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Messaggio  Kry81 Mer Ago 03, 2011 10:54 am

Io sull'EP ho montato le HK RS2, ottima spalla, treadwere decente, e soprattutto se le guardate hanno il disegno delle Neova della Yoko, nn sono rumorose, purtroppo nn sono ancora riuscito a fare un giretto tirato per capire come si comportano sotto stress ma il feeling è davvero otiimo, anke il prezzo secondo me nn è male, nella misura 215/45/zr17 91w le ho pagate 160 l'una montate.
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Messaggio  ctr-17 Mer Ago 03, 2011 1:44 pm

si si certo, si faceva giusto così x parlare...ho solamente detto che le toyo non le conosco e le parada mi piaceva il disegno tutto qui...sorry...

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Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ago 03, 2011 2:28 pm

Provo a procedere partendo in modo scientifico.
Il valore intrinseco di una gomma è difficile da stabilire.
Un pneumatico può essere soggetto ad una serie di valutazioni, la maggior parte delle quali soggettive.
Oltre alle indicazioni riportate sulla spalla del pneumatico e a quelle certificate (vd coefficiente utqg – es. AA A 180 - che dovrebbe indicare grip, resistenza alle alte temperature e durata del pneumatico), ci sono tutta una serie di variabili difficilmente misurabili o comunque soggette a valutazioni del tutto personali che possono pure differire da una persona all’altra, da una regolazione di pressione ad un'altra, da una condizione meteo ad un’altra.
Le Re040 hanno coefficiente UTQG AA A 140: Grip massimo, resistenza alla temperatura massima, e dovrebbero consumarsi in fretta (più basso è il numero e più in fretta finisce il pneumatico – es. le AD048 hanno AA A 60, le R888 AA A 100, le T1 R AA A 280 o 300 mi pare!).
Una Re050 ha UTQG AA A 320 (mi sembra).
Una AD048 ha UTQG AA A 60.

Sulla carta hanno lo stesso grip (AA) e la stessa resistenza alle alte temperature (A) e le AD048 dovrebbero durare 1/5 delle RE050 tenendo uguale.
In pratica le AD048 tengono molto di più delle RE050 e, se utilizzate in pista, probabilmente durano 3 volte proprio perché concepite per quel tipo di utilizzo. Le altre si sfaldano.
Aggiungete pure che a seconda del tipo di gomma alcune case “bleffano” sulle misure: le Federal SS595 (non RS) della misura 205/45 R17 sono in realtà quasi delle 215 (misurano 211mm) tanto che quando avevo i cerchi con canale da 8’ le ho comprate appositamente e non spanciavano minimamente. Le RE040 sugli stessi cerchi erano bruttissime a vedersi e lavoravano parecchio male.
Le Federal SS595 vengono utilizzate in alcuni campionati di drift, hanno una prodigiosa resistenza allo stress abbinata ad un buon livello di grip, nulla impedisce di montarle per andarci su strada o ad Imola (io ci ho girato e non mi sono trovato affatto male, nei limiti per un pneumatico stradale, ovvio).

Alle considerazioni sul grip iniziale dei pneumatici (che valgono per i primi migliaia di km di vita) vanno aggiunte quelle sulla resa quando il battistrada non è più nei suoi primi mm di consumo. Le T1R da nuove sono miracolose ma perdono MOLTO quando il battistrada è intorno alla metà. Le Pzero asimmetrico tengono dal giorno in cui le monti fino alle tele. Oltre al decadimento da consumo c’è anche quello da vecchiaia. Le Re040 con 5 anni se scaldate dicono ancora la loro, le Federal con più di 3 anni vanno scaldate con la fiamma ossidrica.

Conosco buona parte delle gomme citate nella discussione e diverse le ho provate tra l’altro proprio su EP3.

Senza prenderci in giro, se uno monta delle AD048 e ci va da nonno probabilmente gli durano anche 30-40k km.
Se uno utilizza la gomma per la finalità per la quale è concepita chiaro che le percorrenze cambiano e non di poco.
Nessun indice stampato sulla spalla della gomma e nessuna recensione ci dirà mai quanto rende un pneumatico durante tutta la sua vita.

Dalle mie attuali NEOVA che utilizzerò sia in strada che in pista (io sono quello col mal di schiena!!!), non mi aspetto più di 10-12k km, percorrenza che normalmente copro in 1 anno e mezzo - 2 anni.

Le Parada per utilizzo stradale mi sono sembrate ottime e molto morbide, probabilmente uno dei pneumatici più collosi che abbia provato, tuttavia in pista cedono dopo pochi giri: se dovessi scegliere una gomma performante per cazzeggio stradale sarebbero tra le prime in lista (utilizzando l’auto per pochissimi km l’anno).

Basta un asfalto diverso per far sfigurare un pneumatico rispetto ad un altro e tanta gente che conosco parla di grip senza neanche controllare con che pressione dei pneumatici, variabile che incide in modo pazzesco tanto più il pneumatico è specialistico.

Non ultimo… aggiungeteci i gusti personali. A me gli assetti durissimi non sono mai piaciuti, perché ho uno stile di guida che lavora molto sui trasferimenti di carico (sarà l’esperienza maturata sulle due ruote).
L’auto deve affondare un pelo in staccata e rialzarsi quando si apre il gas, ed una spalla che concede un minimo (MINIMO) di deriva non mi dispiace. Per l’utilizzo che ne faccio io le Neova mi sembrano il compromesso ideale, spalla “de fero” rispetto a qualsiasi UHP stradale, ma un pelo più vivibile di una R888.
Da nuove con tutto il battistrada tengono pure sul bagnato… a metà battistrada non saprei ma temo di no.
Molto probabilmente a parità di pilota, una Ep3 stock su strada lascia al palo una Ep3 equipaggiata con D2, camber esagerati da pista e gomme che non vanno in temperatura.

Altra cosa: non fossilizzatevi troppo sulle prestazioni sul bagnato, sul bagnato (salvo chi ama girarci pure in pista) non si corre e basta.

Ho girato per 6 mesi con la mia Speedster gommate AD048 quasi alle tele per le strade di Roma anche sotto la pioggia e non ricordo di essermi mai girato, non è che una gomma sportiva solo perché piove diventa una saponetta, basta capire fino a dove si può arrivare.

Conclusioni
Le RE040 sono l’unica di tutte le gomme concepita espressamente per la CTR e sono probabilmente il miglior compromesso strada/pista.
Se non pensi di entrare in autodromo puoi trovare pneumatici più economici, longevi e migliori per il tuo uso, ma soprattutto sicuri in ogni condizione senza che sia necessario scaldarli.
Come gomma stradale mi sento di consigliarti le T1R che è un’ottima gomma sportiva e lavora bene in qualsiasi condizione climatica.

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Messaggio  simo Mer Ago 03, 2011 7:31 pm

e sopratutto ricordiamoci che le Pirelli sono delle gomme di merda !!! sia moto che auto
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Messaggio  massitype Mer Ago 03, 2011 10:14 pm

Ottima recensione, concordo guasi su tutto, riguardo alle Pirelli ha ragione simo...
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Messaggio  Perilmeglio2 Gio Ago 04, 2011 10:04 am

...per l'appunto io con le Pirelli mi sono trovato bene.
Parlo dei Pzero asimmetrico che ho provato sia su Ctr che su Elise. I Pzero Rosso (non credo esistano nella misura per CTR sono chewingum) ma durno davvero poco. I Pzero nero, primo equipaggiamento di Boxster, TT ed altre vetture "sportive" sulla carta andavano bene per la mia Fiesta diesel rimappata, ma come gomma turistica.
Non dico che il Pzero asimmetrico sia la gomma definitiva, hanno un aspetto decisamente sottotono e, ad ogni modo, parliamo di una tecnologia vecchia come il cucco, tuttavia le trovo gomme dal comportamento sincero e dal rendimento costante (dal giorno in cui le mettete dal gommista sino alle tele).
Solo per testimoniare che i gusti sono gusti... ferme restando quelle che sono le caratteristiche oggettive di un pneumatico.
Il problema è capire che magari una Federal lavora bene a 2 bar, una Neova a 1.8 ed una RE040 a 2.2. Chiaro che se gonfi a 1.8 la RE040 va di merda come se gonfi a 2.6 la Federal.
Solo con tantissimi tentativi sono riuscito a tirare fuori il meglio da un pneumatico.

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Messaggio  fedetex Ven Ago 05, 2011 5:17 pm

Nankang AS-1 costano la metà delle Bridgetone e non si nota differenze.... sia su strada che in pista....

Ero scettico sulla loro resa finchè un amico che insegna in una famosa scuola di pilotaggio non mi ha praticamente obbligato a provarle per credere.....

Aveva ragione...

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Messaggio  aabo v1 Ven Ago 05, 2011 6:43 pm

fedetex ha scritto:Nankang AS-1 costano la metà delle Bridgetone e non si nota differenze.... sia su strada che in pista....

Ero scettico sulla loro resa finchè un amico che insegna in una famosa scuola di pilotaggio non mi ha praticamente obbligato a provarle per credere.....

Aveva ragione...

ahh le nankang Very Happy
le ho montante svariate volte sulla c2, costano un cazzo e sono FA-VO-LO-SE, c'ho fatto TRE ore in pista a monza sotto la pioggerellina e non mi hanno mollato mai Very Happy
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Messaggio  fedetex Ven Ago 05, 2011 6:47 pm

aabo v1 ha scritto:
fedetex ha scritto:Nankang AS-1 costano la metà delle Bridgetone e non si nota differenze.... sia su strada che in pista....

Ero scettico sulla loro resa finchè un amico che insegna in una famosa scuola di pilotaggio non mi ha praticamente obbligato a provarle per credere.....

Aveva ragione...

ahh le nankang Very Happy
le ho montante svariate volte sulla c2, costano un cazzo e sono FA-VO-LO-SE, c'ho fatto TRE ore in pista a monza sotto la pioggerellina e non mi hanno mollato mai Very Happy

La gente non ci crede....

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Messaggio  fedetex Mer Set 14, 2011 8:23 pm

dopo 2 mesi di nankang sono sempre più contento Very Happy

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Messaggio  Nic Mer Set 14, 2011 8:35 pm

io non ci credo che le nankang in pista vanno come le bridgestone
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Messaggio  Nic Mer Set 14, 2011 9:00 pm

O.T.
Help.. urgente cerco qualcuno che venda gomme nuove rimarchiate 205-40-17 anzichè 45...
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Messaggio  redtype Mer Set 14, 2011 10:11 pm

io proprio ieri mi sono preso le yokohama v103 , certo avrei preferito le advan neova ,ma credo che durano ben poco , le v103 invece sono un po un compromesso , mah staremo a vedere ...

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Messaggio  AleEp3R Mer Set 14, 2011 10:44 pm

Nic ha scritto:O.T.
Help.. urgente cerco qualcuno che venda gomme nuove rimarchiate 205-40-17 anzichè 45...

....e io 215-45-17
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Messaggio  fedetex Ven Set 16, 2011 4:47 pm

Nic ha scritto:io non ci credo che le nankang in pista vanno come le bridgestone

onestamente in pista le nankang non le ho ancora provate.... penso anche io che qualcosina meno offrano rispetto alle Bridge ma soltanto in termini di prestazioni ai limiti... appena le proverò scriverò qualcosa

posso dire che nell'uso stradale "molto forzato" (ricognizioni rally notturne) sia con asciutto che con bagnato non ci sono differenze apprezzabili

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Messaggio  Nic Ven Set 16, 2011 9:31 pm

fedetex ha scritto:
Nic ha scritto:io non ci credo che le nankang in pista vanno come le bridgestone

onestamente in pista le nankang non le ho ancora provate.... penso anche io che qualcosina meno offrano rispetto alle Bridge ma soltanto in termini di prestazioni ai limiti... appena le proverò scriverò qualcosa

posso dire che nell'uso stradale "molto forzato" (ricognizioni rally notturne) sia con asciutto che con bagnato non ci sono differenze apprezzabili

vai tranquillo Smile
comunque sarebbe da provare, non si sà mai, ma io non provo, sto cercando delle semislick per la pista, peccato che in misura ep3 non c' è gran che Wink
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Messaggio  redtype Dom Set 18, 2011 3:24 pm

io mi sono preso le yokohama v103 , non so come saranno ,devo ancora montarle ,sono comunque un compromesso un po come bridgstone di serie credo ,cmq all apparenza mi piacciono ...

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Messaggio  Nic Dom Set 18, 2011 3:48 pm

io mi son fatto fare dal mio gommista un preventivo per le yoko advan ad08...210 euro l' una...morale?le ordino su cumskill probabilmente
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Messaggio  redtype Dom Set 18, 2011 3:56 pm

le volevo anche io quelle ,ma visto il prezzo e il fatto che sono semislick ,ho lasciato stare ....

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Messaggio  fedetex Lun Set 19, 2011 2:57 pm

Nic ha scritto:
fedetex ha scritto:
Nic ha scritto:io non ci credo che le nankang in pista vanno come le bridgestone

onestamente in pista le nankang non le ho ancora provate.... penso anche io che qualcosina meno offrano rispetto alle Bridge ma soltanto in termini di prestazioni ai limiti... appena le proverò scriverò qualcosa

posso dire che nell'uso stradale "molto forzato" (ricognizioni rally notturne) sia con asciutto che con bagnato non ci sono differenze apprezzabili

vai tranquillo Smile
comunque sarebbe da provare, non si sà mai, ma io non provo, sto cercando delle semislick per la pista, peccato che in misura ep3 non c' è gran che Wink


sono ottime rappo0rto qualità prezzo le KUHMO Wink

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Messaggio  Ospite Lun Set 19, 2011 3:55 pm

le kuhmo le sta usando bussy ma da quello che mi ha detto non è per niente contento

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Messaggio  andrea.ar Lun Set 19, 2011 4:11 pm

Se sono le ku31 confermo tristemente.....

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Messaggio  fedetex Lun Set 19, 2011 5:46 pm

andrea.ar ha scritto:Se sono le ku31 confermo tristemente.....

KU36 http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/KUMHO/ECSTA,XS,KU36/


in pista l'ho guidato su una EVO IX in misura 235/45 17" con ottime sensazioni perlomeno su asciutto

onestamente in 18" sulla Type non l'ho provato

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Messaggio  Perilmeglio2 Mar Set 20, 2011 12:05 pm

Leggevo che qualcuno cercava le rimarchiate... anche io l'ho fatto ed, al di là dell'illegalità e del culo che ti fanno se ti beccano, difficilmente trovi chi te lo fa (e se te lo fa si fa pagare).
Quindi 4 R888 205/40 R17 già costano una sassata, aggiungici pure la rimarchiatura ed il fatto che ti durano 8k km se sei fortunato...

Se vuoi rimanere nella legalità il top per utilizzo strada pista sono le Neova Ad08, differenza netta con le normali stradali.
Un po' sotto le RE040 che vanno comunque scaldate e sul bagnato tengono poco.
Per il resto non dico l'una vale l'altra ma... con le T1R ci ho girato in pista e sotto la pioggia e col freddo vanno benone, magari a luglio col sole difficile che replichino la performance...
Ottimo rapporto costo/prestazioni per le Federal.
Se decidi di fare gomme non omologate solo pista, lascia perdere le semislick e vai di slick, le paghi meno e tengono molto di più.

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Messaggio  fedetex Mar Set 20, 2011 12:16 pm

attenzione a usare slick in pista con la stradale

braccetti testine e cuscinetti soffrono tanto... le slick han troppo grip per la componentistica normale stradale

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