Honda Civic Type R
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Finalmente eccomii!! [EP3]

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Messaggio  CommissarioMugello Mar Ago 03, 2010 1:46 pm

Ciao,ragazzi,finalmete è fatta,dopo una ricerca durata 5 mesi,venerdì anche io sono diventato ufficialmente uno di voi,e adesso la mia EP3 dorme beata in garage.. cheers
Come sapete la macchina è del 2005 ed ha 36000 km,tenuta molto bene sia internamente sia esternamente,Tutta originale apparte il centrale e il finale Supersprint.
Dopo 3 giorni di guida,che dire,macchina sensazionale,un motore bello,vivo,che mi tramette sensazioni stupende,come sound,come erogazione...
La macchina che avrei sempre voluto avere.
E poi che linea,che magari a qualcuno può non piacere,ma a me piace un sacco perchè è particolare,e il bello è che quando passi in tanti ti guardano con quella faccia come dire "ma che macchina è quella",e vi garantisco che qualcuno mel'ha già chiesto.. Laughing
Adesso dopo le ferie procedo subito ad un bel tagliando,con cambio olio motore e cambio dato che,stando a libretto di manutenzione della CTR,l'ultimo che ha fatto risale al 2007 Shocked affraid quando aveva 20000 km.

Adesso avrei alcune cose da chiedervi..
Domenica dopo la giornata di servizio al Mugello,ho avuto occasione di avere a disposizione la pista per un 10 min e ne ho approfittato per fare qualche giretto di test,ma senza tirargi il collo visto che ancora la macchina non la conosco.
La macchina va bene,apparte le gomme che sono le sue originali e quindi dure come la pietra,ma ho visto che ogni volta che arrivavo sui 180 km/h sorgeva un rumore strano dalla parte anteriore,tipo un ronzio abbastanza accentuato,che rimaneva con il salire della velocità (sono arrivato fino a 190km/h circa) e smetteva una volta sceso sotto i 180 km/h circa.
Che caspita può essere? Evil or Very Mad
Ho provato a pigiare la frizione e mettere il cambio in folle,per vedere se dipendeva dal gruppo motore cambio,ma continua a farlo,quindi avrei pensato ad un fruscio aerodinamico,o qualche guarnizione anteriore che con il flusso dell'aria inizia a vibrare.
E poi avrei ancora un altra cosa,proseguendo a finestrini abbassati ho notato che dal cambio,in seconda o terza,in rilascio e a bassissima velocità (30-40 km/h),si sente una leggera rumorosità d'ingranaggi,tipo un gracchìo,non sò se mi sono spiegato.. Rolling Eyes
Il cambio sembra avere un funzionamento regolare,con innesti regolari e senza impuntamenti ma questa rumorosità mi impensierisce un pò. Crying or Very sad
Per voi che possiedete una EP3 è normale questa rumorosità,altri la hanno o la avevano?
Il meccanico mi ha consigliato di cambiare olio al cambio,mettendo il Castrol,e poi di mettere anche un additivo per ridurre gli attriti,voi che dite?
Questo rumore potrebbe essere sintomo di qualche problema al cambio?
Appena posso metto anche le foto.. Wink
Adesso devo scappare a lavurà.. Crying or Very sad Mad Sad


Ultima modifica di CommissarioMugello il Mer Ago 04, 2010 1:46 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  master Mar Ago 03, 2010 2:14 pm

ottimo!!!appena presa la ctr già un turno al mugello gratis!!! cheers

cmq per i vari rumorini da te descritto non saprei...

ah ti sposto la discussione in CTR zone...qui non è proprio adatta come sezione Wink
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Messaggio  Ospite Mar Ago 03, 2010 2:39 pm

per il rumore a 180km/h prova a premere sul vetro nella zona dello specchietto retrovisore se è quello fatti mettere del mastice per vetri dietro la guarnizione superiore del parabrezza! basta che ti alzare leggermente la guarnizione infilare la punta della siringa e riempirlo di mastice

per il rumore del cambio lo fa anche la mia, penso sia l'innesto della marcia (il mio cambio l'ho revisionato completamente da 25k km e i sincro 1-2 e 3-4 sono nuovi)
per l'olio metti l'MTF honda oppure il motylgear 10W40 (gradazione olio cambio e non motore) creato apposta per i cambi honda! se non vuoi rifare il cambio lascia perdere il 75W90 che tutti ti dicono di mettere! se non trovi l'MTF o il 10W40 di motul cerca un SAE 75W80
se lo trovi vai di MTF honda...

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Messaggio  CommissarioMugello Mer Ago 04, 2010 11:10 am

Per le foto le potete vedere nella sezione Presentazioni.. Laughing
master ha scritto:ottimo!!!appena presa la ctr già un turno al mugello gratis!!! cheers
Sì,conosco da diversi anni il direttore di gara e domenica sera,quando sono finite le gare,mi ha concesso una decina di minuti per provare l'auto,anche lui impazzisce per le auto sportive e non ha saputo dirmi di no.. Laughing
Lucky ha scritto:per il rumore a 180km/h prova a premere sul vetro nella zona dello specchietto retrovisore se è quello fatti mettere del mastice per vetri dietro la guarnizione superiore del parabrezza! basta che ti alzare leggermente la guarnizione infilare la punta della siringa e riempirlo di mastice

per il rumore del cambio lo fa anche la mia, penso sia l'innesto della marcia (il mio cambio l'ho revisionato completamente da 25k km e i sincro 1-2 e 3-4 sono nuovi)
per l'olio metti l'MTF honda oppure il motylgear 10W40 (gradazione olio cambio e non motore) creato apposta per i cambi honda! se non vuoi rifare il cambio lascia perdere il 75W90 che tutti ti dicono di mettere! se non trovi l'MTF o il 10W40 di motul cerca un SAE 75W80
se lo trovi vai di MTF honda...
Lucky ma te sai veramente tutto sull'EP3!! Shocked
Per il rumore proverò a fare così,sperando che sia quello,anche perchè è abbastanza fastidioso,e se poi non è quello sarà un casino trovare la causa dato che per sentirlo devi superare i 180... Rolling Eyes Rolling Eyes
mentre per quanto riguarda il cambio,da una parte mi fà piacere il fatto che lo faccia anche a te,perchè sono sicuro che la tua a livello di manutenzione è a postissimo,e se lo fà non c'è tanto da preoccuparsi,specialmente che il tuo cambio è stato revisionato tutto...
Per l'MTF ho provato a fare una ricerca su internet ma a quanto ho letto Honda non lo usa più,e quindi è diventato quasi introvabile,dato che ora anche per il cambio usa Bardahl,e quindi proverò a cercare il Motylgear anche se ho visto che su e-bay il 10w40 non c'è,e vendono il 75W90 o il 75W140.
Che differenza c'è tra i due??


Ultima modifica di CommissarioMugello il Mer Ago 04, 2010 12:04 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  Ospite Mer Ago 04, 2010 12:02 pm

allora cerca il 75W80!
l'MTF lo troveresti in svizzera ma per te è un po un problema vista la distanza!
in italia honda adotta un politica schifosa e da circa un anno l'MTF non lo si trova piu nelle conce perche guadagnano di piu a vendere bardahl...
dovresti trovare un 75W80

il 75W90 o peggio ancora il w140 a caldo diventano sono "duri" e crea problemi ai sincro e di coseguenza li rovini (parlo per esperienza personale, a me l'utilizzo del 75w90 mi è costato piu di 1000euro in pezzi per il cambio (sincro, ingranaggi a pezzi vari) e fortunatamente non ho dovuto pagare manodopera perche ho fatto tutto in casa...)

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Messaggio  CommissarioMugello Mer Ago 04, 2010 1:41 pm

Boia addirittura hai tritato i sincro a causa dell'olio non adatto! Shocked
meno male che ha passato tutto mamma Honda.. Wink
nessuno di voi conosce qualche rivenditore di MTF o di motul 10w40 qui in Italia?
Anche oggi sono stato un pò in giro per autoricambi a non hanno niente..
Potrei sentire Hellis che abita in Svizzera ma chissà quanto mi verrebbe a costare..
Altrimenti mi metterò in cerca del 75W80.
Te lucky che olio hai sulla tua?
il motylgear 10W40?
Al limite riusciresti a procurarmelo?
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Messaggio  Ospite Mer Ago 04, 2010 2:20 pm

CommissarioMugello ha scritto:Boia addirittura hai tritato i sincro a causa dell'olio non adatto! Shocked
meno male che ha passato tutto mamma Honda.. Wink
nessuno di voi conosce qualche rivenditore di MTF o di motul 10w40 qui in Italia?
Anche oggi sono stato un pò in giro per autoricambi a non hanno niente..
Potrei sentire Hellis che abita in Svizzera ma chissà quanto mi verrebbe a costare..
Altrimenti mi metterò in cerca del 75W80.
Te lucky che olio hai sulla tua?
il motylgear 10W40?
Al limite riusciresti a procurarmelo?

per il motyl chiedi a fabietto dove l'ha preso...
cmq se trovi il 75W80 (lo dovresti trovare facilmente) è ancora meglio

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Messaggio  CommissarioMugello Gio Ago 05, 2010 2:37 am

allora se è ancora meglio vado di 75W80.. Wink
Ma va bene qualsiasi marca?
O è meglio indirizzarsi su un marca specifica?
Intanto stasera ho fatto un piccolo test riguardo al rumore che proviene dalla parte anteriore,tipo ronzio,e non riesco proprio a capire da dove proviene,ho fatto come dicevi te Lucky,pigiando sul parabrezza,ma il rumore non va via...
Possibile mai che sia qualcosa di meccanico?
Nelle altre marce a quei giri dove inizia a farlo,va bene,non capisco proprio da dove provenga... Crying or Very sad Sad
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Messaggio  Nic Gio Ago 05, 2010 5:16 am

I rumorini strani dell' ep3 ci sono sempre, ma solo all' inizio ci fai caso... è tutto normale, piccolezze, si spera Very Happy

comunque quel ronzio potrebbe essere il solito lamierino, attaccato allo scarico, che vibra un po'
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Messaggio  Ospite Gio Ago 05, 2010 8:41 am

CommissarioMugello ha scritto:allora se è ancora meglio vado di 75W80.. Wink
Ma va bene qualsiasi marca?
O è meglio indirizzarsi su un marca specifica?
Intanto stasera ho fatto un piccolo test riguardo al rumore che proviene dalla parte anteriore,tipo ronzio,e non riesco proprio a capire da dove proviene,ho fatto come dicevi te Lucky,pigiando sul parabrezza,ma il rumore non va via...
Possibile mai che sia qualcosa di meccanico?
Nelle altre marce a quei giri dove inizia a farlo,va bene,non capisco proprio da dove provenga... Crying or Very sad Sad

hai spinto nella parte alta? piu precisamente dietro allo specchietto retrovisore?

la specifica MTF da come sostitutivo un 75W80 (gradazione olio cambio e non motore)

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Messaggio  CommissarioMugello Gio Ago 05, 2010 2:05 pm

Nic ha scritto: comunque quel ronzio potrebbe essere il solito lamierino, attaccato allo scarico, che vibra un po'
Quale lamierino sarebbe,in che parte dello scarico è messo?
Però secondo me dovrebbe farlo,magari a quei giri,ma in tutte le marce,e invece lo fà dalla quinta in poi,oltrepassati i 180km/h... Shocked
è per quello che pensavo ad un fruscio aerodinamico.
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Messaggio  CommissarioMugello Gio Ago 05, 2010 2:08 pm

Lucky ha scritto:
CommissarioMugello ha scritto:allora se è ancora meglio vado di 75W80.. Wink
Ma va bene qualsiasi marca?
O è meglio indirizzarsi su un marca specifica?
Intanto stasera ho fatto un piccolo test riguardo al rumore che proviene dalla parte anteriore,tipo ronzio,e non riesco proprio a capire da dove proviene,ho fatto come dicevi te Lucky,pigiando sul parabrezza,ma il rumore non va via...
Possibile mai che sia qualcosa di meccanico?
Nelle altre marce a quei giri dove inizia a farlo,va bene,non capisco proprio da dove provenga... Crying or Very sad Sad

hai spinto nella parte alta? piu precisamente dietro allo specchietto retrovisore?

la specifica MTF da come sostitutivo un 75W80 (gradazione olio cambio e non motore)
Sì,ho pigiato sulla parte alta proprio dietro lo specchietto retrovisore,ma niente da fare.
E se io facessi mettere il mastice lungo tutta la guarnizione del parabrezza?
Ho letto sul forum dell'Hondaclub che sono in diversi ad aver avuto,o avere ancora questo rumore...
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Messaggio  Ospite Gio Ago 05, 2010 2:09 pm

CommissarioMugello ha scritto:
Nic ha scritto: comunque quel ronzio potrebbe essere il solito lamierino, attaccato allo scarico, che vibra un po'
Quale lamierino sarebbe,in che parte dello scarico è messo?
Però secondo me dovrebbe farlo,magari a quei giri,ma in tutte le marce,e invece lo fà dalla quinta in poi,oltrepassati i 180km/h... Shocked
è per quello che pensavo ad un fruscio aerodinamico.

io rimango dell'idea che è il vetro... avevo anch'io lo stesso problema

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Messaggio  CommissarioMugello Gio Ago 05, 2010 2:18 pm

e se io provassi a far mettere il mastice lungo tutta la guarnizione del parabrezza?
Di sicuro un danno penso di non farlo e se la causa è quella il rumore dovrebbe sparire giusto?
Correggimi se sbaglio.. Wink
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Messaggio  Ospite Gio Ago 05, 2010 3:11 pm

di danni non ne fai...

se guardi la guarnizione superiore nel lato verso il tetto si solleva leggermente!
li devi inserire la punta del becco del silicone e gli fai mettere il mastice lungo tutta la larghezza del parabrezza!
praticamente devi sigillare la parte tra lamiera e vetro!
parla col carrozziere, so che c'è un mastice leggermente piu liquido che penetra meglio in modo da essere sicuro che chiuda tutto al meglio...

io avevo il tuo stesso problema, che sopra i 180 si creava un rumore stranissimo che assomiglia quasi a un cuscinetto che ti sta salutando, e in questo modo l'ho risolto!

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Messaggio  CommissarioMugello Ven Ago 06, 2010 12:29 pm

esatto Lucky,il rumore è proprio in quel modo SiSi ,come se un cuscinetto si stesse rompendo,un rumore strano... Shocked
Ok,allora proverò a fare come dici te,dopo le vacanze,tanto non vado con la CTR,quando faccio il tagliando lo dico al carrozziere e faccio mettere il mastice lungo tutta la larghezza del vetro anteriore.
Grazie ancora per i consigli,appena farò il lavoro ti faccio sapere.. Wink
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Messaggio  Ospite Ven Ago 06, 2010 1:21 pm

CommissarioMugello ha scritto:esatto Lucky,il rumore è proprio in quel modo SiSi ,come se un cuscinetto si stesse rompendo,un rumore strano... Shocked
Ok,allora proverò a fare come dici te,dopo le vacanze,tanto non vado con la CTR,quando faccio il tagliando lo dico al carrozziere e faccio mettere il mastice lungo tutta la larghezza del vetro anteriore.
Grazie ancora per i consigli,appena farò il lavoro ti faccio sapere.. Wink

ok...
buone ferie Wink Wink

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Messaggio  CommissarioMugello Ven Ago 06, 2010 1:22 pm

grazie,buone ferie anche a te a e tutti i TypeRisti... Wink
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Messaggio  Garrett Mar Ago 10, 2010 11:18 pm

anche la mia fa il tuo stesso rumore... metallico molto ovattato sembra un cuscinetto... sembra venire dal cambio....!!! a settembre anch io farò un maxi tagliandone....e vedrò di mettere un olio cambio decende... e se lo fa a te rincuora anche un pò me hahahahahahah

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