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Re: over the top...ep3 team rr
Lucky ha scritto:Alectr ha scritto:si si quanto costa il biglietto????
anche su quella di lucky andrebbe bene lo stesso.....
ale non ci sono problemi la prossima volta che ci vediamo la proverai...
adesso è work in progress spero di finire il tutto per la prossima volta che ci si vede...
Alectr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 262
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.12.09
Re: over the top...ep3 team rr
ah lucky, scusate per l'ot , grazie per il cai va veramente bene...
pavoctr30th- Smanettone
- Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: over the top...ep3 team rr
......
anche ieri un bel giretto in quel di varese,per rivedere alcune cose e mettere appunto la mappa.
un doveroso ringraziamento ad ale e pier.
Grazie ale per aver messo a disposizione per l'ennesima volta la tua officina, e grazie ad entrambi per tutto quello fatto ieri che non è di certo poco...
posso dire senza mezzi termini che la macchina è un aereo a tutti gli effetti...
con il montaggio del differenziale la settimana scorsa,la sensazione era,e più che una sensazione era una realta,che la macchina fosse più lenta nel prendere giri,e non poteva che essere cosi,visto che il differenziale qualcosa ti ruba in termini di cv,(per ridarti 3 volte i benefici in curva)e si sentiva più marcatamente in partenza,dove il motore sembrava meno cattivo,per ovvi motivi....
ho detto sembra perchè dopo il lavoro di mappatura fatto ieri pomeriggio da ale e pier non è più cosi,in accelerazione i tempi sono come sempre assurdi,con una notevole guadagno dai 7800rpm ai 8800rpm dove sia a orecchio che ha culo si sente che il motore spinge ancora di più,catapultandoti a velocita folli in men che non si dica,in più con lsd ora nelle curve si tiene giù,e ci si trova nello stesso pezzo di strada a km orari molto più elevati di prima.
in strade principalmente dritte la macchina è un elastico incredibile,si passa da velocita ridotte a velocita curvatura come se niente fosse,sempre e solo in sesta marcia....
un paio di video fatti stamani,con benzina 95 e 30gradi di temperatura esterna.
https://www.youtube.com/watch?v=bE3jIQp4P8c
https://www.youtube.com/watch?v=4XkS-QoZqJ4
durante la mappa.
3 persone a bordo,benzina 95,strada in salita,marcia 3a.
https://www.youtube.com/watch?v=mA7B7zWNCVE
ovviamente tutti i video su straede chiuse al traffico.
anche ieri un bel giretto in quel di varese,per rivedere alcune cose e mettere appunto la mappa.
un doveroso ringraziamento ad ale e pier.
Grazie ale per aver messo a disposizione per l'ennesima volta la tua officina, e grazie ad entrambi per tutto quello fatto ieri che non è di certo poco...
posso dire senza mezzi termini che la macchina è un aereo a tutti gli effetti...
con il montaggio del differenziale la settimana scorsa,la sensazione era,e più che una sensazione era una realta,che la macchina fosse più lenta nel prendere giri,e non poteva che essere cosi,visto che il differenziale qualcosa ti ruba in termini di cv,(per ridarti 3 volte i benefici in curva)e si sentiva più marcatamente in partenza,dove il motore sembrava meno cattivo,per ovvi motivi....
ho detto sembra perchè dopo il lavoro di mappatura fatto ieri pomeriggio da ale e pier non è più cosi,in accelerazione i tempi sono come sempre assurdi,con una notevole guadagno dai 7800rpm ai 8800rpm dove sia a orecchio che ha culo si sente che il motore spinge ancora di più,catapultandoti a velocita folli in men che non si dica,in più con lsd ora nelle curve si tiene giù,e ci si trova nello stesso pezzo di strada a km orari molto più elevati di prima.
in strade principalmente dritte la macchina è un elastico incredibile,si passa da velocita ridotte a velocita curvatura come se niente fosse,sempre e solo in sesta marcia....
un paio di video fatti stamani,con benzina 95 e 30gradi di temperatura esterna.
https://www.youtube.com/watch?v=bE3jIQp4P8c
https://www.youtube.com/watch?v=4XkS-QoZqJ4
durante la mappa.
3 persone a bordo,benzina 95,strada in salita,marcia 3a.
https://www.youtube.com/watch?v=mA7B7zWNCVE
ovviamente tutti i video su straede chiuse al traffico.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: over the top...ep3 team rr
complimenti alla bussy mobile e al team RR.......
Alectr- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 262
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.12.09
Re: over the top...ep3 team rr
Niente male se riesci fai un 0\200 ben fatto con partenza da fermo x vedere il miglioramento sia della mappa che del differenziale ion partenza
Yaristreet- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 252
Età : 41
Località : Val di Susa (To)
Data d'iscrizione : 23.02.10
Re: over the top...ep3 team rr
Bussy75 ha scritto:......
con il montaggio del differenziale la settimana scorsa,la sensazione era,e più che una sensazione era una realta,che la macchina fosse più lenta nel prendere giri,e non poteva che essere cosi,visto che il differenziale qualcosa ti ruba in termini di cv,(per ridarti 3 volte i benefici in curva)e si sentiva più marcatamente in partenza,dove il motore sembrava meno cattivo,per ovvi motivi....
Mah...non ne sono pienamente convinto...
Magari dico una cazzata, ma su strada dritta, con ruote non sterzate e quindi senza differenza di rotazione tra i due semiassi,gli ingranaggi interni del torsen sono completamente immobili (inteso che non ruotano tra loro) di conseguenza non generano nessun attrito.
L'unico attrito che rimane è quello dovuto al pignone e alla corona dentata avvitata sulla carcassa del differenziale, ma è la stessa del differenziale stock, quindi nessun aumento di attrito rispetto l'originale.
Il discorso cambia in curva, i semiassi ruotano a velocità differenti e di conseguenza anche la metà destra e la metà sinistra del differenziale ruoteranno con velocità differenti, questo mette in rotazione gli ingranaggi elicoidali, autori del trasferimento di coppia alla ruota che gira piu lentamente proprio dovuto all'attrito che genera la dentatura elicoidale.
Concludendo,secondo me, sul dritto torsen e stock hanno lo stesso identico attrito,mentre in curva il torsen mangia di piu. Maggiore è la differenza di rotazione trai semiassi e maggiore è l'energia dissipata in attrito.
Voi cosa dite?
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: over the top...ep3 team rr
che qualche cv se lo prende.
è ovvio che non sono differenze abissali,però qualcosa si sente.
senza lsd,buttavo giù l'acceleratore in prima marcia,e bam eri gia al limitatore patinando a dismisura e la velocita non saliva.
cosi l'accelerazione è più controllata,e non si va a sbattere al limitatore subito,il motore prende giri in maniera per modo di dire più tranquilla e la velocita sale di conseguenza molto meglio.
poi ho scritto che sembra andare meno forte,ma il cronometro ha stabilito che bene o male si va come prima,con la differenza che prima per fare un buon tempo dovevo fare 10 partenze per beccare quella giusta,ora ne basta una per fare gia un ottima accelerazione.
è ovvio che non sono differenze abissali,però qualcosa si sente.
senza lsd,buttavo giù l'acceleratore in prima marcia,e bam eri gia al limitatore patinando a dismisura e la velocita non saliva.
cosi l'accelerazione è più controllata,e non si va a sbattere al limitatore subito,il motore prende giri in maniera per modo di dire più tranquilla e la velocita sale di conseguenza molto meglio.
poi ho scritto che sembra andare meno forte,ma il cronometro ha stabilito che bene o male si va come prima,con la differenza che prima per fare un buon tempo dovevo fare 10 partenze per beccare quella giusta,ora ne basta una per fare gia un ottima accelerazione.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: over the top...ep3 team rr
Forse è proprio perchè non pattina più come prima il motivo per cui prende giri più piano, però intanto vai avanti..
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: over the top...ep3 team rr
c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore
Ospite- Ospite
Re: over the top...ep3 team rr
Lucky ha scritto:c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore
non mi risulta!
peso differenziale stock = 5,3 Kg
peso differenziale JDM = 5,2 Kg
peso differenziale Quaife = 5,8 Kg
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: over the top...ep3 team rr
ciao raga ,
Eddy nn so se li hai pesati
ma ti assicuro che pessa di + il torsen (lsd)
di 400 grammi li ho qui davanti a me ciaooooooooo
Eddy nn so se li hai pesati
ma ti assicuro che pessa di + il torsen (lsd)
di 400 grammi li ho qui davanti a me ciaooooooooo
daolopier- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: over the top...ep3 team rr
eddy ha scritto:Lucky ha scritto:c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore
non mi risulta!
peso differenziale stock = 5,3 Kg
peso differenziale JDM = 5,2 Kg
peso differenziale Quaife = 5,8 Kg
è una cosa impossibile! un LSD ha molti piu componenti di un normale differenziale
Ospite- Ospite
Re: over the top...ep3 team rr
Lucky ha scritto:eddy ha scritto:Lucky ha scritto:c'è da dire che il peso del differenziale adesso è maggiore
non mi risulta!
peso differenziale stock = 5,3 Kg
peso differenziale JDM = 5,2 Kg
peso differenziale Quaife = 5,8 Kg
è una cosa impossibile! un LSD ha molti piu componenti di un normale differenziale
Io a tutti quelli che ho visto montare il differenziale sul dritto la macchina andava meno subito dopo il montaggio....x me dissipa potenza sulla trasmissione!
Yaristreet- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 252
Età : 41
Località : Val di Susa (To)
Data d'iscrizione : 23.02.10
Re: over the top...ep3 team rr
Partendo dal fatto che sono differenziali costruiti su progetto Torsen, cioè sensibili di coppia. Se un Lsd torsen lo mettete su una punto 1.1 a poco serve perchè non ha coppia da trasferire. Maggiore è la coppia motore e maggiore sarà la forza con la quale il differenziale distribuirà la coppia alla ruota che è più in presa...anche perchè se fosse l'incontrario sarebbe meglio un differenziale normale.
Sicuramente è più pesante, peso quantificabile e variabile da modello a modello, se a ingranaggi paralleli, elicoidali ecc..Nel caso del jdm è a ingranaggi elicoidali.
Il peso superiore del torsen a mio modesto parere non influisce minimamente sulle prestazioni poichè il maggior numero di organi presenti è all'interno della scatola in prossimità dell'asse di rotazione, dando origini a un effetto volato davvero ridotto.
La mancanza di potenza / accelerazione che sentite anche sul dritto è semplicemente l'assorbimento di potenza /coppia da parte degli ingranaggi elicoidali che appunto essendo un differenziale "sensibile di coppia" deve gestirla ad una ruota o ad l'altra dove anche sul dritto per diversi motivi (asfalto in pendenza, rotolamento pneumatici non perfetto ecc) lavora sempre e comunque..
Sicuramente è più pesante, peso quantificabile e variabile da modello a modello, se a ingranaggi paralleli, elicoidali ecc..Nel caso del jdm è a ingranaggi elicoidali.
Il peso superiore del torsen a mio modesto parere non influisce minimamente sulle prestazioni poichè il maggior numero di organi presenti è all'interno della scatola in prossimità dell'asse di rotazione, dando origini a un effetto volato davvero ridotto.
La mancanza di potenza / accelerazione che sentite anche sul dritto è semplicemente l'assorbimento di potenza /coppia da parte degli ingranaggi elicoidali che appunto essendo un differenziale "sensibile di coppia" deve gestirla ad una ruota o ad l'altra dove anche sul dritto per diversi motivi (asfalto in pendenza, rotolamento pneumatici non perfetto ecc) lavora sempre e comunque..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: over the top...ep3 team rr
vtec_lover ha scritto:Forse è proprio perchè non pattina più come prima il motivo per cui prende giri più piano, però intanto vai avanti..
Anche secondo me, da la sensazione di andare meno perche fa pattinare meno, in realtà stai mangiando dei metri.
Poi come dice giustamente Conte, anche se pesa di piu, la massa è cosi vicino all'asse di rotazione che dovrebbe essere ininfluente.
Prima ho scritto un discorso puramente teorico,non considerando (mea culpa) che in realta i semiassi difficilmente gireranno alla stessa identica velocità, di conseguenza un minimo di potenza la puo disperdere anche sul rettilineo, ma penso che cumunque sia una perdita irrisoria
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: over the top...ep3 team rr
ConteCtr ha scritto:Partendo dal fatto che sono differenziali costruiti su progetto Torsen, cioè sensibili di coppia. Se un Lsd torsen lo mettete su una punto 1.1 a poco serve perchè non ha coppia da trasferire. Maggiore è la coppia motore e maggiore sarà la forza con la quale il differenziale distribuirà la coppia alla ruota che è più in presa...anche perchè se fosse l'incontrario sarebbe meglio un differenziale normale.
Sicuramente è più pesante, peso quantificabile e variabile da modello a modello, se a ingranaggi paralleli, elicoidali ecc..Nel caso del jdm è a ingranaggi elicoidali.
Il peso superiore del torsen a mio modesto parere non influisce minimamente sulle prestazioni poichè il maggior numero di organi presenti è all'interno della scatola in prossimità dell'asse di rotazione, dando origini a un effetto volato davvero ridotto.
La mancanza di potenza / accelerazione che sentite anche sul dritto è semplicemente l'assorbimento di potenza /coppia da parte degli ingranaggi elicoidali che appunto essendo un differenziale "sensibile di coppia" deve gestirla ad una ruota o ad l'altra dove anche sul dritto per diversi motivi (asfalto in pendenza, rotolamento pneumatici non perfetto ecc) lavora sempre e comunque..
ottima descrizione...
pavoctr30th- Smanettone
- Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: over the top...ep3 team rr
ho dei seri dubbi che 400g a 9000giri nn diano una perdita, sopratutto su una NA, io + che della solla teoria mi fido della teoria abbinata alla pratica e ne ho fatta tanta su ep3 e su tante altre veture da corsa , poi tutto serve ho niente serve dipende dove vuoi arrivare
daolopier- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: over the top...ep3 team rr
daolopier ha scritto:ciao raga ,
Eddy nn so se li hai pesati
ma ti assicuro che pessa di + il torsen (lsd)
di 400 grammi li ho qui davanti a me ciaooooooooo
avevo letto il peso su un forum estero, comunque mi fido di + della vostra parola esperta!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: over the top...ep3 team rr
niente dimale il forum e il ctrteam ...ci sono info correte e altre meno come il volano della restailing ep3 si dice che pesa 4,7kg io ne ho avuti in mano 4 e pesavano 4,9kg che devi fa.......... ciaoooooooooo
daolopier- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: over the top...ep3 team rr
daolopier ha scritto:niente dimale il forum e il ctrteam ...ci sono info correte e altre meno come il volano della restailing ep3 si dice che pesa 4,7kg io ne ho avuti in mano 4 e pesavano 4,9kg che devi fa.......... ciaoooooooooo
sisi era su ctrteam!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 41
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: over the top...ep3 team rr
Guardando la pratica e non la teoria, vale la pena alleggerire il volano?
Perchè se guardiamo la teoria guadagneresti rapidità a salire di giri negli spari o con poco carico, mentre perderesti sotto carico, come in salita o nelle marce alte...
Perchè se guardiamo la teoria guadagneresti rapidità a salire di giri negli spari o con poco carico, mentre perderesti sotto carico, come in salita o nelle marce alte...
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: over the top...ep3 team rr
anche per me e quindi???
pavoctr30th- Smanettone
- Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: over the top...ep3 team rr
FabiettoVtec ha scritto:Guardando la pratica e non la teoria, vale la pena alleggerire il volano?
Perchè se guardiamo la teoria guadagneresti rapidità a salire di giri negli spari o con poco carico, mentre perderesti sotto carico, come in salita o nelle marce alte...
sai che non saprei...
perchè anche se si guarda il rapporto del cambio è quello...è il motore che se lo tira...e se ha meno peso da tirare il guadagno è costante...
Re: over the top...ep3 team rr
Si, ovviamente il volano non è altro che una massa che il motore deve far rotolare costantemente, quindi viene da pensare che piu è leggero, meno inerzia e piu il motore sale di giri libero.
Però è anche vero che ad esempio in salita, lo sforzo tende a frenare il more nelle fasi passive,e questo freno lo deve vincere il volano,quindi TEORICAMENTE sotto sforzo, un volano troppo leggero non va bene.
Però è anche vero che ad esempio in salita, lo sforzo tende a frenare il more nelle fasi passive,e questo freno lo deve vincere il volano,quindi TEORICAMENTE sotto sforzo, un volano troppo leggero non va bene.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 43
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