Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
liberalizzazione del tuning in Italia !!! EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

liberalizzazione del tuning in Italia !!!

+2
master
simo
6 partecipanti

Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  simo Mer Mar 04, 2009 9:51 pm

eccovi riportato l'articolo di oggi :

Via alla legge che permette di modificare auto e moto con ricambi non omologati

Spoiler, minigonne, alettoni, ma non solo. Anche dischi frenanti non di serie e le più disparate componenti meccaniche. Basta che siano sicure. Per modificare il proprio veicolo, prima bisognava avere il nulla osta della casa costruttrice, ora non più.
Le modifiche tecniche ed estetiche sono liberalizzate. Per mettere mano alla propria auto bisognerà superare una nuova procedura di approvazione che fa capo al ministero dei Trasporti. La misura - contenuta nel decreto milleproroghe e ora divenuta legge - si basa sull'esempio di altri Paesi, dove è possibile apportare modifiche a fronte della certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv).

Prima faceva testo l'articolo 78 del Codice della Strada. Stabiliva che l'elaborazione è subordinata al rilascio di un nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile".

L'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe, recita invece testualmente: "Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Questa liberalizzazione era già stata auspicata dall'Unione Europea che un anno fa, nel documento "Car21", esprimeva l'esigenza di armonizzare le diverse leggi europee per rilanciare il mercato di componenti "personalizzati", in odore di crisi.
E tuning o non tuning, in Italia e nel mondo è già boom del settore dei pezzi di ricambio, che si rivela del tutto anticiclico.

Negli Usa, Autozone, il leader del mercato, ha conseguito per il decimo trimestre consecutivo aumenti a due cifre degli utili e ha di recente aperto 20 nuovi punti vendita in patria e 8 in Messico.
Anche il Italia si registra un notevole aumento delle autoriparazioni negli ultimi mesi. Un fenomeno destinato forse a ridimensionarsi dopo il varo degli incentivi alla rottamazione, ma che per il momento rivela un fatto palese: quando non si hanno soldi per la macchina nuova, si rattoppa la vecchia.
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  master Mer Mar 04, 2009 10:37 pm

quindi si vedranno mega-auto tuning in giro ora??? Sad

cmq è solo a livello estetico e qualcosina a livello di freni,gomme,distanziali ecc ecc?oppure posso mettere mano anche al motore liberamente???
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  Nigredo85 Gio Mar 05, 2009 12:55 am

master ha scritto:quindi si vedranno mega-auto tuning in giro ora??? Sad

cmq è solo a livello estetico e qualcosina a livello di freni,gomme,distanziali ecc ecc?oppure posso mettere mano anche al motore liberamente???
penso che l'auto dovrà superare dei test a seconda delle modifiche che fai. Il veicolo dovrà sempre e cmq essere sicuro.....
Se si seguono dei criteri giusti la cosa non mi dispiace. Ma mi sà tanto di speculazione ancora. Quanto costerà fare l'omologazione?
Nigredo85
Nigredo85
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  eddy Gio Mar 05, 2009 10:36 am

Nigredo85 ha scritto:
master ha scritto:quindi si vedranno mega-auto tuning in giro ora??? Sad

cmq è solo a livello estetico e qualcosina a livello di freni,gomme,distanziali ecc ecc?oppure posso mettere mano anche al motore liberamente???
penso che l'auto dovrà superare dei test a seconda delle modifiche che fai. Il veicolo dovrà sempre e cmq essere sicuro.....
Se si seguono dei criteri giusti la cosa non mi dispiace. Ma mi sà tanto di speculazione ancora. Quanto costerà fare l'omologazione?
tamarro!!! Laughing
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  Nigredo85 Gio Mar 05, 2009 4:28 pm

eddy ha scritto:
Nigredo85 ha scritto:
master ha scritto:quindi si vedranno mega-auto tuning in giro ora??? Sad

cmq è solo a livello estetico e qualcosina a livello di freni,gomme,distanziali ecc ecc?oppure posso mettere mano anche al motore liberamente???
penso che l'auto dovrà superare dei test a seconda delle modifiche che fai. Il veicolo dovrà sempre e cmq essere sicuro.....
Se si seguono dei criteri giusti la cosa non mi dispiace. Ma mi sà tanto di speculazione ancora. Quanto costerà fare l'omologazione?
tamarro!!! Laughing
io non voglio proprio fare nulla Razz. Ho già dato a suo tempo Smile
Nigredo85
Nigredo85
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  Ospite Lun Apr 06, 2009 1:25 pm

Ragazzi, ma se chiedo il nullaosta a mamma HONDA, mi rilasceranno l'omologazione dei 18"??? io ho una ep3
c'è qualcuno ke ha 18 omologati???perche li vorrei tanto montare su....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  eddy Lun Apr 06, 2009 2:14 pm

squalotigre84 ha scritto:Ragazzi, ma se chiedo il nullaosta a mamma HONDA, mi rilasceranno l'omologazione dei 18"??? io ho una ep3
c'è qualcuno ke ha 18 omologati???perche li vorrei tanto montare su....

io monto i 18" omologati, ma in Svizzera le leggi sono diverse infatti i miei cerchi sono omologati su carta grigia (libretto di circolazione)!!!
eddy
eddy
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  Nigredo85 Lun Apr 06, 2009 2:17 pm

squalotigre84 ha scritto:Ragazzi, ma se chiedo il nullaosta a mamma HONDA, mi rilasceranno l'omologazione dei 18"??? io ho una ep3
c'è qualcuno ke ha 18 omologati???perche li vorrei tanto montare su....
ep3 non lo so'. Ma se non sono tra le misure consentite dalla casa dubito. Devi andare a farle omologare (pagando). almeno una volta era così.....
Nigredo85
Nigredo85
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  simo Lun Apr 06, 2009 8:55 pm

squalotigre84 ha scritto:Ragazzi, ma se chiedo il nullaosta a mamma HONDA, mi rilasceranno l'omologazione dei 18"??? io ho una ep3
c'è qualcuno ke ha 18 omologati???perche li vorrei tanto montare su....

ora non vorrei dire una cazzata ma devi contattare Honda e chiedere l'omologazione che a seconda del costruttore il prezzo puo' variare da 0 a , nel caso di KIA , 400€ ...ora non so' Honda che prezzo faccia ma una volta pagato vai a fare il collaudo che per i cerchi qui da me' e' 35€ e basta !!!
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  FabiettoVtec Mar Apr 07, 2009 10:53 pm

Pensa che io ho i 18 e vorrei i 17!! Laughing

Secondo me, se da una parte si potranno apportare migliorie, come assetti freni e tutto cio che va incontro alla sicurezza, daltra parte si avra uno sproposito di tamarrate insensate e inguardabili..........

E poi io, che sono un appassionato old style, che guarda la sostanza vengo scambiato con quelli che montano alettoni da biplano e le lucine su macchine inguardabili
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  LeoHCtypeR Mar Apr 07, 2009 10:59 pm

Ora tutto il io spirito tamarro verra fuori Cool
LeoHCtypeR
LeoHCtypeR
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 281
Età : 39
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.06.08

Torna in alto Andare in basso

liberalizzazione del tuning in Italia !!! Empty Re: liberalizzazione del tuning in Italia !!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.