Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Filtro aria Gruppe-M per FN2
+9
massitype
problemi#zero
simo
vtec_lover
icemanhonda
FabiettoVtec
dottorfoggy
master
Gio-R
13 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Filtro aria Gruppe-M per FN2
Ok
Perchè?
c'è di meglio in circolazione?
Perchè?
Gio-R- Smanettone
- Numero di messaggi : 358
Gio-R ha scritto:Ok
Perchè?
gio-R scusa ma di consigli mi sembra che te ne sono stati dati
adesso sta a te la decisione se vuoi buttare dei soldi e sei fissato comprati sto gruppe M
da quanto visto penso che sia meglio lo stock (tra l'altro dopo le prove che fece fabietto si ha la prova che l'airbox stock aspira aria fresca)
Ospite- Ospite
Lucky ha scritto:Gio-R ha scritto:Ok
Perchè?
gio-R scusa ma di consigli mi sembra che te ne sono stati dati
adesso sta a te la decisione se vuoi buttare dei soldi e sei fissato comprati sto gruppe M
da quanto visto penso che sia meglio lo stock (tra l'altro dopo le prove che fece fabietto si ha la prova che l'airbox stock aspira aria fresca)
e in commercio ci sono anche filtri che riescono ad aspirare la stessa temperatura esterna...se non che meno^^
master ha scritto:
e in commercio ci sono anche filtri che riescono ad aspirare la stessa temperatura esterna...se non che meno^^
Come fanno ad aspirare aria ad una temperatura inferiore di quella esterna?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
FabiettoVtec ha scritto:master ha scritto:
Come fanno ad aspirare aria ad una temperatura inferiore di quella esterna?
hanno il frigobar incluso
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
comodo...per le birre!
e allora spiegami perchè sui miei datalog vedevo la temperatura inferiore (parlo di 1-2 gradi in meno) di quella percepita?
master ha scritto:e allora spiegami perchè sui miei datalog vedevo la temperatura inferiore (parlo di 1-2 gradi in meno) di quella percepita?
a me sembra un po strana la cosa... la percepita dove la leggevi?
Ospite- Ospite
Scusatemi di consigli veri e propri no perchè leggo in un post e dite che è il top dopo alcuni mesi è uno schifo
Per dove pesca l'aria no è un problema perchè si vede anche dal sito della drive crazy che tra radiatore e cofano ci sono circa due centimetri di spazio,per il fatto dell'aria calda non è un problema perchè le ventole del radiatore buttano l'aria calda verso l'esterno.
Il fatto non è che sono fissato ma che voglio il top e voglio sapere se lo è o no.
Per dove pesca l'aria no è un problema perchè si vede anche dal sito della drive crazy che tra radiatore e cofano ci sono circa due centimetri di spazio,per il fatto dell'aria calda non è un problema perchè le ventole del radiatore buttano l'aria calda verso l'esterno.
Il fatto non è che sono fissato ma che voglio il top e voglio sapere se lo è o no.
Gio-R- Smanettone
Gio-R ha scritto:Scusatemi di consigli veri e propri no perchè leggo in un post e dite che è il top dopo alcuni mesi è uno schifo
Il concetto è giusto e sarà per quello che subito si è pensato che sia molto redditizio, poi se si va a vedere la realtà quel condotto non pesca aria da fuori.
Guarda tu stesso dentro al cofano per il discorso dei 2 cm.
Poi le ventole vanno solo quando si surriscalda il liquido.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Enrico ... eventualmente si provera' qualche esperimento con il mio vecchio cofano ^_^
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
simo ha scritto:Enrico ... eventualmente si provera' qualche esperimento con il mio vecchio cofano ^_^
vacca boia mi ero scordato!
quella volta io ho fatto il cofano così per l'estetica ma se mi fai avere il tuo stavolta si fa la presa singola lato guida.
vtec_lover- Real Driver
master ha scritto:e allora spiegami perchè sui miei datalog vedevo la temperatura inferiore (parlo di 1-2 gradi in meno) di quella percepita?
Perchè una delle 2 sonde è starata, o entrambe.
A volte è lo strumento poco attendibile ma piu spesso è la sonda.
Le sonde per temperatura non sono altro che resistenze che variano la propria resistività (detto valore ohmico, a seconda siano pt100, pt1000, ntc o ptc cambia il range, min e max della resitenza) in base alla temperatura in cui sono poste, è sufficente che si introduca un velo di umidita per sballare completamente tale valore, inizialmente di qualche grado, poi sempre di piu, poi fino ad uscire dai parametri di lettura dello strumento e a tal punto sul dispay appare un messaggio di errore.
Anche da nuove, se si misura la resistività di piu sonde alla stessa temperatura, si possono leggere valori leggermente diversi, infatti gli strumenti seri (e anche il display della FN2) danno la possibiltà di calibrare e tarare la lettura, è sufficente confrontare la temperatura con uno strumento di cui si ha la certezza, ad esempio uno strumento certificato.
Ultima modifica di FabiettoVtec il Mar Set 28, 2010 9:55 pm - modificato 1 volta.
Gio-R ha scritto:Scusatemi di consigli veri e propri no perchè leggo in un post e dite che è il top dopo alcuni mesi è uno schifo
Questi sono i nostri pareri, ma tra noi non l'ha ancora sperimentato nessuno, se a te convince prendilo e provalo.
Molte delle nostre modifiche non erano state provate prima di noi, vedi gli esperimenti di Conte col volumetrico, le camme di Lucky, i colli e l'lsd (primo a montarlo su FN2) di Enrico, i miei colli per EP3 stra-modificati, la mia presa dinamica (come sarà l' impianto frenante derivato Lancer e il mio futuro air box), le prove fatte da Master sull' aspirazione, le modifiche di Bussy e Ale05, e tante altre che non conosco o non ricordo.
Abbiamo scelto quello che secondo noi poteva rendere, l'abbiamo preso montato e provato, spesso con successo, a volte da rivedere,ma comunque abbiamo sperimentato e aperto nuove strade a tutti, spendendo denaro e tempo.
Se vuoi provare il groupe M, che ben venga, saremo contenti di scoprire se funziona oppure no
PS le ventole vanno solo quando l'acqua supera una certa temperatura, e poi non buttano l'aria calda verso l'esterno ma aspirano aria fresca dall'esterno
Ho notato solo ora questo topic.
Il filtro Grouppe M per Fn2 personalmente non lo acquisterei.
Uno dei grossi vantaggi di un filtro Grouppe M per EP3 rispetto ad un cai era quello di avere la presa aria in cima al cofano, mentre il cai essendo dietro il paraurti ha si sempre aria fresca a disposizione ma in leggera depressione alle alte velocità.
La cima del cofano (appena prima dei tergicristalli) è un punto in cui l'aria ha il massimo contatto con la carrozzeria ed la massima velocità.
Purtroppo vedendo come è fatta la versione per Fn2, il fatto di pescare aria dietro la mascherina e poi trasferirla alla cassa nel sottocofano risulta una soluzione poco ottimale, perchè spesso e volentieri in quel punto c'è mancanza di aria a causa del rimbalzo di essa sul paraurti con conseguente vortice che disturba il flusso interessante la presa aria-griglia. Infatti l'aria rimbalzando sul paraurti risulta poi per aderire sul cofano perfettamente solo nella zona più alta.
Vorrei far notare inoltre come gli intercooler che hanno un convogliatore aperto (divergente), abbiano un'efficienza inferiore rispetto a quelli con un convogliatore chiuso (convergente).
Uno dei grossi vantaggi di un filtro Grouppe M per EP3 rispetto ad un cai era quello di avere la presa aria in cima al cofano, mentre il cai essendo dietro il paraurti ha si sempre aria fresca a disposizione ma in leggera depressione alle alte velocità.
La cima del cofano (appena prima dei tergicristalli) è un punto in cui l'aria ha il massimo contatto con la carrozzeria ed la massima velocità.
Purtroppo vedendo come è fatta la versione per Fn2, il fatto di pescare aria dietro la mascherina e poi trasferirla alla cassa nel sottocofano risulta una soluzione poco ottimale, perchè spesso e volentieri in quel punto c'è mancanza di aria a causa del rimbalzo di essa sul paraurti con conseguente vortice che disturba il flusso interessante la presa aria-griglia. Infatti l'aria rimbalzando sul paraurti risulta poi per aderire sul cofano perfettamente solo nella zona più alta.
Vorrei far notare inoltre come gli intercooler che hanno un convogliatore aperto (divergente), abbiano un'efficienza inferiore rispetto a quelli con un convogliatore chiuso (convergente).
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
FabiettoVtec ha scritto:
Questi sono i nostri pareri, ma tra noi non l'ha ancora sperimentato nessuno, se a te convince prendilo e provalo.
Molte delle nostre modifiche non erano state provate prima di noi, vedi gli esperimenti di Conte col volumetrico, le camme di Lucky, i colli e l'lsd (primo a montarlo su FN2) di Enrico, i miei colli per EP3 stra-modificati, la mia presa dinamica (come sarà l' impianto frenante derivato Lancer e il mio futuro air box), le prove fatte da Master sull' aspirazione, le modifiche di Bussy e Ale05, e tante altre che non conosco o non ricordo.
Abbiamo scelto quello che secondo noi poteva rendere, l'abbiamo preso montato e provato, spesso con successo, a volte da rivedere,ma comunque abbiamo sperimentato e aperto nuove strade a tutti, spendendo denaro e tempo.
Se vuoi provare il groupe M, che ben venga, saremo contenti di scoprire se funziona oppure no
PS le ventole vanno solo quando l'acqua supera una certa temperatura, e poi non buttano l'aria calda verso l'esterno ma aspirano aria fresca dall'esterno
Si questo non lo metto in dubbio, ma io volevo una risposta più fondata da delle conoscienze piuttosto che per sentito dire o per una impressione.
altrimenti basta andare sul sito e lì ti dicono che è il top.
Questo non voglia essereuna critica alla tua risposta (perchè è tra le più sensate nel topic)
ma un chiarimento alla mia domanda.
Gio-R- Smanettone
ConteCtr ha scritto:Ho notato solo ora questo topic.
Questa è il tipo di risposta che cercavo grazie mille
Gio-R- Smanettone
Ripeto, al di là della perfetta spiegazione di conte, basta che apri il cofano e provi ad immaginare dove mettere una presa DINAMICA senza aprirci un bel buco... vedrai che lì sotto di spazio non ce n'è.
vtec_lover- Real Driver
vtec_lover ha scritto:Ripeto, al di là della perfetta spiegazione di conte, basta che apri il cofano e provi ad immaginare dove mettere una presa DINAMICA senza aprirci un bel buco... vedrai che lì sotto di spazio non ce n'è.
Su questo sono daccordissimo con te (Sono stato più di una settimana a cercare un modo per fare una presa dinamica senza sconvolgere il vano motore ma non l'ho trovata) apposta ho optato per questo tipo di aspirazione
Gio-R- Smanettone
Meglio andar a cercare aria fresca sfruttando la presa aria anteriore !
THP- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 138
Come detto nell'altro post sono stato in pista ed ho avuto la conferma che l'aspirazione originale non è l'ideale per quando si va forte.
Ho notato che sia la scatola filtro con il convogliatore in gomma avevano la temperatura alle stelle.
è possiblile isolare dal calore il convogliatore senza cambiarlo?
Ho notato che sia la scatola filtro con il convogliatore in gomma avevano la temperatura alle stelle.
Gio-R- Smanettone
secondo voi si potrebbe adattare sulla FN2?
[img][/img]
[img][/img]
Gio-R- Smanettone
Gio-R ha scritto:Come detto nell'altro post sono stato in pista ed ho avuto la conferma che l'aspirazione originale non è l'ideale per quando si va forte.
Certo che è possibile isolare termicamente !
Esistono in commercio termo isolanti adesivi, che una volta tagliati a strisce ed applicati a mò di bendaggio, possono dare una mano ad isolare.
THP- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 138
Esatto, io ho applicato gli isolanti adesivi all'intero airbox, un lavoraccio comunque....
(postero' delle foto se vi interessa, non subito perche' adesso vado in giro con le stampelle, bisognerebbe isolare pure le tubazioni con quelle fascie termiche quando ho tempo lo faccio)
Non ho fatto misure, ma a tatto c'e' una nettissima differenza di temp. tra l'airbox rivestito e senza rivestimento.
(postero' delle foto se vi interessa, non subito perche' adesso vado in giro con le stampelle, bisognerebbe isolare pure le tubazioni con quelle fascie termiche quando ho tempo lo faccio)
Non ho fatto misure, ma a tatto c'e' una nettissima differenza di temp. tra l'airbox rivestito e senza rivestimento.
Ultima modifica di Akula il Gio Ott 07, 2010 1:57 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
le hai messe all'interno??
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» FILTRO ARIA GREENCOTTON CON VELOCITY STACK
» Aria condizionata
» Estrattore aria posteriore.
» [EP3] Problemi e difetti riscontrati
» Aria condizionata