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[FN2] cambio tubi freno

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Messaggio  master Ven Apr 24, 2009 10:01 pm

ieri sera ho montato i tubi in treccia metallica della DO-LUCK,solo all'anteriore per adesso...

il montaggio si compone di pochissime fasi,ma una in particolare un po noiosa...

i tubi stock sono veramente moooooooooolto elastici cmq,tant'è che si riuscivano ad allungare con le mani...

cmq il tubo stock si presenta così:

[FN2] cambio tubi freno Img_0217

una volta tirata giù la ruota,si individua il raccordo in acciao che fa da tramite tra il tubo in gomma ed il condotto in ferro:

[FN2] cambio tubi freno Img_0215

il raccordo in acciaio è avvitato su una placchetta...consiglio di svitare il raccordo A che vedete qui in foto prima di smollare la placchetta che è avvitata al telaio e poi togliere togliere anche il cavetto elettrico che passa sulla piastrina per essere più comodi in seguito a svitare il raccordo B...

[FN2] cambio tubi freno Img_0216

la parte più difficile del lavoro è proprio svitare il raccordo A,perchè presumo che questi raccordi siano conici ed oltretutto avvitati da Hulk!!!
mi ci è voluto quasi 3 quarti d'ora per raccordo!!!

[FN2] cambio tubi freno Img_0218

cmq una volta svitati,si toglie il tubo in gomma vecchio e si monta quello nuovo in treccia...tutto molto plug&play Wink

poi si fa lo spurgo del liquido frenante ed il gioco è fatto!!!

per l'olio sono passato in honda a prendere un paio di boccettine Bardhal Dot 4...non volevo fare un miscuglio inutile...tanto era solo un riabbocco e non un cambio liquido Wink

mi sono dimenticato di fare una foto a lavoro ultimato però... Embarassed domani la faccio e la posto Wink
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Messaggio  master Ven Apr 24, 2009 10:07 pm

cmq le prime impressioni sono quelle di avere un pedale freno MOLTO più reattivo...SEMPRE!!!la frenata è anche migliorata qualcosina...veramente ottimo acquisto direi Wink
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Messaggio  Wildchild Ven Apr 24, 2009 10:14 pm

master ha scritto:cmq le prime impressioni sono quelle di avere un pedale freno MOLTO più reattivo...SEMPRE!!!la frenata è anche migliorata qualcosina...veramente ottimo acquisto direi Wink
Bene bene Smile
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Messaggio  Nigredo85 Sab Apr 25, 2009 5:04 am

master sei troppo avanti Cool
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Messaggio  eddy Sab Apr 25, 2009 7:53 pm

ma sono i tubi di wild?!?

bel lavoro cmq!
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Messaggio  master Dom Apr 26, 2009 5:21 am

eddy ha scritto:ma sono i tubi di wild?!?

bel lavoro cmq!

si eddy...sono quelli che mi ha dato alla frabbrica della birra a como Wink
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Messaggio  pedro Mer Lug 01, 2009 3:09 pm

Ciao ragazzi mi sono arrivati oggi i tubi in treccia della Do-Luck e la prossima settimana andrò in officina a montarli insieme a dischi e pastiglie. Nella confezione ci sono 4 tubi, due lunghi e due corti, i lunghi vanno all'anteriore? Poi ci sono otto rondelle e 4 bulloni...per il montaggio non serve altro giusto?
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Messaggio  vtec_lover Mer Lug 01, 2009 9:01 pm

pedro ha scritto:Ciao ragazzi mi sono arrivati oggi i tubi in treccia della Do-Luck e la prossima settimana andrò in officina a montarli insieme a dischi e pastiglie. Nella confezione ci sono 4 tubi, due lunghi e due corti, i lunghi vanno all'anteriore? Poi ci sono otto rondelle e 4 bulloni...per il montaggio non serve altro giusto?

penso che i lunghi vadano all'anteriore perchè le ruote sterzano, cmq non possono sbagliare (anche se ne ho viste e sentite di tutti i colori)

per il resto, le rondelle sono di solito in rame o alluminio, e fanno da tenuta schiacciandosi un po', vanno una tra l'occhiello e la vite forata e l'altra tra l'occhiello e la pinza. (teoricamente deduco che l'altro capo del tubo presenti un raccordo dritto...)
Se le viti forate in dotazione sono in ergal, ti consiglio di tenere le originali in acciaio, almeno le puoi tirare senza rischiare di restare senza filetto...
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Messaggio  pedro Mer Lug 01, 2009 10:39 pm

Grazie della informazioni!!! La mia è più che altro curiosità visto che il montaggio lo esegue il capoofficina, però anche se non sono un esperto di meccanicami piace almeno provare a capire tutto ciò che riguarda le automobili.
Comunque in effetti le 8 rondelle sono color rame, solo che pensavo ci fosse "più roba" nella confezione!! Probabilmente i raccordi sono solo 4 perchè vanno applicati a una sola estremità del tubo visto che l'altra ha gìà una parte filettata incorporata.......
E speriamo anche che gli attacchi e relativi raccordi siano tutti uguali e non li abbiano cambiati con le ultime (la mia è un 2007)!! Sembrerò paranoico ma in giro se ne sentono di tutti i colori...........
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Messaggio  Hellis Mer Lug 01, 2009 11:09 pm

tranquillo, non è cambiato nulla!
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