Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Info su 4 vetture?? - Pagina 2 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Info su 4 vetture??

+10
Perilmeglio2
master
simo
bboy_geme!!
Federico R-17260
Alectr
redtype
problemi#zero
il_robu89
Brian O'Conner
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  vtec_lover Lun Ago 22, 2011 1:18 pm

Se le Ep3 cominciano a salire di prezzo vuol dire forse che la gente comincia ad accorgersi di che mezzo sia...

Qui trovi per la maggior parte persone che oltre a Honda vedono poco, io soprattutto... nel senso che di compromessi tra sportività, affidabilità e un minimo di confort e versatilità, c'è poco.
Gli unici marchi che considererei sono AUDI/VW o BMW, ma più BMW...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Ospite Lun Ago 22, 2011 2:20 pm

a me sembra che le ep3 ormai te le tirano dietro, anche su hci c'è gente che le sta comprando per 4000eur o poco piu
logico non saranno dei gioielli e avranno qualche km sulle spalle

con 10/11k euro compri una delle ultime

poi ovviamente il privato la propria auto la vendono a quanto vogliono

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  ConteCtr Lun Ago 22, 2011 4:55 pm

Vendo la mia a xxxxx € Very Happy

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Lun Ago 22, 2011 5:00 pm

Brian ti faccio un ragionamento logico.
Con simpatia, dalla frequenza con cui cambi auto regalando soldi al fisco non credo che il costo del carburante sia il tuo principale problema quindi lascia perdere chiodi a gasolio che, anche se modificati, rimangono chiodi a gasolio (e diventano pure fumosi).
Orientati su un benzina.
Tempo addietro stavo per prendermi la terza (!) Lotus Elise ed i prezzi delle più scontate nei dintorni dei 14k euro mi avevano spaventato... oggi esemplari "cadaverici" (100k km, motori rifatti 12 volte da buttare e via dicendo) vengono venduti per ben più di quel prezzo.
Chiaro, che qualcuno li venda a quel prezzo non vuol dire che ci sia chi se li compri, ovvio, tuttavia è più facile che si rivaluti una Lotus Elise del '96 o una Ep3 che non una Golf Gti o una Z4 3.0.

Il mio dubbio sulla Z4 te lo manifestai: la tua ha tanti km ed una cilindrata spaventosa: la gente come la vede scappa.
Sarà un osso duro da vendere, diverso se decidi si "svenderla".

Un Ep3 "cadaverica" forse la prenderai pure per 4000 euro (mi sembra un po' pochino, mai viste a questo prezzo, quelle a meno su autoscout non le ho mai trovate sotto i 6000), ti ci vogliono sui 2000 euro di carrozzeria e, se sei fortunato, un altro migliaio di euro per ripristinare ammo, sterzo e cazzatine varie.
Se disgraziatamente ti danno un motore finito (facile se la svendono a quel prezzo) preparati a cercare (difficile!) un motore Ep3 usato che nella migliore delle ipotesi ti verrà spacciato per la metà dei km che realmente ha per un prezzo nei dintorni dei 3k euro.
Aggiungici la manodopera per il montaggio... e sei arrivato ad oltre 10-11k euro per aver rianimato un cadavere con un motore che, per quanto ne sai, può durare 3 giorni prima di fare la fine del precedente (l'hai comprato usato e, per quanto te lo garantiscano, se lo rompi te lo piangi tu - o comunque di certo non ti pagano la manodopera per montarlo e smontarlo-).

Gli esemplari che viaggiano sui 9500-10000 euro sono quelli in genere semistock messi bene e curati, comunque con kilometraggi prossimi ai 100.000km (la Civic Type R non è un auto che si compra per fare 5k km l'anno, è normale che abbiano quella strada lì).
Se dovessi vendere la mia con autobloccante, 4-5-6 jdm, frizione sportiva, volano, assetto completo, motore da c.a. 240cv (Filtro Mugen, c.f. lavorato, lavori testata, scarico completo, Hondata) che a settembre verrà revisionato e rimesso km zero, 2 treni di cerchi, freni nuovi, beh... non chiederei meno di 13k euro.
Ed avrei la consapevolezza che con gli stessi soldi non comprerei nulla di neanche lontanamente vicino a lei.

E credimi, chi compra una civic a 10.000 euro per farla somigliare alla mia con 3k euro a malapena ci mette autobloccante, marce corte, volano, frizione e manodopera.
Senza certezza che tutto funzioni correttamente (sulla mia già qualcuno si è sbattuto per far filare tutto liscio).

Honda è il machio che sceglie chi crede nella sportività dell'auto e nei contenuti.

Se scegli Honda (S2000, Civic Type R, Integra) scegli un'auto che anche se con qualche anno e km sulle spalle può entrare in qualsiasi autodromo del mondo con grande dignità e non essere derisa, a differenza di qualsiasi Golf GTI, Z4 o finte sportive di ogni genere e tipo.

Una Honda con 100k km è più affidabile di una Cooper S km zero, costa meno, svaluta meno, ed è pure più rivendibile.
Col costo della svalutazione del primo anno di vita di una Cooper S fai revisionare completamente motore e cambio ad una Ep3 e te la godi altri 200-250k km.
Tra 10 anni una Ep3 pagata 10k euro probabilmente varrà tra gli 8k ed i 13k euro (a seconda di come l'hai tenuta e dei lavori che gli farai).
Tra 10 anni una Cooper S varrà 5k euro e dovrai cercare di darla indietro a qualche concessionaria comprando un'auto che costa 4-5 volte.

Le Honda sportive hanno un loro mercato di nicchia che va dall'appassionato della pista all'appassionato di un certo tipo di meccanica in via di estinzione, una GTI, una Leon, una Cooper S no.

Non ti scrivo queste cose perché stiamo su un forum Honda.

Te lo scrivo perché quando vai a Vallelunga con una Honda non ti guardano come un imbecille, cosa che accade se ci vai con una Punto GT, se ci vai con una 330d, con una Slk, con una Z4, con una Cooper S.

Per come ti percepisco stufereccio ti consiglierei di orientarti su un'auto già fatta e non da ripristinare, ti scoraggeresti presto.

Preferisco non dirti cosa penso della Grande Punto Abarth... mi limiterò a dirti che preferirei la Smart allestimento Hello Kitty.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Ospite Lun Ago 22, 2011 5:13 pm

perilmeglio che una honda sia rivendibile, dalla mia esperienza, ti posso dire che non è vero!

ho girato piu di una concessionaria quando volevo cambiare la mia e NESSUNO aveva interesse a ritirarla! e volevo ritirare macchina da 23/24k euro

senza fare nomi qualcuno a cercato di dare dentro una EP3 per una EVO e anche in quel caso la CTR non gliela ritiravano! l'unico che ti ritira una honda e una conce honda gli altri non te la ritirano....


a me è andata bene che su autoscout ho trovato una ragazzo che la voleva altrimenti al 90% l'avrei ancora in garage

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Lun Ago 22, 2011 5:26 pm

Lucky ha scritto:perilmeglio che una honda sia rivendibile, dalla mia esperienza, ti posso dire che non è vero!

ho girato piu di una concessionaria quando volevo cambiare la mia e NESSUNO aveva interesse a ritirarla! e volevo ritirare macchina da 23/24k euro

senza fare nomi qualcuno a cercato di dare dentro una EP3 per una EVO e anche in quel caso la CTR non gliela ritiravano! l'unico che ti ritira una honda e una conce honda gli altri non te la ritirano....


a me è andata bene che su autoscout ho trovato una ragazzo che la voleva altrimenti al 90% l'avrei ancora in garage
Le concessionarie non ti ritirano neanche le Lotus se è per questo.
O se te le ritirano lo fanno alla (ridicola) quotazione eurotax.
Se mi rubano la Civic l'assicurazione mi da 5-6k euro (Ep3 restyling anno 2004) ma il mercato dice che vale almeno il doppio.
Io intendo il mercato degli appassionati.

Le nostre non sono auto da dare indietro in conce, non le vuole nessuno!

Ma tra gli appassionati c'è sempre chi le cerca.

La golf è più facile da farsi ritirare in concessionaria... se acquisti un'auto che costa almeno 30k euro però!

Le concessionarie TUTTE ritirano al valore di eurotax sbattendosene delle quotazioni amatoriali.
Una GTI non sarà mai un veicolo amatoriale, come non lo sarà una Z4 o una SLK.
La Integra lo è, la S2000 anche e l'EP3, complice l'oggettivo passo indietro della Fn2, lo sta diventando.

Non pensare che per una M3 le concessionarie si scazzottino pensando di ritirarla.
Le auto sportive "vere" sono rogne per chi le vende, specie con la normativa comunitaria che impone l'obbligo di garanzia di un anno.
Garantisci il motore di una M3 E46 che nuovo costa solo 20k euro...

L'Ep3 la cerca l'hondista che viene da una Ek, da una Eg o magari da una S2k, che sicuramente bada più allo stato dell'auto e a come è stata tenuta che non ai 1000 euro sul prezzo d'acquisto.

Io la vedo così!

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Ospite Lun Ago 22, 2011 5:43 pm

Perilmeglio2 ha scritto:
Lucky ha scritto:perilmeglio che una honda sia rivendibile, dalla mia esperienza, ti posso dire che non è vero!

ho girato piu di una concessionaria quando volevo cambiare la mia e NESSUNO aveva interesse a ritirarla! e volevo ritirare macchina da 23/24k euro

senza fare nomi qualcuno a cercato di dare dentro una EP3 per una EVO e anche in quel caso la CTR non gliela ritiravano! l'unico che ti ritira una honda e una conce honda gli altri non te la ritirano....


a me è andata bene che su autoscout ho trovato una ragazzo che la voleva altrimenti al 90% l'avrei ancora in garage
Le concessionarie non ti ritirano neanche le Lotus se è per questo.
O se te le ritirano lo fanno alla (ridicola) quotazione eurotax.
Se mi rubano la Civic l'assicurazione mi da 5-6k euro (Ep3 restyling anno 2004) ma il mercato dice che vale almeno il doppio.
Io intendo il mercato degli appassionati.

Le nostre non sono auto da dare indietro in conce, non le vuole nessuno!

Ma tra gli appassionati c'è sempre chi le cerca.

La golf è più facile da farsi ritirare in concessionaria... se acquisti un'auto che costa almeno 30k euro però!

Le concessionarie TUTTE ritirano al valore di eurotax sbattendosene delle quotazioni amatoriali.
Una GTI non sarà mai un veicolo amatoriale, come non lo sarà una Z4 o una SLK.
La Integra lo è, la S2000 anche e l'EP3, complice l'oggettivo passo indietro della Fn2, lo sta diventando.

Non pensare che per una M3 le concessionarie si scazzottino pensando di ritirarla.
Le auto sportive "vere" sono rogne per chi le vende, specie con la normativa comunitaria che impone l'obbligo di garanzia di un anno.
Garantisci il motore di una M3 E46 che nuovo costa solo 20k euro...

L'Ep3 la cerca l'hondista che viene da una Ek, da una Eg o magari da una S2k, che sicuramente bada più allo stato dell'auto e a come è stata tenuta che non ai 1000 euro sul prezzo d'acquisto.

Io la vedo così!

io ti ho detto la mia esperienza
e sinceramente non avrei mai pensato di far cosi fatica a venderla


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Ospite Lun Ago 22, 2011 5:58 pm

macchine di questo tipo per un concessionario sono quasi un incubo, la ctr al 90% si vende ad un privato che sa esattamente che mezzo sta comprando, il prezzo è una conseguenza della particolarita' della macchina, credo che per prenderla a 4000euro deve essere stata moooolto sfruttata, quelle che ho visto sulla rete vengono via a 9000/11000 con circa 80000km e con poche modifiche!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Mar Ago 23, 2011 2:05 pm

sotto i 100.000km reali si trova pochissima roba, ma è un kilometraggio che non dovrebbe spaventare su questi motori che rendono ancora tantissimo anche col doppio della percorrenza.
A 200.000km si cambiano guarnizioni, pompa acqua, pompa olio e, con la scusa che si è aperto, si mettono anche dei pistoni migliori.
Con c.a. 2k euro (manodopera inclusa) il gioco è fatto ed ho pure il contatto di chi vi fa il lavoro.
un esemplare acquistato a 9.000 euro per avere autobloccante, marce corte, frizione e volano nuovo (2k euro solo di pezzi + manodopera), scarico completo (800 euro + manodopera), Hondata (1500 euro mappa inclusa), assettto serio (ammo, molle, antirollio, boccole rigide, camber kit, duomi... 1500 euro + manodopera), cerchi leggeri e gomme serie (1500 euro). Minimo ci sono altri 8k euro di roba da spendere.

E visto che chi cerca una civic nel 99% dei casi una capatina in pista ce la fa... Brian farebbe meglio a cercarsi un esemplare del genere, magari spendendo qualcosa in più, che non una stock.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Ospite Mar Ago 23, 2011 2:53 pm

chi è il mago che farebbe tutto questo lavoro (revisione motore con manodopera) per SOLI 2000euro? mi daresti il nome?

e cmq aggiungi pure catena di distribuzione + pattini + tendicatena, bronzine (banco+bielle), gommini valvole, catena pompa olio + tendicatena, paraolio, frizione
poi visto che parli di cambiare i pistoni ti posso assicurare che i pistoni aftermarket non montano su bielle stock quindi aggiungi la rettifica dell'occhio piccole della biella oppure 4 bielle...
io a 200k km cambierei anche le molle con relativi fermi....

io penso che per il lavoro di cui parli superi tranquillamente il valore della macchina ma soli con i pezzi...

qual'è l'assetto serio a soli 1500euro? con quei soldi monti al max un D2, BC, K-sport! e possiamo chiamarlo assetto per noi che ci divertiamo a livello amatoriale Very Happy Very Happy

un assetto serio (solo ammo niente energy suspension, antirollio ecc) è quello che monta MAXctr e con 1500euro lo revisioni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Mar Ago 23, 2011 5:15 pm

Lucky ha scritto:chi è il mago che farebbe tutto questo lavoro (revisione motore con manodopera) per SOLI 2000euro? mi daresti il nome?

e cmq aggiungi pure catena di distribuzione + pattini + tendicatena, bronzine (banco+bielle), gommini valvole, catena pompa olio + tendicatena, paraolio, frizione
poi visto che parli di cambiare i pistoni ti posso assicurare che i pistoni aftermarket non montano su bielle stock quindi aggiungi la rettifica dell'occhio piccole della biella oppure 4 bielle...
io a 200k km cambierei anche le molle con relativi fermi....

io penso che per il lavoro di cui parli superi tranquillamente il valore della macchina ma soli con i pezzi...

qual'è l'assetto serio a soli 1500euro? con quei soldi monti al max un D2, BC, K-sport! e possiamo chiamarlo assetto per noi che ci divertiamo a livello amatoriale Very Happy Very Happy

un assetto serio (solo ammo niente energy suspension, antirollio ecc) è quello che monta MAXctr e con 1500euro lo revisioni...
Prima di darti il nome ti giro l'estratto di una sua mail (quando mi era venuto lo schiribizzo di rifare il mio perfettamente funzionante):

facendo le cose come dio comanda,solo di pezzi vengono fuori 1400 euro!!
tu cosa vorresti fare al motore? cambiare 4 pistoni o dargli una rinfrescata totale?
secondo me con 2000-2200 euro si fà un gran lavoro,sempre se non devo rettificare il monoblocco,ma è molto difficile!!
i prezzi sono riferiti a oggi,poi se la sterlina o il dollaro vanno sù,di conseguenza anche gli euri che spendi
in questo conto ci sono:
PISTONI STAMPATI
PAMPA ACQUA
POMPA OLIO
GUARNIZIONE DI TESTA
CATENA DI DISTRIBUZIONE
TENDICATENA
BROZINE
praticamente il motore torna nuovo


Con 1500 euro ci prendi Energy Suspension (300€) + Molle Tein S (200€) + antirollio HR (350€) + ammo stock ritarati da un professionista su specifiche tue (300€) + duomi ant e post (200€) + Camber kit d2 post (130€) + bulloni camber anteriori (20€ rettifica). Di quanto posso aver sbagliato? Tutto più montaggio.

Quello di Max non è un assetto SERIO, è un assetto DA GARA che è diverso!
Probabilmente è totalmente inadatto a circolare su strada ed, oggettivamente, mi domando quanti di coloro che non sono professionisti sanno tirare fuori DAVVERO da un assetto come quello di Max prestazioni migliori rispetto ad un assetto come quello da me descritto e te lo dico essendoci passato io per primo.

L'auto di Max ha su dei particolari meravigliosi, vedi i freni che ha, il cambio su specifiche sue e tante chicche presenti sulla sua auto.

Considera che se vedi le Ep3 gruppo N da rally montano le pinze freno stock e raramente hanno un intero cambio JDM ma solo un Quaife, ovvio che un auto come quella di Max le trita tutte ma un conto è la perfezione intesa come sfizio, un conto è ciò che è consigliato o necessario: rispetto ad una Ep3 stock bastano tubi in treccia, DS3000, hondata e autobloccante per avere completamente un'altra auto.

Io e te Lucky sono sicuro che diciamo la stessa cosa ma da punti di vista diversi.

Una Ep3 stock è un'auto che a fatica le suona ad una Mx5 2.0 (provato personalmente), una Ep3 da 240 cavalli passa di motore le 964, tiene fino ai 180-190 le 993.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Ospite Mar Ago 23, 2011 6:36 pm

io il motore me lo sono rifatto, contectr idem i prezzi li so e secondo me quel prezzo e molto molto basso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ago 24, 2011 12:44 pm

...infatti è un prezzo da persona molto onesta e con grande dimestichezza ad aprire e chiudere i k20! :-D

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Ospite Mer Ago 24, 2011 12:57 pm

Perilmeglio2 ha scritto:...infatti è un prezzo da persona molto onesta e con grande dimestichezza ad aprire e chiudere i k20! :-D

ma si puo sapere in che zona d'italia è? Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  problemi#zero Mer Ago 24, 2011 8:18 pm

se uno non ha fretta (ci sarà da aspettare 6-8mesi) di rifarsi il motore e tiene un occhio aperto sulle offerte credo ci si riesca a farsi tutto il lavoro(con materiale originale Honda) con meno di 1300/1400e compresa manodopera.
p.s.
non parlo a vanvera.... Smile
problemi#zero
problemi#zero
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Gio Ago 25, 2011 10:02 am

...diciamo zona centro nord.
Per problemi#zero non fatico a crederlo e penso che il fermo di 6-8 mesi levando l'assicurazione ma considerando il bollo perso ed il mancato utilizzo compensi quei 2,2k richiesti.
Dai che 'ste hondine si sistemano con poco o nulla!

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  ConteCtr Gio Ago 25, 2011 2:46 pm

Quanti miti da sfatare anche qua..mi piace sapere che ci sono persone che oltre a lavorare gratis ci rimettono del loro per acquistare i ricambi..

Ho fatto un preventivo, allego l'immagine, siamo a 2500+ € senza i costi di rettifica intensi anche solo come spianatura testata, prova idraulica, montaggio e registrazione testata ecc..
Ho tralasciato sensori da 100+ euro che acquisterei nuovi su un motore che devo considerare revisionato a nuovo..


Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Hondaricambi



ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Gio Ago 25, 2011 3:53 pm

aspetto il parere dei più esperti perché sono curioso di capire bene questa cosa.
Intanto mi sembra di capire che l'elenco dei pezzi da me prospettato non sia completo.
Io, nella mia sostanziale ignoranza, ho considerato i pezzi che mi sono stati indicati come sufficienti a far revisionare un motore.
Su Roma mediamente quando ti dicono "motore rifatto" si intende un motore aperto, controllato, che nel 95% può essere rimontato riutilizzando gran parte dei componenti che ha già, a cui si sostituiscono tutte le guarnizioni, le fasce ed i componenti che, in caso di guasto dovuto a vetustà, possono creare i danni maggiori (pompa acqua e pompa olio).
Già la sostituzione dei pistoni è un intervento in più, diciamo eventuale, laddove si rilevi un deterioramento che renda necessaria o comunque preferibile una sostituzione.

Mi fermo qui anche perché, con le mie sommarie e modeste conoscenze, andrei comunque poco oltre.

Credo che giustamente, chi mi ha fatto il preventivo, l'ha fatto immaginando la reale usura che hanno questi motori che molto spesso quando vengono aperti lasciano stupiti per il perfetto stato di conservazione anche dopo elevati kilometraggi, concentrandosi principalmente sulla sostituzione di quei componenti soggetti ad un inevitabile consumo o deperimento (vedi guarnizione e fasce) o che possono lasciare nella cacca in caso di improvviso guasto (es pompa dell'olio che se smette di pescare quando stai ad 8500 giri può creare danni davvero seri).

Immaginiamo che ho un motore che vada bene ma che per puro scrupolo intenda rinfrescare, magari in vista di un'elaborazione o di un differente uso che intenda fare dell'auto.
Il motore ciuccia un po' d'olio o poco più.
Cosa deve essere cambiato?
Vi chiedo una risposta che sia valida nella maggior parte dei casi, chiaro che ogni motore ha una sua storia.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  ConteCtr Gio Ago 25, 2011 4:35 pm

Credo che il tempo del" cambiamo una serie di fascie" sia finito da un pezzo Smile
Almeno su motori da corsa come lo è un K20 è così!

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  ConteCtr Gio Ago 25, 2011 7:31 pm

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 25082011513

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 25082011514

Eh si le bielle del K20 sono robuste Very Happy

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Tomi Gio Ago 25, 2011 10:35 pm

problemi#zero ha scritto:prendi la cupra 240cv..... è un'altro motore ed è un'altro andare rispetto al tfsi 200.

quoto. o vai di Clio RS Cup SiSi

Tomi
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.06.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Perilmeglio2 Ven Ago 26, 2011 11:18 am

Come hanno fatto a ridursi in quel modo le bielle?
@Tomi: occhio che le Clio 197-203 cv hanno conclamati problemi di motore alle bronzine che mollano nell'utilizzo spinto.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  ConteCtr Ven Ago 26, 2011 11:28 am

Molto semplicemente si sono rotte per stress a fatica Smile

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  vtec_lover Ven Ago 26, 2011 11:41 am

ConteCtr ha scritto:Molto semplicemente si sono rotte per stress a fatica Smile
è vero, e purtroppo la fatica non è quantificabile con precisione... una biella si può stressare per un'aumento della pressione media effettiva, e quindi lo sforzo di flessione (che ovviamente non è costante) aumenta, o anche semplicemente alzando il regime di rotazione, seppur si prendano i dovuti accorgimenti per la distribuzione. In questo caso aumenta la sollecitazione di trazione e compressione dovuta all'inerzia del pistone (e della biella stessa) che a 9000 giri o più è come una martellata ogni giro.

Poi se si mette un turbo , magari bello carico a 1 bar e mezzo Very Happy e si gira a 9000 giri non c'è da meravigliarsi se le bielle originali saltano...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  ConteCtr Ven Ago 26, 2011 11:52 am

In questo caso la biella è saltata a 75 ° di anticipo per un errore interno del software Hondata Smile

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Info su 4 vetture?? - Pagina 2 Empty Re: Info su 4 vetture??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.