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VSA e parametri variabili della vettura
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massitype
Jad
6 partecipanti
Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
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VSA e parametri variabili della vettura
Da qualche tempo ho notato che mi entra il VSA mentre affronto traiettorie curvilinee in accelerazione, in tratti stradali in cui questo non avveniva fino a qualche tempo fa, a sostanziale parità di velocità ed accelerazione. Ovviamente il primo parametro da considerare per spiegare tale fenomeno sono le condizioni del fondo stradale, ma anche queste appaiono invariate rispetto alle precedenti esperienze di guida (sempre asciutto, regolare, ecc.). Mi riferisco ad interventi del VSA minimi, che non apportano alcuna correzione percepibile e si notano solo dall'accensione dell'apposita spia gialla.
La prima cosa che ho pensato è che potrebbe dipendere dal:
1) grado di usura delle gomme
oppure:
2) dalla loro pressione
ma una visita dal gommista mi ha rassicurato in quanto entrambi sono nella norma, almeno a suo dire. Devo però aggiungere che le gomme posteriori sono di marca diversa dalle anteriori (so benissimo che non si fa ma ho dovuto sostituirne una per un bubbone e volevo fare economia, errore che non commetterò una seconda volta ).
Mi sono anche guardato una scheda tecnica sul Web riguardante il funzionamento del VSA e non mi sono venuti in mente altri parametri soggetti a variazione, quindi chiedo un'opinione a tutti voi su questo argomento: cosa potrebbe essere cambiato negli ultimi mesi? Sarà semplicemente una questione di gomme oppure qualche altra cosa che al momento non mi viene in mente?
La prima cosa che ho pensato è che potrebbe dipendere dal:
1) grado di usura delle gomme
oppure:
2) dalla loro pressione
ma una visita dal gommista mi ha rassicurato in quanto entrambi sono nella norma, almeno a suo dire. Devo però aggiungere che le gomme posteriori sono di marca diversa dalle anteriori (so benissimo che non si fa ma ho dovuto sostituirne una per un bubbone e volevo fare economia, errore che non commetterò una seconda volta ).
Mi sono anche guardato una scheda tecnica sul Web riguardante il funzionamento del VSA e non mi sono venuti in mente altri parametri soggetti a variazione, quindi chiedo un'opinione a tutti voi su questo argomento: cosa potrebbe essere cambiato negli ultimi mesi? Sarà semplicemente una questione di gomme oppure qualche altra cosa che al momento non mi viene in mente?
Jad- Professionista
- Numero di messaggi : 537
Età : 55
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 22.02.09
Re: VSA e parametri variabili della vettura
Evviva e' tornato jad!!
Apparte questo ti dico che sono le gomme, mi fece lo stesso lavoro quando, sulla mia precedente golf GTI, cambiai le gomme mettendo delle coreane economiche... Ebbene, in curve dove prima era tutto nella norma, mi entrava continuamente l'esp apportandomi anche tagli all'acceleratore!!
Apparte questo ti dico che sono le gomme, mi fece lo stesso lavoro quando, sulla mia precedente golf GTI, cambiai le gomme mettendo delle coreane economiche... Ebbene, in curve dove prima era tutto nella norma, mi entrava continuamente l'esp apportandomi anche tagli all'acceleratore!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: VSA e parametri variabili della vettura
Si ma a lui succede a parità di gomme, è già un po che ha quelle brutte pirallacce...Andrè, e te la proverò io :-)
Re: VSA e parametri variabili della vettura
Stacca il VSA
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: VSA e parametri variabili della vettura
Jad ha scritto:Da qualche tempo ho notato che mi entra il VSA mentre affronto traiettorie curvilinee in accelerazione, in tratti stradali in cui questo non avveniva fino a qualche tempo fa, a sostanziale parità di velocità ed accelerazione. Ovviamente il primo parametro da considerare per spiegare tale fenomeno sono le condizioni del fondo stradale, ma anche queste appaiono invariate rispetto alle precedenti esperienze di guida (sempre asciutto, regolare, ecc.). Mi riferisco ad interventi del VSA minimi, che non apportano alcuna correzione percepibile e si notano solo dall'accensione dell'apposita spia gialla.
La prima cosa che ho pensato è che potrebbe dipendere dal:
1) grado di usura delle gomme
oppure:
2) dalla loro pressione
ma una visita dal gommista mi ha rassicurato in quanto entrambi sono nella norma, almeno a suo dire. Devo però aggiungere che le gomme posteriori sono di marca diversa dalle anteriori (so benissimo che non si fa ma ho dovuto sostituirne una per un bubbone e volevo fare economia, errore che non commetterò una seconda volta ).
Mi sono anche guardato una scheda tecnica sul Web riguardante il funzionamento del VSA e non mi sono venuti in mente altri parametri soggetti a variazione, quindi chiedo un'opinione a tutti voi su questo argomento: cosa potrebbe essere cambiato negli ultimi mesi? Sarà semplicemente una questione di gomme oppure qualche altra cosa che al momento non mi viene in mente?
proffe... le strade fanno parecchio schifo ultimamente.... tra la polvere, il sale, il gasoglio, tutta la mota che porta la pioggia e la neve il fondo stradale non è proprio il massimo.... domenica in collina come aprivo un po' scivolava a destra e manca....
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: VSA e parametri variabili della vettura
Jad ha scritto:Da qualche tempo ho notato che mi entra il VSA mentre affronto traiettorie curvilinee in accelerazione, in tratti stradali in cui questo non avveniva fino a qualche tempo fa, a sostanziale parità di velocità ed accelerazione. Ovviamente il primo parametro da considerare per spiegare tale fenomeno sono le condizioni del fondo stradale, ma anche queste appaiono invariate rispetto alle precedenti esperienze di guida (sempre asciutto, regolare, ecc.). Mi riferisco ad interventi del VSA minimi, che non apportano alcuna correzione percepibile e si notano solo dall'accensione dell'apposita spia gialla.
La prima cosa che ho pensato è che potrebbe dipendere dal:
1) grado di usura delle gomme
oppure:
2) dalla loro pressione
ma una visita dal gommista mi ha rassicurato in quanto entrambi sono nella norma, almeno a suo dire. Devo però aggiungere che le gomme posteriori sono di marca diversa dalle anteriori (so benissimo che non si fa ma ho dovuto sostituirne una per un bubbone e volevo fare economia, errore che non commetterò una seconda volta ).
Mi sono anche guardato una scheda tecnica sul Web riguardante il funzionamento del VSA e non mi sono venuti in mente altri parametri soggetti a variazione, quindi chiedo un'opinione a tutti voi su questo argomento: cosa potrebbe essere cambiato negli ultimi mesi? Sarà semplicemente una questione di gomme oppure qualche altra cosa che al momento non mi viene in mente?
Sono le gomme. Nei primi mesi appena messe e' una festa poi tocca dosare l'accellerazione (e ovviamente togliere il vsa). Sarebbe bello far fuori il controllo di trazione e lasciare quello di stabilità ma non si puo'. Una cosa: se togli sempre il vsa ti assicuro che le gomme le triti parecchio prima... =D
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