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problemino frizione EP3

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Messaggio  Ziago Type R Sab Lug 14, 2012 1:54 pm

ciao ragazzi da un paio di giorni avverto uno strano cigolio dalla mia ep3...alla fine ho scoperto che tenendo premuto la frizione questo cigolio si ferma...guarda caso mentre ero fermo in parte alla strada che ascoltavo è passato un mio amico meccanico e come prima diagnosi ad orecchio mi ha confermato che potrebbe essere proprio la frizione aggiungendo che quando comincerà a slittare (o forse anche prima) sarà ora di farla...voi che ne pensate? se fosse li il problema mi converrebbe montare una frizione al rame o normale? thanksss
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Messaggio  Ayrton Dom Lug 15, 2012 2:39 am

Lo fa anche a me, è leggero. e ho fatto 300 chilometri fa volano frizione cuscinetto e spingidisco nuovi perchè avevo rotto il volano. è il normale rumore del primario del cambio che gira a vuoto in folle trascinato dal volano in moto, che staccando la frizione (schiacciando il pedale) non gira più. quando gira gli ingranaggi montati sull'albero primario girano senza trazione e fanno rumore per il loro naturale leggero gioco che hanno fra loro. gioco che se nn ci fosse si sdenterebbero gli ingranaggi ad ogni innesto marcia. se la frizione fosse da fare slitterebbe almeno quando cambi forte. fine.
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Messaggio  Ziago Type R Dom Lug 15, 2012 1:01 pm

grazie Ayrton! Wink quindi tu mi consigli di fare la frizzia solo se comincia a slittare? e delle frizioni al rame che ne pensi? io la macchina la uso tutti i giorni mi converrebbe? (premetto che non vado quasi mai nel traffico cittadino) ah! e in previsione del cambio frizione monterei anche un autobloccante...qualche consiglio? thanksss
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Messaggio  furgonatoo Dom Lug 15, 2012 4:41 pm

Non basarti solo sul rumore, una frizione alla frutta la senti dal pedale e dallo stacco. Il fruscio da trascinamento, se é quello che senti, non vuol dir nulla. Se lo senti solo quando il pedale non é premuto, allora, come ti han detto sopra, sono gli ingranaggi del cambio che hanno gioco; fregatene, al Max fai i cuscinetti nuovi quando e se aprirai il cambio.... Ma tanto poi il rumore ritorna!!!
Come LSD con il quaife te ne fai per 1000euri piu montaggio, il jdm, lo trovi usato abbastanza facilmente su ebay usa. Altrimenti c'é l'R-ONE che 600 circa lo prendi nuovo. Questi sono tutti torsen classici vivibilissimi, ovvio che in uscita da curve strette poi é meglio se il volante lo riallinei tu perche altrimenti ti butta all'interno curva

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Messaggio  Bussy75 Dom Lug 15, 2012 6:00 pm

frizione in rame da quel che ne so,serve per potenze ben superiori a quelle che abbiamo sulle nostre civic aspirate.
cmq non è che non si possa mettere,ma è che hanno una durata più limitata di quelle trdizionali.
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Messaggio  Ziago Type R Lun Lug 16, 2012 1:44 am

furgonatoo ha scritto:Non basarti solo sul rumore, una frizione alla frutta la senti dal pedale e dallo stacco. Il fruscio da trascinamento, se é quello che senti, non vuol dir nulla. Se lo senti solo quando il pedale non é premuto, allora, come ti han detto sopra, sono gli ingranaggi del cambio che hanno gioco; fregatene, al Max fai i cuscinetti nuovi quando e se aprirai il cambio.... Ma tanto poi il rumore ritorna!!!
Come LSD con il quaife te ne fai per 1000euri piu montaggio, il jdm, lo trovi usato abbastanza facilmente su ebay usa. Altrimenti c'é l'R-ONE che 600 circa lo prendi nuovo. Questi sono tutti torsen classici vivibilissimi, ovvio che in uscita da curve strette poi é meglio se il volante lo riallinei tu perche altrimenti ti butta all'interno curva

per adesso non slitta! ma per il rumore non è il solito normale fruscio ma bensì un cigolio che staccando la frizzia poi non si sente...parlando di autobloccanti non avrei problemi x il montaggio ho un mio socio meccanico per fortuna... gli do una mano e mi fa un prezzaccio! Wink
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Messaggio  Ayrton Lun Lug 16, 2012 4:35 am

frizioni in rame eviterei come detto sopra per longevità a meno che non aumenti drasticamente la potenza, se proprio vuoi spendere sti 600 euro prendila in honda che è la migliore come frizione normale.
per il differenziale se puoi economicamente è un ottima cosa, io mi son risparmiato soldi per altro arrangiandomi abbastanza bene col sinistro sul freno in uscita.
il pattinamento della ruota interna è quasi azzerato ma riduci inevitabilmente un 20% di potenza, dai una pelata e blocca molto bene la ruota interna che perde trazione.
se nn cel'hai dai la precedenza ad l'assetto e silent block energy suspension prima dell'autobloccante e vedi che inizi ad avere un buon miglioramento dei carichi e a sgommare meno in curva.
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Messaggio  Ayrton Lun Lug 16, 2012 4:41 am

cmnq il gioco degli ingranaggi del cambio non è un difetto, serve ad agevolare gli innesti, tant'è che lo fa solo in folle se provi, se metti la marcia e parti nn lo senti più perchè gli ingranaggi vanno in trazione.
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Messaggio  Ziago Type R Lun Lug 16, 2012 12:30 pm

Ayrton ha scritto:cmnq il gioco degli ingranaggi del cambio non è un difetto, serve ad agevolare gli innesti, tant'è che lo fa solo in folle se provi, se metti la marcia e parti nn lo senti più perchè gli ingranaggi vanno in trazione.

esatto il fruscio in marcia non si sente...ma il cigolio si! è quello che mi preoccupa...inoltre mi sono accorto che da fredda in scalata da 3 a 2 fa un pò fatica, è abbastanza lento e per non grattare devo fare una specie di doppietta...
parlando di assetto era in previsione anche quello! come il kit energy suspension! e se poi mi dici che è meglio fare prima lo stage assetto che l'autobloccante ti ascolto! Wink datemi qualche dritta anche sull'assetto già che ci siamo...io sbavo per il buddy club e il tein Twisted Evil
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Messaggio  Ayrton Lun Lug 16, 2012 1:05 pm

quello della scalata terza seconda lo fa anche a me, non se se sia un difetto della type r o delle nostre.
per quanto riguarda l'assetto dipende sempre dal budget. se fosse "open" ohlins o cusco sono al topo, ma questa è roba regolabile che se non sai mettere a punto rischia di peggiorare le cose. evita cose troppo rigide o rischi fondocorsa pericolosi i strada. io dopo faccio un elenco di cosette che metto in vendita. o meglio, vendo tutto per poi vendere l'auto.
per gli energy suspension puoi ordinarli sul sito funkypower, io li ho presi li e sono affidabili.
di assetto io monto eibach pro kit con steli stock revisionati e induriti e distanziali doppia buloneria. il risultato non è male, ma quello nn ti conviene prenderlo usato nn costa molto nuovo, sui 260 euri..
poi sicuramente ci sarà chi ti dice di andare su un assetto completo a ghiera, quello va ad esigenze, a me per fare l imbecille a monza è stato più che sufficente. tanto man mano che vai su con la prestazione telaio-assetto vai risolvendo dei problemi che di conseguenza ti fanno andare più forte, e andando più forte trovi altri problemi quasi all infinito. per questo mi son fermato a un kit di molle cn steli rivisti da cappelli. poi se puoi naturalemente fai pure cusco o simili, dipende da che prestazioni cerchi e da quanto puoi spendere.
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Messaggio  Ziago Type R Lun Lug 16, 2012 1:18 pm

in casa avrei già un raceland a ghiera come assetto...ma non me ne hanno parlato molto bene..
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Messaggio  Ayrton Lun Lug 16, 2012 1:58 pm

Bè puoi iniziare a montarlo e vedere come va, magari per le tue esigenze va bene, personalmente non lo conosco ma è difficile che sia peggio dello stock
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Messaggio  Ziago Type R Gio Lug 19, 2012 11:55 pm

Ayrton ha scritto:Bè puoi iniziare a montarlo e vedere come va, magari per le tue esigenze va bene, personalmente non lo conosco ma è difficile che sia peggio dello stock

purtroppo non me ne hanno parlato bene in molti...mah...
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