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Messaggio  ConteCtr Dom Nov 28, 2010 2:03 pm

Mi sembra si stia uscendo un pò dal seminato Shocked
Senza offesama credo che la storia della vita delle persone non interessi a nessuno qua visto che si parla di un collettore di aspirazione Smile
Riprendendo le parole di qualcuno sopra "non prendiamo come oro colato le cose dette da altri", questo vale per tutti, anche per chi ha sperimentato, provato e speso soldi a valanga negli anni precedenti. Ognuno deve fare le sue esperienze anche perchè la pappetta pronta la si da ai bambini. Presumendo che tutti qua dentro hanno una patente e bambini non sono piu ma maggiorenni vaccinati, sperimentate e fate le vostre prove, traete le vostre conclusioni..insomma buttate via un pò di soldi altrimenti l'economia non gira Very Happy Very Happy

Riguardo a quelli che se la tirano..... Suspect Very Happy

La staffa se lasci il collettore RRC di serie puoi toglierla, invece se decidi di spianare la base di appoggio (flangia) del collettore per recuperare lo spessore della guarnizione (operazione che lascia a me molti dubbi) , cerca di creare una modifica alla staffa per sorreggere il collettore.
Giusto una settimana fà mi è entrata una EP3 che aveva un bel PRC installato con il plenum saldato al tig sotto, con la flangia abbassata per recuperare lo spessore della guarnizione Hondata. La macchina ha girato per un pomeriggio a Monza e quando è uscita aveva il minimo a 2000 giri. Aveva già girato 5 meccanici nella provincia di Milano (non faccio nomi) e per sentito dire qualcuno l'ha mandata da me. L'ho controllata una domenica mattina e in mezz'ora gli ho diagnosticato un bel collettore crepato e rotto. Svitati i bulloni della flangia sulla testata si è diviso in 3 pezzi..ecco perchè non teneva il minimo.
Morale:
- Non sognatevi di saldare l'alluminio su particolari soggetti a vibrazioni perchè se erano sani si crepano a lungo andare
- non spianate la flangia perchè la indebolite

ConteCtr
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Messaggio  kadatiper Dom Nov 28, 2010 3:20 pm

ConteCtr ha scritto:Mi sembra si stia uscendo un pò dal seminato Shocked
Senza offesama credo che la storia della vita delle persone non interessi a nessuno qua visto che si parla di un collettore di aspirazione Smile
Riprendendo le parole di qualcuno sopra "non prendiamo come oro colato le cose dette da altri", questo vale per tutti, anche per chi ha sperimentato, provato e speso soldi a valanga negli anni precedenti. Ognuno deve fare le sue esperienze anche perchè la pappetta pronta la si da ai bambini. Presumendo che tutti qua dentro hanno una patente e bambini non sono piu ma maggiorenni vaccinati, sperimentate e fate le vostre prove, traete le vostre conclusioni..insomma buttate via un pò di soldi altrimenti l'economia non gira Very Happy Very Happy

Riguardo a quelli che se la tirano..... Suspect Very Happy

La staffa se lasci il collettore RRC di serie puoi toglierla, invece se decidi di spianare la base di appoggio (flangia) del collettore per recuperare lo spessore della guarnizione (operazione che lascia a me molti dubbi) , cerca di creare una modifica alla staffa per sorreggere il collettore.
Giusto una settimana fà mi è entrata una EP3 che aveva un bel PRC installato con il plenum saldato al tig sotto, con la flangia abbassata per recuperare lo spessore della guarnizione Hondata. La macchina ha girato per un pomeriggio a Monza e quando è uscita aveva il minimo a 2000 giri. Aveva già girato 5 meccanici nella provincia di Milano (non faccio nomi) e per sentito dire qualcuno l'ha mandata da me. L'ho controllata una domenica mattina e in mezz'ora gli ho diagnosticato un bel collettore crepato e rotto. Svitati i bulloni della flangia sulla testata si è diviso in 3 pezzi..ecco perchè non teneva il minimo.
Morale:
- Non sognatevi di saldare l'alluminio su particolari soggetti a vibrazioni perchè se erano sani si crepano a lungo andare
- non spianate la flangia perchè la indebolite



quello che non capisco e'...

del tipo io ho gente che anche mi sta sulle palle che mi arriva a rompere le palle in officina mentre sto lavorando x guadagnarmi dei soldi, mi fa delle domande... anche se ho le palle girate xche mi fa perdere tempo perdo 5 10 20 minuti e gli spiego quello che devono fare, a volte tornano anche e perdo altro tempo


nn capisco il perche uuna persona debba tenresi le cose x se e' un forum, si discute io ho le mie idee voi le vostre ma e' una cosa normalissima

ognuno e' fatto diverso ognuno la pensa in maniera diversa

xo n capisco il xche nel essere restii a scambiarsi aiuto senza mettere di mezzo l'orgoglio o la supremazia che uno pensa di avere

la vita di una persona hai ragione nn centra xo e' tanto x chiarire che anche se uno si esprime male magari puo essere ben piu su che la prima impressione

prefereisco uno sporco di calce piuttosto che uno in giacca e cravatta ignorante e per giunta presuntuoso


ritornando al fatto della temperatura dei collettori e tipo di collettore

per quanto riguarda il collttore mio avviso invece e' tutta una questione di distanza tra il punto di aspirazione e l'entrata nel farfallato, xche vedendo come funziona lo scarico a modo inverso deve funzionare l'aspuirazione x cui dovrebbero sbattersi a fare dei collettori di aspirazione con lunghezze di condotto identiche che facciano tipo un 4 in uno di scarico una piccolissima precamera singola con una crociera centrale che tagli l'aria, secondo me un collettore simile e' molto piu performante che una mega precamera e i4 collettori che si giuntamno alla precamera sulla camera prima dei collettori benche sia svasata o arrotondata o fatta a millesimo secondo me' ce' sempre una turbolenza e il primo e l'ultimo collettore del 1 e 4 cilindro hanno portate divrse di entrata dai 2 centrali


x quanto riguarda la temperatura di lettutra si dovrebbe fare un sistema su ogni singolo collettore dopo camera come l'iniezione che legga ogni temperatuta di ogni collettore e modifichi in base a quel che sente l'entrata di piu o meno benzina
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Messaggio  icemanhonda Dom Nov 28, 2010 4:19 pm

Visto che non ho intenione di spianare il collettore allora lo monto senza staffa come dite voi,al massimo modifico leggermente il frontale all'interno del vano motore dove vedo che tocca visto che montero' la guarnizione hondata.
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Messaggio  Ospite Dom Nov 28, 2010 8:28 pm

kadatiper ha scritto:

e qui t sbagli t ripeto se sono venuto a chiedere det cose in un forum e' xche sepravo di trovare delle risposte semplici che piu o meno ti indirizzavano sula giusta strada e invece mi sono ritrovato uno o 2 con una discreta preparazione che se la stratirano e basta e altri che prendono x oro colato 4 cose tecniche magari senza una preparazione manuale effettiva sotto
adessso su conte posso dire che perforza le deve sapere le cose xche e' un meccanico lavorando sui motori bene o male anche se non e' impintato su un marchio di motori o una tipologia perforza ne deve capire...

e' un po xo come quando ci sono le manifestazioni in piazza 2 convinti su una cosa e gli altri che ci sono attorno fan manifestazione 1 o per ignoranza 2 solo per creare casino


tanto che ho letto 3 post di pier e posso solo da questo capire che persona e' ...uno non e' uno che se la tira 2 cosa una persona preparata, ma preparata xche sicuro e' come me (non sono di certo alla sua altezza nel suo campo),non sa una cosa e ci gira attorno finche non ne capisce cause e funzionamento una volta che sa le funzioni e le meccaniche di funzionamento o le elettroniche prende e le migliora

riprendo il vecchio post, inutile essere dottori ingenieri architetti ecc quando poi con la carta presa ci si puo solo pulire il culo xche nn si e' ingrado di curare di progettare xche la laurea o il diploma lo si e'ì preso solo x paraculismo o per puro culo

t dico un altra cosa che puo o non puo' interessare

mio padre mi ha dato la possibilita fin da piccolo di infarinarmi su qualsiasi cosa e ringrazio la fiducia che mi ha dato
a 13 14 anni mi mandava nel periodo estivo, anziche andare in quegli oratori pieni di bambini spastici dediti a cantar canzoncine , con un amico elettricista
ho imparato mettendo mano le basi del elettrcita , diciamo un infarinata a 15 anni ancora prima di finire le scuola il pomeriggio che non andavo a scuola, andavo sempre da amici di mio padre in una ditta che ripara macchinari e produce macchinari d'oreficeria , x 3 anni ho lavorato su trapani da oreficeria , riparavo indotti, tornivo gli indotti scavati dai carboncini, riparavo e costruivo le macchinette a idrogeno x saldatura , ho imparato a saldare a tig a filo continuo e a elettrodo, so saldare a cannello con acitilene usando il castolin e il ferro cotto ,andanvamo a fare impianti industriali ingiro per le aziende, verso i 18 anni ho lavorato regolarmente x 3 anni con mio cugino che fa ascensori

anche li montavamo ascensori da 0 manutenzioni varie riparazione quadri elettrici eccc

a 21 anni mi sono deciso di aprire la ditta che ancora adesso ho di impianti stereo ecc

lavoro la resina, faccio piccole riparazioni di carrozzeria volendo anche grosse, mi metto dietro anche ai motori se me lo chiedono, non c'e mai stato nessuno che e' rimasto a piedi dopo una riparazione e non parlo solo di cambiare un ammortizzatore o dei freni ma anche rifare motori da 0..

a 18 anni ho "ereditato" la merdosa 146 dei miei genitori 1.6 ts
112 cv originali
partendo dalle poche basi che avevo di meccanica mi sono studiato un libro su come lavorare le parti motore testate alberi equilibratura pistoni ecc e l'ho messo in pratica senza che nessuno mi dasse una mano

alla fine dei lavori quella merdosa alfa con la trasformazione completa delle parti pistoni volano camme centralina (fatta da un amico) ecc ha rullato 148 cv aspirata...

il che su quello schifo di macchina e sopratutto senza aiuto di nessuno che lavorasse suio motori tutti i gg nel montaggio e lo smontaggio dell parti non e' da buttare,


ora x dire che una persona nn sa un cazzo si butta sulle cose cosi senza pensare ecc

non bisognerebbe prima pensare su prima di giudicare le persone

son il primo che se vede una cosa troppo complicata si ferma prima di fare una cazzata se la studia o magari in un momento di pazzia ci si butta sbaglia e poi corregge gli errori...

xo almeno ho le palle di farlo.. a differenza delle persone che accusano snobbano xche hanno gia fatto una cosa e nn sono voluti andare oltre a quella cosa


con questo non te la prendere


1) ti ripeto.... ti sono state dette 4 cose e su tutte e 4 hai avuto da dire....

2)vai da qualsiasi "motorista" vero! nessuno ti dira cosa fare...

3)lascio fuori conte che non ha bisogno di una mia "protezione"!
sai quello che faccio??? sai su cosa lavoro tutti i giorni?
come ti ho gia scritto in un precedente post... faccio cose sui motori che nemmeno ti immagini! uso tecnologie che in italia usano forse altre 4 industrie
e se parlo è perche so altrimenti sto zitto!

4)ti ricordo che hai iniziato un "progetto" senza nemmeno sapere le caratteristiche esatte del motore su cui vuoi lavorare/modificare!

5) della tua vita sinceramente non me ne frega niente, potevi farti anche le pippe a 5 anni che a me non fa ne caldo ne freddo!
inoltre meglio sapere poche cose bene che pensare di saperne tante e in realta non sapere niente!!!!
prima di modificare un motore bisogna sapere come funziona un motore e sapere la funzione di ogni singolo componente del motore!

6) per quanto riguarda pier ho gia scritto nei post precedenti e sentito pier per telefono! quindi rileggiti i post vecchi perche sono stufo di scrivere sempre le stesse cose


non ti ho mai sentito parlare dell'albero motore! con quello non giochi?
buona fortuna....

Ospite
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Messaggio  kadatiper Lun Nov 29, 2010 4:09 am

Lucky ha scritto:
kadatiper ha scritto:

e qui t sbagli t ripeto se sono venuto a chiedere det cose in un forum e' xche sepravo di trovare delle risposte semplici che piu o meno ti indirizzavano sula giusta strada e invece mi sono ritrovato uno o 2 con una discreta preparazione che se la stratirano e basta e altri che prendono x oro colato 4 cose tecniche magari senza una preparazione manuale effettiva sotto
adessso su conte posso dire che perforza le deve sapere le cose xche e' un meccanico lavorando sui motori bene o male anche se non e' impintato su un marchio di motori o una tipologia perforza ne deve capire...

e' un po xo come quando ci sono le manifestazioni in piazza 2 convinti su una cosa e gli altri che ci sono attorno fan manifestazione 1 o per ignoranza 2 solo per creare casino


tanto che ho letto 3 post di pier e posso solo da questo capire che persona e' ...uno non e' uno che se la tira 2 cosa una persona preparata, ma preparata xche sicuro e' come me (non sono di certo alla sua altezza nel suo campo),non sa una cosa e ci gira attorno finche non ne capisce cause e funzionamento una volta che sa le funzioni e le meccaniche di funzionamento o le elettroniche prende e le migliora

riprendo il vecchio post, inutile essere dottori ingenieri architetti ecc quando poi con la carta presa ci si puo solo pulire il culo xche nn si e' ingrado di curare di progettare xche la laurea o il diploma lo si e'ì preso solo x paraculismo o per puro culo

t dico un altra cosa che puo o non puo' interessare

mio padre mi ha dato la possibilita fin da piccolo di infarinarmi su qualsiasi cosa e ringrazio la fiducia che mi ha dato
a 13 14 anni mi mandava nel periodo estivo, anziche andare in quegli oratori pieni di bambini spastici dediti a cantar canzoncine , con un amico elettricista
ho imparato mettendo mano le basi del elettrcita , diciamo un infarinata a 15 anni ancora prima di finire le scuola il pomeriggio che non andavo a scuola, andavo sempre da amici di mio padre in una ditta che ripara macchinari e produce macchinari d'oreficeria , x 3 anni ho lavorato su trapani da oreficeria , riparavo indotti, tornivo gli indotti scavati dai carboncini, riparavo e costruivo le macchinette a idrogeno x saldatura , ho imparato a saldare a tig a filo continuo e a elettrodo, so saldare a cannello con acitilene usando il castolin e il ferro cotto ,andanvamo a fare impianti industriali ingiro per le aziende, verso i 18 anni ho lavorato regolarmente x 3 anni con mio cugino che fa ascensori

anche li montavamo ascensori da 0 manutenzioni varie riparazione quadri elettrici eccc

a 21 anni mi sono deciso di aprire la ditta che ancora adesso ho di impianti stereo ecc

lavoro la resina, faccio piccole riparazioni di carrozzeria volendo anche grosse, mi metto dietro anche ai motori se me lo chiedono, non c'e mai stato nessuno che e' rimasto a piedi dopo una riparazione e non parlo solo di cambiare un ammortizzatore o dei freni ma anche rifare motori da 0..

a 18 anni ho "ereditato" la merdosa 146 dei miei genitori 1.6 ts
112 cv originali
partendo dalle poche basi che avevo di meccanica mi sono studiato un libro su come lavorare le parti motore testate alberi equilibratura pistoni ecc e l'ho messo in pratica senza che nessuno mi dasse una mano

alla fine dei lavori quella merdosa alfa con la trasformazione completa delle parti pistoni volano camme centralina (fatta da un amico) ecc ha rullato 148 cv aspirata...

il che su quello schifo di macchina e sopratutto senza aiuto di nessuno che lavorasse suio motori tutti i gg nel montaggio e lo smontaggio dell parti non e' da buttare,


ora x dire che una persona nn sa un cazzo si butta sulle cose cosi senza pensare ecc

non bisognerebbe prima pensare su prima di giudicare le persone

son il primo che se vede una cosa troppo complicata si ferma prima di fare una cazzata se la studia o magari in un momento di pazzia ci si butta sbaglia e poi corregge gli errori...

xo almeno ho le palle di farlo.. a differenza delle persone che accusano snobbano xche hanno gia fatto una cosa e nn sono voluti andare oltre a quella cosa


con questo non te la prendere


1) ti ripeto.... ti sono state dette 4 cose e su tutte e 4 hai avuto da dire....

2)vai da qualsiasi "motorista" vero! nessuno ti dira cosa fare...

3)lascio fuori conte che non ha bisogno di una mia "protezione"!
sai quello che faccio??? sai su cosa lavoro tutti i giorni?
come ti ho gia scritto in un precedente post... faccio cose sui motori che nemmeno ti immagini! uso tecnologie che in italia usano forse altre 4 industrie
e se parlo è perche so altrimenti sto zitto!

4)ti ricordo che hai iniziato un "progetto" senza nemmeno sapere le caratteristiche esatte del motore su cui vuoi lavorare/modificare!

5) della tua vita sinceramente non me ne frega niente, potevi farti anche le pippe a 5 anni che a me non fa ne caldo ne freddo!
inoltre meglio sapere poche cose bene che pensare di saperne tante e in realta non sapere niente!!!!
prima di modificare un motore bisogna sapere come funziona un motore e sapere la funzione di ogni singolo componente del motore!

6) per quanto riguarda pier ho gia scritto nei post precedenti e sentito pier per telefono! quindi rileggiti i post vecchi perche sono stufo di scrivere sempre le stesse cose


non ti ho mai sentito parlare dell'albero motore! con quello non giochi?
buona fortuna....


certo che ci gioco... sto solo aspettando che mi arrivi la k pro monto al centralina se la macchina parte senza problemi inizio a smontare il tutto

l'albero 'e la prima cosa che voglio fare Very Happy

xo nn sostituisco se posso miglioro...
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