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Indicatore temperatura olio
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MatteoType-R
vtec_lover
massitype
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Honda Civic Type R :: Auto :: CTR Zone
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Indicatore temperatura olio
avrei bisogno di un consiglio...
ho acquistato un indicatore di temperatura dell'olio digitale...
volevo sapere come montarlo però!
cioè,il cavetto del sensore temperatura dove lo devo collegare e per il cablaggio dei fili come devo fare...cioè lo volevo mettere in assetto chiave...giro la chiave,si accende il quadro e si accende lo strumento...
se no avevo pensato ad un interuttore on off...li il cablaggio è molto più semplice...
ma se riesco a farlo in assetto chiave è meglio!!!
ho acquistato un indicatore di temperatura dell'olio digitale...
volevo sapere come montarlo però!
cioè,il cavetto del sensore temperatura dove lo devo collegare e per il cablaggio dei fili come devo fare...cioè lo volevo mettere in assetto chiave...giro la chiave,si accende il quadro e si accende lo strumento...
se no avevo pensato ad un interuttore on off...li il cablaggio è molto più semplice...
ma se riesco a farlo in assetto chiave è meglio!!!
Re: Indicatore temperatura olio
inazi tutto che indicatore è, nel senso com' è alimentato (pila o batteria), il sensore incima al filo che forma ha, quanto è lungo il filo, etc... sa posti una foto è meglio...
comunque per far passare il filo nel vano cofano devi utilizzare il tappo in gomma che si trova in alto a sn lato conducente sotto plancia (basta togliere solo il tappo in plastica sopra i tuoi piedi),
Poi devi smontare la scatola del filtro nel vano motore, da là vedrai il tappo in gomma dove entrano dei cavi che sbucano poi in abitacolo, il + è fatto...per la coppa olio devo sapere che forma ha il sensore, facci sapere.
comunque per far passare il filo nel vano cofano devi utilizzare il tappo in gomma che si trova in alto a sn lato conducente sotto plancia (basta togliere solo il tappo in plastica sopra i tuoi piedi),
Poi devi smontare la scatola del filtro nel vano motore, da là vedrai il tappo in gomma dove entrano dei cavi che sbucano poi in abitacolo, il + è fatto...per la coppa olio devo sapere che forma ha il sensore, facci sapere.
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Indicatore temperatura olio
figa mi arriva venerdì...ora non saprei proprio la forma del sensore...
cmq è alimentato a batteria della macchina,ma mi sa che il cablaggio lo farò tramite interuttore...molto più semplice!!!
il fatto è sta coppa d'olio qui...
cmq è alimentato a batteria della macchina,ma mi sa che il cablaggio lo farò tramite interuttore...molto più semplice!!!
il fatto è sta coppa d'olio qui...
Re: Indicatore temperatura olio
Ne ho montato un o insieme ad un mio amico sulla sua... L'alimentazione la prendi da un + qualsiasi, il più comodo, tanto ha tensione solo quando giri la chiave. Per la coppa noi abbiamo preso un tappo nuovo e l'abbiamo forato e filettato per metterci il bulbo.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Indicatore temperatura olio
vtec_lover ha scritto:Ne ho montato un o insieme ad un mio amico sulla sua... L'alimentazione la prendi da un + qualsiasi, il più comodo, tanto ha tensione solo quando giri la chiave. Per la coppa noi abbiamo preso un tappo nuovo e l'abbiamo forato e filettato per metterci il bulbo.
Gli indicatori di temperatura e pressione olio lavorano di solito su un colletto da montare sotto al filtro olio..........
MatteoType-R- Professionista
- Numero di messaggi : 657
Età : 50
Località : Pavia(In Provincia)
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: Indicatore temperatura olio
Lo so ma ho fatto come voleva lui... Alla fine non è che cambi chissà cosa...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Indicatore temperatura olio
L'idea di bucare un nuoco tappo non è male, io però ho usato un sensore da caldaie a gas a contatto posizionandolo in una fessura che sbbiamo nel sottocoppa, ora, non sò come è quello di Master, mi dice che è digitale....ma non sò se è il classico strumento per auto o se è tipo il mio adattato...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Indicatore temperatura olio
corsini16 ha scritto:L'idea di bucare un nuoco tappo non è male, io però ho usato un sensore da caldaie a gas a contatto posizionandolo in una fessura che sbbiamo nel sottocoppa, ora, non sò come è quello di Master, mi dice che è digitale....ma non sò se è il classico strumento per auto o se è tipo il mio adattato...
guarda,da quanto ho capito il mio strumento avrà 3 fili... +/- e cavo sensore...
il tipo oggi mi ha detto che nel sotto coppa,vicino al tappo ci sarà un connettore...con 2 o più fili...ora non so la type quanti fili ha intorno sta connettore...ma se ne ha 2 mi ha detto di collegarlo al +...
sono ancora più confuso di prima...
Re: Indicatore temperatura olio
Vuol dire che c'è già il sensore interno alla coppa con il connetore fuori e che basta attaccarci i fili? Mi pare strano... a sto punto poco costava metterlo di serie. Non credo che abbia già un sensore immerso. Poi magari mi sbaglio...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Indicatore temperatura olio
vtec_lover ha scritto:Vuol dire che c'è già il sensore interno alla coppa con il connetore fuori e che basta attaccarci i fili? Mi pare strano... a sto punto poco costava metterlo di serie. Non credo che abbia già un sensore immerso. Poi magari mi sbaglio...
il tipo mi fa che è lo stesso connettore della spia del livello...solo che poi l'indicatore leggerà la temperatura...mah...
mi sa che stase mi tocca mettere la testa sotto la macchina...
Re: Indicatore temperatura olio
Ma chi è sto ingegnere? il sensore di livello fa il livello! Per la temperatura ci vuole un bulbo con resistenza PT100 o simili, di quelle che variano il valore della resistenza in base alla temperatura. Valori che sono controllati dalla mini centralina che non è altro che la stessa scheda su cui è montato il display, o la lancetta.
In poche parole, lo strumento (quel coso col display o con la lancetta) tramite la scheda elettronica al suo interno non fa altro che controllare istante per istante il valore della resistenza ad esso collegata, che si trova immersa nell'olio. Questa resistenza è particolare perchè varia di TOT OHM per ogni grado centigrado. Quindi lo strumento legge la temperatura in funzione del valore resistivo.
In poche parole, lo strumento (quel coso col display o con la lancetta) tramite la scheda elettronica al suo interno non fa altro che controllare istante per istante il valore della resistenza ad esso collegata, che si trova immersa nell'olio. Questa resistenza è particolare perchè varia di TOT OHM per ogni grado centigrado. Quindi lo strumento legge la temperatura in funzione del valore resistivo.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Indicatore temperatura olio
vtec_lover ha scritto:Ma chi è sto ingegnere? il sensore di livello fa il livello! Per la temperatura ci vuole un bulbo con resistenza PT100 o simili, di quelle che variano il valore della resistenza in base alla temperatura. Valori che sono controllati dalla mini centralina che non è altro che la stessa scheda su cui è montato il display, o la lancetta.
In poche parole, lo strumento (quel coso col display o con la lancetta) tramite la scheda elettronica al suo interno non fa altro che controllare istante per istante il valore della resistenza ad esso collegata, che si trova immersa nell'olio. Questa resistenza è particolare perchè varia di TOT OHM per ogni grado centigrado. Quindi lo strumento legge la temperatura in funzione del valore resistivo.
se posto una foto...state male per 1 settimana!!!
cmq...un ciò capito na mazza!!!
mi serve solo un buco per infilare sto cavetto...ma è complicatissimo a quanto vedo!!!
cmq magari foro il tappo...mi allagherò d'olio...ma va bé!!!
anzi!!!poi posto le foto di me tutto oliato!!!
Re: Indicatore temperatura olio
master ha scritto:vtec_lover ha scritto:Ma chi è sto ingegnere? il sensore di livello fa il livello! Per la temperatura ci vuole un bulbo con resistenza PT100 o simili, di quelle che variano il valore della resistenza in base alla temperatura. Valori che sono controllati dalla mini centralina che non è altro che la stessa scheda su cui è montato il display, o la lancetta.
In poche parole, lo strumento (quel coso col display o con la lancetta) tramite la scheda elettronica al suo interno non fa altro che controllare istante per istante il valore della resistenza ad esso collegata, che si trova immersa nell'olio. Questa resistenza è particolare perchè varia di TOT OHM per ogni grado centigrado. Quindi lo strumento legge la temperatura in funzione del valore resistivo.
se posto una foto...state male per 1 settimana!!!
cmq...un ciò capito na mazza!!!
mi serve solo un buco per infilare sto cavetto...ma è complicatissimo a quanto vedo!!!
cmq magari foro il tappo...mi allagherò d'olio...ma va bé!!!
anzi!!!poi posto le foto di me tutto oliato!!!
sisi non vediamo l'ora!!!
eddy- Real Driver
- Numero di messaggi : 3911
Età : 42
Località : Bellinzona (Svizzera)
Data d'iscrizione : 11.09.08
Re: Indicatore temperatura olio
eddy ha scritto:master ha scritto:vtec_lover ha scritto:Ma chi è sto ingegnere? il sensore di livello fa il livello! Per la temperatura ci vuole un bulbo con resistenza PT100 o simili, di quelle che variano il valore della resistenza in base alla temperatura. Valori che sono controllati dalla mini centralina che non è altro che la stessa scheda su cui è montato il display, o la lancetta.
In poche parole, lo strumento (quel coso col display o con la lancetta) tramite la scheda elettronica al suo interno non fa altro che controllare istante per istante il valore della resistenza ad esso collegata, che si trova immersa nell'olio. Questa resistenza è particolare perchè varia di TOT OHM per ogni grado centigrado. Quindi lo strumento legge la temperatura in funzione del valore resistivo.
se posto una foto...state male per 1 settimana!!!
cmq...un ciò capito na mazza!!!
mi serve solo un buco per infilare sto cavetto...ma è complicatissimo a quanto vedo!!!
cmq magari foro il tappo...mi allagherò d'olio...ma va bé!!!
anzi!!!poi posto le foto di me tutto oliato!!!
sisi non vediamo l'ora!!!
Nigredo85- Real Driver
- Numero di messaggi : 3945
Età : 39
Località : Prov Milano
Data d'iscrizione : 10.06.08
Re: Indicatore temperatura olio
guarda,
nel sotto coppa c'è un sensore che dovrebbe contenere anche un termisore, cioè una resistenza che varia il suo valore con l'aumentare o il diminuire della temperatura insieme ad altri sensori tipo pressione etc. che inviano continuamente messaggi alla centra, quindi ciò che ti hanno detto in parte è vero, io però non volevo tagliare niente a caso e ho lasciato perdere optando per il sistema che ti ho detto..
nel sotto coppa c'è un sensore che dovrebbe contenere anche un termisore, cioè una resistenza che varia il suo valore con l'aumentare o il diminuire della temperatura insieme ad altri sensori tipo pressione etc. che inviano continuamente messaggi alla centra, quindi ciò che ti hanno detto in parte è vero, io però non volevo tagliare niente a caso e ho lasciato perdere optando per il sistema che ti ho detto..
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Indicatore temperatura olio
corsini16 ha scritto:guarda,
nel sotto coppa c'è un sensore che dovrebbe contenere anche un termisore, cioè una resistenza che varia il suo valore con l'aumentare o il diminuire della temperatura insieme ad altri sensori tipo pressione etc. che inviano continuamente messaggi alla centra, quindi ciò che ti hanno detto in parte è vero, io però non volevo tagliare niente a caso e ho lasciato perdere optando per il sistema che ti ho detto..
venerdì vedo come è sto sensore...
cmq corsini...al limite il sensore per caldaie che forma ha?e dove lo si può trovare?
Re: Indicatore temperatura olio
mi sa che mi è arrivato insieme al filtro di hyuga...stase lo vado a prendere e poi posto 2 foto...e spero di montarlo già...
cmq è bellissimo!!!
quando è spento non si legge nulla...e quando è acceso ha gli stessi colori rosso-bianco del nostro display...
cmq è bellissimo!!!
quando è spento non si legge nulla...e quando è acceso ha gli stessi colori rosso-bianco del nostro display...
Re: Indicatore temperatura olio
cmq l'ho montato...si un po alla cazzo di cane ma è su!!!
in pista la temperatura dell'olio è arrivata a nientepopodemenoche 120°c...sti cazzi!!!
in pista la temperatura dell'olio è arrivata a nientepopodemenoche 120°c...sti cazzi!!!
Re: Indicatore temperatura olio
posta le foto, dove hai attaccato poi il sensore?
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Indicatore temperatura olio
L'olio è normale che raggiunga queste temperature. In pista poi...master ha scritto:cmq l'ho montato...si un po alla cazzo di cane ma è su!!!
in pista la temperatura dell'olio è arrivata a nientepopodemenoche 120°c...sti cazzi!!!
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Indicatore temperatura olio
ma le foto del lavoro?
L'olio poi hai rimesso il tuo?
L'olio poi hai rimesso il tuo?
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
Re: Indicatore temperatura olio
corsini16 ha scritto:ma le foto del lavoro?
L'olio poi hai rimesso il tuo?
le posto entro stasera...cmq l'olio ho rimesso il suo e riabboccato un po...circa un litro!!!
Re: Indicatore temperatura olio
eccolo:
in quest'ultima foto si può vedere che la temperature dell'olio è più alta di quella dell'acqua...ovvero che io posso accendere la macchina e tirare fin da subito...tanto l'olio è in temperatura...
in quest'ultima foto si può vedere che la temperature dell'olio è più alta di quella dell'acqua...ovvero che io posso accendere la macchina e tirare fin da subito...tanto l'olio è in temperatura...
Re: Indicatore temperatura olio
mi riallaccio al discorso fatto nellatro topic riguardo alla perdita di potenza quando salgono le temperature.
quello che dice candela sport è sacrosanta verita,e anche lucky che conosco molto bene,la confermato.
quello che avevano spiegato a me,è che il problema più grosso della ctr,sono proprio le alte temparature.
la mia ctr la rullai anche prima di fare hondata,tra la prima e la quinta rullata cerano più di 25cv di differenza.
207cv
181cv
quando mi fecero la mappatura con hondata sul banco frenato,facemmo un pomeriggio intero di prove e un bel po di rullate,e la differenza era massimo di 3,4cv,tra la prima e lultima rullata.
questo mi avevano spiegato è dovuto al fatto che la ecu in configurazione stok una volta rilevate temparature di esercizio troppo elevate,andava prendersi delle tabelle preinpostate di correzione anticipo,in modo da evitare possibili detonazioni,ecc.ecc.
una temparatura dell'acqua elevata,mi sembra mi dicessero,che comportasse un ingrassamento della carburazione,ma non mi ricordo in che percentuale.
lucky correggimi se sbaglio.
ovviamente con anticipi più blandi e carburazione più grassa,i cv si perdono anche se non si vuole.
quello che dice candela sport è sacrosanta verita,e anche lucky che conosco molto bene,la confermato.
quello che avevano spiegato a me,è che il problema più grosso della ctr,sono proprio le alte temparature.
la mia ctr la rullai anche prima di fare hondata,tra la prima e la quinta rullata cerano più di 25cv di differenza.
207cv
181cv
quando mi fecero la mappatura con hondata sul banco frenato,facemmo un pomeriggio intero di prove e un bel po di rullate,e la differenza era massimo di 3,4cv,tra la prima e lultima rullata.
questo mi avevano spiegato è dovuto al fatto che la ecu in configurazione stok una volta rilevate temparature di esercizio troppo elevate,andava prendersi delle tabelle preinpostate di correzione anticipo,in modo da evitare possibili detonazioni,ecc.ecc.
una temparatura dell'acqua elevata,mi sembra mi dicessero,che comportasse un ingrassamento della carburazione,ma non mi ricordo in che percentuale.
lucky correggimi se sbaglio.
ovviamente con anticipi più blandi e carburazione più grassa,i cv si perdono anche se non si vuole.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Indicatore temperatura olio
dovrebbe essere proprio cosi, infatti, tra le macchine che ho avuto, la ctr è quella che sente di + l'aumento delle temperature, specialmente in estate! a detta della alientech, distributore hondata, con questultima questo effetto dovrebbe quasi sparire, vedremo...
massitype- Real Driver
- Numero di messaggi : 1209
Età : 47
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 26.10.08
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