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Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
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Consigli e pareri
Non sono qui per flammare o criticare, ma solo per avere consigli e pareri personali da chi possiede la civic type r come voi.
Voglio fare un piccolo excursus per farvi capire che tipo di guidatore sono....
...la mia prima auto a 18 anni è stata una fiat uno 1.000 a carburatori (ruote da bicicletta, tenuta di strada e sicurezza che non esistevano).
Poi il passaggio ad una alfaromeo 145 1.4 T.S. in allestimento junior: un 1.4 16 valvole da 103 cavalli, molto cattivo e che amava girare in alto, con l'assetto di serie molto rigido che la rendeva nervosissima, specialmente al posteriore.
E qui si conclude la mia parentesi a trazione anteriore.
Da qui in poi per motivi personali ho iniziato a macinare 35.000 km all'anno e sono passato al diesel.
Ho acquistato una seat leon (primo modello) 1.9 TDI tt4 cupra, assetto bassissimo ma morbido, cerchi da 17" e trazione integrale: il primo 150 cavalli turbodiesel volkswagen che era cattivissimo e una trazione integrale che la rendeva un go kart.
Poi ho iniziato ad andare + volte alla settimana in montagna in posti sperduti e con la leon mi sono spesso trovato in difficoltà nella neve alta. Inoltre ultimamente ogni 20 giorni era dal meccanico, quel motore così spinto ha iniziato a cedere, perciò ho deciso per il cambio, specialmente dopo lo scoppio dell'intercooler come ciliegina sulla torta.
L'unica soluzione era un'auto con trazione massima in condizioni difficili e ho optato per un toyota land cruiser che è versatilissimo e inarrestabile (e consuma anche "poco" rispetto alle parigrado di altre marche: un 3.000 turbodiesel con cui riesco a fare 10/11 km al litro, nonsostante le 2 tonnellate di peso).
Però ormai ha + di 4 anni e 100.000 km, inoltre molto probabilmente le mie avventure nella neve spariranno e smetterò mi macinare 35.000 km all'anno tra qualche mese, perciò sto valutando un ritorno alla mia passione: le auto sportive.
Inoltre in casa ho guidato sempre le utilitarie di mia madre a trazione integrale e le berline di mio padre a trazione posteriore.
Se dovessi dire la verità la mia preferenza è sull'integrale, poi la trazione posteriore per divertirmi, mentre l'anteriore mi incute terrore guidata in un certo modo, cioè è quella che se parte va dritta e non c'è nulla da fare. Con l'integrale e la posteriore parte in sovrasterzo e la tieni, l'integrale in sottosterzo non mi piace affatto.
Quindi ho l'indecisione se diesel o benzina:
-tra i diesel stavo valutando la golf 2.0TDI 170 cv (magari se uscisse la nuova golf con trazione integrale meglio) oppure le bmw 120d e 123d (ma costano davvero troppo);
-tra i benzina stavo pensando ad una alfaromeo mito 1.4 turbo, golf GTI, la honda civic type R e la mini john cooper works (anche se la mini l'ho quasi esclusa perchè è troppo piccola).
Infine devo ammettere che mi piace la guida sportiva anche se ormai con limiti di velocità e relativi controlli sulle strade veloci bisogna andare piano (forse a volte anche troppo: in qualche caso i limiti sono eccessivi... ma questo è un altro discorso). Quindi non resta che "divertirsi" a velocità codice sul misto, magari collina o montagna.
La civic sarebbe una delle soluzioni rapporto qualità/prezzo/tipo di auto, migliori; le cose che però mi spaventano sono 2:
-la prima la trazione anteriore che non prediligo, ma a quel prezzo le auto sportive sono quasi tutte così e dovrò rassegnarmi molto probabilmente;
-ho letto, anche su questo forum, che il vtec sul misto paga molto la rabbiosità del motore e perde molto.
Se qualcuno di voi volesse darmi un parere sulla civic e volendo anche sulla mia scelta in generale, mi sarebbe cosa gradita.
Voglio fare un piccolo excursus per farvi capire che tipo di guidatore sono....
...la mia prima auto a 18 anni è stata una fiat uno 1.000 a carburatori (ruote da bicicletta, tenuta di strada e sicurezza che non esistevano).
Poi il passaggio ad una alfaromeo 145 1.4 T.S. in allestimento junior: un 1.4 16 valvole da 103 cavalli, molto cattivo e che amava girare in alto, con l'assetto di serie molto rigido che la rendeva nervosissima, specialmente al posteriore.
E qui si conclude la mia parentesi a trazione anteriore.
Da qui in poi per motivi personali ho iniziato a macinare 35.000 km all'anno e sono passato al diesel.
Ho acquistato una seat leon (primo modello) 1.9 TDI tt4 cupra, assetto bassissimo ma morbido, cerchi da 17" e trazione integrale: il primo 150 cavalli turbodiesel volkswagen che era cattivissimo e una trazione integrale che la rendeva un go kart.
Poi ho iniziato ad andare + volte alla settimana in montagna in posti sperduti e con la leon mi sono spesso trovato in difficoltà nella neve alta. Inoltre ultimamente ogni 20 giorni era dal meccanico, quel motore così spinto ha iniziato a cedere, perciò ho deciso per il cambio, specialmente dopo lo scoppio dell'intercooler come ciliegina sulla torta.
L'unica soluzione era un'auto con trazione massima in condizioni difficili e ho optato per un toyota land cruiser che è versatilissimo e inarrestabile (e consuma anche "poco" rispetto alle parigrado di altre marche: un 3.000 turbodiesel con cui riesco a fare 10/11 km al litro, nonsostante le 2 tonnellate di peso).
Però ormai ha + di 4 anni e 100.000 km, inoltre molto probabilmente le mie avventure nella neve spariranno e smetterò mi macinare 35.000 km all'anno tra qualche mese, perciò sto valutando un ritorno alla mia passione: le auto sportive.
Inoltre in casa ho guidato sempre le utilitarie di mia madre a trazione integrale e le berline di mio padre a trazione posteriore.
Se dovessi dire la verità la mia preferenza è sull'integrale, poi la trazione posteriore per divertirmi, mentre l'anteriore mi incute terrore guidata in un certo modo, cioè è quella che se parte va dritta e non c'è nulla da fare. Con l'integrale e la posteriore parte in sovrasterzo e la tieni, l'integrale in sottosterzo non mi piace affatto.
Quindi ho l'indecisione se diesel o benzina:
-tra i diesel stavo valutando la golf 2.0TDI 170 cv (magari se uscisse la nuova golf con trazione integrale meglio) oppure le bmw 120d e 123d (ma costano davvero troppo);
-tra i benzina stavo pensando ad una alfaromeo mito 1.4 turbo, golf GTI, la honda civic type R e la mini john cooper works (anche se la mini l'ho quasi esclusa perchè è troppo piccola).
Infine devo ammettere che mi piace la guida sportiva anche se ormai con limiti di velocità e relativi controlli sulle strade veloci bisogna andare piano (forse a volte anche troppo: in qualche caso i limiti sono eccessivi... ma questo è un altro discorso). Quindi non resta che "divertirsi" a velocità codice sul misto, magari collina o montagna.
La civic sarebbe una delle soluzioni rapporto qualità/prezzo/tipo di auto, migliori; le cose che però mi spaventano sono 2:
-la prima la trazione anteriore che non prediligo, ma a quel prezzo le auto sportive sono quasi tutte così e dovrò rassegnarmi molto probabilmente;
-ho letto, anche su questo forum, che il vtec sul misto paga molto la rabbiosità del motore e perde molto.
Se qualcuno di voi volesse darmi un parere sulla civic e volendo anche sulla mia scelta in generale, mi sarebbe cosa gradita.
theimperator- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 08.02.09
Re: Consigli e pareri
Delle auto che hai elencato devo dire la verità non vado pazzo. Quindi se devo fare una scelta, non perchè la posseggo, ma andrei sulla type-R. Per il resto posso dire che la Type è un'auto che bisogna essere capaci di guidarla, altrimenti paga sul misto. Devi tenerla sempre in vtec per dare il massimo ed effettivamente seguendo il codice della strada non è facilissimo (ma non impossibile ). Una volta che ci prendi la mano però....... c'è da divertirsi e parecchio
Leggendo presumo che il tuo tipo di guida sia più da Subaro o Evo. Sei abituato alla trazione integrale...... Hai penato ad una usata?
Cmq se cerchi un'auto sportiva la CTR è un gran mezzo. 8k giri, 200cv, un sound spaventoso (che le altre si sognano ).... pensaci .
P.s. un consiglio, non nominare "diesel" e "sportività" insieme su questo forum che sennò c'è il rischo di ban!
Leggendo presumo che il tuo tipo di guida sia più da Subaro o Evo. Sei abituato alla trazione integrale...... Hai penato ad una usata?
Cmq se cerchi un'auto sportiva la CTR è un gran mezzo. 8k giri, 200cv, un sound spaventoso (che le altre si sognano ).... pensaci .
P.s. un consiglio, non nominare "diesel" e "sportività" insieme su questo forum che sennò c'è il rischo di ban!
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Consigli e pareri
non mi sono mai informato quindi approfitto per fare una domanda...la gti si può avere col sistema 4motion??
sulla civic non ti posso dire niente perchè non ci sono mai salito, tuttavia dopo aver provato qualche aspirato e qualche turbo preferisco il turbo quindi sceglierei gti (ancora meglio se si può avere il 4motion)
sulla civic non ti posso dire niente perchè non ci sono mai salito, tuttavia dopo aver provato qualche aspirato e qualche turbo preferisco il turbo quindi sceglierei gti (ancora meglio se si può avere il 4motion)
telly5- Professionista
- Numero di messaggi : 624
Età : 34
Località : domodossola
Data d'iscrizione : 18.12.08
Re: Consigli e pareri
già che ci siamo banniamo telly!!!telly5 ha scritto:non mi sono mai informato quindi approfitto per fare una domanda...la gti si può avere col sistema 4motion??
sulla civic non ti posso dire niente perchè non ci sono mai salito, tuttavia dopo aver provato qualche aspirato e qualche turbo preferisco il turbo quindi sceglierei gti (ancora meglio se si può avere il 4motion)
cmq è tutta una questione di stile di guida. Il turbo perdona, l'aspirato lo devi saper portare.... sinceramente la GTI non mi emoziona per niente vedendola passare....
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Consigli e pareri
Nigredo85 ha scritto:già che ci siamo banniamo telly!!!telly5 ha scritto:non mi sono mai informato quindi approfitto per fare una domanda...la gti si può avere col sistema 4motion??
sulla civic non ti posso dire niente perchè non ci sono mai salito, tuttavia dopo aver provato qualche aspirato e qualche turbo preferisco il turbo quindi sceglierei gti (ancora meglio se si può avere il 4motion)
cmq è tutta una questione di stile di guida. Il turbo perdona, l'aspirato lo devi saper portare.... sinceramente la GTI non mi emoziona per niente vedendola passare....
si neanche a me a dir la verità...+ che altro perchè la linea ormai è vecchiotta...però visto che lui ha citato il gti e io preferisco i turbo gli ho consigliato quello
telly5- Professionista
- Numero di messaggi : 624
Età : 34
Località : domodossola
Data d'iscrizione : 18.12.08
Re: Consigli e pareri
e per questo verrai bannatotelly5 ha scritto:Nigredo85 ha scritto:già che ci siamo banniamo telly!!!telly5 ha scritto:non mi sono mai informato quindi approfitto per fare una domanda...la gti si può avere col sistema 4motion??
sulla civic non ti posso dire niente perchè non ci sono mai salito, tuttavia dopo aver provato qualche aspirato e qualche turbo preferisco il turbo quindi sceglierei gti (ancora meglio se si può avere il 4motion)
cmq è tutta una questione di stile di guida. Il turbo perdona, l'aspirato lo devi saper portare.... sinceramente la GTI non mi emoziona per niente vedendola passare....
si neanche a me a dir la verità...+ che altro perchè la linea ormai è vecchiotta...però visto che lui ha citato il gti e io preferisco i turbo gli ho consigliato quello
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Consigli e pareri
telly5 ha scritto:Nigredo85 ha scritto:già che ci siamo banniamo telly!!!telly5 ha scritto:non mi sono mai informato quindi approfitto per fare una domanda...la gti si può avere col sistema 4motion??
sulla civic non ti posso dire niente perchè non ci sono mai salito, tuttavia dopo aver provato qualche aspirato e qualche turbo preferisco il turbo quindi sceglierei gti (ancora meglio se si può avere il 4motion)
cmq è tutta una questione di stile di guida. Il turbo perdona, l'aspirato lo devi saper portare.... sinceramente la GTI non mi emoziona per niente vedendola passare....
si neanche a me a dir la verità...+ che altro perchè la linea ormai è vecchiotta...però visto che lui ha citato il gti e io preferisco i turbo gli ho consigliato quello
siiii banniamo telly!
ora é uscito anche con il Golf GTI!!!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Consigli e pareri
Nigredo85 ha scritto:e per questo verrai bannatotelly5 ha scritto:Nigredo85 ha scritto:già che ci siamo banniamo telly!!!telly5 ha scritto:non mi sono mai informato quindi approfitto per fare una domanda...la gti si può avere col sistema 4motion??
sulla civic non ti posso dire niente perchè non ci sono mai salito, tuttavia dopo aver provato qualche aspirato e qualche turbo preferisco il turbo quindi sceglierei gti (ancora meglio se si può avere il 4motion)
cmq è tutta una questione di stile di guida. Il turbo perdona, l'aspirato lo devi saper portare.... sinceramente la GTI non mi emoziona per niente vedendola passare....
si neanche a me a dir la verità...+ che altro perchè la linea ormai è vecchiotta...però visto che lui ha citato il gti e io preferisco i turbo gli ho consigliato quello
pprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
telly5- Professionista
- Numero di messaggi : 624
Età : 34
Località : domodossola
Data d'iscrizione : 18.12.08
Re: Consigli e pareri
La golf GTI non si sa ancora se uscirà integrale, cmq potrei optare per il 170 cv turbodiesel che dovrebbero farlo.
Turbodiesel e sportività è vero vanno poco daccordo, ma una 123d con 204 cv e 2 turbocompressori, o la mia vecchia leon tt4 cupra ti assicuro che non sono auto da passeggio, se ben assettate e con cerchi 17" o 18", sfruttando la coppia che hanno -e nel caso della leon la trazione integrale- sono molte le auto a benzina che devono dar strada o che in passato ho sverniciato. Con questo non voglio litigare assolutamente, ovvio che l'accelerazione di un 200 cavalli benzina è un'altra cosa, solo che devo capire se veramente i miei 35.000 km annuali attuali diverranno davvero meno della metà, nel qual caso correrò a prenotare un benzina. Se invece restano 35.000 e l'unica cosa a venir a mancare sarà la neve, sono costretto a prendere un turbodiesel anche se spinto: un conto fare 10 al litro, un conto fare 15, quando fai 35.000 km a fine anno.
Turbodiesel e sportività è vero vanno poco daccordo, ma una 123d con 204 cv e 2 turbocompressori, o la mia vecchia leon tt4 cupra ti assicuro che non sono auto da passeggio, se ben assettate e con cerchi 17" o 18", sfruttando la coppia che hanno -e nel caso della leon la trazione integrale- sono molte le auto a benzina che devono dar strada o che in passato ho sverniciato. Con questo non voglio litigare assolutamente, ovvio che l'accelerazione di un 200 cavalli benzina è un'altra cosa, solo che devo capire se veramente i miei 35.000 km annuali attuali diverranno davvero meno della metà, nel qual caso correrò a prenotare un benzina. Se invece restano 35.000 e l'unica cosa a venir a mancare sarà la neve, sono costretto a prendere un turbodiesel anche se spinto: un conto fare 10 al litro, un conto fare 15, quando fai 35.000 km a fine anno.
theimperator- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 08.02.09
Re: Consigli e pareri
beh certo in questo caso diesel di sicuro....... cmq io non dico che non vadano i naftoni, per carità. è la guida che è diversa....theimperator ha scritto:La golf GTI non si sa ancora se uscirà integrale, cmq potrei optare per il 170 cv turbodiesel che dovrebbero farlo.
Turbodiesel e sportività è vero vanno poco daccordo, ma una 123d con 204 cv e 2 turbocompressori, o la mia vecchia leon tt4 cupra ti assicuro che non sono auto da passeggio, se ben assettate e con cerchi 17" o 18", sfruttando la coppia che hanno -e nel caso della leon la trazione integrale- sono molte le auto a benzina che devono dar strada o che in passato ho sverniciato. Con questo non voglio litigare assolutamente, ovvio che l'accelerazione di un 200 cavalli benzina è un'altra cosa, solo che devo capire se veramente i miei 35.000 km annuali attuali diverranno davvero meno della metà, nel qual caso correrò a prenotare un benzina. Se invece restano 35.000 e l'unica cosa a venir a mancare sarà la neve, sono costretto a prendere un turbodiesel anche se spinto: un conto fare 10 al litro, un conto fare 15, quando fai 35.000 km a fine anno.
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Consigli e pareri
Nigredo85 ha scritto:beh certo in questo caso diesel di sicuro....... cmq io non dico che non vadano i naftoni, per carità. è la guida che è diversa....theimperator ha scritto:La golf GTI non si sa ancora se uscirà integrale, cmq potrei optare per il 170 cv turbodiesel che dovrebbero farlo.
Turbodiesel e sportività è vero vanno poco daccordo, ma una 123d con 204 cv e 2 turbocompressori, o la mia vecchia leon tt4 cupra ti assicuro che non sono auto da passeggio, se ben assettate e con cerchi 17" o 18", sfruttando la coppia che hanno -e nel caso della leon la trazione integrale- sono molte le auto a benzina che devono dar strada o che in passato ho sverniciato. Con questo non voglio litigare assolutamente, ovvio che l'accelerazione di un 200 cavalli benzina è un'altra cosa, solo che devo capire se veramente i miei 35.000 km annuali attuali diverranno davvero meno della metà, nel qual caso correrò a prenotare un benzina. Se invece restano 35.000 e l'unica cosa a venir a mancare sarà la neve, sono costretto a prendere un turbodiesel anche se spinto: un conto fare 10 al litro, un conto fare 15, quando fai 35.000 km a fine anno.
Sì esatto, e proprio per questo se posso torno al vecchio caro benzina con quel allungo che non finisce mai e che tanto mi manca. E sto valutando la type-r come un possibile acquisto.
Cmq leggendo un po' tutto quello che ho scritto nel primo post accetto pareri e consigli sulla type-r, sulle altre auto citate, o vostre idee/proposte!! Mi fareste un gran piacere.
PS:qualcuno sa per quando è previsto il nuovo modello della civic? 2010? 2011?...
theimperator- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 08.02.09
Re: Consigli e pareri
ciao!!!
ho letto che hai paura di una trazione anteriore........ma sai portare macchine a trazione integrale e posteriore...è un po un controsenso no???
cmq la type R tra le varie auto che hai elencato è la migliore...
lascia stare i discorsi del misto stretto che li è solo il conoscere la strada...poi la si tiene tranquillamente in Vtec...
poi è un'aspirato,puoi cambiare marcia già a 2000rpm e contenere cosi i consumi...
è un auto sicurissima,spaziosa,affidabile,bella e cattiva...e che ti sa dare emozioni forti...
lascia stare i GTI o le mini...li è come guidare al videogioco GRAN TURISMO...sei seduto e non provi nessuna emozione...
ho letto che hai paura di una trazione anteriore........ma sai portare macchine a trazione integrale e posteriore...è un po un controsenso no???
cmq la type R tra le varie auto che hai elencato è la migliore...
lascia stare i discorsi del misto stretto che li è solo il conoscere la strada...poi la si tiene tranquillamente in Vtec...
poi è un'aspirato,puoi cambiare marcia già a 2000rpm e contenere cosi i consumi...
è un auto sicurissima,spaziosa,affidabile,bella e cattiva...e che ti sa dare emozioni forti...
lascia stare i GTI o le mini...li è come guidare al videogioco GRAN TURISMO...sei seduto e non provi nessuna emozione...
Re: Consigli e pareri
Vado un po di fretta...comunque la Leon TT4 era una trazione integrale "finta".
Dico questo perchè era un 95% ANT e 5% POST (ci credo che ti trovavi in difficoltà sulla neve!).
L'ho provata a Monza al Seat Emocion Day quando era uscita, che dire...per essere un diesel frullava bene, ma ti assicuro che non ha niente a che spartire con la FN2 ...spero tu non me ne voglia, ma in quella giornata dovevi vedere le Cupra e Cupra R benzina come la passavano!
Quando ho scoperto (dal pilota che mi ha fatto fare il giro di "cortesia" prima di lasciarmi il volante) che era un 95% - 5% mi sono letteralmente caduti i coglioni (ai tempi anche una Mitsu Eclipse GSX Turbo 4x4, 50%-50% con differenzia a slittamento limitato)...alla prima curva ho capito quanto facesse ridere quella scritta "TT4" di cui Seat andava tanto fiera (infatti ne hanno vendute tipo 3...ma lasciamo perdere).
Questo per dirti...immagina un motore che fino a 4.000giri spinge un po meno della tua vecchia TT4...e che quando la Leon arrivava al limitatore...ESPLODE...per dare il meglio di se fino a 8.200giri...e soprattutto URLA come un dannato e sbatte contro il limitatore di cattiveria, non per rotta di collo stile Panda 750CL (mia prima macchina ghghghghghg)
...ah, benvenuto
Dico questo perchè era un 95% ANT e 5% POST (ci credo che ti trovavi in difficoltà sulla neve!).
L'ho provata a Monza al Seat Emocion Day quando era uscita, che dire...per essere un diesel frullava bene, ma ti assicuro che non ha niente a che spartire con la FN2 ...spero tu non me ne voglia, ma in quella giornata dovevi vedere le Cupra e Cupra R benzina come la passavano!
Quando ho scoperto (dal pilota che mi ha fatto fare il giro di "cortesia" prima di lasciarmi il volante) che era un 95% - 5% mi sono letteralmente caduti i coglioni (ai tempi anche una Mitsu Eclipse GSX Turbo 4x4, 50%-50% con differenzia a slittamento limitato)...alla prima curva ho capito quanto facesse ridere quella scritta "TT4" di cui Seat andava tanto fiera (infatti ne hanno vendute tipo 3...ma lasciamo perdere).
Questo per dirti...immagina un motore che fino a 4.000giri spinge un po meno della tua vecchia TT4...e che quando la Leon arrivava al limitatore...ESPLODE...per dare il meglio di se fino a 8.200giri...e soprattutto URLA come un dannato e sbatte contro il limitatore di cattiveria, non per rotta di collo stile Panda 750CL (mia prima macchina ghghghghghg)
...ah, benvenuto
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Consigli e pareri
Wildchild ha scritto:Vado un po di fretta...comunque la Leon TT4 era una trazione integrale "finta".
Dico questo perchè era un 95% ANT e 5% POST (ci credo che ti trovavi in difficoltà sulla neve!).
L'ho provata a Monza al Seat Emocion Day quando era uscita, che dire...per essere un diesel frullava bene, ma ti assicuro che non ha niente a che spartire con la FN2 ...spero tu non me ne voglia, ma in quella giornata dovevi vedere le Cupra e Cupra R benzina come la passavano!
Quando ho scoperto (dal pilota che mi ha fatto fare il giro di "cortesia" prima di lasciarmi il volante) che era un 95% - 5% mi sono letteralmente caduti i coglioni (ai tempi anche una Mitsu Eclipse GSX Turbo 4x4, 50%-50% con differenzia a slittamento limitato)...alla prima curva ho capito quanto facesse ridere quella scritta "TT4" di cui Seat andava tanto fiera (infatti ne hanno vendute tipo 3...ma lasciamo perdere).
Questo per dirti...immagina un motore che fino a 4.000giri spinge un po meno della tua vecchia TT4...e che quando la Leon arrivava al limitatore...ESPLODE...per dare il meglio di se fino a 8.200giri...e soprattutto URLA come un dannato e sbatte contro il limitatore di cattiveria, non per rotta di collo stile Panda 750CL (mia prima macchina ghghghghghg)
...ah, benvenuto
In parte hai ragione, l'unica cosa sui cui devo ribattere è che la leon tt4 cupra era 80% avanti e 20% dietro di base (anche se cambia poco rispetto a quel che dicevi tu) e poi passava a controllo elettronico tramite frizione haldex ad un massimo di 50%-50% in base alle condizioni di aderenza. Sulla neve era valida se non ti fermavi, ma se dovevi ripartire in salita anche con 4 pneumatici invernali, non c'era verso.
Cmq che la ctr sia un altro mondo non c'è dubbio... ora dipenderà dagli sviluppi futuri dei miei kilometraggi... intanto aspetto altre opinioni sulla questione da chiunque voglia darmeli!
PS:complimenti per il forum... è uno dei pochissimi in cui in tanti anni ho trovato gente così obiettiva e non fissata solo ad esaltare la propria auto sminuendo le altre.
theimperator- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 08.02.09
Re: Consigli e pareri
Oops, scusa per l'errore!...il tizio mi aveva assicurato sta cosa...comunque, come dici tu...cambia ben poco, le sensazioni che ho avuto io a Monza sono confermate da te che hai fatto ben più km!theimperator ha scritto:Wildchild ha scritto:Vado un po di fretta...comunque la Leon TT4 era una trazione integrale "finta".
Dico questo perchè era un 95% ANT e 5% POST (ci credo che ti trovavi in difficoltà sulla neve!).
L'ho provata a Monza al Seat Emocion Day quando era uscita, che dire...per essere un diesel frullava bene, ma ti assicuro che non ha niente a che spartire con la FN2 ...spero tu non me ne voglia, ma in quella giornata dovevi vedere le Cupra e Cupra R benzina come la passavano!
Quando ho scoperto (dal pilota che mi ha fatto fare il giro di "cortesia" prima di lasciarmi il volante) che era un 95% - 5% mi sono letteralmente caduti i coglioni (ai tempi anche una Mitsu Eclipse GSX Turbo 4x4, 50%-50% con differenzia a slittamento limitato)...alla prima curva ho capito quanto facesse ridere quella scritta "TT4" di cui Seat andava tanto fiera (infatti ne hanno vendute tipo 3...ma lasciamo perdere).
Questo per dirti...immagina un motore che fino a 4.000giri spinge un po meno della tua vecchia TT4...e che quando la Leon arrivava al limitatore...ESPLODE...per dare il meglio di se fino a 8.200giri...e soprattutto URLA come un dannato e sbatte contro il limitatore di cattiveria, non per rotta di collo stile Panda 750CL (mia prima macchina ghghghghghg)
...ah, benvenuto
In parte hai ragione, l'unica cosa sui cui devo ribattere è che la leon tt4 cupra era 80% avanti e 20% dietro di base (anche se cambia poco rispetto a quel che dicevi tu) e poi passava a controllo elettronico tramite frizione haldex ad un massimo di 50%-50% in base alle condizioni di aderenza. Sulla neve era valida se non ti fermavi, ma se dovevi ripartire in salita anche con 4 pneumatici invernali, non c'era verso.
Cmq che la ctr sia un altro mondo non c'è dubbio... ora dipenderà dagli sviluppi futuri dei miei kilometraggi... intanto aspetto altre opinioni sulla questione da chiunque voglia darmeli!
PS:complimenti per il forum... è uno dei pochissimi in cui in tanti anni ho trovato gente così obiettiva e non fissata solo ad esaltare la propria auto sminuendo le altre.
Vai tranquillo, qui è pieno di burloni e rompiballe (come me! )...ma alla fine si scherza, ci si diverte...e ci si vuole tutti bene
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Consigli e pareri
master ha scritto:ciao!!!
ho letto che hai paura di una trazione anteriore........ma sai portare macchine a trazione integrale e posteriore...è un po un controsenso no???
cmq la type R tra le varie auto che hai elencato è la migliore...
lascia stare i discorsi del misto stretto che li è solo il conoscere la strada...poi la si tiene tranquillamente in Vtec...
poi è un'aspirato,puoi cambiare marcia già a 2000rpm e contenere cosi i consumi...
è un auto sicurissima,spaziosa,affidabile,bella e cattiva...e che ti sa dare emozioni forti...
lascia stare i GTI o le mini...li è come guidare al videogioco GRAN TURISMO...sei seduto e non provi nessuna emozione...
Ti quoto in pieno.
Per Telly: perchè una GTI 4Motion???? Già saprà pesante la TA . figurati quella integrale.....
MatteoType-R- Professionista
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Re: Consigli e pareri
MatteoType-R ha scritto:master ha scritto:ciao!!!
ho letto che hai paura di una trazione anteriore........ma sai portare macchine a trazione integrale e posteriore...è un po un controsenso no???
cmq la type R tra le varie auto che hai elencato è la migliore...
lascia stare i discorsi del misto stretto che li è solo il conoscere la strada...poi la si tiene tranquillamente in Vtec...
poi è un'aspirato,puoi cambiare marcia già a 2000rpm e contenere cosi i consumi...
è un auto sicurissima,spaziosa,affidabile,bella e cattiva...e che ti sa dare emozioni forti...
lascia stare i GTI o le mini...li è come guidare al videogioco GRAN TURISMO...sei seduto e non provi nessuna emozione...
Ti quoto in pieno.
Per Telly: perchè una GTI 4Motion???? Già saprà pesante la TA . figurati quella integrale.....
perchè lui ha detto che tra le sue preferenza c era la trazione integrale, e tra le macchine su cui era indeciso c era il gti...quindi se è disponibile gli ho consigliato gti con sistema 4motion (che però non so se è disponibile per gti, anche se non è propriamente una trazione integrale)
telly5- Professionista
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Re: Consigli e pareri
Per quanto mi riguarda, mi trovo stra-bene! LA macchina si porta benissimo a passeggio con il motore in basso, che comunque non è per nulla morto (anche se ovviamente un turbo di adesso è ovviamente più pieno sotto) e diventa una goduria quando lo si libera dalle catene imposta dalla legge.
Comodissima anche per fare km, spaziosissima.... ha un assetto secondo me perfetto, sufficientemente comodo su strada pur essendo piuttosto rigido, lavora molto bene nelle curve e nei tagli delle rotonde...
Di consumi non parlo... con questa io faccio gli 8, ma con la ctdi che avevo stavo cmq sotto i 12, quindi per me la differenza in rapporto alle differenze di comportamento e guida sono tutte a vantaggio della CTR.
Inoltre, è molto più emozionale e cattiva di una Golf GTI, oltre che molto più di design.
Ora come ora continua ad essere la mia prima scelta come auto sportiva in questa fascia di prezzo.
Mito e Mini sono piccole entrambe, la mini di più, ma non è che la m ito abbia spazio in abbondanza.
Comodissima anche per fare km, spaziosissima.... ha un assetto secondo me perfetto, sufficientemente comodo su strada pur essendo piuttosto rigido, lavora molto bene nelle curve e nei tagli delle rotonde...
Di consumi non parlo... con questa io faccio gli 8, ma con la ctdi che avevo stavo cmq sotto i 12, quindi per me la differenza in rapporto alle differenze di comportamento e guida sono tutte a vantaggio della CTR.
Inoltre, è molto più emozionale e cattiva di una Golf GTI, oltre che molto più di design.
Ora come ora continua ad essere la mia prima scelta come auto sportiva in questa fascia di prezzo.
Mito e Mini sono piccole entrambe, la mini di più, ma non è che la m ito abbia spazio in abbondanza.
Ospite- Ospite
Re: Consigli e pareri
8 a litro???
sti cazzi
sti cazzi
telly5- Professionista
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Re: Consigli e pareri
le vere auto sportive come le chiamo io,sono quelle che sono in grado di darti emozioni forti alla guida,e poco mi importa dei numeri...
quello che voglio dire,e che non sempre i cv,il turbo la coppia,ecc. sono sintomo di sportivita.
quello che fa un auto sportiva è tutto un insieme di cose,che va dal motore,al cambio,al telaio,all'assetto,al peso,al baricetro,ai non optional ecc.
la civic type r su questo piano,a mio modo di vedere non ha rivali,ha un motore superbo,un cambio altrettanto super,un assetto invidiabile,un peso contenuto,un abitacolo essenziale senza tante cialtronerie,e molte altre chicche.
astra,golf gti,mini,mito,punto 500 abarth,ecc.tutte ottime auto,niente da dire,su come sono concepite,ma io non le considero auto sportive a tutte gli effetti,di emozioni ne danno poche o nulla,e ne ho provate più di qualquna,e puntualmente ho ringraziato il Signore di avere un a ctr.
quando scendo dalla mia auto,(va beh non è stok),ma cmq la filosofia non cambia,il cuore batte sempre forte,e mi dico, "CAZZO CHE MACCHINA".
potra essere anche la macchina che va di meno del lotto,ma questo poco importa,le emozioni che ti da una ctr cono ineguagliabili,e che nessuna altra auto di fascia uguale o superiore è in grado di darti,per cui ctr tutta la vita.
quello che voglio dire,e che non sempre i cv,il turbo la coppia,ecc. sono sintomo di sportivita.
quello che fa un auto sportiva è tutto un insieme di cose,che va dal motore,al cambio,al telaio,all'assetto,al peso,al baricetro,ai non optional ecc.
la civic type r su questo piano,a mio modo di vedere non ha rivali,ha un motore superbo,un cambio altrettanto super,un assetto invidiabile,un peso contenuto,un abitacolo essenziale senza tante cialtronerie,e molte altre chicche.
astra,golf gti,mini,mito,punto 500 abarth,ecc.tutte ottime auto,niente da dire,su come sono concepite,ma io non le considero auto sportive a tutte gli effetti,di emozioni ne danno poche o nulla,e ne ho provate più di qualquna,e puntualmente ho ringraziato il Signore di avere un a ctr.
quando scendo dalla mia auto,(va beh non è stok),ma cmq la filosofia non cambia,il cuore batte sempre forte,e mi dico, "CAZZO CHE MACCHINA".
potra essere anche la macchina che va di meno del lotto,ma questo poco importa,le emozioni che ti da una ctr cono ineguagliabili,e che nessuna altra auto di fascia uguale o superiore è in grado di darti,per cui ctr tutta la vita.
Bussy75- Professionista
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Re: Consigli e pareri
telly5 ha scritto:8 a litro???
sti cazzi
ne fai anche molti meno se 6 sempre a palla.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
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Re: Consigli e pareri
Bussy75 ha scritto:le vere auto sportive come le chiamo io,sono quelle che sono in grado di darti emozioni forti alla guida,e poco mi importa dei numeri...
quello che voglio dire,e che non sempre i cv,il turbo la coppia,ecc. sono sintomo di sportivita.
quello che fa un auto sportiva è tutto un insieme di cose,che va dal motore,al cambio,al telaio,all'assetto,al peso,al baricetro,ai non optional ecc.
la civic type r su questo piano,a mio modo di vedere non ha rivali,ha un motore superbo,un cambio altrettanto super,un assetto invidiabile,un peso contenuto,un abitacolo essenziale senza tante cialtronerie,e molte altre chicche.
astra,golf gti,mini,mito,punto 500 abarth,ecc.tutte ottime auto,niente da dire,su come sono concepite,ma io non le considero auto sportive a tutte gli effetti,di emozioni ne danno poche o nulla,e ne ho provate più di qualquna,e puntualmente ho ringraziato il Signore di avere un a ctr.
quando scendo dalla mia auto,(va beh non è stok),ma cmq la filosofia non cambia,il cuore batte sempre forte,e mi dico, "CAZZO CHE MACCHINA".
potra essere anche la macchina che va di meno del lotto,ma questo poco importa,le emozioni che ti da una ctr cono ineguagliabili,e che nessuna altra auto di fascia uguale o superiore è in grado di darti,per cui ctr tutta la vita.
mah adesso...secondo me è sopravvalutata sta macchina...cioè non l ho mai provata e credo neanche la comprerò perchè gli aspirati non mi piacciono...ma arrivare a dire che non c è auto di livello uguale o superiore che emoziona come la ctr...mah
Ultima modifica di telly5 il Lun Feb 09, 2009 5:19 pm - modificato 1 volta.
telly5- Professionista
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Re: Consigli e pareri
Bussy75 ha scritto:telly5 ha scritto:8 a litro???
sti cazzi
ne fai anche molti meno se 6 sempre a palla.
va beh tirando ok...però gli 8 andando normale mi sembra eccessivo...
telly5- Professionista
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Re: Consigli e pareri
Telly...se la pensi così, mi spieghi cosa ci fai sempre qui a leggere/commentare e discutere su un auto che credi soptavvalutata, non hai mai avuto piacere di guidare...e non credi comprerai?telly5 ha scritto:Bussy75 ha scritto:le vere auto sportive come le chiamo io,sono quelle che sono in grado di darti emozioni forti alla guida,e poco mi importa dei numeri...
quello che voglio dire,e che non sempre i cv,il turbo la coppia,ecc. sono sintomo di sportivita.
quello che fa un auto sportiva è tutto un insieme di cose,che va dal motore,al cambio,al telaio,all'assetto,al peso,al baricetro,ai non optional ecc.
la civic type r su questo piano,a mio modo di vedere non ha rivali,ha un motore superbo,un cambio altrettanto super,un assetto invidiabile,un peso contenuto,un abitacolo essenziale senza tante cialtronerie,e molte altre chicche.
astra,golf gti,mini,mito,punto 500 abarth,ecc.tutte ottime auto,niente da dire,su come sono concepite,ma io non le considero auto sportive a tutte gli effetti,di emozioni ne danno poche o nulla,e ne ho provate più di qualquna,e puntualmente ho ringraziato il Signore di avere un a ctr.
quando scendo dalla mia auto,(va beh non è stok),ma cmq la filosofia non cambia,il cuore batte sempre forte,e mi dico, "CAZZO CHE MACCHINA".
potra essere anche la macchina che va di meno del lotto,ma questo poco importa,le emozioni che ti da una ctr cono ineguagliabili,e che nessuna altra auto di fascia uguale o superiore è in grado di darti,per cui ctr tutta la vita.
mah adesso...secondo me è sopravvalutata sta macchina...cioè non l ho mai provata e credo neanche la comprerò perchè gli aspirati non mi piacciono...ma arrivare a dire che non c è auto di livello uguale o superiore che emoziona come la ctr...mah
Mi fa molto ridere leggere i tuoi commenti...e vedere il tuo avatar e la tua firma...
Wildchild- Real Driver
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Re: Consigli e pareri
Wildchild ha scritto:Oops, scusa per l'errore!...il tizio mi aveva assicurato sta cosa...comunque, come dici tu...cambia ben poco, le sensazioni che ho avuto io a Monza sono confermate da te che hai fatto ben più km!theimperator ha scritto:Wildchild ha scritto:Vado un po di fretta...comunque la Leon TT4 era una trazione integrale "finta".
Dico questo perchè era un 95% ANT e 5% POST (ci credo che ti trovavi in difficoltà sulla neve!).
L'ho provata a Monza al Seat Emocion Day quando era uscita, che dire...per essere un diesel frullava bene, ma ti assicuro che non ha niente a che spartire con la FN2 ...spero tu non me ne voglia, ma in quella giornata dovevi vedere le Cupra e Cupra R benzina come la passavano!
Quando ho scoperto (dal pilota che mi ha fatto fare il giro di "cortesia" prima di lasciarmi il volante) che era un 95% - 5% mi sono letteralmente caduti i coglioni (ai tempi anche una Mitsu Eclipse GSX Turbo 4x4, 50%-50% con differenzia a slittamento limitato)...alla prima curva ho capito quanto facesse ridere quella scritta "TT4" di cui Seat andava tanto fiera (infatti ne hanno vendute tipo 3...ma lasciamo perdere).
Questo per dirti...immagina un motore che fino a 4.000giri spinge un po meno della tua vecchia TT4...e che quando la Leon arrivava al limitatore...ESPLODE...per dare il meglio di se fino a 8.200giri...e soprattutto URLA come un dannato e sbatte contro il limitatore di cattiveria, non per rotta di collo stile Panda 750CL (mia prima macchina ghghghghghg)
...ah, benvenuto
In parte hai ragione, l'unica cosa sui cui devo ribattere è che la leon tt4 cupra era 80% avanti e 20% dietro di base (anche se cambia poco rispetto a quel che dicevi tu) e poi passava a controllo elettronico tramite frizione haldex ad un massimo di 50%-50% in base alle condizioni di aderenza. Sulla neve era valida se non ti fermavi, ma se dovevi ripartire in salita anche con 4 pneumatici invernali, non c'era verso.
Cmq che la ctr sia un altro mondo non c'è dubbio... ora dipenderà dagli sviluppi futuri dei miei kilometraggi... intanto aspetto altre opinioni sulla questione da chiunque voglia darmeli!
PS:complimenti per il forum... è uno dei pochissimi in cui in tanti anni ho trovato gente così obiettiva e non fissata solo ad esaltare la propria auto sminuendo le altre.
Vai tranquillo, qui è pieno di burloni e rompiballe (come me! )...ma alla fine si scherza, ci si diverte...e ci si vuole tutti bene
Come vedi, e come ho detto all'inizio del topic, non so qui per flammare, ma solo per parlare di questa splendida auto insieme a chi la possiede per capire se potrebbe diventare il mezzo ideale per me.
Poi capita a tutti di sbagliare su questioni così tecniche su un'auto che non si possiede.
La leon era una trazione integrale per l'asfalto 80%-20% con frizione haldex, e non era tanto il rapporto tra i due assali, quando la frizione haldex ad essere pessima sulla neve. Ora il land cruiser è 33%-67%, ma con un torsen centrale, un autobloccante all'anteriore ed un autobloccante (bloccabile manualmente) al posteriore... un trattore su fango e neve... sull'asfalto NO COMMENT... alza il piede e vai a passeggio se non vuoi farti male: che strazio!
telly5 ha scritto:8 a litro???
sti cazzi
Effettivamente leggendo le vostre risposte mi stavo quasi convincendo... ma dopo questo dato la cosa mi spaventa: va bene consumare visto l'auto, ma speravo di farci 10 km/l come con la land cruiser!! Anche perchè la mia idea era di passare da un 3.000cc di cilindrata al 2.000 e risparmiare sull'assicurazione, mantenendo stabili i consumi, ma se faccio 8 non mi conviene più. E' vero che ho voglia di cambiare auto, ma a questo punto tengo il fuoristrada ancora per un po' di anni, visto che il motore è indistruttibile (la mia prima auto che non consuma neppure un grammo d'olio e mai un problemino neppure minimo da far controllare: solo tagliandi finora), anche perchè l'unico dubbio che ho attualmente sul cambiarla è proprio riguardante l'affidabilità. Vengo dall'esperienza dell'alfa 145 che cmq qua e là ogni tanto aveva problemini (variatore di fase cambiato 2 volte in 3 anni) e la seat leon che ogni 20 giorni era in officina nell'ultimo anno e mezzo (ed era completamente originale): ora ho questa toyota che è un sogno da questo punto di vista... ed è per questo che vorrei restare su una jappo-style, che attualmente sono le migliori in tema di affidabilità.
theimperator- Rodaggiato
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Data d'iscrizione : 08.02.09
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