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Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
.........
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
uguale!!!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
quindi si può dire che porta sfiga?eddy ha scritto:uguale!!!
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
CiaoLukino ha scritto:già master...ma hai riprovato col tipo con la mito??
lo si è invitato in pista poi...quindi stesso tracciato...stesse curve........ma non viene!!!
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
master ha scritto:CiaoLukino ha scritto:già master...ma hai riprovato col tipo con la mito??
lo si è invitato in pista poi...quindi stesso tracciato...stesse curve........ma non viene!!!
Ti riferisci forse a me? Beh se non sono venuto avrò avuto i miei motivi (sinceramente non ricordo), sicuramente non perchè abbia paura di qualcosa . Comunque, dato che entrambe le auto hanno subito alcune modifiche, io e il buon Hyuga (scusatemi ma non riesco a chiamarlo così , userò "Franco" d'ora in poi) dopo una bella mangiata al messicano siamo andati a farci un bel giro. La mia MiTo è stata rimappata ed è stato installato il tubo d'aspirazione diretta della GPA SS, oltre allo scarico Ragazzon (centrale e terminale) e al filtro a pannello BMC già presenti ai tempi del precedente confronto. Sviluppa 176 CV e circa 290 Nm di coppia contro i 225 di Franco per non so quanti Nm.
Prima di fare qualsiasi discorso vorrei fare una doverosa premessa su cui anche Franco è d'accordo: ci piacerebbe che la discussione proseguisse in modo serio e senza "lamerate" come un po' si era visto nel precedente topic. Io personalmente non sono qui per fare quello che ce l'ha più lungo o per parlare a vanvera, sono un appassionato di auto (nonchè ex-possessore di CivicEG6) e non ho alcuna intenzione di venire qui per creare scompiglio o altro, voglio solo confrontarmi con altri appassionati.
Detto questo, posso passare a quello che più v'interessa...ovvero il confronto. Sono stati fatti alcuni 0-100 (prima che gli abitanti della zona chiamassero i Carabinieri ) e l'inevitabile prova in allungo. Comincio con l'allungo dove la FN2 sprigiona nettamente tutta la sua potenza e si nota di più la differenza tra le due auto: da metà quarta in poi il distacco aumenta sempre più e non c'è niente da fare per la mia, colpa anche di una quinta e una sesta marcia un po' troppo pigre. Il confronto dove invece ho avuto più soddisfazioni è stato lo 0-100 dove le due auto sono praticamente identiche ed eventuali vantaggi si determinano subito alla partenza. Dico questo perchè appena ho imparato a gestire bene l'ASR le due auto erano esattamente uguali, prima invece quando l'elettronica tagliava troppo la potenza Franco prendeva un po' di vantaggio e ovviamente non riuscivo più a recuperare.
Dal video si nota chiaramente come l'elettronica tagli la potenza in prima e l'auto stia "ferma" per qualche attimo.
Una mano non indifferente per il raggiungimento di questo risultato è data sicuramente dalla coppia già disponibile da subito e dalla turbina piccola che si fa trovare pronta anche ai bassi con un picco di 1.3/1.4 bar, peccato per la rapportatura del cambio non eccellente: la Scirocco 1.4 TSI da 160 CV arriva a 110 km/h in seconda, io invece devo cambiare a 80 km/h e questo sicuramente fa perdere tempo. FN2 e MiTo sono sicuramente due auto diverse, con target diverso e impostazione diversa ma ciò non toglie che a in pista a Varano potrebbe uscire un confronto assolutamente divertente e di sicuro interesse dato che si usano prevalentemente le marce basse e si sfruttano i freni (ricordo che all'anteriore la MiTo monta delle Brembo a 4 pistoncini). Ovviamente a Monza non ci sarebbe storia, la FN2 vincerebbe a mani basse .
In definitiva ragazzi so che può sembrare strano, tra le due auto ci sono quasi 50 CV di differenza e non sono affatto pochi, tant'è che in allungo si vedono tutti dal primo all'ultimo, però dove la MiTo può dire la sua...lo fa senza timori reverenziali di alcun tipo . Non ho alcun interesse nel mentire o di dire una cosa piuttosto che un'altra, arriverà comunque Franco a confermare quanto ho detto.
Allego un paio di foto della serata:
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
lo 0-100 è influito da molti fattori.
partendo appaiati i per dirne una i tempi di reazione di ognuno sono diversi e gia questo è più che sufficente perchè il confronto non sia attendibile al 100%...
dal video che hai postato io vedo un tempo di circa 8 secondi,correggimi se sbaglio,il che non è niente male,ma non è neanche un granche...
con una civic stok lo 0-100 si fa tranquillamente in 7 secondi,anche qualcosa meno...
se non si riesce a fare almeno 7secondi è perchè si è cannato qualcosa...
civic fatte bene stanno sotto i 6 secondi e a hanno 50,60cv più di una civic stok...
ma non è che con 50cv in più,una macchina va il doppio di quella che ne ha 50 in meno...
per abbassarsi di ulteriori 2 secondi,le ferrari hanno 500,600cv,quindi più del doppio in più.
è dopo che si vede chi ce na e chi no,e come hai potuto vedere anche tu,da quello che scrivi,la civic di hyuga ad un certo punto se ne va via....
il confronto in pista è cosa molto interessante,fatelo e poi parlatene qui nel forum,anche se in pista quello che conta di più l'abilita di chi guida è tutto il comparto auto,più che dei numeri su un pezzo di carta...
partendo appaiati i per dirne una i tempi di reazione di ognuno sono diversi e gia questo è più che sufficente perchè il confronto non sia attendibile al 100%...
dal video che hai postato io vedo un tempo di circa 8 secondi,correggimi se sbaglio,il che non è niente male,ma non è neanche un granche...
con una civic stok lo 0-100 si fa tranquillamente in 7 secondi,anche qualcosa meno...
se non si riesce a fare almeno 7secondi è perchè si è cannato qualcosa...
civic fatte bene stanno sotto i 6 secondi e a hanno 50,60cv più di una civic stok...
ma non è che con 50cv in più,una macchina va il doppio di quella che ne ha 50 in meno...
per abbassarsi di ulteriori 2 secondi,le ferrari hanno 500,600cv,quindi più del doppio in più.
è dopo che si vede chi ce na e chi no,e come hai potuto vedere anche tu,da quello che scrivi,la civic di hyuga ad un certo punto se ne va via....
il confronto in pista è cosa molto interessante,fatelo e poi parlatene qui nel forum,anche se in pista quello che conta di più l'abilita di chi guida è tutto il comparto auto,più che dei numeri su un pezzo di carta...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
secondo me e come ha scritto anche bussy, le prove fatte non hanno alcun significato!
sono prove che hanno di mezzo un cambio marcia che fa perdere del tempo e nessuno cambia allo stesso modo!
sullo 0-100 dal tuo video si puo notare che è un motore abbastanza stanco nel prendere i giri, non è niente di speciale la civic stock ci mette meno di 8 secondi!
mentre con scarico, aspirazione e mappa scende sotto i 6 e se non ricodo male bussy ha i video che lo possono confermare
sono prove che hanno di mezzo un cambio marcia che fa perdere del tempo e nessuno cambia allo stesso modo!
sullo 0-100 dal tuo video si puo notare che è un motore abbastanza stanco nel prendere i giri, non è niente di speciale la civic stock ci mette meno di 8 secondi!
mentre con scarico, aspirazione e mappa scende sotto i 6 e se non ricodo male bussy ha i video che lo possono confermare
Ospite- Ospite
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
Lo 0-100 è stato cronometrato in 7,2", ovviamente non ci credete ma non è un problema, vi confermerà Franco .
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
ci credo... ma non mi sembra niente di speciale e cmq rimango dell'idea che sono prove che non voglioni dire niente...
guarda come gira la macchina di bussy nei suoi video!
guarda come gira la macchina di bussy nei suoi video!
Ospite- Ospite
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
Il fatto Lucky è che non sono venuto qui a dire che la MiTo è meglio della FN2 in tutti i frangenti e che ho vinto in tutte le prove, ho anche specificato di essere riuscito ad andare pari (e ripeto pari, non meglio) a Franco solo quando ho imparato a gestire bene l'ASR, tutto qui. Abbiamo deciso di parlare della prova non per sentenziare quale auto sia meglio delle due (anche se, ripeto per l'ennesima volta, la FN2 di motore va 20 volte di più) o per chissà quale motivo, ma per eventualmente discutere del fatto che in una pista come Varano riuscirei (credo) a dire la mia dato che alle marce basse c'è poca differenza tra le due auto e grazie ai freni riuscirei a fare qualcosina di meglio.
Tutto qui!
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AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
AndreaEG6 ha scritto:Lo 0-100 è stato cronometrato in 7,2", ovviamente non ci credete ma non è un problema, vi confermerà Franco .
nessuno ha detto che non ci crede ai 7.2 secondi,è fattibile,è un buonissimo tempo,ma le civic scattano molto più veloce e senza far tanta fatica...
mi allaccio a quello che ha detto lucky,non so se sia il video che inganna o che,ma il motore non sale rapidamente di giri e neanche di velocita...
una civic ep3 in 8 ipotetici secondi arriva a 130kmh circa...
https://www.youtube.com/watch?v=gGM4NdLEYjs&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=GVcJe2O7yf4
questi video sono stati fatti da me stesso,che sono un chiodo al volante in tutti i sensi,ma se la macchina va forte e scarica i cv a terra il tempo lo fai anche se sei ignorante in materia.
in pista la fn2 avrebbe almeno bisogno di gomme più performanti di quelle stok...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
I video postati sono sicuramente impresisonanti, ma stiamo parlando di 250 CV e un motore efficacemente preparato...è come se ti postassi il video di una MiTo con turbina più grossa e scarico completo...lascia un pò il tempo che trova .
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
il mio motore puo essere definito pesantemente preparato ma quello di bussy ha uno scarico un filtro diretto e una mappa il motore è completamente stock!
Ospite- Ospite
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
Lucky ha scritto:il mio motore puo essere definito pesantemente preparato ma quello di bussy ha uno scarico un filtro diretto e una mappa il motore è completamente stock!
Leggo appunto di una bella mappa con limitatore a 8600 RPM, sai meglio di me quanto possa influire tale modifica sull'erogazione di un motore Honda . E comunque un CTR stock non va così e non sale così bene di giri, ora ho una MiTo ma seguo le Honda da quando avevo 18 anni e posso garantirti che di video ne ho visti tanti così come sono salito su altrettante auto dell'HCI .
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
beh le auto hci non hanno niente a che vedere con quella di bussy e altri ragazzi! anzi in hci non siamo proprio ben visti...
cmq tornando alla tua prova anche l'auto di hyuga è limitata a 8600 e ha un vtec point a 4700 monta un filtro e un centrale e terminale...
cmq tornando alla tua prova anche l'auto di hyuga è limitata a 8600 e ha un vtec point a 4700 monta un filtro e un centrale e terminale...
Ospite- Ospite
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
lucky a gia detto tutto.
per quanto riguarda quella di hiuga,se ha 225cv deve per forza staccare un tempo migliore sullo 0-100 di 7,2s,e quindi deve andare più forte di un una mito,e se non lo fa,o lui non riesce a sfruttare il potenziale della sua auto,o i 225cv sono frutto dell'immaginazione...
civic stok vs mito mod.176cv in un 0-100 la differenza è molto poca,mezzo secondo suppergiu,attendendomi ai 7,2s che dice di fare tu,e ci sono miriadi di variabili che fanno perdere o guadagnare quel mezzo secondo...
resto dell'idea che una civic ben realizzata,con uno scarico completo fatto bene,un ottima aspirazione,e una mappatura fatta da chi ci sa fare,si staccano tempi molto interessanti,indipendentemente da chi stia al volante,grazie ha un ottimo motore e un buon telaio,che riesce a scaricare tutti cv senza l'ausilio di sistemi elettronici come nel caso della ep3.
per quanto riguarda quella di hiuga,se ha 225cv deve per forza staccare un tempo migliore sullo 0-100 di 7,2s,e quindi deve andare più forte di un una mito,e se non lo fa,o lui non riesce a sfruttare il potenziale della sua auto,o i 225cv sono frutto dell'immaginazione...
civic stok vs mito mod.176cv in un 0-100 la differenza è molto poca,mezzo secondo suppergiu,attendendomi ai 7,2s che dice di fare tu,e ci sono miriadi di variabili che fanno perdere o guadagnare quel mezzo secondo...
resto dell'idea che una civic ben realizzata,con uno scarico completo fatto bene,un ottima aspirazione,e una mappatura fatta da chi ci sa fare,si staccano tempi molto interessanti,indipendentemente da chi stia al volante,grazie ha un ottimo motore e un buon telaio,che riesce a scaricare tutti cv senza l'ausilio di sistemi elettronici come nel caso della ep3.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
un 0-100 come e' stato detto piu' volte è molto variabile il risultato finale e quindi ci sta tutto che le due macchine non siano cosi' lontane come prestazioni sul breve, secondo me gia' un 0-1000m sarebbe piu' attendibile come confronto tra le due.
Ospite- Ospite
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
Mi sembra di averlo anche detto, l'unico frangente in cui ho possibilità di dar fastidio a una FN2 o anche EP3 è alle marce basse e quindi anche nello 0-100, nessuno discute la netta superiorità nello 0-1000 m o in una pista come Monza .
Sono d'accordo con voi sulle mille variabili che fanno perdere decimi preziosi, ma secondo me dovremmo guardare questi risultati in prospettiva e non fermarci al semplice "chi sta davanti" .
Sono d'accordo con voi sulle mille variabili che fanno perdere decimi preziosi, ma secondo me dovremmo guardare questi risultati in prospettiva e non fermarci al semplice "chi sta davanti" .
AndreaEG6- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 96
Età : 39
Località : Carate Brianza
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
infatti fossero 7 secondi per entrambe la auto serebbe cmq un ottimo scatto sullo 0-100,ma nulla di cui meravigliarsi,tempi di tutto rispetto ma nella norma per il tipo di auto.
in partenza da fermo cmq ci sono dei limiti fisici che impediscono di andare oltre una certa soglia,daltronde come ti ho gia detto non è qui che si vede la bonta di un motore,o di una preparazione.
ho guidato 10 anni alfa romeo,tra cui tre 75 e ne abbiamo ancora una in casa,ottime auto niente da dire,anche se a mio modo di vedere il biscione non ha prodotto più nulla degno del suo nome,dall'uscita di produzione della 75...
in partenza da fermo cmq ci sono dei limiti fisici che impediscono di andare oltre una certa soglia,daltronde come ti ho gia detto non è qui che si vede la bonta di un motore,o di una preparazione.
ho guidato 10 anni alfa romeo,tra cui tre 75 e ne abbiamo ancora una in casa,ottime auto niente da dire,anche se a mio modo di vedere il biscione non ha prodotto più nulla degno del suo nome,dall'uscita di produzione della 75...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
Son senza PC a casa.. Comunque . . . Partendo dal presupposto che staccare lo 0-100 in 6.5 secondi è una cosa impossibile su strada con gomme stradali, siuramente nemmeno io sono un pilota professionista, alle partenze con vsa la potenza veniva tagliata, senza, facevo dei buronout paurosi all' anteriore, comunque fino alla terza, andrea dice che eran pari, ma diciamo che avevo mezza auto di vantaggio piu o meno, quando inserivo la quarta, iniziavo ad andarmene. . .comunque con 50 cavalli di differenza non potete pensare che ci sia quella differenza abissale che può esserci tra una ferrari e una cinquecento.
Comunque in Pista basta anche un doblò guidato bene per dare la merda a un Subaru eh
Comunque in Pista basta anche un doblò guidato bene per dare la merda a un Subaru eh
Hyuga- Real Driver
- Numero di messaggi : 2294
Età : 40
Località : Monza
Data d'iscrizione : 02.06.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
mah ... io lo 0-100 l'ho fatto in 6.6 e da qualche parte ho messo la foto con il risultato preso tramite GPS ... con tutta la macchina stok e gomme 050 ... ovvio ... ho dovuto pravare 4 volte senza vsa ma alla fine il dichiarato l'ho raggiunto ...
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
simo é il migliore!
da bravo malfidente testa quello che dichiara la casa sullo 0 a 100!
da bravo malfidente testa quello che dichiara la casa sullo 0 a 100!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
bussy pur essendo un pilota tranquillo e con gomme stradali lo 0-100 lo fa in meno di 6 secondi e da stock lo fai tranquillamente anche senza gomme paurose o cose del genere..
su EP3 senza VSA o cose del genere parti tranquillamente quindi la storia dei controlli che non si possono staccare altrimenti pattina e basta, secondo me, non sta in piedi...
su EP3 senza VSA o cose del genere parti tranquillamente quindi la storia dei controlli che non si possono staccare altrimenti pattina e basta, secondo me, non sta in piedi...
Ospite- Ospite
Re: Alfa Mito (e dna alfa... -_-)
come detto già da molti,la prova sullo 0-100 non è molto veritiera...
una fn2 per staccare in 6.6 deve partire con il motore fisso a 3.500rpm o poco più e senza VSA...
cmq,nulla da dire con la mito...l'ho vista come è maneggevole e rapida in cambi di direzione ed accelerazione a marce basse!!!
anche un ipotetica prova sullo 0-1000 non avrebbe senso dato che già dopo la 4 marcia la fn2 se ne va...vince a tavolino!!!
sarebbe interessante vedere come le 2 macchine giocano in una pista...ma nemmeno una pista come monza,magari una più tecnica come franciacorta con un percorso misto e non da velocità come monza!!!
tanto per vedere la facilità di una mito da 176cv in mezzo a delle curve e per vedere le migliorie di un Vtec point più basso,il quale ti permette una prontezza migliore e subito
una fn2 per staccare in 6.6 deve partire con il motore fisso a 3.500rpm o poco più e senza VSA...
cmq,nulla da dire con la mito...l'ho vista come è maneggevole e rapida in cambi di direzione ed accelerazione a marce basse!!!
anche un ipotetica prova sullo 0-1000 non avrebbe senso dato che già dopo la 4 marcia la fn2 se ne va...vince a tavolino!!!
sarebbe interessante vedere come le 2 macchine giocano in una pista...ma nemmeno una pista come monza,magari una più tecnica come franciacorta con un percorso misto e non da velocità come monza!!!
tanto per vedere la facilità di una mito da 176cv in mezzo a delle curve e per vedere le migliorie di un Vtec point più basso,il quale ti permette una prontezza migliore e subito
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