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Dopo una curva...è normale?!
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zerovtec
MatteoType-R
CivicAlpha
andrea84
Nigredo85
CiaoLukino
10 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
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Re: Dopo una curva...è normale?!
stesso problema...
come eliminare la questione?...anche io ieri sono andato a "divertirmi"...e ho notato che la tenuta di strada è buona ma molto spesso in uscita da qualche curva stretta parti per la tangente e ti sembra che il posteriore si sollevi...cioè quasi non lo senti!!!
da una parte è bello...ma la vorrei più decisa...non dico su binari ma quasi...
come eliminare la questione?...anche io ieri sono andato a "divertirmi"...e ho notato che la tenuta di strada è buona ma molto spesso in uscita da qualche curva stretta parti per la tangente e ti sembra che il posteriore si sollevi...cioè quasi non lo senti!!!
da una parte è bello...ma la vorrei più decisa...non dico su binari ma quasi...
Re: Dopo una curva...è normale?!
Tanto dipende dalla tenica di guida, il trasferimento di carico per la precisione...il "trucco" più semplice è NON lasciare il gas in percorrenza, questo sulle TA come la nostra amata FN2 crea il famoso SOTTOSTERZO...dato l'assetto rigido della vettura e la forza G laterale, il nostro amato culetto si sposta verso l'esterno e il muso chiude invece verso l'interno.master ha scritto:stesso problema...
come eliminare la questione?...anche io ieri sono andato a "divertirmi"...e ho notato che la tenuta di strada è buona ma molto spesso in uscita da qualche curva stretta parti per la tangente e ti sembra che il posteriore si sollevi...cioè quasi non lo senti!!!
da una parte è bello...ma la vorrei più decisa...non dico su binari ma quasi...
Quindi: assolutamente cercare di non usare l'acceratore come un pulsante ON/OFF...e in percorrenza non mollare il gas ma pelarlo, questo ovviamente con la premessa che non siate entrati troppo forti in curva!
Esisto un delicato equilibrio della vettura in curva, bastano 3km/h in più in ingresso a far perdere moltissimo durante la curva...in parole povere, non serve arrivare a manetta e staccare al limite, o meglio...bisognerebbe essere capaci di farlo...cercate di arrivare alla velocità CORRETTA, così da non dover entra troppo veloci per poi mollare il gas in percorrenza innescando il sottosterzo, a quel punto pelate il gas...il minimo indispensabile per contrastare il sottosterzo e in uscita spalancate!
Questa è la formula magica per fare normalmente una curva, detto questo...ci sono dei casi in cui inevitabilmente si arriva lunghi o troppo veloci, in questo caso il nostro caro sottosterzo ci aiuta tantissimo a chiudere la traiettoria...però in questo è necessario contrastarlo con un leggero sovrasterzo in uscita curva: staccata - lungo - ingresso in curva - mollo il gas - sottosterzo - riapro il gas con più decisione - leggero sovrasterzo - esco leggermente di traverso dalla curva ma compenso il sottosterzo con un leggero sovrasterzo (mi raccomando il VSA sarebbe da escludere in questo caso, altrimenti la macchina fa un po quello che vuole lei)... in questo modo entro più veloce, perdo più tempo in percorrenza, ma guadagno poi qualcosa in uscita potendo aprire prima il gas innescando un leggero sovrasterzo (dosare bene il gas).
Dopo questa premessa, sinceramente in frenata specialmente con un trasferimento di carico a "pendolo" quindi per esempio "curva a sinistra seguita immediatamente da una a destra", l'auto tende a perdere decisamente il posteriore.
Questo sempre a causa di un nostro errore è vero, ma anche dell'assetto rigido della vettura (telaio e sospensioni).
In questo caso cosa succede?...semplice, si supera il limite di aderenza dei pneumatici e si perde leggermente trazione.
Penso che con delle gomme più performanti questo fenomeno di riduca notevolmente.
Ieri sono andato a vedere le mie nuove Advan Sport...sono bellissime, solo a toccarle sono eccitanti ...questo effetto che voi notate, ora dopo 43.000km vi assicuro che è MOLTO ma MOLTO più marcato, l'FN2 con le 050A ormai alla fine è diventata decisamente poco gestibile, mantiene ancora un ottimo appoggio in curva, ma durante i cambi di direzione e trasferimento di carico è diventata un Go-Kart...tende a girarsi molto facilmente!
A breve monto le gomme nuove, poi datemi un po di tempo per provarle e vi farò un confronto con le Bridgestone.A detta di praticamente tutti e sulla carta, le Advan Sport sono completamente su un altro livello rispetto alle 050A, staremo a vedere!!!
Ora potete insultarmi, grazie!
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
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Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
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