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Montaggio RRC su FN2
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Montaggio RRC su FN2
Questa settimana ho approfittato del tempo a disposizione per montare l'RRC, premesso di aver seguito come linea la guida di Problemi Zero su HCI
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=9&t=45756
e ho risolto gli ultimi dubbi telefonando ai soliti lavoratori che qualcuno ha definito da "scrivania"
E' filato tutto abbastanza liscio tranne per il fatto che:
1) nel rail non ho trovato il dado di spurgo
2) i collettori di aspirazione (quindi probabilmente anche le teste) del k20a2 e k20z4 sono leggermente diverse: nella FN2 la flangia dei collettori comprende anche la sede della valvolina termostatica per il raffreddamento degli iniettori mentre su EP3 è fissata a parte (grazie a Conte ho scoperto che questa valvolina non è uno starter meccanico che si apre con l'acqua fredda ma si apre con l'acqua superiore ai 70° e fa circolare aria per raffreddare gli iniettori, io nel smontarla ho rotto un porta tubo di plastica, e quindi da ora in poi ne farò senza l'ho solo riavvitata nella sede come se fosse un tappo ma non è piu collegata ai tubi dell'aria).
3) a causa di questa differenza tra colli, per smontarli da FN2 è necessario svuotare il circuito dell'acqua, il che, è un po piu macchinoso per dover smontare il plasticone sotto il motore per svitare il tappo sotto al radiatore, io ho risolto prima svitando solo la suddetta valvolina per il raffreddamento degli iniettori e aspirando da quel foro 3 litri d'acqua, quel tanto che basta per mandarne il livello sotto l'altezza dei collettori.
4) Non ho potuto montare la guarnizione di teflon da 5 mm in quanto gia senza, i colli arrivano a un paio di millimetri dalla traversa del telaio, e occorre scancherare un po per farla passare, quindi non si puo montare senza modificare la traversa, che sfiga, ora non mi rimane che venderla NUOVA a qualche EP3.
Su FN2 secondo me non serve a una cippa, anche se con questa guarnizione isolo termicamente i collettori dalla testa, all'interno passa l'acqua a 80° ed ecco che i colli sono comunque caldi. Forse con la guarnizione rimangono alla temperatura dell'acqua mentre senza si scaldano un po di piu per conduzione dalla testa ma non penso che generi una differeza di prestazioni apprezzabile.
5) se a qualcuno interessa non si monta piu la cover di plastica, io tanto la avevo gia tolta da tempo.
Per il resto è abbastanza simile a EP3, anch'io ho scassato la povera pvc, anche se non ne sono convinto che sia un bene.
Lasciando la montata, è vero che il motore aspira i gas dell' olio ma secondo me all'interno del monoblocco vi è una pressione leggermente inferiore rispetto a quella atmosferica (pressione che incece vi è dopo averla scassata) di conseguenza perdite di pompaggio leggermente inferiori. Tirando le mie conclusioni ho optato per magari perdere qualcosina per pompaggio ma smettere di spirare dei vapori unti che imbrattavano collettore, condotti, funghi delle valvole e possibili residui carboniosi sulle teste e sui cieli dei pistoni.
Per lo tesso motivo, eliminato il ricircolo dei vapori dalla testa.
Bypassato il riscaldamento della farfalla (basta che ora in inverno non gela la fafalla aperta come succede con il samurai 1.3 quanco c'è nebbia e siamo sotto zero ).
Tiriamo le impressioni, il primo giorno la macchina andava da cani,era brusca nell'apri-chiudi e il minimo si alzava e si abbassava da solo (maledetto DBW), mentre i giorni successivi, probabilmente un po si è auto-adattata e ora va alla grande: ai bassi 2000-3000 giri ha un tiro incredibile (merito anche degli OBX) poi un pochi cala, o diciamo la spinta è meno energica, per poi riprendere all'apertura del vtec per tirare alla grande fino al limitatore senza calare minimamente la spinta.
Molto molto soddisfatto anche se a conti fatti un RRC nuovo costa parecchio.
Sabato prossimo ho appuntamento con Pier per la flashpro
Se solo con centrale, finale e pannello ha tirato fuori 21-22 kg di coppia su un altra FN2, voglio vedere cosa viene fuori qui tenendo conto che ho:
presa dinamica driven crazy,
filtro a pannello,
farfalla FD2 da 64 rilavorato l'imbocco by Lucky,
RRC,
colli OBX,
centrale senza cat e finale
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=9&t=45756
e ho risolto gli ultimi dubbi telefonando ai soliti lavoratori che qualcuno ha definito da "scrivania"
E' filato tutto abbastanza liscio tranne per il fatto che:
1) nel rail non ho trovato il dado di spurgo
2) i collettori di aspirazione (quindi probabilmente anche le teste) del k20a2 e k20z4 sono leggermente diverse: nella FN2 la flangia dei collettori comprende anche la sede della valvolina termostatica per il raffreddamento degli iniettori mentre su EP3 è fissata a parte (grazie a Conte ho scoperto che questa valvolina non è uno starter meccanico che si apre con l'acqua fredda ma si apre con l'acqua superiore ai 70° e fa circolare aria per raffreddare gli iniettori, io nel smontarla ho rotto un porta tubo di plastica, e quindi da ora in poi ne farò senza l'ho solo riavvitata nella sede come se fosse un tappo ma non è piu collegata ai tubi dell'aria).
3) a causa di questa differenza tra colli, per smontarli da FN2 è necessario svuotare il circuito dell'acqua, il che, è un po piu macchinoso per dover smontare il plasticone sotto il motore per svitare il tappo sotto al radiatore, io ho risolto prima svitando solo la suddetta valvolina per il raffreddamento degli iniettori e aspirando da quel foro 3 litri d'acqua, quel tanto che basta per mandarne il livello sotto l'altezza dei collettori.
4) Non ho potuto montare la guarnizione di teflon da 5 mm in quanto gia senza, i colli arrivano a un paio di millimetri dalla traversa del telaio, e occorre scancherare un po per farla passare, quindi non si puo montare senza modificare la traversa, che sfiga, ora non mi rimane che venderla NUOVA a qualche EP3.
Su FN2 secondo me non serve a una cippa, anche se con questa guarnizione isolo termicamente i collettori dalla testa, all'interno passa l'acqua a 80° ed ecco che i colli sono comunque caldi. Forse con la guarnizione rimangono alla temperatura dell'acqua mentre senza si scaldano un po di piu per conduzione dalla testa ma non penso che generi una differeza di prestazioni apprezzabile.
5) se a qualcuno interessa non si monta piu la cover di plastica, io tanto la avevo gia tolta da tempo.
Per il resto è abbastanza simile a EP3, anch'io ho scassato la povera pvc, anche se non ne sono convinto che sia un bene.
Lasciando la montata, è vero che il motore aspira i gas dell' olio ma secondo me all'interno del monoblocco vi è una pressione leggermente inferiore rispetto a quella atmosferica (pressione che incece vi è dopo averla scassata) di conseguenza perdite di pompaggio leggermente inferiori. Tirando le mie conclusioni ho optato per magari perdere qualcosina per pompaggio ma smettere di spirare dei vapori unti che imbrattavano collettore, condotti, funghi delle valvole e possibili residui carboniosi sulle teste e sui cieli dei pistoni.
Per lo tesso motivo, eliminato il ricircolo dei vapori dalla testa.
Bypassato il riscaldamento della farfalla (basta che ora in inverno non gela la fafalla aperta come succede con il samurai 1.3 quanco c'è nebbia e siamo sotto zero ).
Tiriamo le impressioni, il primo giorno la macchina andava da cani,era brusca nell'apri-chiudi e il minimo si alzava e si abbassava da solo (maledetto DBW), mentre i giorni successivi, probabilmente un po si è auto-adattata e ora va alla grande: ai bassi 2000-3000 giri ha un tiro incredibile (merito anche degli OBX) poi un pochi cala, o diciamo la spinta è meno energica, per poi riprendere all'apertura del vtec per tirare alla grande fino al limitatore senza calare minimamente la spinta.
Molto molto soddisfatto anche se a conti fatti un RRC nuovo costa parecchio.
Sabato prossimo ho appuntamento con Pier per la flashpro
Se solo con centrale, finale e pannello ha tirato fuori 21-22 kg di coppia su un altra FN2, voglio vedere cosa viene fuori qui tenendo conto che ho:
presa dinamica driven crazy,
filtro a pannello,
farfalla FD2 da 64 rilavorato l'imbocco by Lucky,
RRC,
colli OBX,
centrale senza cat e finale
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Montaggio RRC su FN2
Ripeto RRC! (erreerreci)
Grande Fabietto!!! Poi ci si trova in fiera a Parma per fare le prove... .
Grande Fabietto!!! Poi ci si trova in fiera a Parma per fare le prove... .
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: Montaggio RRC su FN2
grazie per le preziose info,ho gia' smontato il mio motore della mia fn2 ed e' gia' dal mio meccanico per montare il collettore rrc farfallato fd2 toda e tente altre cosette,io vorrei montare la guarnizione in teflon hondata,da come ho capito basta modificare il pezzo frontale e dovrebbe starci,giusto?grazie p.s fammi sapere come va con la flashpro perche' pier viene da me ha mapparmela verso i primi di dicembre,un saluto a tutti.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Montaggio RRC su FN2
Bel lavoro, e' quello che alla fine sara' anche la mia ma senza colli rrc...dopo tutto quello che ho letto in giro, su fn2 non so quanto davvero valga la penz metterli..
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Montaggio RRC su FN2
massitype ha scritto:Bel lavoro, e' quello che alla fine sara' anche la mia ma senza colli rrc...dopo tutto quello che ho letto in giro, su fn2 non so quanto davvero valga la penz metterli..
Ma li hai già a casa... ...
Almeno su EP3 la differenza fra i PRB stock e RBC/RRC è che i primi dopo i 7500 rpm cominciano a fare un po' fatica, mentre gli altri continuano a spingere. Oltretutto gli RRC non dovrebbero svuotare ai medi come gli RBC.
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: Montaggio RRC su FN2
icemanhonda ha scritto: io vorrei montare la guarnizione in teflon hondata,da come ho capito basta modificare il pezzo frontale e dovrebbe starci,giusto?.
Si esatto basta fare un taglietto di qualche millimetro, per la lunghezza dei collettori, sulla traversa.
Comunque appena riesco ti faccio una foto di quella zona
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Montaggio RRC su FN2
Ale05 ha scritto:massitype ha scritto:Bel lavoro, e' quello che alla fine sara' anche la mia ma senza colli rrc...dopo tutto quello che ho letto in giro, su fn2 non so quanto davvero valga la penz metterli..
Ma li hai già a casa... ...
Almeno su EP3 la differenza fra i PRB stock e RBC/RRC è che i primi dopo i 7500 rpm cominciano a fare un po' fatica, mentre gli altri continuano a spingere. Oltretutto gli RRC non dovrebbero svuotare ai medi come gli RBC.
Già, poi a me pare di aver guadagnato bene anche ai bassi...
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Montaggio RRC su FN2
spurgo del rail???? non c'è fabio
sotto guadagni tantissimo per via degli obx piu che per l'RRC
sul funzionamento della guarnizione hondata io ho sempre avuto dei seri dubbi..
sotto guadagni tantissimo per via degli obx piu che per l'RRC
sul funzionamento della guarnizione hondata io ho sempre avuto dei seri dubbi..
Ospite- Ospite
Re: Montaggio RRC su FN2
ciao a tutti la guarnizione hondata o come tante altre , nn produce + cavalli ma ti aiuta a nn perderli x il surriscaldamento del colle trasmesso dalla testa che normamente lavora tra 78° / 92° su ep3 , fn2 anche 100° c
devo spiegare la regola dell'aria fredda / calda = + ossigeno / -ossigeno
ciaooooooooooooooooooo
devo spiegare la regola dell'aria fredda / calda = + ossigeno / -ossigeno
ciaooooooooooooooooooo
daolopier- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Montaggio RRC su FN2
daolopier ha scritto:ciao a tutti la guarnizione hondata o come tante altre , nn produce + cavalli ma ti aiuta a nn perderli x il surriscaldamento del colle trasmesso dalla testa che normamente lavora tra 78° / 92° su ep3 , fn2 anche 100° c
devo spiegare la regola dell'aria fredda / calda = + ossigeno / -ossigeno
ciaooooooooooooooooooo
Ciao Pier! ma perchè si scalda cosi tanto la testa dell'FN2 rispetto EP3?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Montaggio RRC su FN2
anche io ho a casa gli RRc...ma non sono i miei
cmq fabietto,sabato ci si becca ne!!!poi ti mando il mio numero di telefono tramite pm...
cmq fabietto,sabato ci si becca ne!!!poi ti mando il mio numero di telefono tramite pm...
Re: Montaggio RRC su FN2
normale euro 4
daolopier- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Montaggio RRC su FN2
Volevo fare una domanda a fabietto,ma con montato il cf maggiorato qando molli il gas a te non resta accelerata per qualche istante? pier mi ha detto che sulla mia questo inconveniente va via sistemando l'elettronica della centralina.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Montaggio RRC su FN2
tutti i dbw sono cosi anche su evo X c'è lo stesso problema e con l'elettronica lo si puo quasi far sparire...
Ospite- Ospite
Re: Montaggio RRC su FN2
daolopier ha scritto:ciao a tutti la guarnizione hondata o come tante altre , nn produce + cavalli ma ti aiuta a nn perderli x il surriscaldamento del colle trasmesso dalla testa che normamente lavora tra 78° / 92° su ep3 , fn2 anche 100° c
devo spiegare la regola dell'aria fredda / calda = + ossigeno / -ossigeno
ciaooooooooooooooooooo
ma il riscaldmaento c'è quando siamo al minimo mentre la macchina va no!
poi a seconda della posizione degli iniettori il colletore puo anche raffreddarsi a tal punto che troviamo condensa sulla superficie esterna dello stesso
Ospite- Ospite
Re: Montaggio RRC su FN2
icemanhonda ha scritto:Volevo fare una domanda a fabietto,ma con montato il cf maggiorato qando molli il gas a te non resta accelerata per qualche istante? pier mi ha detto che sulla mia questo inconveniente va via sistemando l'elettronica della centralina.
Il cf da 64 non l'ho montato perchè non sono riuscito a infilare il manicotto, sto girando con l'originale
Quindi se lo monto solo per andare a Besozzo, con mappa originale, non spacco niente a causa della carburazione troppo magra?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Montaggio RRC su FN2
Non spacchi niente tranquillo la carburazione la varia la lambda basta che non vai sempre a manetta,la quantita' d'aria la sente comunque il debimetro,se fai come ti ho detto con lo svitol va su tranquillamente.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Montaggio RRC su FN2
esatto... nei parzializzati c'è la correzione da parte della lambda mentre a pieno carico no...
cmq il motore si rovina anche essendo troppo grassi!
cmq il motore si rovina anche essendo troppo grassi!
Ospite- Ospite
Re: Montaggio RRC su FN2
icemanhonda ha scritto:Volevo fare una domanda a fabietto,ma con montato il cf maggiorato qando molli il gas a te non resta accelerata per qualche istante? pier mi ha detto che sulla mia questo inconveniente va via sistemando l'elettronica della centralina.
ciaoo per quanto riguarda la dbw magg., ho risolto , ho avuto modo di fare dei test , e di metterla appunto funzioooooooona
ciaoooooooooooo
daolopier- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Montaggio RRC su FN2
Ottima notizia,appena sono pronto ti chiamo,penso e spero la prima di dicembre,ciao e grazie.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Montaggio RRC su FN2
daolopier ha scritto:icemanhonda ha scritto:Volevo fare una domanda a fabietto,ma con montato il cf maggiorato qando molli il gas a te non resta accelerata per qualche istante? pier mi ha detto che sulla mia questo inconveniente va via sistemando l'elettronica della centralina.
ciaoo per quanto riguarda la dbw magg., ho risolto , ho avuto modo di fare dei test , e di metterla appunto funzioooooooona
ciaoooooooooooo
Bene bene allora la monto prima di sabato
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Montaggio RRC su FN2
daolopier ha scritto:icemanhonda ha scritto:Volevo fare una domanda a fabietto,ma con montato il cf maggiorato qando molli il gas a te non resta accelerata per qualche istante? pier mi ha detto che sulla mia questo inconveniente va via sistemando l'elettronica della centralina.
ciaoo per quanto riguarda la dbw magg., ho risolto , ho avuto modo di fare dei test , e di metterla appunto funzioooooooona
ciaoooooooooooo
salve a tutti sono la sua cavia da esperimenti^_______^
Re: Montaggio RRC su FN2
sisissi confermomaster ha scritto:daolopier ha scritto:icemanhonda ha scritto:Volevo fare una domanda a fabietto,ma con montato il cf maggiorato qando molli il gas a te non resta accelerata per qualche istante? pier mi ha detto che sulla mia questo inconveniente va via sistemando l'elettronica della centralina.
ciaoo per quanto riguarda la dbw magg., ho risolto , ho avuto modo di fare dei test , e di metterla appunto funzioooooooona
ciaoooooooooooo
salve a tutti sono la sua cavia da esperimenti^_______^
daolopier- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Montaggio RRC su FN2
Ciao cavia come vanno gli esperimenti?
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Montaggio RRC su FN2
icemanhonda ha scritto:Ciao cavia come vanno gli esperimenti?
dipende...ci on quelli buoni e quelli nulli...l'importate è capire e migliorare sempre...
ora ho la ctr sui cavalletti...stanno arrivando un casino di belle cosette nuove^^
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