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Cambio Olio . . quando e quale
sto a circa 6000 chilometri e penso che sia ora di effettuare il primo cambio olio . . che dite? qual è obiettivamente l' olio che garantisce le miglior prestazioni e il consumo minore? un amico che ha l' impreza mi ha consigliato il Ceramic Power . . anche se la faccia del tizio che l ha inventato non mi rassicura molto ^^; . e gia che c' ero volevo anche farmi piazzare l' olio nel cambio, magari la terza così si aggiusta. . consigli?
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
Hyuga ha scritto:sto a circa 6000 chilometri e penso che sia ora di effettuare il primo cambio olio . . che dite? qual è obiettivamente l' olio che garantisce le miglior prestazioni e il consumo minore? un amico che ha l' impreza mi ha consigliato il Ceramic Power . . anche se la faccia del tizio che l ha inventato non mi rassicura molto ^^; . e gia che c' ero volevo anche farmi piazzare l' olio nel cambio, magari la terza così si aggiusta. . consigli?
io perchè sono fuori di testa lo cambio ogni 5000 km max 10000
comunque tra un mese metterò Bardhal XTC-C60 in gradazione 5W40 me la consigliato wild e il conce (il mio conce usa il bardhal ma un altro tipo)
se no il messo il Bardahl XTR Racing 10W60 ma costa veramente caro (chiedi a matteo)
oppure shell helix ultra racing 10w60
infine il Royal Purple 5w40.
sono tutti ottimi. io personalmente ho preso il bardhal perchè è un olio che consiglia honda e non volevo perdere la garanzia. non si sa mai
per il motore.
per il cambio letto da vari forum dicono questo
Royal Purple x cambio: Max Gear 75W90 GL4/GL5 con additivi antiattrito e per differenziali LSD
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
mi consigli di comprarmeli io e di farmeli mettere la dal tizio del conce o semplicemente di riportargli i nomi che li hanno la?
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
Hyuga ha scritto:mi consigli di comprarmeli io e di farmeli mettere la dal tizio del conce o semplicemente di riportargli i nomi che li hanno la?
comprali risparmi. io ho fatto la ca..... di prenderlo su speedup vai in qualsiasi negozio di ricambi
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
Come ha già scritto Andrea, io uso Bardhal XTC C60 5W40...e mi trovo benissimo!
Sono a 35.000km...ho fatto 3 cambi olio (ogni 10.000km) e mi avvicino al quarto!
Non ha mangiato neanche 1gr...e l'olio dopo 10.000km è ancora visivamente pulitissimo!
Io lo pago 13euro al Kg dal mio rivenditore (nota catena di prodotti/servizi per auto).
Sono a 35.000km...ho fatto 3 cambi olio (ogni 10.000km) e mi avvicino al quarto!
Non ha mangiato neanche 1gr...e l'olio dopo 10.000km è ancora visivamente pulitissimo!
Io lo pago 13euro al Kg dal mio rivenditore (nota catena di prodotti/servizi per auto).
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
Wildchild ha scritto:Come ha già scritto Andrea, io uso Bardhal XTC C60 5W40...e mi trovo benissimo!
Sono a 35.000km...ho fatto 3 cambi olio (ogni 10.000km) e mi avvicino al quarto!
Non ha mangiato neanche 1gr...e l'olio dopo 10.000km è ancora visivamente pulitissimo!
Io lo pago 13euro al Kg dal mio rivenditore (nota catena di prodotti/servizi per auto).
quale sarebbe sta nota catena? io l'ho pagato quasi 19.00 mi sembra la prossima volta me lo prendi tu ok?
wild cancella la tua posta non riesco a mandarti pm probabilmente ce l'hai piena
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
XTC è valido ........... l'XTR è fantastico ma ha un prezzo esorbitante.
MatteoType-R- Professionista
- Numero di messaggi : 657
Età : 50
Località : Pavia(In Provincia)
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
non mi interessa il prezzo, a me frega della qualità al 100%.. quanti litri me ne servono?
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
4Kg e 200/300gr circa con il cambio filtro (da fare SEMPRE!)...quindi 5 bei barattoloni da 1KgHyuga ha scritto:non mi interessa il prezzo, a me frega della qualità al 100%.. quanti litri me ne servono?
Andrea te lo scrivo per P.M. ...non mi va di fare pubblicità
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
Hyuga ha scritto:non mi interessa il prezzo, a me frega della qualità al 100%.. quanti litri me ne servono?
Ne servono 5 litri. Se non guardi il prezzo allora fai come me : Bardahl XTR Racing 39.67 C 60
MatteoType-R- Professionista
- Numero di messaggi : 657
Età : 50
Località : Pavia(In Provincia)
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
x l'olio del cambio è un po' presto, aspetta i 20000km... e per il motore aspetta i 10000km, io consiglio il castrol 10W60. la mia ep3 e l'itr del collega non ne tirano nemmeno una goccia in 15000km...
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
ieri per pura curiosità mi metto a guardare il livello dell'olio motore...
l'olio deve stare in mezzo ai 2 puntini dell'asticina di misurazione...no?
il livello a me segna 3/4 millimetri al di sopra del puntino del minimo...
sarebbe il caso di aggiungere un mezzo Kg?
a settembre la porto a fare il controllo dei livelli al conce...
al max cambio anche l'olio e ne metto uno buono!!!
cosi mi va via un po di sporciazia del rodaggio...
cmq sarebbe da aprire un topic sulla sezione "TECNICA" relativo ad esempio all'olio (tipo mettere 5 o 6 marche differenti e i veri modelli) tra i migliori per la nostra CTR...anche per le candele stavo pensando,poi filtri,lampadine ecc ecc...insomma un riassunto dettagliato di quanto si parla in giro per il forum che aiuti a decidere senza star li a cercare e ricercare dappertutto!tanto per tenere le cose in ordine!
questa è solo una mia idea...
l'olio deve stare in mezzo ai 2 puntini dell'asticina di misurazione...no?
il livello a me segna 3/4 millimetri al di sopra del puntino del minimo...
sarebbe il caso di aggiungere un mezzo Kg?
a settembre la porto a fare il controllo dei livelli al conce...
al max cambio anche l'olio e ne metto uno buono!!!
cosi mi va via un po di sporciazia del rodaggio...
cmq sarebbe da aprire un topic sulla sezione "TECNICA" relativo ad esempio all'olio (tipo mettere 5 o 6 marche differenti e i veri modelli) tra i migliori per la nostra CTR...anche per le candele stavo pensando,poi filtri,lampadine ecc ecc...insomma un riassunto dettagliato di quanto si parla in giro per il forum che aiuti a decidere senza star li a cercare e ricercare dappertutto!tanto per tenere le cose in ordine!
questa è solo una mia idea...
Re: Cambio Olio . . quando e quale
master ha scritto:ieri per pura curiosità mi metto a guardare il livello dell'olio motore...
l'olio deve stare in mezzo ai 2 puntini dell'asticina di misurazione...no?
il livello a me segna 3/4 millimetri al di sopra del puntino del minimo...
sarebbe il caso di aggiungere un mezzo Kg?
questa è solo una mia idea...
direi proprio di si, almeno mezzo kg è imperativo ....il livello dell'olio deve stare appena sotto il "puntino" superiore, ragazzi non sottovalutate l'aspetto dell'olio proprio in un motore del genere, è fondamentale tenerlo ben lubrificato avendo sempre un olio "giovane", cambiarlo ogni 10k e verificare il livello periodicamente se non si va in pista, se invece si usa la macchina quasi sempre ad alti numero di giri e si corre in pista con costanza, cambiarlo ogni 5k.
Il primo cambio d'olio sarebbe anche meglio farlo prima dei 10k per pulire eventuali impurita' dovuto piu' che altro al rodaggio e all'assestamento di tutto il gruppo.
Akula
Ospite- Ospite
Re: Cambio Olio . . quando e quale
master ha scritto:cmq sarebbe da aprire un topic sulla sezione "TECNICA" relativo ad esempio all'olio (tipo mettere 5 o 6 marche differenti e i veri modelli) tra i migliori per la nostra CTR...anche per le candele stavo pensando,poi filtri,lampadine ecc ecc...insomma un riassunto dettagliato di quanto si parla in giro per il forum che aiuti a decidere senza star li a cercare e ricercare dappertutto!tanto per tenere le cose in ordine!
questa è solo una mia idea...
quoto, mi sembra un'ottima idea per migliorare il nostro bel forum.... però la parola agli esperti
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
sisi sono d'accordo, ma purtroppo io in prima persona la vedo dura, proprio per mancanza di tempo...
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
CiaoLukino ha scritto:sisi sono d'accordo, ma purtroppo io in prima persona la vedo dura, proprio per mancanza di tempo...
intendevo anche solo aprire un topic...
per esempio:
"OLIO MOTORE:
Oli ritenuti più adatti per il 2.0 V-TEC:
MARCA-TIPO
MARCA-TIPO
MARCA-TIPO
MARCA-TIPO
SOSTITUZIONE OLIO:
CONSIGLIABILE OGNI 1234KM
VERIFICARE IL LIVELLO:
OGNI TOT DI TEMPO
e per esempio postare le novità e le relative caratteristiche...
evitando di postare pareri perchè c'è gia questo topic e si evita il disordine...
così che dite?
La stessa cosa varrà per candele,filtro e tutto quello che ho detto prima e anche altro magari...
Re: Cambio Olio . . quando e quale
beh teoricamente si dovrebbe farlo con qualsiasi discussione, ma diventa un lavorone...
Re: Cambio Olio . . quando e quale
la scelta dell'olio giusto però è molto condizionata dalle condizioni di utilizzo del mezzo
se uno abita per esempio in una normale città un 5W va benissimo
se uno abita per esempio ad aosta, livigno o in montagna ecco che è meglio usare uno 0W
se uno abita in posti molto caldi diventa più adeguato un 10W
se uno abita per esempio in una normale città un 5W va benissimo
se uno abita per esempio ad aosta, livigno o in montagna ecco che è meglio usare uno 0W
se uno abita in posti molto caldi diventa più adeguato un 10W
fedetex- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 100
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.09.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
quando svuotai l'olio dal motore per il mio lavoretto dell'indicatore della temperatura dell'olio...ho visto praticamente che l'olio era già di un colore bello scuro...
il conce al tagliando dei 17000km mi mise il bardhal XTR...
ora:
è già scuro di suo questo olio???
oppure:
perchè cazzo è già così scuro a quota 23000 km???
oppure:
boh???
il conce al tagliando dei 17000km mi mise il bardhal XTR...
ora:
è già scuro di suo questo olio???
oppure:
perchè cazzo è già così scuro a quota 23000 km???
oppure:
boh???
Re: Cambio Olio . . quando e quale
è normale che sia scuro dopo 6-7000 km, non ti preoccupare, l'olio rimane chiaro per poco perchè poii residui della combustione lo sporcano, a macchina nuova e motore pulito dura un pò di più, ma dopo....
Ma poi hai rimesso il solito olio? ma dove và infilato il sensore? te lo avevo già chiesto ma non mi cai...
Ma poi hai rimesso il solito olio? ma dove và infilato il sensore? te lo avevo già chiesto ma non mi cai...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
fedetex ha scritto:la scelta dell'olio giusto però è molto condizionata dalle condizioni di utilizzo del mezzo
se uno abita per esempio in una normale città un 5W va benissimo
se uno abita per esempio ad aosta, livigno o in montagna ecco che è meglio usare uno 0W
se uno abita in posti molto caldi diventa più adeguato un 10W
ad aosta basta anche il 5w non fa cosi freddo da mettere lo 0w....
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
fedetex ha scritto:la scelta dell'olio giusto però è molto condizionata dalle condizioni di utilizzo del mezzo
se uno abita per esempio in una normale città un 5W va benissimo
se uno abita per esempio ad aosta, livigno o in montagna ecco che è meglio usare uno 0W
se uno abita in posti molto caldi diventa più adeguato un 10W
e ragazzi mi raccomando cambiatelo max 10 mila km....cosi mi è stato detto dal conce honda
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
andrea84 ha scritto:fedetex ha scritto:la scelta dell'olio giusto però è molto condizionata dalle condizioni di utilizzo del mezzo
se uno abita per esempio in una normale città un 5W va benissimo
se uno abita per esempio ad aosta, livigno o in montagna ecco che è meglio usare uno 0W
se uno abita in posti molto caldi diventa più adeguato un 10W
e ragazzi mi raccomando cambiatelo max 10 mila km....cosi mi è stato detto dal conce honda
oppure una volta all'anno!!!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Cambio Olio . . quando e quale
io lo cambio ogni 10000 e uso xtr della bardhal...anche se in honda mi hanno detto che l xtc è gia una buonissima scelta...vi posto sotto le carratteristiche dell xtr...
Lubrificante speciale per impieghi sportivi formulato per motori racing o di elevata potenza.
L’impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability , consente a XTR C60 RACING di mantenere elevata la viscosità dell’olio fino ad altissime temperature, garantendo una lubrificazione sempre efficace anche in situazioni estreme.
Forma un consistente film lubrificante, altamente resistente, su tutte le parti del motore
Limita l’abbassamento di viscosità dell’olio nell’uso racing
Riduce i depositi che si formano alle altissime temperature
Ideale nell’uso più sportivo, grazie ad un alto dosaggio della FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa la potenza e le prestazioni del motore proteggendolo da usura e corrosione.
SAE 20W-60 con formulazione HIGH-VISCOSITY garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione del motore ad altissime temperature e sollecitazioni.
Performance level
API SL
ACEA A3-B4
SAE 20W-60
Lubrificante speciale per impieghi sportivi formulato per motori racing o di elevata potenza.
L’impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability , consente a XTR C60 RACING di mantenere elevata la viscosità dell’olio fino ad altissime temperature, garantendo una lubrificazione sempre efficace anche in situazioni estreme.
Forma un consistente film lubrificante, altamente resistente, su tutte le parti del motore
Limita l’abbassamento di viscosità dell’olio nell’uso racing
Riduce i depositi che si formano alle altissime temperature
Ideale nell’uso più sportivo, grazie ad un alto dosaggio della FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa la potenza e le prestazioni del motore proteggendolo da usura e corrosione.
SAE 20W-60 con formulazione HIGH-VISCOSITY garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione del motore ad altissime temperature e sollecitazioni.
Performance level
API SL
ACEA A3-B4
SAE 20W-60
gebu_k20- Pivello
- Numero di messaggi : 24
Età : 36
Località : prov varese
Data d'iscrizione : 01.05.09
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
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