Honda Civic Type R
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Lun Mar 09, 2009 3:08 pm

cosa c'entra?
io ho solo detto che in quel modo metti sotto stress, e non poco, tutto l'impianto!
poi è chiaro che quella tecnica non è sempre applicabile....è usato tanti nei rally! in pista non lo so.....

cmq visto che il problema che frena poco è risaputo, ma il fatto che i dischi si stortano come niente no! forse prima di sparare merda su ogni componente bisogna valutare anche il metodo applicato nelle frenate!
perchè se uno sbaglia puo mettere su anche i dischi piu belli del mondo! ci sono piloti che non sanno fare le staccate e stortano anche i freni delle SUPER1600! quindi il fatto che storti o meno un disco dipende molto da come uno frena!

questo è quello che io penso poi magari wild e master non la pensano cosi!

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  eddy Lun Mar 09, 2009 3:22 pm

sono d'accordo con te che con quella tecnica metti più sotto pressione l'impianto frenante!!!

Lasciamo perdere i piloti e le S1600 in questo topic si parlava dell'impianto frenante delle CTR!

Per i dischi di master e wild non so dirti... comunque se li hanno sostituiti con un modello non Honda un motivo ci sarà...
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Lun Mar 09, 2009 3:34 pm

io parlando di piloti e macchine da competizione volevo solo dire che i dischi si stortano perchè forse bisogna cambiare tecnica di frenata!

bisogna anche imparare a frenare e non solo ad accelerare!

te hai mai stortato dischi?
non mi sembra che tutti qui dentro abbiano problemi che stortano i dischi!
io non ho mai stortato i miei dischi... ho avuto problemi che andavano in crisi dopo una decina di staccate in discesa e la staccata si allungava! ma non ho mai stortato un disco!

io prima di sputare merda su honda analizzo me stesso e il mio modo di guidare! l'unica cosa da migliorare sulla civic è la pinza! anche se con olio, tubi e pastiglie migliora molto....

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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  eddy Lun Mar 09, 2009 3:55 pm

io non li ho mai stortati e non ci tengo a farlo!
Come dici te sono andato un po' in crisi a Monza ma crisi é già un parolone ed era del tutto prevedibile che succedesse!

Non sputo merda sulla Honda e non ci penso nemmeno... comunque ti dico una cosa: Honda é rispettata per i suoi motori non di certo per i suoi freni!
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  master Lun Mar 09, 2009 3:58 pm

Lucky ha scritto:io parlando di piloti e macchine da competizione volevo solo dire che i dischi si stortano perchè forse bisogna cambiare tecnica di frenata!

bisogna anche imparare a frenare e non solo ad accelerare!

te hai mai stortato dischi?
non mi sembra che tutti qui dentro abbiano problemi che stortano i dischi!
io non ho mai stortato i miei dischi... ho avuto problemi che andavano in crisi dopo una decina di staccate in discesa e la staccata si allungava! ma non ho mai stortato un disco!

io prima di sputare merda su honda analizzo me stesso e il mio modo di guidare! l'unica cosa da migliorare sulla civic è la pinza! anche se con olio, tubi e pastiglie migliora molto....


guarda lucky,il problema non è il fatto di stortare i dischi...i miei stock andavano bene,solo avevo delle piccole vibrazioni in frenata,sopratutto ad alte velocità,ma la frenata era praticamente uguale...

per il fatto che tu dici del modo di frenare,per me il tuo modo è sbagliato!frenare con il sinistro tenendo il motore in tiro non serve a niente...magari su terra si,ma su asfalto no!

il colpo di freno di sinistro serve solo per ricorreggere la traiettoria della macchina...tutto qui!

se sono in curva e sento che la macchina ha superato il limite di tenuta e mi sta causando del sottosterzo,tiro un colpo di sinistro (lasciando il gas),il posteriore perde aderenza e mi va via dalla parte opposta della curva,in questo modo riesco ad allineare la vettura meglio che con una semplice manovra di correzione del sottosterzo...

detto questo,il modo di frenare,e penso che qui dentro tutti lo sappiano,è solamente quello di non frenare per un km intero...ma giù decisi con il pedale!

per quanto riguarda il materiale di tarox è lo stesso che usano tutti...ci metto la mano sul fuoco!!!solo che tar.ox ho notato che usa un forno per distendere il materiale...forse con questo si classifica +1 rispetto agli altri...

cmq tornando ai miei nuovi dischi,posso dirvi che vanno molto bene...rendono molto!!!
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Vogliamo fare qualcosa per questi freni? - Pagina 9 Empty Re: Vogliamo fare qualcosa per questi freni?

Messaggio  Ospite Lun Mar 09, 2009 4:12 pm

master ha scritto:
guarda lucky,il problema non è il fatto di stortare i dischi...i miei stock andavano bene,solo avevo delle piccole vibrazioni in frenata,sopratutto ad alte velocità,ma la frenata era praticamente uguale...

per il fatto che tu dici del modo di frenare,per me il tuo modo è sbagliato!frenare con il sinistro tenendo il motore in tiro non serve a niente...magari su terra si,ma su asfalto no!

il colpo di freno di sinistro serve solo per ricorreggere la traiettoria della macchina...tutto qui!

se sono in curva e sento che la macchina ha superato il limite di tenuta e mi sta causando del sottosterzo,tiro un colpo di sinistro (lasciando il gas),il posteriore perde aderenza e mi va via dalla parte opposta della curva,in questo modo riesco ad allineare la vettura meglio che con una semplice manovra di correzione del sottosterzo...

detto questo,il modo di frenare,e penso che qui dentro tutti lo sappiano,è solamente quello di non frenare per un km intero...ma giù decisi con il pedale!

forse devi imparare te a guidare! perchè non ho mai sentito nessuno che se la macchina in curva perde aderenza molla il gas e frena! io se devo percorrere una curva veloce che magari mi porta all'esterno, non scalo ma faccio una lieve pressione sul freno col sinistro in modo che la macchina abbia sempre la trazione ma nello stesso tempo la rallento e a fine curva mollo il freno e lascio andare la macchina... non perdo tempo a cambiare e non perdo tr velocità!

un colpo secco di freno scompone solo l'auto!

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Messaggio  master Lun Mar 09, 2009 4:17 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
guarda lucky,il problema non è il fatto di stortare i dischi...i miei stock andavano bene,solo avevo delle piccole vibrazioni in frenata,sopratutto ad alte velocità,ma la frenata era praticamente uguale...

per il fatto che tu dici del modo di frenare,per me il tuo modo è sbagliato!frenare con il sinistro tenendo il motore in tiro non serve a niente...magari su terra si,ma su asfalto no!

il colpo di freno di sinistro serve solo per ricorreggere la traiettoria della macchina...tutto qui!

se sono in curva e sento che la macchina ha superato il limite di tenuta e mi sta causando del sottosterzo,tiro un colpo di sinistro (lasciando il gas),il posteriore perde aderenza e mi va via dalla parte opposta della curva,in questo modo riesco ad allineare la vettura meglio che con una semplice manovra di correzione del sottosterzo...

detto questo,il modo di frenare,e penso che qui dentro tutti lo sappiano,è solamente quello di non frenare per un km intero...ma giù decisi con il pedale!

forse devi imparare te a guidare! perchè non ho mai sentito nessuno che se la macchina in curva perde aderenza molla il gas e frena! io se devo percorrere una curva veloce che magari mi porta all'esterno, non scalo ma faccio una lieve pressione sul freno col sinistro in modo che la macchina abbia sempre la trazione ma nello stesso tempo la rallento e a fine curva mollo il freno e lascio andare la macchina... non perdo tempo a cambiare e non perdo tr velocità!

un colpo secco di freno scompone solo l'auto!


ma chi ha detto di frenare in curva???
io ho detto solo di dare un colpettino di freno lasciando il gas se si è in sottosterzo,in modo tale che il posteriore si alleggerisce e ti scompone l'auto in modo tale che faccia si che il muso dell'auto punti all'interno e non viceversa come qunado si è in sottosterzo...tutto qui!!!
frenare in curva è sbagliatissimo!!!oltretutto tenere aperto in curva mentre si è in sottosterzo!!!
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Messaggio  Ospite Lun Mar 09, 2009 4:22 pm

ok master...
forse bisogna specificare che io parlavo di curva veloce e te di tornante.... sono 2 impostazioni diverse e concordo con te!


cmq tornado in topic altrimenti viene fuori un casino...
perchè si sono stortati quei dischi in uso stradale visto che non siete mi stati in pista?

io sul fatto che siano dischi di merda non ci credo... anche perhè sono identici ai miei e non ho di questi problemi e sulle mie strada li sfrutto tanto!

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Messaggio  master Lun Mar 09, 2009 4:36 pm

Lucky ha scritto:ok master...
forse bisogna specificare che io parlavo di curva veloce e te di tornante.... sono 2 impostazioni diverse e concordo con te!


cmq tornado in topic altrimenti viene fuori un casino...
perchè si sono stortati quei dischi in uso stradale visto che non siete mi stati in pista?

io sul fatto che siano dischi di merda non ci credo... anche perhè sono identici ai miei e non ho di questi problemi e sulle mie strada li sfrutto tanto!


ok^^

cmq che siano di merda non penso prorpio...l'unica cosa che mi verrebe da pensare è solamente che con la fn2,in frenata tutto il peso si trasferisce sulle ruote anteriori,e l'fn2 ha un bel peso,e con frenate decise i dischi abbiano avuto qulache problema a livello di carico...perchè sulle fk questo problema non c'è!!!
ora vediamo tar.ox...visto che usa la distensione del materiale,magari qualche km in più lo fanno...
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Messaggio  Wildchild Lun Mar 09, 2009 4:39 pm

Lucky, magari sulla tecnica di frenare apriamo un altro topic...ok?...siamo altamente OT e non si capisce più niente.

Sul discorso "imparare a frenare"...ti ricordo che l'auto la si usa tutti i giorni...se un idiota in tangenziale mi inchioda davanti, non è che posso posticipare la frenata pensando che i dischi altrimenti di rovinano...FRENO...PUNTO...io una macchina ho, ed è una Type-R...se in meno di due anni sono a 52.000km ci sarà un motivo...e la uso tutti i giorni, dal fare la spesa...ad andare a bere con gli amici, a chiavare in camporella con qualche gentil donzella...e fare un turno a Monza, ad andare tutti i giorni a lavorare...

Qui si parla di AUTO STRADALI e GUIDA STRADALE, i tuoi paragoni con il mondo delle corse per quanto belli, tecnici ed affascinanti...lasciano un po il tempo che trovano.

Spero tu non me ne voglia, ma il 90% dei tuoi post fa riferimento ai rally, apprezziamo la tua esperienza in quel senso...ma tieni conto di quello che ti ho appena scritto...e sentiti libero di aprire dei TOPIC in cui erudisci noi stradali al mondo delle corse, sicuramente sarebbe più apprezzato e ON-TOPIC.
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Messaggio  eddy Lun Mar 09, 2009 4:41 pm

magari é perché sono proprio uguali il problema!

La FN2 é più pensate e lanciata a 200km/h a tutt'altra inerzia da frenare rispetto a una EP3!!! Magari i freni della FN2 sono un po' sottodimensionati per il suo peso visto che sono identiche alla EP3 che é più leggerina!
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Messaggio  master Lun Mar 09, 2009 4:44 pm

eddy ha scritto:magari é perché sono proprio uguali il problema!

La FN2 é più pensate e lanciata a 200km/h a tutt'altra inerzia da frenare rispetto a una EP3!!! Magari i freni della FN2 sono un po' sottodimensionati per il suo peso visto che sono identiche alla EP3 che é più leggerina!

infatti eddy!!!è l'unico problema che mi viene in mente...d'altronde sulle fk,non si lamenta nessuno!!!
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Messaggio  vtec_lover Lun Mar 09, 2009 6:53 pm

eddy ha scritto:magari é perché sono proprio uguali il problema!

La FN2 é più pensate e lanciata a 200km/h a tutt'altra inerzia da frenare rispetto a una EP3!!! Magari i freni della FN2 sono un po' sottodimensionati per il suo peso visto che sono identiche alla EP3 che é più leggerina!

Io ho i miei dubbi... scusate ma quanto pesa in meno la ep3? 70, 80, 90 kg? 100 kg? OK, sono tanti in ogni caso, ma non credo che i freni dell'ep3 siano talmente tirati come dimensionamento che se vai via con 3 persone a bordo si ovalizzino o vadano storti...

Come si usurano sulla ep3? so che ne abbiamo già parlato del fatto che i posteriori della fn2 si usurino moooooooolto prima degli anteriori. Eppure dovrebbe essere proporzionale l'usura, no?
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Messaggio  eddy Lun Mar 09, 2009 7:05 pm

vtec_lover ha scritto:
eddy ha scritto:magari é perché sono proprio uguali il problema!

La FN2 é più pensate e lanciata a 200km/h a tutt'altra inerzia da frenare rispetto a una EP3!!! Magari i freni della FN2 sono un po' sottodimensionati per il suo peso visto che sono identiche alla EP3 che é più leggerina!

Io ho i miei dubbi... scusate ma quanto pesa in meno la ep3? 70, 80, 90 kg? 100 kg? OK, sono tanti in ogni caso, ma non credo che i freni dell'ep3 siano talmente tirati come dimensionamento che se vai via con 3 persone a bordo si ovalizzino o vadano storti...

Come si usurano sulla ep3? so che ne abbiamo già parlato del fatto che i posteriori della fn2 si usurino moooooooolto prima degli anteriori. Eppure dovrebbe essere proporzionale l'usura, no?

La FN2 sul sito Honda Svizzero la danno a 1'338 Kg
http://www.honda.ch/auto/it/it-it/index.cfm?page=/auto/home/automobiles/gamme/civictyper/detail_civictyper/donnees_tech

Hellis qui la da anche per meno (1'267−1'357 Kg)
https://forumctr.forumattivo.com/discussioni-di-rilievo-f18/fn2-un-po-di-numeri-t179.htm

La EP3 Hellis qui la da a 1'200Kg
https://forumctr.forumattivo.com/discussioni-di-rilievo-f18/ep3-un-po-di-numeri-t180.htm

quindi la differenza é di circa 138Kg...
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Messaggio  master Lun Mar 09, 2009 7:29 pm

più che altro è la distribuzione dei pesi...

poi ad essere sinceri la frenata sulla fn2 è più al post che all'ant...mah!!!non ci capisco più nada!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggio  Ospite Lun Mar 09, 2009 8:45 pm

master ha scritto:più che altro è la distribuzione dei pesi...

poi ad essere sinceri la frenata sulla fn2 è più al post che all'ant...mah!!!non ci capisco più nada!!!!!!!!!!!!!!!!!!

com'è possibile che la frenata è piu al post che all'ant?
il peso è tutto sull'anteriore

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Messaggio  Hellis Lun Mar 09, 2009 9:59 pm

Se la frenata fasse maggiore al posteriore ti gireresti 30 volte al giorno!

Cmq non è vero che sono uguali i freni di FN2 e EP3, forse come dimensioni, ma come materiali no!
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Messaggio  eddy Lun Mar 09, 2009 10:01 pm

Hellis per fortuna che ci sei tu...

ma quante ne sai?
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Messaggio  master Lun Mar 09, 2009 10:10 pm

Hellis ha scritto:Se la frenata fasse maggiore al posteriore ti gireresti 30 volte al giorno!

Cmq non è vero che sono uguali i freni di FN2 e EP3, forse come dimensioni, ma come materiali no!

la spartizione di frenata sulla fn2 mi sa che è maggiore dietro a livello di pinzata...perchè basterebbe vedere i cerchi di una fn2 stock come sono sporchi più al posteriore che all'anteriore...poi c'è anche il carico che si aggrava sulle sospensioni anteriori durante la frenata...quindi...penso proprio che abbia almeno un 45%ant e 55% post la fn2 come spartizione di frenata...se no come si potrebbe considerare il consumo maggiore di dischi e pastiglie al post rispetto all'anteriore?

cmq l'fn2 al post monta tutto un suo impianto frenante,che con l'ep3 non ha un cazzo da vedere
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Messaggio  Wildchild Lun Mar 09, 2009 11:12 pm

Hellis ha scritto:Se la frenata fasse maggiore al posteriore ti gireresti 30 volte al giorno!

Cmq non è vero che sono uguali i freni di FN2 e EP3, forse come dimensioni, ma come materiali no!
Come fai a dire questo?...in Honda sono due part number diversi i dischi e pastiglie EP3/FN2?
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Messaggio  Wildchild Lun Mar 09, 2009 11:16 pm

master ha scritto:
Hellis ha scritto:Se la frenata fasse maggiore al posteriore ti gireresti 30 volte al giorno!

Cmq non è vero che sono uguali i freni di FN2 e EP3, forse come dimensioni, ma come materiali no!

la spartizione di frenata sulla fn2 mi sa che è maggiore dietro a livello di pinzata...perchè basterebbe vedere i cerchi di una fn2 stock come sono sporchi più al posteriore che all'anteriore...poi c'è anche il carico che si aggrava sulle sospensioni anteriori durante la frenata...quindi...penso proprio che abbia almeno un 45%ant e 55% post la fn2 come spartizione di frenata...se no come si potrebbe considerare il consumo maggiore di dischi e pastiglie al post rispetto all'anteriore?

cmq l'fn2 al post monta tutto un suo impianto frenante,che con l'ep3 non ha un cazzo da vedere
Mastah questa volta ti sbagli, è impossibile che la ripartizione della frenata sia come dici tu...

I cerchi più sporchi e un consumo pressochè identico è dato da:

-pastiglie più morbide al posteriore, rispetto all'anteriore
-dischi e pinza più piccoli
-il VSA interviene sui 4 singoli freni quando entra in funzione, specialmente sui posteriori, per correggere la traiettoria...ecco il perchè di un consumo così anomalo

Senza contare che c'è il ripartitore elettronico della frenata che lavora di pari passo con ABS, VSA e impianto frenante...cercando di distribuire al meglio la potenza frenante in baso alla situazione che si manifesta (vedi trasferimenti di carico, etc).

Ovviamente i freni posteriori aiutano, ma il grosso lo fa l'impianto anteriore...basta vedere le dimensioni, davanti abbiamo un 300x26mm, dietro un 260x10mm con un pinza degna di una Panda 750CL! Smile
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Messaggio  master Lun Mar 09, 2009 11:33 pm

Wildchild ha scritto:
master ha scritto:
Hellis ha scritto:Se la frenata fasse maggiore al posteriore ti gireresti 30 volte al giorno!

Cmq non è vero che sono uguali i freni di FN2 e EP3, forse come dimensioni, ma come materiali no!

la spartizione di frenata sulla fn2 mi sa che è maggiore dietro a livello di pinzata...perchè basterebbe vedere i cerchi di una fn2 stock come sono sporchi più al posteriore che all'anteriore...poi c'è anche il carico che si aggrava sulle sospensioni anteriori durante la frenata...quindi...penso proprio che abbia almeno un 45%ant e 55% post la fn2 come spartizione di frenata...se no come si potrebbe considerare il consumo maggiore di dischi e pastiglie al post rispetto all'anteriore?

cmq l'fn2 al post monta tutto un suo impianto frenante,che con l'ep3 non ha un cazzo da vedere
Mastah questa volta ti sbagli, è impossibile che la ripartizione della frenata sia come dici tu...

I cerchi più sporchi e un consumo pressochè identico è dato da:

-pastiglie più morbide al posteriore, rispetto all'anteriore
-dischi e pinza più piccoli
-il VSA interviene sui 4 singoli freni quando entra in funzione, specialmente sui posteriori, per correggere la traiettoria...ecco il perchè di un consumo così anomalo

Senza contare che c'è il ripartitore elettronico della frenata che lavora di pari passo con ABS, VSA e impianto frenante...cercando di distribuire al meglio la potenza frenante in baso alla situazione che si manifesta (vedi trasferimenti di carico, etc).

Ovviamente i freni posteriori aiutano, ma il grosso lo fa l'impianto anteriore...basta vedere le dimensioni, davanti abbiamo un 300x26mm, dietro un 260x10mm con un pinza degna di una Panda 750CL! Smile

io ti ammazzo ^_^

no pensavo a livello di pinzata tutto qui...penso che la mescola delle pastiglie sia uguale ant e post...più che altro in frenata grava anche il peso dell'auto in frenata,solo per quello...sono solo 1000 idee che mi vengono in mente...poi boh...
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Messaggio  Nigredo85 Mar Mar 10, 2009 3:34 am

io penso, come dice wild, che il fatto che i cerchi dietro siano più sporchi di quelli davanti sia dovuto al fatto che la mescola delle pastiglie cambia, non che frena più dietro che davanti. Anche perchè non hai detto che ora che hai su le wilma si sporcano tanto anche i cerchi anteriori?
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Messaggio  vtec_lover Mar Mar 10, 2009 9:55 am

Nigredo85 ha scritto:io penso, come dice wild, che il fatto che i cerchi dietro siano più sporchi di quelli davanti sia dovuto al fatto che la mescola delle pastiglie cambia, non che frena più dietro che davanti. Anche perchè non hai detto che ora che hai su le wilma si sporcano tanto anche i cerchi anteriori?

Ma io vedo che il disco post è sceso parecchio se lo confronto con l'anteriore. Se le pastiglie fossero più morbide si consumerebbero quelle. Non dico perciò che siano più dure, però che forse ci possa essere qualcosa che non va nel materiale dei dischi posteriori. E' solo un'ipotesi...
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Messaggio  Nigredo85 Mar Mar 10, 2009 5:20 pm

vtec_lover ha scritto:
Nigredo85 ha scritto:io penso, come dice wild, che il fatto che i cerchi dietro siano più sporchi di quelli davanti sia dovuto al fatto che la mescola delle pastiglie cambia, non che frena più dietro che davanti. Anche perchè non hai detto che ora che hai su le wilma si sporcano tanto anche i cerchi anteriori?

Ma io vedo che il disco post è sceso parecchio se lo confronto con l'anteriore. Se le pastiglie fossero più morbide si consumerebbero quelle. Non dico perciò che siano più dure, però che forse ci possa essere qualcosa che non va nel materiale dei dischi posteriori. E' solo un'ipotesi...
non saprei, non me ne intendo. La mia era solo una supposizione....
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