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Messaggio  master Dom Gen 11, 2009 11:39 pm

ragazzi ma aiuta così tanto?

oggi ho preso l'entrata della mia via un po forte sui 40 km/h diciamo...ma,aimé,non ho visto che per terra c'era ghiacciato...la macchina è entrata in curva normale,la curva è come un tornante di montagna da quanto è chiusa...e all'uscita la macchina era praticamente incontrollabile ma:

è partita d'anteriore e subito dopo di posteriore, io cercavo di tenerla solamente agendo di sterzo e un pelino di gas...
ma la cosa che mi ha impressionato di più è che smusava e scodava ma non si girava!!!
cioè ad ogni smusata e scodata la macchina agiva da sola per correggere...
io solo con un po di sterzo e gas cercavo di non finire addosso ai vari muretti...
alla fine sono rimasto scioccato da come la macchina reagiva "da se" per mantenere la traiettoria in questa situazione...
ora la mia domanda è...ma il VSA aiuta così tanto?
cioè in situazioni del genere è quasi come un salva pelle?e se si disinserisce?la macchina si comporterà sempre come da me appena descritto in queste situazioni di pericolo oppure non interviene proprio?
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Messaggio  Hellis Dom Gen 11, 2009 11:45 pm

Aiuta molto meno! senza, nel caso da te descritto, probabilmente avresti centrato il muro.

A parer mio sotto i 10°C è meglio lasciarlo inserito, poi tu nemmeno hai le termiche, quindi...
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Messaggio  master Dom Gen 11, 2009 11:50 pm

Hellis ha scritto:Aiuta molto meno! senza, nel caso da te descritto, probabilmente avresti centrato il muro.

A parer mio sotto i 10°C è meglio lasciarlo inserito, poi tu nemmeno hai le termiche, quindi...

azz...cmq me la son vista abbastanza brutta lo stesso figa...
il fatto è che stava arrivando anche un suv in direzione contraria!!! Shocked
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Messaggio  fedetex Lun Gen 12, 2009 12:17 am

master ha scritto:
Hellis ha scritto:Aiuta molto meno! senza, nel caso da te descritto, probabilmente avresti centrato il muro.

A parer mio sotto i 10°C è meglio lasciarlo inserito, poi tu nemmeno hai le termiche, quindi...

azz...cmq me la son vista abbastanza brutta lo stesso figa...
il fatto è che stava arrivando anche un suv in direzione contraria!!! Shocked

aiuta ma i miracoli non può farli Laughing

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Messaggio  Nigredo85 Lun Gen 12, 2009 12:48 am

master ha scritto:
Hellis ha scritto:Aiuta molto meno! senza, nel caso da te descritto, probabilmente avresti centrato il muro.

A parer mio sotto i 10°C è meglio lasciarlo inserito, poi tu nemmeno hai le termiche, quindi...

azz...cmq me la son vista abbastanza brutta lo stesso figa...
il fatto è che stava arrivando anche un suv in direzione contraria!!! Shocked

di la verità che sei invidioso del rapporto che ha hyuga con le lastre di ghiaccio Laughing
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Messaggio  Hellis Lun Gen 12, 2009 10:35 am

Nigredo85 ha scritto:

di la verità che sei invidioso del rapporto che ha hyuga con le lastre di ghiaccio Laughing

Bastardo!! lol!
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Messaggio  MatteoType-R Lun Gen 12, 2009 5:08 pm

Nigredo85 ha scritto:
master ha scritto:
Hellis ha scritto:Aiuta molto meno! senza, nel caso da te descritto, probabilmente avresti centrato il muro.

A parer mio sotto i 10°C è meglio lasciarlo inserito, poi tu nemmeno hai le termiche, quindi...

azz...cmq me la son vista abbastanza brutta lo stesso figa...
il fatto è che stava arrivando anche un suv in direzione contraria!!! Shocked

di la verità che sei invidioso del rapporto che ha hyuga con le lastre di ghiaccio Laughing

Perchè??? che ha fatto hyuga????

Il VSA su fondi strani aiuta alla grande!!!! Ricordo che la EP3 con 2 cm di neve non si muoveva in collina , con la FN2 ho scalato il Passo Carmine con una spanna di neve e senza gomme specifiche , tutto merito del VSA. Ho provato a disinserirlo su neve ma la macchina si ferma!!!! Non fa i miracoli ma ti evita brutte sorprese quando ti trovi una curva sporca. Ricordo che due mesi fa stavo facendo una strada di fondo collina piana con curve ampie ......... si va via oltre i 110 km/h e in una curva hanno messo dell'asfalto non costipato che poi si è trasformato in ghiaietto fine ......... Sono entrato forte e la macchina ha tentato il testacoda ........ non ho nemmeno fatto a tempo a battere le ciglia che il VSA l'ha rimessa dritta.
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Messaggio  Hellis Lun Gen 12, 2009 5:45 pm

hyuga ha fatto bum, ancora...

L'EP3 sulla neve, con le gomme giuste, è come un mulo con gli zoccoli chiodati!!!

La shuttle però è meglio...
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Messaggio  eddy Lun Gen 12, 2009 6:05 pm

Hellis ha scritto:hyuga ha fatto bum, ancora...

L'EP3 sulla neve, con le gomme giuste, è come un mulo con gli zoccoli chiodati!!!

La shuttle però è meglio...

io con pneumatici estivi rimpiango un bel controllo della trazione in questi periodi di temperature polari... Neutral
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Messaggio  eddy Lun Gen 12, 2009 6:16 pm

fedetex ha scritto:

aiuta ma i miracoli non può farli Laughing


io straquoto fedetex sul pensiero del VSA!!!
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Messaggio  fedetex Lun Gen 12, 2009 11:25 pm

eddy ha scritto:
fedetex ha scritto:

aiuta ma i miracoli non può farli Laughing


io straquoto fedetex sul pensiero del VSA!!!

più che altro non bisogna andare convinti che "tanto c'è il VSA" perchè il VSA non supera le leggi della fisica....

il VSA nasconde un rischio grosso.... che non ti fa conoscere il vero limite della macchina....

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Messaggio  MatteoType-R Mar Gen 13, 2009 7:53 pm

fedetex ha scritto:
eddy ha scritto:
fedetex ha scritto:

aiuta ma i miracoli non può farli Laughing


io straquoto fedetex sul pensiero del VSA!!!

più che altro non bisogna andare convinti che "tanto c'è il VSA" perchè il VSA non supera le leggi della fisica....

il VSA nasconde un rischio grosso.... che non ti fa conoscere il vero limite della macchina....

Su un pezzo di strada di cui conosci veramente ogni insidia puoi disinserire il VSA e vedere fino a dove la macchina può arrivare. Fidati , il VSA ti da una grossa mano quando non sai cosa c'è dopo la curva.

Per Hellis: Io non ho mai provato la EP3 con le gomme da neve , ma sempre con gomme estive e qui sulla neve non si spostava di 1 mm. La FN2 sempre con gomme estive fa da spartineve con il muso ......... tutto merito del VSA
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Messaggio  fedetex Mar Gen 13, 2009 11:45 pm

MatteoType-R ha scritto:
fedetex ha scritto:
eddy ha scritto:
fedetex ha scritto:

aiuta ma i miracoli non può farli Laughing


io straquoto fedetex sul pensiero del VSA!!!

più che altro non bisogna andare convinti che "tanto c'è il VSA" perchè il VSA non supera le leggi della fisica....

il VSA nasconde un rischio grosso.... che non ti fa conoscere il vero limite della macchina....

Su un pezzo di strada di cui conosci veramente ogni insidia puoi disinserire il VSA e vedere fino a dove la macchina può arrivare. Fidati , il VSA ti da una grossa mano quando non sai cosa c'è dopo la curva.

Per Hellis: Io non ho mai provato la EP3 con le gomme da neve , ma sempre con gomme estive e qui sulla neve non si spostava di 1 mm. La FN2 sempre con gomme estive fa da spartineve con il muso ......... tutto merito del VSA


in pratica intendevamo dire la stessa cosa Laughing

la mia frase sottintendeva il discorso "se volete andare e divertirvi col il trovare il limite disinseritelo" perchè se si cerca il limite con il VSA attivo senza averlo trovato senza diventa pericoloso

il VSA è ottimo quando si viaggia normale magari su fondi bagnati, viscidi, ecc

tra l'altro trovare il vero limite di una FN2 su strada è praticamente impossibile ... in pista ovviamente il VSA è da dimenticare.... anzi per evitare inserimenti forzati è meglio togliere il fusibile

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Messaggio  MatteoType-R Gio Gen 15, 2009 7:30 pm

Tranquillo che non c'è l'inserimento forzato.

Diciamo che sei vuoi fare dei numeri il VSA lo devi disinserire per forza ......... ma anche in pista non è che non serva.

Avevo letto su Fifth Gear di una prova di diverse sportive fra cui la FN2 ......... giro secco in pista con elettronica inserita e poi disinserita ......... fa praticamente lo stesso tempo!!!! Stessa cosa per R26 ecc ecc .......... l'unica era la Golf che togliendo l'elettronica migliorava.
Questo ci dice che il VSA sulla FN2 è tarato in maniera specifica per questa versione ......... poi ripeto se vuoi fare dei numeri allora va tolto........
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Messaggio  fedetex Gio Gen 15, 2009 11:12 pm

MatteoType-R ha scritto:Tranquillo che non c'è l'inserimento forzato.

Diciamo che sei vuoi fare dei numeri il VSA lo devi disinserire per forza ......... ma anche in pista non è che non serva.

Avevo letto su Fifth Gear di una prova di diverse sportive fra cui la FN2 ......... giro secco in pista con elettronica inserita e poi disinserita ......... fa praticamente lo stesso tempo!!!! Stessa cosa per R26 ecc ecc .......... l'unica era la Golf che togliendo l'elettronica migliorava.
Questo ci dice che il VSA sulla FN2 è tarato in maniera specifica per questa versione ......... poi ripeto se vuoi fare dei numeri allora va tolto........

a me piace guidare un pò "cattivo" quindi via il VSA anche in pista Laughing

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Messaggio  master Gio Gen 15, 2009 11:54 pm

io il vsa me lo tengo stretto in strada...è un attimo picchiare la macchina e far danni...
poi dopo l'ultima esperienza sopratutto!!!
in pista si proverà senza e con...e vedremo un po...
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Messaggio  master Lun Feb 16, 2009 2:14 pm

cmq facendo un paio di giri con e la fine del turno senza...la macchina praticamente si comportava in ugual modo...si sgommava di più e in staccata un po + ballerina...tutto qui!!!
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Messaggio  MatteoType-R Lun Feb 16, 2009 10:12 pm

master ha scritto:cmq facendo un paio di giri con e la fine del turno senza...la macchina praticamente si comportava in ugual modo...si sgommava di più e in staccata un po + ballerina...tutto qui!!!

Questo significa che il VSA lavora bene e che è stato tarato bene su questa Type-R .......
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Messaggio  zerovtec Lun Feb 16, 2009 10:33 pm

master ha scritto:ragazzi ma aiuta così tanto?

oggi ho preso l'entrata della mia via un po forte sui 40 km/h diciamo...ma,aimé,non ho visto che per terra c'era ghiacciato...la macchina è entrata in curva normale,la curva è come un tornante di montagna da quanto è chiusa...e all'uscita la macchina era praticamente incontrollabile ma:

è partita d'anteriore e subito dopo di posteriore, io cercavo di tenerla solamente agendo di sterzo e un pelino di gas...
ma la cosa che mi ha impressionato di più è che smusava e scodava ma non si girava!!!
cioè ad ogni smusata e scodata la macchina agiva da sola per correggere...
io solo con un po di sterzo e gas cercavo di non finire addosso ai vari muretti...
alla fine sono rimasto scioccato da come la macchina reagiva "da se" per mantenere la traiettoria in questa situazione...
ora la mia domanda è...ma il VSA aiuta così tanto?
cioè in situazioni del genere è quasi come un salva pelle?e se si disinserisce?la macchina si comporterà sempre come da me appena descritto in queste situazioni di pericolo oppure non interviene proprio?

Se lo disinserisci con il fondo come hai descritto per me ti giri e distruggi il muso e una fiancata contro il muretto.
Di norma io lo stacco sempre appena accendo l'auto. Odio la perdita di erogazione... capita anche su strada dritta quando c'e' una buca che il sistema intervenga togliendo potenza! Devo dire che ultimamente con il bagnato e le gomme quasi finite fà comodo averlo attivo.
In pista ho provato a farci 3-4 giri con il vsa su e mi sembra che le gomme avessero ripreso(dopo che ormai non tenevano quasi piu) nonostante pestavo a tavoletta. Non ne sono sicuro ma probablimente con il vsa attivo risparmi le gomme e distruggi i freni.
Il bello che anche se l'auto intraversa senti il culo che torna al suo posto da se.
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Messaggio  zerovtec Lun Feb 16, 2009 10:40 pm

Mi ricordo il primo articolo che ho letto sulla type r EP3... Era tutto positivo ma alla fine un consiglio del giornalista mi e' rimasto impresso: Se ci tente alla pelle quando piove lasciatela a casa e prendete la panda di vostra madre!

Adesso c'e' il vsa ma con i fondi scivolosi il sottosterzo si fà sentire e tanto. Quindi con la type r conviene pestare a tavoletta con l'asciutto e stare tranquilli con il ghiaccio e l'acqua.
Very Happy
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Messaggio  Wildchild Lun Feb 16, 2009 11:26 pm

zerovtec ha scritto:
master ha scritto:ragazzi ma aiuta così tanto?

oggi ho preso l'entrata della mia via un po forte sui 40 km/h diciamo...ma,aimé,non ho visto che per terra c'era ghiacciato...la macchina è entrata in curva normale,la curva è come un tornante di montagna da quanto è chiusa...e all'uscita la macchina era praticamente incontrollabile ma:

è partita d'anteriore e subito dopo di posteriore, io cercavo di tenerla solamente agendo di sterzo e un pelino di gas...
ma la cosa che mi ha impressionato di più è che smusava e scodava ma non si girava!!!
cioè ad ogni smusata e scodata la macchina agiva da sola per correggere...
io solo con un po di sterzo e gas cercavo di non finire addosso ai vari muretti...
alla fine sono rimasto scioccato da come la macchina reagiva "da se" per mantenere la traiettoria in questa situazione...
ora la mia domanda è...ma il VSA aiuta così tanto?
cioè in situazioni del genere è quasi come un salva pelle?e se si disinserisce?la macchina si comporterà sempre come da me appena descritto in queste situazioni di pericolo oppure non interviene proprio?

Se lo disinserisci con il fondo come hai descritto per me ti giri e distruggi il muso e una fiancata contro il muretto.
Di norma io lo stacco sempre appena accendo l'auto. Odio la perdita di erogazione... capita anche su strada dritta quando c'e' una buca che il sistema intervenga togliendo potenza! Devo dire che ultimamente con il bagnato e le gomme quasi finite fà comodo averlo attivo.
In pista ho provato a farci 3-4 giri con il vsa su e mi sembra che le gomme avessero ripreso(dopo che ormai non tenevano quasi piu) nonostante pestavo a tavoletta. Non ne sono sicuro ma probablimente con il vsa attivo risparmi le gomme e distruggi i freni.
Il bello che anche se l'auto intraversa senti il culo che torna al suo posto da se.
Esatto...chiedilo al tizio con la Golf GTI che mi ha visto di traverso in parabolica ieri ahahahahahahah...so solo che si è accostato, mi ha fatto passare...ha aspettato un po e poi è ripartito!!! lol! lol! lol!

Me la sono vista brutta...a 140km/h l'FN2 di traverso è un bel toro imbizzarrito!!! Smile ...ovviamente ho sbagliato io il controsterzo e essendo il secondo giro le gomme non erano proprio calde, infatti i giri successivi le gomme mi trasmettevano subito che il culetto dell'FN2 stava allarando, TAC...piccola correzione di sterzo e tornava sui binari...davvero bellissime le Yoko...sono felicissimo! Smile
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Messaggio  master Lun Feb 16, 2009 11:52 pm

le yoko di wild sono assurde!!!
le mie bridgestone tenevano la strada...ma fischiavano come maledette!!!
mentre quelle di wild...proprio per un cazzo!!!
opterò pure io per quella gomma mi sa!!!
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Messaggio  CiaoLukino Lun Feb 16, 2009 11:53 pm

son delle belle gomme, indubbiamente
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Messaggio  Nigredo85 Lun Feb 16, 2009 11:53 pm

master ha scritto:le yoko di wild sono assurde!!!
le mie bridgestone tenevano la strada...ma fischiavano come maledette!!!
mentre quelle di wild...proprio per un cazzo!!!
opterò pure io per quella gomma mi sa!!!
sempre e solo yoko Razz
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Messaggio  CristianoSalvadori1985 Mar Feb 17, 2009 8:05 pm

Io fra 2000km le devo cambiare quelle stok che mi consigliate???
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