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Aspirazione per EP3: utile mettere Injen CAI anche senza altra elaborazione?

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Messaggio  mante80 Dom Ago 15, 2010 2:16 pm

Ciao ragazzi, leggicchiando qua e là sul forum ho già imparato molte cose!

Mi sembra di aver capito che l'aspirazione migliore che si possa trovare ad un prezzo abbordabile sia la Injen Cold Air Intake (modello SP1576
), giusto?

Attualmente ho montato sulla mia un filtro conico regalatomi da un mio amico di dimensioni generose per valutarne l'impatto sulle dinamiche dell'auto (togliedo l'airbox stock).

Aspirazione per EP3: utile mettere Injen CAI anche senza altra elaborazione? P8150411

In realtà ignoravo quanto fosse importante avere un flusso d'aria il più freddo possibile e la rilevanza della velocità dei flussi pertanto non ho dato molto peso al posizionamento (beata l'ignoranza!). Il mio amico e meccanico che mi dà una mano mi ha fatto presente il problema e mi ha posizionato un tubo che devia un flusso d'aria fredda direttamente sul filtro in questo modo (vedete il tubo blu?):

Aspirazione per EP3: utile mettere Injen CAI anche senza altra elaborazione? P8150412

la soluzione non mi sembra però ottimale perché penso che comunque il filtro prenda aria su tutta la sua superficie andando ad assorbire quindi parte dell'aria bollente del vano motore.

In termini di prestazioni posso dire di avere avvertito questo comportamento:

- Leggero aumento di reattività ai bassi regimi

- Peggioramento del comportamento agli alti regimi e slittamento verso l'alto del punto di variazione di fasatura (può essere? a me sembra che, mentre prima il punto era intorno ai 5500 giri/minuto, ora sia slittato oltre i 6000 ma magari è una sensazione).

Per quanto riguarda il rumore posso dire che mi piace molto di più sui bassi (è più cupo dell'originale) mentre sugli alti diventa una specie di sega circolare e si avverte un vuoto, quasi un risucchio, quando si cambia marcia in zona VTEC.

Chiedo quindi i vostri preziosi consigli:

Vale la pena comprare quasto famoso Injen CAI anche senza avere per il momento altre modifiche (né scarico né centralina...). In termini di prestazioni vi è un miglioramento (o peggiormanto) di cosa? (coppia, cavalli, reattività, consumi?). Sapete grosso modo quantificare?

L'affidabilità viene in qualche modo compromessa?

Il montaggio com'è? Io sono abbastanza un neofita ma diciamo che solitamente con un bel po' di pazienza alla fine me la cavo da solo (o altrimenti interpello il mio amico meccanico ma non voglio più di tanto rompergli i maroni!).

Per quanto riguarda la manutenzione del filtro invece cosa si deve fare? Bisogna lavarlo in che modo e bisogna uilizzare qualche prodotto per lubrificarlo? Vista la posizione non è che mi tocca smontare il paraurti ogni volta per pulirlo? Ogni quanti KM va pulito?

Voi dove l'avete comprato e quato l'avete pagato? Io l'ho trovato su Ebay da un rivenditore in zona a 330€ (mi sembra un po' tanto visto che negli states si trova a 260$, quasi quasi vale la pena tentare l'import come avevo fatto per i pedali..).

Grazie a tutti delle resposte che sono icuro saranno illuminanti!

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Messaggio  problemi#zero Dom Ago 15, 2010 2:41 pm

senza modifiche è meglio il cai AEM (+ piccolo di diametro), montaggio è semplice (basta levare la gomma e il passaruota = 10min), filtro è a secco (ogni tanto una pulita) , buone prestazioni....
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Messaggio  master Dom Ago 15, 2010 2:49 pm

guarda per l'aspirazione devi sapere che il nostro motore chiede una spropositata quantità d'aria...più di qualsiasi altro 2.0 in commercio...

ti dico già di lasciare perdere i vari cda,ota o simili...

l'injen va bene (io non l'ho provato anche perchè ho una fn2 ma sentendo gli ep3isti è il migliore),resta cmq su un aspirazione diretta con pescaggio d'aria fresca e di buone dimensioni di condotto...

non avrai problemi di carburazione anche perchè la centralina è originale,quindi con anticipi ben dopo il pms e carburazione bella grassa...
però il beneficio lo sentirai sicuramente
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Messaggio  mante80 Dom Ago 15, 2010 6:25 pm

Ma dici che l'AEM è meglio solo per la facilità di montaggio o anche perché senza centralina e scarico le prestazioni dell'Injen sono peggiori? Nel primo caso sarei anche disposto a fare uno sforzo x il montaggio se questo mi permetterebbe di avere vantaggi in caso di futura elaborazione. Come prezzi l'AEM quanto costa?

Grazie

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Messaggio  master Dom Ago 15, 2010 6:40 pm

mante80 ha scritto:Ma dici che l'AEM è meglio solo per la facilità di montaggio o anche perché senza centralina e scarico le prestazioni dell'Injen sono peggiori? Nel primo caso sarei anche disposto a fare uno sforzo x il montaggio se questo mi permetterebbe di avere vantaggi in caso di futura elaborazione. Come prezzi l'AEM quanto costa?

Grazie



dipende da quello che cerhi...

io opterei su un injen se vuoi fare altri step di elaborazioni
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Messaggio  problemi#zero Dom Ago 15, 2010 7:26 pm

mante80 ha scritto:Ma dici che l'AEM è meglio solo per la facilità di montaggio o anche perché senza centralina e scarico le prestazioni dell'Injen sono peggiori? Nel primo caso sarei anche disposto a fare uno sforzo x il montaggio se questo mi permetterebbe di avere vantaggi in caso di futura elaborazione. Come prezzi l'AEM quanto costa?

Grazie

il montaggio è uguale per tutti e 2 e non ti preoccupare che è semplice....Se vuoi andare avanti con l'elaborazioni può andar bene anche l'injen ma se non vuoi fare colli di scarico e centralina Hondata meglio che rimani sull'aem. AEM come costo non so...
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Messaggio  mante80 Dom Ago 15, 2010 9:02 pm

problemi#zero ha scritto:
mante80 ha scritto:Ma dici che l'AEM è meglio solo per la facilità di montaggio o anche perché senza centralina e scarico le prestazioni dell'Injen sono peggiori? Nel primo caso sarei anche disposto a fare uno sforzo x il montaggio se questo mi permetterebbe di avere vantaggi in caso di futura elaborazione. Come prezzi l'AEM quanto costa?

Grazie

il montaggio è uguale per tutti e 2 e non ti preoccupare che è semplice....Se vuoi andare avanti con l'elaborazioni può andar bene anche l'injen ma se non vuoi fare colli di scarico e centralina Hondata meglio che rimani sull'aem. AEM come costo non so...
Allora se ho capito bene tu mi dici che l'AEM è meglio se non faccio altre modifiche perché l'Injen ha troppa portata d'aria e potrebbe essere controproducente. Se poi decidessi di fare scarico e centralina non è che l'AEM mi limiterebbe? Vorrei avere il miglior compromesso fin da subito per evitare ulteriori spese dopo!

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Messaggio  problemi#zero Dom Ago 15, 2010 10:38 pm

mante80 ha scritto:
problemi#zero ha scritto:
mante80 ha scritto:Ma dici che l'AEM è meglio solo per la facilità di montaggio o anche perché senza centralina e scarico le prestazioni dell'Injen sono peggiori? Nel primo caso sarei anche disposto a fare uno sforzo x il montaggio se questo mi permetterebbe di avere vantaggi in caso di futura elaborazione. Come prezzi l'AEM quanto costa?

Grazie

il montaggio è uguale per tutti e 2 e non ti preoccupare che è semplice....Se vuoi andare avanti con l'elaborazioni può andar bene anche l'injen ma se non vuoi fare colli di scarico e centralina Hondata meglio che rimani sull'aem. AEM come costo non so...
Allora se ho capito bene tu mi dici che l'AEM è meglio se non faccio altre modifiche perché l'Injen ha troppa portata d'aria e potrebbe essere controproducente. Se poi decidessi di fare scarico e centralina non è che l'AEM mi limiterebbe? Vorrei avere il miglior compromesso fin da subito per evitare ulteriori spese dopo!

io all'inizio avevo l'aem e quando ho fatto la mappa non andava piano Smile poi sono passato a injen perchè l'ho trovato nuovo a metà prezzo.....sostanzialmente prendi quello che trovi a meno Smile
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Messaggio  ConteCtr Dom Ago 15, 2010 11:14 pm

i prevalenti vantaggi del Cai sono riassumibili in pochi punti:
- aria fresca aspirata e IAT appena prima del manicotto di gomma pari alla temperatura ambiente
- Tubo lungo di aspirazione e di diametro appropriato e costante
- Filtro a cono di buona fattura e generosa superficie filtrante per un aspirato di 2 litri

Qualsiasi ecu ha di serie un Afratio leggermente grasso questo perchè la casa costruttrice per ovvie ragioni di garanzia deve mettersi al riparo da eventuali rotture dovute e benzine-condizioni atmosferiche e di guida differenti.

Master, non te la prendere ma io di anticipi dopo il PMS non ne ho mai visti tranne che nella tabella di accensione del motore, il PMS o TDC (nel vero linguaggio motoristico) sono sempre prima anche se di pochi gradi. Le tabelle delle ecu non sono nient'altro che dei numeri, semplici interpretazioni di ciò che poi la centralina farà. Tant'è vero che purtroppo la miscela aria-benzina brucia in un determinato tempo che ovviamente non è istantaneo e non si calcola in secondi ma appunto in gradi di anticipo prima del PMS.

Montare un cai injen è ottimo anche se con ecu di serie ti enfatizzerà alcuni frangenti di utilizzo e di indebolirà altri, aumentando i consumi nei cicli di guida urbani o a medie aperture perchè il VTC non è ottimizzato per sfruttare le risonanze dovute alla lunghezza del condotto di aspirazione che con un cai sicuramente varia.

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Messaggio  master Dom Ago 15, 2010 11:55 pm

ConteCtr ha scritto:i prevalenti vantaggi del Cai sono riassumibili in pochi punti:
- aria fresca aspirata e IAT appena prima del manicotto di gomma pari alla temperatura ambiente
- Tubo lungo di aspirazione e di diametro appropriato e costante
- Filtro a cono di buona fattura e generosa superficie filtrante per un aspirato di 2 litri

Qualsiasi ecu ha di serie un Afratio leggermente grasso questo perchè la casa costruttrice per ovvie ragioni di garanzia deve mettersi al riparo da eventuali rotture dovute e benzine-condizioni atmosferiche e di guida differenti.

Master, non te la prendere ma io di anticipi dopo il PMS non ne ho mai visti tranne che nella tabella di accensione del motore, il PMS o TDC (nel vero linguaggio motoristico) sono sempre prima anche se di pochi gradi. Le tabelle delle ecu non sono nient'altro che dei numeri, semplici interpretazioni di ciò che poi la centralina farà. Tant'è vero che purtroppo la miscela aria-benzina brucia in un determinato tempo che ovviamente non è istantaneo e non si calcola in secondi ma appunto in gradi di anticipo prima del PMS.

Montare un cai injen è ottimo anche se con ecu di serie ti enfatizzerà alcuni frangenti di utilizzo e di indebolirà altri, aumentando i consumi nei cicli di guida urbani o a medie aperture perchè il VTC non è ottimizzato per sfruttare le risonanze dovute alla lunghezza del condotto di aspirazione che con un cai sicuramente varia.


si quello sicuro...non mi son spiegato bene era solo per enfatizzare il fatto dell'affidabilità del motore...
logico che il pistone va a velocità folli e per inerzia meccanica fa prima a sendere che a sentire lo scoppio..

cazzo che fiscalità Razz
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Messaggio  eddy Lun Ago 16, 2010 12:40 pm

io avevo sentito che montando il CAI e non mappando i consumi si impennavano!

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Messaggio  Ospite Lun Ago 16, 2010 1:05 pm

eddy ha scritto:io avevo sentito che montando il CAI e non mappando i consumi si impennavano!

Question

è quello che ha scritto anche conte!

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Messaggio  mante80 Lun Ago 16, 2010 1:10 pm

eddy ha scritto:io avevo sentito che montando il CAI e non mappando i consumi si impennavano!

Question
Esatto, anche tu confermi quello che ha detto ConteCtr. Quello che mi chiedo è se ad un aumento di consumi corrisponde anche un aumento di prestazioni o il gioco non ne vale la candela...

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Messaggio  Ospite Lun Ago 16, 2010 1:24 pm

secondo me, il gioco non vale la candela...

conte ha spiegato bene il perche!
in parole povere la tua mappa non è messa a punto per quel tipo di aspirazione e ti ritroverai con un impennata dei consumi in alcune zone (parzializzati dove si ha la correzione da parte della lambda quindi zone d'uso nel ciclo urbano) e magari ti ritrovi magro a pieno carico perche legge la mappa!
ovviamente ti potresti ritrovare anche con degli anticipi sbagliati e di conseguenza tra carburazione errata e anticipi non ottimali ti ritroveresti con un auto che potrebbe andare meno dell'originale

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Messaggio  mante80 Lun Ago 16, 2010 1:43 pm

Allora mi sa che rimonto l'airbox originale e poi metto via i soldini per scarico, CAI e Centralina in modo da fare tutto insieme. La spesa non sarà poco, secondo voi per avere dei risultati accettabili quanto si deve spendere in tutto?

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Messaggio  Yaristreet Lun Ago 16, 2010 1:47 pm

Lucky ha scritto:secondo me, il gioco non vale la candela...

conte ha spiegato bene il perche!
in parole povere la tua mappa non è messa a punto per quel tipo di aspirazione e ti ritroverai con un impennata dei consumi in alcune zone (parzializzati dove si ha la correzione da parte della lambda quindi zone d'uso nel ciclo urbano) e magari ti ritrovi magro a pieno carico perche legge la mappa!
ovviamente ti potresti ritrovare anche con degli anticipi sbagliati e di conseguenza tra carburazione errata e anticipi non ottimali ti ritroveresti con un auto che potrebbe andare meno dell'originale

A me è cambiata in meglio e non poco....però ho anche lo scarico da 60mm interno...
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Messaggio  Ospite Lun Ago 16, 2010 1:49 pm

ecu k100 attorno ai 1100/1200
scarico completo dipende da cosa monti cmq dalle 700 a salire
CAI injen usato sulle 150 nuovo oltre le 300euro

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Messaggio  mante80 Lun Ago 16, 2010 1:55 pm

Yaristreet ha scritto:
Lucky ha scritto:secondo me, il gioco non vale la candela...

conte ha spiegato bene il perche!
in parole povere la tua mappa non è messa a punto per quel tipo di aspirazione e ti ritroverai con un impennata dei consumi in alcune zone (parzializzati dove si ha la correzione da parte della lambda quindi zone d'uso nel ciclo urbano) e magari ti ritrovi magro a pieno carico perche legge la mappa!
ovviamente ti potresti ritrovare anche con degli anticipi sbagliati e di conseguenza tra carburazione errata e anticipi non ottimali ti ritroveresti con un auto che potrebbe andare meno dell'originale

A me è cambiata in meglio e non poco....però ho anche lo scarico da 60mm interno...
Hai anche la centralina rimappata? Per scarico interno da 60mm cosa intendi, lasciando il terminale stock? A livello di costi, rumore, legalità (ma soprattutto facilità che ti cucchino) come stiamo messi?

Grazie per tutte le info!

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Messaggio  Ospite Lun Ago 16, 2010 2:09 pm

Yaristreet ha scritto:
Lucky ha scritto:secondo me, il gioco non vale la candela...

conte ha spiegato bene il perche!
in parole povere la tua mappa non è messa a punto per quel tipo di aspirazione e ti ritroverai con un impennata dei consumi in alcune zone (parzializzati dove si ha la correzione da parte della lambda quindi zone d'uso nel ciclo urbano) e magari ti ritrovi magro a pieno carico perche legge la mappa!
ovviamente ti potresti ritrovare anche con degli anticipi sbagliati e di conseguenza tra carburazione errata e anticipi non ottimali ti ritroveresti con un auto che potrebbe andare meno dell'originale

A me è cambiata in meglio e non poco....però ho anche lo scarico da 60mm interno...

rullata?
km con un pieno?

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Messaggio  Yaristreet Lun Ago 16, 2010 3:51 pm

mante80 ha scritto:
Yaristreet ha scritto:
Lucky ha scritto:secondo me, il gioco non vale la candela...

conte ha spiegato bene il perche!
in parole povere la tua mappa non è messa a punto per quel tipo di aspirazione e ti ritroverai con un impennata dei consumi in alcune zone (parzializzati dove si ha la correzione da parte della lambda quindi zone d'uso nel ciclo urbano) e magari ti ritrovi magro a pieno carico perche legge la mappa!
ovviamente ti potresti ritrovare anche con degli anticipi sbagliati e di conseguenza tra carburazione errata e anticipi non ottimali ti ritroveresti con un auto che potrebbe andare meno dell'originale

A me è cambiata in meglio e non poco....però ho anche lo scarico da 60mm interno...
Hai anche la centralina rimappata? Per scarico interno da 60mm cosa intendi, lasciando il terminale stock? A livello di costi, rumore, legalità (ma soprattutto facilità che ti cucchino) come stiamo messi?

Grazie per tutte le info!

No no...ho la centralina Stock x ora......cmq ho ancora il kat e i coli di serie....però centrale da 60mm con terminale Cecam
Costo mi pare 350 l'avevo pagato montato....rumore al minimo zero in tiro decente però quando si scalda ai medi (3000\4000rpm) diventa cupo e forte...legalità me ne sbatto... Very Happy ...cmq è omologato Wink
Io abito in Val di Susa (To) e se ne sbattono abbastanza di ste cose... Very Happy (toccatina)
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Messaggio  Yaristreet Lun Ago 16, 2010 3:53 pm

Lucky ha scritto:
Yaristreet ha scritto:
Lucky ha scritto:secondo me, il gioco non vale la candela...

conte ha spiegato bene il perche!
in parole povere la tua mappa non è messa a punto per quel tipo di aspirazione e ti ritroverai con un impennata dei consumi in alcune zone (parzializzati dove si ha la correzione da parte della lambda quindi zone d'uso nel ciclo urbano) e magari ti ritrovi magro a pieno carico perche legge la mappa!
ovviamente ti potresti ritrovare anche con degli anticipi sbagliati e di conseguenza tra carburazione errata e anticipi non ottimali ti ritroveresti con un auto che potrebbe andare meno dell'originale

A me è cambiata in meglio e non poco....però ho anche lo scarico da 60mm interno...

rullata?
km con un pieno?

Rullata la devo fare a breve solo x curiosità visto che ho notato che la mia è molto più slegata delle altre...e cmq a settembre la devo portare da Pier.....
Cmq a detta di Pier dovrei essere sui 215cv circa con le cose che ho....
Giusto l'altro ieri ho potuto vedere quanto faccio con 1 pieno....ho fatto 498km però ho tirato anche....c'è da dire che io usandola in valle consumo meno rispetto a uno che gira in città...
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Messaggio  Ospite Lun Ago 16, 2010 4:25 pm

e cosa monti?

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Messaggio  ConteCtr Lun Ago 16, 2010 8:27 pm

Sicuramente le prestazioni con solo un cai aumentano, la cassa filtro di serie è piena di restrizioni e prende parecchio calore dalla zona posteriore del vano motore.
Nella zona del parzializzato l'afr è regolato dalla retroazione della lambda con una correzione aditiva e moltiplicativa del +-100% come in tutte le ecu EURO 3.
Purtroppo il fasatore di serie è regolato piuttosto tranquillo anzi direi con quasi 0 overlap sfruttando poco l'egr e quindi con il cai ti trovi con meno coppia nei parzializzati piuttosto che ad una ecu mappata con cai.
Per mio parere di vista motori legati/slegati non esistono. Teniamo presente che il tempo minimo /massimo di adattamento per un motore di recente costruzione con olii sintetici è stimabile tra i 30k e i 60 k km. Può essere che tu sia nella zona di utilizzo dove il motore si stà completamente adattando e quindi in particolari condizioni atmosferiche il riempimento di ogni cilindro è superiore rispetto a quello che era prima garantendoti prestazioni leggermente superiori.
La combinazione di scarico centrale + terminale e cai svuota parecchio però la vera contropressione è il catalizzatore quindi anche se hai svuotato nel bene o nel male i consumi non sono aumentati eccessivamente. Al contrario togliendo il kat svuoteresti parecchio rendendo praticamente vana la tabella del vtc originale avendo consumi abissali da 350 Km a pieno.

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Messaggio  Alectr Mar Ago 17, 2010 12:22 am

eccomi....confermo i 350 km (anche meno)con un pieno....
da quando ho montato i colli di scarico e ho scatalizzato senza mappare, i consumi, nonostante abiti in pianura, sono aumentati tantissimo drunken
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Messaggio  mante80 Mar Ago 17, 2010 12:37 am

ConteCtr ha scritto:Sicuramente le prestazioni con solo un cai aumentano, la cassa filtro di serie è piena di restrizioni e prende parecchio calore dalla zona posteriore del vano motore.
Nella zona del parzializzato l'afr è regolato dalla retroazione della lambda con una correzione aditiva e moltiplicativa del +-100% come in tutte le ecu EURO 3.
Purtroppo il fasatore di serie è regolato piuttosto tranquillo anzi direi con quasi 0 overlap sfruttando poco l'egr e quindi con il cai ti trovi con meno coppia nei parzializzati piuttosto che ad una ecu mappata con cai.
Per mio parere di vista motori legati/slegati non esistono. Teniamo presente che il tempo minimo /massimo di adattamento per un motore di recente costruzione con olii sintetici è stimabile tra i 30k e i 60 k km. Può essere che tu sia nella zona di utilizzo dove il motore si stà completamente adattando e quindi in particolari condizioni atmosferiche il riempimento di ogni cilindro è superiore rispetto a quello che era prima garantendoti prestazioni leggermente superiori.
La combinazione di scarico centrale + terminale e cai svuota parecchio però la vera contropressione è il catalizzatore quindi anche se hai svuotato nel bene o nel male i consumi non sono aumentati eccessivamente. Al contrario togliendo il kat svuoteresti parecchio rendendo praticamente vana la tabella del vtc originale avendo consumi abissali da 350 Km a pieno.

Mmm, inizio a essere un po' confuso: ConteCtr e Lucky parlano anche di un possibile calo di prestazioni con solo il CAI (oltre all'aumento dei consumi che fai presente anche tu). L'aumento mi andrebbe bene se corrispondessse anche a un aumento di prestazioni ma anche tu mi parli di un calo di coppia nei parzializzati...

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