Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Dopo una curva...è normale?!

+6
zerovtec
MatteoType-R
CivicAlpha
andrea84
Nigredo85
CiaoLukino
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 Empty Re: Dopo una curva...è normale?!

Messaggio  master Gio Set 11, 2008 12:04 pm

stesso problema...
come eliminare la questione?...anche io ieri sono andato a "divertirmi"...e ho notato che la tenuta di strada è buona ma molto spesso in uscita da qualche curva stretta parti per la tangente e ti sembra che il posteriore si sollevi...cioè quasi non lo senti!!!
da una parte è bello...ma la vorrei più decisa...non dico su binari ma quasi...
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Dopo una curva...è normale?! - Pagina 2 Empty Re: Dopo una curva...è normale?!

Messaggio  Wildchild Gio Set 11, 2008 3:09 pm

master ha scritto:stesso problema...
come eliminare la questione?...anche io ieri sono andato a "divertirmi"...e ho notato che la tenuta di strada è buona ma molto spesso in uscita da qualche curva stretta parti per la tangente e ti sembra che il posteriore si sollevi...cioè quasi non lo senti!!!
da una parte è bello...ma la vorrei più decisa...non dico su binari ma quasi...
Tanto dipende dalla tenica di guida, il trasferimento di carico per la precisione...il "trucco" più semplice è NON lasciare il gas in percorrenza, questo sulle TA come la nostra amata FN2 crea il famoso SOTTOSTERZO...dato l'assetto rigido della vettura e la forza G laterale, il nostro amato culetto si sposta verso l'esterno e il muso chiude invece verso l'interno.

Quindi: assolutamente cercare di non usare l'acceratore come un pulsante ON/OFF...e in percorrenza non mollare il gas ma pelarlo, questo ovviamente con la premessa che non siate entrati troppo forti in curva!

Esisto un delicato equilibrio della vettura in curva, bastano 3km/h in più in ingresso a far perdere moltissimo durante la curva...in parole povere, non serve arrivare a manetta e staccare al limite, o meglio...bisognerebbe essere capaci di farlo...cercate di arrivare alla velocità CORRETTA, così da non dover entra troppo veloci per poi mollare il gas in percorrenza innescando il sottosterzo, a quel punto pelate il gas...il minimo indispensabile per contrastare il sottosterzo e in uscita spalancate!

Questa è la formula magica per fare normalmente una curva, detto questo...ci sono dei casi in cui inevitabilmente si arriva lunghi o troppo veloci, in questo caso il nostro caro sottosterzo ci aiuta tantissimo a chiudere la traiettoria...però in questo è necessario contrastarlo con un leggero sovrasterzo in uscita curva: staccata - lungo - ingresso in curva - mollo il gas - sottosterzo - riapro il gas con più decisione - leggero sovrasterzo - esco leggermente di traverso dalla curva ma compenso il sottosterzo con un leggero sovrasterzo (mi raccomando il VSA sarebbe da escludere in questo caso, altrimenti la macchina fa un po quello che vuole lei)... in questo modo entro più veloce, perdo più tempo in percorrenza, ma guadagno poi qualcosa in uscita potendo aprire prima il gas innescando un leggero sovrasterzo (dosare bene il gas).

Dopo questa premessa, sinceramente in frenata specialmente con un trasferimento di carico a "pendolo" quindi per esempio "curva a sinistra seguita immediatamente da una a destra", l'auto tende a perdere decisamente il posteriore.
Questo sempre a causa di un nostro errore è vero, ma anche dell'assetto rigido della vettura (telaio e sospensioni).
In questo caso cosa succede?...semplice, si supera il limite di aderenza dei pneumatici e si perde leggermente trazione.
Penso che con delle gomme più performanti questo fenomeno di riduca notevolmente.

Ieri sono andato a vedere le mie nuove Advan Sport...sono bellissime, solo a toccarle sono eccitanti Very Happy ...questo effetto che voi notate, ora dopo 43.000km vi assicuro che è MOLTO ma MOLTO più marcato, l'FN2 con le 050A ormai alla fine è diventata decisamente poco gestibile, mantiene ancora un ottimo appoggio in curva, ma durante i cambi di direzione e trasferimento di carico è diventata un Go-Kart...tende a girarsi molto facilmente!

A breve monto le gomme nuove, poi datemi un po di tempo per provarle e vi farò un confronto con le Bridgestone.A detta di praticamente tutti e sulla carta, le Advan Sport sono completamente su un altro livello rispetto alle 050A, staremo a vedere!!!

Ora potete insultarmi, grazie! afro
Wildchild
Wildchild
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.