Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Olio x la mia Ep3.......Quale mettere???
+25
Perilmeglio2
capi1311
massitype
ConteCtr
Bry_ctr30th
andrea.ar
CommissarioMugello
AleEp3R
eddy
vtec_lover
simo
Alectr
Bussy75
pisa1
Jek R
FabiettoVtec
Ale05
Nic
master
daolopier
Giacomo
Nigredo85
alexctr
Hellis
Yaristreet
29 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Olio x la mia Ep3.......Quale mettere???
raga, motul 300v 15w50... ke ne dite???
Bry_ctr30th- Pivello
- Numero di messaggi : 32
Dico...ma perchè mettere quella robaccia??
Tanto vale mettere l'olio d'oliva con la segatura
MOBIL 1 0W40 sopratutto d'inverno!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tanto vale mettere l'olio d'oliva con la segatura
MOBIL 1 0W40 sopratutto d'inverno!!!!!!!!!!!!!!!!!
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
il fatto e che mi sembra 1 olio motociclistico... ho sbagliato a prenderlo
Bry_ctr30th- Pivello
- Numero di messaggi : 32
E' un olio motociclistico!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
ho letto tutta la discussione,sono prossimo all'acquisto di una ep3 rest.
Il proprietario mio ha detto di aver sempre usato il seguente olio motore :BARDAHL XTC C60 fullerene.
Da quanto letto sembrerebbe non essere di ottima qualità,ma non credo abbia causato problemi.
Per quanto riguarda l'additivo contenuto in esso,ho sentito dire che sarebbe meglio evitare additivi,che potrebbero rovinare il motore.
Vorrei un vostro parere su quest'olio,e un eventuale olio con cui sostituirlo.
Il proprietario mio ha detto di aver sempre usato il seguente olio motore :BARDAHL XTC C60 fullerene.
Da quanto letto sembrerebbe non essere di ottima qualità,ma non credo abbia causato problemi.
Per quanto riguarda l'additivo contenuto in esso,ho sentito dire che sarebbe meglio evitare additivi,che potrebbero rovinare il motore.
Vorrei un vostro parere su quest'olio,e un eventuale olio con cui sostituirlo.
capi1311- Pivello
- Numero di messaggi : 14
ho usato mobil1 0w40 e Bardhal XTC 15W50 additivato con fullerene.
Col Bardhal in pista le temperature erano più basse ma chiaramente uno 0w lubrifica meglio a freddo, è ovvio.
Sul Motul ho sempre raccolto ottime notizie.
Alla fine ti dico PROVALO, alcuni si trovano bene con alcune marche, altri con altre.
Il Bardhal ha un decadimento di prestazoini abbastanza rapido (5-6k km) ma per quei km l'ho trovato ottimo.
Dagli una chance e tira le tue conclusioni, molte sono leggende metropolitane (c'è chi dice che il Bardal sia prodotto nelle cantine buie dove noi respiravamo piano... e poi scopri che Vaccari lo usa sulle auto da corsa perché è quello che mantiene le temperature più basse).
Col Bardhal in pista le temperature erano più basse ma chiaramente uno 0w lubrifica meglio a freddo, è ovvio.
Alla fine ti dico PROVALO, alcuni si trovano bene con alcune marche, altri con altre.
Il Bardhal ha un decadimento di prestazoini abbastanza rapido (5-6k km) ma per quei km l'ho trovato ottimo.
Dagli una chance e tira le tue conclusioni, molte sono leggende metropolitane (c'è chi dice che il Bardal sia prodotto nelle cantine buie dove noi respiravamo piano... e poi scopri che Vaccari lo usa sulle auto da corsa perché è quello che mantiene le temperature più basse).
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Perilmeglio2 ha scritto:ho usato mobil1 0w40 e Bardhal XTC 15W50 additivato con fullerene.
Io su altre auto ho sempre usato il Castrol Edge 5w-30,e mi sono sempre trovato bene.
Ora io sono prossimo all'acquisto di una ep3,il proprietario mi ha detto che ha sempre usato Bardhal,però leggendo questa discussione sembrerebbe un olio scarso,e non vorrei abbia rovinato il motore.
Ci sono diversi pareri,molti dicono la loro,e io non riesco a capirci un gran che in tutte queste contraddizioni,vorrei solo mettere un ottimo olio andare sul sicuro
La casa cosa consiglia?
capi1311- Pivello
metti uno 0W40 castrol o mobil e vai sul sicuro!
oppure puo andare bene anche un 5w50 sempre mobil! problemi zero lo usava e si trovava benissimo
bardhal lo lascerei sullo scaffale di chi lo vende... ho avuto esperienze negative sui campi gara e visto molti motori ricoperti da una pellicola nera appiccicosa!
poi viste le tolleranze di costruzione dei motori honda un 15w non è proprio adatto
oppure puo andare bene anche un 5w50 sempre mobil! problemi zero lo usava e si trovava benissimo
bardhal lo lascerei sullo scaffale di chi lo vende... ho avuto esperienze negative sui campi gara e visto molti motori ricoperti da una pellicola nera appiccicosa!
poi viste le tolleranze di costruzione dei motori honda un 15w non è proprio adatto
Ospite- Ospite
Lucky ha scritto:metti uno 0W40 castrol o mobil e vai sul sicuro!
Appena ho l'auto ho intenzione di fare subito un cambio olio,l'unica cosa è che l?ep3 ha circa 60.000km,e il proprietario mi ha detto che ha sempre usato Bardhal con Fullerene.
A detta del proprietario proprio per questa caratteristica (fullerene) ha optato per bardhal,per ridurre gli attriti.
Non vorrei che questi additivi creino dei pastoni tipo Sintoflon.
Cmq l'uso per circa 60.000km di quest'olio potrebbe aver reso il motore "melmoso"
capi1311- Pivello
Ma guardate anch'io sono in procinto di cambiare olio sulla mia ep3, e penso che rimetterò il solito olio, perchè mi trovo bene, ovvero il bardhal xtr 10w60. Eventualmente potrò provare l'xtc, ma resterò fedele a bardhal! Io non ho mai avuto problemi, sia sulla macchina che sulla moto!
Però da uno all'altro i pareri cambiano! Tante esperienze tante idee!
Però da uno all'altro i pareri cambiano! Tante esperienze tante idee!
Paul88- Pivello
- Numero di messaggi : 31
Io uso Castrol o Mobil 0w40... Tutti e due ottimi, solo con il Castrol ne consumo un po' di più...
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
perche castrol temde ad andarsene dagli sfiati girando forte.... "vaporizza" (non mi viene un altro termine in questo momento ) molto e se ne va dagli sfiati!
paul88 non è solo l'esperienza che mi fa buttare bardahl nel cesso ma sono anche gli strumenti che parlano!
facevo assistenza in un grosso, forse il piu grosso, team rally del nord italia, passando da bardhal a castrol o motul a seconda della macchina si sono viste pressioni piu costanti, temperature piu basse (fino a 15° in meno) e quando venivano revisionati i motori si notava una minore usura dei componenti a parita di km!
paul88 non è solo l'esperienza che mi fa buttare bardahl nel cesso ma sono anche gli strumenti che parlano!
facevo assistenza in un grosso, forse il piu grosso, team rally del nord italia, passando da bardhal a castrol o motul a seconda della macchina si sono viste pressioni piu costanti, temperature piu basse (fino a 15° in meno) e quando venivano revisionati i motori si notava una minore usura dei componenti a parita di km!
Ospite- Ospite
quindi il migliore è il mobil 0w40?
ora ho su il bardhal xtr ma costa davvero troppo.....l'ho messo su per provarlo......ma non credo che lo rimettero' su......e a marzo quando finiro' l'upgrade cambiero' anche l'olio.....
ora ho su il bardhal xtr ma costa davvero troppo.....l'ho messo su per provarlo......ma non credo che lo rimettero' su......e a marzo quando finiro' l'upgrade cambiero' anche l'olio.....
beppe- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 204
ho visto che c'è anche il mobil 8100 5w40
com'è?
com'è?
beppe- Rodaggiato
...ribadisco con la premessa che non ho più l'Ep3 e non vendo olio.
Ho usato il Mobil1, consigliato dal vecchio proprietario, gradazione 0w40. Olio ottimo. Senza radiatore olio dopo 2 giri tirati ad Imola a metà giugno segna 140° e, ragionevolmente, è meglio alzare il piede, freddare mezzo giro, e ripremere.
Per utilizzo stradale/pista invernale credo sia ottimo.
Poi, su consiglio di molti amici hondisti (nel mio gruppo ci sono diverse S2000, ITR ed Ep3) ho dato una chance al Bardhal, XTC 15W50 con fullerene. Contestualmente ho montato il radiatore olio.
Girando in pista con 29° di temperatura esterna, dopo mezz'ora, ho raggiunto come temperatura massima di esercizio 130°. Il radiatore olio avrà sicuramente fatto la sua parte.
Il fullerene mi ha sempre dato la sensazione di far girare MOLTO bene il motore anche a freddo, ma con questi motori dalle tolleranze ridicole (di fatto sono già quasi dei motori elaborati per gli standard delle altre case costruttrici) la REGOLA deve essere scaldarli strabene prima di tirare. Non userei mai una Honda sportiva per fare 3km ed andare al lavoro ma per tragitti più lunghi che diano il tempo al motore di scaldarsi come si deve, anche col miglior olio del mondo.
Ciò premesso, prova l'auto con l'olio che ti danno e SPE-RI-MEN-TA!!!
Alcuni si trovano meglio con una gradazione o con un'altra.
Del mobil1 dicono persino che il 5W50 sia peggio dello 0w40 come qualità del prodotto... vattti a fidare delle cose che leggi sul web.
Dicevano anche che per montare il radiatore dell'olio bisognava levare il lavavetri metre io sono riuscito a farceli stare entrambi... alla fine molte cose te le devi scoprire da solo!
E l'olio è sicuramente una di queste.
p.s. il Bardhal, per la mia esperienza, aveva solo il difetto di un decadimento giovane verso i 5-6k km. Ma per me che facevo 5k km l'anno andava benissimo, chiaro che se devi fare 25k km l'anno è meglio un olio più longevo. Dove vivi tu fa freddo?
In Sicilia lo 0w40 è buono per fare la frittura di mare... a Milano è necessario.
Ho usato il Mobil1, consigliato dal vecchio proprietario, gradazione 0w40. Olio ottimo. Senza radiatore olio dopo 2 giri tirati ad Imola a metà giugno segna 140° e, ragionevolmente, è meglio alzare il piede, freddare mezzo giro, e ripremere.
Per utilizzo stradale/pista invernale credo sia ottimo.
Poi, su consiglio di molti amici hondisti (nel mio gruppo ci sono diverse S2000, ITR ed Ep3) ho dato una chance al Bardhal, XTC 15W50 con fullerene. Contestualmente ho montato il radiatore olio.
Girando in pista con 29° di temperatura esterna, dopo mezz'ora, ho raggiunto come temperatura massima di esercizio 130°. Il radiatore olio avrà sicuramente fatto la sua parte.
Il fullerene mi ha sempre dato la sensazione di far girare MOLTO bene il motore anche a freddo, ma con questi motori dalle tolleranze ridicole (di fatto sono già quasi dei motori elaborati per gli standard delle altre case costruttrici) la REGOLA deve essere scaldarli strabene prima di tirare. Non userei mai una Honda sportiva per fare 3km ed andare al lavoro ma per tragitti più lunghi che diano il tempo al motore di scaldarsi come si deve, anche col miglior olio del mondo.
Ciò premesso, prova l'auto con l'olio che ti danno e SPE-RI-MEN-TA!!!
Alcuni si trovano meglio con una gradazione o con un'altra.
Del mobil1 dicono persino che il 5W50 sia peggio dello 0w40 come qualità del prodotto... vattti a fidare delle cose che leggi sul web.
Dicevano anche che per montare il radiatore dell'olio bisognava levare il lavavetri metre io sono riuscito a farceli stare entrambi... alla fine molte cose te le devi scoprire da solo!
E l'olio è sicuramente una di queste.
p.s. il Bardhal, per la mia esperienza, aveva solo il difetto di un decadimento giovane verso i 5-6k km. Ma per me che facevo 5k km l'anno andava benissimo, chiaro che se devi fare 25k km l'anno è meglio un olio più longevo. Dove vivi tu fa freddo?
In Sicilia lo 0w40 è buono per fare la frittura di mare... a Milano è necessario.
Perilmeglio2- Rodaggiato
Lucky ha scritto:perche castrol temde ad andarsene dagli sfiati girando forte.... "vaporizza" (non mi viene un altro termine in questo momento ) molto e se ne va dagli sfiati!
Vaccari (noto preparatore Honda e BMW Msport) a Roma ha sostituito il Motul col Bardhal sulla ITR da corsa ed ha detto le stesse cose che stai dicendo tu ma... al contrario.
Non voglio obiettare ma purtroppo le opinioni sono diverse e alla fine quello che parla è l'esperienza di ciascuno.
Perilmeglio2- Rodaggiato
Perilmeglio2 ha scritto:Non userei mai una Honda sportiva per fare 3km ed andare al lavoro ma per tragitti più lunghi che diano il tempo al motore di scaldarsi come si deve, anche col miglior olio del mondo.
Io che ho proprio questo problema (macchina che mi va a malapena in temperatura la mattina x andare al lavoro, 5km) uso il Mobil 0w40.. d'estate e' bastato tenerlo controllato, ma non ne ha mai perso... in inverno la mattina a motore freddo la differenza si sente anche al minimo, la macchina e' molto piu' fluida nel girare..
Considerate che io vivo a Sondrio, sul confine lombardo con la svizzera, gia adesso la mattina ci sono 3-4°.
aabo v1- Smanettone
- Numero di messaggi : 353
infatti cercando in rete si trova tutto e il contrario di tutto.....finora ho provato il bardhal normale e l'xtr.....faccio mediamente dagli 8 ai 10.000 km all'anno e qua dalle mie parti in inverno arriva anche a -15 per un paio di mesi....mi sa che provero' il MOTUL 8100 5W40
beppe- Rodaggiato
lucky in molti indicano il royal purple e il pakelo come i migliori oli in circolazione...
adesso devo anch'io cambare l'olio alla civic e, visto che il precedente proprietario usava il royal purple 5w40 e che in rete ho letto solo opinioni positive, ti volevo chiedere se lo hai mai provato e cosa ne pensi.
adesso devo anch'io cambare l'olio alla civic e, visto che il precedente proprietario usava il royal purple 5w40 e che in rete ho letto solo opinioni positive, ti volevo chiedere se lo hai mai provato e cosa ne pensi.
Mattia- Pivello
- Numero di messaggi : 19
io ho sempre solo usato castrol, motul e mobil1
Ospite- Ospite
Secondo me batterci la propria testa (in senso figutaro) è la cosa migliore.
Ho amici che pensano di sfruttare la macchina a fondo che, realmente, difficile che mandino in temperatura l'olio.
Altri che dicono di affrontare con rabbia le curve e poi scopri che le gomme gli durano 50.000km e le buttano per vecchiaia, non per consumo.
Altri che cambiano un treno di Toyo R888 usate su strada ogni 3k km riducendole alle tele che, per come guidano, farebbero bene a cambiare altrettanto spesso anche l'olio e magari non lo fanno.
Ripeto, il discorso è molto relativo.
Probabilmente usata per andare a fare la spesa una Ep3 va alla grande ache col Synth2000 da 18€ x 5lt che vendono al Carrefour.
Chiaro che se se ne fa un uso diverso è meglio un olio specifico.
Da un Ep3 non mi aspetto che un olio debba durare più di 10-12k km che, a mio personalissimo parere, costituisce per un'auto del genere la percorrenza annua massima. Per come la vedo io chi va oltre risparmierebbe prendendosi una Panda diesel per tutti i giorni e centellinandosi la Civic per quando ne vale la pena.
Mobil1, Motul, Bardhall, Pakelo sono olii su cui è difficile leggere pareri negativi salvo che qualcuno non vi abbia raccolto (si tratta spesso di casi isolati) qualche problema con cui magari l'olio non c'entrava troppo.
Ho amici che pensano di sfruttare la macchina a fondo che, realmente, difficile che mandino in temperatura l'olio.
Altri che dicono di affrontare con rabbia le curve e poi scopri che le gomme gli durano 50.000km e le buttano per vecchiaia, non per consumo.
Altri che cambiano un treno di Toyo R888 usate su strada ogni 3k km riducendole alle tele che, per come guidano, farebbero bene a cambiare altrettanto spesso anche l'olio e magari non lo fanno.
Ripeto, il discorso è molto relativo.
Probabilmente usata per andare a fare la spesa una Ep3 va alla grande ache col Synth2000 da 18€ x 5lt che vendono al Carrefour.
Chiaro che se se ne fa un uso diverso è meglio un olio specifico.
Da un Ep3 non mi aspetto che un olio debba durare più di 10-12k km che, a mio personalissimo parere, costituisce per un'auto del genere la percorrenza annua massima. Per come la vedo io chi va oltre risparmierebbe prendendosi una Panda diesel per tutti i giorni e centellinandosi la Civic per quando ne vale la pena.
Mobil1, Motul, Bardhall, Pakelo sono olii su cui è difficile leggere pareri negativi salvo che qualcuno non vi abbia raccolto (si tratta spesso di casi isolati) qualche problema con cui magari l'olio non c'entrava troppo.
Perilmeglio2- Rodaggiato
cosa ne pensate del castrol edge 5w 30?
capi1311- Pivello
Se vivi in montagna e la usi solo su strada può anche andare, considera che le S2000 commercializzate in nord europa venivano equipaggiate tutte con lo 0w30 e quando la gente le usava per correre sfasciava i motori.
In pista con un 5w30 col k20 io non ci andrei ma per strada si.
In pista con un 5w30 col k20 io non ci andrei ma per strada si.
Perilmeglio2- Rodaggiato
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Cambio Olio . . quando e quale
» [To] Strumenti Temp Olio e Prex Olio DGT
» Che batteria mettere su fn2??
» Che olio motore?
» Sto per cambiare i cerchi stok..... consigli su cosa mettere?Io avrei scelto questi......
» [To] Strumenti Temp Olio e Prex Olio DGT
» Che batteria mettere su fn2??
» Che olio motore?
» Sto per cambiare i cerchi stok..... consigli su cosa mettere?Io avrei scelto questi......
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 4 di 4