Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

+17
problemi#zero
CristianoSalvadori1985
AndreaEG6
FabiettoVtec
simo
Myago
Timbrasco
D4d1
bboy_geme!!
Ale05
master
pisa1
vtec_lover
massitype
eddy
Nigredo85
Hyuga
21 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Ospite Lun Nov 23, 2009 9:14 pm

io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore


il tacco-punta in che occasione lo usi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  master Lun Nov 23, 2009 10:01 pm

ho letto tutti i post...e non posso che quotare quello che hanno scritto la maggior parte di voi...

io vado in pista per sfogarmi e divertirmi...non di certo a caccia del tempo,ma non rifiuto qualche ingarellamento lecito proposto da chi gira con me!
certo,anche qui io personalmente gioco in difesa...lasciando passare chi è più abile o privo di buon senso e staccare magari un 50 metri prima di una staccata che potrebbe essere fatta coi fiocchi!

alla fine si impara...monza non penso che sia una delle migliori piste per imparare a far curve e controcurve cercando oltretutto di "sentire" il comportamento della vettura...ma tutto fa brodo!

basta aver la testa...e se non giro in 2 minuti netti...sinceramente...me ne futte'n'cazz!!!
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  problemi#zero Lun Nov 23, 2009 10:11 pm

master ha scritto:ho letto tutti i post...e non posso che quotare quello che hanno scritto la maggior parte di voi...

io vado in pista per sfogarmi e divertirmi...non di certo a caccia del tempo,ma non rifiuto qualche ingarellamento lecito proposto da chi gira con me!
certo,anche qui io personalmente gioco in difesa...lasciando passare chi è più abile o privo di buon senso e staccare magari un 50 metri prima di una staccata che potrebbe essere fatta coi fiocchi!

alla fine si impara...monza non penso che sia una delle migliori piste per imparare a far curve e controcurve cercando oltretutto di "sentire" il comportamento della vettura...ma tutto fa brodo!

basta aver la testa...e se non giro in 2 minuti netti...sinceramente...me ne futte'n'cazz!!!

mai! maiii! sportellaten! sportellaten!....alla fine ne rimarrà solo uno Shocked
problemi#zero
problemi#zero
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  master Lun Nov 23, 2009 10:25 pm

problemi#zero ha scritto:
master ha scritto:ho letto tutti i post...e non posso che quotare quello che hanno scritto la maggior parte di voi...

io vado in pista per sfogarmi e divertirmi...non di certo a caccia del tempo,ma non rifiuto qualche ingarellamento lecito proposto da chi gira con me!
certo,anche qui io personalmente gioco in difesa...lasciando passare chi è più abile o privo di buon senso e staccare magari un 50 metri prima di una staccata che potrebbe essere fatta coi fiocchi!

alla fine si impara...monza non penso che sia una delle migliori piste per imparare a far curve e controcurve cercando oltretutto di "sentire" il comportamento della vettura...ma tutto fa brodo!

basta aver la testa...e se non giro in 2 minuti netti...sinceramente...me ne futte'n'cazz!!!

mai! maiii! sportellaten! sportellaten!....alla fine ne rimarrà solo uno Shocked

sapendo che il 70% della civic è plastica...non sarò io Razz
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  FabiettoVtec Mar Nov 24, 2009 12:00 am

Lucky ha scritto:io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore


il tacco-punta in che occasione lo usi?

In quel caso, servirebbe piu frenare col sinistro, che un tacco punta.
Cosi carichi appena l'anteriore evitando che allarghi, poi appena finita la curva lo molli a la macchina parte come una fionda.

Come appunto ha scritto Pisany (se non sbaglio) il tacco punta si usa nelle staccate al limite, proprio da pestone, per non impuntare ancora di piu il muso e non renderlo sottosterzante.

Io prima usavo anche il sinistro per frenare, poi ho perso l'abitudine, ma il tacco punta per scalare lo uso tutti i giorni, in qualsiasi rotonda.

Merito e colpa di chi mi ha insegnato a guidare Wink
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  pisa1 Mar Nov 24, 2009 2:51 am

Lucky ha scritto:io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore


il tacco-punta in che occasione lo usi?

si come dici tu , in quella occasione...per lo + a marce alte come dici tu!!!per percorrere meglio senza impuntare!oppure proprio sulla staccatona, ma + che altro per non dare delle decellerate troppo brusce alla trasmissione....es 4000-8000 rpm di botto.....ma questo ultimo caso non sempre.
pisa1
pisa1
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 288
Età : 39
Località : grugliasco
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  pisa1 Mar Nov 24, 2009 2:53 am

ragazzi, si tutti quanto quoto tutto quello che avete detto.....esattamente come penso io!
pisa1
pisa1
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 288
Età : 39
Località : grugliasco
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Ospite Mar Nov 24, 2009 9:47 am

pisany ha scritto:
Lucky ha scritto:io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore


il tacco-punta in che occasione lo usi?

si come dici tu , in quella occasione...per lo + a marce alte come dici tu!!!per percorrere meglio senza impuntare!oppure proprio sulla staccatona, ma + che altro per non dare delle decellerate troppo brusce alla trasmissione....es 4000-8000 rpm di botto.....ma questo ultimo caso non sempre.

ah ok...
è una cosa che non ho mai provato! io uso per di piu il sinistro per frenare ma il tacco-punta non l'ho mai provato....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  eddy Mar Nov 24, 2009 1:32 pm

ma stiamo parlando di 2 cose differenti!!!

frenare col sinistro lo si fa quando si ha già la giusta marcia per la curva che segue mentre la tecnica del tacco-punta la si usa quando si deve scalare marcia prima della curva!
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Ospite Mar Nov 24, 2009 1:34 pm

se rileggi i post precedenti trovi la spiegazione di fabietto sulle differenze tra il frenare col sinistro e il tacco-punta....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  AndreaEG6 Mar Nov 24, 2009 1:40 pm

Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati Smile.

Guardate questo video Very Happy



Ultima modifica di AndreaEG6 il Mar Nov 24, 2009 2:46 pm - modificato 1 volta.
AndreaEG6
AndreaEG6
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  eddy Mar Nov 24, 2009 1:59 pm

Il punta tacco è una manovra fondamentale in ogni tipo di gara automobilistica (con auto dotata di pedale frizione). Ogni automobilista dalla preparazione superiore alla media dovrebbe saperlo fare. Col punta-tacco il rapporto inferiore è inserito con più dolcezza e ne guadagna la stabilità e la progressività nell'inserimento,in più si salvaguarda il cambio che si stressa di meno.
Prima di farlo in una situazione "particolare" allenati bene,perché ti deve venire naturale, altrimenti rischi di non frenare con la dovuta forza e di andare fuori traiettoria (o fuori strada).
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Ospite Mar Nov 24, 2009 2:46 pm

ma ormai nelle auto da competizione si usa di piu il sinistro che il tacco punta perche coi cambi sequenziali puoi fare a meno di schiacciare la frizione anche in scalata....
questo è quello che ho notato io quando facevo assistnza per un team rally...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  D4d1 Mar Nov 24, 2009 2:58 pm

A che differenza di giri devi portare la macchina usando il tacco? Cioè io sono a 4000 giri scalo marcia e metto in terza. A quanti giri devo portare il motore?

D4d1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 300
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 16.05.09

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  eddy Mar Nov 24, 2009 3:28 pm

Lucky ha scritto:ma ormai nelle auto da competizione si usa di piu il sinistro che il tacco punta perche coi cambi sequenziali puoi fare a meno di schiacciare la frizione anche in scalata....
questo è quello che ho notato io quando facevo assistnza per un team rally...
vero, oggigiorno con cambi sequenziali si frena col sinistro. Nel mio messaggio precedente riferivo ad auto con cambio a innesti a H e dotate di pedale della frizione old school!
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  master Mar Nov 24, 2009 3:31 pm

anche io voglio dire la mia!!! Razz

il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!-----> I love you
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  eddy Mar Nov 24, 2009 3:35 pm

D4d1 ha scritto:A che differenza di giri devi portare la macchina usando il tacco? Cioè io sono a 4000 giri scalo marcia e metto in terza. A quanti giri devo portare il motore?
Non é che c'é un legge in queste cose. È una tecnica che va tatto e non pensare che riuscirai a fare un punta-tacco bene la prima volta che provi a farlo.
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Ospite Mar Nov 24, 2009 3:38 pm

master ha scritto:anche io voglio dire la mia!!! Razz

il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!-----> I love you

ma sull'FN2 il punta-tacco funziona?
perche su tante auto che hanno il DBW quando freni mentre stai accelerando l'ECU porta il gas al minimo....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  master Mar Nov 24, 2009 3:40 pm

AndreaEG6 ha scritto:Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati Smile.

Guardate questo video Very Happy


il tipo gira in 2:19.4... Shocked
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  master Mar Nov 24, 2009 3:42 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:anche io voglio dire la mia!!! Razz

il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!-----> I love you

ma sull'FN2 il punta-tacco funziona?
perche su tante auto che hanno il DBW quando freni mentre stai accelerando l'ECU porta il gas al minimo....


a nono...se freni e accelleri sull'fn2 fai un gran casino e bon!
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Ospite Mar Nov 24, 2009 3:51 pm

master ha scritto:
AndreaEG6 ha scritto:Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati Smile.

Guardate questo video Very Happy


il tipo gira in 2:19.4... Shocked

pensa che c'è chi ha girato in 2:17 con EP3.... Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  eddy Mar Nov 24, 2009 3:52 pm

master ha scritto:
il tipo gira in 2:19.4... Shocked
pensa senza traffico...
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  vtec_lover Mar Nov 24, 2009 3:52 pm

master ha scritto:
Lucky ha scritto:
master ha scritto:anche io voglio dire la mia!!! Razz

il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!-----> I love you

ma sull'FN2 il punta-tacco funziona?
perche su tante auto che hanno il DBW quando freni mentre stai accelerando l'ECU porta il gas al minimo....


a nono...se freni e accelleri sull'fn2 fai un gran casino e bon!

io non lo faccio mai... ho il 46 di piedi e mi incastro! Razz sul serio... Sad

cmq, soprattutto a macchina calda, l'acceleratore DBW risponde mooooolto tardi, non penso si riesca a fare un tacco-punta efficace...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  eddy Mar Nov 24, 2009 3:53 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
AndreaEG6 ha scritto:Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati Smile.

Guardate questo video Very Happy


il tipo gira in 2:19.4... Shocked

pensa che c'è chi ha girato in 2:17 con EP3.... Shocked Shocked
Toro-R Wink
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Ale05 Mar Nov 24, 2009 8:03 pm

Dico anche io la mia...
Il punta tacco è una manovra che serve per scalare marce in maniera più dolce, aiutando il motore a prendere i giri del rapporto inferiore; senza nel momento in cui la frizione stacca il motore frena bruscamente e questo, oltre a scompensare molto di più la frenata, nelle scalate più brusche può portare anche al bloccaggio delle ruote.
Pensate nelle auto a trazione posteriore che in frenata si scaricano molto: in questo caso con il punta tacco eviti che le ruote si blocchino... Io con la mia ex Alfa 75 una volta mi sono girato per questo motivo.
C'è da dire che il punta tacco richiede molta perizia e allenamento. Io ogni tanto ci provo ma mi viene fuori sempre una m****... Guardate sui video di best motoring dove c'è la telecamera anche sui pedali, loro si che sono maestri e in scalata lo fanno sempre.
Per quanto riguarda il frenare con il sinistro, io penso che serva per fare delle curve dove hai bisogno di caricare l'avantreno evitando di lasciare l'accelleratore e perdendo giri, e anche far quello secondo me richiede un pò di allenamento, altrimenti dai certe inchiodate... affraid .
Ale05
Ale05
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica - Pagina 10 Empty Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.