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si comincia a lavorare x turbizzare
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si comincia a lavorare x turbizzare
HO INIZIATO IL LUNGO VIAGGIO VERSO IL TURBO POSTO QUALKE FOTINA
ECCO A 100MILA KM COME' RIDOTTA LA FRIZIONE
DOPO 100MILA KM MI ASPETTAVO CHE IL MOTORE FOSSE UN PO PIU USURATO NESSUN PRESENZA DI POLVERI
NESSUNA USURA DELLA CATENA NE DEI TENDI CATENA E NEPPURE DI PISTONI E VALVOLE ECCESSIVA
INIZIO FRESATURA TESTATA CONDOTT ASPIRAZIONE
L'ASPIRAZIONE ERA ABBASTANZA RACCORDATA GIA DA ORIGINALE
LO SCARICO AVEVA UN GRADINO DI QUASI 2 MM SONO RIUSCITO A RACCORDARLO TRAMITE FRESE AL VIDIAM E FINITURA CON CARTAVETRO GRANA 220
LA TESTA NN ERA IMBALLATA TANTOCHE PASSANDOLA CON IL LAPIDELLO HO LEVATO QUALKE CENTESIMO E NULA DI PIU
OGGI MI METTO DIETRO A TORNIRE L'ALBERO E POI AGGIORNO IL LUNGO VIAGGIO
ECCO A 100MILA KM COME' RIDOTTA LA FRIZIONE
DOPO 100MILA KM MI ASPETTAVO CHE IL MOTORE FOSSE UN PO PIU USURATO NESSUN PRESENZA DI POLVERI
NESSUNA USURA DELLA CATENA NE DEI TENDI CATENA E NEPPURE DI PISTONI E VALVOLE ECCESSIVA
INIZIO FRESATURA TESTATA CONDOTT ASPIRAZIONE
L'ASPIRAZIONE ERA ABBASTANZA RACCORDATA GIA DA ORIGINALE
LO SCARICO AVEVA UN GRADINO DI QUASI 2 MM SONO RIUSCITO A RACCORDARLO TRAMITE FRESE AL VIDIAM E FINITURA CON CARTAVETRO GRANA 220
LA TESTA NN ERA IMBALLATA TANTOCHE PASSANDOLA CON IL LAPIDELLO HO LEVATO QUALKE CENTESIMO E NULA DI PIU
OGGI MI METTO DIETRO A TORNIRE L'ALBERO E POI AGGIORNO IL LUNGO VIAGGIO
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
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Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
GRANDEEE!! è incominciata l avventura allora tienimi aggiornato son curioso
AleEp3R- Smanettone
- Numero di messaggi : 346
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
AleEp3R ha scritto: GRANDEEE!! è incominciata l avventura allora tienimi aggiornato son curioso
OGGI RACCORDO 2 CAZZATINE NEL MONOBLOCCO DOMANI PROBABILMENTE LAVO X MENE IL CAMBIO E METTO L'LSD ...
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
cazzo ma povero vano motore..ha fatto una guerra in iraq???aahah
vissuto...
vissuto...
pavoctr30th- Smanettone
- Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
Io non avrei toccato i condotti della testata
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
Quel povero k20 stava sotto terra?
andrea.ar- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 127
Età : 34
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
hehhe no , e' che e0 stata ferma 4 o 5 mesi e s'e riepmpito di schifezza cmq sta ri diventando nuovo....andrea.ar ha scritto:Quel povero k20 stava sotto terra?
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
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Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
ConteCtr ha scritto:Io non avrei toccato i condotti della testata
xche? , apparte che l'aspirazione nn e' stata quasi toccata sennon qualke gradinetto quie la, lo scarico era pietoso xo....
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
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Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
interessante
che impresa !!
che impresa !!
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
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Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
Una volta finito il tuo lavoro, cioè quando avrai montato turbo e messo a punto poi lo capirai
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
ConteCtr ha scritto:Una volta finito il tuo lavoro, cioè quando avrai montato turbo e messo a punto poi lo capirai
concordo pienamente.....
il titolo lo cambierei in: cominciano i lavori per rovinare un motore
Ospite- Ospite
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
secondo me sia che la macchina sia aspirata o turbo le modifiche ai condotti apportano sempre una miglioria specie sullo scarico se i gas escono meglio ... cmq vedremo asdsd
kadatiper- Smanettone
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Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
Lucky ha scritto:non è vero...
anzi è l'esatto contrario
ma il perchè si può sapere o son cose segrete?
AleEp3R- Smanettone
- Numero di messaggi : 346
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
ultimamente mi pare che se la tirano un po' tutti qua...
comunque se devo dire la mia ha fatto bene. Se si vuol tenere un gradino tra testa e flangia del collettore ci può stare, ma i condotti più son lucidi è meglio è...
comunque se devo dire la mia ha fatto bene. Se si vuol tenere un gradino tra testa e flangia del collettore ci può stare, ma i condotti più son lucidi è meglio è...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
vtec_lover ha scritto:ultimamente mi pare che se la tirano un po' tutti qua...comunque se devo dire la mia ha fatto bene. Se si vuol tenere un gradino tra testa e flangia del collettore ci può stare, ma i condotti più son lucidi è meglio è...
uno dei motivi per il mio disinteressamento nel postare...
cmq kada,in bocca al lupo
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
APPARTE CHE IN TEORIA E ANCHE IN PRATICA L'AGGIUSTAMENTO DI QUALKE GRADINO IN ENTRATA O IN USCITA NN PUO FARE SOLO CHE BENE AL MOTORE, QUELLO CHE RIPORTANO ANCHE I LIBRI DI ELABORAZIONI, MIGLIORANDO L'ENTRATA E L'USCITA SI HA UN PIU VELOCE AFFLUSSO DELLA BENZINA E SCARICO DEI FUMI, CMQ VEDREMO UNA VOLTA MONTATA E TARATA COME SI DEVE LA AMCCHINA SE HA AVUTO PEGGIORRAMENTI O MIGLIORAMENTI
BEN 6 ORE DI LAVORO DI NOTTE ... XCHE PRIMA SONO ANDATO A FIGA (PURTROPPO DEVO ANDARE A CENA OGNI TANTO CON LA TIPA) E DOPO MI SONO DEDICATO ALLA MACCHINA
SMONTATO IL CAMBIO PULITO LE VARE PARTI MONTATO I CISCINETTI NUOVI, INGRASSATI CON GRASSO DI VASELINA
MONTATI SU LSD CON PRESSA E RIMONTATO TUTTO POSTO QUELKE FOTO DEL PRIMA E DEL DOPO LE PIU SIGNIFICATIVE XCHE NE FACCIO SEMPRE UNA 40NTINA DI CUI 20 SFUOCATE HAHAHAH
ECCO IL CAMBIO INTERNO UN PO SPORCO MA X I 100MILA KM SU CUI NN E' MAI STATAO CAMBIATO L'OLIO
IL DIFFERENZIALE ORIGINALE E' BRUTTISSIMO RISPETTO AL LSD
LIMATURA SI 100MILA KM COME MOLTE AZIENDE HONDA E' PREVIDENTE E APPLICA UNA CALAMITA X EVENTUALI SCORIE FERROSE
L'LSD FORNITO DELLA SUA RONDELLA DENTATA ORIGINALE X IL SENSORE DI VELOCITA
ED ECCOLO IN FASE DI ULTIMAZIONE
DOMANI APPLICO I PARAOLI PRIMA CHE ME LI DIMENTICO XCHE IO SONO CAPACE ANCHE DI QUESTO HAHAHAHAH
CMQ ANCHE QUI 100MILA KM NESSUN SEGNO DI USURA ANCHE SUI CUSCINETTI
SONO PROPRIO CONTENTO DI AVERE PRESO UN HONDA...
BEN 6 ORE DI LAVORO DI NOTTE ... XCHE PRIMA SONO ANDATO A FIGA (PURTROPPO DEVO ANDARE A CENA OGNI TANTO CON LA TIPA) E DOPO MI SONO DEDICATO ALLA MACCHINA
SMONTATO IL CAMBIO PULITO LE VARE PARTI MONTATO I CISCINETTI NUOVI, INGRASSATI CON GRASSO DI VASELINA
MONTATI SU LSD CON PRESSA E RIMONTATO TUTTO POSTO QUELKE FOTO DEL PRIMA E DEL DOPO LE PIU SIGNIFICATIVE XCHE NE FACCIO SEMPRE UNA 40NTINA DI CUI 20 SFUOCATE HAHAHAH
ECCO IL CAMBIO INTERNO UN PO SPORCO MA X I 100MILA KM SU CUI NN E' MAI STATAO CAMBIATO L'OLIO
IL DIFFERENZIALE ORIGINALE E' BRUTTISSIMO RISPETTO AL LSD
LIMATURA SI 100MILA KM COME MOLTE AZIENDE HONDA E' PREVIDENTE E APPLICA UNA CALAMITA X EVENTUALI SCORIE FERROSE
L'LSD FORNITO DELLA SUA RONDELLA DENTATA ORIGINALE X IL SENSORE DI VELOCITA
ED ECCOLO IN FASE DI ULTIMAZIONE
DOMANI APPLICO I PARAOLI PRIMA CHE ME LI DIMENTICO XCHE IO SONO CAPACE ANCHE DI QUESTO HAHAHAHAH
CMQ ANCHE QUI 100MILA KM NESSUN SEGNO DI USURA ANCHE SUI CUSCINETTI
SONO PROPRIO CONTENTO DI AVERE PRESO UN HONDA...
kadatiper- Smanettone
- Numero di messaggi : 400
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Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
@vtec lover piu sono lucidi piu crei attriti per il flusso che passa quindi lo rallenti
a volte, in certe situazioni, si creano dei gradini proprio per creare delle turbolenze su cui far aumentare la velocita del flusso che passa! io una cosa del genere l'ho fatta su una cuffia di raffreddamento e mettendo un gradino (positivo) in uscita abbiamo misurato un aumento delle velocità dell'aria
nel caso del condotto è meglio lasciarlo leggermente ruvido proprio per creare delle micro turbolenze sulla parate che aumentano la velocità del flusso centrale!
se ti vai a vedere la testa del k20a della DC5 o della CTR JDM vedrai che anche la stessa honda ha migliorato la fusione riduceno la rugosità della parete ma non l'ha tirata a specchio
e riguardo il gradino negativo sullo scarico... anche quello ha un suo preciso lavoro!
@kada ma hai aperto un cambio con 100k km e non hai rifatto i sincro 1-2 3-4? dalla foto, anche se fatta male, si vedeva che era da cambiare
le forcelle le hai controllate vicino alle aste? di solito le saldature si crepano
i cuscintetti era meglio montarli a caldo... li scaldavi a 80/100° e andavano su da soli
a volte, in certe situazioni, si creano dei gradini proprio per creare delle turbolenze su cui far aumentare la velocita del flusso che passa! io una cosa del genere l'ho fatta su una cuffia di raffreddamento e mettendo un gradino (positivo) in uscita abbiamo misurato un aumento delle velocità dell'aria
nel caso del condotto è meglio lasciarlo leggermente ruvido proprio per creare delle micro turbolenze sulla parate che aumentano la velocità del flusso centrale!
se ti vai a vedere la testa del k20a della DC5 o della CTR JDM vedrai che anche la stessa honda ha migliorato la fusione riduceno la rugosità della parete ma non l'ha tirata a specchio
e riguardo il gradino negativo sullo scarico... anche quello ha un suo preciso lavoro!
@kada ma hai aperto un cambio con 100k km e non hai rifatto i sincro 1-2 3-4? dalla foto, anche se fatta male, si vedeva che era da cambiare
le forcelle le hai controllate vicino alle aste? di solito le saldature si crepano
i cuscintetti era meglio montarli a caldo... li scaldavi a 80/100° e andavano su da soli
Ospite- Ospite
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
Lucky ha scritto:@vtec lover piu sono lucidi piu crei attriti per il flusso che passa quindi lo rallenti
a volte, in certe situazioni, si creano dei gradini proprio per creare delle turbolenze su cui far aumentare la velocita del flusso che passa! io una cosa del genere l'ho fatta su una cuffia di raffreddamento e mettendo un gradino (positivo) in uscita abbiamo misurato un aumento delle velocità dell'aria
nel caso del condotto è meglio lasciarlo leggermente ruvido proprio per creare delle micro turbolenze sulla parate che aumentano la velocità del flusso centrale!
se ti vai a vedere la testa del k20a della DC5 o della CTR JDM vedrai che anche la stessa honda ha migliorato la fusione riduceno la rugosità della parete ma non l'ha tirata a specchio
e riguardo il gradino negativo sullo scarico... anche quello ha un suo preciso lavoro!
bhe si ma penso che con un turbo, l'induzione del aria sia facilitata rispetto a un aspirazione, in teoria nel aspirato quanddo avviene il risucchio nella camera di scoppio anziche creare la turbolenza l'aria dovrebbe fare un effetto tipo come nel carburatore nel condotto di venturi ossia convogliata e indirizzata piu parallela possibile al apertura tra sede e valvola forse ho un disegno...
cmq i condotto nn sono lucidi a specchio ma sono grazzi al 120 di grana quel che ho fatto o e ' addolcire la curva in entrata in aspirazione vedendo la testata di fianco il punto in basso pre valvola e un pelo nella parte alta vicino alla valvola in modo da raddrizzare piu possibile il flusso dell'aria,(anche se ce nera poco da mangiare solo raccordare) mentre nello scrico c'era un gradino di 2 mm circa che ho raccordato con l'alluminio e portato apari lucidandolo sempre con grana 120 , in piu ho leggermente mangiato la parte alta x facilitare l'uscita fumi, vedremo se e' servito!!
Lucky ha scritto: @kada ma hai aperto un cambio con 100k km e non hai rifatto i sincro 1-2 3-4? dalla foto, anche se fatta male, si vedeva che era da cambiare
le forcelle le hai controllate vicino alle aste? di solito le saldature si crepano
i cuscintetti era meglio montarli a caldo... li scaldavi a 80/100° e andavano su da soli
allora le forcelle sono intattae nessuna crepa, anche l'appoggio della forcella sul'ingranaggio si scambio nn e consumato, l'albero che trasferice al differenziale l'ho pulito tutto pezzo per pezzo, l'ottone nn era rigato ne aveva gioco, le lamelle deglòi ingranaggi n presentano segni di usura se nella foto vedi qualke segnetto e' solo l'olio che da riflesso, e' che di notte la mia camera fa delle foto penose un po sfuocate e prende i riflessi di gg e' un po meglio ma....
avevo pensatp a sscaldare i cuscinett ma preferisco a freddo nn ho quasi mai scaldato i cuscinetti neanche sugli scooter, piu che latro nn voglio compromettere con temperature elevate il funzionamento.. poi il cuscinetto del albero primario che trasferisce alla frizione e' di plastica ed e' cilidrico se scladavo quello me lo rtrovavo apezzetti, e' di plastica anche quello originale
kadatiper- Smanettone
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Re: si comincia a lavorare x turbizzare
master ha scritto:vtec_lover ha scritto:ultimamente mi pare che se la tirano un po' tutti qua...comunque se devo dire la mia ha fatto bene. Se si vuol tenere un gradino tra testa e flangia del collettore ci può stare, ma i condotti più son lucidi è meglio è...
uno dei motivi per il mio disinteressamento nel postare...
cmq kada,in bocca al lupo
concordo
il_robu89- Rodaggiato
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Re: si comincia a lavorare x turbizzare
il_robu89 ha scritto:master ha scritto:vtec_lover ha scritto:ultimamente mi pare che se la tirano un po' tutti qua...comunque se devo dire la mia ha fatto bene. Se si vuol tenere un gradino tra testa e flangia del collettore ci può stare, ma i condotti più son lucidi è meglio è...
uno dei motivi per il mio disinteressamento nel postare...
cmq kada,in bocca al lupo
concordo
beh se sapere le cose, metterle in pratica, studiare e avere risultati migliori di altri è tirarsela va beh.... allora preferiso tirarmela piuttosto che portare la macchina da uno e dirgli fai quello che vuoi che poi ti pago appena mi presenti il conto e magari la macchina poi va uguale a prima!
poi invece che saltare fuori con ste minchiate visto che siete tutti bravi perche non dite la vostra? tirate fuori la vostra esperienza esponete i vostri risultati, le vostre modifiche, le vostre teorie ecc
tornando in topic
@kada hai controllato le punte dei sincro sull'"anello" si ottone? soprattutto quelli tra 1-2? perche sono quelle che si consumano e tendono a smussarsi (a me dalla foto sembrano smussate poi magari è solo la foto che non rende)
l'ingranaggio della seconda aveva i denti con lo spigolo sull'innnesto o era smussato? sul mio cambio li avevo trovati smussati...
per il fatto dei cuscinetti è sempre meglio scaldarli attorno ai 100° nn ci sono problemi basta non andare olte i 150° altrimenti perdono la tempere... gli anelli che tengono i rulli o le sfere non è comune "plastica" (adesso mi sfugge il nome) cmq 100° non gli fanno niente lo puoi scaldare senza problemi
sappi che i cambi delle macchine da corsa vengono tutti assemblati con i componeti tenuti nel forno a 70/80° prima dell'assemblaggio! quindi tutto caldo..
quando hai chiuso le scatole hai controllato il gioco dell'albero? se quel gioco non è giusto con le potenze con cui pensi di entrare le scatole ti si sfondano nel giro di 2 km
Ospite- Ospite
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
Per fortuna che esiste qualcuno che se la tira, altrimenti il mondo sarebbe popolato da ep3 & Fn2 simil-stock.. da chi poi si potrebbe prendere spunto per eventuali modifiche?!
Credo e ne sono fermamente convinto che, i forum ed i testi servano da spunto per le modifiche, poi ognuno deve fare la sua strada e sperimentare con i suoi soldi in modo che se sbaglia è giusto che paghi come hanno fatto tutti da che mondo è mondo.
Inoltre eviterei o addirittura abbandonerei libri di preparazioni motoristiche italiani (elaboriamo il motore ecc da cui kada ha acquisito l'immagine) per leggere testi stranieri dove gli argomenti sono trattati con maggior spessore sopratutto per quanto riguarda la sovralimentazione.
Quindi credo sia più logico che Kada faccia la sua esperienza come prima di lui l'hanno fatta tutti...solo dai proprio errori si può migliorare
Credo e ne sono fermamente convinto che, i forum ed i testi servano da spunto per le modifiche, poi ognuno deve fare la sua strada e sperimentare con i suoi soldi in modo che se sbaglia è giusto che paghi come hanno fatto tutti da che mondo è mondo.
Inoltre eviterei o addirittura abbandonerei libri di preparazioni motoristiche italiani (elaboriamo il motore ecc da cui kada ha acquisito l'immagine) per leggere testi stranieri dove gli argomenti sono trattati con maggior spessore sopratutto per quanto riguarda la sovralimentazione.
Quindi credo sia più logico che Kada faccia la sua esperienza come prima di lui l'hanno fatta tutti...solo dai proprio errori si può migliorare
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
fare così non vuole dire sapere le cose ma tirarsela...punto.
se uno sa le cose allora le spiega e le espone...non lancia le frecciatine...se no non prendetevi nemmeno la briga di scrivere.
e cmq,qui molta gente si è arrangiata da sola a prepararsi la vettura simil-stock...elaborazioni così pesanti in pochi possono permettersele...
da stimare non c'è dubbio la vostra esperienza,ma non approfittatevene.
se uno sa le cose allora le spiega e le espone...non lancia le frecciatine...se no non prendetevi nemmeno la briga di scrivere.
e cmq,qui molta gente si è arrangiata da sola a prepararsi la vettura simil-stock...elaborazioni così pesanti in pochi possono permettersele...
da stimare non c'è dubbio la vostra esperienza,ma non approfittatevene.
Re: si comincia a lavorare x turbizzare
cmq non hai visto nessuno scaldare i cuscinetti...
anche perchè sono fatti in atmosfera standard secondo parametri stabili per avere sempre la stessa tolleranza...se vado ad intaccare il cuscinetto deformandolo non mi fiderei a montarlo e sperando che non si rompa...
cmq la gabbia è in poliammide e già li di suo salta...
anche perchè sono fatti in atmosfera standard secondo parametri stabili per avere sempre la stessa tolleranza...se vado ad intaccare il cuscinetto deformandolo non mi fiderei a montarlo e sperando che non si rompa...
cmq la gabbia è in poliammide e già li di suo salta...
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