Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

si comincia a lavorare x turbizzare

+15
problemi#zero
massitype
maslè
Bussy75
MaxCTR
Federico R-17260
il_robu89
master
vtec_lover
Nic
andrea.ar
ConteCtr
pavoctr30th
AleEp3R
kadatiper
19 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Kazz ma allora è koda che turbizza non max!

Messaggio  Federico R-17260 Sab Ago 20, 2011 3:00 am

Si va benino davvero.....guardavo le foto qua è ho postato sul thread di Max.....madoooooooooooooooooooooooooo
Federico R-17260
Federico R-17260
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 34
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 15.08.11

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Sab Ago 20, 2011 12:32 pm

master ha scritto:cmq non hai visto nessuno scaldare i cuscinetti...

anche perchè sono fatti in atmosfera standard secondo parametri stabili per avere sempre la stessa tolleranza...se vado ad intaccare il cuscinetto deformandolo non mi fiderei a montarlo e sperando che non si rompa...

cmq la gabbia è in poliammide e già li di suo salta...

atmosfera standard? avere la stessa tolleranza? vorresti dire che non soffre delle dilatazioni al variare della temperatura?
al max puoi dire che le misure riportate in tabella le si possono riscontrare in ambiente termostatato a 20°

cmq ho all'attivo piu di 5000 cuscinetti montati su alberi motore tutti montati scaldando il cuscinetto attorno ai 100° in modo da montarlo ad mano senza usare una pressa sull'anello esterno col rischio di rovinare la pista dove lavorano le sfere
ho motori con all'attivo piu di 1000 ore di funzionamento con missioni di 15ore al gg con i cuscinetti montati in questo sistema e non ho mai avuto problemi...

ripeto vai a vedere come assemblano i cambi sequenziali delle WRC e vedrai che la pressa non sanno nemmeno cosa sia... si monta tutto a caldo...

la stessa cosa la si puo tranquillamente fare per i cuscinetti ermetici e dove si ha gabbia in poliammide

nel cambio il cuscinetto va tranquillamente a 90/100° e non penso proprio che si deformi a quelle temperature

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  ConteCtr Sab Ago 20, 2011 1:18 pm

lucky ha ragione..i cuscinetti vanno portati ad una temperatura di circa 100 gradi per essere montati sugli alberi...quando vanno montati nei carter invece vanno scaldati i carter per poterli inserire altrimenti si rischia di non avere il cuscinetto e quindi l'albero non in asse!

Non capisco come mai kada non abbia sostituito i sincro delle marce più deboli..forse non ha ben presente il livello di coppia che si genera con il turbo!
Per lo stesso motivo avrei eseguito la registrazione del cambio secondo la procedura honda..questo avrebbe garantito un pò più di vita al cambio.

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Sab Ago 20, 2011 1:34 pm

inoltre montando con una pressa un cuscinetto all'interno di una sede in alluminio c'è il rischio di deformare la sede stessa e la stessa cosa puo avvenire su di un albero

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  andrea.ar Sab Ago 20, 2011 3:28 pm

Dal basso della mia ignoranza posso dire che i 100 gradi si passano agevolmente nel cambio della ep3, non ho fatto tanti calcoli ma ho sostituito il bullone di scarico olio cambio con una sonda e ho misurato e registrato le temperature con i vari utilizzi (avevo questa curiosità). Quindi non vedo problemi nello scaldare i cuscinetti, casomai sono curioso di sapere come si scaldano in pratica...

andrea.ar
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 127
Età : 34
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  vtec_lover Sab Ago 20, 2011 3:43 pm

master ha scritto:cmq non hai visto nessuno scaldare i cuscinetti...

anche perchè sono fatti in atmosfera standard secondo parametri stabili per avere sempre la stessa tolleranza...se vado ad intaccare il cuscinetto deformandolo non mi fiderei a montarlo e sperando che non si rompa...

cmq la gabbia è in poliammide e già li di suo salta...
per montare cuscinetti su alberi diciamo "delicati" li puoi mettere in bagno d'olio in un pentolino sul fornello della cucina.
E' un po' empirico perchè non sai di preciso a che temperatura sei, ma funziona Very Happy

chiaro, intendo che non si sia in possesso di un fornellino ad induzione....

evitare fiamme tipo cannello perchè l'aumento di temperatura non è omogeneo e si rischiano deformazioni.
Anche il phon (non da parrucchiere Smile ) può andar bene al limite
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  ConteCtr Sab Ago 20, 2011 3:56 pm

se devo montare un cuscinetto posso anche arrangiarmi..ma se devo revisionare un cambio acquisto l.attrezzatura tra cui una pistola termica con display di temperatura!

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  MaxCTR Sab Ago 20, 2011 6:45 pm

in pista l'olio del cambio stò costantemente sui 110-120 gradi Wink
MaxCTR
MaxCTR
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 189
Età : 40
Località : bologna
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Sab Ago 20, 2011 7:30 pm

io appoggio il cuscinetto su una piastra termostata in modo che il cuscinetto si scalda in modo uniforme

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  master Sab Ago 20, 2011 8:21 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:cmq non hai visto nessuno scaldare i cuscinetti...

anche perchè sono fatti in atmosfera standard secondo parametri stabili per avere sempre la stessa tolleranza...se vado ad intaccare il cuscinetto deformandolo non mi fiderei a montarlo e sperando che non si rompa...

cmq la gabbia è in poliammide e già li di suo salta...

atmosfera standard? avere la stessa tolleranza? vorresti dire che non soffre delle dilatazioni al variare della temperatura?
al max puoi dire che le misure riportate in tabella le si possono riscontrare in ambiente termostatato a 20°

cmq ho all'attivo piu di 5000 cuscinetti montati su alberi motore tutti montati scaldando il cuscinetto attorno ai 100° in modo da montarlo ad mano senza usare una pressa sull'anello esterno col rischio di rovinare la pista dove lavorano le sfere
ho motori con all'attivo piu di 1000 ore di funzionamento con missioni di 15ore al gg con i cuscinetti montati in questo sistema e non ho mai avuto problemi...

ripeto vai a vedere come assemblano i cambi sequenziali delle WRC e vedrai che la pressa non sanno nemmeno cosa sia... si monta tutto a caldo...

la stessa cosa la si puo tranquillamente fare per i cuscinetti ermetici e dove si ha gabbia in poliammide

nel cambio il cuscinetto va tranquillamente a 90/100° e non penso proprio che si deformi a quelle temperature


quindi di quanto si allargherebbe il diametro del cuscinetto portato a 100°?
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Sab Ago 20, 2011 8:29 pm

in base al materiale si prendono le tabelle con i coefficenti di dilatazione e si fanno i calcoli


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  master Sab Ago 20, 2011 8:35 pm

Lucky ha scritto:in base al materiale si prendono le tabelle con i coefficenti di dilatazione e si fanno i calcoli


anche l'albero si dilata?
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Sab Ago 20, 2011 8:38 pm

ma se lo monti su un albero l'albero non lo scaldi
scaldi solo il cuscinetto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  ConteCtr Sab Ago 20, 2011 8:42 pm

quoto Lucky, l'importante è essere veloce nel montarlo.. Very Happy

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  master Sab Ago 20, 2011 8:44 pm

Lucky ha scritto:ma se lo monti su un albero l'albero non lo scaldi
scaldi solo il cuscinetto...

scusa,ho formulato male la domanda,
in fase di lavoro l'albero subisce dilatazioni termiche?
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Sab Ago 20, 2011 8:54 pm

certo infatti di solito nelle parti "critiche" le aziende tengono le macchine in aree termostatate e con lubrorefrigerante termostatato a 20°

oppure si usa un "albero" campione che è stato misurato a 20° e poi lo si usa per tarare gli strumenti a diverse temperature
si possono usare anche i blocchetti johnson in acciaio per la taratura dello strumento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  master Sab Ago 20, 2011 8:56 pm

non in fase di costruzione ma di lavoro dentro al cambio intendo
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Sab Ago 20, 2011 9:03 pm

ah scusa...

certo... tutto si dilata cuscinetto, scatole cambio, ingranaggi ecc
e per questo durante la fase di studio bisogna tenere conto di queste dilatazioni per decidere i giochi che devono esserci a freddo fra albero, ingranaggi, carter e per la scelta di cuscinetti adeguati all'applicazione

ci sono delle tabelle per la sceta del cuscinetto! io per esempio ho un libro vero e proprio con tutte le caratteristiche di ogni singolo tipo di cuscinetto esistente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  kadatiper Dom Ago 21, 2011 3:50 pm

Lucky ha scritto:
il_robu89 ha scritto:
master ha scritto:
vtec_lover ha scritto:ultimamente mi pare che se la tirano un po' tutti qua...comunque se devo dire la mia ha fatto bene. Se si vuol tenere un gradino tra testa e flangia del collettore ci può stare, ma i condotti più son lucidi è meglio è...


uno dei motivi per il mio disinteressamento nel postare... SiSi


cmq kada,in bocca al lupo

concordo

beh se sapere le cose, metterle in pratica, studiare e avere risultati migliori di altri è tirarsela va beh.... allora preferiso tirarmela piuttosto che portare la macchina da uno e dirgli fai quello che vuoi che poi ti pago appena mi presenti il conto e magari la macchina poi va uguale a prima!
poi invece che saltare fuori con ste minchiate visto che siete tutti bravi perche non dite la vostra? tirate fuori la vostra esperienza esponete i vostri risultati, le vostre modifiche, le vostre teorie ecc

tornando in topic

@kada hai controllato le punte dei sincro sull'"anello" si ottone? soprattutto quelli tra 1-2? perche sono quelle che si consumano e tendono a smussarsi (a me dalla foto sembrano smussate poi magari è solo la foto che non rende)
l'ingranaggio della seconda aveva i denti con lo spigolo sull'innnesto o era smussato? sul mio cambio li avevo trovati smussati...

per il fatto dei cuscinetti è sempre meglio scaldarli attorno ai 100° nn ci sono problemi basta non andare olte i 150° altrimenti perdono la tempere... gli anelli che tengono i rulli o le sfere non è comune "plastica" (adesso mi sfugge il nome) cmq 100° non gli fanno niente lo puoi scaldare senza problemi
sappi che i cambi delle macchine da corsa vengono tutti assemblati con i componeti tenuti nel forno a 70/80° prima dell'assemblaggio! quindi tutto caldo..

quando hai chiuso le scatole hai controllato il gioco dell'albero? se quel gioco non è giusto con le potenze con cui pensi di entrare le scatole ti si sfondano nel giro di 2 km


l'ottone nn era usurato, nessun gioco sugliingranaggi conici le parti in ottone erano uguali a quella in metallo come diciamo gole di innesto nn presentavano usura , quel che ho notato e' un po di limatura di metallo sulla calamita ma 100mila km penso che sia una cosa normale, l'unica cosa che ho ritoccato e' l'elicoide della rondella del sensore velocita che in alcuni punti aveva delle microfratture di qualke decimo di mm
ho fatto solo si che con un passacarta da oreficeria ho smussato la parte con la crepa accompagnandola, verificando poi che nn creas eproblema con l'ingranaggio del sensore velocita sul differenziale, come t dicevo mi sono meravigliato che un cambio con tanti cm e nn solo cmq il cambio fossero in certe condizioni pesavo peggio, ma molto peggio

fai conto che a secco solo con la lubrificazione dei cuscinetto de degli alberi le marce entrano con una piccola pressione di un dito , cosa che in altre macchine non ho mai visto fare...
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  kadatiper Dom Ago 21, 2011 3:56 pm

Lucky ha scritto:inoltre montando con una pressa un cuscinetto all'interno di una sede in alluminio c'è il rischio di deformare la sede stessa e la stessa cosa puo avvenire su di un albero

non se sotto la sede ci sono spessori che te la tengono perfettamente in piano, la mia pressa nn e' una pressa idraulica ma a elicoide e con vari innesti nel pressante, x cui il cuscinetto ha tolleranze minime quando lo si fa scendere tanto che nn e' che ho dovuto fare tutta sta forza a metterlo in sede sarebbe bastato penso un semplice martelleo di gomma e sarebbero entrati cmq senza sforzo


cmq i cevvhi cscinetti li riutilizzero x qualke esperimento vario che ogni tanto mi passa x la testa dopo 100mila km nn hanno gioco....
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  ConteCtr Dom Ago 21, 2011 11:15 pm

Ma non riesco a capire..
Kada tu sai cos'è un manuale di officina??
Hai mai dato un'occhiata anche solo veloce al manuale Honda nella sezione cambio?
Ti chiedo questo perchè il mese scorso ho revisionato il cambio di un caro amico e solo per fare le misurazioni e capire cose c'era da sostituire ho impiegato circa 2 ore...
Forse tu non sai quante misure con lo spessimetro o con il comparatore bisogna fare in quel cambio, sopratutto quando speri che resista a 40kgm di coppia almeno..se ci arrivi con il tuo turbo..

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  kadatiper Lun Ago 22, 2011 5:09 am

ConteCtr ha scritto:Ma non riesco a capire..
Kada tu sai cos'è un manuale di officina??
Hai mai dato un'occhiata anche solo veloce al manuale Honda nella sezione cambio?
Ti chiedo questo perchè il mese scorso ho revisionato il cambio di un caro amico e solo per fare le misurazioni e capire cose c'era da sostituire ho impiegato circa 2 ore...
Forse tu non sai quante misure con lo spessimetro o con il comparatore bisogna fare in quel cambio, sopratutto quando speri che resista a 40kgm di coppia almeno..se ci arrivi con il tuo turbo..


vediamo se salta il cambio al max rimango fermo un 20 gg un mesetto...
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  kadatiper Lun Ago 22, 2011 5:01 pm

quelkuno sa dove posso trovare ilò kick sensor compatibile al mio ? x errore l'ho spaccato....
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Ospite Lun Ago 22, 2011 5:16 pm

vuoi dire il knock sensor??

penso proprio che devi andare in honda...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  kadatiper Lun Ago 22, 2011 11:03 pm

Lucky ha scritto:vuoi dire il knock sensor??

penso proprio che devi andare in honda...

nulla di aftermarket anche piu robusto di sto skifo che come l'ho toccato con na chiave mi e' rimasto in mano?
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si comincia a lavorare x turbizzare - Pagina 2 Empty Re: si comincia a lavorare x turbizzare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.