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Messaggio  Alectr Ven Lug 16, 2010 5:46 pm

Lucky ha scritto:
Alectr ha scritto:si si quanto costa il biglietto???? Very Happy Very Happy Very Happy
anche su quella di lucky andrebbe bene lo stesso..... Wink

ale non ci sono problemi la prossima volta che ci vediamo la proverai...

adesso è work in progress spero di finire il tutto per la prossima volta che ci si vede...



cheers bounce Twisted Evil Very Happy
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Messaggio  pavoctr30th Ven Lug 16, 2010 5:48 pm

ah lucky, scusate per l'ot , grazie per il cai va veramente bene...

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Messaggio  Ospite Ven Lug 16, 2010 7:20 pm

sono contento....
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  Bussy75 Dom Lug 18, 2010 3:28 pm

......
anche ieri un bel giretto in quel di varese,per rivedere alcune cose e mettere appunto la mappa.
un doveroso ringraziamento ad ale e pier.
Grazie ale per aver messo a disposizione per l'ennesima volta la tua officina, e grazie ad entrambi per tutto quello fatto ieri che non è di certo poco...

posso dire senza mezzi termini che la macchina è un aereo a tutti gli effetti...
con il montaggio del differenziale la settimana scorsa,la sensazione era,e più che una sensazione era una realta,che la macchina fosse più lenta nel prendere giri,e non poteva che essere cosi,visto che il differenziale qualcosa ti ruba in termini di cv,(per ridarti 3 volte i benefici in curva)e si sentiva più marcatamente in partenza,dove il motore sembrava meno cattivo,per ovvi motivi....
ho detto sembra perchè dopo il lavoro di mappatura fatto ieri pomeriggio da ale e pier non è più cosi,in accelerazione i tempi sono come sempre assurdi,con una notevole guadagno dai 7800rpm ai 8800rpm dove sia a orecchio che ha culo si sente che il motore spinge ancora di più,catapultandoti a velocita folli in men che non si dica,in più con lsd ora nelle curve si tiene giù,e ci si trova nello stesso pezzo di strada a km orari molto più elevati di prima.
in strade principalmente dritte la macchina è un elastico incredibile,si passa da velocita ridotte a velocita curvatura Razz come se niente fosse,sempre e solo in sesta marcia....

un paio di video fatti stamani,con benzina 95 e 30gradi di temperatura esterna.

https://www.youtube.com/watch?v=bE3jIQp4P8c
https://www.youtube.com/watch?v=4XkS-QoZqJ4



durante la mappa.
3 persone a bordo,benzina 95,strada in salita,marcia 3a.

https://www.youtube.com/watch?v=mA7B7zWNCVE

ovviamente tutti i video su straede chiuse al traffico.
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Messaggio  Alectr Dom Lug 18, 2010 5:04 pm

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

complimenti alla bussy mobile e al team RR....... king VtEc
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Messaggio  Yaristreet Dom Lug 18, 2010 7:45 pm

Niente male se riesci fai un 0\200 ben fatto con partenza da fermo x vedere il miglioramento sia della mappa che del differenziale ion partenza Wink
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Messaggio  FabiettoVtec Lun Lug 19, 2010 12:57 am

Bussy75 ha scritto:......

con il montaggio del differenziale la settimana scorsa,la sensazione era,e più che una sensazione era una realta,che la macchina fosse più lenta nel prendere giri,e non poteva che essere cosi,visto che il differenziale qualcosa ti ruba in termini di cv,(per ridarti 3 volte i benefici in curva)e si sentiva più marcatamente in partenza,dove il motore sembrava meno cattivo,per ovvi motivi....

Mah...non ne sono pienamente convinto...
Magari dico una cazzata, ma su strada dritta, con ruote non sterzate e quindi senza differenza di rotazione tra i due semiassi,gli ingranaggi interni del torsen sono completamente immobili (inteso che non ruotano tra loro) di conseguenza non generano nessun attrito.
L'unico attrito che rimane è quello dovuto al pignone e alla corona dentata avvitata sulla carcassa del differenziale, ma è la stessa del differenziale stock, quindi nessun aumento di attrito rispetto l'originale.

Il discorso cambia in curva, i semiassi ruotano a velocità differenti e di conseguenza anche la metà destra e la metà sinistra del differenziale ruoteranno con velocità differenti, questo mette in rotazione gli ingranaggi elicoidali, autori del trasferimento di coppia alla ruota che gira piu lentamente proprio dovuto all'attrito che genera la dentatura elicoidale.

Concludendo,secondo me, sul dritto torsen e stock hanno lo stesso identico attrito,mentre in curva il torsen mangia di piu. Maggiore è la differenza di rotazione trai semiassi e maggiore è l'energia dissipata in attrito.

Voi cosa dite?
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Messaggio  Bussy75 Lun Lug 19, 2010 3:19 am

che qualche cv se lo prende.
è ovvio che non sono differenze abissali,però qualcosa si sente.
senza lsd,buttavo giù l'acceleratore in prima marcia,e bam eri gia al limitatore patinando a dismisura e la velocita non saliva.
cosi l'accelerazione è più controllata,e non si va a sbattere al limitatore subito,il motore prende giri in maniera per modo di dire più tranquilla e la velocita sale di conseguenza molto meglio.
poi ho scritto che sembra andare meno forte,ma il cronometro ha stabilito che bene o male si va come prima,con la differenza che prima per fare un buon tempo dovevo fare 10 partenze per beccare quella giusta,ora ne basta una per fare gia un ottima accelerazione.
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Messaggio  vtec_lover Lun Lug 19, 2010 8:45 am

Forse è proprio perchè non pattina più come prima il motivo per cui prende giri più piano, però intanto vai avanti.. Very Happy
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Messaggio  Ospite Lun Lug 19, 2010 10:03 am

c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore

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Messaggio  eddy Lun Lug 19, 2010 11:01 am

Lucky ha scritto:c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore

non mi risulta!

peso differenziale stock = 5,3 Kg
peso differenziale JDM = 5,2 Kg
peso differenziale Quaife = 5,8 Kg
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Messaggio  daolopier Lun Lug 19, 2010 8:37 pm

ciao raga ,
Eddy nn so se li hai pesati
ma ti assicuro che pessa di + il torsen (lsd)
di 400 grammi li ho qui davanti a me ciaooooooooo
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Messaggio  Ospite Lun Lug 19, 2010 9:12 pm

eddy ha scritto:
Lucky ha scritto:c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore

non mi risulta!

peso differenziale stock = 5,3 Kg
peso differenziale JDM = 5,2 Kg
peso differenziale Quaife = 5,8 Kg


è una cosa impossibile! un LSD ha molti piu componenti di un normale differenziale

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Messaggio  Yaristreet Lun Lug 19, 2010 9:36 pm

Lucky ha scritto:
eddy ha scritto:
Lucky ha scritto:c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore

non mi risulta!

peso differenziale stock = 5,3 Kg
peso differenziale JDM = 5,2 Kg
peso differenziale Quaife = 5,8 Kg


è una cosa impossibile! un LSD ha molti piu componenti di un normale differenziale

Io a tutti quelli che ho visto montare il differenziale sul dritto la macchina andava meno subito dopo il montaggio....x me dissipa potenza sulla trasmissione!
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Messaggio  ConteCtr Lun Lug 19, 2010 9:53 pm

Partendo dal fatto che sono differenziali costruiti su progetto Torsen, cioè sensibili di coppia. Se un Lsd torsen lo mettete su una punto 1.1 a poco serve perchè non ha coppia da trasferire. Maggiore è la coppia motore e maggiore sarà la forza con la quale il differenziale distribuirà la coppia alla ruota che è più in presa...anche perchè se fosse l'incontrario sarebbe meglio un differenziale normale.
Sicuramente è più pesante, peso quantificabile e variabile da modello a modello, se a ingranaggi paralleli, elicoidali ecc..Nel caso del jdm è a ingranaggi elicoidali.
Il peso superiore del torsen a mio modesto parere non influisce minimamente sulle prestazioni poichè il maggior numero di organi presenti è all'interno della scatola in prossimità dell'asse di rotazione, dando origini a un effetto volato davvero ridotto.
La mancanza di potenza / accelerazione che sentite anche sul dritto è semplicemente l'assorbimento di potenza /coppia da parte degli ingranaggi elicoidali che appunto essendo un differenziale "sensibile di coppia" deve gestirla ad una ruota o ad l'altra dove anche sul dritto per diversi motivi (asfalto in pendenza, rotolamento pneumatici non perfetto ecc) lavora sempre e comunque.. Very Happy

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Messaggio  FabiettoVtec Lun Lug 19, 2010 11:02 pm

vtec_lover ha scritto:Forse è proprio perchè non pattina più come prima il motivo per cui prende giri più piano, però intanto vai avanti.. Very Happy

Anche secondo me, da la sensazione di andare meno perche fa pattinare meno, in realtà stai mangiando dei metri.

Poi come dice giustamente Conte, anche se pesa di piu, la massa è cosi vicino all'asse di rotazione che dovrebbe essere ininfluente.

Prima ho scritto un discorso puramente teorico,non considerando (mea culpa) che in realta i semiassi difficilmente gireranno alla stessa identica velocità, di conseguenza un minimo di potenza la puo disperdere anche sul rettilineo, ma penso che cumunque sia una perdita irrisoria
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Messaggio  pavoctr30th Mar Lug 20, 2010 12:43 am

ConteCtr ha scritto:Partendo dal fatto che sono differenziali costruiti su progetto Torsen, cioè sensibili di coppia. Se un Lsd torsen lo mettete su una punto 1.1 a poco serve perchè non ha coppia da trasferire. Maggiore è la coppia motore e maggiore sarà la forza con la quale il differenziale distribuirà la coppia alla ruota che è più in presa...anche perchè se fosse l'incontrario sarebbe meglio un differenziale normale.
Sicuramente è più pesante, peso quantificabile e variabile da modello a modello, se a ingranaggi paralleli, elicoidali ecc..Nel caso del jdm è a ingranaggi elicoidali.
Il peso superiore del torsen a mio modesto parere non influisce minimamente sulle prestazioni poichè il maggior numero di organi presenti è all'interno della scatola in prossimità dell'asse di rotazione, dando origini a un effetto volato davvero ridotto.
La mancanza di potenza / accelerazione che sentite anche sul dritto è semplicemente l'assorbimento di potenza /coppia da parte degli ingranaggi elicoidali che appunto essendo un differenziale "sensibile di coppia" deve gestirla ad una ruota o ad l'altra dove anche sul dritto per diversi motivi (asfalto in pendenza, rotolamento pneumatici non perfetto ecc) lavora sempre e comunque.. Very Happy

ottima descrizione...

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Messaggio  daolopier Mar Lug 20, 2010 2:18 am

ho dei seri dubbi che 400g a 9000giri nn diano una perdita, sopratutto su una NA, io + che della solla teoria mi fido della teoria abbinata alla pratica e ne ho fatta tanta su ep3 e su tante altre veture da corsa Twisted Evil Twisted Evil , poi tutto serve ho niente serve dipende dove vuoi arrivare Wink
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Messaggio  eddy Mar Lug 20, 2010 10:51 am

daolopier ha scritto:ciao raga ,
Eddy nn so se li hai pesati
ma ti assicuro che pessa di + il torsen (lsd)
di 400 grammi li ho qui davanti a me ciaooooooooo

avevo letto il peso su un forum estero, comunque mi fido di + della vostra parola esperta! Wink
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Messaggio  daolopier Mer Lug 21, 2010 12:33 am

niente dimale Wink il forum e il ctrteam ...ci sono info correte e altre meno come il volano della restailing ep3 si dice che pesa 4,7kg io ne ho avuti in mano 4 e pesavano 4,9kg Very Happy che devi fa.......... ciaoooooooooo
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Messaggio  eddy Mer Lug 21, 2010 11:04 am

daolopier ha scritto:niente dimale Wink il forum e il ctrteam ...ci sono info correte e altre meno come il volano della restailing ep3 si dice che pesa 4,7kg io ne ho avuti in mano 4 e pesavano 4,9kg Very Happy che devi fa.......... ciaoooooooooo

sisi era su ctrteam! Razz
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Messaggio  FabiettoVtec Gio Lug 22, 2010 9:36 pm

Guardando la pratica e non la teoria, vale la pena alleggerire il volano?
Perchè se guardiamo la teoria guadagneresti rapidità a salire di giri negli spari o con poco carico, mentre perderesti sotto carico, come in salita o nelle marce alte...
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Messaggio  pavoctr30th Gio Lug 22, 2010 9:39 pm

anche per me e quindi???

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Messaggio  master Gio Lug 22, 2010 9:41 pm

FabiettoVtec ha scritto:Guardando la pratica e non la teoria, vale la pena alleggerire il volano?
Perchè se guardiamo la teoria guadagneresti rapidità a salire di giri negli spari o con poco carico, mentre perderesti sotto carico, come in salita o nelle marce alte...

sai che non saprei...

perchè anche se si guarda il rapporto del cambio è quello...è il motore che se lo tira...e se ha meno peso da tirare il guadagno è costante...
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Messaggio  FabiettoVtec Gio Lug 22, 2010 10:03 pm

Si, ovviamente il volano non è altro che una massa che il motore deve far rotolare costantemente, quindi viene da pensare che piu è leggero, meno inerzia e piu il motore sale di giri libero.
Però è anche vero che ad esempio in salita, lo sforzo tende a frenare il more nelle fasi passive,e questo freno lo deve vincere il volano,quindi TEORICAMENTE sotto sforzo, un volano troppo leggero non va bene.

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