Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Devo chiedervi una cosa.....

+10
Perilmeglio2
Bussy75
massitype
vtec_lover
THP
bomber
il_robu89
beppe
CristianoSalvadori1985
Federico R-17260
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ago 24, 2011 1:41 pm

considerate pure che, per quanto estremo già in configurazione stock, il motore della S2000 utilizzato per impiego esclusivamente agonistico perde la fasatura variabile ed ha la sola camma alta.
I vtec sono motori geniali perché affiancano ad una resa ai bassi lodevole rispetto ai motori di pari cilindrata una resa agli alti da sovralimentati.
Purtroppo la cultura del downsizing, l'impiego massiccio di turbo e l'evoluzione di cui questi ultimi hanno beneficiato (complici le normative antinquinamento sempre più restrittive) ha lasciato al palo gli aspirati.
Se ci pensate ai tempi della ITR (1.8 190cv) una TT 1.8 aveva 180cv. Ai tempi della CTR da 200CV una GTI aveva 200CV. Gli aspirati tenevano il passo.
Il problema si pone oggi in cui la FN2 (200cv) deve vedersela se è fortunata con una GTI 211CV (che rullata da stock ne tira fuori tra i 225 ed i 230), Megane RS da 250 cavalli, Golf R ed S3 da 265 cavalli, Focus RS da oltre 300 cv (anche se in verità ne rulla parecchi di meno).
Già il solo peso della auto decreterebbe un vincitore (proprio per via della maggior coppia dei motori), quando poi subentrano differenze di cavalleria da +30 a +100cv chiaro che il divario diventa un abisso incolmabile.

Tuttavia, il gusto di un bell'aspirato, anche solo da 150 cavalli, rimane impagabile, così come la gestione del gas, la coppia rotonda, l'erogazione.

Anche io sono per gli aspirati e per le emozioni che sanno dare, indipendentemente dalla cavalleria di cui dispongono.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Ospite Mer Ago 24, 2011 2:14 pm

no dai... a parte il k20 (altri non ne ho mai trovati) che ha una coppia abbastanza lineare per via di VTC e Vtec il turbo come linearita di coppia e erogazione è molto meglio dell'aspirato

i vecchi aspirati come b16, b18 e anche l'F20 sono molto vicini all'erogazione on/off

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  vtec_lover Mer Ago 24, 2011 3:03 pm

Lucky ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
k20z4....
motore da corsa!?!?!!?!? un bel motore aspirato i motori da corsa sono altro
e che palle......
parlava di K20 in generale e tu devi saltar fuori con lo Z4. E' brian o' conner quello con lo Z4...

K20A, A2 A14 del brennero, Z4, Z4M coupè ecc ecc ecc....

Alesaggio e corsa 86x86, 100 cv/litro, uguali al 95%, per me grosse differenze non ce ne sono, ci sono miglioramenti e peggioramenti. Sarà più debole? non lo so, non importa, tanto se uno lo vuol portare a 500 cv qualche rottura la deve pur mettere in preventivo perchè è probabile, che sia Z4 o A2 o quel che si vuole.


Io ieri ho riacceso la macchina dopo un mese perchè ci ho lavorato per fare tutta l'aspirazione ed è stato emozionante come la prima volta cazzo, penso che me lo terrò per un bel pezzo il mio discreto aspirato


minchia come siamo permalosi
era solo una precisiazione....

riformulo...
in europa abbiamo la sfiga di avere solo k20a2 e k20z4 il bellissimo k20a se lo tengono solo in giappone con qualche eccezione in uk per le dc5 e per il mondo rally dove veniva usato sulle ep3 ed fn2 (seguono una fiches)

mio pensiero: il k20 (in generale) è un bel motore aspirato, uno dei migliori a livello stradale! i motori da corsa sono altra cosa aprite un motore di una clio S1600 e capite di cosa sto parlando.... quella è un opera d'arte è un concentrato di tecnologia e di cavalli incazzati

scritto cosi ti va bene?



che fai lanci il sasso e nascondi la mano?
messa come l'avevi messa... perchè non dire "k20 eudm" allora? così includevi anche l' A2... se il k20A è veramente un'altro pianeta.
non me ne frega niente se è per quello e non sono neanche permaloso perchè tanto del mio k20z4 non posso far altro che esserne contento. Quel che mi ha fatto venire "i 2 minuti" è la malizia che ho letto tra le righe, e poi sei molto intelligente non serve che te lo spieghi Wink

Se ho frainteso scusa, vedrò di interpretare i tuoi messaggi in altro modo...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Ospite Mer Ago 24, 2011 3:19 pm

stavo lavorando non avevo tempo di scrivere un poema...

infatti a mezzogiorno che avevo 2 minuti ti ho risposto qui e anche nel post di bussy! Wink Wink Wink Wink

cmq come ho gia spiegato anche a marco io non voglio litigare con nessuno anche perche non c'è ne bisogno
io vedo la cosa da un lato meccanico e tralascio resa e cose del genere tu magari la vedi di piu dal lato numeri e soddisfazioni che il motore/auto ti sta dando!

alla fine qui esponiamo le nostre idee e pensieri e quando ci troviamo (vedi parma o monza) ridiamo, scherziamo e sopratuttto mangiamo e beviamo tutti assieme come se fossimo vecchi amici lasciando perdere queste "discussioni" e/o divergenza di idee/pensieri


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  vtec_lover Mer Ago 24, 2011 3:23 pm

Lucky ha scritto:stavo lavorando non avevo tempo di scrivere un poema...

infatti a mezzogiorno che avevo 2 minuti ti ho risposto qui e anche nel post di bussy! Wink Wink Wink Wink

cmq come ho gia spiegato anche a marco io non voglio litigare con nessuno anche perche non c'è ne bisogno
io vedo la cosa da un lato meccanico e tralascio resa e cose del genere tu magari la vedi di piu dal lato numeri e soddisfazioni che il motore/auto ti sta dando!

alla fine qui esponiamo le nostre idee e pensieri e quando ci troviamo (vedi parma o monza) ridiamo, scherziamo e sopratuttto mangiamo e beviamo tutti assieme come se fossimo vecchi amici lasciando perdere queste "discussioni" e/o divergenza di idee/pensieri

ok ho capito affogheremo la discussione nel lambrusco...

neanche io voglio litigare, ci mancherebbe!, è che l'ho intesa (a ragione o no) come una frecciatina e ho risposto abb seccamente ma con un po' di ironia (mi scuso con brian o' conner per averlo citato senza permesso).

TVUMDB
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  vtec_lover Mer Ago 24, 2011 3:25 pm

massitype ha scritto:Davvero Enrico, ora si incomincia ancora con le solite discussioni e' meglio questo o quello... Very Happy
P.s: fammi sapere poi quando vieni a s.croce....
basta che mi tieni il posto nel fosso e io arrivo

lol!
lunedì o martedì dovrei essere da te. Quei bischeri della CM mi han detto che aprivano il 22 e invece un c'han voglia di fà na sega e aprono il 29 Very Happy
ma tu ce l'hai già il catalizzatore? o lo ordinerai in seguito?
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Bussy75 Mer Ago 24, 2011 3:29 pm

secondo me questi bendetti k20 sono tutti bene o male sullo stesso piano,e facendo un bel soft tuning azzeccato,rispondono ottimamente tutti pressoche allo stesso modo,ovvero sono in grado di dare moltissime soddisfazioni.
per il disocrso meccanica,la storia si fa lunga e si rischia di non venirne più fuori,io mi limito a dire,che i pregi di 1 potrebbero anche essere i difetti dell'altro e viceversa....

resta il fatto che quello che sono in grado di dare nel complesso,è molto di più di quello che una persona normale si aspetta,sono unci nel loro genere,e amio parere sono dotati di un anima sua,quasi volessere sempre essere protagonisti...

di ep3 e fn2 ne ho provate a bizzeffe,ormai ho perso il conto,da aspirate sfot tuning,hard tunig,volumetriche,turbo,e tutte hanno una loro anima,cè poco da fare,il k20 è il k20 punto. Twisted Evil

poi lo spazio per difetti,pregi ecc.ecc. cè sempre e per quanto mi riguarda è sempre bene accetto...
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Ospite Mer Ago 24, 2011 3:36 pm

vtec_lover ha scritto:
ok ho capito affogheremo la discussione nel lambrusco...


allora per ottobre bisogna organizzare il ritrovo a parma?!!?!? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  vtec_lover Mer Ago 24, 2011 3:50 pm

Lucky ha scritto:
vtec_lover ha scritto:
ok ho capito affogheremo la discussione nel lambrusco...


allora per ottobre bisogna organizzare il ritrovo a parma?!!?!? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
mi manca fabietto... Sad
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  simo Mer Ago 24, 2011 4:11 pm

e che cazzo sempre parma? chediamo a Fabietto di portare il Lambrusco ma andiamo a berlo da un'altra parte? Razz
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Ospite Mer Ago 24, 2011 4:15 pm

il ritrovo enogastronomico si era deciso di farlo sempre li

poi il raduno vero e proprio è un'altra cosa... io ai raduni ormai non posso piu partecipare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  simo Mer Ago 24, 2011 4:19 pm

Lucky ha scritto:il ritrovo enogastronomico si era deciso di farlo sempre li

poi il raduno vero e proprio è un'altra cosa... io ai raduni ormai non posso piu partecipare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ok ok allora che Parma sia !!!
simo
simo
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 3267
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ago 24, 2011 4:33 pm

Al di là di Parma e del Lambrusco, ritorno al discorso erogazione degli aspirati.
Conosco piuttosto bene F20C e B18.
Sono motori che, fino a 6000 giri vanno come motori normali delle rispettive cilindrate.
Quando dico "normale" intendo paragonare il motore della integra fino a 6k giri ad un Rover serie K 1.8 da 118-122cv, Toyota 1.8 da 136 cavalli, sta roba qui insomma. Chiaramente non con il Toyota 1.8 da 192 cavalli (quello si che è un motore spaventosamente VUOTO sotto).

Idem per la S2000. E' un'auto che, seppur in modo modesto, riprende anche in 6a marcia dai 70km/h. Chiaramente non ha la ripresa di un diesel, ma ha una sua erogazione, ben definita e piacevole, sin da un numero di giri molto basso.

Tecnicamente la variazione di alzata nell'apertura delle valvole serve proprio a non far patire a motori relativamente piccoli (parliamo pur sempre di 1.8 e 2.0 che per una sportiva con determinate prestazioni possono sembrare pochi) debolezze a basso numero di giri.

Secondo me un F20C, a tutt'oggi, è un motore sconvolgente concettualmente e geniale.
Chiaramente il k20 si pone su un livello di tecnologia superiore (e non sapete quante volte ho sognato una S2000 commercializzata con un k20 sotto il cofano), tuttavia rimangono motori che, per la loro cilindrata, hanno una coppia più che dignitosa.
Coppia che non avrebbero se non fossero, per l'appunto, dei vtec.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Si si Grande!

Messaggio  Federico R-17260 Lun Ago 29, 2011 7:47 pm

simo ha scritto:
Lucky ha scritto:il ritrovo enogastronomico si era deciso di farlo sempre li

poi il raduno vero e proprio è un'altra cosa... io ai raduni ormai non posso piu partecipare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ok ok allora che Parma sia !!!


A me va benissimo.....sono anche esperto del parmense! Si va tutti in culatelleria! E non pensate male! ahahahahahahahhahahahahha
Basta che esca da sto cazzo di ospedale.....e vabbè almeno ora ho la chiavetta!
Federico R-17260
Federico R-17260
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 34
Età : 46
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 15.08.11

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  FabiettoVtec Mer Set 14, 2011 9:38 pm

Quando volete, Parma ed io siamo sempre qui ad accogliervi!!
Ultimamente sono sempre piu preso con il lavoro e altre 1000 cazzate, e mi rimane poco tempo per seguire il forumello, poi si è aggiunto il problema che non riuscivo piu a fare login, anche con psw copiata dalla mail, poi stasera sono riuscito.


PS, cambierei la mia SOLO per una S2000, ma mi mancherà un po il K20
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty :(

Messaggio  Lore90sgv Mer Set 14, 2011 11:30 pm

non cè capisco una mazza con tutti quei nomi di motori, sono un piccolo analfabeta Sad ma perchè ve fà tanto schifo avere la fn2? cazzo ad averla ora vedi (fuuuuuuuuu)
Lore90sgv
Lore90sgv
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 210
Età : 33
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Gio-R Gio Set 15, 2011 11:17 am

Perchè fa parte della filosofia Honda, Questa storia va avanti da quasi 20 anni,

é successo tra EG (civic 92) ed EK (civic 96), successivamente DC2 (integra 98) e EP3 (civic 2001) ed infine tra EP3 ed FN2, e succederà ancora con la nuova civic e tutte quelle che verranno perchè la vera type-r è la dc2 perchè è andata in copertina come auto TA migliore al mondo.
Gli hondisti sono old pochi fronzoli e tanta sostanza, l'unico problema è che non riescono ad adattarsi al nuovo millennio, è come se al giorno d'oggi devi far capire un compiuter ad un 70enne lui ti dirà che è meglio la macchina da scrivere.

Ti do un consiglio lascia perdere, lo hanno dato a me e non gli ho voluto credere, tu farai uguale e poi lascerai stare.
Gio-R
Gio-R
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 358
Età : 36
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  vtec_lover Gio Set 15, 2011 2:23 pm

Gio-R ha scritto:Perchè fa parte della filosofia Honda, Questa storia va avanti da quasi 20 anni,

é successo tra EG (civic 92) ed EK (civic 96), successivamente DC2 (integra 98) e EP3 (civic 2001) ed infine tra EP3 ed FN2, e succederà ancora con la nuova civic e tutte quelle che verranno perchè la vera type-r è la dc2 perchè è andata in copertina come auto TA migliore al mondo.
Gli hondisti sono old pochi fronzoli e tanta sostanza, l'unico problema è che non riescono ad adattarsi al nuovo millennio, è come se al giorno d'oggi devi far capire un compiuter ad un 70enne lui ti dirà che è meglio la macchina da scrivere.

Ti do un consiglio lascia perdere, lo hanno dato a me e non gli ho voluto credere, tu farai uguale e poi lascerai stare.
I tempi cambiano per tutti, se la Honda avesse fatto la EP3-bis non l'avrebbe presa nessuno perchè c'era già la prima. C'è chi apprezza e chi meno i cambiamenti però ad essere obiettivi nè l'astronave nè il furgopizza sono delle type-R al 100%..... sono due gran motori montati su telai progettati per fare altro. La dc2 non è una berlina con la motorizzazione grossa, è in versione singola e progettata da capo a piedi per essere una type-R. Poi ci mancherebbe altro che le tecnologie non facciano passi avanti, però sono finiti i tempi in cui una casa automobilistica può permettersi di spendere soldi in progetti del genere!!
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Gio-R Gio Set 15, 2011 4:53 pm

Io ti dò ragione, però DC2,EG6,EK4 sono di un'altra epoca sono delle type-R degli anni 90
la concorrenza di honda in quegli anni èra inferiore basta guardare le concorrenti,
l' EG e l' EK dovevano vedersela con:

Clio 1.8 16v 150 cv
Punto GT 140 cv
Saxso 1600 vts 140

EP3 invece:

Golf GTI 200 cv
Focus RS 225 cv
Megane RS 235 cv
Ecc.

FN2:

Megne Rs 250 cv
Focus RS 300 cv
Golf GTI 211 cv
Leon Cupra 240 cv
ecc.

Dopo 15 anni la situazione si è ribaltata senza contare il fattore turbo
Gio-R
Gio-R
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 358
Età : 36
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Perilmeglio2 Gio Set 15, 2011 6:55 pm

Gio-R ha scritto:Io ti dò ragione, però DC2,EG6,EK4 sono di un'altra epoca sono delle type-R degli anni 90
la concorrenza di honda in quegli anni èra inferiore basta guardare le concorrenti,
l' EG e l' EK dovevano vedersela con:

Clio 1.8 16v 150 cv
Punto GT 140 cv
Saxso 1600 vts 140

EP3 invece:

Golf GTI 200 cv
Focus RS 225 cv
Megane RS 235 cv
Ecc.

FN2:

Megne Rs 250 cv
Focus RS 300 cv
Golf GTI 211 cv
Leon Cupra 240 cv
ecc.

Dopo 15 anni la situazione si è ribaltata senza contare il fattore turbo
verissimo.
La DC2 all'epoca era molto di più dell'Ep3 ai suoi tempi, che a sua volta è molto di più dell'Fn2 contro le sue rivali. E' oggettivo.
Non è invece oggettivo che si spali melma contro ciò che è nuovo:
l'Ep3 restyling ha migliorato alcuni difetti dell'originale Ep3, l'FN2 come schema meccanico (vedi assale posteriore) e peso è obiettivamente un passo indietro.
Alcune auto crescono, altre no.
La TT top aveva 225 cavalli l'attuale TT-RS ne ha 340.
L'ITR ne aveva 190, l'EP3 200 (con tanta coppia in più), l'FN2 200 con tanti kg in più e la maledetta euro4.
Non che sia un chiodo, però nè l'Ep3 nè la Fn2 sono OGGI quello che l'ITR è stato all'epoca, pur andando in termini assoluti (e non RELATIVI) di più della mitica 1.8 honda.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  FabiettoVtec Gio Set 15, 2011 8:48 pm

Perilmeglio2 ha scritto:
Non che sia un chiodo, però nè l'Ep3 nè la Fn2 sono OGGI quello che l'ITR è stato all'epoca, pur andando in termini assoluti (e non RELATIVI) di più della mitica 1.8 honda.

Concordo, e la prossima, se esisterà, sarà peggio ancora
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Gio-R Gio Set 15, 2011 9:57 pm

Perilmeglio2 ha scritto:
verissimo.
La DC2 all'epoca era molto di più dell'Ep3 ai suoi tempi, che a sua volta è molto di più dell'Fn2 contro le sue rivali. E' oggettivo.
Non è invece oggettivo che si spali melma contro ciò che è nuovo:
l'Ep3 restyling ha migliorato alcuni difetti dell'originale Ep3, l'FN2 come schema meccanico (vedi assale posteriore) e peso è obiettivamente un passo indietro.
Alcune auto crescono, altre no.
La TT top aveva 225 cavalli l'attuale TT-RS ne ha 340.
L'ITR ne aveva 190, l'EP3 200 (con tanta coppia in più), l'FN2 200 con tanti kg in più e la maledetta euro4.
Non che sia un chiodo, però nè l'Ep3 nè la Fn2 sono OGGI quello che l'ITR è stato all'epoca, pur andando in termini assoluti (e non RELATIVI) di più della mitica 1.8 honda.

Condivido ma non pienamemte

La FN2 non la vedo come un passo indietro ma bensì come un adeguamento, vedi megane RS, clio RS, Golf GTI ecc. tutte rispetto al modello precedente hanno preso qualche Kg ( pensa la clio RS pesa quasi 200 Kg in più della clio 197) questo perchè è finita l'era prestazioni oggi si bada ai consumi, la FN2 come tutte le sue concorrenti sono dei semplici e puri compromessi, cosa che non sono la DC2 EG ed EK con le loro rispettive concorrenti
io sono sicuro che chiunque qui dentro domattina non spende 30'000 € per una EG nuova per usarla nel quotidiano, è come i televisori di 20 anni fà quelli non si rompevano e duravano decenni, però questo oggi non conta perchè compriamo tutti lo schermo piatto per i vari motivi che ne seguono.
Honda è comunque una multinazionale che nel bene o nel male deve scendere a compromessi per vendere, la FN/FK a venduto molto di più rispetto hai modelli precedenti questo a dimostrazione che queste sono le auto che la gente compra.

Spalare merda su Honda (intesa come azienda) è sbagliato perchè se oggi le rivali hanno adottato il turbo per reggere il confronto, Honda ha mantenuto una sua personalità, solo che naturalmente non poteva reggere il confronto con le rivali, quindi solo per questo motivo pisogna rispettarla ed ammirarla perchè sempre se con compromessi ma ha comunque mantenuto la sua filosofia.

IMHO Very Happy
Gio-R
Gio-R
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 358
Età : 36
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Perilmeglio2 Ven Set 16, 2011 2:18 pm

Ho capito cosa intendi, il tuo è un ragionamento da purista e ci può stare.
Diciamoci la verità: le stesse problematiche investono a tappeto tutte le case automobilistiche.
Le Corvette, che vengono vendute principalmente negli USA, se ne fottono dei consumi: lì la benzina costa una fava ed avere un’auto che fa 3-4 km/lt non è un dramma (per chi può permettersi quel genere di auto a maggior ragione).
Diversamente nei mercati occidentali ed orientali le esigenze sono diverse.
Oggi come oggi un ITR non sarebbe neanche omologabile, non passerebbe mezzo test euroncap, non passerebbe i test per le emissioni, e se ci investi un pedone gli spari la tibia a 600 metri.
L’Fn2 si è ingrassata in un epoca in cui tutte le auto si sono ingrassate (vedi quelle da te citate) perché il marketing suggeriva (o forse imponeva?) determinate scelte, 10 mila airbag, la console con questo e quell’altro comando, determinati tipi di finiture, di materiali, di silenziosità, ecc.
Malgrado tra i “puristi” l’FN2 possa essere un’auto meno accreditata di una ITR, nulla mi leva dalla mente che commercialmente abbia raccolto un successo maggiore o che comunque abbia allargato gli orizzonti di Honda anche a gente che soffre di mal di schiena.
Honda non è sola ed anche marchi emblematici hanno chinato il capo: la prima elise pesava meno di 700kg ed aveva 118 cv, vetri a manovella, niente a/c né airbag, niente imbottiture sui sedili, 0-100 in 5,7 secondi e 1000 metri sotto i 27 secondi, l’Elise di oggi pesa 875 kg (senza a/c che si può montare), vetri elettrici, 136 cavalli, 0-100 in 7 secondi (reali, dichiarati 6,6) e 1000 metri in 28 secondi suonati.
Però, ahimè, oggi ne vendono di più.

Il k20 è nato in un’epoca in cui iniziava la lotta alle emissioni inquinanti ma ancora non era il primo dei problemi e già scatalizzando un k20 si apre un mondo.
Oggi con euro5 il k20 è commercialmente morto pur restando tra i motori più quotati per chi fa prototipi, gare in salita, ecc…

Inevitabilmente chi ha scelto di fare motori turbo si è trovato avvantaggiato (e non di poco) visto che gli basta mettere una sesta lunga e far girare a 1500 giri la macchina a 90 all’ora per non inquinare una fava.

Non è necessario che Honda rinneghi i suoi elementi caratteristici per stare al passo, ma basterebbe adeguarsi: visto che un motore 2.0 da 12.000 giri/min per quanto meraviglioso non sarebbe commercialmente praticabile, potrebbero conservare un motore ad elevato numero di giri ma sovralimentato: se la mini ha un 1.6 cagosissimo che in versione work tira fuori 200 e passa cavalli non vedo perché Honda non dovrebbe fare un 2.0 turbo da 280 cavalli (Impreza e Lancer li montano da 10 anni), mantenendo la caratteristica del vtec.
Speriamo che Honda ritrovi il coraggio di ributtarsi in un mercato che ha praticamente abbandonato, quello delle auto veramente sportive, medie (ITR – civic) o supersportive (NSX) che siano.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  vtec_lover Ven Set 16, 2011 2:34 pm

Speriamo, hai detto bene, ma mi sa tanto che hanno puntato al 100% su altro... In primis la tecnologia ibrida.
Se Honda tornasse anche solo a motorizzare una F1 potrebbe essere un segnale, ma comunque penso che sia dura riprendere un treno abbandonato qualche anno fa.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Ospite Ven Set 16, 2011 2:51 pm

la benzina in USA costava poco fino a qualche anno fa ma adesso comincia a costare anche da loro (sempre meno che in italia) e iniziano anche loro a guardare i consumi! l'unico posto dove la benzina costa poco sono i paesi arabi...

tornando al discorso honda e motori in genere, come gia detto da vtec lover, il futuro delle automobili non è nella ricerca di nuovi motori a benzina o diesel che sia ma a qualcosa di alternativo che in questo momento è l'elettrico

honda si sta buttando in quel campo come tutte le altre case automobilistiche (forse sulla tecnologia ibrida in questo momento i piu "evoluti" sono proprio i giapponesi)

mitsubishi sta pensado a motorizzazioni ibride per la EVO XI quindi, se fosse vero, ciao ciao 2.0T da 300cv

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Devo chiedervi una cosa..... - Pagina 2 Empty Re: Devo chiedervi una cosa.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.