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raffreddare i colli di aspirazione.
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CristianoSalvadori1985
massitype
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raffreddare i colli di aspirazione.
Come tutti ben saprete il K20 soffre molto il caldo e le andature a basse velocità di crociera specialmente la città, per ovviare un minimo a questo problema, oltre ai lavori soliti del CF, vapori olio etc.. ho provato a fare questo:
In tutta franchezza non mi aspetto niente di che, spero solo che almeno a bassissime andature, i colli scaldino un po meno, voi che ne dite??
In tutta franchezza non mi aspetto niente di che, spero solo che almeno a bassissime andature, i colli scaldino un po meno, voi che ne dite??
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
massitype ha scritto:Come tutti ben saprete il K20 soffre molto il caldo e le andature a basse velocità di crociera specialmente la città, per ovviare un minimo a questo problema, oltre ai lavori soliti del CF, vapori olio etc.. ho provato a fare questo:
In tutta franchezza non mi aspetto niente di che, spero solo che almeno a bassissime andature, i colli scaldino un po meno, voi che ne dite??
Hhahha le ventole del pc! sono da 80 o da 90 o 120 mm?? mi paiano da 80
CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
Età : 39
Località : Volterra
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
potevi almeno mettere le ventole con i led luminosi !!! hahahahahahahahaha massimo
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
che non servono a niente....
il collettore si raffredda anche a basse velocità con l'aria che passa al suo interno!
e cmq quelle ventole muovono solo aria calda visto che sono all'interno del vano motore e per di piu subito dietro al radiatore
il collettore si raffredda anche a basse velocità con l'aria che passa al suo interno!
e cmq quelle ventole muovono solo aria calda visto che sono all'interno del vano motore e per di piu subito dietro al radiatore
Ospite- Ospite
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Per me i lavori da fare ai collettori per tenerli lontano dal calore sono:
-guarnizione hondata
-segare i collettori alla fine del primo condotto e tappare il passaggio dell'acqua che c'è in quel punto (eliminando di conseguenza anche quella valvola che da aria al motore a freddo
-bypassare il giro dell'acqua nella farfalla
in questo modo si isola completamente ogni pezzo investito dal flusso d'aria dal calore proveniente dalla testa o dal liquido di raffreddamento
-guarnizione hondata
-segare i collettori alla fine del primo condotto e tappare il passaggio dell'acqua che c'è in quel punto (eliminando di conseguenza anche quella valvola che da aria al motore a freddo
-bypassare il giro dell'acqua nella farfalla
in questo modo si isola completamente ogni pezzo investito dal flusso d'aria dal calore proveniente dalla testa o dal liquido di raffreddamento
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
già che c eri potevi metterli sul coperchio punterie così raffreddava meglio..e meno male che qualcuno mi disse che questo era un forum tecnico....
AleEp3R- Smanettone
- Numero di messaggi : 346
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
é solo una prova e come ho già scritto sicuramente non serve a niente....avevo 2 ore libere ed avevo voglia di intopare qualcosa...non mi sembra il caso di scrivere cose come "forum tecnico o meno" per una roba del genere, domani le tolgo e buonanotte...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
gli è stato detto che non serve a na mazza, che dobbiamo fare di più cancellargli il topic perchè onestamente fa un po' sorridere? Gli esperimenti si accettano tutti per principio, in quanto tali.AleEp3R ha scritto:già che c eri potevi metterli sul coperchio punterie così raffreddava meglio..e meno male che qualcuno mi disse che questo era un forum tecnico....
Certe volte si guadagna di più con le cazzate che con le mega spese.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Concordo pienamente con vtec_lover!!
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
vtec_lover ha scritto:gli è stato detto che non serve a na mazza, che dobbiamo fare di più cancellargli il topic perchè onestamente fa un po' sorridere? Gli esperimenti si accettano tutti per principio, in quanto tali.AleEp3R ha scritto:già che c eri potevi metterli sul coperchio punterie così raffreddava meglio..e meno male che qualcuno mi disse che questo era un forum tecnico....
Certe volte si guadagna di più con le cazzate che con le mega spese.
non aggiungo altro !!! parole sante !!!
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Grazie ragazzi, è solo un esperimento come dice Enrico...ripeto volevo solo intopare un pò
comunque oggi tolgo tutto
comunque oggi tolgo tutto
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
prima di aver visto la foto pensavo che tu avesti montato uno spruzzatore d' acqua
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Io tra le mie mille cagate pensate di notte dopo l'ennesima sbronza ero arrivato alla conclusione di provare a far passare i gas ghiacciati dell'aria condizionata dentro al collettore al posto dell'acqua che normalmente lo riscalda....
Alla fine della sbronza ho capito che era improbabile principlamente per 3 motivi:
1-la differenza di temperatura tra la parte raffreddata e il basamento caldo molto probabilmente avrebbero fatto creare della condensa all'interno (in pratica stavo inventando l'iniezione ad acqua "random style" )
2-la potenza persa per l'utilizzo del clima sarebbe stata sicuramente superiore a quella ipoteticamente guadagnata
3-nn ho il clima!!!!muahahaha
lo sono un pirla! ma è giusto così!!!!!
Alla fine della sbronza ho capito che era improbabile principlamente per 3 motivi:
1-la differenza di temperatura tra la parte raffreddata e il basamento caldo molto probabilmente avrebbero fatto creare della condensa all'interno (in pratica stavo inventando l'iniezione ad acqua "random style" )
2-la potenza persa per l'utilizzo del clima sarebbe stata sicuramente superiore a quella ipoteticamente guadagnata
3-nn ho il clima!!!!muahahaha
lo sono un pirla! ma è giusto così!!!!!
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Kry81 ha scritto:Io tra le mie mille cagate pensate di notte dopo l'ennesima sbronza ero arrivato alla conclusione di provare a far passare i gas ghiacciati dell'aria condizionata dentro al collettore al posto dell'acqua che normalmente lo riscalda....
Alla fine della sbronza ho capito che era improbabile principlamente per 3 motivi:
1-la differenza di temperatura tra la parte raffreddata e il basamento caldo molto probabilmente avrebbero fatto creare della condensa all'interno (in pratica stavo inventando l'iniezione ad acqua "random style" )
2-la potenza persa per l'utilizzo del clima sarebbe stata sicuramente superiore a quella ipoteticamente guadagnata
3-nn ho il clima!!!!muahahaha
lo sono un pirla! ma è giusto così!!!!!
ma la tua macchina dov'è?
Ospite- Ospite
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Lucky ha scritto:Kry81 ha scritto:Io tra le mie mille cagate pensate di notte dopo l'ennesima sbronza ero arrivato alla conclusione di provare a far passare i gas ghiacciati dell'aria condizionata dentro al collettore al posto dell'acqua che normalmente lo riscalda....
Alla fine della sbronza ho capito che era improbabile principlamente per 3 motivi:
1-la differenza di temperatura tra la parte raffreddata e il basamento caldo molto probabilmente avrebbero fatto creare della condensa all'interno (in pratica stavo inventando l'iniezione ad acqua "random style" )
2-la potenza persa per l'utilizzo del clima sarebbe stata sicuramente superiore a quella ipoteticamente guadagnata
3-nn ho il clima!!!!muahahaha
lo sono un pirla! ma è giusto così!!!!!
ma la tua macchina dov'è?
ciccio giri il coltello nella piaga????
è ancora a firenze per diana!
La centralina nn è ancora tornata dalla mectronik, avevano difficoltà a recuperare il componente andato perchè quella centralina nn la producono più....e io aspetto....ormai sento anke i turbonafta svuteccare
stasera dovrei fare l'ennesima telefonata ad Alosa per avere notizie.....
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
quest'idea invece è già meglio, l'acqua porta via un sacco di calore, solo che (ragionamento già fatto da lucky) quand'è che si avrebbe bisogno di raffreddare? Quando si tira, principalmente. E quando si tira l'aria passa talmente veloce che non si scalda poi così tanto, anche se avendo un collettore più fresco farebbe solo bene. E' sempre questione se ne vale la pena o no... Alla fine convinene isolarlo il più possibile e morta lì.Nic ha scritto:prima di aver visto la foto pensavo che tu avesti montato uno spruzzatore d' acqua
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
vtec_lover ha scritto:quest'idea invece è già meglio, l'acqua porta via un sacco di calore, solo che (ragionamento già fatto da lucky) quand'è che si avrebbe bisogno di raffreddare? Quando si tira, principalmente. E quando si tira l'aria passa talmente veloce che non si scalda poi così tanto, anche se avendo un collettore più fresco farebbe solo bene. E' sempre questione se ne vale la pena o no... Alla fine convinene isolarlo il più possibile e morta lì.Nic ha scritto:prima di aver visto la foto pensavo che tu avesti montato uno spruzzatore d' acqua
togli gli spruzzatori del parabrezza e li metti li dei collettori (prima di partire butti cubetti di ghiaccio nella vaschetta)!!! ogni tanto premi la manopola del lavacristalli e ti raffreddi i collettori ^_^ hahahaahha
Ultima modifica di simo il Gio Apr 07, 2011 10:25 pm - modificato 1 volta.
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Menomale, almeno a qualche discussione sensata e Tecnica il mio topic e' servito
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
a voialtri il caldo vi fa male......
vedete di far andare quelle macchine invece girare con delle bombole da 50/60 litri d'acqua per raffreddare tutta la macchina
vedete di far andare quelle macchine invece girare con delle bombole da 50/60 litri d'acqua per raffreddare tutta la macchina
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
sugli rrc avevo montato la guarnizione hondata,by-pass farfalla e un altra cosina che mi riserbo i diritti d'autore nel diffonderla a gratis dato che isola il calore indotto dalle ultime parti che collegano i colli al motore...eheheheheh
con tutti questi stratagemmi a monza per tutto il turno,la macchina non ha perso 1 cavalluccio per via degli anticipi tagliati automaticamente dalla centralina
con tutti questi stratagemmi a monza per tutto il turno,la macchina non ha perso 1 cavalluccio per via degli anticipi tagliati automaticamente dalla centralina
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
Io pensavo a qual gas usato in ospedale per la crio-geneticaproblemi#zero ha scritto:a voialtri il caldo vi fa male......
vedete di far andare quelle macchine invece girare con delle bombole da 50/60 litri d'acqua per raffreddare tutta la macchina
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
io pensavo di mettere un limite alle temperature estive .... tipo un 10 gradi centigradi ..... ne parlero' con Dio
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
simo ha scritto:io pensavo di mettere un limite alle temperature estive .... tipo un 10 gradi centigradi ..... ne parlero' con Dio
visto che scomodi il "subito sotto di silvio" richiedi un vano motore a temperatura costante a 4°!
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
master ha scritto:sugli rrc avevo montato la guarnizione hondata,by-pass farfalla e un altra cosina che mi riserbo i diritti d'autore nel diffonderla a gratis dato che isola il calore indotto dalle ultime parti che collegano i colli al motore...eheheheheh
con tutti questi stratagemmi a monza per tutto il turno,la macchina non ha perso 1 cavalluccio per via degli anticipi tagliati automaticamente dalla centralina
masterr... non diciamo le bugieeeeee quello che hai scritto non è dimostrabile
cmq ripeto montate tutte le guarnizioni che volete isolanti termici togliete l'acqua dal CF, dal collettore da dove volete! fate le prove (ma prove vere su banchi motore non analisi datalogger) e poi tirate via tutto!
la spesa e il tempo non vale il risultato!
Ospite- Ospite
Re: raffreddare i colli di aspirazione.
e dai lasciaci divertire!Lucky ha scritto:master ha scritto:sugli rrc avevo montato la guarnizione hondata,by-pass farfalla e un altra cosina che mi riserbo i diritti d'autore nel diffonderla a gratis dato che isola il calore indotto dalle ultime parti che collegano i colli al motore...eheheheheh
con tutti questi stratagemmi a monza per tutto il turno,la macchina non ha perso 1 cavalluccio per via degli anticipi tagliati automaticamente dalla centralina
masterr... non diciamo le bugieeeeee quello che hai scritto non è dimostrabile
cmq ripeto montate tutte le guarnizioni che volete isolanti termici togliete l'acqua dal CF, dal collettore da dove volete! fate le prove (ma prove vere su banchi motore non analisi datalogger) e poi tirate via tutto!
la spesa e il tempo non vale il risultato!
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
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