Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Cambio Olio . . quando e quale

+19
motorpunx
redtype
vtec_lover
simo
D4d1
pedro
FabiettoVtec
gebu_k20
eddy
massitype
fedetex
CiaoLukino
Nigredo85
master
Hellis
MatteoType-R
Wildchild
andrea84
Hyuga
23 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  vtec_lover Lun Ott 05, 2009 8:53 am

FabiettoVtec ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w

Lo 0w40 puoi metterlo se abiti dove fa -40°.
Essendo un multigrado, quando si scalda è denso come un 10w40, ma a temperature ambiente normali è troppo liquido e costa un botto di piu.
Vai di 5w40 e 6 tranquillo

è il contrario Very Happy

teoricamente un olio meno viscoso dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo sia da freddo che da caldo, se un olio è denso si accentua la differenza di viscosità da freddo a caldo.
Poi il secondo numero indica il range termico ambientale... tipo se il clima è mite va bene un 40, nel deserto passi da -5 la notte a +50 di giorno....

(una volta ho mandato una pressa in russia, mi chiamano perchè non parte la pompa... avevano l'olio idraulico ghiacciato nel serbatoio!!! ha ha ha!! -25 gradi dentro la conceria, che fuori che sono)

cmq che ci voglia uno 0w dove fa freddo quello sì perchè se è gia denso di suo alla mattina è come il burro di noccioline. Però un olio quando si scalda diventa più liquido, non più denso, ecco.

Quando ho letto il tuo post sono rimasto spiazzato, perchè sono sempre stato convinto di cio che avevo scritto.
Allora mi sono documentato, e in effetti è come pensavo io.
Negli olii multigrado la lettera che precede la W è la viscosità a basse temperature (un 5w40 a freddo è piu liquido di un 10w40) mentre quella dopo è la viscosità a 100°.
Attenzione però non vuol dire che a freddo sia piu liquido che a 100°,le 2 scale(quella prima e quella dopo la W) non sono comparabili tra loro.

Publico per esempio una pagina del sito castrol:
http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737

ti dico la verità? appena postata la risposta e riletta ho pensato: ma che caz ho scritto? Razz Cmq hai ragione Very Happy Io avevo solo ragionato in modo diverso, sbagliando.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  FabiettoVtec Mar Ott 06, 2009 10:28 pm

Dai, puo capitare a tutti Wink
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  motorpunx Gio Ott 08, 2009 11:11 am

Sul K20 mi ero trovato da Dio con il Motul8100,anche se si deteriora abbastanza presto e un po' viene mangiato.Avevo provato il Bardhal XTC che per me era una merda>ne mangiava un sacco ed era diventato scuro in poco tempo.Alla fine ho messo dentro e continuato ad utilizzare il Pakelo Krypton 5-40,che costa poco e per me va benissimo.per il cambio ok il motul Gear300 se fate della pista ma d'inverno con il freddo dovete fare 1à-3à perchè la seconda entra a stento fin quando l'olio non si scalda...l'avevo quindi cambiato con l'MTF honda e il cambio andava bene,mentre prima di venderla avevo dentro il Castrol TafX sintetico ed era al livello del MTF (uso stradale).

motorpunx
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 26
Località : Parma
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  FabiettoVtec Gio Ott 08, 2009 9:20 pm

l' MTF honda si trova in diverse gradazioni o esiste solo quello?
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Hellis Ven Ott 09, 2009 2:39 pm

FabiettoVtec ha scritto:l' MTF honda si trova in diverse gradazioni o esiste solo quello?

c'è solo quello... mtf-3


Per la stagione fredda pensavo di mettere un 5W30, voi che ne dite? mi è stato consigliato da honda suisse...
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  motorpunx Ven Ott 09, 2009 3:37 pm

Da quello che so l'MTF in Italia non si trova piu',lo devi prendere all'estero.infatti tutti hanno provato svariati olii del cambio per sostituirlo ma quello definitivo che per me era l'MTF non esiste>sto per provare il Royal Purple e vedo...l'importante è che lo mettiate GL4 perchè il GL5 vi sputtana i sincro.

motorpunx
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 26
Località : Parma
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  redtype Sab Ott 24, 2009 1:37 pm

scusate la mia ignoranza , ma quanto olio ci va nel cambio?

redtype
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 905
Età : 49
Località : cesano boscone
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Ospite Sab Ott 24, 2009 1:53 pm

Hellis ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:l' MTF honda si trova in diverse gradazioni o esiste solo quello?

c'è solo quello... mtf-3


Per la stagione fredda pensavo di mettere un 5W30, voi che ne dite? mi è stato consigliato da honda suisse...

gia provato...
io ti consiglio di rimanere sul 5W40
a caldo non hai problemi di pressione al minimo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Nic Sab Ott 24, 2009 2:10 pm

redtype ha scritto:scusate la mia ignoranza , ma quanto olio ci va nel cambio?


1.7 litri
Nic
Nic
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 825
Età : 37
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  simo Ven Gen 29, 2010 9:22 pm

qualcuno ... per esperienza personale o per sentito dire saprebbe dirmi se l'olio della mugen vale effettivamente tutti gli euro che costa ??? essendo un prodotto fatto per il nostro motore mi chiedevo questo ...
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Hellis Dom Feb 21, 2010 1:11 pm

simo ha scritto:qualcuno ... per esperienza personale o per sentito dire saprebbe dirmi se l'olio della mugen vale effettivamente tutti gli euro che costa ??? essendo un prodotto fatto per il nostro motore mi chiedevo questo ...

Non l'ho mai usato, ma secondo me tra castrol e motul siamo a livelli ottimi con costi decisamente inferiori!
Hellis
Hellis
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1189
Età : 37
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  CristianoSalvadori1985 Ven Apr 22, 2011 8:56 pm

Ho 60.000km ..Fino ad ora ho messo il bardahl xtc c 60 10w40 ...sempre trovato bene...mercoledi andai all' honda a farmi cambiare gli ammortizzatori in garanzia!!!!!!!! che poi mi sa che nn avevano nessun problema..che culo ammortizzatori nuovi a 60.000km...mi e' scaduta la garanzia ora ad aprile...! comq mi hanno consigliato il bardahl Technos c60 5w40, dicono sia migliore del xtc. ne ho preso 5kg ora al prossimo cambio vediamo come va!
CristianoSalvadori1985
CristianoSalvadori1985
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1150
Età : 39
Località : Volterra
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Nigredo85 Mer Giu 15, 2011 6:03 pm

Ragazzi ho da chiedervi un consiglio. Da 1 settimana mi è uscita la spia dell'olio motore, quella che da libretto indica che il livello dell'olio è insufficiente. Ho controllato ma è ben sopra il minimo. A metà diciamo. Quindi probabilmente si è accesa per altri motivi. Forse perchè ha già più di un anno l'olio anche se nemmeno o pari a 10k km. Sabato dovrei andare a un matrimonio e non ho tempo per cambiarlo. Dite che è un problema? che mi consigliate?
Nigredo85
Nigredo85
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  FabiettoVtec Mer Giu 15, 2011 9:02 pm

Non penso che la spia si possa accendere anche per altri motivi, comunque hai ancora il libretto di uso e manutenzione della type R? Li ci deve essere scritto ogni motivo per la quale si puo accendere.
Rispetto alla EP3m che dovrebbe avere solo un pressostato, mi pare che la FN2 abbia pressostato e livello dell'olio
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Ospite Mer Giu 15, 2011 11:47 pm

magari si è incantato il galleggiante del livello olio! a me succedeva sulla pajero... ogni tanto, nonostante il livello al max prendevi un avvallamento, buco o cosa del genere e si accendeva la spia del livello olio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Nigredo85 Gio Giu 16, 2011 1:54 am

FabiettoVtec ha scritto:Non penso che la spia si possa accendere anche per altri motivi, comunque hai ancora il libretto di uso e manutenzione della type R? Li ci deve essere scritto ogni motivo per la quale si puo accendere.
Rispetto alla EP3m che dovrebbe avere solo un pressostato, mi pare che la FN2 abbia pressostato e livello dell'olio
si ho guardato il libretto e mi dice di controllare il livello e rabboccare al limite. però ce ne è più del minimo, già controllato due volte. Poi non si accende nemmeno subito appena accesa la macchina. tipo oggi non è nemmeno venuta fuori. Il meccanico ha detto di non preoccuparmi però non so' che fare. Consigli? Se il livello è sopra il minimo la uso? devo saperlo Sad
Nigredo85
Nigredo85
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  massitype Gio Giu 16, 2011 8:43 am

Ma non lo puoi rabboccare e portarlo al livello max? Non vedo il problema... Smile
massitype
massitype
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1209
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Nigredo85 Gio Giu 16, 2011 1:00 pm

massitype ha scritto:Ma non lo puoi rabboccare e portarlo al livello max? Non vedo il problema... Smile
non è problema di livello olio massi sennò lo avevo già fatto Smile. ce ne è già di olio Smile
Nigredo85
Nigredo85
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Nigredo85 Gio Giu 16, 2011 1:18 pm

ho consultato l'oracolo Hellis appena è uscito dal tempio Honda. Saggiamente mi ha risposto:

"se la spia dell'olio non vuole funzionare,
la ecu devi aggiornare
e se al matrimonio con la civic vuoi andare
per niente ti devi preoccupare"

Mi sento un uomo nuovo...
Nigredo85
Nigredo85
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  aabo v1 Mar Dic 06, 2011 11:59 pm

Resumo questo topic xche' l'altra sera anche a me si e' accesa la spia livello olio... controllato in effetti mi sa che sono scarsino, a motore caldo e' sotto il minimo, a motore freddo sta grossomodo a meta' dei due puntini... Se ci fidiamo di quelli che me l'hanno venduta che l'hanno tagliandata ho su circa 11mila km in piu'... diciamo che per come uso la macchina (principalmente per andare al lavoro, 4km andare 4km tornare praticamente faccio a malapena a tempo a mandarla in temperatura) ci sta.

Cmq oggi vado dal mio meccanico per farmi fare un rabbocco, lo guarda e dice che il colore non lo convince molto... ravana nei documenti della macchina x scoprire cosa mi hanno messo al tagliando di sopra, Bardhal XTC.. il mio mecca storce molto il naso, morale della favola martedi' tagliando (olio+filtro)(che tanto devo farne uno entro fine febbraio per mantenere la garanzia aggiuntiva che ho sulla macchina).
Ora, lui lavora principalmente con lo Shell, ha li l'Helix. mi consiglia un 5w40 anziche' il 10w40, dice che con l'uso che ne faccio magari dovro' rabboccarne un po' ogni tanto ma cosi il motore a freddo e' piu' protetto... e in effetti meglio 20eu di olio ogni 5000km che un motore usurato.

Commenti ? giudizi ?
aabo v1
aabo v1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 353
Età : 44
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Nic Mer Dic 07, 2011 1:32 am

io posso dirti solo questo, il 10 40 non è totalmente sintetico mentre il 5 40 si

ne approfitto per chiedere quanti kg esattamente ci vanno? ...stò facendo il cambio anch' io..
Nic
Nic
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 825
Età : 37
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  andrea.ar Mer Dic 07, 2011 1:41 am

Tutti usate 10-40 o 10-60?
Io continuo a trovarmi bene con il classico mobil 0w40 come da manuale di uso e manutenzione e non ho problemi di consumo stando attento alle temperature (ma neanche troppo).

andrea.ar
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 127
Età : 34
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio Olio . . quando e quale - Pagina 3 Empty Re: Cambio Olio . . quando e quale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.