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Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
Sera! Pippa mentale che mi è sorta: come qualcuno saprà sto cercando di vendere/permutare il mio scarico j's racing 60rs x FN2 con qualcosa di più silenzioso. La mia domanda è... ma se cambio terminale e centrale con un altro centrale e terminale, sempre sportivo e da 60... devo rimappare comunque???
Grazie in anticipo x l'attezione dedicatami
Grazie in anticipo x l'attezione dedicatami
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
non dovresti avere nessun problema ,pero lascio la parola ai piu esperti ....
redtype- Professionista
- Numero di messaggi : 905
Età : 50
Località : cesano boscone
Data d'iscrizione : 06.12.08
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
bisogna vedere anzitutto se hai una centralina mappabile, e poi dipende da quanto intendi perfezionare il tutto. sicuramente con uno scarico più o meno aperto va smagrita o ingrassata e per farlo è necessario mappare. se poi vuoi fare le cose tot al kilo di certo non è problema se non mappi, ma sicuramente non avrai la perfezione.
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
Ayrton ho una centralina mappata con Hondata Flashpro... ma se io soostituisco con uno scarico piu silenziato la centralina nn riesce ad autoregolarsi la carburazione? A quel che so entro certi limiti si autoadatta... giusto? No è solo per sapere perchè mi spiacerebbe buttare 350 euro per ri-rimappare...
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
The Top ha scritto:Ayrton ho una centralina mappata con Hondata Flashpro... ma se io soostituisco con uno scarico piu silenziato la centralina nn riesce ad autoregolarsi la carburazione? A quel che so entro certi limiti si autoadatta... giusto? No è solo per sapere perchè mi spiacerebbe buttare 350 euro per ri-rimappare...
per la tua configuarazione non devi rimappare nulla...rimappi se fai interventi piu invasivi al motore ma passare da uno scarico.all'altro e pressoche nulla...un conto se cambi i colli di scarico da uno all'altro dato che cambiano lunghezze e diametri ma dal cat o decat che sia in poi non hai nessun problema...
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
Ok grazie infinite a tutti o miei Senpai del v-tec
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
ma quella flash pro chi l'ha mappata?
cmq se passi da un centrali/terminale non silenziato ad uno silenziato la mappa va rivista, cambi le contropressioni e di conseguenza c'è da rivedere tutto....
cmq se passi da un centrali/terminale non silenziato ad uno silenziato la mappa va rivista, cambi le contropressioni e di conseguenza c'è da rivedere tutto....
Ospite- Ospite
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
Lucky, sai che di solito concordo con te praticamente su tutto, ma, secondo il mio parere, passare da un cat-back sportivo da 60 ad un altro sportivo pari diametro ma un pelo piu silenziato, la diff. E' talmente minima che la mappa si auto aggiusta, dove e' consentito, con la lettura lambda.
La contropressione aumentera' anche ma non penso in maniera tale da poter influire sul rendimento mappa.....
Ricapitolando, il tuo discorso e' giusto per una perfezione assoluta, ma sai meglio di me che quest'ultima non esiste se non per un breve lasso di tempo e specialmente in un aspirato.
La mia vuole essere solo una riflessione, non ti voglio assolutamente insegnare niente dato che conosco bene il tuo livello di preparazione e per questo ti stimo molto
La contropressione aumentera' anche ma non penso in maniera tale da poter influire sul rendimento mappa.....
Ricapitolando, il tuo discorso e' giusto per una perfezione assoluta, ma sai meglio di me che quest'ultima non esiste se non per un breve lasso di tempo e specialmente in un aspirato.
La mia vuole essere solo una riflessione, non ti voglio assolutamente insegnare niente dato che conosco bene il tuo livello di preparazione e per questo ti stimo molto
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
massitype ha scritto:Lucky, sai che di solito concordo con te praticamente su tutto, ma, secondo il mio parere, passare da un cat-back sportivo da 60 ad un altro sportivo pari diametro ma un pelo piu silenziato, la diff. E' talmente minima che la mappa si auto aggiusta, dove e' consentito, con la lettura lambda.
La contropressione aumentera' anche ma non penso in maniera tale da poter influire sul rendimento mappa.....
Ricapitolando, il tuo discorso e' giusto per una perfezione assoluta, ma sai meglio di me che quest'ultima non esiste se non per un breve lasso di tempo e specialmente in un aspirato.
La mia vuole essere solo una riflessione, non ti voglio assolutamente insegnare niente dato che conosco bene il tuo livello di preparazione e per questo ti stimo molto
concordo...
infatti ho chiesto chi ha mappato, perche se ha mappato pier e sapendo che lui mappa molto "preciso", io darei una controllata alla mappa....
massy poi bisogna anche vedere se chi ha mappato sta facendo girare l'auto in open o closed loop e cmq a pieno carico legge la mappa non c'è autocorrezione
Ospite- Ospite
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
personalmente concordo sul rimappare, sicuramente non esplode se non rimappi, ma il margine di miglioramento è innegabile andando a rimappare in caso di cambio di velocità dei flussi.. in entrata o in uscita che sia.. e uno scarico più o meno diverso poco o tanto li varia,
l'automappatura non va a gestire al dettaglio le letture delle sonde. se così fosse sarebbe superflua la figura del mappatore, e sappiamo benissimo che non lo è affatto!!
l'automappatura non va a gestire al dettaglio le letture delle sonde. se così fosse sarebbe superflua la figura del mappatore, e sappiamo benissimo che non lo è affatto!!
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
Ehm non so chi ha mappato, perchè ha mappato l'ex propietario, che però Master conosce, si chiama David ed è della provincia di Como... lui ha detto che ha fatto mappare da un preparatore delle sue zone... In sostanza quanto posso perdere cambiando lo scarico con un piu silenziato? E' uan cosa che può danneggiare il motore? Vorrei solo capire se "il gioco" vale la candela.. ossia se vale spendere 350 euro per "aggiustare" la mappa, e per fare ciò ho bisogno di capire quanto può aggiustare... secondo voi ragazzi?
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
ah dimenticavo per info non è che non sono silenziati centrale e terminale, ma hanno dei barilotti piccolissimi.. difatti l'idea era quella di sostituirlo anche con qualcosa di non omologato (quindi non troppo strozzato) ma più zitto (vedi inoxcar & co.)... è un cambiamento comunque "troppo" radicale?
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
Mi sembra che le risposte siano state esaudienti, in teoria bisognerebbe aggiustare la mappa, in pratica la differenza e' talmente lieve che cio' e' superfluo.
Al livello prestazionale non sentirai alcuna differenza, te lo assicuro, riguardo a possibili rotture idem, non esiste che tu possa smagrire a tal punto da fare danno cambiando solo un finale sportivo con un altro sportivo aaltrimenti mezza Italia sarebbe a piedi!!
In definitiva, se ti interessa farlo per il sound e per l'estetica del doppio tubo, fallo tranquillamente senza toccare nient'altro, altrimenti, se poi devi andare in giro con la paura (per altro a mio avviso ingiustificata) lascia perdere .
Ho avuto 7 macchine fino ad ora, le ho sempre portate al limite con modifiche molto piu invasive di un semplice cat. back, anche senza ritoccare la mappa, non ho mai rotto!!!
Al livello prestazionale non sentirai alcuna differenza, te lo assicuro, riguardo a possibili rotture idem, non esiste che tu possa smagrire a tal punto da fare danno cambiando solo un finale sportivo con un altro sportivo aaltrimenti mezza Italia sarebbe a piedi!!
In definitiva, se ti interessa farlo per il sound e per l'estetica del doppio tubo, fallo tranquillamente senza toccare nient'altro, altrimenti, se poi devi andare in giro con la paura (per altro a mio avviso ingiustificata) lascia perdere .
Ho avuto 7 macchine fino ad ora, le ho sempre portate al limite con modifiche molto piu invasive di un semplice cat. back, anche senza ritoccare la mappa, non ho mai rotto!!!
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
ok... ma in sostanza quanto potrei perdere effettivamente?
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
In prestazioni pure 1cv? 2cv? Pensi di riuscire a sentire la differenza?
E' impossibile, non noterai alcuna differenza Apparte il sound....
E' impossibile, non noterai alcuna differenza Apparte il sound....
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
no di fisso! invece come erogazione? resta sempre lineare e con la stessa accellerazione o cambia qualcosa?
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
sui risultati potresti star qua a discuterne per mesi, far mille calcoli e paragoni, ma l'unica risposta puoi averla facendo la prova, montando questo scarico che dici. anche se come avrai ben capito le differenze saranno impercettibili.
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Se passo da uno scarico completo ad un altro devo rimappare?
Ok perfetto.. Vi ringrazio molto.. un'ultima cosa, a quanto ho capito la carburazione dovrebbe ingrassare, nell'uso "tranquillo", quindi a basse velocità rischio di avere un'effetto "ingolfamento"? magari è una domanda stupida ma è un dubbio che mi è sorto...
The Top- Pivello
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.12
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