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Messaggio  Kry81 Dom Ott 24, 2010 1:20 pm

Lucky ha scritto:
ConteCtr ha scritto:Non voglio fare il gusta feste ma state lavorando per nulla, basta sfondarla con un punzone e metterci un tubo all'aria aperta. Il K20 non butta fuori nulla da li se non odore puzzolente quando l'olio motore è arrivato al termine o al massim poca schiuma gialla..



esatto.... Very Happy Very Happy

perché rompere qualcosa quando ho la possibilità di sostuirla con uno sbattimento irrisorio?
Nella vita si perde tempo per una miriade di cazzate, alla fine della mia vita nn penso mi mancheranno quei 30 minuti Wink
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Messaggio  pavoctr30th Dom Ott 24, 2010 2:11 pm

filosofico... SiSi

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Messaggio  Marky Dom Ott 24, 2010 2:19 pm

Da pavoctr30th il Dom Ott 24, 2010 1:11 pm

filosofico...

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Messaggio  daolopier Dom Ott 24, 2010 3:59 pm

ciao a tutti secondo me le strade possono essere tante , quello che importa e che si arrivi al risultato , tutti noi dobbiamo fare conto con la possibilita , economica ,tempo , manualita ,ecc ,come ho scritto sopra quello che conta e il risultato ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo e bun lavoro
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Messaggio  master Dom Ott 24, 2010 4:56 pm

Kry81 ha scritto:
Lucky ha scritto:
ConteCtr ha scritto:Non voglio fare il gusta feste ma state lavorando per nulla, basta sfondarla con un punzone e metterci un tubo all'aria aperta. Il K20 non butta fuori nulla da li se non odore puzzolente quando l'olio motore è arrivato al termine o al massim poca schiuma gialla..



esatto.... Very Happy Very Happy

perché rompere qualcosa quando ho la possibilità di sostuirla con uno sbattimento irrisorio?
Nella vita si perde tempo per una miriade di cazzate, alla fine della mia vita nn penso mi mancheranno quei 30 minuti Wink

esatto quoto in pieno...in ditta ho talmente tanti pezzettini di scarto che me ne faccio veramente poco...usarli per fare un lavoro fatto a modo e migliore non mi sembra male...poi in mezz'ora ho fatto raccordo in ottone e serbatoio olio in inox...
poi se io non avessi avuto una possibilità del genere logcamente via di martello SiSi
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Messaggio  Kry81 Dom Ott 24, 2010 4:59 pm

Quoto Pier, e quoto Master!


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Messaggio  master Dom Ott 24, 2010 5:10 pm

Kry81 ha scritto:Quoto Pier, e quoto Master!



ah bgià il ogo caxxo...sai che tel'ho fatto?devo ricordarmi la cartella però Razz
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Messaggio  Kry81 Dom Ott 24, 2010 8:40 pm

master ha scritto:
Kry81 ha scritto:Quoto Pier, e quoto Master!



ah bgià il ogo caxxo...sai che tel'ho fatto?devo ricordarmi la cartella però Razz

tranqui, tanto mi ero messo in modalità "lasciate ogni speranza ecc ecc. " Wink

ps. Cmq ieri ho montato il collettore, mi ci son volute un paio d'ore visto che era la prima volta....tutto a posto nessun intoppo, la macchina funzia perfettamente, nn l'ho tirata, ma così spannometricamente mi sembra un pochino più reattiva nel salire di giri, martedì sono a Firenze per la mappa e a quel punto vedremo che cosa combina Alosa.

Ps: il manicottone che collega airbox e CF è diventato decisamente lungo vista la nuova posizione della farfalla, io ce l'ho fatto stare, ma la cosa nn è ottimale...devo procurarmi un manicotto JDM o ne esistono aftermarket con il buco per il sensore e l'innesto per il tubo del recupero vapori benza?
Thanks
kry
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Messaggio  Ospite Dom Ott 24, 2010 9:20 pm

Kry81 ha scritto:
master ha scritto:
Kry81 ha scritto:Quoto Pier, e quoto Master!



ah bgià il ogo caxxo...sai che tel'ho fatto?devo ricordarmi la cartella però Razz

tranqui, tanto mi ero messo in modalità "lasciate ogni speranza ecc ecc. " Wink

ps. Cmq ieri ho montato il collettore, mi ci son volute un paio d'ore visto che era la prima volta....tutto a posto nessun intoppo, la macchina funzia perfettamente, nn l'ho tirata, ma così spannometricamente mi sembra un pochino più reattiva nel salire di giri, martedì sono a Firenze per la mappa e a quel punto vedremo che cosa combina Alosa.

Ps: il manicottone che collega airbox e CF è diventato decisamente lungo vista la nuova posizione della farfalla, io ce l'ho fatto stare, ma la cosa nn è ottimale...devo procurarmi un manicotto JDM o ne esistono aftermarket con il buco per il sensore e l'innesto per il tubo del recupero vapori benza?
Thanks
kry

ma il recupero vapori benzina è collegato al CF!
il manicotto JDM è uguale al nostro! il collettore che monti non è il jdm (PRC) ma è l'RBC

devi cercare di farti qualcosa te! lasciando montato quello nel giro di poco tempo si rompre il manicotto e ti rompe l'attacco del manicotto sull'airbox (questo è quello che è successo a me)


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Messaggio  ConteCtr Lun Ott 25, 2010 1:15 pm

Al di là del risultato, alquanto discutibile come sempre chiedo ora:
- Come mai eliminate la PCV mettendola all'aria libera?
- Che scopo ha?

Quindi visto che "conta il risultato", qual'è il Risultato di tale modifica?? Very Happy


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Messaggio  Kry81 Lun Ott 25, 2010 1:37 pm

Da quel che ho capito la PCV serve a eliminare le sovrapressioni che si possono creare nel basamento evitando così di scassare e i paraolii vari.
Questa pressione si genera a causa della nn perfetta tenuta dei segmenti sui pistoni, una piccolissima quantità di gas generati nello scoppio riesce a passare a valle dei pistoni, andando così a generare (nel lungo periodo) una certa pressione del basamento.
Credo che anche l'olio scaldandosi generi gas che vanno ad aggiungersi ai precedenti.
La PCV sfrutta la depressione del collettore di aspirazione per aprirsi (max depressione a farfalla chiusa) e buttare questi gas nel collettore per "riciclarli".
L'eliminazione della PCV impedisce l'imbrattarsi del collettore di aspirazione.

Questo è quello che ho capito leggendo qua e la.

Ci sono altri vantaggi o addirittura controindicazioni a tale modifica?
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Messaggio  vtec_lover Lun Ott 25, 2010 5:40 pm

i pistoni pompano sopra ma anche sotto, se il basamento fosse ermetico in teoria non succederebbe nulla in un 4 cilindri perchè il volume resta costante (gomiti a 180°) ma in pratica per le temperature che salgono e per le tenute imperfette come dice giustamente kry81 il volume interno al blocco motore deve comunicare con l'esterno... o coi collettori come da stock.

I motori chiamiamoli "asimmetrici" tipo il bicilindrico ducati per esempio montano una valvola di non ritorno a lamelle sullo sfiato del basamento. Il risultato è che dopo qualche giro il volume interno al motore è in depressione perchè c'è un momento in cui i pistoni scendono entrambi e uno in cui salgono entrambi. quello che succederebbe se fosse chiuso è che la pressione avrebbe un'andamento pressochè sinusoidale (in un monocilindrico sarebbe sinusoidale perfetto). se fosse aperto ci sarebbero perdite di pompaggio più alte che non con la valvola perchè montando questa valvola si vanno a "tagliare" i picchi di pressione che superano quella atmosferica.
c'è chi incrementa questo volume interno al motore collegando lo sfiato con un serbatoio d'aria aggiuntivo che poi monta sempre la solita valvola di non ritorno, in questo modo l'incremento di pressione (o decremento) è ridotto perchè in percentuale "l'aria" spostata è minore rispetto al volume totale, riducendo le perdite di pompaggio.
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Messaggio  ConteCtr Lun Ott 25, 2010 9:33 pm

vtec_lover ha scritto:i pistoni pompano sopra ma anche sotto, se il basamento fosse ermetico in teoria non succederebbe nulla in un 4 cilindri perchè il volume resta costante (gomiti a 180°) ma in pratica per le temperature che salgono e per le tenute imperfette come dice giustamente kry81 il volume interno al blocco motore deve comunicare con l'esterno... o coi collettori come da stock.................
.....................
volume interno al motore collegando lo sfiato con un serbatoio d'aria aggiuntivo che poi monta sempre la solita valvola di non ritorno, in questo modo l'incremento di pressione (o decremento) è ridotto perchè in percentuale "l'aria" spostata è minore rispetto al volume totale, riducendo le perdite di pompaggio.

Lo scopo è ridurre le perdite di pompaggio Very Happy
Le perdite di pompaggio sono assai presenti su un'aspirato dove la pressione di aspirazione (depressione o pressione atmosferica) è inferiore a quella di scarico (pressione di gas di scarico).

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Messaggio  vtec_lover Lun Ott 25, 2010 9:56 pm

ConteCtr ha scritto:
vtec_lover ha scritto:i pistoni pompano sopra ma anche sotto, se il basamento fosse ermetico in teoria non succederebbe nulla in un 4 cilindri perchè il volume resta costante (gomiti a 180°) ma in pratica per le temperature che salgono e per le tenute imperfette come dice giustamente kry81 il volume interno al blocco motore deve comunicare con l'esterno... o coi collettori come da stock.................
.....................
volume interno al motore collegando lo sfiato con un serbatoio d'aria aggiuntivo che poi monta sempre la solita valvola di non ritorno, in questo modo l'incremento di pressione (o decremento) è ridotto perchè in percentuale "l'aria" spostata è minore rispetto al volume totale, riducendo le perdite di pompaggio.

Lo scopo è ridurre le perdite di pompaggio Very Happy
Le perdite di pompaggio sono assai presenti su un'aspirato dove la pressione di aspirazione (depressione o pressione atmosferica) è inferiore a quella di scarico (pressione di gas di scarico).
cioè intendi che il lavoro di espulsione dei gas e aspirazione della nuova miscela se lo deve pippare tutto l'albero motore che lo prende dal pistone in compressione in quel momento, ma per quanto riguarda ciò che accade sotto ai pistoni? la soluzione unica è mettere in atmosfera la PCV, o no? che altre soluzioni ci sono?
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Messaggio  Kry81 Mar Ott 26, 2010 9:06 pm

Spedizione da Alosa effettuata con successo, purtroppo nn si è potuto montare la k-pro perchè gli era sparita (era anke un tantino incazzatiello visto che c'è la possibilità che una persona tra prove ri-prove se la sia intascata), e quindi si è optato per una mectronik, la macchina è stata rulla 2 volte per le prove a pieno carico e poi abbiamo finito la mappa su strada, io guidavo lui tasteggiava sul portatile!

I risultati ottenuti sono: 176Kw (239 cv) a nn mi ricordo che regime e 230Nm di coppia a 6000 rpm, vtec point a 5200rpm e limit a 8700rpm, purtroppo da buona testa di cazzo quale sono mi sono dimenticato i grafici in officina!!!! What a Face

Cmq ora la macchina è UN'ALTRA macchina, è favolosa con una erogazione fluidissima senza buchi con una progressione magnifica sono davvero contento!

La mappa andrà cmq finita quando sistemerò del tutto l'aspirazione sostituendo il manicotto tra airbox e farfalla con uno artiginale e cambiando la posizione dell'aspirazione da dietro la mascherina a un qualche punto sul frontale dove possa prendere tutta l'aria possibile.

Cmq sabato a Parma spero qualcuno con esperienza voglia provarla e mi dica cosa gli pare....a me iace da matti!

Per febbraio/marzo cercherò un'autobloccante visto che adesso la trazione è davvero in difficoltà!
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Messaggio  Ospite Mar Ott 26, 2010 9:11 pm

Kry81 ha scritto:Spedizione da Alosa effettuata con successo, purtroppo nn si è potuto montare la k-pro perchè gli era sparita (era anke un tantino incazzatiello visto che c'è la possibilità che una persona tra prove ri-prove se la sia intascata), e quindi si è optato per una mectronik, la macchina è stata rulla 2 volte per le prove a pieno carico e poi abbiamo finito la mappa su strada, io guidavo lui tasteggiava sul portatile!

I risultati ottenuti sono: 176Kw (239 cv) a nn mi ricordo che regime e 230Nm di coppia a 6000 rpm, vtec point a 5200rpm e limit a 8700rpm, purtroppo da buona testa di cazzo quale sono mi sono dimenticato i grafici in officina!!!! What a Face

Cmq ora la macchina è UN'ALTRA macchina, è favolosa con una erogazione fluidissima senza buchi con una progressione magnifica sono davvero contento!

La mappa andrà cmq finita quando sistemerò del tutto l'aspirazione sostituendo il manicotto tra airbox e farfalla con uno artiginale e cambiando la posizione dell'aspirazione da dietro la mascherina a un qualche punto sul frontale dove possa prendere tutta l'aria possibile.

Cmq sabato a Parma spero qualcuno con esperienza voglia provarla e mi dica cosa gli pare....a me iace da matti!

Per febbraio/marzo cercherò un'autobloccante visto che adesso la trazione è davvero in difficoltà!

c'è Pier... ti dira lui le sue impressioni...

io non avrei montato la mektronik!

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Messaggio  ConteCtr Mar Ott 26, 2010 9:27 pm

Una mek al posto di un'hondata su Kseries engine???ma stiamo scherzando, mi sarei rifiutato...
Kseries solo con Hondata in alternativa Haltech ecu Very Happy

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Messaggio  Kry81 Mar Ott 26, 2010 10:04 pm

Sad mi spiegate in parole spicciole perchè?

Io quest'anno a settembre mentre ero a Pedavena a vedere la cronoscalata, stavo parlando con Romy Dall'Antonia e mi ha presentato Foltran che era li a seguire lui e un'altro paio di EP3, si è parlato di un po di cose varie e anke di elettronica e lui diceva che oltre a Svel usa Mectronik sulle sue macchine da corsa, voglio dire le Honda preparate da Foltran nn vanno proprio pianino....

cmq ho montavo la mek o nn montavo nulla....e visti i costi di una k-pro nuova (visto che le usate passate per il forum sono subito volate via Wink) avrei aspettato un bel po' prima di poter mettere una centralina a modo....

dai lasciatemi il beneficio del dubbio....magari la mia com'è mappata va bene.
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Messaggio  Ospite Mar Ott 26, 2010 11:34 pm

non è solo la mappa!
la ECU honda con hondata è una ECU creata attorno al motore, creata per gestire quel motore! il microprocessore è stato scelto per fargli svolgere determinate operazioni nel migliore dei modi!

poi una Kpro o K100 penso proprio che costi meno di una mektronik e la si puo avere nel giro di qualche gg! inoltre di kpro usate se ne trovano un casino!

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Messaggio  ConteCtr Mer Ott 27, 2010 1:06 am

Kry81 ha scritto:Sad mi spiegate in parole spicciole perchè?

dai lasciatemi il beneficio del dubbio....magari la mia com'è mappata va bene.

Margine di guadagno rispetto ad Hondata superiore.. Very Happy
Le auto da corsa lasciale perdere, hanno un regolamento da rispettare.

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