Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

+12
Ale05
Nigredo85
master
eddy
RED DRAGON
Kry81
AleEp3R
Nic
vtec_lover
alexctr
massitype
FabiettoVtec
16 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Bussy75 Gio Ago 26, 2010 12:31 am

ottimo lavoro!
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  ConteCtr Gio Ago 26, 2010 7:11 pm

Enrico, davvero un ottimo lavoro i miei complimenti.
Dovresti però curare alcune cose fondamentali, questi collettore race header funzionano "bene" se ben accordati. Come i collettori turbo tubolari devono essere "egual lenght" (forse ho sbagliato a scriverlo) cioè in italiano ogni cilindro deve avere i tronchi di tubazione lunghi in egual maniera a tutti gli altri cilindri per ogni ramo. Cioè la lunghezza del tubo del 1 cilindro fino alla giunzione a 2 deve essere uguale a quella del tubo 2,3 e 4 cilindro. Altrimenti si rischia di avere scompensi di carburazione nei vari cilindri dati al diverso potere estrattivo dei gas di scarico. Anche empiricamente dovresti cercare di misurare i tubi ed replicarli nelle stese lunghezze!

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  vtec_lover Gio Ago 26, 2010 9:55 pm

ConteCtr ha scritto:Enrico, davvero un ottimo lavoro i miei complimenti.
Dovresti però curare alcune cose fondamentali, questi collettore race header funzionano "bene" se ben accordati. Come i collettori turbo tubolari devono essere "egual lenght" (forse ho sbagliato a scriverlo) cioè in italiano ogni cilindro deve avere i tronchi di tubazione lunghi in egual maniera a tutti gli altri cilindri per ogni ramo. Cioè la lunghezza del tubo del 1 cilindro fino alla giunzione a 2 deve essere uguale a quella del tubo 2,3 e 4 cilindro. Altrimenti si rischia di avere scompensi di carburazione nei vari cilindri dati al diverso potere estrattivo dei gas di scarico. Anche empiricamente dovresti cercare di misurare i tubi ed replicarli nelle stese lunghezze!

Grazie dei consigli, infatti era ciò avrei voluto fare, ho chiesto anche a lucky per telefono quali potevano essere le controindicazioni con lunghezze differenti (che poi sono anche logiche...)
Chiaro che partendo da zero si fa quel che si vuole o quasi, ma adattando non si ottiene mai la perfezione, comunque era la cosa più semplice da fare, ho cercato di mantenere più tubo OBX possibile, cioè mantenere curve e lunghezze, più o meno. Per esempio il tubo del cilindro 4, vicino alla farfalla per intenderci (o 1, numerateli come volete)avrei potuto farlo dritto che facevo molto prima ma così è un po' più lungo e fa 2 curve come gli altri... non penso vada malissimo, vedremo.

Ecco le ultime foto:

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 P1020319

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 P1020320

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 P1020321


La cosa che mi preoccupa un po' è che le saldature hanno tirato ovviamente e se tolgo le 2 viti con le molle il collettore starebbe rilassato circa 2 cm più basso in quel punto... Questa forzatura sicuramente mi tirerà in giù il centrale e magari si riesce a montarlo senza che carichi troppo cmq se dovessi vedere che tira troppo sego l'ultima curva e la adatto in opera.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ale05 Gio Ago 26, 2010 10:07 pm

Gran bel lavoro Enrico. Adesso vediamo se funziona... nel qual caso preparati a ricevere decine di ordini... Razz ...
Ale05
Ale05
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  master Gio Ago 26, 2010 10:33 pm

Ale05 ha scritto:Gran bel lavoro Enrico. Adesso vediamo se funziona... nel qual caso preparati a ricevere decine di ordini... Razz ...


mi sa! Laughing

cmq aggiungo anche i miei di complimenti!!!
master
master
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 4309
Età : 36
Località : GALLARATE
Data d'iscrizione : 23.06.08

https://forumctr.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  FabiettoVtec Lun Ago 30, 2010 11:44 pm

Eccomi tornato dalle vacanze.
Io, non so cosa dirti Enrico, ti ho portato il colli per provarli su quella di Ale, se era possibile montarli, ormai per me erano "quasi da buttare" e tu in un paio di giorni, e senza che io te lo chiedessi, me li ha modificati per poterli montare....sono senza parole Very Happy

Se fossi donna, ti sposerei lol!

Grazie davvero, quando vuoi vengo da te e li proviamo, e dovremo trovare il modo di sdebitarci SiSi

Per le lunghezze, ovviamente hanno ragione Conte e Lucky, i 4 tubi devono essere lunghi uguali, o meglio, dovrebbero contenere lo stesso volume (misurabile ad esempio riempiendo il tubo con sabbia asciutta pesata).
Inoltre esiste un rapporto tra lunghezze dei tubi primari (i 4 tubi) e i secondari (i 2 finali), la lunghezza dei secondari deve essere un sottomultiplo della lunghezza dei primari, in modo da rendere le onde di risonanza in fase tra loro, se fossero sfasate, nel senso che si incontrasse un onda negativa con una positiva si annullerebbero, e addio effetto ram-jet.

Comunque Enrico 6 stato bravissimo, e di certo non mi lamenterò Wink
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  vtec_lover Mar Ago 31, 2010 8:54 am

FabiettoVtec ha scritto:Eccomi tornato dalle vacanze.
Io, non so cosa dirti Enrico, ti ho portato il colli per provarli su quella di Ale, se era possibile montarli, ormai per me erano "quasi da buttare" e tu in un paio di giorni, e senza che io te lo chiedessi, me li ha modificati per poterli montare....sono senza parole Very Happy

Se fossi donna, ti sposerei lol!

Grazie davvero, quando vuoi vengo da te e li proviamo, e dovremo trovare il modo di sdebitarci SiSi

Per le lunghezze, ovviamente hanno ragione Conte e Lucky, i 4 tubi devono essere lunghi uguali, o meglio, dovrebbero contenere lo stesso volume (misurabile ad esempio riempiendo il tubo con sabbia asciutta pesata).
Inoltre esiste un rapporto tra lunghezze dei tubi primari (i 4 tubi) e i secondari (i 2 finali), la lunghezza dei secondari deve essere un sottomultiplo della lunghezza dei primari, in modo da rendere le onde di risonanza in fase tra loro, se fossero sfasate, nel senso che si incontrasse un onda negativa con una positiva si annullerebbero, e addio effetto ram-jet.

Comunque Enrico 6 stato bravissimo, e di certo non mi lamenterò Wink

Fan di quelle operazioni di cambio sesso che non ti accorgi della differenza al giorno d'oggi, prova ad informarti! lol!

Scherzi a parte, grazie dei complimenti...
Io cerco sempre di recuperare ciò che è possibile prima di buttar via, qui era fattibile ed è riuscito un lavoro discreto, poi per il discorso lunghezze staremo a vedere.. Question

E che non è finito eh... adesso c'è da limare un bel po', eh si perchè mentre provavamo io e Ale05 a vedere se si poteva rimettere su Ep3, lui ci ha appoggiato la guarnizione originale honda sulla flangia degli OBX e c'èrano di quei gradini da paura, ci sono rimasto male.

@ Ale05:
metti la foto se puoi.
Mi viene un dubbio, non è che la guarnizione sia stata appoggiata rovescia? sai che i fori non sono simmetrici rispetto al centro flangia...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ospite Mar Ago 31, 2010 9:50 am

vtec_lover ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:Eccomi tornato dalle vacanze.
Io, non so cosa dirti Enrico, ti ho portato il colli per provarli su quella di Ale, se era possibile montarli, ormai per me erano "quasi da buttare" e tu in un paio di giorni, e senza che io te lo chiedessi, me li ha modificati per poterli montare....sono senza parole Very Happy

Se fossi donna, ti sposerei lol!

Grazie davvero, quando vuoi vengo da te e li proviamo, e dovremo trovare il modo di sdebitarci SiSi

Per le lunghezze, ovviamente hanno ragione Conte e Lucky, i 4 tubi devono essere lunghi uguali, o meglio, dovrebbero contenere lo stesso volume (misurabile ad esempio riempiendo il tubo con sabbia asciutta pesata).
Inoltre esiste un rapporto tra lunghezze dei tubi primari (i 4 tubi) e i secondari (i 2 finali), la lunghezza dei secondari deve essere un sottomultiplo della lunghezza dei primari, in modo da rendere le onde di risonanza in fase tra loro, se fossero sfasate, nel senso che si incontrasse un onda negativa con una positiva si annullerebbero, e addio effetto ram-jet.

Comunque Enrico 6 stato bravissimo, e di certo non mi lamenterò Wink

Fan di quelle operazioni di cambio sesso che non ti accorgi della differenza al giorno d'oggi, prova ad informarti! lol!

Scherzi a parte, grazie dei complimenti...
Io cerco sempre di recuperare ciò che è possibile prima di buttar via, qui era fattibile ed è riuscito un lavoro discreto, poi per il discorso lunghezze staremo a vedere.. Question

E che non è finito eh... adesso c'è da limare un bel po', eh si perchè mentre provavamo io e Ale05 a vedere se si poteva rimettere su Ep3, lui ci ha appoggiato la guarnizione originale honda sulla flangia degli OBX e c'èrano di quei gradini da paura, ci sono rimasto male.

@ Ale05:
metti la foto se puoi.
Mi viene un dubbio, non è che la guarnizione sia stata appoggiata rovescia? sai che i fori non sono simmetrici rispetto al centro flangia...

vtec_lover ho parlato con contectr e mi ha detto che gradini come mi hai detto non ne ha mai trovati 1mm max 2 si ma 4 o 5 come mi hai detto no! e lui di OBX ne ha montati parecchi...
io li ho ordinati ieri appena mi arrivano ti faro sapere come sono i miei...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Kry81 Mar Ago 31, 2010 1:06 pm

Circa un mese fa ho montato i Toda (erano quelli di Dariok20) e ho notato che dal foro di inizio al segno dei sepositi carboniosi lasciati dove non c'è la guarnizione c'era uno scalino che variava dai 2 ai 5 mm, ho dovuto limare un bel po per creare uno smusso di raccordo nn potendo però allargarmi fino alla misura della luce della testa perché avrei tagliato via il tubo con la conseguente necessita di far risaldare il tutto, quindi se gli OBX sono per misure una "replica" dei toda è possibile che ci sia un bello scalino.
Gli altri collettori che mi ha dato Alosa della MaximWorks hanno un diametro iniziale decisamente maggiore e direi che non si creano scalini.
/Off topic on/
Ps. sti collettori sono in vendita, sono un po cari, ma se qualcuno volesse info mi mandi un PM.
/off topic off/
Kry81
Kry81
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  vtec_lover Mar Ago 31, 2010 1:13 pm

Lucky ha scritto:
vtec_lover ho parlato con contectr e mi ha detto che gradini come mi hai detto non ne ha mai trovati 1mm max 2 si ma 4 o 5 come mi hai detto no! e lui di OBX ne ha montati parecchi...
io li ho ordinati ieri appena mi arrivano ti faro sapere come sono i miei...

il gradino evidente c'è anche con la guarnizione fornita dalla stessa OBX, cioè la guarnizione l'han fatta giusta ma la flangia no Laughing questo è quallo che sembra, poi ripeto, adatteremo tutto in opera.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ospite Mar Ago 31, 2010 1:30 pm

vtec_lover ha scritto:
Lucky ha scritto:
vtec_lover ho parlato con contectr e mi ha detto che gradini come mi hai detto non ne ha mai trovati 1mm max 2 si ma 4 o 5 come mi hai detto no! e lui di OBX ne ha montati parecchi...
io li ho ordinati ieri appena mi arrivano ti faro sapere come sono i miei...

il gradino evidente c'è anche con la guarnizione fornita dalla stessa OBX, cioè la guarnizione l'han fatta giusta ma la flangia no Laughing questo è quallo che sembra, poi ripeto, adatteremo tutto in opera.

si il problema c'è anche con la guarnizione OBX ma il gradino è di 1/2mm a quanto mi ha detto conte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ale05 Mar Ago 31, 2010 10:20 pm

Un po' in ritardo ma eccomi:

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Dscn0213

Posso sbagliare ma penso che la guarnizione sia dritta visto che i due fori liberi mi sembrano allineati...
Ale05
Ale05
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 490
Età : 44
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ospite Mar Ago 31, 2010 11:47 pm

bisognerebbe mettere la foto della guarnizione appoggiata sulla testa in modo da verificare il diametro dei condotti di scarico

sull'aspirazione se appoggi la guarnizione si ha lo stesso problema meno accentuato ma il gradino c'è!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ospite Mar Ago 31, 2010 11:55 pm

non è un grosso problema, guardate dove lavora la guarnizione (segno nero) e il diametro del condotto sulla testa...

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 K30exh.th

basta fare una leggera svasatura e il collettore lavora senza problemi!

c'è anche da tenere conto che di solito, come capita sull'aspirazione, i fori della guarnizione sono piu grandi e hanno un po di gioco quindi gia qualcosa si recupera tenedo la guarnizione verso l'alto!
settimana prossima mi dovrebbero arrivare anche a me gli OBX, verifichero se c'è questo problema cosi accentuato anche sui miei


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  ConteCtr Mer Set 01, 2010 12:57 am

I miei collettori OBx versione con cono mi sono arrivati l'anno scorso ad giugno ed si c'era qualche gradino ma appoggiata la guarnizione non erano mica in quello stato.
Io dovetti semplicemente caricare un pò la saldatura e poi alesare l'interno
Ma suvvia un inverter con elettrodi inxo 316 ed un bel dremel e vai che si impara qualcosa...ma volete mettere 300 € contro 800€??? Con 500 € uno si compra dremel, invernter, elettrodi ed avanza anche 10 ore di manodopera a 30 € !!!

ConteCtr
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  vtec_lover Mer Set 01, 2010 8:47 am

ConteCtr ha scritto:I miei collettori OBx versione con cono mi sono arrivati l'anno scorso ad giugno ed si c'era qualche gradino ma appoggiata la guarnizione non erano mica in quello stato.
Io dovetti semplicemente caricare un pò la saldatura e poi alesare l'interno
Ma suvvia un inverter con elettrodi inxo 316 ed un bel dremel e vai che si impara qualcosa...ma volete mettere 300 € contro 800€??? Con 500 € uno si compra dremel, invernter, elettrodi ed avanza anche 10 ore di manodopera a 30 € !!!
Ah beh sicuro, ho fatto presente il problema perchè se qualcuno li prende sappia che questa cosa va controllata, meglio adattarli prima che montarli e basta.
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ospite Mer Set 01, 2010 9:09 am

vtec_lover ha scritto:
ConteCtr ha scritto:I miei collettori OBx versione con cono mi sono arrivati l'anno scorso ad giugno ed si c'era qualche gradino ma appoggiata la guarnizione non erano mica in quello stato.
Io dovetti semplicemente caricare un pò la saldatura e poi alesare l'interno
Ma suvvia un inverter con elettrodi inxo 316 ed un bel dremel e vai che si impara qualcosa...ma volete mettere 300 € contro 800€??? Con 500 € uno si compra dremel, invernter, elettrodi ed avanza anche 10 ore di manodopera a 30 € !!!
Ah beh sicuro, ho fatto presente il problema perchè se qualcuno li prende sappia che questa cosa va controllata, meglio adattarli prima che montarli e basta.

SiSi SiSi SiSi SiSi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  FabiettoVtec Mer Set 01, 2010 10:27 pm

Meno male che il disassamento è inferiore a quello che sembra...

Enrico quando ti va di montarli, hai tempo questo sabato?
Porto anche il mio dremel ad aria, e le fresine.
Magari ne prendo una nuova apposta per l'inox SiSi
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  vtec_lover Gio Set 02, 2010 8:44 am

FabiettoVtec ha scritto:Meno male che il disassamento è inferiore a quello che sembra...

Enrico quando ti va di montarli, hai tempo questo sabato?
Porto anche il mio dremel ad aria, e le fresine.
Magari ne prendo una nuova apposta per l'inox SiSi

questo sabato faccio fatica mi sa, cmq aspetta conferma...
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  THP Ven Set 10, 2010 12:14 am

Di sicuro quei collettori OBX modificati andranno meglio degli originali....questo è sicuro !

Complimenti ad Enrico per lo splendido lavoro ! Very Happy
THP
THP
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 138
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  FabiettoVtec Dom Set 12, 2010 1:28 pm

Ieri sono andato da Enrico per montare gli OBX Enrico Tuned, dopo esser partito ad un ora folle (non c'era ancora il sole Laughing ) sono arrivato al punto stabilito mezzo'ora prima per dar modo al k20 di raffreddarsi un pochetto prima di metterci le mani SiSi
Leviamo tutte le plastiche e protezioni, giungiamo ai colli e cat supersprint e in men che non si dica erano gia per terra.
Con un sistema segretissimo, brevettato da Enrico lol! , prendiamo fedelmente il calco delle luci di scarico della testa del k20z4, trasportiamo la nostra dima (ora divenuta reliquia preziosissima, custodita da Enrico, ma di cui ne possiedo una preziosa copia in scala 1:1) sulla flangia degli OBX, scopriamo con meraviglia e felicità che calza a pennello, solo il cilindro lato cinghia poteva esser ritoccato leggermente sul bordo inferiore di 1 mm (forse anche meno) gli altri fori sono precisissimi, anzi di circa 1 mm sul raggio piu grandi rispetto le luci sulla testa, meglio cosi si crea quel gradino che teoricamente dovrebbe ostacolare leggermente i possibili gas reflussi.
Procediamo al montaggio, quando ci accorgiamo che il maledetto tubo inferiore tocca ancora il telaione dell'aventreno anche se di pochissimo, quindi rismontaggio dei colli, trasferimento nella tana-officina di Enrico per spianare la flangia dei colli (ci siamo accorti che non era planare) cercando di asportare piu materiale nella parte alta per "alzare" il percorso del 2 in 1, e per ricostruire da capo la curva terminale che non arrivava al centrale. Secondo noi, oltre ad aver tirato verso il basso il collettore le saldature,anche la posizione delle flange della supersprint non rispecchia alla perfezione la posizione delle originali.
Ritorno dall' autofficina, rimontaggio con imprecazioni incluse (il passaggio tra telaio e telaione avantreno non permette neanche alla flangia di passare) e il tubo sfiora appena il telaio, ma muovendo il motore, tocca.
Abbiamo allentato le viti dei supporti motore inferiori per poi serrarle recuperando tutto il gioco possibile, per allontanare il tubo . e anchq qui un paio dmm li abbiamo recuperati.
Rimontaggio delle 1000 protezioni e plastiche, accensione....................e quando il motore si muove in accelerazione, il tubo maledetto tocca producendo una bella vibrazione.
Ma ormai gli obx sono su, e ci restano Laughing finche arrivera da Pier l' Hondata e la porterò per il montaggio anche dell' lsd e dei RRC.
Nel frattempo la uso il meno possile, anzi non la uso, per paura di forzare i filetti nella testa.
Poi insieme con Pier valuteremo una modifica gia pensata da me e Enrico ai supporti inferiori, e al limite una "botterella" dove i colli toccano.
Prova su strada, chiusa al traffico, con a bordo Enrico..........impressionante!! oltre al tiro aumentato in zona VTEC (forse dopo i 7500 cala un pochetto) è la coppia che impressiona, ora dai 3000 ha il tiro che prima aveva dopo i 5400, sembra che abbia il vtec a 3000 Shocked
Anche tornare a casa ho provato dei sorpassi a quei regimi, con marce lunghe, e divora le macchine con una prontezza sconosciuta prima, ancora non ci credo, e ha ancora mappa originale!

Ringrazio infinitamente Enrico per la pazienza e per il tempo dedicato al progetto, al suo amico Andrea, titolare dell'officica 4C, che ci ha messo a disposizione tutta la sua officina, il suo ponte e la sua esperienza durante tutto il corso della gionata.

Curiosità, dopo 150 km la mil è ancora spenta


Ultima modifica di FabiettoVtec il Lun Set 13, 2010 2:12 pm - modificato 3 volte.
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ospite Dom Set 12, 2010 9:40 pm

FabiettoVtec ha scritto:Ieri sono andato da Enrico per montare gli OBX Enrico Tuned, dopo esser partito ad una folle (non c'era ancora il sole Laughing ) sono arrivato al punto stabilito mezzo'ora prima per dar modo al k20 di raffreddarsi un pochetto prima di metterci le mani SiSi
Leviamo tutte le plastiche e protezioni e giungiamo ai colli e cat supersprint e in men che non si dica erano gia per terra.
Con un sistema segretissimo, brevettato da Enrico lol! , prendiamo fedelmente il calco delle luci di scarico della testa del k20z4, trasportiamo la nostra dima (ora divenuta reliquia preziosissima, custodita da Enrico, ma di cui ne possiedo una preziosa copia in scala 1:1) sulla flangia degli OBX, scopriamo con meraviglia e felicità che calza a pennello, solo il cilindro lato cinghia poteva esser ritoccato leggermente sul bordo inferiore di 1 mm (forse anche meno) gli altri fori sono precisissimi, anzi di circa 1 mm sul raggio piu grandi rispetto le luci sulla testa, meglio cosi si crea quel gradino che teoricamente dovrebbe ostacolare leggermente i possibili gas reflussi.
Procediamo al montaggio, quando ci accorgiamo che il maledetto tubo inferiore tocca ancora il telaioine dell'aventreno anche se di pochissimo, quindi rismontaggio dei colli, trasferimento nella tana-officina di Enrico per spianare la flangia dei colli (ci siamo accorti che non era planare) cercando di asportare piu materiale nella parte alta per "alzare" il percorso del 2 in 1, e per ricostruire da capo la curva terminale che non arrivava al centrale. Secondo noi, oltre ad aver tirato verso il basso il collettore le saldature,anche la posizione delle flange della supersprint non rispecchia alla perfezione la posizione delle originali.
Ritorno dall' autofficina, rimontaggio con imprecazioni incluse (il passaggio tra telaio e telaione avantreno non permette neanche alla flangia di passare) e il tubo sfiora appena il telaio, ma muovendo il motore, tocca.
Abbiamo allentato le viti dei supporti motore inferiori per poi serrarle recuperando tutto il gioco possibile, per allontanare il tubo . e anchq qui un paio dmm li abbiamo recuperati.
Rimontaggio delle 1000 protezioni e plastiche, accensione....................e quando il motore si muove in accelerazione, il tubo maledetto tocca producendo una bella vibrazione.
Ma ormai gli obx sono su, e ci restano Laughing finche arriveranno da Pier Hondata e guarnizione colli asp e andro da lui per il montaggio anche dell' lsd e dei RRC.
Anzi Pier, se leggi, mandami un pm, non sono riuscito a contattarti per telefono, ma lo so che sei molto impegnato.
Nel frattempo la uso il meno possile, anzi non la uso, per paura di forzare i filetti nella testa.
Poi insieme valuteremo una modifica gia pensata da me e Enrico ai supporti inferiori, e al limite una "botterella" dove i colli toccano.
Prova su strada, chiusa al traffico, con a bordo Enrico..........impressionante!! oltre al tiro aumentato in zona VTEC (forse dopo i 7500 cala un pochetto) è la coppia che impressiona, ora dai 3000 hai il tiro che prima aveva dopo i 5400, sembra che abbia il vtec a 3000 Shocked
Anche tornare a casa ho provato dei sorpassi a quei regimi, con marce lunghe, e divora le macchine con una prontezza sconosciuta prima, ancora non ci credo, e ha ancora mappa originale!

Ringrazio infinitamente Enrico per la pazienza e per il tempo dedicato al progetto, al suo amico Andrea, titolare dell'officica 4C, che ci ha messo a disposizione tutta la sua officina, il suo ponte e la sua esperienza durante tutto il corso della gionata.

Curiosità, dopo 150 km la mil è ancora spenta

non ti preoccupare non ti strappa i filetti...
gli obx toccano anche su ep3 e nessuno ha mai strappato i filetti!

piuttosto su che cilindri hai messo la sonda?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  FabiettoVtec Lun Set 13, 2010 12:41 am

La sonda è su il 3 e 4, quelli dal lato farfalla, lo abbiamo deciso perchè li il portabulbo è posizionato su un tratto rettilineo, mentre il 1 e 2 è appena dopo il 2 in 1, non sapevamo se li poteva essere disturbato.
FabiettoVtec
FabiettoVtec
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1214
Età : 43
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Ospite Lun Set 13, 2010 8:35 am

FabiettoVtec ha scritto:La sonda è su il 3 e 4, quelli dal lato farfalla, lo abbiamo deciso perchè li il portabulbo è posizionato su un tratto rettilineo, mentre il 1 e 2 è appena dopo il 2 in 1, non sapevamo se li poteva essere disturbato.

che sia su un tratto rettilineo o meno non penso abbia importanza...
la sonda va messa, dove possibile, sui cilindiri piu magri! se non ricordo male sono quelli sui cui avete messo la sonda!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  vtec_lover Lun Set 13, 2010 8:49 am

E' stata una giornata un po' lunga ma alla fine i risultati hanno anche superato le aspettative, almeno secondo me...

cioè, così a spanne direi che la macchina di fabio a quest'ora avrà 220/225 cv, ancora con collettori di aspirazione originali e mappa stock...

veramente ai medi è da non credere. Shocked
vtec_lover
vtec_lover
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

Modifica collettori OBX da DC5 a FN2 - Pagina 5 Empty Re: Modifica collettori OBX da DC5 a FN2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.