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Scarico Ep3
Raga ho trovato su internet grazie un'amico (ha una integra) i collettori specifici per il k20a2 a 75 euro che tra spese di spedizione,dogana e cazzate varie mi viene 130 euro e non mi voglio assolutamente lasciar scappare!!!siccome non nè capisco una pippa volevo chiedervi se mi basta mettere solo i collettori oppure sono obbligato a montare tutto lo scarico in acciao inox per avere qualcosina in piu........
LeoHCtypeR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 281
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.06.08
Re: Scarico Ep3
i collettori dovrebbero darti un sound migliore, tutto qua.. per avere qualcosa in piu ti convene farti tutto lo scarico
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
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Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: Scarico Ep3
Veramente è il contrario...Hyuga ha scritto:i collettori dovrebbero darti un sound migliore, tutto qua.. per avere qualcosa in piu ti convene farti tutto lo scarico
I collettori ti danno qualcosina in più in termini di prestazioni, certo, il massimo sarebbe abbinarli ad un bel centrale e finale!
Il finale e centrale danno rumore...a volte nessun cavallo, a volte 0.5cv...a volte perdi qualcosina...
La Ep3 ha il catalizzatore sui collettori?...quella è la cosa da dover eliminare se vuoi un incremento di potenza e coppia, però bisogna vedere come gestisce la centralina la sonda lambda perchè potrebbe darti errori a cruscotto se elimini il catalizzatore!
Chiedi ad Hellis, sicuramente ne sa più di me
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
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Re: Scarico Ep3
A quanto so io il catalizzattore sta nel centrale e kmq lo faccio eliminare.....ma ne vale la pena spendere 500 euro per centrale e finale o mi danno poca roba????
LeoHCtypeR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 281
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.06.08
Re: Scarico Ep3
Hyuga ha scritto:i collettori dovrebbero darti un sound migliore, tutto qua.. per avere qualcosa in piu ti convene farti tutto lo scarico
Effettivamente è il contrario, i collettori modificano maggiormente il comportamento del motore, può darsi che diano qualcosina in più in accelerazione, qualche cavallo salta fuori di solito. Anche centrale e finale possono far variare il comportamento, so di ep3 che solamente cambiando il finale hanno perso 2-3 cv...
Il cat sta prima del centrale, in svizzera ti mazzualano di brutto se ti pescano senza, quindi io lo lascio. Certo che il gat è un bel freno per i gas di scarico, se lo levi puoi star sicuro che ti si accende la spia sul cruscotto, il valore lambda è preso in considerazione dalla centralina, quindi se vuoi levarlo io ti consiglio di trovare anche una centralina programmabile.
fa tutto assieme, ogni modifica meccanica comporta una modifica nella tabella della mappa....
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Scarico Ep3
LeoHCtypeR ha scritto: ne vale la pena spendere 500 euro per centrale e finale o mi danno poca roba????
é tra le cose migliori che puoi fare su un motore aspirato A quel prezzo prendilo, pero sai la marca? se è fatto da cani meglio l'originale
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Scarico Ep3
eh no la marca non la so ancora....mi informo e vi faccio sapere....
LeoHCtypeR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 281
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.06.08
Re: Scarico Ep3
magari non ti danno cv, ma sai che sound?!
Però bisogna fare attenzione, stai mettendo mani a un honda, che adotta soluzioni molto studiate, il rischio di perdere qualche ciuccio c'è...
Però bisogna fare attenzione, stai mettendo mani a un honda, che adotta soluzioni molto studiate, il rischio di perdere qualche ciuccio c'è...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Scarico Ep3
Hellis che significa che se levo il cat si accende la spia per i gas?????
LeoHCtypeR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 281
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.06.08
Re: Scarico Ep3
Poco ma sicuro...
esistono delle soluzioni però...
esistono delle soluzioni però...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Scarico Ep3
hellis questa volta ti stresso proprio....oggi sono andato al mio negozio preferito..(car atelier)un negozio di soli pezzi speciali per auto o meglio tuning........ho chiesto per lo scarico e quello ke avevo trovato su internet per 75 euro non era altro che un pacco!!!quelli seri mi vengono dai 500 in su....visto che non ho nessuna intenzione di spendere 500 euro per soli 6 o 7 cavalli in piu volevo chiederti che modifiche mi consigli di fare per avere qualcosa in piu senza compromettere la vita del mio vtec??????il filtro gia c'e l 'ho ma non ho notato nessun mniglioramento anzi mi ha aumentato di troppo i consumi e quindi l'ho tolto.....se gli faccio la centyralina il filtro mi puo dare qualcosa in piu????
LeoHCtypeR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 281
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.06.08
Re: Scarico Ep3
si, con la centrlina sicuramente migliora! però mica te la regalano, poi ci vuole uno bravo che te la mappa...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Scarico Ep3
LeoHCtypeR ha scritto:Hellis che significa che se levo il cat si accende la spia per i gas?????
la civic ep3 è un euro3 e adotta 2 sonde lambda,una prima del kat,una dopo.
se togli il kat dopo un po di km,ti si accende la mil,ovvero quella spia di colore giallo a forma di motore,per il semplice fatto che la seconda sonda,quella dopo il kat,sente i valori di scarico non giusti e ti manda un segnale di errore alla ecu.
tutto questo cmq,non altera il funzionamento del motore.
la seconda sonda infatti ti accende la mil,ma per avvertirti di un anomlia al kat,non ha nessuna retroazione attiva sulla mappatura della ecu.
praticamente l'unica rottura di scatole è la mill accesa.
per farla spegnere basta staccare il negativo della batteria un po e riattaccare, e poi si ripresentera dopo altri tot di km.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
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Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Scarico Ep3
Mi piace sto bussy75
Nigredo85- Real Driver
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Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Scarico Ep3
Grazie bussy...ache a me piace..quasi quasi lo invito a cena...
LeoHCtypeR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 281
Età : 40
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.06.08
Re: Scarico Ep3
LeoHCtypeR ha scritto:Grazie bussy...ache a me piace..quasi quasi lo invito a cena...
con tutto quel popò di roba che ha sotto il cofano mi sa che non ci mette nemmeno tanto!!!
Re: Scarico Ep3
LeoHCtypeR ha scritto:Grazie bussy...ache a me piace..quasi quasi lo invito a cena...
...dovro mettere le ali per attraversare il mare...
a parte gli acherzi,se hai qualche dubbio o qualche incertezza sulla tua ep3,chiedi pure,se posso aiutarti,lo faccio molto volentieri.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Scarico Ep3
comunque prendere 6/7 cavalli VERI su un aspirato come il nostro costa e non è facile...
detto questo in passato la miglior modifica che ho fatto su un DOHC VTEC è stata proprio montare i collettori e rimappare... 174cv sul B16A2
detto questo in passato la miglior modifica che ho fatto su un DOHC VTEC è stata proprio montare i collettori e rimappare... 174cv sul B16A2
Re: Scarico Ep3
il b16a2 è un VTEC,va forte in alto
il k20a2 é un iVTEC,va molto più forte,ovunque
i kseries sono infinitamente superiori ai vecchi bseries,fseries,grazie al VTC,comunemente chiamato VARIATORE DI FASE.
il k20a2 é un iVTEC,va molto più forte,ovunque
i kseries sono infinitamente superiori ai vecchi bseries,fseries,grazie al VTC,comunemente chiamato VARIATORE DI FASE.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Scarico Ep3
Bussy75 ha scritto:il b16a2 è un VTEC,va forte in alto
il k20a2 é un iVTEC,va molto più forte,ovunque
Parole sante!
Comunque staccando il polo negativo della batteria non penso proprio che si spenga la MIL, sulle vecchie vti funzionava, sull'EP3 no.... Ci vuole l'HDS, o simile...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Scarico Ep3
stacca il polo che vuoi della batteria e la mil si spegne.
se non hai il kat dopo un tot di km si riaccende per segnalarti che il kat non funziona.
lavro fatto decine di volte.
se la spia non ti da fastidio la puoi lasciare accesa sempre,non ha retroazione attiva sulla mappatura.
il motore continua ad andare normalmente.
ciao
se non hai il kat dopo un tot di km si riaccende per segnalarti che il kat non funziona.
lavro fatto decine di volte.
se la spia non ti da fastidio la puoi lasciare accesa sempre,non ha retroazione attiva sulla mappatura.
il motore continua ad andare normalmente.
ciao
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Scarico Ep3
Wildchild ha scritto:Veramente è il contrario...Hyuga ha scritto:i collettori dovrebbero darti un sound migliore, tutto qua.. per avere qualcosa in piu ti convene farti tutto lo scarico
I collettori ti danno qualcosina in più in termini di prestazioni, certo, il massimo sarebbe abbinarli ad un bel centrale e finale!
Il finale e centrale danno rumore...a volte nessun cavallo, a volte 0.5cv...a volte perdi qualcosina...
La Ep3 ha il catalizzatore sui collettori?...quella è la cosa da dover eliminare se vuoi un incremento di potenza e coppia, però bisogna vedere come gestisce la centralina la sonda lambda perchè potrebbe darti errori a cruscotto se elimini il catalizzatore!
Chiedi ad Hellis, sicuramente ne sa più di me
si infatti!
pisa1- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 39
Località : grugliasco
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Scarico Ep3
Hyuga ha scritto:i collettori dovrebbero darti un sound migliore, tutto qua.. per avere qualcosa in piu ti convene farti tutto lo scarico
guarda che è il contrario
pisa1- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 39
Località : grugliasco
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Scarico Ep3
grande hyugapisany ha scritto:Hyuga ha scritto:i collettori dovrebbero darti un sound migliore, tutto qua.. per avere qualcosa in piu ti convene farti tutto lo scarico
guarda che è il contrario
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Scarico Ep3
Ok parliamo di centrali ora...
riporto i messaggi precedenti:
riporto i messaggi precedenti:
Lucky ha scritto:eddy ha scritto:Lucky ha scritto:i centrali SS, toda e spoon sono tutti da 57mm interni! (io sconsiglio vivamente un centrale "senza barilotto" perchè va in risonanza)
vanno benissimo per delle preparazioni leggere (per esempio scarico, ECU e aspirazione)
ma quandi si passa a qualcosa di piu estremo dove si mette un collettore di aspirazione come l'RBC, un CAI, camme con alzate e durate maggiori, corpo farfallato ecc è meglio usare dei centrali da 60mm interni e se lo si trova anche un 70mm sempre interni!
il nostro motore se mappato come si deve non ha problemi di perdita di coppia ai bassi regimi perchè ha un fasatore (VTC) che lavora molto bene e abbinato al VTEC fa miracoli!
per barilotto intendi silenziatore?
che mi dici dei centrali della Inoxcar o quelli della Invida G200 / N1...
di certo non ti so dire niente! quelli che ho descritto sopra sono i piu usati e quelli su cui ho informazioni certe!
cmq io consiglio sempre un centrale silenziato perchè senza silenziatore vi arrestano subito!
è ottimo anche quello della blueflame che ha un contrale con diametro interno da 60mm....
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
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