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Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
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Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
per usare quella tecnica ci vuole molto pratica, quando riesce la scalata è praticamente impercettibile tanto diventa fluida, e i sincronizzatori ti ringraziano in quanto non devono lavorare per compensare i giri diversi degli alberi, io la faccio ma non sempre riesce bene ed è da mesi che faccio pratica, volendo si puo' fare una via di mezzo appena prima di schiacciare la frizione si da un leggero colpo di gas, se i giri e la velocita' sono corretti la marcia inferiore entra perfettamente liscia.
Ospite- Ospite
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
eddy ha scritto:Toro-RLucky ha scritto:master ha scritto:AndreaEG6 ha scritto:Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati .
Guardate questo video
il tipo gira in 2:19.4...
pensa che c'è chi ha girato in 2:17 con EP3....
cavolo come va questo e' un grande
CristianoSalvadori1985- Real Driver
- Numero di messaggi : 1150
Età : 39
Località : Volterra
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
QUOTO TUTTO!Ale05 ha scritto:Dico anche io la mia...
Il punta tacco è una manovra che serve per scalare marce in maniera più dolce, aiutando il motore a prendere i giri del rapporto inferiore; senza nel momento in cui la frizione stacca il motore frena bruscamente e questo, oltre a scompensare molto di più la frenata, nelle scalate più brusche può portare anche al bloccaggio delle ruote.
Pensate nelle auto a trazione posteriore che in frenata si scaricano molto: in questo caso con il punta tacco eviti che le ruote si blocchino... Io con la mia ex Alfa 75 una volta mi sono girato per questo motivo.
C'è da dire che il punta tacco richiede molta perizia e allenamento. Io ogni tanto ci provo ma mi viene fuori sempre una m****... Guardate sui video di best motoring dove c'è la telecamera anche sui pedali, loro si che sono maestri e in scalata lo fanno sempre.
Per quanto riguarda il frenare con il sinistro, io penso che serva per fare delle curve dove hai bisogno di caricare l'avantreno evitando di lasciare l'accelleratore e perdendo giri, e anche far quello secondo me richiede un pò di allenamento, altrimenti dai certe inchiodate... .
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eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Lucky ha scritto:
ma sull'FN2 il punta-tacco funziona?
perche su tante auto che hanno il DBW quando freni mentre stai accelerando l'ECU porta il gas al minimo....
Si si funziona e con la pedaliera della FN2 riesce anche molto bene, mi spiego meglio:
Per me funziona cosi:
1) inizio la frenata (con la punta del destro)
2)quando è ora di scalare una marcia premo la frizione col sinistro, mentre col destro faccio "perno" sulla punta portando il tallone sopra l'acceleratore, cercando di non aumentare la pressione sul freno
3)Col tallone del destro do un pestone al gas per una frazione di secondo mentre ingrano la marcia
4)mentre il motore è su di giri rilascio la frizione, anche di colpo, avendo il motore su di giri sarà comunque dolce l'attacco
All'inizio non è una cosa immediata, ma dopo che prendi su la mano diventa naturale.
Io lo faccio in ingresso di ogni rotondo o ogni scalata violenta.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
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