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peso volano

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Gio-R
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Messaggio  Vertex3 Mer Nov 17, 2010 11:02 am

ragazzi chiedo a voi un'informazione, ieri ho cominciato a giocare con il mio k20 in garage, e smonta qui smonta là il volano mi sembra un pò fine di spessore, lo peso e mi dà 4688grammi, cioè 4,7 kg a voi risulta che sia il peso di quello originale? grazie a tutti anticipatamente


Vertex3
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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2010 11:27 am

Vertex3 ha scritto:ragazzi chiedo a voi un'informazione, ieri ho cominciato a giocare con il mio k20 in garage, e smonta qui smonta là il volano mi sembra un pò fine di spessore, lo peso e mi dà 4688grammi, cioè 4,7 kg a voi risulta che sia il peso di quello originale? grazie a tutti anticipatamente


si è il peso del volano restyling

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Messaggio  Vertex3 Mer Nov 17, 2010 11:47 am

quindi non conviene mettere un volano ancora più leggero? ne caso di sostituzione frizione come ricambio che mi consigliate?

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2010 12:44 pm

dal mio punto di vista no...
il mio pesa poco piu di 4kg e non ho notato differenze...
tieni conto che meno massa hai piu in alto va la coppia

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Messaggio  Gio-R Mer Nov 17, 2010 12:46 pm

Unvolano alleggerito conviene sempre migliora la risposta del motore. Very Happy
Quello che dici è vero ma è pur vero che il tuo volano è allegerito di poco se ne prendi uno da 3.0 kg vedi se non noti la differenza
e cmq sposti il punto di coppia massima ma è anche vero che sali più velocemte di giri
poi il nostro motore lavora più sulla potenza che sulla coppia
se posso dare un consiglio io lo monterei. Very Happy
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Messaggio  Vertex3 Mer Nov 17, 2010 1:10 pm

avete qualcosa da consigliarmi? qualcosa che monti una frizione stradale visto che la uso tutti i giorni in strada e spesso in pista

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2010 1:24 pm

Gio-R ha scritto:Unvolano alleggerito conviene sempre migliora la risposta del motore. Very Happy
Quello che dici è vero ma è pur vero che il tuo volano è allegerito di poco se ne prendi uno da 3.0 kg vedi se non noti la differenza
e cmq sposti il punto di coppia massima ma è anche vero che sali più velocemte di giri
poi il nostro motore lavora più sulla potenza che sulla coppia
se posso dare un consiglio io lo monterei. Very Happy

fidati che parlo per esperienza...
sono passato da un volano post restyling da 7kg se non ricordo male ad un volano da poco piu di 4kg e in piu ho tolto 2,5kg dall'albero motore... (totale -5.5kg)
risultato poca differenza... se dovessi rifarlo spendo in altro! passare da 4,5 a 3.6/.8 (adesso non ricordo) del fidanza non serve

inoltre i volani sotto i 4kg sono di alluminio con la corona d'avviamento e le placche di acciaio dove lavora la frizione avvitati e sincermaente io non li monterei perche il volano d'alluminio con le alte temperature si deforma di piu di uno in acciaio e il sistema di fissaggio con le viti non è proprio il massimo!

che il k20 lavori solo sulla potenza massima non è vero! si vede che non hai mai provato un k20 mappato come si deve! quando cominici ad avere quasi 20kgm di coppia a poco piu di 2k giri voglio vedere se non ti serve un volano
inoltre il volano ti regolarizza anche l'erogazione e sinceramente preferisco avere un'erogazione lineare che no avere niente fino a 4/5000giri e poi avere un impennata della coppia e di conseguenza anche di potenza tutta di colpo! se voglio quello non compro una EP3 o FN2 ma mi prendo una DC2

bisogna trovare il giusto compromesso e secondo me il volano dell'EP3 restyling lo è!


Ultima modifica di Lucky il Mer Nov 17, 2010 1:29 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2010 1:26 pm

Vertex3 ha scritto:avete qualcosa da consigliarmi? qualcosa che monti una frizione stradale visto che la uso tutti i giorni in strada e spesso in pista

tutti i volani montano con la frizione stock

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Messaggio  Vertex3 Mer Nov 17, 2010 2:10 pm

esiste qualcosa un pò più rinforzato che abbia una lunga durata? certo sò che è come avere la botte piena e la moglie ubriaca :-)

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2010 2:27 pm

mi di cosa parli?
della frizione?
io monto la stock e non ho nessun problema... poi dipende tutto dalla guida!

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Messaggio  FabiettoVtec Mer Nov 17, 2010 7:39 pm

Se non sbaglio, Vertex la monterebbe sull' Elise, quindi se sopporta 300 cv su un auto di 1200 kg, sull' Elise non dovrebbe avere il minimo problema
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Messaggio  icemanhonda Mer Nov 17, 2010 10:34 pm

Ragazzi oggi mi e' arrivato il kit f1 stage 3 con volano disco e spingidisco,spero di non aver preso una fregata,speriamo bene,se qualcuno ha delle info al riguardo mi puo' far sapere,grazie un saluto a tutti.
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Messaggio  Gio-R Mer Nov 17, 2010 11:12 pm

Lucky ha scritto:[
fidati che parlo per esperienza...
sono passato da un volano post restyling da 7kg se non ricordo male ad un volano da poco piu di 4kg e in piu ho tolto 2,5kg dall'albero motore... (totale -5.5kg)
risultato poca differenza... se dovessi rifarlo spendo in altro! passare da 4,5 a 3.6/.8 (adesso non ricordo) del fidanza non serve

inoltre i volani sotto i 4kg sono di alluminio con la corona d'avviamento e le placche di acciaio dove lavora la frizione avvitati e sincermaente io non li monterei perche il volano d'alluminio con le alte temperature si deforma di piu di uno in acciaio e il sistema di fissaggio con le viti non è proprio il massimo!

che il k20 lavori solo sulla potenza massima non è vero! si vede che non hai mai provato un k20 mappato come si deve! quando cominici ad avere quasi 20kgm di coppia a poco piu di 2k giri voglio vedere se non ti serve un volano
inoltre il volano ti regolarizza anche l'erogazione e sinceramente preferisco avere un'erogazione lineare che no avere niente fino a 4/5000giri e poi avere un impennata della coppia e di conseguenza anche di potenza tutta di colpo! se voglio quello non compro una EP3 o FN2 ma mi prendo una DC2

bisogna trovare il giusto compromesso e secondo me il volano dell'EP3 restyling lo è!
penso che stiamo parlando di uno stock e poi non ho detto che lavora solo sulla potenza massima ma che la potenza è il suo punto di forza.
Inoltre a me risulta che potenza e coppia sono indirettamente proporzionali quindi in basso uso la coppia ma in alto la potenza! E cmq fidati ho un amico che ha avuto ben due dc2 una stock e l'altra portata a 235 cv e fidati le prestazioni sono superiori rispetto ep3/fn2 per il fatto del peso ed il cambio a 5 marce ma la spinta non ha nulla a che vedere con un K20, per le doti dinamiche tanto di cappello ma per il motore non c'è paragone.
Sicuramente hai ragione per il fatto del motore vuoto fino hai 4000/5000 g./m. però consentimi di dire che non avresti dovuto prendere un i-VTEC dove il bello è che la potenza arriva in buona parte tutta in un colpo.
Cmq il mio è un consiglio secondo le mie idee poi ognuno è libero di scegliere
Abbiamo due traguadi di elaborazione differenti non volevo contraddirti
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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2010 11:41 pm

xche' dovrebbe essere un vantaggio avere 5 marce ?
per quanto riguarda il vtec, se arriva una bella botta forte a 5000, vuol dire che sotto era vuoto, io preferisco un vtec mappato che tira anche sotto, prima della camma alta, che uno stock, ma poi è anche vero che è questione di gusti.

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Messaggio  Bussy75 Gio Nov 18, 2010 12:05 am

nel ivtec della ep3 la potenza arriva tutta di colpo,perchè chi ha deciso di mettere il vtec a 5800rpm,quel giorno era totalmente rincoglionito... Shocked

io non credo che il cambio 5marce della dc2 sia superiore al 6 del ep3...
il cambio del ep3 è semplicemente fantastico come innesti e come rapportatura...

ho provato l'integra 1 milione di volte,ottimo motore,ottimo cambio nell'innesti,ma non è spaziato bene come quello della ep3...

cmq io mi tengo il volano stok,so tutto il lavoro che ha fatto lucky di alleggerimento,e se dice che in parte,non ne vale la pena,non mi resta che dargli ragione...
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Messaggio  FabiettoVtec Gio Nov 18, 2010 12:50 am

Bussy75 ha scritto:nel ivtec della ep3 la potenza arriva tutta di colpo,perchè chi ha deciso di mettere il vtec a 5800rpm,quel giorno era totalmente rincoglionito... Shocked

io non credo che il cambio 5marce della dc2 sia superiore al 6 del ep3...
il cambio del ep3 è semplicemente fantastico come innesti e come rapportatura...

ho provato l'integra 1 milione di volte,ottimo motore,ottimo cambio nell'innesti,ma non è spaziato bene come quello della ep3...

cmq io mi tengo il volano stok,so tutto il lavoro che ha fatto lucky di alleggerimento,e se dice che in parte,non ne vale la pena,non mi resta che dargli ragione...

Do ragione a Bussy, il cambio della dc2 non era assolutamente spaziato bene, è passato del tempo da quando ero salito ma se ricordo bene le prime 2 marce erano spaziate bene, la 3 era gia un po piu lunga e poi un abisso tra 3-4 e 4-5.
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Messaggio  Gio-R Gio Nov 18, 2010 1:29 am

scusatemi ma io non intendevo per nessun motivo al mondo dire che quello che dice lucky non è vero o quant'altro, ho solo cercato di dire i pro e i contro di un volano alleggerito dato il fatto che prossimamente lo monterò anche io (su FN2)
per il cambio della dc2 intendevo in accelerazione non che il cambio della dc2 è superiore di quello della ep3;
nel senso che un cambio a 6 marce ha rapporti più corti rispetto al 5 marce quindi in accelerazione da fermo la dc2 la spunta per peso inferiore e cambio più lungo (meno marce da innestare), ma una dc2 con il K20 non avrebbe rivali. Tutto qua Very Happy
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Messaggio  Ospite Gio Nov 18, 2010 1:39 am

Gio-R ha scritto:scusatemi ma io non intendevo per nessun motivo al mondo dire che quello che dice lucky non è vero o quant'altro, ho solo cercato di dire i pro e i contro di un volano alleggerito dato il fatto che prossimamente lo monterò anche io (su FN2)
per il cambio della dc2 intendevo in accelerazione non che il cambio della dc2 è superiore di quello della ep3;
nel senso che un cambio a 6 marce ha rapporti più corti rispetto al 5 marce quindi in accelerazione da fermo la dc2 la spunta per peso inferiore e cambio più lungo (meno marce da innestare), ma una dc2 con il K20 non avrebbe rivali. Tutto qua Very Happy


beh ma se parto in seconda con l'EP3 è la stessa cosa... una seconda da quasi 100km/h non è proprio corta Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
cmq sicurissimo di spuntarla Razz Razz Razz

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Messaggio  ConteCtr Ven Nov 19, 2010 10:58 pm

+++++++++++ per bussy
+++++++++++ per lucky

Inoltre aggiungerei..perchè comprare un kit frizione F1 che ha disco frizione exedy e spingidisco di marca pincopallino??
Comprare sempre Exedy organica per avere un'auto pari all'originale con un pò più di clamp, Clutchmaster FX300-Fx400 se vi vuole stare tranquilli anche con 400 cv e Competition Clutch stage 4 per potenze >400 cv ma ilpedale è un bel pò duro e poco modulabile

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