Honda Civic Type R
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Messaggio  vtec_lover Lun Ott 05, 2009 8:53 am

FabiettoVtec ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w

Lo 0w40 puoi metterlo se abiti dove fa -40°.
Essendo un multigrado, quando si scalda è denso come un 10w40, ma a temperature ambiente normali è troppo liquido e costa un botto di piu.
Vai di 5w40 e 6 tranquillo

è il contrario Very Happy

teoricamente un olio meno viscoso dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo sia da freddo che da caldo, se un olio è denso si accentua la differenza di viscosità da freddo a caldo.
Poi il secondo numero indica il range termico ambientale... tipo se il clima è mite va bene un 40, nel deserto passi da -5 la notte a +50 di giorno....

(una volta ho mandato una pressa in russia, mi chiamano perchè non parte la pompa... avevano l'olio idraulico ghiacciato nel serbatoio!!! ha ha ha!! -25 gradi dentro la conceria, che fuori che sono)

cmq che ci voglia uno 0w dove fa freddo quello sì perchè se è gia denso di suo alla mattina è come il burro di noccioline. Però un olio quando si scalda diventa più liquido, non più denso, ecco.

Quando ho letto il tuo post sono rimasto spiazzato, perchè sono sempre stato convinto di cio che avevo scritto.
Allora mi sono documentato, e in effetti è come pensavo io.
Negli olii multigrado la lettera che precede la W è la viscosità a basse temperature (un 5w40 a freddo è piu liquido di un 10w40) mentre quella dopo è la viscosità a 100°.
Attenzione però non vuol dire che a freddo sia piu liquido che a 100°,le 2 scale(quella prima e quella dopo la W) non sono comparabili tra loro.

Publico per esempio una pagina del sito castrol:
http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737

ti dico la verità? appena postata la risposta e riletta ho pensato: ma che caz ho scritto? Razz Cmq hai ragione Very Happy Io avevo solo ragionato in modo diverso, sbagliando.
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Messaggio  FabiettoVtec Mar Ott 06, 2009 10:28 pm

Dai, puo capitare a tutti Wink
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Messaggio  motorpunx Gio Ott 08, 2009 11:11 am

Sul K20 mi ero trovato da Dio con il Motul8100,anche se si deteriora abbastanza presto e un po' viene mangiato.Avevo provato il Bardhal XTC che per me era una merda>ne mangiava un sacco ed era diventato scuro in poco tempo.Alla fine ho messo dentro e continuato ad utilizzare il Pakelo Krypton 5-40,che costa poco e per me va benissimo.per il cambio ok il motul Gear300 se fate della pista ma d'inverno con il freddo dovete fare 1à-3à perchè la seconda entra a stento fin quando l'olio non si scalda...l'avevo quindi cambiato con l'MTF honda e il cambio andava bene,mentre prima di venderla avevo dentro il Castrol TafX sintetico ed era al livello del MTF (uso stradale).

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Messaggio  FabiettoVtec Gio Ott 08, 2009 9:20 pm

l' MTF honda si trova in diverse gradazioni o esiste solo quello?
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Messaggio  Hellis Ven Ott 09, 2009 2:39 pm

FabiettoVtec ha scritto:l' MTF honda si trova in diverse gradazioni o esiste solo quello?

c'è solo quello... mtf-3


Per la stagione fredda pensavo di mettere un 5W30, voi che ne dite? mi è stato consigliato da honda suisse...
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Messaggio  motorpunx Ven Ott 09, 2009 3:37 pm

Da quello che so l'MTF in Italia non si trova piu',lo devi prendere all'estero.infatti tutti hanno provato svariati olii del cambio per sostituirlo ma quello definitivo che per me era l'MTF non esiste>sto per provare il Royal Purple e vedo...l'importante è che lo mettiate GL4 perchè il GL5 vi sputtana i sincro.

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Messaggio  redtype Sab Ott 24, 2009 1:37 pm

scusate la mia ignoranza , ma quanto olio ci va nel cambio?

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Messaggio  Ospite Sab Ott 24, 2009 1:53 pm

Hellis ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:l' MTF honda si trova in diverse gradazioni o esiste solo quello?

c'è solo quello... mtf-3


Per la stagione fredda pensavo di mettere un 5W30, voi che ne dite? mi è stato consigliato da honda suisse...

gia provato...
io ti consiglio di rimanere sul 5W40
a caldo non hai problemi di pressione al minimo...

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Messaggio  Nic Sab Ott 24, 2009 2:10 pm

redtype ha scritto:scusate la mia ignoranza , ma quanto olio ci va nel cambio?


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Messaggio  simo Ven Gen 29, 2010 9:22 pm

qualcuno ... per esperienza personale o per sentito dire saprebbe dirmi se l'olio della mugen vale effettivamente tutti gli euro che costa ??? essendo un prodotto fatto per il nostro motore mi chiedevo questo ...
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Messaggio  Hellis Dom Feb 21, 2010 1:11 pm

simo ha scritto:qualcuno ... per esperienza personale o per sentito dire saprebbe dirmi se l'olio della mugen vale effettivamente tutti gli euro che costa ??? essendo un prodotto fatto per il nostro motore mi chiedevo questo ...

Non l'ho mai usato, ma secondo me tra castrol e motul siamo a livelli ottimi con costi decisamente inferiori!
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Messaggio  CristianoSalvadori1985 Ven Apr 22, 2011 8:56 pm

Ho 60.000km ..Fino ad ora ho messo il bardahl xtc c 60 10w40 ...sempre trovato bene...mercoledi andai all' honda a farmi cambiare gli ammortizzatori in garanzia!!!!!!!! che poi mi sa che nn avevano nessun problema..che culo ammortizzatori nuovi a 60.000km...mi e' scaduta la garanzia ora ad aprile...! comq mi hanno consigliato il bardahl Technos c60 5w40, dicono sia migliore del xtc. ne ho preso 5kg ora al prossimo cambio vediamo come va!
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Messaggio  Nigredo85 Mer Giu 15, 2011 6:03 pm

Ragazzi ho da chiedervi un consiglio. Da 1 settimana mi è uscita la spia dell'olio motore, quella che da libretto indica che il livello dell'olio è insufficiente. Ho controllato ma è ben sopra il minimo. A metà diciamo. Quindi probabilmente si è accesa per altri motivi. Forse perchè ha già più di un anno l'olio anche se nemmeno o pari a 10k km. Sabato dovrei andare a un matrimonio e non ho tempo per cambiarlo. Dite che è un problema? che mi consigliate?
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Messaggio  FabiettoVtec Mer Giu 15, 2011 9:02 pm

Non penso che la spia si possa accendere anche per altri motivi, comunque hai ancora il libretto di uso e manutenzione della type R? Li ci deve essere scritto ogni motivo per la quale si puo accendere.
Rispetto alla EP3m che dovrebbe avere solo un pressostato, mi pare che la FN2 abbia pressostato e livello dell'olio
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Messaggio  Ospite Mer Giu 15, 2011 11:47 pm

magari si è incantato il galleggiante del livello olio! a me succedeva sulla pajero... ogni tanto, nonostante il livello al max prendevi un avvallamento, buco o cosa del genere e si accendeva la spia del livello olio

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Messaggio  Nigredo85 Gio Giu 16, 2011 1:54 am

FabiettoVtec ha scritto:Non penso che la spia si possa accendere anche per altri motivi, comunque hai ancora il libretto di uso e manutenzione della type R? Li ci deve essere scritto ogni motivo per la quale si puo accendere.
Rispetto alla EP3m che dovrebbe avere solo un pressostato, mi pare che la FN2 abbia pressostato e livello dell'olio
si ho guardato il libretto e mi dice di controllare il livello e rabboccare al limite. però ce ne è più del minimo, già controllato due volte. Poi non si accende nemmeno subito appena accesa la macchina. tipo oggi non è nemmeno venuta fuori. Il meccanico ha detto di non preoccuparmi però non so' che fare. Consigli? Se il livello è sopra il minimo la uso? devo saperlo Sad
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Messaggio  massitype Gio Giu 16, 2011 8:43 am

Ma non lo puoi rabboccare e portarlo al livello max? Non vedo il problema... Smile
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Messaggio  Nigredo85 Gio Giu 16, 2011 1:00 pm

massitype ha scritto:Ma non lo puoi rabboccare e portarlo al livello max? Non vedo il problema... Smile
non è problema di livello olio massi sennò lo avevo già fatto Smile. ce ne è già di olio Smile
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Messaggio  Nigredo85 Gio Giu 16, 2011 1:18 pm

ho consultato l'oracolo Hellis appena è uscito dal tempio Honda. Saggiamente mi ha risposto:

"se la spia dell'olio non vuole funzionare,
la ecu devi aggiornare
e se al matrimonio con la civic vuoi andare
per niente ti devi preoccupare"

Mi sento un uomo nuovo...
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Messaggio  aabo v1 Mar Dic 06, 2011 11:59 pm

Resumo questo topic xche' l'altra sera anche a me si e' accesa la spia livello olio... controllato in effetti mi sa che sono scarsino, a motore caldo e' sotto il minimo, a motore freddo sta grossomodo a meta' dei due puntini... Se ci fidiamo di quelli che me l'hanno venduta che l'hanno tagliandata ho su circa 11mila km in piu'... diciamo che per come uso la macchina (principalmente per andare al lavoro, 4km andare 4km tornare praticamente faccio a malapena a tempo a mandarla in temperatura) ci sta.

Cmq oggi vado dal mio meccanico per farmi fare un rabbocco, lo guarda e dice che il colore non lo convince molto... ravana nei documenti della macchina x scoprire cosa mi hanno messo al tagliando di sopra, Bardhal XTC.. il mio mecca storce molto il naso, morale della favola martedi' tagliando (olio+filtro)(che tanto devo farne uno entro fine febbraio per mantenere la garanzia aggiuntiva che ho sulla macchina).
Ora, lui lavora principalmente con lo Shell, ha li l'Helix. mi consiglia un 5w40 anziche' il 10w40, dice che con l'uso che ne faccio magari dovro' rabboccarne un po' ogni tanto ma cosi il motore a freddo e' piu' protetto... e in effetti meglio 20eu di olio ogni 5000km che un motore usurato.

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Messaggio  Nic Mer Dic 07, 2011 1:32 am

io posso dirti solo questo, il 10 40 non è totalmente sintetico mentre il 5 40 si

ne approfitto per chiedere quanti kg esattamente ci vanno? ...stò facendo il cambio anch' io..
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Messaggio  andrea.ar Mer Dic 07, 2011 1:41 am

Tutti usate 10-40 o 10-60?
Io continuo a trovarmi bene con il classico mobil 0w40 come da manuale di uso e manutenzione e non ho problemi di consumo stando attento alle temperature (ma neanche troppo).

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