Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Proposta: un topic tecnico con le modifiche classiche e non...
Pagina 1 di 1
Proposta: un topic tecnico con le modifiche classiche e non...
Questa proposta si basa su tutto quello che ho letto dentro questo forum, ci sono molte persone competenti e con ottime conoscente tecniche (Conte per citarne uno..) che hanno sperimentato e montato pezzi di varie marche, componenti di altre versioni e quant'altro riportando poi le proprie impressioni, o l'analisi tecnica dei risultati ottenuti, però spesso queste preziose informazioni rimangono nascoste nel mezzo di topic lunghi magari svariate pagine.
Sarebbe stupendo secondo me riassumere tutti i tipi di interventi in alcuni topic chiave dove si possa apprendere a cosa portano i vari interventi, sia che questi riguardino meccanica o dinamica del veicolo.
Così su 2 piedi mi viene in mente 1 esempio:
La bussy mobile ha subito svariati interventi di upgrade, alberi a camme compresi, mutuati da altri modelli Honda con lo scopo di migliorare il comportamento del motore su tutto l'arco di utilizzo, quindi sarebbe bello trovare un topic dove si parla dell'elaborazione del motore con "un'indice" che guida il lettore in base al proprio obbiettivo.
Io pincopallino voglio elaborare il mio K20 per ottenere molta coppia e potenza ai medio bassi, seguendo questo criterio trovo che: le camme da montare sono "antani super cazzola", per i collettori di aspirazione devo orientarmi sul modello "PRC", allo scarico è meglio una configurazione 4-2-1 o semplicemente utilizzare un decat pipe... ecc ecc ecc.
Cercando anke di dare una piccola spiegazione tecnica del perchè questo tale pezzo influenza la resa in quel modo (es. i dati delle camme con relativi dati di incrocio, se è il caso di usare pulegge regolabili ecc ecc)
Come già detto visto che qui dentro c'è gente con esperienza e con le capacità di spiegare il perchè "questo funziona cosìe l'altro funziona cosà" cosa ne dite di provare a creare questa enciclopedia dell'elaborazione?
Cosa ne pensate?
Credo che possa essere una cosa belissimissima!!!
Sarebbe stupendo secondo me riassumere tutti i tipi di interventi in alcuni topic chiave dove si possa apprendere a cosa portano i vari interventi, sia che questi riguardino meccanica o dinamica del veicolo.
Così su 2 piedi mi viene in mente 1 esempio:
La bussy mobile ha subito svariati interventi di upgrade, alberi a camme compresi, mutuati da altri modelli Honda con lo scopo di migliorare il comportamento del motore su tutto l'arco di utilizzo, quindi sarebbe bello trovare un topic dove si parla dell'elaborazione del motore con "un'indice" che guida il lettore in base al proprio obbiettivo.
Io pincopallino voglio elaborare il mio K20 per ottenere molta coppia e potenza ai medio bassi, seguendo questo criterio trovo che: le camme da montare sono "antani super cazzola", per i collettori di aspirazione devo orientarmi sul modello "PRC", allo scarico è meglio una configurazione 4-2-1 o semplicemente utilizzare un decat pipe... ecc ecc ecc.
Cercando anke di dare una piccola spiegazione tecnica del perchè questo tale pezzo influenza la resa in quel modo (es. i dati delle camme con relativi dati di incrocio, se è il caso di usare pulegge regolabili ecc ecc)
Come già detto visto che qui dentro c'è gente con esperienza e con le capacità di spiegare il perchè "questo funziona cosìe l'altro funziona cosà" cosa ne dite di provare a creare questa enciclopedia dell'elaborazione?
Cosa ne pensate?
Credo che possa essere una cosa belissimissima!!!
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Proposta: un topic tecnico con le modifiche classiche e non...
il topic tecnico dovrebbe essere la sezione meccaniche ma è una cosa quasi impossibile da fare non si riesce a fare su nessun forum perche poi chi ne capisce veramente li puoi contare sulle dita di una mano e non sono ragazzi da forum!
HCI era un forum tecnico ma chi ne sapeva e capiva ha abbandonato il forum! ormai anche li si parla di stronzate!
il mio post del motore, quello di conte, bussy ecc sono andati tutti a farsi benedire nonostante l'alto contenuto tecnico!
te per esempio adesso salti fuori parlando di incroci e alzate... ma io ti posso scrivere un milione di numeri ma se non si ha una conoscenza piu che completa di tutto il motore e di come funziona non serve a niente!
anche la storia della puleggia regolabile sullo scarico e una fantasia che ultimamente hanno tutti nella testa.... ma voi pensate che Honda faccia un motore da 100cv/l e caletta la puleggia della camma di scarico cosi a caso?
andare a spostare anche solo di un grado quella puleggia vuol dire andare a rovinare una serie di "armonie" che ti permettono un regolare funziomento e resa del motore in qualsiasi punto della sua erogazione quindi,spostandola ci si ritroverebbe con un motore che potrebbe andare fortissimo in alto e poi non stare nemmeno piu acceso al minimo!
la puleggia regolabile serve a chi fa motori da pista e adotta camme vtec killer o a chi elimina il VTC e gli serve per trovare il giusto compromesso
HCI era un forum tecnico ma chi ne sapeva e capiva ha abbandonato il forum! ormai anche li si parla di stronzate!
il mio post del motore, quello di conte, bussy ecc sono andati tutti a farsi benedire nonostante l'alto contenuto tecnico!
te per esempio adesso salti fuori parlando di incroci e alzate... ma io ti posso scrivere un milione di numeri ma se non si ha una conoscenza piu che completa di tutto il motore e di come funziona non serve a niente!
anche la storia della puleggia regolabile sullo scarico e una fantasia che ultimamente hanno tutti nella testa.... ma voi pensate che Honda faccia un motore da 100cv/l e caletta la puleggia della camma di scarico cosi a caso?
andare a spostare anche solo di un grado quella puleggia vuol dire andare a rovinare una serie di "armonie" che ti permettono un regolare funziomento e resa del motore in qualsiasi punto della sua erogazione quindi,spostandola ci si ritroverebbe con un motore che potrebbe andare fortissimo in alto e poi non stare nemmeno piu acceso al minimo!
la puleggia regolabile serve a chi fa motori da pista e adotta camme vtec killer o a chi elimina il VTC e gli serve per trovare il giusto compromesso
Ospite- Ospite
Re: Proposta: un topic tecnico con le modifiche classiche e non...
Lucky io capisco la difficoltà nel poter spiegare certe cose, io ho passione per i motori e quando monto qualcosa sulla mia EP cerco sempre di capire a cosa sono dovuti i miglioramenti dati da quel pezzo.
Quindi se tu mi dici (è un esempio) che la camma aspirazione del K24 migliora la coppia ai bassi sarebbe bello che spiegassi il perché mettendo a confronto le carratteristiche costruttive delle 2 camme, così una persona che ha voglia di leggere e capire può aumentare il proprio bagaglio conoscitivo.
Io intendevo una cosa del genere, condotta in modo semplice, ma con un valore enorme.
Quindi se tu mi dici (è un esempio) che la camma aspirazione del K24 migliora la coppia ai bassi sarebbe bello che spiegassi il perché mettendo a confronto le carratteristiche costruttive delle 2 camme, così una persona che ha voglia di leggere e capire può aumentare il proprio bagaglio conoscitivo.
Io intendevo una cosa del genere, condotta in modo semplice, ma con un valore enorme.
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Argomenti simili
» volano EP3 e penso anche FN2
» Proposta raduno Febbraio-Marzo Toscana,Volterra...Agriturismo MIO!
» modifiche k20
» Per Modifiche
» altre modifiche???
» Proposta raduno Febbraio-Marzo Toscana,Volterra...Agriturismo MIO!
» modifiche k20
» Per Modifiche
» altre modifiche???
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen
» pezzi per fn2
Gio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82
» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Mar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv
» Aria condizionata
Mer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86
» yokohama A006T
Ven Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R
» SPOON N1 [FN2]
Ven Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R
» cerco per civic IX
Dom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic
» Centralina fn2!
Mar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale
» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Sab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper