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Re: Eccomi
Dal blog di Zero...
"C'e' una curva vicino a casa mia che con la civic 2.2 sport riuscivo a prenderla massimo a 80 km/h, con una type r la fai a 100-110 km/h... appena imposti la curva si sente un leggero rollio e un po' di sottosterzo, se si prova ad affondare il gas accellerando il sottosterzo viene corretto da un dolce scivolare del retrotreno"
c'è un errore chi l'ha trovato? Va bene lo dico io...il sottosterzo lo correggi affondando gas? non c'ho mai capito niente io...
"C'e' una curva vicino a casa mia che con la civic 2.2 sport riuscivo a prenderla massimo a 80 km/h, con una type r la fai a 100-110 km/h... appena imposti la curva si sente un leggero rollio e un po' di sottosterzo, se si prova ad affondare il gas accellerando il sottosterzo viene corretto da un dolce scivolare del retrotreno"
c'è un errore chi l'ha trovato? Va bene lo dico io...il sottosterzo lo correggi affondando gas? non c'ho mai capito niente io...
Re: Eccomi
il sottosterzo lo correggi lasciando il gas...e poi si schiaccia di nuovo appena si è recuperata la macchina...per curve insidiose,può essere utile alleggerire anche il retrotreno della vettura...per recuperare la traiettoria
Re: Eccomi
CiaoLukino ha scritto:è un libro stampato sto ragazzo
vedete ad offrire la cena allo zio admin???slurp slurp
Re: Eccomi
Mastah...ma scherzi???...se lasci il gas in percorrenza/ingresso...la macchina accusa appunto di SOTTOSTERZO, il retrotreno si alleggerisce (appunto per via della mancanza di trazione anteriore che schiaccia il retrotreno!) e la macchina punta il muso in interno curva!!!master ha scritto:il sottosterzo lo correggi lasciando il gas...e poi si schiaccia di nuovo appena si è recuperata la macchina...per curve insidiose,può essere utile alleggerire anche il retrotreno della vettura...per recuperare la traiettoria
Il SOTTOSTERZO si corregge con un leggero CONTROSTERZO accompagnato da una giusta dose di acceleratore!
Basta vedere cosa succede se in curva (anche lenta) acceleriamo a fondo senza controlli, l'auto va in SOVRASTERZO...e tende quindi ad andare verso l'esterno curva, in quel caso (essendo il contrario del SOTTOSTERZO)...è buona cosa lasciare il gas (non del tutto, pena avere il problema opposto e quindi SOTTOSTERZO...che diventa ancora più pericoloso a causa della manovra tipo "pendolo", e cioè un doppio trasferimento di carico!!!).
QUI STIAMO PARLANDO DI TRAZIONE ANTERIORE OVVIAMENTE!
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Eccomi
Wildchild ha scritto:Mastah...ma scherzi???...se lasci il gas in percorrenza/ingresso...la macchina accusa appunto di SOTTOSTERZO, il retrotreno si alleggerisce (appunto per via della mancanza di trazione anteriore che schiaccia il retrotreno!) e la macchina punta il muso in interno curva!!!master ha scritto:il sottosterzo lo correggi lasciando il gas...e poi si schiaccia di nuovo appena si è recuperata la macchina...per curve insidiose,può essere utile alleggerire anche il retrotreno della vettura...per recuperare la traiettoria
Il SOTTOSTERZO si corregge con un leggero CONTROSTERZO accompagnato da una giusta dose di acceleratore!
Basta vedere cosa succede se in curva (anche lenta) acceleriamo a fondo senza controlli, l'auto va in SOVRASTERZO...e tende quindi ad andare verso l'esterno curva, in quel caso (essendo il contrario del SOTTOSTERZO)...è buona cosa lasciare il gas (non del tutto, pena avere il problema opposto e quindi SOTTOSTERZO...che diventa ancora più pericoloso a causa della manovra tipo "pendolo", e cioè un doppio trasferimento di carico!!!).
QUI STIAMO PARLANDO DI TRAZIONE ANTERIORE OVVIAMENTE!
wild hai invertito sottosterzo con sovrasterzo!
questi fenomeni sono indipendenti da una trazione anteriore, posteriore o 4x4!!!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Eccomi
CAZZO...hai ragione...è prima mattina del resto!eddy ha scritto:Wildchild ha scritto:Mastah...ma scherzi???...se lasci il gas in percorrenza/ingresso...la macchina accusa appunto di SOTTOSTERZO, il retrotreno si alleggerisce (appunto per via della mancanza di trazione anteriore che schiaccia il retrotreno!) e la macchina punta il muso in interno curva!!!master ha scritto:il sottosterzo lo correggi lasciando il gas...e poi si schiaccia di nuovo appena si è recuperata la macchina...per curve insidiose,può essere utile alleggerire anche il retrotreno della vettura...per recuperare la traiettoria
Il SOTTOSTERZO si corregge con un leggero CONTROSTERZO accompagnato da una giusta dose di acceleratore!
Basta vedere cosa succede se in curva (anche lenta) acceleriamo a fondo senza controlli, l'auto va in SOVRASTERZO...e tende quindi ad andare verso l'esterno curva, in quel caso (essendo il contrario del SOTTOSTERZO)...è buona cosa lasciare il gas (non del tutto, pena avere il problema opposto e quindi SOTTOSTERZO...che diventa ancora più pericoloso a causa della manovra tipo "pendolo", e cioè un doppio trasferimento di carico!!!).
QUI STIAMO PARLANDO DI TRAZIONE ANTERIORE OVVIAMENTE!
wild hai invertito sottosterzo con sovrasterzo!
questi fenomeni sono indipendenti da una trazione anteriore, posteriore o 4x4!!!
Sorry...però il discorso che sono indipendenti dalla trazione...non è vero al 100%...una trazione posteriore si comporta diversamente da una integrale che a sua volta si comporta diversamente da un'anteriore!
Wildchild- Real Driver
- Numero di messaggi : 1009
Età : 42
Località : Sobborghi di Milano
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Eccomi
Wildchild ha scritto:CAZZO...hai ragione...è prima mattina del resto!eddy ha scritto:Wildchild ha scritto:Mastah...ma scherzi???...se lasci il gas in percorrenza/ingresso...la macchina accusa appunto di SOTTOSTERZO, il retrotreno si alleggerisce (appunto per via della mancanza di trazione anteriore che schiaccia il retrotreno!) e la macchina punta il muso in interno curva!!!master ha scritto:il sottosterzo lo correggi lasciando il gas...e poi si schiaccia di nuovo appena si è recuperata la macchina...per curve insidiose,può essere utile alleggerire anche il retrotreno della vettura...per recuperare la traiettoria
Il SOTTOSTERZO si corregge con un leggero CONTROSTERZO accompagnato da una giusta dose di acceleratore!
Basta vedere cosa succede se in curva (anche lenta) acceleriamo a fondo senza controlli, l'auto va in SOVRASTERZO...e tende quindi ad andare verso l'esterno curva, in quel caso (essendo il contrario del SOTTOSTERZO)...è buona cosa lasciare il gas (non del tutto, pena avere il problema opposto e quindi SOTTOSTERZO...che diventa ancora più pericoloso a causa della manovra tipo "pendolo", e cioè un doppio trasferimento di carico!!!).
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wild hai invertito sottosterzo con sovrasterzo!
questi fenomeni sono indipendenti da una trazione anteriore, posteriore o 4x4!!!
Sorry...però il discorso che sono indipendenti dalla trazione...non è vero al 100%...una trazione posteriore si comporta diversamente da una integrale che a sua volta si comporta diversamente da un'anteriore!
vero! io intendevo solo per i nomi! Sottosterzo é sottosterzo sia per le TA che per le TP!!
le 4x4 hanno un comportamento di sottosterzo in entrata di curva come una trazione anteriore ma meno marcato e di sovrasterzo in uscita di curva come una trazione posteriore ma anch'esso meno marcato!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Eccomi
CiaoLukino ha scritto:Dal blog di Zero...
"C'e' una curva vicino a casa mia che con la civic 2.2 sport riuscivo a prenderla massimo a 80 km/h, con una type r la fai a 100-110 km/h... appena imposti la curva si sente un leggero rollio e un po' di sottosterzo, se si prova ad affondare il gas accellerando il sottosterzo viene corretto da un dolce scivolare del retrotreno"
c'è un errore chi l'ha trovato? Va bene lo dico io...il sottosterzo lo correggi affondando gas? non c'ho mai capito niente io...
Nessun errore. Capita che hai trazione e l'auto inizia a smusare un po' tu tieni giu' e senti il culo che scivola via ed il muso rientra.
Non sto' parlado della smusata su un fondo viscido e chiaro che li l'auto punta fuori in diagonale e devi lasciare per forza.
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