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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 - Pagina 2 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ago 31, 2011 12:16 pm

confermo le pressioni indicate da Max.
Con lo 0w40 Mobil1 fino a 100°-110° al minimo ho 2 bar o poco di meno.
In Vtec sono a 6 bar.
Ad auto appena accesa (olio freddo) sto sui 5 bar e mezzo, man mano che si scalda l'olio la pressione cala fino ad un minimo a motore caldo di 2 bar.
Con l'olio a 140° dopo un turno in pista, in vtec la pressione segnata era di 4,5 bar, al minimo c.a. 1 bar o poco meno.
La casa indica come valori minimi ad olio caldo 0,7 al minimo e 3,5 bar in vtec.

A giorni monto il radiatore olio e vi aggiorno i valori.

Per la questione della pompa olio leggevo (forse proprio qui) che alcuni sostituiscono quella del k20 con quella dell'F20c con alcune modifiche.
Personalmente tra un prodotto Honda originale specifico e nuovo ed una pompa F20C modificata mi prenderei tutta la vita la pompa olio Honda, senza pensarci mezza volta.

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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 - Pagina 2 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  kadatiper Mer Ago 31, 2011 12:49 pm

Perilmeglio2 ha scritto:confermo le pressioni indicate da Max.
Con lo 0w40 Mobil1 fino a 100°-110° al minimo ho 2 bar o poco di meno.
In Vtec sono a 6 bar.
Ad auto appena accesa (olio freddo) sto sui 5 bar e mezzo, man mano che si scalda l'olio la pressione cala fino ad un minimo a motore caldo di 2 bar.
Con l'olio a 140° dopo un turno in pista, in vtec la pressione segnata era di 4,5 bar, al minimo c.a. 1 bar o poco meno.
La casa indica come valori minimi ad olio caldo 0,7 al minimo e 3,5 bar in vtec.

A giorni monto il radiatore olio e vi aggiorno i valori.

Per la questione della pompa olio leggevo (forse proprio qui) che alcuni sostituiscono quella del k20 con quella dell'F20c con alcune modifiche.
Personalmente tra un prodotto Honda originale specifico e nuovo ed una pompa F20C modificata mi prenderei tutta la vita la pompa olio Honda, senza pensarci mezza volta.


BENE, dite di levare cmq la paratia dallo scambiatore?
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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 - Pagina 2 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  Ospite Mer Ago 31, 2011 12:52 pm

io lo scambiatore non lo toglierei

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differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24 - Pagina 2 Empty Re: differenze e possibilita di montaggio tra pompa k20a e k 24

Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ago 31, 2011 1:10 pm

anche secondo me no, nel senso che ti rimane uno strumento in più per bilanciare le temperature: se l'olio è fresco raffredda anche l'acqua, in condizioni diverse è l'acqua a rafffreddare l'olio (o anche a scaldarlo a seconda delle situazioni).
Dal mio punto di vista benefici simili si possono ottenere con strade diverse: un radiatore acqua maggiorato che fredda di più il liquido di raffreddamento abbassa in generale le temperature di tutto il motore.

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Messaggio  vtec_lover Mer Ago 31, 2011 2:05 pm

Perilmeglio2 ha scritto:anche secondo me no, nel senso che ti rimane uno strumento in più per bilanciare le temperature: se l'olio è fresco raffredda anche l'acqua, in condizioni diverse è l'acqua a rafffreddare l'olio (o anche a scaldarlo a seconda delle situazioni).
Dal mio punto di vista benefici simili si possono ottenere con strade diverse: un radiatore acqua maggiorato che fredda di più il liquido di raffreddamento abbassa in generale le temperature di tutto il motore.
non è la grandezza del radiatore che fa scendere la temperatura del motore, dipende a che temperatura si apre la valvola termostatica...
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Messaggio  Ospite Mer Ago 31, 2011 2:24 pm

Perilmeglio2 ha scritto:anche secondo me no, nel senso che ti rimane uno strumento in più per bilanciare le temperature: se l'olio è fresco raffredda anche l'acqua, in condizioni diverse è l'acqua a rafffreddare l'olio (o anche a scaldarlo a seconda delle situazioni).
Dal mio punto di vista benefici simili si possono ottenere con strade diverse: un radiatore acqua maggiorato che fredda di più il liquido di raffreddamento abbassa in generale le temperature di tutto il motore.
lo scambiatore, come dici te, aiuta a mantenere piu costante la temperatura dell'olio! se non erro sulla clio ha una dimensione doppia rispetto a quello del k20

per quanto riguarda il radiatore motore....
il motore deve lavorare ad una temperatura ben precisa è una stronzata dire è meglio farlo lavorare con una temperatura del liquido il piu fredda possibile!
il motore deve lavorare in un arco di temperatura ben preciso! se troppo freddo si rovina e magari si rompe anche e se troppo caldo idem

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Messaggio  kadatiper Mer Ago 31, 2011 2:46 pm

Lucky ha scritto:
Perilmeglio2 ha scritto:anche secondo me no, nel senso che ti rimane uno strumento in più per bilanciare le temperature: se l'olio è fresco raffredda anche l'acqua, in condizioni diverse è l'acqua a rafffreddare l'olio (o anche a scaldarlo a seconda delle situazioni).
Dal mio punto di vista benefici simili si possono ottenere con strade diverse: un radiatore acqua maggiorato che fredda di più il liquido di raffreddamento abbassa in generale le temperature di tutto il motore.
lo scambiatore, come dici te, aiuta a mantenere piu costante la temperatura dell'olio! se non erro sulla clio ha una dimensione doppia rispetto a quello del k20

per quanto riguarda il radiatore motore....
il motore deve lavorare ad una temperatura ben precisa è una stronzata dire è meglio farlo lavorare con una temperatura del liquido il piu fredda possibile!
il motore deve lavorare in un arco di temperatura ben preciso! se troppo freddo si rovina e magari si rompe anche e se troppo caldo idem

e' vero, ma di solito si aggiunge se si pensa di apportare modifiche che apportino la temperatura, penso che si anel caso turbo che nel comprimere con stampati piu performanti serva, bisogna sempre vedere come dici te... le termperature in ballo
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Messaggio  ConteCtr Mer Ago 31, 2011 4:19 pm

Questo discorso stà sconfinando in un mare di cavolate che non servono a nulla Very Happy

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Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ago 31, 2011 6:34 pm

infatti, personalmente so come funziona un radiatore ed anche uno scambiatore di calore.
Ho già detto la mia sulla pompa dell'olio.
Tra poco però uscirà qualche teoria fantascientifica che dimostrerà che sulla Ep3 serve necessariamente quella dell F14.

Per il discorso "stronzate" su questo forum si leggono solo saggi di preparazione di alcuni ed insulti degli stessi a chi non sa e chiede o la pensa diversamente.
Per contro ci sono dei momenti di bassezza ineguagliabile con l'angolo delle cazzate con gli spari ed i duelli Z3 3.0 VS Panda 30 o CTR vs Zonda.
Direi... disomogeneo.

Diciamo che la parte migliore del forum è il mercatino (sempre che non ti vendano un sedile e poi lo danno ad un altro senza avvisarti o non tentino di venderti pinze freno o cerchi distrutti - senza fare nomi -).

Normalmente i forum servono per condividere qualcosa, se devo andare in una piazza dove si condividono informazioni per insultare chi ne sa meno di meno o fare il saccente, è meglio tenersi le proprie verità per se stessi e godersi i benefici del know how acuisito.

Personalmente, a parte il mercatino ed il desiderio di perdere un po' di tempo non trovo particolari utilità.

Ma da quanto vedo mi sa che è un po' una caratteristica dei vari forum honda, gli atteggiamenti sono piuttosto simili!

Conosco personalmente pochi di voi e di persona mi sono sembrate persone in gamba, a volte la tastiera peggiora molto le cose.




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Messaggio  MaxCTR Mer Ago 31, 2011 8:47 pm

stavolta devo condividere Sad
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Messaggio  Tomi Mer Ago 31, 2011 8:55 pm

lo scambiatore a una valvola bypass che apre comunque quando il motore gira in alto. lo scambiatore serve per portare l'olio in temp e non per raffreddarlo. il sistema donut con quella superficie non riesce raffreddare quasi niente vista la portata l'impianto.
io ho fatto dei test con piu strumenti e in vari posti con o senza lo scambiatore, non sparo le cose cosi. volevo vedere che perdite di pressione e variazioni di temp ci sono con scambiatore+radiatore, solo radiatore, solo scambiatore etc.
nei test ho usato olio Motul 300V 5W 40, Mobil 1 0W 40, filtri olio Mahle, Hamp e Purflux e ho cercato di vedere un puo cosa funziona meglio.


sono pochi (e tanti sono andati via dai forum....perche?) che scrivono le proprie vere esperienze di preparazioni e fanno qualcosa di costruttivo di reale aiuto per gli altri.

....qui comunque si respira un’aria migliore rispetto all'altro forum.

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Messaggio  kadatiper Mer Ago 31, 2011 10:29 pm

ConteCtr ha scritto:Questo discorso stà sconfinando in un mare di cavolate che non servono a nulla Very Happy

nn mi sembra si discute sul argomento olio cmq
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Messaggio  Ospite Gio Set 01, 2011 12:15 am

Perilmeglio2 ha scritto:infatti, personalmente so come funziona un radiatore ed anche uno scambiatore di calore.
Ho già detto la mia sulla pompa dell'olio.
Tra poco però uscirà qualche teoria fantascientifica che dimostrerà che sulla Ep3 serve necessariamente quella dell F14.

Per il discorso "stronzate" su questo forum si leggono solo saggi di preparazione di alcuni ed insulti degli stessi a chi non sa e chiede o la pensa diversamente.
Per contro ci sono dei momenti di bassezza ineguagliabile con l'angolo delle cazzate con gli spari ed i duelli Z3 3.0 VS Panda 30 o CTR vs Zonda.
Direi... disomogeneo.

Diciamo che la parte migliore del forum è il mercatino (sempre che non ti vendano un sedile e poi lo danno ad un altro senza avvisarti o non tentino di venderti pinze freno o cerchi distrutti - senza fare nomi -).

Normalmente i forum servono per condividere qualcosa, se devo andare in una piazza dove si condividono informazioni per insultare chi ne sa meno di meno o fare il saccente, è meglio tenersi le proprie verità per se stessi e godersi i benefici del know how acuisito.

Personalmente, a parte il mercatino ed il desiderio di perdere un po' di tempo non trovo particolari utilità.

Ma da quanto vedo mi sa che è un po' una caratteristica dei vari forum honda, gli atteggiamenti sono piuttosto simili!

Conosco personalmente pochi di voi e di persona mi sono sembrate persone in gamba, a volte la tastiera peggiora molto le cose.





qui si batte ogni record...
si ritorna sullo stesso discorso fatto con enrico qualche giorno fa...

forse è meglio seguire il consiglio di alcuni e non scrivere piu niente!

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Messaggio  Perilmeglio2 Gio Set 01, 2011 9:52 am

...l'hai detto! Laughing

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Messaggio  vtec_lover Gio Set 01, 2011 2:26 pm

Se posso dire la mia ognuno ha i propri modi di esprimersi che possono essere più o meno faclmente fraintesi, ne so qualcosa. Però non mi pare sia stato detto niente di particolarmente pesante o scorretto.
Sicuramente il clima qui potrebbe migliorare, questo è evidente.

Comunque è il termostato che mantiene il motore a temperatura costante, penso lo sappiate tutti non devo insegnare nulla a nessuno di voi! Se volete il motore più fresco (con motivazioni valide per farlo) cambiate quello che tanto di radiatore ce n'è abbastanza.

Io per esempio ho in garage un termostato di una Ep3 che andrò a mettere sulla FN2 che mantiene qualche grado in meno.
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Messaggio  massitype Gio Set 01, 2011 3:17 pm

Volevo far presente che su questo forum c'è anche gente come me che ha qualche nozione di meccanica acquisita con anni di esperienze e che legge tutto, intervenendo poco, perchè cerca di acquisire le nozioni di tutti tentando poi di trarne i migliori risultati Very Happy
Come ho già detto in altro post, per me questo forum è stato molto utile per chiarire alcune cose che non conoscevo a fondo dalle quali ho potuto trarre anche vantaggi economici inquanto cosi ho evitato di fare acquisti sicuramente inutili ai fini prestazionali....
Tutto per dire che non lo ritengo affatto inutile.... Sad
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Messaggio  master Ven Set 02, 2011 12:11 am

domanda non per forza riguardante il k20:
ma vi è un filtro in tutto il condotto di raffreddamento del motore?
lo chiedo perchè un mio amico un po di tempo fa aveva problemi con la temperatura di esercizio nonostante avesse tutti i livelli ok e il termostato nuovo (si pensava a quello ma sostituendolo il problema persisteva),dopo un paio di "lavaggi" la macchina ora va bene e nello spurgo mi disse che aveva notato un po di "melma" uscire... confused
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Messaggio  master Ven Set 02, 2011 12:15 am

opel tigra un po anzianotta cmq
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Messaggio  kadatiper Ven Set 02, 2011 2:01 pm

master ha scritto:domanda non per forza riguardante il k20:
ma vi è un filtro in tutto il condotto di raffreddamento del motore?
lo chiedo perchè un mio amico un po di tempo fa aveva problemi con la temperatura di esercizio nonostante avesse tutti i livelli ok e il termostato nuovo (si pensava a quello ma sostituendolo il problema persisteva),dopo un paio di "lavaggi" la macchina ora va bene e nello spurgo mi disse che aveva notato un po di "melma" uscire... confused

mah smontando a pezzi no... radiatore vaschetta di espansione pompa termostatica blocco.. ci sono 2 tubi che vanno nel vano con una valvola e c'e lo scambiatore ma filtri nada...
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Messaggio  vtec_lover Ven Set 02, 2011 2:43 pm

occhio che non sia stata messa acqua del rubinetto magari, che fa deposito di calcare nei condotti di raffreddamento attorno ai cilindri... ho visto anche questo Very Happy erano pieni per più della metà!!
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Messaggio  master Ven Set 02, 2011 2:52 pm

vtec_lover ha scritto:occhio che non sia stata messa acqua del rubinetto magari, che fa deposito di calcare nei condotti di raffreddamento attorno ai cilindri... ho visto anche questo Very Happy erano pieni per più della metà!!

conoscendolo ci avrà attaccato anche il tubo delle acque scure del cesso Razz

ora si capisce la..."melma" che roba è Razz
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