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[FN2] Corpo farfallato!

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Messaggio  Frollin Sab Dic 14, 2013 1:57 pm

Ragazzi ho appena preso per la mia Typa R un corpo farfallato maggiorato!
La mia domanda è una: con i collettori di aspirazione originali e Reflash Hondata, c'è un guadagno effettivo di potenza o rischio solo di peggiorare la situazione? bounce 
Premetto anche che ho un filtro K&N a pannello nell'airbox originale!
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Messaggio  icemanhonda Sab Dic 14, 2013 6:24 pm

Se hai preso il corpo farfallato maggiorato e lo monti sui collettori originali devi sicuramente allargarli altrimenti ti rimane il gradino, la cosa migliore in questo caso è una bella centralina Flashpro altrimenti non cambia nulla.
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Messaggio  Frollin Dom Dic 15, 2013 1:58 pm

Quindi dovrei cambiare anche i collettori?...ma quindi con la reflash non ci faccio niente? o meglio, non porta nessuna miglioria? Crying or Very sad 

Quali collettori d'aspirazione consigliate?
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Messaggio  FabiettoVtec Dom Dic 15, 2013 3:59 pm

I collettori originali,gli rsp,hanno un diametro raccordato per la farfalla originale, se monti una farfalla maggiorata esempio da 65 0 70 mm ma poi i collettori hanno un imbocco da 60 ,non ottieni miglioramenti, questo mi sembra ovvio e scontato.
Tanto piu se monti una farfalla maggiorata devi fare una mappatura apposita per la tua configurazione, per questo ti serve una flashpro, invece la tua reflash è una mappa pre-studiata e non modificabile che porta migliorie se al massimo hai modifiche soft esempio filtro e scarico, non è in grado di gestire una farfalla maggiorata.
Quindi o modifichi l'imbocco dei tuoi colli, o li sostituisci esempio RRC o RBC eccetera, ma in tutti i modi devi prendere e FARE mappare una flashpro.
E poi tieni lo scarico originale? non ne vale assolutamente la pena!
Ma perchè hai preso un oggetto senza sapere prima se puoi montarlo o serve altro?
Su questo forum ci sono centinaia di pagine spiegato tutto filo per segno, leggi le mie modifiche o quelle di iceman,vteclover o beppe tanto per avere un idea
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Messaggio  Frollin Lun Dic 16, 2013 11:21 am

No no...lo scarico non è originale, artigianale dal cat in giù, collettori stock....
Beh il fatto che io l'abbia preso non implica per forza il montaggio repentino. E' comunque un oggetto che avrei dovuto comprare in futuro!

Comunque grazie per le delucidazioni! Smile 
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Messaggio  icemanhonda Lun Dic 16, 2013 8:20 pm

Una volta lavorato il collettore e fatta una buona mappa vedrai che la macchina cammina molto meglio.Volendo la puoi montare lo stesso e vedi come va, al massimo la rismonti e basta.
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Messaggio  FabiettoVtec Lun Dic 16, 2013 9:23 pm

Io avevo montato la farfalla della FD2 il giorno prima di mappare la flashpro da Pier, e mi ricordo che con la mappa originale andava piuttosto male, se schiacciavo poco l'acceleratore il motore rispondeva di botto e strattonava, magari con la reflash questo inconveniente è meno evidente.
Comunque Frollin, se non ti va di spendere 400-500€ per un collettore RRC puoi modificare gli originali, ho aperto un post recentemente nella sezione modifiche meccaniche di questo forum dove un ragazzo ha modificato,anzi rifatti piu corti e diversamente raccordati, i cornetti che si trovano all'interno del polmone dei collettori originali, in piu devi allargare il foro di ingresso,quello che si accoppia con la farfalla.
Dalla sua prova risulterebbe che cosi ottieni piu coppia di quanto si ottiene con gli RRC, perdendo però potenza oltre gli 8000 giri. Se io dovessi tornare indietro modificherei cosi gli originali e mi terrei i 450€ che ho speso per gli RRC.
Sul forum francese c'è un ragazzo che per circa 300€ vende i cornetti gia fatti, ma se hai la possibilità di farteli da solo, ovviamente spendi quasi niente.  Wink 
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Messaggio  Frollin Mer Dic 18, 2013 12:35 pm

FabiettoVtec ha scritto:Io avevo montato la farfalla della FD2 il giorno prima di mappare la flashpro da Pier, e mi ricordo che con la mappa originale andava piuttosto male, se schiacciavo poco l'acceleratore il motore rispondeva di botto e strattonava, magari con la reflash questo inconveniente è meno evidente.
Comunque Frollin, se non ti va di spendere 400-500€ per un collettore RRC puoi modificare gli originali, ho aperto un post recentemente nella sezione modifiche meccaniche di questo forum dove un ragazzo ha modificato,anzi rifatti piu corti e diversamente raccordati, i cornetti che si trovano all'interno del polmone dei collettori originali, in piu devi allargare il foro di ingresso,quello che si accoppia con la farfalla.
Dalla sua prova risulterebbe che cosi ottieni piu coppia di quanto si ottiene con gli RRC, perdendo però potenza oltre gli 8000 giri. Se io dovessi tornare indietro modificherei cosi gli originali e mi terrei i 450€ che ho speso per gli RRC.
Sul forum francese c'è un ragazzo che per circa 300€ vende i cornetti gia fatti, ma se hai la possibilità di farteli da solo, ovviamente spendi quasi niente.  Wink 

Ah ok grazie per l'informazione, infatti speravo che con la reflash alcuni inconvenienti si sarebbero risolti senza stravolgere troppo le parti meccaniche.
Comunque grazie ancora Razz
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Messaggio  icemanhonda Mer Dic 18, 2013 10:30 pm

Fai una prova e montalo,tanto non devi modificare mezza macchina per montarlo,la spina di attacco è precisa,la cosa a cui devi stare attento è l'imbocco del manicotto in gomma che dal farfallato va al debimetro che sale a fatica sul farfallato maggiorato.Ti consiglio di immergerlo in acqua calda prima di imboccarlo sul farfallato maggiorato e vedrai che sale in un attimo.
Fatto questo colleghi tutto e ti fai un giretto per vedere come funziona il tutto,tieni conto che le sonde lambda correggono qualcosa,come ti ha detto Fabietto potrebbe strattonare leggermente durante la guida.
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