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Messaggio  D4d1 Lun Lug 19, 2010 8:35 pm

Ma voi vi accorgete quando entra il VSA? Io onestamente no. Cioè se è bagnato me ne accorgo ma su asciutto non riesco a sentirlo nel momento preciso in cui interviene. Devo dire che lo togo praticamente sempre disattivato e l Fn2 è l unica macchina con controlle elettronici che ho avuto. I controlli li uo vermente poco anche su bagnato, se rimane inserito è perchè mi son dimenticato di toglierlo. A volte ho comunque l impressione che intervenga anche quando è disinserito. Sarà una fissa mia però.

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Messaggio  FabiettoVtec Lun Lug 19, 2010 10:50 pm

Quando si inserisce lampeggia il triangolino tra le spie nel cruscotto
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Differenziale Autobloccante - Pagina 8 Empty Re: Differenziale Autobloccante

Messaggio  D4d1 Mar Lug 20, 2010 8:47 am

A me sembra che si accenda solo quando hai grosse perdie di trazione. Quando tiro il freno a mano sulla neve o quando lo faccio sul agnato. Sciacciando a fondo sul bagnato, nonostante tagliasse potenza il triangolino non si è acceso. Farò un po di prove perchè forse non me ne sono mai accorto.

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Differenziale Autobloccante - Pagina 8 Empty Re: Differenziale Autobloccante

Messaggio  Nic Mer Dic 22, 2010 6:37 pm

Spesso mi rendo conto che l' autobloccante (lsd jdm) non riesco a sfruttarlo...
nei tornanti secchi non sò mai come comportarmi...in prima marcia rischio di pattinare troppo, mentre in seconda marcia è troppo giu di coppia e l' lsd non lavora; stessa cosa quando sono in dubbio su affrontare una curva (piu' veloce) in seconda o terza marcia Suspect scratch



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Messaggio  icemanhonda Mer Dic 22, 2010 7:13 pm

Io con fn2 e autobloccante jdm mi trovo molto bene,quando entra ti aiuta sia in curva che sul dritto,con il sistema vsa patinando meno le gomme secondo me non va male perche interviene meno e taglia meno la potenza.
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Messaggio  redtype Mer Dic 22, 2010 11:33 pm

mi piacerebbe sapere se le differenze si notano solo in pista , sarebbe il prossimo intervento che vorrei fare ,anche se costa un casino , pero non so neanche chi me lo potrebbe montare....

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Messaggio  Kry81 Gio Dic 23, 2010 1:16 pm

Mi attacco anke io al discorso LSD.
Intanto ho notato un "piccolo errore" parlando di diferenziali elicoidali (quaife, torsen) come il JDM nn si può usare il termine bloccaggio unito ad una percentuale, ma si dovrebbe parlare di rapporto di sbilanciamento (bias-ratio), quindi scritto così 1.25:1(per esempio), che poi può essere convertito in percentuale, mentre i differenziali a lamelle (quelli che si attivano per attrito tra i dischi interni) si parla di % di coppia trasferita.

Quello che "credo" di aver capito è che gli elicoidali trasferiscono coppia in continuo fino al raggiungimento del loro massimo meccanico che è stabilito dalla conformazione degli ingranaggi elicoidali al suo interno, quindi allo sbilanciamento massimo di coppia si arriva dolcemente e gradualmente.
Per quel che riguarda quelli a lamelle invece nel momento in cui lo slittare dei dischi di attrito attiva il trasferimento di coppia si ottiene una reazione più scorbutica e si raggiunge quasi subito il massimo del trasferimento di coppia.
Un'altra differenza mi sembra sia il fatto che gli elicoidali funzionano anke in decelerazione mentre quelli a lamelle no.
Ancora, un differenziale elicoidale nn funziona più quando una delle ruote ha zero grip (pattina in continuo o è sollevata), in questa circostanza diventa un differenziale normale aperto, quelli a lamelle no, con una ruota sollevata continuano a trasferire la percentuale di coppia prestabilita.
In questa data circostanza fanno capolino i differenziali Wavetrack, sono e licoidali, ma garantiscono comunque un trasferimento di coppia anke quando una ruota ha zero attrito.....ma nn ho idea in che modo....

tutto questo per chiedere....cosa pensate dei wavetrack?

spero di aver fatto luce sull'argomento e di nn aver scritto troppe cazzate!

buone feste!!!!!!!!


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Messaggio  FabiettoVtec Gio Dic 23, 2010 9:18 pm

redtype ha scritto:mi piacerebbe sapere se le differenze si notano solo in pista , sarebbe il prossimo intervento che vorrei fare ,anche se costa un casino , pero non so neanche chi me lo potrebbe montare....

Vicino a te puoi farlo montare da Pier, a Besozzo (Varese)
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Messaggio  Nic Dom Ago 14, 2011 10:08 pm

devo dire la verità, il mondo dei differenzialiale autobloccante mi affascina tantissimo, io monto il jdm, ma dopo quasi due anni che ci giro (tantissimo su strada, spesso tornanti in salite e qualcosa di pista) non sono ancora riuscito a capire fin dove si può osare

poi non ho capito perchè in rilascio sul bagnato tende a sovrasterzare in certe situazioni, per esempio quando dopo aver pattinato si rilascia un po' il gas...possibile che aumenta in qualche modo i trasferimenti di carico? boo mi sembrava che senza lsd fosse piu neutra da questo punto di vista, ma mi sembra anche strano che possa influire in rilascio scratch Like a Star @ heaven
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Messaggio  redtype Dom Ago 14, 2011 11:57 pm

non so se e vero ma io ho sentito che se non sei in pista e meglio non averlo ,pero ripeto non so se e una cazzata ...

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Messaggio  Ospite Lun Ago 15, 2011 1:27 pm

io ho il jdm, lo sente lavorare solo quando si è al limite in curva e su strada è praticamente impossibile spingere la macchina per bene, quindi per il 80% nell'utilizzo su strada è come non averlo montato per come la vedo io.

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Differenziale Autobloccante - Pagina 8 Empty Io ce l'ho li....ma non lo monto!

Messaggio  Federico R-17260 Lun Ago 15, 2011 1:36 pm

Sarà ragazzi....ma io l'autobloccante l'ho provato su una vecchia Peageout 205.....ho paura sinceramente!
senti la macchina che parte e se non sei pronto e quando dico pronto....riflessi tempo 0! ti porta subito all'interno della curva!
Ora io non è per fare l'uccello del malaugurio.....ma questo mio amico qua, si parla di circa 10 anni fa però, ci si pianto per bene su una curva qui a Pisa.....e dalla botta si cappotto! Prese il marciapiede! No....ragazzi non mi fido....
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Messaggio  Ospite Lun Ago 15, 2011 2:52 pm

il 205 non è la civic, nel senso di peso e gommatura a terra, (che autobloccante montava ?) io parlo per come sento la mia fn2 e montando un jdm torsen, questa differenza abissale non c'e', solo quando si spinge al limite in curva si avverte ma nulla di abissale come strattoni al volante e altre cose del genere, per come la vedo io se c'e' è una cosa in piu' che migliora trazione e direzionalita' della macchina in curva.

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Messaggio  THP Lun Ago 15, 2011 2:58 pm

Akula ha scritto:il 205 non è la civic, nel senso di peso e gommatura a terra, (che autobloccante montava ?) io parlo per come sento la mia fn2 e montando un jdm torsen, questa differenza abissale non c'e', solo quando si spinge al limite in curva si avverte ma nulla di abissale come strattoni al volante e altre cose del genere, per come la vedo io se c'e' è una cosa in piu' che migliora trazione e direzionalita' della macchina in curva.

Quoto tutto, anche a me non farebbe schifo avere un JDM dentro al cambio . Very Happy

....e poi, se dalla versione 2009 in poi Honda stessa lo monta , non credo che renda la macchina così impegnativa in determinate condizioni guida.
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Messaggio  vtec_lover Lun Ago 15, 2011 3:00 pm

Akula ha scritto:il 205 non è la civic, nel senso di peso e gommatura a terra, (che autobloccante montava ?) io parlo per come sento la mia fn2 e montando un jdm torsen, questa differenza abissale non c'e', solo quando si spinge al limite in curva si avverte ma nulla di abissale come strattoni al volante e altre cose del genere, per come la vedo io se c'e' è una cosa in piu' che migliora trazione e direzionalita' della macchina in curva.
esatto, sulla FN2 non mi pare che ci sia un abisso, forse per la gommatura diversa, però su Ep3 lo stesso differenziale si fa notare molto di più.
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Messaggio  Ospite Lun Ago 15, 2011 6:02 pm

THP ha scritto:
Akula ha scritto:il 205 non è la civic, nel senso di peso e gommatura a terra, (che autobloccante montava ?) io parlo per come sento la mia fn2 e montando un jdm torsen, questa differenza abissale non c'e', solo quando si spinge al limite in curva si avverte ma nulla di abissale come strattoni al volante e altre cose del genere, per come la vedo io se c'e' è una cosa in piu' che migliora trazione e direzionalita' della macchina in curva.

Quoto tutto, anche a me non farebbe schifo avere un JDM dentro al cambio . Very Happy

....e poi, se dalla versione 2009 in poi Honda stessa lo monta , non credo che renda la macchina così impegnativa in determinate condizioni guida.

per l'fn2 solo la serie limitata championship white lo montava di serie, tutte le altre sono senza lsd

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Differenziale Autobloccante - Pagina 8 Empty Per quello è vero....

Messaggio  Federico R-17260 Lun Ago 15, 2011 7:10 pm

una vecchia 205 non è lontanamente paragonabile a una fn2, sia per dimensioni che come peso.....però ragazzi mi ricordo ancora la faccia di lui il secondo giorno che vide l'auto cappottata......se succedesse a me potrei avere anche un infarto nonchè un ictus seduta stante!
Non me lo ricordo propio cosa montava....è passato tanto tempo.....bhò! Non ve lo saprei propio dire......

Se capita una volta di andare in pista tutti insieme sarei curioso di montare con uno che cel'ha, per vedere come reagisce l'auto.....ma fino ad allora stà li in carrozzeria!
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Messaggio  massitype Lun Ago 15, 2011 8:15 pm

Ripeto, se abitavo in montagna lo avevo gia messo da quel di, ma qui in pianura (tutto rettilinei o guasi) se non fai pista, serve a poco... Very Happy
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Messaggio  andrea.ar Mar Ago 16, 2011 12:21 am

Federico R-17260 ha scritto:una vecchia 205 non è lontanamente paragonabile a una fn2, sia per dimensioni che come peso.....però ragazzi mi ricordo ancora la faccia di lui il secondo giorno che vide l'auto cappottata......se succedesse a me potrei avere anche un infarto nonchè un ictus seduta stante!
Non me lo ricordo propio cosa montava....è passato tanto tempo.....bhò! Non ve lo saprei propio dire......

Se capita una volta di andare in pista tutti insieme sarei curioso di montare con uno che cel'ha, per vedere come reagisce l'auto.....ma fino ad allora stà li in carrozzeria!

Il 205 chiude tantissimo anche se molli semplicemente il gas Very Happy

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Differenziale Autobloccante - Pagina 8 Empty Non l'ho mai provato.....

Messaggio  Federico R-17260 Mer Ago 17, 2011 3:22 pm

Non l'ho mai provato il 205 del mio amico....la famosa bara volante! Azz 1.9 era!
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Messaggio  andrea.ar Mer Ago 17, 2011 3:34 pm

Federico R-17260 ha scritto:Non l'ho mai provato il 205 del mio amico....la famosa bara volante! Azz 1.9 era!
Leggendo questo tuo post precedente si capiva il contrario
Federico R-17260 ha scritto:Sarà ragazzi....ma io l'autobloccante l'ho provato su una vecchia Peageout 205.....ho paura sinceramente!
senti la macchina che parte e se non sei pronto e quando dico pronto....riflessi tempo 0! ti porta subito all'interno della curva!
Ora io non è per fare l'uccello del malaugurio.....ma questo mio amico qua, si parla di circa 10 anni fa però, ci si pianto per bene su una curva qui a Pisa.....e dalla botta si cappotto! Prese il marciapiede! No....ragazzi non mi fido....


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Differenziale Autobloccante - Pagina 8 Empty no no.....

Messaggio  Federico R-17260 Gio Ago 18, 2011 3:31 pm

andrea.ar ha scritto:
Federico R-17260 ha scritto:Non l'ho mai provato il 205 del mio amico....la famosa bara volante! Azz 1.9 era!
Leggendo questo tuo post precedente si capiva il contrario
Federico R-17260 ha scritto:Sarà ragazzi....ma io l'autobloccante l'ho provato su una vecchia Peageout 205.....ho paura sinceramente!
senti la macchina che parte e se non sei pronto e quando dico pronto....riflessi tempo 0! ti porta subito all'interno della curva!
Ora io non è per fare l'uccello del malaugurio.....ma questo mio amico qua, si parla di circa 10 anni fa però, ci si pianto per bene su una curva qui a Pisa.....e dalla botta si cappotto! Prese il marciapiede! No....ragazzi non mi fido....


Mai provato! Ci montavo solo sopra....guardavo quello che faceva lui.....e spesso se reagiva troppo tardi, s'andava in testa coda pieno!
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Differenziale Autobloccante - Pagina 8 Empty Diciamo che l'ho sentito!

Messaggio  Federico R-17260 Gio Ago 18, 2011 3:33 pm

Hai ragione è detto male così! No no provato ma sempre dal lato passeggero....seee mica me la faceva guidare! Considerato poi che avevo 17 anni.....ahahahahahahahahha
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