Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
peso volano
+2
Gio-R
Vertex3
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
peso volano
ragazzi chiedo a voi un'informazione, ieri ho cominciato a giocare con il mio k20 in garage, e smonta qui smonta là il volano mi sembra un pò fine di spessore, lo peso e mi dà 4688grammi, cioè 4,7 kg a voi risulta che sia il peso di quello originale? grazie a tutti anticipatamente
Vertex3- Pivello
- Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10
Re: peso volano
Vertex3 ha scritto:ragazzi chiedo a voi un'informazione, ieri ho cominciato a giocare con il mio k20 in garage, e smonta qui smonta là il volano mi sembra un pò fine di spessore, lo peso e mi dà 4688grammi, cioè 4,7 kg a voi risulta che sia il peso di quello originale? grazie a tutti anticipatamente
si è il peso del volano restyling
Ospite- Ospite
Re: peso volano
quindi non conviene mettere un volano ancora più leggero? ne caso di sostituzione frizione come ricambio che mi consigliate?
Vertex3- Pivello
- Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10
Re: peso volano
dal mio punto di vista no...
il mio pesa poco piu di 4kg e non ho notato differenze...
tieni conto che meno massa hai piu in alto va la coppia
il mio pesa poco piu di 4kg e non ho notato differenze...
tieni conto che meno massa hai piu in alto va la coppia
Ospite- Ospite
Re: peso volano
Unvolano alleggerito conviene sempre migliora la risposta del motore.
Quello che dici è vero ma è pur vero che il tuo volano è allegerito di poco se ne prendi uno da 3.0 kg vedi se non noti la differenza
e cmq sposti il punto di coppia massima ma è anche vero che sali più velocemte di giri
poi il nostro motore lavora più sulla potenza che sulla coppia
se posso dare un consiglio io lo monterei.
Quello che dici è vero ma è pur vero che il tuo volano è allegerito di poco se ne prendi uno da 3.0 kg vedi se non noti la differenza
e cmq sposti il punto di coppia massima ma è anche vero che sali più velocemte di giri
poi il nostro motore lavora più sulla potenza che sulla coppia
se posso dare un consiglio io lo monterei.
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: peso volano
avete qualcosa da consigliarmi? qualcosa che monti una frizione stradale visto che la uso tutti i giorni in strada e spesso in pista
Vertex3- Pivello
- Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10
Re: peso volano
Gio-R ha scritto:Unvolano alleggerito conviene sempre migliora la risposta del motore.
Quello che dici è vero ma è pur vero che il tuo volano è allegerito di poco se ne prendi uno da 3.0 kg vedi se non noti la differenza
e cmq sposti il punto di coppia massima ma è anche vero che sali più velocemte di giri
poi il nostro motore lavora più sulla potenza che sulla coppia
se posso dare un consiglio io lo monterei.
fidati che parlo per esperienza...
sono passato da un volano post restyling da 7kg se non ricordo male ad un volano da poco piu di 4kg e in piu ho tolto 2,5kg dall'albero motore... (totale -5.5kg)
risultato poca differenza... se dovessi rifarlo spendo in altro! passare da 4,5 a 3.6/.8 (adesso non ricordo) del fidanza non serve
inoltre i volani sotto i 4kg sono di alluminio con la corona d'avviamento e le placche di acciaio dove lavora la frizione avvitati e sincermaente io non li monterei perche il volano d'alluminio con le alte temperature si deforma di piu di uno in acciaio e il sistema di fissaggio con le viti non è proprio il massimo!
che il k20 lavori solo sulla potenza massima non è vero! si vede che non hai mai provato un k20 mappato come si deve! quando cominici ad avere quasi 20kgm di coppia a poco piu di 2k giri voglio vedere se non ti serve un volano
inoltre il volano ti regolarizza anche l'erogazione e sinceramente preferisco avere un'erogazione lineare che no avere niente fino a 4/5000giri e poi avere un impennata della coppia e di conseguenza anche di potenza tutta di colpo! se voglio quello non compro una EP3 o FN2 ma mi prendo una DC2
bisogna trovare il giusto compromesso e secondo me il volano dell'EP3 restyling lo è!
Ultima modifica di Lucky il Mer Nov 17, 2010 1:29 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: peso volano
Vertex3 ha scritto:avete qualcosa da consigliarmi? qualcosa che monti una frizione stradale visto che la uso tutti i giorni in strada e spesso in pista
tutti i volani montano con la frizione stock
Ospite- Ospite
Re: peso volano
esiste qualcosa un pò più rinforzato che abbia una lunga durata? certo sò che è come avere la botte piena e la moglie ubriaca :-)
Vertex3- Pivello
- Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.02.10
Re: peso volano
mi di cosa parli?
della frizione?
io monto la stock e non ho nessun problema... poi dipende tutto dalla guida!
della frizione?
io monto la stock e non ho nessun problema... poi dipende tutto dalla guida!
Ospite- Ospite
Re: peso volano
Se non sbaglio, Vertex la monterebbe sull' Elise, quindi se sopporta 300 cv su un auto di 1200 kg, sull' Elise non dovrebbe avere il minimo problema
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: peso volano
Ragazzi oggi mi e' arrivato il kit f1 stage 3 con volano disco e spingidisco,spero di non aver preso una fregata,speriamo bene,se qualcuno ha delle info al riguardo mi puo' far sapere,grazie un saluto a tutti.
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 53
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: peso volano
penso che stiamo parlando di uno stock e poi non ho detto che lavora solo sulla potenza massima ma che la potenza è il suo punto di forza.Lucky ha scritto:[
fidati che parlo per esperienza...
sono passato da un volano post restyling da 7kg se non ricordo male ad un volano da poco piu di 4kg e in piu ho tolto 2,5kg dall'albero motore... (totale -5.5kg)
risultato poca differenza... se dovessi rifarlo spendo in altro! passare da 4,5 a 3.6/.8 (adesso non ricordo) del fidanza non serve
inoltre i volani sotto i 4kg sono di alluminio con la corona d'avviamento e le placche di acciaio dove lavora la frizione avvitati e sincermaente io non li monterei perche il volano d'alluminio con le alte temperature si deforma di piu di uno in acciaio e il sistema di fissaggio con le viti non è proprio il massimo!
che il k20 lavori solo sulla potenza massima non è vero! si vede che non hai mai provato un k20 mappato come si deve! quando cominici ad avere quasi 20kgm di coppia a poco piu di 2k giri voglio vedere se non ti serve un volano
inoltre il volano ti regolarizza anche l'erogazione e sinceramente preferisco avere un'erogazione lineare che no avere niente fino a 4/5000giri e poi avere un impennata della coppia e di conseguenza anche di potenza tutta di colpo! se voglio quello non compro una EP3 o FN2 ma mi prendo una DC2
bisogna trovare il giusto compromesso e secondo me il volano dell'EP3 restyling lo è!
Inoltre a me risulta che potenza e coppia sono indirettamente proporzionali quindi in basso uso la coppia ma in alto la potenza! E cmq fidati ho un amico che ha avuto ben due dc2 una stock e l'altra portata a 235 cv e fidati le prestazioni sono superiori rispetto ep3/fn2 per il fatto del peso ed il cambio a 5 marce ma la spinta non ha nulla a che vedere con un K20, per le doti dinamiche tanto di cappello ma per il motore non c'è paragone.
Sicuramente hai ragione per il fatto del motore vuoto fino hai 4000/5000 g./m. però consentimi di dire che non avresti dovuto prendere un i-VTEC dove il bello è che la potenza arriva in buona parte tutta in un colpo.
Cmq il mio è un consiglio secondo le mie idee poi ognuno è libero di scegliere
Abbiamo due traguadi di elaborazione differenti non volevo contraddirti
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: peso volano
xche' dovrebbe essere un vantaggio avere 5 marce ?
per quanto riguarda il vtec, se arriva una bella botta forte a 5000, vuol dire che sotto era vuoto, io preferisco un vtec mappato che tira anche sotto, prima della camma alta, che uno stock, ma poi è anche vero che è questione di gusti.
per quanto riguarda il vtec, se arriva una bella botta forte a 5000, vuol dire che sotto era vuoto, io preferisco un vtec mappato che tira anche sotto, prima della camma alta, che uno stock, ma poi è anche vero che è questione di gusti.
Ospite- Ospite
Re: peso volano
nel ivtec della ep3 la potenza arriva tutta di colpo,perchè chi ha deciso di mettere il vtec a 5800rpm,quel giorno era totalmente rincoglionito...
io non credo che il cambio 5marce della dc2 sia superiore al 6 del ep3...
il cambio del ep3 è semplicemente fantastico come innesti e come rapportatura...
ho provato l'integra 1 milione di volte,ottimo motore,ottimo cambio nell'innesti,ma non è spaziato bene come quello della ep3...
cmq io mi tengo il volano stok,so tutto il lavoro che ha fatto lucky di alleggerimento,e se dice che in parte,non ne vale la pena,non mi resta che dargli ragione...
io non credo che il cambio 5marce della dc2 sia superiore al 6 del ep3...
il cambio del ep3 è semplicemente fantastico come innesti e come rapportatura...
ho provato l'integra 1 milione di volte,ottimo motore,ottimo cambio nell'innesti,ma non è spaziato bene come quello della ep3...
cmq io mi tengo il volano stok,so tutto il lavoro che ha fatto lucky di alleggerimento,e se dice che in parte,non ne vale la pena,non mi resta che dargli ragione...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: peso volano
Bussy75 ha scritto:nel ivtec della ep3 la potenza arriva tutta di colpo,perchè chi ha deciso di mettere il vtec a 5800rpm,quel giorno era totalmente rincoglionito...
io non credo che il cambio 5marce della dc2 sia superiore al 6 del ep3...
il cambio del ep3 è semplicemente fantastico come innesti e come rapportatura...
ho provato l'integra 1 milione di volte,ottimo motore,ottimo cambio nell'innesti,ma non è spaziato bene come quello della ep3...
cmq io mi tengo il volano stok,so tutto il lavoro che ha fatto lucky di alleggerimento,e se dice che in parte,non ne vale la pena,non mi resta che dargli ragione...
Do ragione a Bussy, il cambio della dc2 non era assolutamente spaziato bene, è passato del tempo da quando ero salito ma se ricordo bene le prime 2 marce erano spaziate bene, la 3 era gia un po piu lunga e poi un abisso tra 3-4 e 4-5.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: peso volano
scusatemi ma io non intendevo per nessun motivo al mondo dire che quello che dice lucky non è vero o quant'altro, ho solo cercato di dire i pro e i contro di un volano alleggerito dato il fatto che prossimamente lo monterò anche io (su FN2)
per il cambio della dc2 intendevo in accelerazione non che il cambio della dc2 è superiore di quello della ep3;
nel senso che un cambio a 6 marce ha rapporti più corti rispetto al 5 marce quindi in accelerazione da fermo la dc2 la spunta per peso inferiore e cambio più lungo (meno marce da innestare), ma una dc2 con il K20 non avrebbe rivali. Tutto qua
per il cambio della dc2 intendevo in accelerazione non che il cambio della dc2 è superiore di quello della ep3;
nel senso che un cambio a 6 marce ha rapporti più corti rispetto al 5 marce quindi in accelerazione da fermo la dc2 la spunta per peso inferiore e cambio più lungo (meno marce da innestare), ma una dc2 con il K20 non avrebbe rivali. Tutto qua
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Età : 37
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10
Re: peso volano
Gio-R ha scritto:scusatemi ma io non intendevo per nessun motivo al mondo dire che quello che dice lucky non è vero o quant'altro, ho solo cercato di dire i pro e i contro di un volano alleggerito dato il fatto che prossimamente lo monterò anche io (su FN2)
per il cambio della dc2 intendevo in accelerazione non che il cambio della dc2 è superiore di quello della ep3;
nel senso che un cambio a 6 marce ha rapporti più corti rispetto al 5 marce quindi in accelerazione da fermo la dc2 la spunta per peso inferiore e cambio più lungo (meno marce da innestare), ma una dc2 con il K20 non avrebbe rivali. Tutto qua
beh ma se parto in seconda con l'EP3 è la stessa cosa... una seconda da quasi 100km/h non è proprio corta
cmq sicurissimo di spuntarla
Ospite- Ospite
Re: peso volano
+++++++++++ per bussy
+++++++++++ per lucky
Inoltre aggiungerei..perchè comprare un kit frizione F1 che ha disco frizione exedy e spingidisco di marca pincopallino??
Comprare sempre Exedy organica per avere un'auto pari all'originale con un pò più di clamp, Clutchmaster FX300-Fx400 se vi vuole stare tranquilli anche con 400 cv e Competition Clutch stage 4 per potenze >400 cv ma ilpedale è un bel pò duro e poco modulabile
+++++++++++ per lucky
Inoltre aggiungerei..perchè comprare un kit frizione F1 che ha disco frizione exedy e spingidisco di marca pincopallino??
Comprare sempre Exedy organica per avere un'auto pari all'originale con un pò più di clamp, Clutchmaster FX300-Fx400 se vi vuole stare tranquilli anche con 400 cv e Competition Clutch stage 4 per potenze >400 cv ma ilpedale è un bel pò duro e poco modulabile
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen
» pezzi per fn2
Gio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82
» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Mar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv
» Aria condizionata
Mer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86
» yokohama A006T
Ven Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R
» SPOON N1 [FN2]
Ven Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R
» cerco per civic IX
Dom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic
» Centralina fn2!
Mar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale
» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Sab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper