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[FN2] cambio tubi freno
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Nigredo85
Wildchild
master
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
[FN2] cambio tubi freno
ieri sera ho montato i tubi in treccia metallica della DO-LUCK,solo all'anteriore per adesso...
il montaggio si compone di pochissime fasi,ma una in particolare un po noiosa...
i tubi stock sono veramente moooooooooolto elastici cmq,tant'è che si riuscivano ad allungare con le mani...
cmq il tubo stock si presenta così:
una volta tirata giù la ruota,si individua il raccordo in acciao che fa da tramite tra il tubo in gomma ed il condotto in ferro:
il raccordo in acciaio è avvitato su una placchetta...consiglio di svitare il raccordo A che vedete qui in foto prima di smollare la placchetta che è avvitata al telaio e poi togliere togliere anche il cavetto elettrico che passa sulla piastrina per essere più comodi in seguito a svitare il raccordo B...
la parte più difficile del lavoro è proprio svitare il raccordo A,perchè presumo che questi raccordi siano conici ed oltretutto avvitati da Hulk!!!
mi ci è voluto quasi 3 quarti d'ora per raccordo!!!
cmq una volta svitati,si toglie il tubo in gomma vecchio e si monta quello nuovo in treccia...tutto molto plug&play
poi si fa lo spurgo del liquido frenante ed il gioco è fatto!!!
per l'olio sono passato in honda a prendere un paio di boccettine Bardhal Dot 4...non volevo fare un miscuglio inutile...tanto era solo un riabbocco e non un cambio liquido
mi sono dimenticato di fare una foto a lavoro ultimato però... domani la faccio e la posto
il montaggio si compone di pochissime fasi,ma una in particolare un po noiosa...
i tubi stock sono veramente moooooooooolto elastici cmq,tant'è che si riuscivano ad allungare con le mani...
cmq il tubo stock si presenta così:
una volta tirata giù la ruota,si individua il raccordo in acciao che fa da tramite tra il tubo in gomma ed il condotto in ferro:
il raccordo in acciaio è avvitato su una placchetta...consiglio di svitare il raccordo A che vedete qui in foto prima di smollare la placchetta che è avvitata al telaio e poi togliere togliere anche il cavetto elettrico che passa sulla piastrina per essere più comodi in seguito a svitare il raccordo B...
la parte più difficile del lavoro è proprio svitare il raccordo A,perchè presumo che questi raccordi siano conici ed oltretutto avvitati da Hulk!!!
mi ci è voluto quasi 3 quarti d'ora per raccordo!!!
cmq una volta svitati,si toglie il tubo in gomma vecchio e si monta quello nuovo in treccia...tutto molto plug&play
poi si fa lo spurgo del liquido frenante ed il gioco è fatto!!!
per l'olio sono passato in honda a prendere un paio di boccettine Bardhal Dot 4...non volevo fare un miscuglio inutile...tanto era solo un riabbocco e non un cambio liquido
mi sono dimenticato di fare una foto a lavoro ultimato però... domani la faccio e la posto
Re: [FN2] cambio tubi freno
cmq le prime impressioni sono quelle di avere un pedale freno MOLTO più reattivo...SEMPRE!!!la frenata è anche migliorata qualcosina...veramente ottimo acquisto direi
Re: [FN2] cambio tubi freno
Bene benemaster ha scritto:cmq le prime impressioni sono quelle di avere un pedale freno MOLTO più reattivo...SEMPRE!!!la frenata è anche migliorata qualcosina...veramente ottimo acquisto direi
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: [FN2] cambio tubi freno
master sei troppo avanti
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: [FN2] cambio tubi freno
ma sono i tubi di wild?!?
bel lavoro cmq!
bel lavoro cmq!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: [FN2] cambio tubi freno
eddy ha scritto:ma sono i tubi di wild?!?
bel lavoro cmq!
si eddy...sono quelli che mi ha dato alla frabbrica della birra a como
Re: [FN2] cambio tubi freno
Ciao ragazzi mi sono arrivati oggi i tubi in treccia della Do-Luck e la prossima settimana andrò in officina a montarli insieme a dischi e pastiglie. Nella confezione ci sono 4 tubi, due lunghi e due corti, i lunghi vanno all'anteriore? Poi ci sono otto rondelle e 4 bulloni...per il montaggio non serve altro giusto?
pedro- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 99
Età : 46
Località : Prov. di Ferrara
Data d'iscrizione : 05.06.08
Re: [FN2] cambio tubi freno
pedro ha scritto:Ciao ragazzi mi sono arrivati oggi i tubi in treccia della Do-Luck e la prossima settimana andrò in officina a montarli insieme a dischi e pastiglie. Nella confezione ci sono 4 tubi, due lunghi e due corti, i lunghi vanno all'anteriore? Poi ci sono otto rondelle e 4 bulloni...per il montaggio non serve altro giusto?
penso che i lunghi vadano all'anteriore perchè le ruote sterzano, cmq non possono sbagliare (anche se ne ho viste e sentite di tutti i colori)
per il resto, le rondelle sono di solito in rame o alluminio, e fanno da tenuta schiacciandosi un po', vanno una tra l'occhiello e la vite forata e l'altra tra l'occhiello e la pinza. (teoricamente deduco che l'altro capo del tubo presenti un raccordo dritto...)
Se le viti forate in dotazione sono in ergal, ti consiglio di tenere le originali in acciaio, almeno le puoi tirare senza rischiare di restare senza filetto...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: [FN2] cambio tubi freno
Grazie della informazioni!!! La mia è più che altro curiosità visto che il montaggio lo esegue il capoofficina, però anche se non sono un esperto di meccanicami piace almeno provare a capire tutto ciò che riguarda le automobili.
Comunque in effetti le 8 rondelle sono color rame, solo che pensavo ci fosse "più roba" nella confezione!! Probabilmente i raccordi sono solo 4 perchè vanno applicati a una sola estremità del tubo visto che l'altra ha gìà una parte filettata incorporata.......
E speriamo anche che gli attacchi e relativi raccordi siano tutti uguali e non li abbiano cambiati con le ultime (la mia è un 2007)!! Sembrerò paranoico ma in giro se ne sentono di tutti i colori...........
Comunque in effetti le 8 rondelle sono color rame, solo che pensavo ci fosse "più roba" nella confezione!! Probabilmente i raccordi sono solo 4 perchè vanno applicati a una sola estremità del tubo visto che l'altra ha gìà una parte filettata incorporata.......
E speriamo anche che gli attacchi e relativi raccordi siano tutti uguali e non li abbiano cambiati con le ultime (la mia è un 2007)!! Sembrerò paranoico ma in giro se ne sentono di tutti i colori...........
pedro- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 99
Età : 46
Località : Prov. di Ferrara
Data d'iscrizione : 05.06.08
Re: [FN2] cambio tubi freno
tranquillo, non è cambiato nulla!
Hellis- Real Driver
- Numero di messaggi : 1189
Età : 38
Località : Suisse
Data d'iscrizione : 01.06.08
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