Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
+17
problemi#zero
CristianoSalvadori1985
AndreaEG6
FabiettoVtec
simo
Myago
Timbrasco
D4d1
bboy_geme!!
Ale05
master
pisa1
vtec_lover
massitype
eddy
Nigredo85
Hyuga
21 partecipanti
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore
il tacco-punta in che occasione lo usi?
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore
il tacco-punta in che occasione lo usi?
Ospite- Ospite
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
ho letto tutti i post...e non posso che quotare quello che hanno scritto la maggior parte di voi...
io vado in pista per sfogarmi e divertirmi...non di certo a caccia del tempo,ma non rifiuto qualche ingarellamento lecito proposto da chi gira con me!
certo,anche qui io personalmente gioco in difesa...lasciando passare chi è più abile o privo di buon senso e staccare magari un 50 metri prima di una staccata che potrebbe essere fatta coi fiocchi!
alla fine si impara...monza non penso che sia una delle migliori piste per imparare a far curve e controcurve cercando oltretutto di "sentire" il comportamento della vettura...ma tutto fa brodo!
basta aver la testa...e se non giro in 2 minuti netti...sinceramente...me ne futte'n'cazz!!!
io vado in pista per sfogarmi e divertirmi...non di certo a caccia del tempo,ma non rifiuto qualche ingarellamento lecito proposto da chi gira con me!
certo,anche qui io personalmente gioco in difesa...lasciando passare chi è più abile o privo di buon senso e staccare magari un 50 metri prima di una staccata che potrebbe essere fatta coi fiocchi!
alla fine si impara...monza non penso che sia una delle migliori piste per imparare a far curve e controcurve cercando oltretutto di "sentire" il comportamento della vettura...ma tutto fa brodo!
basta aver la testa...e se non giro in 2 minuti netti...sinceramente...me ne futte'n'cazz!!!
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
master ha scritto:ho letto tutti i post...e non posso che quotare quello che hanno scritto la maggior parte di voi...
io vado in pista per sfogarmi e divertirmi...non di certo a caccia del tempo,ma non rifiuto qualche ingarellamento lecito proposto da chi gira con me!
certo,anche qui io personalmente gioco in difesa...lasciando passare chi è più abile o privo di buon senso e staccare magari un 50 metri prima di una staccata che potrebbe essere fatta coi fiocchi!
alla fine si impara...monza non penso che sia una delle migliori piste per imparare a far curve e controcurve cercando oltretutto di "sentire" il comportamento della vettura...ma tutto fa brodo!
basta aver la testa...e se non giro in 2 minuti netti...sinceramente...me ne futte'n'cazz!!!
mai! maiii! sportellaten! sportellaten!....alla fine ne rimarrà solo uno
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
problemi#zero ha scritto:master ha scritto:ho letto tutti i post...e non posso che quotare quello che hanno scritto la maggior parte di voi...
io vado in pista per sfogarmi e divertirmi...non di certo a caccia del tempo,ma non rifiuto qualche ingarellamento lecito proposto da chi gira con me!
certo,anche qui io personalmente gioco in difesa...lasciando passare chi è più abile o privo di buon senso e staccare magari un 50 metri prima di una staccata che potrebbe essere fatta coi fiocchi!
alla fine si impara...monza non penso che sia una delle migliori piste per imparare a far curve e controcurve cercando oltretutto di "sentire" il comportamento della vettura...ma tutto fa brodo!
basta aver la testa...e se non giro in 2 minuti netti...sinceramente...me ne futte'n'cazz!!!
mai! maiii! sportellaten! sportellaten!....alla fine ne rimarrà solo uno
sapendo che il 70% della civic è plastica...non sarò io
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Lucky ha scritto:io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore
il tacco-punta in che occasione lo usi?
In quel caso, servirebbe piu frenare col sinistro, che un tacco punta.
Cosi carichi appena l'anteriore evitando che allarghi, poi appena finita la curva lo molli a la macchina parte come una fionda.
Come appunto ha scritto Pisany (se non sbaglio) il tacco punta si usa nelle staccate al limite, proprio da pestone, per non impuntare ancora di piu il muso e non renderlo sottosterzante.
Io prima usavo anche il sinistro per frenare, poi ho perso l'abitudine, ma il tacco punta per scalare lo uso tutti i giorni, in qualsiasi rotonda.
Merito e colpa di chi mi ha insegnato a guidare
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Lucky ha scritto:io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore
il tacco-punta in che occasione lo usi?
si come dici tu , in quella occasione...per lo + a marce alte come dici tu!!!per percorrere meglio senza impuntare!oppure proprio sulla staccatona, ma + che altro per non dare delle decellerate troppo brusce alla trasmissione....es 4000-8000 rpm di botto.....ma questo ultimo caso non sempre.
pisa1- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 39
Località : grugliasco
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
ragazzi, si tutti quanto quoto tutto quello che avete detto.....esattamente come penso io!
pisa1- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 39
Località : grugliasco
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
pisany ha scritto:Lucky ha scritto:io il tacco-punta in una curva lenta o cmq dove scali per esempio 2 marce non lo vedo per niente utile...
io lo vedo piu utile in una curva corta che puo essere a percorrenza veloce ma che magari ti porta troppo verso l'esterno allora controllo la macchina col freno senza scalare la marcia e dosando l'acceleratore
il tacco-punta in che occasione lo usi?
si come dici tu , in quella occasione...per lo + a marce alte come dici tu!!!per percorrere meglio senza impuntare!oppure proprio sulla staccatona, ma + che altro per non dare delle decellerate troppo brusce alla trasmissione....es 4000-8000 rpm di botto.....ma questo ultimo caso non sempre.
ah ok...
è una cosa che non ho mai provato! io uso per di piu il sinistro per frenare ma il tacco-punta non l'ho mai provato....
Ospite- Ospite
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
ma stiamo parlando di 2 cose differenti!!!
frenare col sinistro lo si fa quando si ha già la giusta marcia per la curva che segue mentre la tecnica del tacco-punta la si usa quando si deve scalare marcia prima della curva!
frenare col sinistro lo si fa quando si ha già la giusta marcia per la curva che segue mentre la tecnica del tacco-punta la si usa quando si deve scalare marcia prima della curva!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
se rileggi i post precedenti trovi la spiegazione di fabietto sulle differenze tra il frenare col sinistro e il tacco-punta....
Ospite- Ospite
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati .
Guardate questo video
Guardate questo video
Ultima modifica di AndreaEG6 il Mar Nov 24, 2009 2:46 pm - modificato 1 volta.
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Il punta tacco è una manovra fondamentale in ogni tipo di gara automobilistica (con auto dotata di pedale frizione). Ogni automobilista dalla preparazione superiore alla media dovrebbe saperlo fare. Col punta-tacco il rapporto inferiore è inserito con più dolcezza e ne guadagna la stabilità e la progressività nell'inserimento,in più si salvaguarda il cambio che si stressa di meno.
Prima di farlo in una situazione "particolare" allenati bene,perché ti deve venire naturale, altrimenti rischi di non frenare con la dovuta forza e di andare fuori traiettoria (o fuori strada).
Prima di farlo in una situazione "particolare" allenati bene,perché ti deve venire naturale, altrimenti rischi di non frenare con la dovuta forza e di andare fuori traiettoria (o fuori strada).
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
ma ormai nelle auto da competizione si usa di piu il sinistro che il tacco punta perche coi cambi sequenziali puoi fare a meno di schiacciare la frizione anche in scalata....
questo è quello che ho notato io quando facevo assistnza per un team rally...
questo è quello che ho notato io quando facevo assistnza per un team rally...
Ospite- Ospite
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
A che differenza di giri devi portare la macchina usando il tacco? Cioè io sono a 4000 giri scalo marcia e metto in terza. A quanti giri devo portare il motore?
D4d1- Smanettone
- Numero di messaggi : 300
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 16.05.09
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
vero, oggigiorno con cambi sequenziali si frena col sinistro. Nel mio messaggio precedente riferivo ad auto con cambio a innesti a H e dotate di pedale della frizione old school!Lucky ha scritto:ma ormai nelle auto da competizione si usa di piu il sinistro che il tacco punta perche coi cambi sequenziali puoi fare a meno di schiacciare la frizione anche in scalata....
questo è quello che ho notato io quando facevo assistnza per un team rally...
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
anche io voglio dire la mia!!!
il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!----->
il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!----->
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Non é che c'é un legge in queste cose. È una tecnica che va tatto e non pensare che riuscirai a fare un punta-tacco bene la prima volta che provi a farlo.D4d1 ha scritto:A che differenza di giri devi portare la macchina usando il tacco? Cioè io sono a 4000 giri scalo marcia e metto in terza. A quanti giri devo portare il motore?
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
master ha scritto:anche io voglio dire la mia!!!
il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!----->
ma sull'FN2 il punta-tacco funziona?
perche su tante auto che hanno il DBW quando freni mentre stai accelerando l'ECU porta il gas al minimo....
Ospite- Ospite
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
AndreaEG6 ha scritto:Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati .
Guardate questo video
il tipo gira in 2:19.4...
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Lucky ha scritto:master ha scritto:anche io voglio dire la mia!!!
il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!----->
ma sull'FN2 il punta-tacco funziona?
perche su tante auto che hanno il DBW quando freni mentre stai accelerando l'ECU porta il gas al minimo....
a nono...se freni e accelleri sull'fn2 fai un gran casino e bon!
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
master ha scritto:AndreaEG6 ha scritto:Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati .
Guardate questo video
il tipo gira in 2:19.4...
pensa che c'è chi ha girato in 2:17 con EP3....
Ospite- Ospite
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
pensa senza traffico...master ha scritto:
il tipo gira in 2:19.4...
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
master ha scritto:Lucky ha scritto:master ha scritto:anche io voglio dire la mia!!!
il punta tacco non lo uso perchè l'fn2 quandi cambi,ha già una sorta di aumento di giri (minimo ma lo ha)...e il frenare con il sinistro...io lo vedo pressochè inutile in tutto...utile se voglio alleggerire il retrotreno e "spostarlo" durante una curva veloce dove potrei sentire la macchina che sottosterza...
solo qui...
pisany!!!----->
ma sull'FN2 il punta-tacco funziona?
perche su tante auto che hanno il DBW quando freni mentre stai accelerando l'ECU porta il gas al minimo....
a nono...se freni e accelleri sull'fn2 fai un gran casino e bon!
io non lo faccio mai... ho il 46 di piedi e mi incastro! sul serio...
cmq, soprattutto a macchina calda, l'acceleratore DBW risponde mooooolto tardi, non penso si riesca a fare un tacco-punta efficace...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Toro-RLucky ha scritto:master ha scritto:AndreaEG6 ha scritto:Beh, ovviamente riuscire a padroneggiare il punta-tacco sarebbe l'ideale, però diciamo che bisogna essere già abbastanza skillati .
Guardate questo video
il tipo gira in 2:19.4...
pensa che c'è chi ha girato in 2:17 con EP3....
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Monza Domenica 15 Novembre Speed Day e Circolazione Turistica
Dico anche io la mia...
Il punta tacco è una manovra che serve per scalare marce in maniera più dolce, aiutando il motore a prendere i giri del rapporto inferiore; senza nel momento in cui la frizione stacca il motore frena bruscamente e questo, oltre a scompensare molto di più la frenata, nelle scalate più brusche può portare anche al bloccaggio delle ruote.
Pensate nelle auto a trazione posteriore che in frenata si scaricano molto: in questo caso con il punta tacco eviti che le ruote si blocchino... Io con la mia ex Alfa 75 una volta mi sono girato per questo motivo.
C'è da dire che il punta tacco richiede molta perizia e allenamento. Io ogni tanto ci provo ma mi viene fuori sempre una m****... Guardate sui video di best motoring dove c'è la telecamera anche sui pedali, loro si che sono maestri e in scalata lo fanno sempre.
Per quanto riguarda il frenare con il sinistro, io penso che serva per fare delle curve dove hai bisogno di caricare l'avantreno evitando di lasciare l'accelleratore e perdendo giri, e anche far quello secondo me richiede un pò di allenamento, altrimenti dai certe inchiodate... .
Il punta tacco è una manovra che serve per scalare marce in maniera più dolce, aiutando il motore a prendere i giri del rapporto inferiore; senza nel momento in cui la frizione stacca il motore frena bruscamente e questo, oltre a scompensare molto di più la frenata, nelle scalate più brusche può portare anche al bloccaggio delle ruote.
Pensate nelle auto a trazione posteriore che in frenata si scaricano molto: in questo caso con il punta tacco eviti che le ruote si blocchino... Io con la mia ex Alfa 75 una volta mi sono girato per questo motivo.
C'è da dire che il punta tacco richiede molta perizia e allenamento. Io ogni tanto ci provo ma mi viene fuori sempre una m****... Guardate sui video di best motoring dove c'è la telecamera anche sui pedali, loro si che sono maestri e in scalata lo fanno sempre.
Per quanto riguarda il frenare con il sinistro, io penso che serva per fare delle curve dove hai bisogno di caricare l'avantreno evitando di lasciare l'accelleratore e perdendo giri, e anche far quello secondo me richiede un pò di allenamento, altrimenti dai certe inchiodate... .
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Argomenti simili
» Monza Domenica 13 Dicembre Speed Day e Circolazione Turistica
» Monza Domenica 31 Gennaio Japan Day e Circolazione Turistica
» Autodromo di monza...circolazione turistica
» sabato 20 febbraio circolazione turistica (semi japan aday)
» aiuto e speed day a monza 17 marzo 2011
» Monza Domenica 31 Gennaio Japan Day e Circolazione Turistica
» Autodromo di monza...circolazione turistica
» sabato 20 febbraio circolazione turistica (semi japan aday)
» aiuto e speed day a monza 17 marzo 2011
Pagina 10 di 11
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen
» pezzi per fn2
Gio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82
» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Mar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv
» Aria condizionata
Mer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86
» yokohama A006T
Ven Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R
» SPOON N1 [FN2]
Ven Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R
» cerco per civic IX
Dom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic
» Centralina fn2!
Mar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale
» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Sab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper