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EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Ale05 ha scritto:Allora ragazzi, è tempo per il resoconto dell' ultimo viaggio fatto... Dopo essere arrivato a casa ieri sera sul tardi, oggi pomeriggio ho fatto fuori mezzo serbatoio per provare ben bene la macchina sulle mie strade dove ho dei riferimenti.
Come anticipato in un altro post sono stato da Candela a Besozzo(Va) dal mitico Pier per montare il collettore d'aspirazione RBC e le cammes del K20A, e poi adeguare la mappatura alle modifiche fatte.
La giornata di venerdì se ne andata nel montaggio di colli e cammes, fino alle nove di sera, quando richiuso il motore abbiamo verificato che girasse senza problemi. A testa aperta ho potuto ammirare la meravigliosa architettura del sistema I-vtec, un' opera d'arte.
Dopo la serata con Pier, il sabato dopo aver finito di rimontare le varie cosette per bene, abbiamo iniziato con la fase di mappatura. In mattinata in officina ho avuto il piacere di conoscere Conte CTR e Dario K20, e poi è arrivato Master. Pranzo in compagnia di Pier, Master, Dario e un suo amico, e successiva mini sfida tra la FN2 di Master e la Golf R32 dell' amico di Dario.
Nel pomeriggio sotto con la mappatura in strada e poi sul banco a rulli. Infine in serata ritorno a casa.
Risultati ottenuti: la macchina con le modifiche fatte ha conservato più o meno il rendimento di prima ai bassi e medio bassi, quando già era bella pronta, quindi direi che non ho avuto effetti negativi dall' RBC in questa zona sicuramente merito delle cammes jap. Dove è cambiata è dopo i 6000 e fino agli 8800. Se gia prima agli alti la macchina andava, adesso spacca !!! Prima verso i 7800 perdeva e cominciava a murare, adesso tira dritta fino al limitatore senza cedimenti. Però c'è un però. Nella curva di erogazione che sarebbe dritta come un filo tirato ho un buco di coppia e potenza importante tra i 4500 e i 5000 giri, dove addirittura la potenza cala... Con la mappa Pier ha provato a lavorarci ma in quello spazio di regime il motore rifiuta proprio benzina. Quasi sicuramente la colpa è del collettore di scarico della Supersprint, che già nella precedente configurazione aveva nella curva una flessione seppur più lieve e meno avvertibile.
E' un peccato perchè altrimenti la macchina sarebbe perfetta. A tal proposito stò gia pensando a risolvere il problema e sto' valutando se cambiare tipo di collettori . Ca22o qua non è mai finita... ma già che si fanno le cose fatte bene .
Chiudo con il salutare chi ho conosciuto e chi ho rivisto, con il ringraziamento all' officina Candela e alla autoricambi Problemi#zero, e al grande PIER che è stato un mostro di bravura, professionalità, competenza e simpatia.
Posto un po' di foto, dove tra le altre potete ammirare il lavoro di fino che è stato fatto per far stare l' RBC:
RBC vs PRB
Cammes K20A
installazione RBC
per me è anche colpa del collettore RBC non solo del SS
l'RBC rispetto a PRB e PRC sotto ti fa perdere qualcosa dandoti tanto in alto, sulla mia dopo aver provato l'RRC mi sono reso conto che l'RBC sotto proprio non da niente
Ospite- Ospite
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Il collettore SS per quanto possa essere visto come un cesso non è poi così ed ha dei vantaggi notevoli per mio parere di vista.
Innanzitutto ha i tubi di diametro piccolo , il che impone ai gas di scarico in uscita dalla testata di mantenere la velocità che avevano e non di espandersi e rallentare cosa che succede quando i tubi primari sono troppo grossi.
E' un 4-1 lungo cosa che predilige il tiro agli alti regiimi solitamente penalizzando leggermente i medio-bassi, anche se questo discorso per il k20 è poco valido visto la presenza di un VTC e la possibilità di trovare la fasatura migliore per ogni regime di giri.
Sicuramente L'rbc non è un trattore per la coppia nei medio bassi. Io personalmente non avrei tolto il distanziale tra farfalla e collettore perchè seppur di poco si è accorciato il polmone dove l'aria non è ancora in velocità piena ma avrei accorciato la lunghezza dei runner dove l'aria è già in velocità piena e quindi avrei accorciato sicuramente il percorso che essa deve compiere per arrivare al motore.
Innanzitutto ha i tubi di diametro piccolo , il che impone ai gas di scarico in uscita dalla testata di mantenere la velocità che avevano e non di espandersi e rallentare cosa che succede quando i tubi primari sono troppo grossi.
E' un 4-1 lungo cosa che predilige il tiro agli alti regiimi solitamente penalizzando leggermente i medio-bassi, anche se questo discorso per il k20 è poco valido visto la presenza di un VTC e la possibilità di trovare la fasatura migliore per ogni regime di giri.
Sicuramente L'rbc non è un trattore per la coppia nei medio bassi. Io personalmente non avrei tolto il distanziale tra farfalla e collettore perchè seppur di poco si è accorciato il polmone dove l'aria non è ancora in velocità piena ma avrei accorciato la lunghezza dei runner dove l'aria è già in velocità piena e quindi avrei accorciato sicuramente il percorso che essa deve compiere per arrivare al motore.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
@ Lucky: Si è vero infatti mi aspettavo con l' RBC di rinunciare a qualcosa ai medio bassi, e infatti ho optato per le camme JDM sperando che alleviassero questo problema. In effetti così è stato, è ne sarebbe uscito un discreto lavoro se non fosse per quei 500 critici giri, dove non solo la coppia ma anche la potenza cala. Posterei il grafico ma mi sa che li ho dimenticati da Candela perchè non li trovo più. Guardando la rullata precedente con gli SS e il PRB, però ho notato che anche prima nello stesso lasso di giri mi calava la coppia, in modo più lieve ma con lo stesso andamento. Con gli OBX non me lo faceva. Tirando le somme la costante dovrebbe essere il collettore di scarico.
Oltretutto dopo la rullata con Pier abbiamo guardato le prove di altre Civic da lui fatte e con configurazione uguale simile alla mia, e nessuna presenta quel vuoto... quindi anche se non è matematico l'indiziato principale sembra essere il ss.
Comunque adesso penserò su bene sul da farsi, anche perchè la macchina è lo stesso un aereo... . Probabilmente basta un po' fare il callo con il nuovo tipo di erogazione e regolarmi con le cambiate e poi non ci farò caso.
@Conte: Si il cf è stato montato direttamente sull' RBC senza distanziale, ma la piastra di attacco alla testa è stata piallata fino al limite, quindi i runner sono stati accorciati pure loro credo. Sui pro e contro non mi esprimo perchè ne so' troppo poco. L'ss io non lo disprezzo, anzi. Con la configurazione precedente secondo me erano ottimi. Con questo step in più probabilmente mostrano un po' la corda, ma tutto sommato non sarebbero poi male se non fosse per quei 500 giri morti. Certo che i primari sono veramente piccoli fino al 4-1, e non vorrei che alla fine tutta questa pressione o contropressione sia dannosa, anche perchè altrimenti varrebbe la regola che più il collettore è piccolo e meglio funziona.
Tu che ne dici?
Oltretutto dopo la rullata con Pier abbiamo guardato le prove di altre Civic da lui fatte e con configurazione uguale simile alla mia, e nessuna presenta quel vuoto... quindi anche se non è matematico l'indiziato principale sembra essere il ss.
Comunque adesso penserò su bene sul da farsi, anche perchè la macchina è lo stesso un aereo... . Probabilmente basta un po' fare il callo con il nuovo tipo di erogazione e regolarmi con le cambiate e poi non ci farò caso.
@Conte: Si il cf è stato montato direttamente sull' RBC senza distanziale, ma la piastra di attacco alla testa è stata piallata fino al limite, quindi i runner sono stati accorciati pure loro credo. Sui pro e contro non mi esprimo perchè ne so' troppo poco. L'ss io non lo disprezzo, anzi. Con la configurazione precedente secondo me erano ottimi. Con questo step in più probabilmente mostrano un po' la corda, ma tutto sommato non sarebbero poi male se non fosse per quei 500 giri morti. Certo che i primari sono veramente piccoli fino al 4-1, e non vorrei che alla fine tutta questa pressione o contropressione sia dannosa, anche perchè altrimenti varrebbe la regola che più il collettore è piccolo e meglio funziona.
Tu che ne dici?
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
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Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Ale05 ha scritto:
Comunque adesso penserò su bene sul da farsi, anche perchè la macchina è lo stesso un aereo... . Probabilmente basta un po' fare il callo con il nuovo tipo di erogazione e regolarmi con le cambiate e poi non ci farò caso.
complimenti Ale05...anche le camme e l' rbc adesso
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 37
Località : val di Non (TN)
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Bravo Ale e bravo Pier!!
Quando, un giorno, avro finito di trovare tutto cio che sto cercando,andro anch'io a trovare Pier.
Ma di questo passo dovro rinunciare a RRC, farfalla e camme, visto che per me sono introvabili a un prezzo decente
Quando, un giorno, avro finito di trovare tutto cio che sto cercando,andro anch'io a trovare Pier.
Ma di questo passo dovro rinunciare a RRC, farfalla e camme, visto che per me sono introvabili a un prezzo decente
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
FabiettoVtec ha scritto:Bravo Ale e bravo Pier!!
Quando, un giorno, avro finito di trovare tutto cio che sto cercando,andro anch'io a trovare Pier.
Ma di questo passo dovro rinunciare a RRC, farfalla e camme, visto che per me sono introvabili a un prezzo decente
fabio hai gia un buon potenziale sotto al cofano...
vai a vedere anche il risultato di nic, guarda che erogazione e lui ha le cammes originali!
sistema bene l'aspirazione, cerca di riuscire a finire lo scarico e fai la mappa vedrai che la macchina vola senza montare le cammes jdm
Ospite- Ospite
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Lucky ha scritto:FabiettoVtec ha scritto:Bravo Ale e bravo Pier!!
Quando, un giorno, avro finito di trovare tutto cio che sto cercando,andro anch'io a trovare Pier.
Ma di questo passo dovro rinunciare a RRC, farfalla e camme, visto che per me sono introvabili a un prezzo decente
fabio hai gia un buon potenziale sotto al cofano...
vai a vedere anche il risultato di nic, guarda che erogazione e lui ha le cammes originali!
sistema bene l'aspirazione, cerca di riuscire a finire lo scarico e fai la mappa vedrai che la macchina vola senza montare le cammes jdm
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Lucky ha scritto:FabiettoVtec ha scritto:Bravo Ale e bravo Pier!!
Quando, un giorno, avro finito di trovare tutto cio che sto cercando,andro anch'io a trovare Pier.
Ma di questo passo dovro rinunciare a RRC, farfalla e camme, visto che per me sono introvabili a un prezzo decente
fabio hai gia un buon potenziale sotto al cofano...
vai a vedere anche il risultato di nic, guarda che erogazione e lui ha le cammes originali!
sistema bene l'aspirazione, cerca di riuscire a finire lo scarico e fai la mappa vedrai che la macchina vola senza montare le cammes jdm
Infatti Luca, come ne avevamo già parlato, per adesso provo con la presa dinamica della driven crazy, scarico con colli e reflash, poi vedremo
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Ale05 ha scritto:@ Lucky: Si è vero infatti mi aspettavo con l' RBC di rinunciare a qualcosa ai medio bassi, e infatti ho optato per le camme JDM sperando che alleviassero questo problema. In effetti così è stato, è ne sarebbe uscito un discreto lavoro se non fosse per quei 500 critici giri, dove non solo la coppia ma anche la potenza cala. Posterei il grafico ma mi sa che li ho dimenticati da Candela perchè non li trovo più. Guardando la rullata precedente con gli SS e il PRB, però ho notato che anche prima nello stesso lasso di giri mi calava la coppia, in modo più lieve ma con lo stesso andamento. Con gli OBX non me lo faceva. Tirando le somme la costante dovrebbe essere il collettore di scarico.
Oltretutto dopo la rullata con Pier abbiamo guardato le prove di altre Civic da lui fatte e con configurazione uguale simile alla mia, e nessuna presenta quel vuoto... quindi anche se non è matematico l'indiziato principale sembra essere il ss.
Comunque adesso penserò su bene sul da farsi, anche perchè la macchina è lo stesso un aereo... . Probabilmente basta un po' fare il callo con il nuovo tipo di erogazione e regolarmi con le cambiate e poi non ci farò caso.
@Conte: Si il cf è stato montato direttamente sull' RBC senza distanziale, ma la piastra di attacco alla testa è stata piallata fino al limite, quindi i runner sono stati accorciati pure loro credo. Sui pro e contro non mi esprimo perchè ne so' troppo poco. L'ss io non lo disprezzo, anzi. Con la configurazione precedente secondo me erano ottimi. Con questo step in più probabilmente mostrano un po' la corda, ma tutto sommato non sarebbero poi male se non fosse per quei 500 giri morti. Certo che i primari sono veramente piccoli fino al 4-1, e non vorrei che alla fine tutta questa pressione o contropressione sia dannosa, anche perchè altrimenti varrebbe la regola che più il collettore è piccolo e meglio funziona.
Tu che ne dici?
ale a quanto hai il vtec point?
Ospite- Ospite
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Il vtec point è a 4000 rpm.
Ale05- Smanettone
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Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
ciaoooooooo
grazie ate ale
premetto nn voglio dilungarmi ,per aver una buona coppia hai medi regimi bisogna avere incrocio tra scarico e asprazione su una NA, se creo questo con la fasatura (vtc )e nn vengo supportato dallo scarico che mi fa da tappo vanifico tutto cio tanto e vero che i colli 4in1 danno la loro miglire risultato agli alti giri dove ho poco incrocio
infatti dalla mia esperienza fatta sia in campo gara su altri motori peugeot 306 2000m16 ,clio williams , bmw f20 e alfa e k20a formula master minimo si parla di avere i colli da 48 interno fino ha 52 e sono auto che a 4000 giri producono dai 24 ai 32 kg di coppia se poi si parlase di sovralimentati il discorso cambia
tanto e vero che obx 4-2-1 ad infilata a una ottima resa e costante ....dal basso fino in alto quota 8800
ciaoooooooooooooooooooooooo
grazie ate ale
premetto nn voglio dilungarmi ,per aver una buona coppia hai medi regimi bisogna avere incrocio tra scarico e asprazione su una NA, se creo questo con la fasatura (vtc )e nn vengo supportato dallo scarico che mi fa da tappo vanifico tutto cio tanto e vero che i colli 4in1 danno la loro miglire risultato agli alti giri dove ho poco incrocio
infatti dalla mia esperienza fatta sia in campo gara su altri motori peugeot 306 2000m16 ,clio williams , bmw f20 e alfa e k20a formula master minimo si parla di avere i colli da 48 interno fino ha 52 e sono auto che a 4000 giri producono dai 24 ai 32 kg di coppia se poi si parlase di sovralimentati il discorso cambia
tanto e vero che obx 4-2-1 ad infilata a una ottima resa e costante ....dal basso fino in alto quota 8800
ciaoooooooooooooooooooooooo
Ultima modifica di daolopier il Mar Lug 27, 2010 11:57 pm - modificato 1 volta.
daolopier- Rodaggiato
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Grazie della spiegazione Pier!
Meno male che io sto cercando di far ster gli OBX sotto l' FN2
Meno male che io sto cercando di far ster gli OBX sotto l' FN2
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
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Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Il problema del buco di coppia / potenza è spiegabile in un solo modo.
Avendo la possibilità di gestire il fasatore variabile e quindi di cercare la fasatura di aspirazione che più si avvicini al punto di massimo accordatura del sistema permette molte volte di sopperire ad alcune mancanze meccaniche di base del propulsore.
Purtroppo l'elettronica si sà non fà i miracoli ed un elettronica sopraffina senza un'adeguata base meccanica non sarebbe nulla.
Nel caso di questa auto, essendo rimasti i collettori di scarico uguali e già nella precedente configurazione da quello che ho capito mostrava un leggero segno di calo, ora con la nuova configurazione rbc + camme itr il calo si è accentuato. Questo è dovuto al fatto che il collettore di scarico potrebbe non essere piu accordato con il collettore di aspirazione e la fasatura-alzata delle camme differenti. Per capire sarebbe interessante provare la configurazione
- camme itr+vecchio collettore di aspirazione+ collettore di scarico SS
- camme stock + rbc + collettore di scarico SS
In base ai risultati di queste due prove incrociate si potrebbe capire grazie all'analisi del sistema se la causa principale è il collettore di scarico- aspirazione oppure un problema di armonia nelle accordature tra i nuovi profili di camma ed il collettore di scarico.
Avendo la possibilità di gestire il fasatore variabile e quindi di cercare la fasatura di aspirazione che più si avvicini al punto di massimo accordatura del sistema permette molte volte di sopperire ad alcune mancanze meccaniche di base del propulsore.
Purtroppo l'elettronica si sà non fà i miracoli ed un elettronica sopraffina senza un'adeguata base meccanica non sarebbe nulla.
Nel caso di questa auto, essendo rimasti i collettori di scarico uguali e già nella precedente configurazione da quello che ho capito mostrava un leggero segno di calo, ora con la nuova configurazione rbc + camme itr il calo si è accentuato. Questo è dovuto al fatto che il collettore di scarico potrebbe non essere piu accordato con il collettore di aspirazione e la fasatura-alzata delle camme differenti. Per capire sarebbe interessante provare la configurazione
- camme itr+vecchio collettore di aspirazione+ collettore di scarico SS
- camme stock + rbc + collettore di scarico SS
In base ai risultati di queste due prove incrociate si potrebbe capire grazie all'analisi del sistema se la causa principale è il collettore di scarico- aspirazione oppure un problema di armonia nelle accordature tra i nuovi profili di camma ed il collettore di scarico.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
ConteCtr ha scritto:Il problema del buco di coppia / potenza è spiegabile in un solo modo.
Avendo la possibilità di gestire il fasatore variabile e quindi di cercare la fasatura di aspirazione che più si avvicini al punto di massimo accordatura del sistema permette molte volte di sopperire ad alcune mancanze meccaniche di base del propulsore.
Purtroppo l'elettronica si sà non fà i miracoli ed un elettronica sopraffina senza un'adeguata base meccanica non sarebbe nulla.
Nel caso di questa auto, essendo rimasti i collettori di scarico uguali e già nella precedente configurazione da quello che ho capito mostrava un leggero segno di calo, ora con la nuova configurazione rbc + camme itr il calo si è accentuato. Questo è dovuto al fatto che il collettore di scarico potrebbe non essere piu accordato con il collettore di aspirazione e la fasatura-alzata delle camme differenti. Per capire sarebbe interessante provare la configurazione
- camme itr+vecchio collettore di aspirazione+ collettore di scarico SS
- camme stock + rbc + collettore di scarico SS
In base ai risultati di queste due prove incrociate si potrebbe capire grazie all'analisi del sistema se la causa principale è il collettore di scarico- aspirazione oppure un problema di armonia nelle accordature tra i nuovi profili di camma ed il collettore di scarico.
Perfettamente d'accordo su tutto. E' che non avendo la comodità di avere un' officina-garage a mia disposizione, è essendo così lontano da Pier mi risulta difficile fare esperimenti, anche se sarebbe interessante... Visto che rbc e camme io vorrei tenerli per non fare come i gamberi, io punterei a trovare un collettore di scarico che funzioni con la mia aspirazione, visto che comunque Pier ha già fatto Civic con Rbc e camme ITR e che non avevano il mio problema. Io penso di provare a ordinare gli OBX,primo perchè la spesa è comunque contenuta e poi perchè con questi colli di solito si ottengono buoni risultati. E se funzionano faccio un bel piglio senza sbattermi più di tanto.
Ale05- Smanettone
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Con Obx non sbagli ma io terrei d'occhio anche il Clubrsx race header
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Due settimane fa sono arrivati dall'America, e ieri finalmente ho trovato il tempo di montarli:
Club RSX race header:
Ottimi collettori, saldature, raccordature e particolari sono veramente ben fatti. Inoltre visto che sono a pezzi sono comodi da montare. Fittano alla perfezione; avevo paura per la barra antirollio visto anche le mie precedenti esperienze... ... invece sono ben studiati e in quel punto c'è minimo un cm d'aria.
Riguardo al profilo prestazionale per il momento non mi esprimo, le sensazioni a volte ingannano... comunque provandola dopo il montaggio posso dire che non sfiatano e non ci sono rumorini accessori strani, e dopo alcune tirate la mia faccia era questa ...
Adesso ho ancora un paio di cosette da vedere, poi torno da Pier per mettere a posto la mappa, spero per l'ultima volta... ... anche se non so se credere a quello che ho appena scritto... .
Club RSX race header:
Ottimi collettori, saldature, raccordature e particolari sono veramente ben fatti. Inoltre visto che sono a pezzi sono comodi da montare. Fittano alla perfezione; avevo paura per la barra antirollio visto anche le mie precedenti esperienze... ... invece sono ben studiati e in quel punto c'è minimo un cm d'aria.
Riguardo al profilo prestazionale per il momento non mi esprimo, le sensazioni a volte ingannano... comunque provandola dopo il montaggio posso dire che non sfiatano e non ci sono rumorini accessori strani, e dopo alcune tirate la mia faccia era questa ...
Adesso ho ancora un paio di cosette da vedere, poi torno da Pier per mettere a posto la mappa, spero per l'ultima volta... ... anche se non so se credere a quello che ho appena scritto... .
Ultima modifica di Ale05 il Lun Ott 04, 2010 11:23 pm - modificato 1 volta.
Ale05- Smanettone
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Bravo Ale, visivamente sembrano ben curati, probabilmente meglio dei OBX.
Cosi a pezzi dovrebbe essere facile montarli, ma ci va della pasta tra le giunzioni o fanno tenuta da soli?
Cosi a pezzi dovrebbe essere facile montarli, ma ci va della pasta tra le giunzioni o fanno tenuta da soli?
FabiettoVtec- Real Driver
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
complimenti!
eddy- Real Driver
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
FabiettoVtec ha scritto:Bravo Ale, visivamente sembrano ben curati, probabilmente meglio dei OBX.
Cosi a pezzi dovrebbe essere facile montarli, ma ci va della pasta tra le giunzioni o fanno tenuta da soli?
No io non ho messo niente, l'accoppiamento è molto preciso e l'incastro è lungo 5 cm. Penso che sia impossibile che sfiatino... Spero... ...
Ale05- Smanettone
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Ale05 ha scritto:FabiettoVtec ha scritto:Bravo Ale, visivamente sembrano ben curati, probabilmente meglio dei OBX.
Cosi a pezzi dovrebbe essere facile montarli, ma ci va della pasta tra le giunzioni o fanno tenuta da soli?
No io non ho messo niente, l'accoppiamento è molto preciso e l'incastro è lungo 5 cm. Penso che sia impossibile che sfiatino... Spero... ...
non si mette niente...
Ospite- Ospite
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
sembra che ho consigliato bene
ConteCtr- Smanettone
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
...Grazie per la dritta.ConteCtr ha scritto:sembra che ho consigliato bene
Ale05- Smanettone
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Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
Finalmente dopo tempo immemore riesco a riaprire il mio post... !
Allora, giovedi e venerdi scorso sono stato a Varese da Pier per portare avanti i lavori sulla mia Piccola...
Ero rimasto al montaggio del collettore di scarico Club Rsx che avrebbe dovuto porre rimedio ai problemi di erogazione che avevo...
Bene, già che c'ero ne ho approfittato e riguardo al motore ho completato la mia elaborazione del k20 aggiungendo a quel che c'era anche una bella farfalla da 64,5 che a suo tempo mi aveva dato Lucky; e al posto del centrale e finale della Supersprint ho installato un cat(noncat)back della Cecam da 63mm. A questo è seguita la mappatura della centralina fatta prima su strada e poi sul banco.
Inoltre ho completamente rivisitato l'assetto della Civic, che prima montava solo 4 molle Eibach. Per migliorare l'handling e la tenuta ho montato 4 ammortizzatori showa originali rigenerati e ritarati su specifiche di Pier, avendo l'accortezza di accorciare gli steli per un migliore accoppiamento con le molle, che sono rimaste delle Eibach. All' anteriore ho poi sostituito i silent block originali con quelli del kit powerflex della Energy Suspension, e poi ho montato le viti per la regolazione del camber marchiati SPC. Al posteriore invece ho montato il camber kit D2, i lower arm in alluminio della stessa marca e la barra antirollio JDM al posto dell'originale.
Risultati e impressioni:
Riguardo al motore, bè come si dice dalle mie parti finalmente "pise dret". Il mio amato K20 ha decisamente gradito i componenti che ho scelto per l'elaborazione. Il risultato è che adesso la macchina va forte, molto forte, è l'erogazione adesso è perfetta, visto che risulta finalmente senza buchi o incertezze ad ogni regime. Adesso si che il vtec entra in pompa magna come merita! Purtroppo non sono ancora riuscito a provare la macchina come si deve per mancanza di tempo ma posso dire che così è proprio un bell'andare, che auto l'Ep3, che motore il K20 !
Per quanto riguarda l'assetto, non posso dare un giudizio perchè ancora non l'ho provata come si deve, sopratutto sulle mie amate strade di montagna. Posso dire che rispetto a prima il confort non è peggiorato di tanto, per i miei gusti la macchina resta quasi comoda... Le poche impressioni che ho ricavato nelle poche tirate che ho fatto sono che la tenuta sembra migliorata, che si sia alzato il limite. Inoltre l'auto è più reattiva e sincera in curva. non resta che provare qualche P.S.... !
Per il futuro resta in programma l'ultimo Step per completare la preparazione, ossia tirar giù il cambio per montare autobloccante jdm, volano alleggerito e frizione nuova, ma spero che sia questione di qualche mese.
Anche questa volta devo ringraziare Pier per il lavoro che ha fatto con tanta competenza e tanta passione. Sono stati come al solito due grandi giorni, sia nel lavoro in officina sia fuori... .
In seguito completero` il post con foto filmati ecc...
Allora, giovedi e venerdi scorso sono stato a Varese da Pier per portare avanti i lavori sulla mia Piccola...
Ero rimasto al montaggio del collettore di scarico Club Rsx che avrebbe dovuto porre rimedio ai problemi di erogazione che avevo...
Bene, già che c'ero ne ho approfittato e riguardo al motore ho completato la mia elaborazione del k20 aggiungendo a quel che c'era anche una bella farfalla da 64,5 che a suo tempo mi aveva dato Lucky; e al posto del centrale e finale della Supersprint ho installato un cat(noncat)back della Cecam da 63mm. A questo è seguita la mappatura della centralina fatta prima su strada e poi sul banco.
Inoltre ho completamente rivisitato l'assetto della Civic, che prima montava solo 4 molle Eibach. Per migliorare l'handling e la tenuta ho montato 4 ammortizzatori showa originali rigenerati e ritarati su specifiche di Pier, avendo l'accortezza di accorciare gli steli per un migliore accoppiamento con le molle, che sono rimaste delle Eibach. All' anteriore ho poi sostituito i silent block originali con quelli del kit powerflex della Energy Suspension, e poi ho montato le viti per la regolazione del camber marchiati SPC. Al posteriore invece ho montato il camber kit D2, i lower arm in alluminio della stessa marca e la barra antirollio JDM al posto dell'originale.
Risultati e impressioni:
Riguardo al motore, bè come si dice dalle mie parti finalmente "pise dret". Il mio amato K20 ha decisamente gradito i componenti che ho scelto per l'elaborazione. Il risultato è che adesso la macchina va forte, molto forte, è l'erogazione adesso è perfetta, visto che risulta finalmente senza buchi o incertezze ad ogni regime. Adesso si che il vtec entra in pompa magna come merita! Purtroppo non sono ancora riuscito a provare la macchina come si deve per mancanza di tempo ma posso dire che così è proprio un bell'andare, che auto l'Ep3, che motore il K20 !
Per quanto riguarda l'assetto, non posso dare un giudizio perchè ancora non l'ho provata come si deve, sopratutto sulle mie amate strade di montagna. Posso dire che rispetto a prima il confort non è peggiorato di tanto, per i miei gusti la macchina resta quasi comoda... Le poche impressioni che ho ricavato nelle poche tirate che ho fatto sono che la tenuta sembra migliorata, che si sia alzato il limite. Inoltre l'auto è più reattiva e sincera in curva. non resta che provare qualche P.S.... !
Per il futuro resta in programma l'ultimo Step per completare la preparazione, ossia tirar giù il cambio per montare autobloccante jdm, volano alleggerito e frizione nuova, ma spero che sia questione di qualche mese.
Anche questa volta devo ringraziare Pier per il lavoro che ha fatto con tanta competenza e tanta passione. Sono stati come al solito due grandi giorni, sia nel lavoro in officina sia fuori... .
In seguito completero` il post con foto filmati ecc...
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: EP3 workinprogress...FINITA!!!!!
grande Ale, ottimi i lavori....
i colli di scarico che hai montato che diametro hanno???
i colli di scarico che hai montato che diametro hanno???
Alectr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 262
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.12.09
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