Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
dubbio su aspirazione EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
dubbio su aspirazione EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
dubbio su aspirazione EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
dubbio su aspirazione EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
dubbio su aspirazione EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
dubbio su aspirazione EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
dubbio su aspirazione EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
dubbio su aspirazione EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
dubbio su aspirazione EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

dubbio su aspirazione

5 partecipanti

Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty dubbio su aspirazione

Messaggio  il_robu89 Gio Ago 12, 2010 10:46 pm

Ragazzi volevo iniziare a comperare qualcosa x la mia FN2 type r , iniziando dalla aspirazione . Sapreste consigliarmi qualcosa di buono , io ero deciso sul cai injen xò nn volevo comprmettere l'affidabilità della macchina togliendo il flussometro o allargando la sezione del tubo d'aspirazione..!!
il_robu89
il_robu89
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.05.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  master Ven Ago 13, 2010 12:23 am

se vuoi ti do il mio^_^

cmq non vai a compromettere nulla...anzi gli dai solo aria più fresca e lui è molto contento...

non prendere stronzate però come cda ecc ecc...
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  Gio-R Ven Ago 13, 2010 4:53 am

il_robu89 ha scritto:Ragazzi volevo iniziare a comperare qualcosa x la mia FN2 type r , iniziando dalla aspirazione . Sapreste consigliarmi qualcosa di buono , io ero deciso sul cai injen xò nn volevo comprmettere l'affidabilità della macchina togliendo il flussometro o allargando la sezione del tubo d'aspirazione..!!

secondo il mio parere prendi un filtro con airbox (possibilmente in carbonio per isolare meglio il calore) e cerca un punto ottimale per prendere più aria fresca possibile (e pulita), e ti consiglio di laciare il condotto della misura originale. Very Happy Very Happy Very Happy
Gio-R
Gio-R
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 358
Età : 36
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  il_robu89 Ven Ago 13, 2010 7:05 pm

Mi piacerebbe povare anche la tua soluzione master , con airbox modificato..!!
Come mai hai deciso di togliereil CAI e passare ll'airbox modificato?
il_robu89
il_robu89
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.05.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  FabiettoVtec Ven Ago 13, 2010 10:19 pm

Non sapevo che Master avesse sotto mano un cai Injen....o ti riferivi alla tua modifica?

Comunque sono riuscito a sapere per certo,le dimensioni reali tubo del cai della Injen.
Il diametro interno del tubo è 72mm, mentre all'altezza del debimetro il condotto si stringe a circa 66mm sempre interno.
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  master Ven Ago 13, 2010 11:42 pm

FabiettoVtec ha scritto:Non sapevo che Master avesse sotto mano un cai Injen....o ti riferivi alla tua modifica?

Comunque sono ge a circa 66mm sempre intriuscito a sapere per certo,le dimensioni reali tubo del cai della Injen.
Il diametro interno del tubo è 72mm, mentre all'altezza del debimetro il condotto si strinerno.


e io che dicevo??????????????????????????

cmq io sotto mano ho anche una sorata di injen diciamo...diciamo che ho studiato un po i flussi di una colonna d'aria Laughing

ora farò un tubo in acciao inox,con velocity stack in modo di aumentare la velocità dell'aria nella portata di flusso originale...mamma mia!!!

vi dico solo che il filtro a cono misura 20 cm di diametro^^
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  Ospite Sab Ago 14, 2010 4:13 am

master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Non sapevo che Master avesse sotto mano un cai Injen....o ti riferivi alla tua modifica?

Comunque sono ge a circa 66mm sempre intriuscito a sapere per certo,le dimensioni reali tubo del cai della Injen.
Il diametro interno del tubo è 72mm, mentre all'altezza del debimetro il condotto si strinerno.


e io che dicevo??????????????????????????

cmq io sotto mano ho anche una sorata di injen diciamo...diciamo che ho studiato un po i flussi di una colonna d'aria Laughing

ora farò un tubo in acciao inox,con velocity stack in modo di aumentare la velocità dell'aria nella portata di flusso originale...mamma mia!!!

vi dico solo che il filtro a cono misura 20 cm di diametro^^

monti il filtro che montiamo io pier e conte...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  master Sab Ago 14, 2010 2:45 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Non sapevo che Master avesse sotto mano un cai Injen....o ti riferivi alla tua modifica?

Comunque sono ge a circa 66mm sempre intriuscito a sapere per certo,le dimensioni reali tubo del cai della Injen.
Il diametro interno del tubo è 72mm, mentre all'altezza del debimetro il condotto si strinerno.


e io che dicevo??????????????????????????

cmq io sotto mano ho anche una sorta di injen diciamo...diciamo che ho studiato un po i flussi di una colonna d'aria Laughing

ora farò un tubo in acciao inox,con velocity stack in modo di aumentare la velocità dell'aria nella portata di flusso originale...mamma mia!!!

vi dico solo che il filtro a cono misura 20 cm di diametro^^

monti il filtro che montiamo io pier e conte...


più o meno...

anzi pier ha il condotto che porta al cf originale...

io replico anche la sede del debimetro
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  Ospite Sab Ago 14, 2010 5:03 pm

ma di che diametro lo fai il tubo?

te vuoi mettere il debimetro in un tubo piu grosso?

anche io e conte usiamo il condotto originale averlo piu grosso è inutile!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  master Sab Ago 14, 2010 5:08 pm

Lucky ha scritto:ma di che diametro lo fai il tubo?

te vuoi mettere il debimetro in un tubo piu grosso?

anche io e conte usiamo il condotto originale averlo piu grosso è inutile!


nono...il debimetro avrà la sua sede uguale ad ora dell'originale...il resto cambia...


cmq,aprirò un topic nuovo
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  ConteCtr Dom Ago 15, 2010 2:07 am

Il filtro aria che vuole usare Master è il Blox con velocity stack da 3 " oppure disponibile anche nelle versioni da 2.5" o 4".
Il velocity stack è di buona fattura ma rimane una replica del Bpi che è quello che originalmente ha scaturito la febbre del velocity stack.
Il filtro aria della Blox è anche lui di buona fattura anche se a conti fatti purtroppo va bene sino al massimo 300 cv, oltre tale potenza la superficie in cotone filtrante del blox è troppo scarsa essendo solo di 110 pollici quadrati.
Un motore da 300 cv in su ha bisogno di almeno 100 pollici quadrati + 20'% di tale valore come solia di sicurezza per evitare di dover lavare il filtro ogni 10 ore di utilizzo.
Il velocity stack messo come lo abbiamo io, luca e pier purtroppo serve a poco perchè il manicotto di serie per quanto fatto bene presenta delle ondulature che interrompono il corretto flusso dell'aria creando dei piccoli vortici.
L'ideale sarebbe avere il velocity stack appena prima dell'ingresso del corpo farfallato o addirittura appena prima del disco farfalla in modo tale da regolarizzare il flusso il più possibile vicino al collettore di aspirazione curando in maniera maniacale poi ogni gradino e scalino all'interno del collettore altrimenti ahime tutto vanificato. La storia del gradino negativo va bene mentre quello positivo va eliminato anche li è un'altra mezza verità. Il gradino negativo vero non crea restrizioni al flusso d'aria, ma quando l'aria incontra questo condotto più grande di colpo si espande diminuendo la sua velocità e creando un piccolo riflusso che ostacola il passaggio dell'aria.
Per quanto riguarda le fesserie dell'avere il MAP superiore alla pressione atmosferica vediamo di chiarire due punti:

- Il sensore MAP nei datalog legge la pressione nel collettore in Mbar ed è abbastanza preciso ed è in grado di apprezzare la misura nell'ordine del +-1 Mbar mentre il sensore PA non è preciso nell'ordine del +- 1 Mbar ma solo del +-10 Mbar quindi riportiamo un esempio:
facciamo un grafico nel datalog in cui evidenziamo solo MAP e PA, facciamo un pieno carico in 3 marcia MAP segna 985 mbar e la PA 980 Mbar, la maggior parte di voi è gioiosa perchè "wow siamo in leggera sovrapressione"....Cazzate, la sovrapressione esiste solo nei sogni remoti perchè se il sensore PA leggesse con precisione +- 1Mbar avreste 985 di PA e 985 di MAP al massimo.
Esistono particolari frangenti di giri dove un motore correttamente accordato grazie alle sue risonanze ha una leggera sovrapressione ma questo non capita per un regime di utilizzo di 8000 giri ma solo per 500-1000 giri massimo

- Un motore aspirato funziona solo ed esclusivamente grazie alla PA quindi a farfalla aperta il massimo leggibile dal MAP è la PA in ordine di +-1Mbar. Visto che il sensore PA non è preciso, bisogna fare una lettura della Pressione Atmosferica da un solo sensore che è quello che poi ci darà l'assoluta certezza di precisione ed è il sensore MAP.Quindi basta inserire il quadro, far partire un datalog e vedere quanti Mbar legge il sensore MAP senza avviare il motore, quella è la pressione atmosferica e poi mettere in moto ed eventualmente fare tutti i ragionamenti del caso.
L'eventualità di creare una sovrapressione nell'airbox esiste ma solo grazie ad un Ram air o uno Snorkel appositamente studiato e dimensionato per una certa velocità ma teniamo presente che nessuno snorkel riesce a creare un'apprezzabile sovrapressione a velocità inferiori ai 200 km/h.

Quindi inizierei a valutare le pressioni che perde il sistema di aspirazione dell'FN2 con 2-3 manometri del vuoto da piazzare nei seguenti posti:
- prima del flussometro
- tra flussometro e farfalla
- tra farfalla e collettore di aspirazione.
I 3 manometri del vuoto devono essere di classe ottima e con una precisione e risoluzione di lettura alta per garantire un'accuratezza della misura.
Mettere la macchina sul banco, affiancare i 3 manometri e con una videocamera registrare il comportamento dei tre manometri del vuoto (vacuometri) in una 4 a pieno carico da 2000 a limitatore giri.Questo potrà aiutare a capire se:
- il problema non è l'airbox ma magari anzi sicuramente un Pressure Loss nel flussometro
- La vera restrizione è la farfalla elettronica
- oppure la restrizione che fà perdere più di tutto è la cassa filtro.


ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  Ospite Dom Ago 15, 2010 10:41 am

questo si che è sapere le cose...
mi hai anche confermato che è inutile, nel nostro caso, avere un condotto piu grosso che va alla farfalla!

settimana prossima appena ci vediamo dobbiamo parlare di un idea che mi è venuta! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  master Dom Ago 15, 2010 3:57 pm

come ha detto conte,quello che voglio fare è regolarizzare il flusso,ma oltretutto aumentandoci la pressione del fluido stesso...

poi aprirò un topic debito...
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  ConteCtr Dom Ago 15, 2010 11:24 pm

Purtroppo l'unica cosa che è possibile fare è regolarizzare il flusso dell'aria e non di certo aumentare la pressione perchè coe ho giò evidenziato nel post precedente per creare un airbox in pressione bisogna avere uno snorkel apposittamente progettato per velocità dai 200 km /h in su come succede sulle moto attuali anche in produzione dove l'airbox và in pressione grazie alla presa dinamica appositamente posizionata sul frontale della moto ovviamente studiata in galleria del vento.
Come sempre per quanto si possa lavorare dietro alla cassa filtro ecc la vera restrizione che fà perdere pressione di aspirazione oltre all'ideale (l'ideale è la Pressione atmosferica che può variare da un massimo di 1000 mbar circa a livello del mare per scendere man mano che si sale di quota) è la farfalla o il flussometro.
Avere una farfalla che non abbia Pressure-loss si può ed è semplicemente una farfalla a ghigliottina in teoria.

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  master Dom Ago 15, 2010 11:50 pm

ConteCtr ha scritto:Purtroppo l'unica cosa che è possibile fare è regolarizzare il flusso dell'aria e non di certo aumentare la pressione perchè coe ho giò evidenziato nel post precedente per creare un airbox in pressione bisogna avere uno snorkel apposittamente progettato per velocità dai 200 km /h in su come succede sulle moto attuali anche in produzione dove l'airbox và in pressione grazie alla presa dinamica appositamente posizionata sul frontale della moto ovviamente studiata in galleria del vento.
Come sempre per quanto si possa lavorare dietro alla cassa filtro ecc la vera restrizione che fà perdere pressione di aspirazione oltre all'ideale (l'ideale è la Pressione atmosferica che può variare da un massimo di 1000 mbar circa a livello del mare per scendere man mano che si sale di quota) è la farfalla o il flussometro.
Avere una farfalla che non abbia Pressure-loss si può ed è semplicemente una farfalla a ghigliottina in teoria.

però se guardi che in un tubo di venturi dove ho alta pressione ho bassa velocità dell'aria e viceversa...

non sto più parlando di scatola filtro,ma di tubo di flusso poi...

se si riesce ad umentare la velocità dell'aria invariando la portata...non sarebbe male come cosa...

arriverei ad avere più aria quando il motore tira nei collettori di aspirazione e quindi più pressione anche
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  ConteCtr Lun Ago 16, 2010 1:48 am

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

Il motore è una pompa del vuoto con un tappo che è la farfalla. Velocità, pressione e portata sono grandezze che non combaciano mai insieme, devi scegliere una a scapito dell'altra. Sinceramente il venturi è sempre una resistrizione che appunto veniva usata nei carburatori per ovvi scopi(la benzina era aspirata dal singolo cilindro). Passati ai moderni sistemi di iniezione dove la benzina viene iniettata a pressione costante ed il cilindro deve solo occuparsi di aspirare più aria possibile. L'unica cosa utile che puoi studiare è il valutare quale sia la vera restrizione che causa la caduta di pressione per avvicinarti più possibile alla Pressione Atmosferica.


ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  master Lun Ago 16, 2010 2:11 am

ConteCtr ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

Il motore è una pompa del vuoto con un tappo che è la farfalla. Velocità, pressione e portata sono grandezze che non combaciano mai insieme, devi scegliere una a scapito dell'altra. Sinceramente il venturi è sempre una resistrizione che appunto veniva usata nei carburatori per ovvi scopi(la benzina era aspirata dal singolo cilindro). Passati ai moderni sistemi di iniezione dove la benzina viene iniettata a pressione costante ed il cilindro deve solo occuparsi di aspirare più aria possibile. L'unica cosa utile che puoi studiare è il valutare quale sia la vera restrizione che causa la caduta di pressione per avvicinarti più possibile alla Pressione Atmosferica.



ok,
quello che voglio io è che mi ritrovo in uno spazio S ad avere la stessa portata P con maggiore velocità V...

dato che come dici tu il motore è come se fosse una pompa del vuoto,quando apro il tappo (farfalla) ci metterà un lasso di tempo T a riempirsi...

con quello che vorrei fare io,mi risulterà che avrò in una sezione del mio condotto la stessa portata ma in velocità,che poi attraversato il tappo,sfocia nei collettori generando una certa pressione...

ora è tutto ipotetico il discorso comunque...
poichè ci saranno molti vincoli a partire dalla farfalla stessa da diametro piccolo e dagli spazi non generosi del vano motore...e poi è tutta una mia supposizione per ora...
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  Ospite Lun Ago 16, 2010 1:45 pm

[quote="master"
ok,
quello che voglio io è che mi ritrovo in uno spazio S ad avere la stessa portata P con maggiore velocità V...

dato che come dici tu il motore è come se fosse una pompa del vuoto,quando apro il tappo (farfalla) ci metterà un lasso di tempo T a riempirsi...

con quello che vorrei fare io,mi risulterà che avrò in una sezione del mio condotto la stessa portata ma in velocità,che poi attraversato il tappo,sfocia nei collettori generando una certa pressione...

ora è tutto ipotetico il discorso comunque...
poichè ci saranno molti vincoli a partire dalla farfalla stessa da diametro piccolo e dagli spazi non generosi del vano motore...e poi è tutta una mia supposizione per ora...[/quote]

ma per avere pressione come dici te dovresti avere una velocità e di conseguenza una portata assurda e senza un compressore (centrifugo o volumetrico) su una macchina stradale è impossibile avere quello che vuoi fare te! devi tener conto anche che il motore consuma non è li ad aspettare di avere un po di pressione nel collettore prima di aprire le valvole se questa cosa che vuoi fare fosse possibile qualcuno l'avrebbe gia fatta in modo da avere prestazioni senza l'utilizzo di compressori!

gli unici che riescono ad avere pressione in aspirazione su motori N/A sono in formula1 con prese dinamiche a velocità superiori ai 200km\h



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  ConteCtr Lun Ago 16, 2010 8:32 pm

Mi dispiace ma credo che piu della Patmosferica sarà dura averlo senza sovralimentazione meccanica/chimica...altrimenti non si chiamerebbero motori aspirati..come detto da Lucky purtroppo non c'è nulla più da inventare.

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su aspirazione Empty Re: dubbio su aspirazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.