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Messaggio  FabiettoVtec Lun Nov 29, 2010 9:53 pm

Eccomi qui dopo 3 giorni di assenza forzata dal forum causa problemi del provider locale.
Sabato, come sapete, sono andato da Pier per montare e mappare la flashpro.
Dopo aver cambiato filtro e olio (ormai era ora) siamo passati alla "sala prove" dell'officina candela.
Dalle rullate effettuate con mappa stock (ne abbiamo fatto 3 o 4 perche le gomme continuavano a slittare sui rulli, complice anche la bassissima temperatura) è emerso quello che Pier aveva gia diagnosticato dopo un prova di 1 minuto su strada: un bel buco intorno i 4000, infatti dal grafico non solo la curva della potenza non sale, ma addirittura dai 3800 comincia a scendere per poi riprendere a salire appena dopo i 4200.
Dopo di che, ha caricato la mappa che aveva preparato, per poi aggiustarla con le rullate successive.
Nel pomeriggio siamo scesi in strada per gli affinamenti "alla guida" come la risposta del DBW, che essendo da 64 anzichè da 60 appena apre passa ben piu aria, alcuni aggiustamenti ai regimi piu bassi, e altre finezze tutte brillantemente risolte.

Ora l'erogazione è migliorata notevolmente rispetto prima, anche a sensazione, si è rivelata una buona scelta accoppiare gli RRC agli OBX, con una buona spinta anche ai medi, per poi salire sempre piu, solo gli ultimi 1000 giri dal grafico si vede che la curva sale meno ripida (ma comunque sale ancora alla grande) forse a causa dell'airbox originale.
Un altra buona scelta è stata la presa dinamica che permette di rilevare una temperatura in aspirazione superiore di solo 4- 5 gradi rispetto quella esterna.
Ora rimane solo l'LSD e qualche piccolo affinamento Razz

Un grazie a Pier per la giornata passata insieme, per i piccoli e grandi consigli e per la pazienza e la professionalità dimostrata Wink
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Messaggio  icemanhonda Lun Nov 29, 2010 10:27 pm

Ciao Fabietto,visto che anche io devo fare la mappa da pier volevo sapere se con il dbw maggiorato non ci sono problemi,a me restava accelerata per qualche istante dopo che avevo mollato il gas,allora ho rimontato il dbw originale perche' girare cosi' era impossibile,troppo pericoloso,praticamente non aveva freno motore e la macchina tendeva ad andare avanti anche dopo aver mollato il gas.poi volevo sapere se da qualche cavallo in piu' oppure e' meglio lasciare il suo,grazie mille.
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Messaggio  FabiettoVtec Lun Nov 29, 2010 10:44 pm

Facendo passare piu aria,e di conseguenza puoi dare piu benzina, sicuramente fa qualcosa.
Poi ricordiamo che l'RRC è flussato, cioè sono stati calcolati i singoli condotti per aver lo stesso passaggio di aria, e sono nati per funzionare con la farfalla da 64, quindi io la monterei senza dubbi.
Per il problema che rimaneva accelerata lo faceva anche a me con la mappa originale anche se probabilmente meno rispetto a te, nel senso che per un secondo non chiudeva, e poi dopo non tornava al minimo ma a circa 1500 giri.
Tranquillo che con la mappa di Pier ti togli questo problema, ha lavorato molto per far funzionare bene la farfalla elettronica, e c'è riuscito Very Happy
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Messaggio  Ale05 Lun Nov 29, 2010 10:50 pm

Grande Fabietto!!! cheers .
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Messaggio  eddy Mar Nov 30, 2010 12:39 pm

Ottimo Fabietto e bravissimo Pier per i lavori! bounce
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Messaggio  Ospite Mar Nov 30, 2010 1:16 pm

Ottimo, cheers fabietto un po' di valori ? giri, coppia, cv ?

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Messaggio  FabiettoVtec Mar Nov 30, 2010 3:30 pm

Per darvi un idea, prima dei 4000 la coppia va da 18 a 20 kg, dopo l'entrata del vtec passa da 20 a 23 e cala a 21 in prossimità dei giri massimi.
Potenza poco piu di 240 cv a 8200 rpm Very Happy

Mentre con la mappa stock ma con tutti gli altri pezzi gia montati eravamo tra i 225-230 cv al limitatore con una coppia molto irregolare (un sali scendi continuo) dai 15 ai 21 kg circa
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Messaggio  vtec_lover Mar Nov 30, 2010 7:37 pm

FabiettoVtec ha scritto:Per darvi un idea, prima dei 4000 la coppia va da 18 a 20 kg, dopo l'entrata del vtec passa da 20 a 23 e cala a 21 in prossimità dei giri massimi.
Potenza poco piu di 240 cv a 8200 rpm Very Happy

Mentre con la mappa stock ma con tutti gli altri pezzi gia montati eravamo tra i 225-230 cv al limitatore con una coppia molto irregolare (un sali scendi continuo) dai 15 ai 21 kg circa

ottimo fabio!!

resta da lavorare solo sull'aspirazione a sto punto, come me... io sono convinto che la presa drivencrazy non aiuti molto finchè resta l'airbox originale. Sto cercando un cono che mi piaccia per cominciare ad imbastire l'idea che ho ma sono tutti piccoliiiiiiii!!!!
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Messaggio  ConteCtr Mar Nov 30, 2010 8:39 pm

FabiettoVtec ha scritto:Per darvi un idea, prima dei 4000 la coppia va da 18 a 20 kg, dopo l'entrata del vtec passa da 20 a 23 e cala a 21 in prossimità dei giri massimi.
Potenza poco piu di 240 cv a 8200 rpm Very Happy

Mentre con la mappa stock ma con tutti gli altri pezzi gia montati eravamo tra i 225-230 cv al limitatore con una coppia molto irregolare (un sali scendi continuo) dai 15 ai 21 kg circa

-7% almeno.. Smile però non male lo stesso!

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Messaggio  FabiettoVtec Mar Nov 30, 2010 9:12 pm

Ci puo stare anche un -7%, l'importante è confrontare i dati ottenuti tutti sullo stesso banco, a quel punto non guardiamo piu il valore assoluto ma la differenza relativa da un auto all' altra Wink
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Messaggio  ConteCtr Mar Nov 30, 2010 9:48 pm

Questo è un discorso logico e giusto. Il banco prova è uno strumento che al di là del valore assoluto serve per confrontare le diverse misurazioni.
Purtroppo non è possibile o cmq logico confrontare misurazioni ottenute in giorni diversi o a distanza di tropper ore Very Happy

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Messaggio  FabiettoVtec Mer Dic 01, 2010 12:47 am

ConteCtr ha scritto:Questo è un discorso logico e giusto. Il banco prova è uno strumento che al di là del valore assoluto serve per confrontare le diverse misurazioni.
Purtroppo non è possibile o cmq logico confrontare misurazioni ottenute in giorni diversi o a distanza di tropper ore Very Happy

Già, la temperatura, la pressione atmosferica ed in modo minore anche l'umidita, possono cambiare in modo apprezzabile le prestazioni.
Nella stampa della mia rullata leggo in fondo: " curve corrette secondo norma din 70020, pres atm riferimento 760mmhg, temp aria riferimento 20°"
Se cerco informazioni sulla norma din citata, sul web non si trova niente, o comunque niente di utile o attendibile.
Mi viene da pensare che le curve vengono modificate "immaginando" come sarebbero a 20° e con 760 mmhg, operazione secondo me alquanto difficile e dal risultato approssimativo.
Se il motore rullato è turbo, con pressione massima prestabilita (ad esempio il classico turbo con wastegate), se ne infischia della pressiona atmosferica tanto la pressione di alimentazione rimane la stessa, ricordiamo che i turbo furono inventati per questo, sugli aerei da guerra.
Se rullo una FN2 euro 4 o una punto 1200 8v euro 2, al crescere della temperatura ambientale immagino che sia la FN2 a risentirne di piu, per il motivo che un aspirato da 100 cv/litro ed euro 4 sia piu sensibile e soggetto a detonazioni rispetto a un aspirato da 50 cv/litro ed euro 2, e quindi piu soggetto a tagli di potenza.
A questo punto mi chiedo come fanno a correggere le curve immaginandole come sarebbero ad un altra temperatura e pressione atm.
Concludendo, mi rimane che dare ragione a Conte Laughing anche se il banco è lo stesso, le prove risultano poco confrontabili se eseguite a distanza di troppe ore.
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Messaggio  ConteCtr Mer Dic 01, 2010 1:11 am

Le curve di potenza di qualsiasi banco prova vengono poi normalizzate secondo una normativa (din, sae ecc) per appunto poter essere confrontate anche se eseguite in giornate diverse.
Nel caso della norma din viene normalizzata per una pressione atmosferica di 760 mmHg cioè 760 Tor (in onore di Torricelli) cioè 0.986 atmosfere o meglio 101.325Kpa a 20°C.
Sicuramente quando hai rullato l'autovettura c'erano ambiente almeno 10°C ma anche una pressione atmosferica inferiore ad 101.325 Kpa (che è rilevabile solitamente a livello del mare). Quindi questo significat che la potenza misurata era inferiore a quella normalizzata!

Altra cosa è da dire per la normativa SAE che è molto più severa...ti faccio un esempio il nostro k20 eroga 200 cv secondo norme DIN mentre appena 180 cv con normativa SAE appunto essendo più severa. Posso inoltre dirti che tutte le prove fatte con la mia autovettura(potenza e coppia) sono state corrette secondo normativa SAE e nonostante questa correzione, potenza e coppia erano inferiori a quelle normalizzate. Ma quelle normalizzate SAE erano altrettanto inferiore ad un'eventuale normalizzazione secondo norma DIN.

Un'altra cosa da tenere conto molto importante è che al momento della prova il banco (o eventualmente l'operatore) registra le condizioni ambientali del momento appunto per poi calcolare la % di correzione del banco verso la norma DIN.
Non voglio entrare nel merito del "banco segna giusto o sbagliato" ma da calcoli che ho fatto ed ho potuto constatare quel banco segna almeno un 7% in più di potenza-coppia rispetto a quella reale nel calcolo finale fatto dal PC.

La potenza invece alla ruota in kw che si legge sul tabellone invece è la vera potenza alla ruota e quest'ultima è parecchio precisa.

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Messaggio  Ospite Mer Dic 01, 2010 9:28 am

FabiettoVtec ha scritto:
ConteCtr ha scritto:Questo è un discorso logico e giusto. Il banco prova è uno strumento che al di là del valore assoluto serve per confrontare le diverse misurazioni.
Purtroppo non è possibile o cmq logico confrontare misurazioni ottenute in giorni diversi o a distanza di tropper ore Very Happy

Già, la temperatura, la pressione atmosferica ed in modo minore anche l'umidita, possono cambiare in modo apprezzabile le prestazioni.
Nella stampa della mia rullata leggo in fondo: " curve corrette secondo norma din 70020, pres atm riferimento 760mmhg, temp aria riferimento 20°"
Se cerco informazioni sulla norma din citata, sul web non si trova niente, o comunque niente di utile o attendibile.
Mi viene da pensare che le curve vengono modificate "immaginando" come sarebbero a 20° e con 760 mmhg, operazione secondo me alquanto difficile e dal risultato approssimativo.
Se il motore rullato è turbo, con pressione massima prestabilita (ad esempio il classico turbo con wastegate), se ne infischia della pressiona atmosferica tanto la pressione di alimentazione rimane la stessa, ricordiamo che i turbo furono inventati per questo, sugli aerei da guerra.
Se rullo una FN2 euro 4 o una punto 1200 8v euro 2, al crescere della temperatura ambientale immagino che sia la FN2 a risentirne di piu, per il motivo che un aspirato da 100 cv/litro ed euro 4 sia piu sensibile e soggetto a detonazioni rispetto a un aspirato da 50 cv/litro ed euro 2, e quindi piu soggetto a tagli di potenza.
A questo punto mi chiedo come fanno a correggere le curve immaginandole come sarebbero ad un altra temperatura e pressione atm.
Concludendo, mi rimane che dare ragione a Conte Laughing anche se il banco è lo stesso, le prove risultano poco confrontabili se eseguite a distanza di troppe ore.

no fabio...
ci sono le varie compensazioni che tengono il motore nella migliore condizione

io su banco prova, su altri motori, con +10 e +50 e compensazioni mappate al meglio ho visto perdere solo 1 max 2cv

e cmq le perdite per via delle condizioni atmosferiche non arrivano al 7% della potenza massima di solito si parla sempre di un 1-2%

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Messaggio  ConteCtr Mer Dic 01, 2010 10:10 am

Lucky ha detto più che giusto ed ha colto nel segno. Quel banco a causa del software regala il 7% di potenza circa.

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Messaggio  FabiettoVtec Mer Dic 01, 2010 11:18 pm

Lucky ha scritto:
no fabio...
ci sono le varie compensazioni che tengono il motore nella migliore condizione

io su banco prova, su altri motori, con +10 e +50 e compensazioni mappate al meglio ho visto perdere solo 1 max 2cv

e cmq le perdite per via delle condizioni atmosferiche non arrivano al 7% della potenza massima di solito si parla sempre di un 1-2%

Secondo me no, le tabelle di compensazione se mappate al meglio riescono a mantenere lo stesso rapporto stecchiometrico al variare delle condizioni atmosferiche.
Ma aspirare un volume d'aria a 10° contiene piu ossigeno dello stesso volume d'aria a 50°, di conseguenza gli da piu benzina (sempre per mantenere invariato
il rapporto stecchiometrico) di conseguenza le prestazioni miglioreranno, anche se di poco.

Ci siamo sbattuti, anzi vi siete sbattuti prima di noi, a cercare di aspirare aria piu fresca possibile, adesso non potete dire che da 10° a 50° cambiano solo 1 - 2 cv
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Messaggio  daolopier Mer Dic 01, 2010 11:32 pm

ciao
Lu una domanda i motori ke provi tu al banco , ke cilindrata sono ? quanti cilindri hanno ? e nella media quanti cavalli fanno ciaoooooooooooo Wink
ruba , nn ruba .....ecc ,sulla prova che facciamo di solito in strada l'auto di fabietto fa circa 203-207 e per me e andare forte

comunque raga troppi numeri danno alla testa , facciamo un po di prove vere appena arriva il bel tempo , e dopo le prove una bella bi........ cheers cheers
ciaooooooooooooooooooooooooo
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Messaggio  daolopier Mer Dic 01, 2010 11:34 pm

FabiettoVtec ha scritto:
Lucky ha scritto:
no fabio...
ci sono le varie compensazioni che tengono il motore nella migliore condizione

io su banco prova, su altri motori, con +10 e +50 e compensazioni mappate al meglio ho visto perdere solo 1 max 2cv

e cmq le perdite per via delle condizioni atmosferiche non arrivano al 7% della potenza massima di solito si parla sempre di un 1-2%

Secondo me no, le tabelle di compensazione se mappate al meglio riescono a mantenere lo stesso rapporto stecchiometrico al variare delle condizioni atmosferiche.
Ma aspirare un volume d'aria a 10° contiene piu ossigeno dello stesso volume d'aria a 50°, di conseguenza gli da piu benzina (sempre per mantenere invariato
il rapporto stecchiometrico) di conseguenza le prestazioni miglioreranno, anche se di poco.

Ci siamo sbattuti, anzi vi siete sbattuti prima di noi, a cercare di aspirare aria piu fresca possibile, adesso non potete dire che da 10° a 50° cambiano solo 1 - 2 cv

approvo SiSi SiSi
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Messaggio  Ospite Mer Dic 01, 2010 11:37 pm

6 cilindri boxer 2000cc 170cv

l'elettronica fa tutto....

a parita di meccanica sostituendo l'elettronica si possono avere grandissimi risultati

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Messaggio  ConteCtr Gio Dic 02, 2010 12:03 am

daolopier ha scritto:ciao
Lu una domanda i motori ke provi tu al banco , ke cilindrata sono ? quanti cilindri hanno ? e nella media quanti cavalli fanno ciaoooooooooooo Wink
ruba , nn ruba .....ecc ,sulla prova che facciamo di solito in strada l'auto di fabietto fa circa 203-207 e per me e andare forte

comunque raga troppi numeri danno alla testa , facciamo un po di prove vere appena arriva il bel tempo , e dopo le prove una bella bi........ cheers cheers
ciaooooooooooooooooooooooooo

Mi dispiace contraddire ma il commento "andare forte" lascia il tempo che prova, come i famosi 203-207-210- 220 km/h nella prova che si fà di solito.
Di prove ormai se ne sono fatte abbastanza, quando è bel tempo vado al mare e quando è brutto vado a sciare Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  daolopier Gio Dic 02, 2010 12:52 am

ConteCtr ha scritto:
daolopier ha scritto:ciao
Lu una domanda i motori ke provi tu al banco , ke cilindrata sono ? quanti cilindri hanno ? e nella media quanti cavalli fanno ciaoooooooooooo Wink
ruba , nn ruba .....ecc ,sulla prova che facciamo di solito in strada l'auto di fabietto fa circa 203-207 e per me e andare forte

comunque raga troppi numeri danno alla testa , facciamo un po di prove vere appena arriva il bel tempo , e dopo le prove una bella bi........ cheers cheers
ciaooooooooooooooooooooooooo

Mi dispiace contraddire ma il commento "andare forte" lascia il tempo che prova, come i famosi 203-207-210- 220 km/h nella prova che si fà di solito.
Di prove ormai se ne sono fatte abbastanza, quando è bel tempo vado al mare e quando è brutto vado a sciare Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ciao
ma Ale solo se fai tu una prova e valida ? fammi capiere , secondo me un euro4 aspirato sta andando forte , se ragiunge queste velocita in un tratto di strada breve e un buona prova anzi valida dimmi tu cosa ce da puntualizzare ?cose che nn va ?..comunque ci sono in previsioni nuovi sviluppi per arrivare sempre + vicino a l' ep3 affraid ,

- nn tutti hanno la possibilita o anche la voglia di fare un auto volu e chi mi dice che verramente sei al top con lo sviluppo del volu, e poi perche da quando hai fatto la testa in alto fai meno cavalli di prima ,
per quanto riguarda -andare al mare o in montagna-e la solita scusa per nn confrotarsi ,come al solito
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Messaggio  daolopier Gio Dic 02, 2010 12:58 am

Lucky ha scritto:6 cilindri boxer 2000cc 170cv

l'elettronica fa tutto....

a parita di meccanica sostituendo l'elettronica si possono avere grandissimi risultati

ciao lu scusami ancora ma le prove le fai tu, ho le vedi fare , ho ti racontano
perche da quanto mi ricordo tu personalmete sviluppi motori 1/2 cilindri 2tempi
ciaoooooooo
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Messaggio  ConteCtr Gio Dic 02, 2010 1:20 am

Per ora le mie prove sono valide e confermate anche da calcoli abbastanza precisi tra cui duty cycle iniettori, velocità di gps e molto altro.
Lo sviluppo del compressore è sicuramente al top e di questo non ne sono convinto solamente io Very Happy
L'ultima prova ha segnato meno potenza della precedente per diversi motivi
- avevo a bordo un passeggero di 82 Kg
- il luogo dove mi rifornivo di metanolo ha chiuso ed ho acquistato la miscela in un negozio di modellismo diverso e probabilmente la base chimica non è purissima (assume un colore rossastro).
Come volevi far intendere dalle tue parole non sono stato in grado di fare la testata come l'avresti fatta tu Very Happy Very Happy però almeno ora le valvole non sono storte dalle sfollate monzesi Shocked Very Happy

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Messaggio  Ospite Gio Dic 02, 2010 1:37 am

daolopier ha scritto:
Lucky ha scritto:6 cilindri boxer 2000cc 170cv

l'elettronica fa tutto....

a parita di meccanica sostituendo l'elettronica si possono avere grandissimi risultati

ciao lu scusami ancora ma le prove le fai tu, ho le vedi fare , ho ti racontano
perche da quanto mi ricordo tu personalmete sviluppi motori 1/2 cilindri 2tempi
ciaoooooooo

sviluppiamo 1, 2, 3, 4 e 6 cilindri cmq che sia 2 o 4 tempi poco importa...
i risultati sono questi!

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Messaggio  daolopier Gio Dic 02, 2010 2:05 am

ciao
grazie Lu ero rimasto indietro ,ma hai comprato un altro banco ? Wink


Ale io nn intedevo quello sei molto malizioso Twisted Evil ,comunque nn e solo colpa del peso ho della miscela , il problema sta tra lo squish e nel rapporto rc che hai fatto nuovo , questo e quello che penso io ciaoooooooooooooooo

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