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Messaggio  Hellis Sab Mag 09, 2009 10:02 pm

Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...
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Messaggio  master Sab Mag 09, 2009 10:27 pm

Hellis ha scritto:Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...

già...stare al max sul 5-10w...non di più...l'altro gradiente almeno a partire da 40 in su
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Messaggio  Ospite Dom Mag 10, 2009 3:55 am

gebu_k20 ha scritto:io lo cambio ogni 10000 e uso xtr della bardhal...anche se in honda mi hanno detto che l xtc è gia una buonissima scelta...vi posto sotto le carratteristiche dell xtr...

Lubrificante speciale per impieghi sportivi formulato per motori racing o di elevata potenza.
L’impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability , consente a XTR C60 RACING di mantenere elevata la viscosità dell’olio fino ad altissime temperature, garantendo una lubrificazione sempre efficace anche in situazioni estreme.

Forma un consistente film lubrificante, altamente resistente, su tutte le parti del motore
Limita l’abbassamento di viscosità dell’olio nell’uso racing
Riduce i depositi che si formano alle altissime temperature
Ideale nell’uso più sportivo, grazie ad un alto dosaggio della FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa la potenza e le prestazioni del motore proteggendolo da usura e corrosione.

SAE 20W-60 con formulazione HIGH-VISCOSITY garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione del motore ad altissime temperature e sollecitazioni.

Performance level


API SL
ACEA A3-B4
SAE 20W-60

io un 20W60 non lo metterei neanche se me lo regalano è troppo duro...
parlando con un amico del problema di master la prima cosa che mi ha chiesto è stata proprio che tipo di olio usava perche hanno notato nel campo corse che con un olio con la gradazione 20W cedevano le pompe olio con relative rotture ....
ma poi in inverno che olio usi?

sai che con un 20W da freddo avrai la pressione alle stelle?
poi un 20W60 che incrementa le prestazioni? si nel consumo di potenza perche la pompa fa piu fatica....

anche nelle macchine da competizione non usano un 20W... al massmo si usa un 15W ma ultimamente sono scesi al 10W60...


Ultima modifica di Lucky il Dom Mag 10, 2009 4:01 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Ospite Dom Mag 10, 2009 3:57 am

master ha scritto:
Hellis ha scritto:Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...

già...stare al max sul 5-10w...non di più...l'altro gradiente almeno a partire da 40 in su

un buon compromesso, che va bene per tutto l'anno sia in estate che in inverno e per fare anche qualche track day senza problemi è il 5W50...

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Messaggio  gebu_k20 Lun Mag 11, 2009 11:11 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
Hellis ha scritto:Un 20 mi sembra esagerato... specialmente d'inverno...

già...stare al max sul 5-10w...non di più...l'altro gradiente almeno a partire da 40 in su

un buon compromesso, che va bene per tutto l'anno sia in estate che in inverno e per fare anche qualche track day senza problemi è il 5W50...
è questa la gradazione giusta...API SL / ACEA A3-B4 / SAE 10W-60
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Messaggio  Ospite Lun Mag 11, 2009 11:28 pm

ah...
adesso si ragiona un po di piu...
mi sembrava un po strano fosse un 20...

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Messaggio  FabiettoVtec Mar Mag 12, 2009 11:42 pm

andrea84 ha scritto:
Wildchild ha scritto:Come ha già scritto Andrea, io uso Bardhal XTC C60 5W40...e mi trovo benissimo!

Io lo pago 13euro al Kg dal mio rivenditore (nota catena di prodotti/servizi per auto).

quale sarebbe sta nota catena? io l'ho pagato quasi 19.00 mi sembra la prossima volta me lo prendi tu ok? Very Happy



Anch'io uso Bardhal XTC C60 5W40 e lo prendo dal rivenditore Bardhal vicino casa mia, lo pago 12 € al litro, sfuso, vado la con il mio ex-fustino da 5 litri dell'acqua distillata e me lo riempie dal barile.
Cosi costa meno che confezionato.

Tutti i rivenditori Bardhal si trovano sul sito:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/rivenditori_bardahl/punti_vendita_bardahl.html#3

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Messaggio  pedro Lun Mag 18, 2009 5:04 pm

Stamattina ho fatto il secondo tagliando e ho messo anch'io l'XTC C60 5W40. Al primo tagliando ho messo l'XTR 10W60 ma visto che non vado in pista penso vada più che bene il 5W40...
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Messaggio  D4d1 Ven Giu 12, 2009 10:56 am

Attenzione che l XTR perde molto velocemente le caratteristiche. E' un ottimo olio ma va cambiato ogni 6 - 7 mila Km. Io ho usato sempre XTC 10w40 e 5w40 e mi sono trovato bene.

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Messaggio  FabiettoVtec Gio Ott 01, 2009 11:52 pm

comprato ancora l'olio oggi XTC C60 5W40, sempre preso direttamente dal fusto , 11 € al litro.

Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
Adesso che ho la dinamometrica faccio lo sborone....
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Messaggio  simo Ven Ott 02, 2009 1:11 am

mettete olio carapelli !!!
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Messaggio  Hyuga Ven Ott 02, 2009 10:42 am

D4d1 ha scritto:Attenzione che l XTR perde molto velocemente le caratteristiche. E' un ottimo olio ma va cambiato ogni 6 - 7 mila Km. Io ho usato sempre XTC 10w40 e 5w40 e mi sono trovato bene.

confermo, io ho avuto problemi di sensori verso i 12000 chilometri con l xtr.. l' ho rimesso perchè adesso volevo farmi una stagione di pista, ma lo cambierò dopo 5000 km
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Messaggio  master Ven Ott 02, 2009 1:46 pm

l'xtr è buono ma non dura niente...percde la maggior parte delle sue proprietà in 10.000km...

io settimana prox la porto in honda a fare il tagliando...metterò l'xtc...e farò cambiare l'olio al cambio pure!!!anzi...puré!!!
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Messaggio  FabiettoVtec Ven Ott 02, 2009 2:09 pm

FabiettoVtec ha scritto:Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
Adesso che ho la dinamometrica faccio lo sborone....
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Messaggio  vtec_lover Ven Ott 02, 2009 9:38 pm

FabiettoVtec ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
Adesso che ho la dinamometrica faccio lo sborone....
tira finche non gira a vuoto SiSi
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Messaggio  redtype Ven Ott 02, 2009 10:17 pm

pensate che vada bene uno 0w40?

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Messaggio  vtec_lover Ven Ott 02, 2009 10:24 pm

redtype ha scritto:pensate che vada bene uno 0w40?
io starei almeno su un 5W
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Messaggio  redtype Ven Ott 02, 2009 10:28 pm

pensavo fosse meglio lo 0w

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Messaggio  vtec_lover Ven Ott 02, 2009 10:42 pm

redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w
mi sa che è troppo poco viscoso e con le alte temperature diventa come l'acqua... e nel K20 fa caldo...
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Messaggio  FabiettoVtec Sab Ott 03, 2009 10:25 am

vtec_lover ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Domanda tecnica, a che coppia va serrato il tappo dell'olio?
Adesso che ho la dinamometrica faccio lo sborone....
tira finche non gira a vuoto SiSi

Mi sono fermato a 20Nm, sarà troppo poco?
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Messaggio  FabiettoVtec Sab Ott 03, 2009 10:31 am

redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w

Lo 0w40 puoi metterlo se abiti dove fa -40°.
Essendo un multigrado, quando si scalda è denso come un 10w40, ma a temperature ambiente normali è troppo liquido e costa un botto di piu.
Vai di 5w40 e 6 tranquillo
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Messaggio  vtec_lover Sab Ott 03, 2009 12:22 pm

FabiettoVtec ha scritto:
redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w

Lo 0w40 puoi metterlo se abiti dove fa -40°.
Essendo un multigrado, quando si scalda è denso come un 10w40, ma a temperature ambiente normali è troppo liquido e costa un botto di piu.
Vai di 5w40 e 6 tranquillo

è il contrario Very Happy

teoricamente un olio meno viscoso dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo sia da freddo che da caldo, se un olio è denso si accentua la differenza di viscosità da freddo a caldo.
Poi il secondo numero indica il range termico ambientale... tipo se il clima è mite va bene un 40, nel deserto passi da -5 la notte a +50 di giorno....

(una volta ho mandato una pressa in russia, mi chiamano perchè non parte la pompa... avevano l'olio idraulico ghiacciato nel serbatoio!!! ha ha ha!! -25 gradi dentro la conceria, che fuori che sono)

cmq che ci voglia uno 0w dove fa freddo quello sì perchè se è gia denso di suo alla mattina è come il burro di noccioline. Però un olio quando si scalda diventa più liquido, non più denso, ecco.
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Messaggio  redtype Dom Ott 04, 2009 3:00 am

allora mi consigliate il 5w40? e per il cambio?

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Messaggio  FabiettoVtec Lun Ott 05, 2009 12:50 am

vtec_lover ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
redtype ha scritto:pensavo fosse meglio lo 0w

Lo 0w40 puoi metterlo se abiti dove fa -40°.
Essendo un multigrado, quando si scalda è denso come un 10w40, ma a temperature ambiente normali è troppo liquido e costa un botto di piu.
Vai di 5w40 e 6 tranquillo

è il contrario Very Happy

teoricamente un olio meno viscoso dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo sia da freddo che da caldo, se un olio è denso si accentua la differenza di viscosità da freddo a caldo.
Poi il secondo numero indica il range termico ambientale... tipo se il clima è mite va bene un 40, nel deserto passi da -5 la notte a +50 di giorno....

(una volta ho mandato una pressa in russia, mi chiamano perchè non parte la pompa... avevano l'olio idraulico ghiacciato nel serbatoio!!! ha ha ha!! -25 gradi dentro la conceria, che fuori che sono)

cmq che ci voglia uno 0w dove fa freddo quello sì perchè se è gia denso di suo alla mattina è come il burro di noccioline. Però un olio quando si scalda diventa più liquido, non più denso, ecco.

Quando ho letto il tuo post sono rimasto spiazzato, perchè sono sempre stato convinto di cio che avevo scritto.
Allora mi sono documentato, e in effetti è come pensavo io.
Negli olii multigrado la lettera che precede la W è la viscosità a basse temperature (un 5w40 a freddo è piu liquido di un 10w40) mentre quella dopo è la viscosità a 100°.
Attenzione però non vuol dire che a freddo sia piu liquido che a 100°,le 2 scale(quella prima e quella dopo la W) non sono comparabili tra loro.

Publico per esempio una pagina del sito castrol:
http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737
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Messaggio  FabiettoVtec Lun Ott 05, 2009 12:53 am

redtype ha scritto:allora mi consigliate il 5w40? e per il cambio?

Per il motore ti consiglio il 5w40, mentre quello del cambio per ora non lo mai cambiato.
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