Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Cambio Olio . . quando e quale
+19
motorpunx
redtype
vtec_lover
simo
D4d1
pedro
FabiettoVtec
gebu_k20
eddy
massitype
fedetex
CiaoLukino
Nigredo85
master
Hellis
MatteoType-R
Wildchild
andrea84
Hyuga
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cambio Olio . . quando e quale
Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Hellis ha scritto:Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...
già...stare al max sul 5-10w...non di più...l'altro gradiente almeno a partire da 40 in su
gebu_k20 ha scritto:io lo cambio ogni 10000 e uso xtr della bardhal...anche se in honda mi hanno detto che l xtc è gia una buonissima scelta...vi posto sotto le carratteristiche dell xtr...
Lubrificante speciale per impieghi sportivi formulato per motori racing o di elevata potenza.
L’impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability , consente a XTR C60 RACING di mantenere elevata la viscosità dell’olio fino ad altissime temperature, garantendo una lubrificazione sempre efficace anche in situazioni estreme.
Forma un consistente film lubrificante, altamente resistente, su tutte le parti del motore
Limita l’abbassamento di viscosità dell’olio nell’uso racing
Riduce i depositi che si formano alle altissime temperature
Ideale nell’uso più sportivo, grazie ad un alto dosaggio della FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa la potenza e le prestazioni del motore proteggendolo da usura e corrosione.
SAE 20W-60 con formulazione HIGH-VISCOSITY garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione del motore ad altissime temperature e sollecitazioni.
Performance level
API SL
ACEA A3-B4
SAE 20W-60
io un 20W60 non lo metterei neanche se me lo regalano è troppo duro...
parlando con un amico del problema di master la prima cosa che mi ha chiesto è stata proprio che tipo di olio usava perche hanno notato nel campo corse che con un olio con la gradazione 20W cedevano le pompe olio con relative rotture ....
ma poi in inverno che olio usi?
sai che con un 20W da freddo avrai la pressione alle stelle?
poi un 20W60 che incrementa le prestazioni? si nel consumo di potenza perche la pompa fa piu fatica....
anche nelle macchine da competizione non usano un 20W... al massmo si usa un 15W ma ultimamente sono scesi al 10W60...
Ultima modifica di Lucky il Dom Mag 10, 2009 4:01 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
master ha scritto:Hellis ha scritto:Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...
già...stare al max sul 5-10w...non di più...l'altro gradiente almeno a partire da 40 in su
un buon compromesso, che va bene per tutto l'anno sia in estate che in inverno e per fare anche qualche track day senza problemi è il 5W50...
Ospite- Ospite
è questa la gradazione giusta...API SL / ACEA A3-B4 / SAE 10W-60Lucky ha scritto:master ha scritto:Hellis ha scritto:Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...
un buon compromesso, che va bene per tutto l'anno sia in estate che in inverno e per fare anche qualche track day senza problemi è il 5W50...
gebu_k20- Pivello
- Numero di messaggi : 24
ah...
adesso si ragiona un po di piu...
mi sembrava un po strano fosse un 20...
adesso si ragiona un po di piu...
mi sembrava un po strano fosse un 20...
Ospite- Ospite
andrea84 ha scritto:Wildchild ha scritto:Come ha già scritto Andrea, io uso Bardhal XTC C60 5W40...e mi trovo benissimo!
Io lo pago 13euro al Kg dal mio rivenditore (nota catena di prodotti/servizi per auto).
quale sarebbe sta nota catena? io l'ho pagato quasi 19.00 mi sembra la prossima volta me lo prendi tu ok?
Anch'io uso Bardhal XTC C60 5W40 e lo prendo dal rivenditore Bardhal vicino casa mia, lo pago 12 € al litro, sfuso, vado la con il mio ex-fustino da 5 litri dell'acqua distillata e me lo riempie dal barile.
Cosi costa meno che confezionato.
Tutti i rivenditori Bardhal si trovano sul sito:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/rivenditori_bardahl/punti_vendita_bardahl.html#3
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Stamattina ho fatto il secondo tagliando e ho messo anch'io l'XTC C60 5W40. Al primo tagliando ho messo l'XTR 10W60 ma visto che non vado in pista penso vada più che bene il 5W40...
pedro- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 99
Attenzione che l XTR perde molto velocemente le caratteristiche. E' un ottimo olio ma va cambiato ogni 6 - 7 mila Km. Io ho usato sempre XTC 10w40 e 5w40 e mi sono trovato bene.
D4d1- Smanettone
- Numero di messaggi : 300
comprato ancora l'olio oggi XTC C60 5W40, sempre preso direttamente dal fusto , 11 € al litro.
Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
Adesso che ho la dinamometrica faccio lo sborone....
Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
mettete olio carapelli !!!
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
D4d1 ha scritto:Attenzione che l XTR perde molto velocemente le caratteristiche. E' un ottimo olio ma va cambiato ogni 6 - 7 mila Km. Io ho usato sempre XTC 10w40 e 5w40 e mi sono trovato bene.
confermo, io ho avuto problemi di sensori verso i 12000 chilometri con l xtr.. l' ho rimesso perchè adesso volevo farmi una stagione di pista, ma lo cambierò dopo 5000 km
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
l'xtr è buono ma non dura niente...percde la maggior parte delle sue proprietà in 10.000km...
io settimana prox la porto in honda a fare il tagliando...metterò l'xtc...e farò cambiare l'olio al cambio pure!!!anzi...puré!!!
io settimana prox la porto in honda a fare il tagliando...metterò l'xtc...e farò cambiare l'olio al cambio pure!!!anzi...puré!!!
FabiettoVtec ha scritto:Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
tira finche non gira a vuotoFabiettoVtec ha scritto:FabiettoVtec ha scritto:Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
pensate che vada bene uno 0w40?
redtype- Professionista
- Numero di messaggi : 905
io starei almeno su un 5Wredtype ha scritto:pensate che vada bene uno 0w40?
vtec_lover- Real Driver
pensavo fosse meglio lo 0w
redtype- Professionista
mi sa che è troppo poco viscoso e con le alte temperature diventa come l'acqua... e nel K20 fa caldo...redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w
vtec_lover- Real Driver
vtec_lover ha scritto:tira finche non gira a vuotoFabiettoVtec ha scritto:FabiettoVtec ha scritto:Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
Mi sono fermato a 20Nm, sarà troppo poco?
redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w
Lo 0w40 puoi metterlo se abiti dove fa -40°.
Essendo un multigrado, quando si scalda è denso come un 10w40, ma a temperature ambiente normali è troppo liquido e costa un botto di piu.
Vai di 5w40 e 6 tranquillo
FabiettoVtec ha scritto:redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w
Essendo un multigrado, quando si scalda è denso come un 10w40, ma a temperature ambiente normali è troppo liquido e costa un botto di piu.
è il contrario
teoricamente un olio meno viscoso dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo sia da freddo che da caldo, se un olio è denso si accentua la differenza di viscosità da freddo a caldo.
Poi il secondo numero indica il range termico ambientale... tipo se il clima è mite va bene un 40, nel deserto passi da -5 la notte a +50 di giorno....
(una volta ho mandato una pressa in russia, mi chiamano perchè non parte la pompa... avevano l'olio idraulico ghiacciato nel serbatoio!!! ha ha ha!! -25 gradi dentro la conceria, che fuori che sono)
cmq che ci voglia uno 0w dove fa freddo quello sì perchè se è gia denso di suo alla mattina è come il burro di noccioline. Però un olio quando si scalda diventa più liquido, non più denso, ecco.
vtec_lover- Real Driver
allora mi consigliate il 5w40? e per il cambio?
redtype- Professionista
vtec_lover ha scritto:FabiettoVtec ha scritto:redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w
è il contrario
teoricamente un olio meno viscoso dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo sia da freddo che da caldo, se un olio è denso si accentua la differenza di viscosità da freddo a caldo.
Poi il secondo numero indica il range termico ambientale... tipo se il clima è mite va bene un 40, nel deserto passi da -5 la notte a +50 di giorno....
(una volta ho mandato una pressa in russia, mi chiamano perchè non parte la pompa... avevano l'olio idraulico ghiacciato nel serbatoio!!! ha ha ha!! -25 gradi dentro la conceria, che fuori che sono)
cmq che ci voglia uno 0w dove fa freddo quello sì perchè se è gia denso di suo alla mattina è come il burro di noccioline. Però un olio quando si scalda diventa più liquido, non più denso, ecco.
Quando ho letto il tuo post sono rimasto spiazzato, perchè sono sempre stato convinto di cio che avevo scritto.
Allora mi sono documentato, e in effetti è come pensavo io.
Negli olii multigrado la lettera che precede la W è la viscosità a basse temperature (un 5w40 a freddo è piu liquido di un 10w40) mentre quella dopo è la viscosità a 100°.
Attenzione però non vuol dire che a freddo sia piu liquido che a 100°,le 2 scale(quella prima e quella dopo la W) non sono comparabili tra loro.
Publico per esempio una pagina del sito castrol:
http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737
redtype ha scritto:allora mi consigliate il 5w40? e per il cambio?
Per il motore ti consiglio il 5w40, mentre quello del cambio per ora non lo mai cambiato.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Olio x la mia Ep3.......Quale mettere???
» CAMBIO OLIO
» Che olio del cambio mi consigliate?
» quanto olio cambio su EP3????
» [To] Strumenti Temp Olio e Prex Olio DGT
» CAMBIO OLIO
» Che olio del cambio mi consigliate?
» quanto olio cambio su EP3????
» [To] Strumenti Temp Olio e Prex Olio DGT
Pagina 2 di 3