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air box stage 2
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Brolyn
vtec_lover
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CivicNebu
master
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air box stage 2
bello il titolo né?!
dato che lo stage 1 per l'airbox stock è quello di togliere le paratie interne...ho elaborato lo stage 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ovvero...dato che è risaputo che nell'fn2 i condotti di aspirazione sono un obrobrio in termini di fluidodinamica...ho levato tutto mettendoci un tubo in alluminio flessibile diametro 100mm (quello delle caldaie) facendo pescare il tutto dal paraurti anteriore...
togliendo un bel po di curve e strozzamenti vari,son riuscito ad ottenere un condotto decente...e con un diametro maggiore...
l'unica cosa è il leveraggio del cambio che si trova sotto l'airbox...li va tenuto il condotto originale in quanto già sagomato per quello spazio...
stasera riverifico il tutto e ne approfitto per far un 2 fotine perchè me ne ero scordato...
detto questo...ha tutto un'altro respiro
dato che lo stage 1 per l'airbox stock è quello di togliere le paratie interne...ho elaborato lo stage 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ovvero...dato che è risaputo che nell'fn2 i condotti di aspirazione sono un obrobrio in termini di fluidodinamica...ho levato tutto mettendoci un tubo in alluminio flessibile diametro 100mm (quello delle caldaie) facendo pescare il tutto dal paraurti anteriore...
togliendo un bel po di curve e strozzamenti vari,son riuscito ad ottenere un condotto decente...e con un diametro maggiore...
l'unica cosa è il leveraggio del cambio che si trova sotto l'airbox...li va tenuto il condotto originale in quanto già sagomato per quello spazio...
stasera riverifico il tutto e ne approfitto per far un 2 fotine perchè me ne ero scordato...
detto questo...ha tutto un'altro respiro
Re: air box stage 2
ma quel tubo all'interno è tutt'altro che liscio idea scartata gia da molto tempo...
ti crei solo un mare di turbolenze! poi col tempo c'è il rischio che si chiuda per via della depressione ad alti giri, si chiudono quelli creati apposta in silicone con un forte spessore figurati un foglio di alluminio che si schiaccia solo a guardarlo....
piuttosto dovevi ripiegare su un tubo di plastica che all'interno è a specchio pero c'è il solito problema che il vano motore è troppo piccolo e non si riesce a fare quello che si vuole...
ti crei solo un mare di turbolenze! poi col tempo c'è il rischio che si chiuda per via della depressione ad alti giri, si chiudono quelli creati apposta in silicone con un forte spessore figurati un foglio di alluminio che si schiaccia solo a guardarlo....
piuttosto dovevi ripiegare su un tubo di plastica che all'interno è a specchio pero c'è il solito problema che il vano motore è troppo piccolo e non si riesce a fare quello che si vuole...
Ospite- Ospite
Re: air box stage 2
interessano anche a me le foto...soprattutto di dove le fai pescare aria...
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Bareggio, MI
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: air box stage 2
..in più (..ricordi dal buon vecchio "club350Z", se ne parlava molto anche li di airbox's!..) la cara vecchia "plasticaccia", termicamente parlando, isola molto dippiù dell'alluminio o addirittura del carbonio...
GiulZ- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 72
Età : 50
Località : roma
Data d'iscrizione : 30.03.09
Re: air box stage 2
dell'alluminio di sicuro...ma del carbonio non sò,pensavo che non trasmettesse molto calore...
CivicNebu- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Bareggio, MI
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: air box stage 2
Lucky ha scritto:ma quel tubo all'interno è tutt'altro che liscio idea scartata gia da molto tempo...
ti crei solo un mare di turbolenze! poi col tempo c'è il rischio che si chiuda per via della depressione ad alti giri, si chiudono quelli creati apposta in silicone con un forte spessore figurati un foglio di alluminio che si schiaccia solo a guardarlo....
piuttosto dovevi ripiegare su un tubo di plastica che all'interno è a specchio pero c'è il solito problema che il vano motore è troppo piccolo e non si riesce a fare quello che si vuole...
tutto inox e via!!! poi lo si fascia con del termoisolante, ma anche no, che volete che sia...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: air box stage 2
mmh...da quanto leggo non molti di voi..per non dire nessuno,ha mai preso un mano un tubo estensibile in alluminio per caldaie...fai fatica a modellarlo con le mani finchè è nella sua forma originale...e poi le turbolenze sono anche meglio prima del filtro...l'aria è un fluido comprimibile...
più un tubo è fine più le particelle d'aria stazionano meno nello scambio di calore...oltretutto l'alluminio è un ottimo conduttore di calore...infatti poggio la mano sul tubo dopo un giro in macchina e il tubo è freddo rispetto all'airbox in abs...
ho dovuto sagomarlo nella curva del passaruota...li,ho dovuto estendere il tubo,quindi diventando più modellabile ma allo stesso tempo più "fragile" e per fargli tenere la forma senza che gli urti lo danneggino gli ho messo del nastro fibrato...tutto qui
prima gli ho "rotato" la trombetta...
ed eccolo qui vicino al fendinebbia...
più un tubo è fine più le particelle d'aria stazionano meno nello scambio di calore...oltretutto l'alluminio è un ottimo conduttore di calore...infatti poggio la mano sul tubo dopo un giro in macchina e il tubo è freddo rispetto all'airbox in abs...
ho dovuto sagomarlo nella curva del passaruota...li,ho dovuto estendere il tubo,quindi diventando più modellabile ma allo stesso tempo più "fragile" e per fargli tenere la forma senza che gli urti lo danneggino gli ho messo del nastro fibrato...tutto qui
prima gli ho "rotato" la trombetta...
ed eccolo qui vicino al fendinebbia...
Re: air box stage 2
ma te usi il tubo per portare aria all'airbox non vai al CF come il CAI...
Ospite- Ospite
Re: air box stage 2
master ha scritto:mmh...da quanto leggo non molti di voi..per non dire nessuno,ha mai preso un mano un tubo estensibile in alluminio per caldaie...fai fatica a modellarlo con le mani finchè è nella sua forma originale...e poi le turbolenze sono anche meglio prima del filtro...l'aria è un fluido comprimibile...
più un tubo è fine più le particelle d'aria stazionano meno nello scambio di calore...oltretutto l'alluminio è un ottimo conduttore di calore...infatti poggio la mano sul tubo dopo un giro in macchina e il tubo è freddo rispetto all'airbox in abs...
ho dovuto sagomarlo nella curva del passaruota...li,ho dovuto estendere il tubo,quindi diventando più modellabile ma allo stesso tempo più "fragile" e per fargli tenere la forma senza che gli urti lo danneggino gli ho messo del nastro fibrato...tutto qui
il tubo è freddo perchè il calore l'ha dato all'aria che ci passa dentro, invece di immagazzinarlo e scaldarsi lui. Un buon isolante termico è quello che immagazzina il calore senza trasmetterlo a ciò che sta dall'altra parte.
E le turbolenze fanno perdita di carico e basta.
Comunque stiamo parlando di bruscolini... prima di andare ad affinare ste cose ce ne sono di altre da fare...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: air box stage 2
eh ma pescando direttamente aria fresca senza fare giri strani e non passando direttamente vicino nessuna fonte di calore...l'aria è fredda già di suo...oddio,temperatura ambiente diciamo...al max gli metto dentro dei cubetti di ghiaccio
cmq,c'è da dire anche che adottando questo sistema,a livello di turbolenze non mi importa nulla...l'airbox con il suo volume immaganizza aria tipo un polmone,quindi la costante K di aria è sempre la stessa...quindi,non mi importa nulla se nella parte inferiore dell'airbox ho vortici e turbolenze,il filtro a pannello con la sua forma zigrinata smorza l'effetto e ristabilisce il flusso d'aria...infatti da questo punto in poi io ho realmente bisogno di un flusso costante e di condotti lisci affinchè il tutto sia il più perfetto possibile...ed infatti lo è già di suo...
perchè se andate a guardare anche il condotto di pescaggio originale è pieno di nervature e strozzamenti vari...anche loro creano turbolenze...e penso molto più del mio tubo che all'interno è pseudo liscio...
cmq,c'è da dire anche che adottando questo sistema,a livello di turbolenze non mi importa nulla...l'airbox con il suo volume immaganizza aria tipo un polmone,quindi la costante K di aria è sempre la stessa...quindi,non mi importa nulla se nella parte inferiore dell'airbox ho vortici e turbolenze,il filtro a pannello con la sua forma zigrinata smorza l'effetto e ristabilisce il flusso d'aria...infatti da questo punto in poi io ho realmente bisogno di un flusso costante e di condotti lisci affinchè il tutto sia il più perfetto possibile...ed infatti lo è già di suo...
perchè se andate a guardare anche il condotto di pescaggio originale è pieno di nervature e strozzamenti vari...anche loro creano turbolenze...e penso molto più del mio tubo che all'interno è pseudo liscio...
Re: air box stage 2
sarebbe ora di aggiornare il topic in "air box stage 3"
Brolyn- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.01.10
Re: air box stage 2
Brolyn ha scritto:sarebbe ora di aggiornare il topic in "air box stage 3"
ahahaha te ne sei accorto???
Re: air box stage 2
master ha scritto:Brolyn ha scritto:sarebbe ora di aggiornare il topic in "air box stage 3"
ahahaha te ne sei accorto???
hahahahahahahahahaha
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: air box stage 2
ma ora ho vinto qualche cosa?????
tipo sabato che vado a ritirare la mia e, siccome danno piogga, me la lavi e me la ceri tutta te?
tipo sabato che vado a ritirare la mia e, siccome danno piogga, me la lavi e me la ceri tutta te?
Brolyn- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.01.10
Re: air box stage 2
Brolyn ha scritto:ma ora ho vinto qualche cosa?????
tipo sabato che vado a ritirare la mia e, siccome danno piogga, me la lavi e me la ceri tutta te?
mah...preferisco bannarti a sto punto
Re: air box stage 2
e qualcuno ieri sera mi ha fatto pure i complimenti per sta modifica...eheheheheh...
basta vedere che un 50-200 sto sui 22 secondi ora^^
basta vedere che un 50-200 sto sui 22 secondi ora^^
Re: air box stage 2
prima quanto ci mettevi??
la prova è stata fatta con le stesse condizioni atmosferiche?
stessa strada?
su un aspirato bisogna tenere conto di tutto
ieri sera era una bellissima serata dove c'è stato un grosso aumento della pressione atm e un motore aspirato ieri sera andava molto di piu!
anche la mia ieri sera spingeva piu del solito e lo fa sempre quando si passa da nuvoloso a sereno
la prova è stata fatta con le stesse condizioni atmosferiche?
stessa strada?
su un aspirato bisogna tenere conto di tutto
ieri sera era una bellissima serata dove c'è stato un grosso aumento della pressione atm e un motore aspirato ieri sera andava molto di piu!
anche la mia ieri sera spingeva piu del solito e lo fa sempre quando si passa da nuvoloso a sereno
Ospite- Ospite
Re: air box stage 2
Lucky ha scritto:prima quanto ci mettevi??
la prova è stata fatta con le stesse condizioni atmosferiche?
stessa strada?
su un aspirato bisogna tenere conto di tutto
ieri sera era una bellissima serata dove c'è stato un grosso aumento della pressione atm e un motore aspirato ieri sera andava molto di piu!
anche la mia ieri sera spingeva piu del solito e lo fa sempre quando si passa da nuvoloso a sereno
saran 5 giorni fa che l'ho fatta la prova
e cmq ieri sera andava si...anche l'ibiza di pier
ahahahahahahah
cmq prima sui 24 secondi
e non è finita...a breve apporto un ulteriore step...airbox step 4!!!mo appena vtec lover arriva a casa ci si mette al lavoro
Re: air box stage 2
master ha scritto:Lucky ha scritto:prima quanto ci mettevi??
la prova è stata fatta con le stesse condizioni atmosferiche?
stessa strada?
su un aspirato bisogna tenere conto di tutto
ieri sera era una bellissima serata dove c'è stato un grosso aumento della pressione atm e un motore aspirato ieri sera andava molto di piu!
anche la mia ieri sera spingeva piu del solito e lo fa sempre quando si passa da nuvoloso a sereno
saran 5 giorni fa che l'ho fatta la prova
e cmq ieri sera andava si...anche l'ibiza di pier
ahahahahahahah
cmq prima sui 24 secondi
e non è finita...a breve apporto un ulteriore step...airbox step 4!!!mo appena vtec lover arriva a casa ci si mette al lavoro
masu ... cazzo gli hai fattooooooooooooooooo ??? mandami un pm un videomessaggio un quel cazzo che vuoi
simo- Real Driver
- Numero di messaggi : 3267
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: air box stage 2
simo ha scritto:master ha scritto:Lucky ha scritto:prima quanto ci mettevi??
la prova è stata fatta con le stesse condizioni atmosferiche?
stessa strada?
su un aspirato bisogna tenere conto di tutto
ieri sera era una bellissima serata dove c'è stato un grosso aumento della pressione atm e un motore aspirato ieri sera andava molto di piu!
anche la mia ieri sera spingeva piu del solito e lo fa sempre quando si passa da nuvoloso a sereno
saran 5 giorni fa che l'ho fatta la prova
e cmq ieri sera andava si...anche l'ibiza di pier
ahahahahahahah
cmq prima sui 24 secondi
e non è finita...a breve apporto un ulteriore step...airbox step 4!!!mo appena vtec lover arriva a casa ci si mette al lavoro
masu ... cazzo gli hai fattooooooooooooooooo ??? mandami un pm un videomessaggio un quel cazzo che vuoi
Per contratto deve essere 3 stage avanti prima di poter divulgare... .
Ale05- Smanettone
- Numero di messaggi : 490
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09
Re: air box stage 2
2" per un tubo che porta aria fresca all'airbox....
per abbassare 2" ci vuole molto di piu e anche bussy te lo puo confermare
per abbassare 2" ci vuole molto di piu e anche bussy te lo puo confermare
Ospite- Ospite
Re: air box stage 2
concordo con quello che dice lucky.
2 secondi sono decisamente un po troppi,ma sei sicuro.
la strada era la medesima.
hai fatto il video con la medesima digitale o cell...
laltra volta erano 24,giusti o di meno
questa volta sono 22 giusti o di più
non è il discorso del tempo assoluto che sto parlando,ma laver guadagnato 2 secondi portando più aria fresca nel airbox...
cè qualcosa che non torna...
o hai fatto 22 anche laltra volta,o hai fatto 24 questa...
che laria più fresca faccia bene al motore questo è assodato,ma da qua ad abbassare un gia ottimo di tempo di ulteriori 2 secondi,semplicemente portando un tubo nel airbox,a me sembra un po troppo strano...
la mia con gli ultimi 2 step di modifiche,vale a dire rbc,cai injen e alberi a camme k20a-k24,e rimappa completa,sul tempo assoluto che prima era X il guadagno è stato di neanche 2 secondi...
1,870 per l'esattezza,calcolato con un programma che rileva il millesimo di secondo,sempre con la stessa digitale,sulla stessa strada e dalle decine di video che ho fatto prima,poi e adesso...
boh,non è per fare polemica sia chiaro,è solo per dire le cose come le ho viste e provate io...
2 secondi sono decisamente un po troppi,ma sei sicuro.
la strada era la medesima.
hai fatto il video con la medesima digitale o cell...
laltra volta erano 24,giusti o di meno
questa volta sono 22 giusti o di più
non è il discorso del tempo assoluto che sto parlando,ma laver guadagnato 2 secondi portando più aria fresca nel airbox...
cè qualcosa che non torna...
o hai fatto 22 anche laltra volta,o hai fatto 24 questa...
che laria più fresca faccia bene al motore questo è assodato,ma da qua ad abbassare un gia ottimo di tempo di ulteriori 2 secondi,semplicemente portando un tubo nel airbox,a me sembra un po troppo strano...
la mia con gli ultimi 2 step di modifiche,vale a dire rbc,cai injen e alberi a camme k20a-k24,e rimappa completa,sul tempo assoluto che prima era X il guadagno è stato di neanche 2 secondi...
1,870 per l'esattezza,calcolato con un programma che rileva il millesimo di secondo,sempre con la stessa digitale,sulla stessa strada e dalle decine di video che ho fatto prima,poi e adesso...
boh,non è per fare polemica sia chiaro,è solo per dire le cose come le ho viste e provate io...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: air box stage 2
non potresti postare qualche foto?
alexctr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Età : 38
Località : lanciano (CH)
Data d'iscrizione : 07.01.10
Re: air box stage 2
eh che te devo dire...io il cronometro l'ho fermato a 22.3 secondi...vogliamo guardare anche i decimi di secondo ora?
l'ultima volta era 23.8
cmq scherzi a parte,chi ha visto (e dico VISTO) tutto il condotto dell'aspirazione fn2...non c'èmolto da meravigliarsi se con un tubo ho guadagnato qualhe cavallo in alto...
l'ultima volta era 23.8
cmq scherzi a parte,chi ha visto (e dico VISTO) tutto il condotto dell'aspirazione fn2...non c'èmolto da meravigliarsi se con un tubo ho guadagnato qualhe cavallo in alto...
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