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Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
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Limitatore...
Ciao typerristi!!!
mi sono sorte un po di domande sulla funzione del limitaore di giri...
1)quando tiro la macchina a volte sento il limitatore che interviene sul motore ma la lancetta resta ferma...questo non succede sempre però...mi capita quando faccio una lieve salita vicino casa...
2)a macchina ferma il limitatore interviene a quanti giri?e tenendo premuto il pedale dell'accelleratore il motere resta fisso ad un numero di giri o si sente che sale e scende?
non ho mai provato ma vorrei sapere a cosa si va in contro se dovesse capitare...
3)l'altro giorno ho schiacciato l'accelleratore mentre stavo andando però senza marcia inserite...in folle...il motore è schizzato su a 7k...li mi sono preso male perchè pensavo che il limitatore sarebbe intervenuto prima dell'entrata del vtec...e invece ha fatto tutta la corsa...
quindi la centralina legge sia quando sei fermo che quando vai?
li gestisce così questi 2 parametri?
mi sono sorte un po di domande sulla funzione del limitaore di giri...
1)quando tiro la macchina a volte sento il limitatore che interviene sul motore ma la lancetta resta ferma...questo non succede sempre però...mi capita quando faccio una lieve salita vicino casa...
2)a macchina ferma il limitatore interviene a quanti giri?e tenendo premuto il pedale dell'accelleratore il motere resta fisso ad un numero di giri o si sente che sale e scende?
non ho mai provato ma vorrei sapere a cosa si va in contro se dovesse capitare...
3)l'altro giorno ho schiacciato l'accelleratore mentre stavo andando però senza marcia inserite...in folle...il motore è schizzato su a 7k...li mi sono preso male perchè pensavo che il limitatore sarebbe intervenuto prima dell'entrata del vtec...e invece ha fatto tutta la corsa...
quindi la centralina legge sia quando sei fermo che quando vai?
li gestisce così questi 2 parametri?
Re: Limitatore...
Io ho solo notato alla prima serata lombarda che sgasando in folle il limitatore interviene prima dell'entata del vtec. In corsa non ci ho mai provato ma lo farò alla prima occasione....master ha scritto:Ciao typerristi!!!
mi sono sorte un po di domande sulla funzione del limitaore di giri...
1)quando tiro la macchina a volte sento il limitatore che interviene sul motore ma la lancetta resta ferma...questo non succede sempre però...mi capita quando faccio una lieve salita vicino casa...
2)a macchina ferma il limitatore interviene a quanti giri?e tenendo premuto il pedale dell'accelleratore il motere resta fisso ad un numero di giri o si sente che sale e scende?
non ho mai provato ma vorrei sapere a cosa si va in contro se dovesse capitare...
3)l'altro giorno ho schiacciato l'accelleratore mentre stavo andando però senza marcia inserite...in folle...il motore è schizzato su a 7k...li mi sono preso male perchè pensavo che il limitatore sarebbe intervenuto prima dell'entrata del vtec...e invece ha fatto tutta la corsa...
quindi la centralina legge sia quando sei fermo che quando vai?
li gestisce così questi 2 parametri?
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Limitatore...
master non so' aiutarti ...
nig , se tu alla prima accellerata da fermo in folle gli dai il primo colpetto piu' forte vedrai che va oltre il vtec e poi lo mantieni continuando a sgasare ...
nig , se tu alla prima accellerata da fermo in folle gli dai il primo colpetto piu' forte vedrai che va oltre il vtec e poi lo mantieni continuando a sgasare ...
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
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Re: Limitatore...
azz questa non la sapevo...... e tu come hai fatto a scoprirlo? tamarro!!!
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Limitatore...
no perchè guardano qualche type r su youtube si sente il limitatore...ma non riesco a capire se il tipo continua a sgasare oppure tiene il piede fisso sul gas!!!perchè si sente il motore che sale e scende di giri...
Re: Limitatore...
master ha scritto:no perchè guardano qualche type r su youtube si sente il limitatore...ma non riesco a capire se il tipo continua a sgasare oppure tiene il piede fisso sul gas!!!perchè si sente il motore che sale e scende di giri...
beh il limitatore entra quando tu tieni giù il piede sul gas e arrivi nel fuori giri. quindi vedi la lancetta andare su e giù e i giri si abbassano. Quindi penso che il tipo tiene giù l'accelleratore...
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Limitatore...
Nigredo85 ha scritto:master ha scritto:no perchè guardano qualche type r su youtube si sente il limitatore...ma non riesco a capire se il tipo continua a sgasare oppure tiene il piede fisso sul gas!!!perchè si sente il motore che sale e scende di giri...
beh il limitatore entra quando tu tieni giù il piede sul gas e arrivi nel fuori giri. quindi vedi la lancetta andare su e giù e i giri si abbassano. Quindi penso che il tipo tiene giù l'accelleratore...
no lo dico perchè sulla maggiorparte delle vetture se tu tieni premuto il gas la lancetta sale e resta li fissa...
Re: Limitatore...
Nigredo85 ha scritto:azz questa non la sapevo...... e tu come hai fatto a scoprirlo? tamarro!!!
al raduno me lo insegno' il grande zerovtec
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Limitatore...
simo ammazzera' hyuga ha scritto:Nigredo85 ha scritto:azz questa non la sapevo...... e tu come hai fatto a scoprirlo? tamarro!!!
al raduno me lo insegno' il grande zerovtec
allora mi correggo: tamarri!!
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Limitatore...
In effetti la prima volta che ho provato ci sono rimasto male, in folle quando acceleri non supera i 4500 giri. Poi però ho visto i video, interviene un limitatore a tagliare l'iniezione prima che si attivi il VTEC.......
https://www.youtube.com/watch?v=raDe2wzbiMU
https://www.youtube.com/watch?v=raDe2wzbiMU
pedro- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 99
Età : 46
Località : Prov. di Ferrara
Data d'iscrizione : 05.06.08
Re: Limitatore...
il limitatore in folle è tarato circa a 5500rpm(ep3)(fn2 forse qualcosa prima) e funziona fino a 7km orari.
è una sorta di lunch control per le partenze,ma non è che serva a molto tarato cosi alto.
la cosa migliore sarebbe hondata e si può tararlo a piacimento,il regime ottimale è intorno ai 3500rpm.
prima di partire si tiene lacceleratore premuto al massimo e la ecu limita al valore impostato,una volta raggiunti i 7kmh si disinserisce e si ha la massima potenza,ma ripeto,quello stok è tarato troppo in alto e quando si parte si pattina lo stesso molto.
se si sta andando,si preme la frizione e si comincia a sgasare,non c'è il rew limit a 5500rpm,perchè si è ben oltre i 7kmh.
questo limitatore di folle serve anche a far si che i più furbi evitino di far partire il vtec in folle,cosa non molto sana per il motore che andrebbe oltre 8000rpm,senza nessun carico.
se non mi sbaglio,ma non ne sono sicuro,in quanto non ho mai provato,dovrebbe intervenire anche i retromarcia.
è una sorta di lunch control per le partenze,ma non è che serva a molto tarato cosi alto.
la cosa migliore sarebbe hondata e si può tararlo a piacimento,il regime ottimale è intorno ai 3500rpm.
prima di partire si tiene lacceleratore premuto al massimo e la ecu limita al valore impostato,una volta raggiunti i 7kmh si disinserisce e si ha la massima potenza,ma ripeto,quello stok è tarato troppo in alto e quando si parte si pattina lo stesso molto.
se si sta andando,si preme la frizione e si comincia a sgasare,non c'è il rew limit a 5500rpm,perchè si è ben oltre i 7kmh.
questo limitatore di folle serve anche a far si che i più furbi evitino di far partire il vtec in folle,cosa non molto sana per il motore che andrebbe oltre 8000rpm,senza nessun carico.
se non mi sbaglio,ma non ne sono sicuro,in quanto non ho mai provato,dovrebbe intervenire anche i retromarcia.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Limitatore...
Bussy75 ha scritto:il limitatore in folle è tarato circa a 5500rpm(ep3)(fn2 forse qualcosa prima) e funziona fino a 7km orari.
è una sorta di lunch control per le partenze,ma non è che serva a molto tarato cosi alto.
la cosa migliore sarebbe hondata e si può tararlo a piacimento,il regime ottimale è intorno ai 3500rpm.
prima di partire si tiene lacceleratore premuto al massimo e la ecu limita al valore impostato,una volta raggiunti i 7kmh si disinserisce e si ha la massima potenza,ma ripeto,quello stok è tarato troppo in alto e quando si parte si pattina lo stesso molto.
se si sta andando,si preme la frizione e si comincia a sgasare,non c'è il rew limit a 5500rpm,perchè si è ben oltre i 7kmh.
questo limitatore di folle serve anche a far si che i più furbi evitino di far partire il vtec in folle,cosa non molto sana per il motore che andrebbe oltre 8000rpm,senza nessun carico.
se non mi sbaglio,ma non ne sono sicuro,in quanto non ho mai provato,dovrebbe intervenire anche i retromarcia.
grazie bussy del chiarimento!!!
Re: Limitatore...
w bussy!!
andrea84- Real Driver
- Numero di messaggi : 1518
Età : 40
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Limitatore...
pedro ha scritto:In effetti la prima volta che ho provato ci sono rimasto male, in folle quando acceleri non supera i 4500 giri. Poi però ho visto i video, interviene un limitatore a tagliare l'iniezione prima che si attivi il VTEC.......
https://www.youtube.com/watch?v=raDe2wzbiMU
l'ho visto solo ora il video...è quel tipo di rumore che mi chiedevo se facesse!!!
e ora che lo fa...OGNI SEMAFORO CAZZUTO E' MIO!!!!ahahahahahahah
Re: Limitatore...
Perchè volete così male al vostro motore???
Accelerare in folle/da fermi...non fa assolutamente bene a nessun motore...principalmente perchè manca il raffreddamento dell'aria dato dalla vettura in movimento...e altri motivi...
Master...non fare il ciula, evita
Accelerare in folle/da fermi...non fa assolutamente bene a nessun motore...principalmente perchè manca il raffreddamento dell'aria dato dalla vettura in movimento...e altri motivi...
Master...non fare il ciula, evita
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Limitatore...
Wildchild ha scritto:Perchè volete così male al vostro motore???
Accelerare in folle/da fermi...non fa assolutamente bene a nessun motore...principalmente perchè manca il raffreddamento dell'aria dato dalla vettura in movimento...e altri motivi...
Master...non fare il ciula, evita
be per il raffreddamento non ho il motore fuori dal cofano e l'aria un serve...e poi c'è il radiatore con la ventola quindi...non penso che raggiunga temperature elevatissime (anche perchè si è fermi e il motore non non si deve portare dietro 1200kg di macchina...più 75 kg di master)
poi di sicuro non parto a razzo con la macchina a limitatore...non ho speso 23.700€ per buttarli nel cesso!!!
Re: Limitatore...
Master...faccio finta di non aver letto queste tue m......ate!!!master ha scritto:Wildchild ha scritto:Perchè volete così male al vostro motore???
Accelerare in folle/da fermi...non fa assolutamente bene a nessun motore...principalmente perchè manca il raffreddamento dell'aria dato dalla vettura in movimento...e altri motivi...
Master...non fare il ciula, evita
be per il raffreddamento non ho il motore fuori dal cofano e l'aria un serve...e poi c'è il radiatore con la ventola quindi...non penso che raggiunga temperature elevatissime (anche perchè si è fermi e il motore non non si deve portare dietro 1200kg di macchina...più 75 kg di master)
poi di sicuro non parto a razzo con la macchina a limitatore...non ho speso 23.700€ per buttarli nel cesso!!!
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Limitatore...
Wildchild ha scritto:Master...faccio finta di non aver letto queste tue m......ate!!!master ha scritto:Wildchild ha scritto:Perchè volete così male al vostro motore???
Accelerare in folle/da fermi...non fa assolutamente bene a nessun motore...principalmente perchè manca il raffreddamento dell'aria dato dalla vettura in movimento...e altri motivi...
Master...non fare il ciula, evita
be per il raffreddamento non ho il motore fuori dal cofano e l'aria un serve...e poi c'è il radiatore con la ventola quindi...non penso che raggiunga temperature elevatissime (anche perchè si è fermi e il motore non non si deve portare dietro 1200kg di macchina...più 75 kg di master)
poi di sicuro non parto a razzo con la macchina a limitatore...non ho speso 23.700€ per buttarli nel cesso!!!
wild perchè merdate?
come fa il motore a non raffreddarsi perchè non c'è aria?!scusa...quando 6 in colonna a milano ad agosto con 40 gradi come fai?c'è il radiatore con la ventola!!!
e poi quoto te quando dici che magari fa male al motore sgasare in folle...ma se lo fai per mezz'ora li si che provochi danni!!!
forse è meno danno a 4800 rpm (prima ho provato il limitatore si ferma li + o -) che con il VTEC che lavora...no?
Re: Limitatore...
Hai presente come funziona l'impianto di raffreddamento di un motore 4T raffreddato a liquido???
Mi sa di no...da quello che scrivi...
Certo, l'auto è fatta in modo che in colonna nel traffico non vada a puttane...ma non è fatta tenendo conto che al volante ci possa essere un idiota che durante la sua permanenza in colonna nel traffico sfoggi il limitatore in folle...!!!
La macchina ha un radiatore ed una ventola, certo...ovvio...ti parlo di moto, che è tutto più semplice perchè 1)ho la possibilità di leggere la temperatura in gradi dell'acqua in tempo reale 2)il raffreddamento/riscaldamento è molto più rapido a causa del radiatore più piccolo e meno efficiente di quello di un auto e un motore non progettato propriamente per girare nel traffico al minimo!
Dunque, la temperatura d'esercizio ottimale per una moto è intorno agli 80/85° (temperatura dell'acqua).
Arrivi ad un semaforo, temperatura esterna non da Africa, diciamo 22/25°...nel giro di QUALCHE SECONDO...la temperatura dell'acqua arriva a superare i 100°C, e parte la ventola...al minimo...la moto continuerà a restare stabile tra i 98/100/105°C...questo a patto di non toccare il gas, se si comincia a sgasare...significa VOLER MALE AL MOTORE...perchè???
Se la moto non è in movimento:
1)non si ha la giusta pressione dell'olio nel motore, quindi la lubrificazione non è ottimale
2)il radiatore ha lo scopo di raffreddare l'aria del circuito di raffreddamento a liquido del motore, ma come?...grazie all'aria che, grazie al movimento della vettura, viene sparata su di esso...raffreddando, appunto, l'acqua (diciamo acqua, ma ovviamente è un liquido con ebolizzione più elevata, intorno ai 130°C)...contenuta in esso...che viene così re-immessa all'interno del motore e bla bla bla
...spero di essere stato un po più chiaro, ovviamente non ti si rompe il motore se fai 3 sgasate...NON OGGI DICIAMO...fallo oggi, domani...un'altra volta...a lungo andare diventa deleterio...non fa assolutamente bene a tutto il motore essere surriscaldato inutilmente!Questo con un motore di serie, sai quanti (parlo di moto e auto), fanno fare preparazioni anche consistenti...camme, pistoni, testata, etc...e poi buttano via tutto per scene come quella sopra descritta?...è un attimo buttare via tutto facendo i coglioni...
Ripeto per l'ultima volta: il fatto che il motore sia concepito per non rompersi in colonna, non significa che è stato progettato per essere utilizzato in quelle condizioni (gravose per qualunque motore)...specialmente un motore come il nostro, SOFFRE...tremendamente le temperature da fermo e ribadisco DA FERMO...
Facciamo più male al motore con 30 minuti di colonna al minimo con clima accesso che con 5 turni da 20 minuti in pista!!!
Mi sa di no...da quello che scrivi...
Certo, l'auto è fatta in modo che in colonna nel traffico non vada a puttane...ma non è fatta tenendo conto che al volante ci possa essere un idiota che durante la sua permanenza in colonna nel traffico sfoggi il limitatore in folle...!!!
La macchina ha un radiatore ed una ventola, certo...ovvio...ti parlo di moto, che è tutto più semplice perchè 1)ho la possibilità di leggere la temperatura in gradi dell'acqua in tempo reale 2)il raffreddamento/riscaldamento è molto più rapido a causa del radiatore più piccolo e meno efficiente di quello di un auto e un motore non progettato propriamente per girare nel traffico al minimo!
Dunque, la temperatura d'esercizio ottimale per una moto è intorno agli 80/85° (temperatura dell'acqua).
Arrivi ad un semaforo, temperatura esterna non da Africa, diciamo 22/25°...nel giro di QUALCHE SECONDO...la temperatura dell'acqua arriva a superare i 100°C, e parte la ventola...al minimo...la moto continuerà a restare stabile tra i 98/100/105°C...questo a patto di non toccare il gas, se si comincia a sgasare...significa VOLER MALE AL MOTORE...perchè???
Se la moto non è in movimento:
1)non si ha la giusta pressione dell'olio nel motore, quindi la lubrificazione non è ottimale
2)il radiatore ha lo scopo di raffreddare l'aria del circuito di raffreddamento a liquido del motore, ma come?...grazie all'aria che, grazie al movimento della vettura, viene sparata su di esso...raffreddando, appunto, l'acqua (diciamo acqua, ma ovviamente è un liquido con ebolizzione più elevata, intorno ai 130°C)...contenuta in esso...che viene così re-immessa all'interno del motore e bla bla bla
...spero di essere stato un po più chiaro, ovviamente non ti si rompe il motore se fai 3 sgasate...NON OGGI DICIAMO...fallo oggi, domani...un'altra volta...a lungo andare diventa deleterio...non fa assolutamente bene a tutto il motore essere surriscaldato inutilmente!Questo con un motore di serie, sai quanti (parlo di moto e auto), fanno fare preparazioni anche consistenti...camme, pistoni, testata, etc...e poi buttano via tutto per scene come quella sopra descritta?...è un attimo buttare via tutto facendo i coglioni...
Ripeto per l'ultima volta: il fatto che il motore sia concepito per non rompersi in colonna, non significa che è stato progettato per essere utilizzato in quelle condizioni (gravose per qualunque motore)...specialmente un motore come il nostro, SOFFRE...tremendamente le temperature da fermo e ribadisco DA FERMO...
Facciamo più male al motore con 30 minuti di colonna al minimo con clima accesso che con 5 turni da 20 minuti in pista!!!
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
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Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Limitatore...
cioè aspetta un attimo...ma questo cosa significa con quello che dicevamo prima?
tu mi hai spiegato dando per scontato che non so come si raffredda un motore 4t...e va bè...
fin li ci siamo...
il fatto della mia spiegazione della ventola era proprio per dirti che se io una volta ogni morte di papa gli tiro giù una sgasata sentento il limitatore per un paio di volte,anche se la macchina sale di temperatura non va mica a puttane!!!
poi tutto è comandato dal motore...olio,acqua ecc ecc....e tutti seguono l'andamento del motore!!!quindi anche li il fatto della lubrificazione non saprei...
il vtec non entra grazie a dio!!!se no li si che si hanno danni!!!
poi come dici tu se c'è qualche idiota che lo fa veramente li son cazzi suoi...io l'avevo detto anche in tono ironico dei semafori però...e di certo non sono IDIOTA io a buttare 23.700€ di macchina nel cesso...ci sto attento prima di fare qualche cazzata!!!
la storia della colonna era solo per dire che se si va overtemp per qualche minuto non succede nulla...ho preso l'esempio della colonna perchè era il primo che mi era venuto in mente...
alla fine wild la pensiamo uguale...il motore si rovina e in colonna ci si scassa le palle no?
ripeto che per i semafori l'avevo detto in tono ironico...
tu mi hai spiegato dando per scontato che non so come si raffredda un motore 4t...e va bè...
fin li ci siamo...
il fatto della mia spiegazione della ventola era proprio per dirti che se io una volta ogni morte di papa gli tiro giù una sgasata sentento il limitatore per un paio di volte,anche se la macchina sale di temperatura non va mica a puttane!!!
poi tutto è comandato dal motore...olio,acqua ecc ecc....e tutti seguono l'andamento del motore!!!quindi anche li il fatto della lubrificazione non saprei...
il vtec non entra grazie a dio!!!se no li si che si hanno danni!!!
poi come dici tu se c'è qualche idiota che lo fa veramente li son cazzi suoi...io l'avevo detto anche in tono ironico dei semafori però...e di certo non sono IDIOTA io a buttare 23.700€ di macchina nel cesso...ci sto attento prima di fare qualche cazzata!!!
la storia della colonna era solo per dire che se si va overtemp per qualche minuto non succede nulla...ho preso l'esempio della colonna perchè era il primo che mi era venuto in mente...
alla fine wild la pensiamo uguale...il motore si rovina e in colonna ci si scassa le palle no?
ripeto che per i semafori l'avevo detto in tono ironico...
Re: Limitatore...
il surriscaldamento non fa di certo bene hai motori,sopratutto ai nostri.
detto questo se si vuole sgasare per forza e surriscaldare il motore,si sappia gia, che la nostra bella ecu stok,starà gia provvedendo a variare gli anticipi motore,(tramite delle tebelle preistallate da mamma honda),e una buona parte dei nostri 200ciucci,alla successiva partenza non verranno erogati.
QUESTO SUCCEDE PERCHE' DA FERMI LASPIRAZIONE (CIOE' L'ARIA CHE IL MOTORE UTILIZZA BER BRUCIARE LA BENZINA)ASPIRA SOLO ARIA CALDA DALL'INTERNO DEL VANO MOTORE,O APPENA DAVANTI IL FRONT GRILL DOVE C'E' IL RADIATORE CHE NEL FRATTEMPO STA DISPERDENDO CALORE A TUTTO SPIANO.
INFATTI ALL'ITERNO DELL'ASPIRAZIONE C'E' UN SENSORE CHE TIENE COTROLLATA COSTANTEMENTE LA TEMPERATURA DELL'ARIA ASPIRATA,IL QUALE E' IN CONTINUO DIALOGO CON LA ECU,CHE A SUA VOLTA DECIDE IL DA FARSI.
(mamma honda su questo punto è stata molto severa sulla variazione degli anticipi, per tutelarsi in tutti i casi(le alte temperature,portano ad autocombustioni,detonazioni,ecc.ecc.,insomma cose deleterie per il motore),ed è all'ordine del giorno vedere ctr stok che alla quarta,quinta rullata,cioè quando le temperature sono alte, non danno più di 170cv)
INUTILE DIRE CHE QUESTO E' UN PROBLEMA COSTANTE SUI NOSTRI MOTORI,GIA QUANDO SI VIAGGIA,QUINDI CON ARIA PIU' FRESCA CHE IL MOTORE PUO' ASPIRARE,FIGURIAMOCI SE STIAMO FERMI......
detto questo se si vuole sgasare per forza e surriscaldare il motore,si sappia gia, che la nostra bella ecu stok,starà gia provvedendo a variare gli anticipi motore,(tramite delle tebelle preistallate da mamma honda),e una buona parte dei nostri 200ciucci,alla successiva partenza non verranno erogati.
QUESTO SUCCEDE PERCHE' DA FERMI LASPIRAZIONE (CIOE' L'ARIA CHE IL MOTORE UTILIZZA BER BRUCIARE LA BENZINA)ASPIRA SOLO ARIA CALDA DALL'INTERNO DEL VANO MOTORE,O APPENA DAVANTI IL FRONT GRILL DOVE C'E' IL RADIATORE CHE NEL FRATTEMPO STA DISPERDENDO CALORE A TUTTO SPIANO.
INFATTI ALL'ITERNO DELL'ASPIRAZIONE C'E' UN SENSORE CHE TIENE COTROLLATA COSTANTEMENTE LA TEMPERATURA DELL'ARIA ASPIRATA,IL QUALE E' IN CONTINUO DIALOGO CON LA ECU,CHE A SUA VOLTA DECIDE IL DA FARSI.
(mamma honda su questo punto è stata molto severa sulla variazione degli anticipi, per tutelarsi in tutti i casi(le alte temperature,portano ad autocombustioni,detonazioni,ecc.ecc.,insomma cose deleterie per il motore),ed è all'ordine del giorno vedere ctr stok che alla quarta,quinta rullata,cioè quando le temperature sono alte, non danno più di 170cv)
INUTILE DIRE CHE QUESTO E' UN PROBLEMA COSTANTE SUI NOSTRI MOTORI,GIA QUANDO SI VIAGGIA,QUINDI CON ARIA PIU' FRESCA CHE IL MOTORE PUO' ASPIRARE,FIGURIAMOCI SE STIAMO FERMI......
Bussy75- Professionista
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Re: Limitatore...
Bussy75 ha scritto:il surriscaldamento non fa di certo bene hai motori,sopratutto ai nostri.
detto questo se si vuole sgasare per forza e surriscaldare il motore,si sappia gia, che la nostra bella ecu stok,starà gia provvedendo a variare gli anticipi motore,(tramite delle tebelle preistallate da mamma honda),e una buona parte dei nostri 200ciucci,alla successiva partenza non verranno erogati.
QUESTO SUCCEDE PERCHE' DA FERMI LASPIRAZIONE (CIOE' L'ARIA CHE IL MOTORE UTILIZZA BER BRUCIARE LA BENZINA)ASPIRA SOLO ARIA CALDA DALL'INTERNO DEL VANO MOTORE,O APPENA DAVANTI IL FRONT GRILL DOVE C'E' IL RADIATORE CHE NEL FRATTEMPO STA DISPERDENDO CALORE A TUTTO SPIANO.
INFATTI ALL'ITERNO DELL'ASPIRAZIONE C'E' UN SENSORE CHE TIENE COTROLLATA COSTANTEMENTE LA TEMPERATURA DELL'ARIA ASPIRATA,IL QUALE E' IN CONTINUO DIALOGO CON LA ECU,CHE A SUA VOLTA DECIDE IL DA FARSI.
(mamma honda su questo punto è stata molto severa sulla variazione degli anticipi, per tutelarsi in tutti i casi(le alte temperature,portano ad autocombustioni,detonazioni,ecc.ecc.,insomma cose deleterie per il motore),ed è all'ordine del giorno vedere ctr stok che alla quarta,quinta rullata,cioè quando le temperature sono alte, non danno più di 170cv)
INUTILE DIRE CHE QUESTO E' UN PROBLEMA COSTANTE SUI NOSTRI MOTORI,GIA QUANDO SI VIAGGIA,QUINDI CON ARIA PIU' FRESCA CHE IL MOTORE PUO' ASPIRARE,FIGURIAMOCI SE STIAMO FERMI......
Nigredo85- Real Driver
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Re: Limitatore...
il bello è che stiamo dicendo tutti le stesse medesime cose...ma poi sinceramente...chi non lo ha mai fatto?
io non dico di stare li mezz'ora a fare brum brum...che poi adesso che ricordo...alla serata lombarda l'avevamo fatti tutti e 4!!!
certo lo avevamo fatto per gioco...cmq,come già detto qui sopra,è una cosa che grava al motore...
quindi se lo si fa sempre si vuol male alla propria macchina...ma se lo si fa quella volta ogni 1000 anni non succede niente!anzi ti diverti pure!
io non dico di stare li mezz'ora a fare brum brum...che poi adesso che ricordo...alla serata lombarda l'avevamo fatti tutti e 4!!!
certo lo avevamo fatto per gioco...cmq,come già detto qui sopra,è una cosa che grava al motore...
quindi se lo si fa sempre si vuol male alla propria macchina...ma se lo si fa quella volta ogni 1000 anni non succede niente!anzi ti diverti pure!
Re: Limitatore...
...forse non ci siamo capiti...
non è che non si può accelerare da fermi,uno può farlo tutti i giorni anche più volte e per diversi minuti.
il motore è stato concepito per funzionare nelle condizioni più gravose,come temperature africane,o polari ecc.ecc.
se il motore è apposto con tutti le sue cose,acqua,olio,ventola funzionante,valvole,bulbi,sensori,ecc.ecc.,e si rompe per sgasare da fermi più del dovuto,è semplicemente un cesso di motore.
non è che non si può accelerare da fermi,uno può farlo tutti i giorni anche più volte e per diversi minuti.
il motore è stato concepito per funzionare nelle condizioni più gravose,come temperature africane,o polari ecc.ecc.
se il motore è apposto con tutti le sue cose,acqua,olio,ventola funzionante,valvole,bulbi,sensori,ecc.ecc.,e si rompe per sgasare da fermi più del dovuto,è semplicemente un cesso di motore.
Bussy75- Professionista
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Re: Limitatore...
master ha scritto:che poi adesso che ricordo...alla serata lombarda l'avevamo fatti tutti e 4!!!
Io non mi ricordo proprio
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
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Data d'iscrizione : 10.06.08
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