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Messaggio  vtec_lover Ven Dic 05, 2008 3:11 pm

Ragazzi, per lo scarico ho deciso di arrangiarmi. Per ora...

Mi sono costruito il cat back in inox da 60, nei due sabati scorsi, con l'aiuto di un mio amico che ha messo a disposizione la carpenteria.

Diciamo che l'intenzione era quella di avere un cat-back diretto, con silenziatori a deflusso diretto, ma senza esagerare col rumore. Il risultato è buono, il rumore è very nice senza troppo casino, come prestazioni poi non svverto differenze sensibili, sicuramente tira un pochino in più in alto ma in basso non mi pare di aver perso...

Probabilmente quando farò i collettori si dovrà rivedere... intanto me ne vado a fare un po' di casino! Ha Ha Ha Very Happy

Materiale: tubo inox da 60.3 spessore 1.5, tronchetti curvi commerciali, silenziatori in lamiera inox da 1 / 1.5 mm, materiale fonoassorbente: lana di acciaio presa da un fornitore di materiale edile. Le canne di mitraglia interne le ho fatte arrotolando una lamiera forata.

Il risultato: (dopo il finale non ho fatto più foto perchè avevo fretta, era tardi... cmq si capisce, no? Ah, da 60 anche i 2 finali perchè non avevo voglia di prendere un altro tubo... Razz )

Perdonate la qualità ma ho la fotocamera del cel tutta strisciata...

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Messaggio  eddy Ven Dic 05, 2008 3:15 pm

bel lavoro! Wink

quanto ci hai messo a fare il tutto???
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Messaggio  vtec_lover Ven Dic 05, 2008 3:18 pm

Due sabati in due... con pause caffè...

Boh fai conto che in 30 ore circa con l'attrezzatura adatta ce la fai... seghetto a nastro, saldatrice al tig, piegatrice per lamiera ecc...
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Messaggio  master Ven Dic 05, 2008 3:19 pm

a livello di carpenteria...la qualita c'è!
saldature fatte a filo?non hai usato molto il tig ne?almeno da quello che si vede nelle foto...
cmq...che sbattimento!!!però COMPLIMENTI!!!a quando il montaggio?
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Messaggio  vtec_lover Ven Dic 05, 2008 3:46 pm

E già su! Very Happy

Cmq ho saldato a filo le flange e gli ingressi dei tubi nel silenziatore grosso in fondo, primo per praticità e per dargli anchè più consistenza... con un po' di pazienza si faceva anche al tig ma cambia poco... Tutte le saldature sui tubi invece sono al tig, per non fondere l'interno, così non ci sono bave, o almeno non ce ne dovrebbero essere. Very Happy
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Messaggio  vtec_lover Ven Dic 05, 2008 3:52 pm

Quello che ho in mente di fare è questo:

intanto ho fatto questa con una spesa approssimativa di 60/70 euro (??.. assolutamente sotto i 100 cmq) così intanto mi gusto il sound. Very Happy

Poi, tra non molto, vai coi collettori! Poi hondata (con su questo catback), e per ultimo un catback coi fiocchi con successiva rimappatina di fino.
Ho deciso di fare così per spalmare la spesa, facendo un passo alla volta, no?
Wink
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Messaggio  eddy Ven Dic 05, 2008 3:58 pm

vtec_lover ha scritto:Quello che ho in mente di fare è questo:

intanto ho fatto questa con una spesa approssimativa di 60/70 euro (??.. assolutamente sotto i 100 cmq) così intanto mi gusto il sound. Very Happy

Poi, tra non molto, vai coi collettori! Poi hondata (con su questo catback), e per ultimo un catback coi fiocchi con successiva rimappatina di fino.
Ho deciso di fare così per spalmare la spesa, facendo un passo alla volta, no?
Wink

vaaaai di progetto... Twisted Evil
domanda!
l'aspirazione la lasci stock? o hai già sotto qualcosa? scratch
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Messaggio  Bussy75 Ven Dic 05, 2008 5:49 pm

ottimo lavoro. Smile
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Messaggio  vtec_lover Ven Dic 05, 2008 8:14 pm

Per l'aspirazione?
Per adesso è stock...
Le soluzioni sono due:
-o tengo l'airbox di serie con un pannello bmc o K&N o altro e metto una presa dinamica dietro alla griglietta (tra la H ed il faro)
-oppure una cosa simile all'applicazione sulla quale è stato aperto un topic tempo fa... quella col sottocofano in carbonio che chiude ermeticamente in un airbox in carbonio con dentro un cono. con quella l'aria entra dritta, fresca e con molta velocità, però non penso che faccia una tale differenza da giustificare il prezzo.
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Messaggio  Nigredo85 Sab Dic 06, 2008 4:58 am

grande, bel lavoro Smile
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Messaggio  FedericoVdA Sab Dic 06, 2008 12:24 pm

davvero complimentoni...

ottimo lavoro....

vero che se ti avanzan dei sabato liberi, su richiesta, pensi anche a noi eh??
pagando ovvio...

pero un bello scarico artigianale per far un po di casino ci stà cazzo!!!...

poi se vai lontano per non rischiare troppo ci rimetti su quello omologato...

mio fratello per l'sti quando l'aveva presa il tipo gli aveva appena montato uno scarico artigianale... faceva PAURA!!!

pero era troppo a rischio... l'ha tenuto suun po poi ha rimesso l'originale (Sic!) e quello artigianale lo tiene per i raduni, cose cosi.. ecco, per 100 euri non sarebbe male un'idea del genere.. non credete??
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Messaggio  Hyuga Sab Dic 06, 2008 12:41 pm

FedericoVdA ha scritto:davvero complimentoni...

ottimo lavoro....

vero che se ti avanzan dei sabato liberi, su richiesta, pensi anche a noi eh??
pagando ovvio...

pero un bello scarico artigianale per far un po di casino ci stà cazzo!!!...

poi se vai lontano per non rischiare troppo ci rimetti su quello omologato...

mio fratello per l'sti quando l'aveva presa il tipo gli aveva appena montato uno scarico artigianale... faceva PAURA!!!

pero era troppo a rischio... l'ha tenuto suun po poi ha rimesso l'originale (Sic!) e quello artigianale lo tiene per i raduni, cose cosi.. ecco, per 100 euri non sarebbe male un'idea del genere.. non credete??

faglielo collaudare prima, magari si scopre che fa perdere 10 cavalli Very Happy .. o forse dopo un uso di un mese si spacca ^^;
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Messaggio  Nigredo85 Sab Dic 06, 2008 1:32 pm

mamma mia che gufo che sei elephant
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Messaggio  vtec_lover Sab Dic 06, 2008 2:41 pm

Non credo si rompa, tantomeno faccia perdere potenza rispetto a quel cesso che abbiamo di stock... Very Happy Per esempio guardate quanto è schiacciato nel punto dove passa sopra al ponte mobile... eppure il diametro 60 tondo ci sta alla grande, non capisco perchè lo schiaccino così! Boh...

L'unico mio dubbio è sul materiale perchè è in inox 316. Non è male ma non so come reagisca con certi acidi espulsi dal motore. L'ideale è il 430 in teoria, poi non so, vediamo.
Se tra una settimana ho i buchi meglio prendere provvedimenti. Shocked
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Messaggio  master Sab Dic 06, 2008 8:32 pm

FedericoVdA ha scritto:davvero complimentoni...

ottimo lavoro....

vero che se ti avanzan dei sabato liberi, su richiesta, pensi anche a noi eh??
pagando ovvio...

pero un bello scarico artigianale per far un po di casino ci stà cazzo!!!...
poi se vai lontano per non rischiare troppo ci rimetti su quello omologato...

mio fratello per l'sti quando l'aveva presa il tipo gli aveva appena montato uno scarico artigianale... faceva PAURA!!!

pero era troppo a rischio... l'ha tenuto suun po poi ha rimesso l'originale (Sic!) e quello artigianale lo tiene per i raduni, cose cosi.. ecco, per 100 euri non sarebbe male un'idea del genere.. non credete??

oggi mi han fermato i puffi blu...
stavano già guardando la macchina se era tutta stock sia dentro che fuori,infatti mentre uno girava intorno alla mia ctr,l'altro ha cacciato dentro la testa per vedere se tipo avevo indicatori e balle varie...
fatto sta che quando me ne sono andato erano ancora li a sentire quanto casino faceva la mia ctr...io ho su solo il ragazzon centrale...
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Messaggio  Hellis Sab Dic 06, 2008 10:05 pm

Grande! Questi sono lavori che danno soddisfazione!

Bel lavoro!

Com'è la differenza di potenziale redox tra ghisa e inox?


Complimenti ancora!
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Messaggio  FedericoVdA Dom Dic 07, 2008 1:04 pm

Hyuga ha scritto:
FedericoVdA ha scritto:davvero complimentoni...

ottimo lavoro....

vero che se ti avanzan dei sabato liberi, su richiesta, pensi anche a noi eh??
pagando ovvio...

pero un bello scarico artigianale per far un po di casino ci stà cazzo!!!...

poi se vai lontano per non rischiare troppo ci rimetti su quello omologato...

mio fratello per l'sti quando l'aveva presa il tipo gli aveva appena montato uno scarico artigianale... faceva PAURA!!!

pero era troppo a rischio... l'ha tenuto suun po poi ha rimesso l'originale (Sic!) e quello artigianale lo tiene per i raduni, cose cosi.. ecco, per 100 euri non sarebbe male un'idea del genere.. non credete??

faglielo collaudare prima, magari si scopre che fa perdere 10 cavalli Very Happy .. o forse dopo un uso di un mese si spacca ^^;

ah l'invidia cosa fa dire.... ahahahaha lol! lol!
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Messaggio  Hyuga Dom Dic 07, 2008 2:36 pm

FedericoVdA ha scritto:
Hyuga ha scritto:
FedericoVdA ha scritto:davvero complimentoni...

ottimo lavoro....

vero che se ti avanzan dei sabato liberi, su richiesta, pensi anche a noi eh??
pagando ovvio...

pero un bello scarico artigianale per far un po di casino ci stà cazzo!!!...

poi se vai lontano per non rischiare troppo ci rimetti su quello omologato...

mio fratello per l'sti quando l'aveva presa il tipo gli aveva appena montato uno scarico artigianale... faceva PAURA!!!

pero era troppo a rischio... l'ha tenuto suun po poi ha rimesso l'originale (Sic!) e quello artigianale lo tiene per i raduni, cose cosi.. ecco, per 100 euri non sarebbe male un'idea del genere.. non credete??

faglielo collaudare prima, magari si scopre che fa perdere 10 cavalli Very Happy .. o forse dopo un uso di un mese si spacca ^^;

ah l'invidia cosa fa dire.... ahahahaha lol! lol!

si di brutto Very Happy .. contando che mi son prenotato un mese fa per farmi fare lo scarico da lui in caso fosse un successo Very Happy
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Messaggio  vtec_lover Dom Dic 07, 2008 3:16 pm

Hyuga ha scritto:
FedericoVdA ha scritto:
Hyuga ha scritto:
FedericoVdA ha scritto:davvero complimentoni...

ottimo lavoro....

vero che se ti avanzan dei sabato liberi, su richiesta, pensi anche a noi eh??
pagando ovvio...

pero un bello scarico artigianale per far un po di casino ci stà cazzo!!!...

poi se vai lontano per non rischiare troppo ci rimetti su quello omologato...

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pero era troppo a rischio... l'ha tenuto suun po poi ha rimesso l'originale (Sic!) e quello artigianale lo tiene per i raduni, cose cosi.. ecco, per 100 euri non sarebbe male un'idea del genere.. non credete??

faglielo collaudare prima, magari si scopre che fa perdere 10 cavalli Very Happy .. o forse dopo un uso di un mese si spacca ^^;

ah l'invidia cosa fa dire.... ahahahaha lol! lol!

si di brutto Very Happy .. contando che mi son prenotato un mese fa per farmi fare lo scarico da lui in caso fosse un successo Very Happy
facciamo che se è un flop te lo vendo, ok? Very Happy
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Messaggio  vtec_lover Dom Dic 07, 2008 3:35 pm

Hellis ha scritto:Grande! Questi sono lavori che danno soddisfazione!

Bel lavoro!

Com'è la differenza di potenziale redox tra ghisa e inox?


Complimenti ancora!

Grazie! Very Happy

Cmq sono perito meccanico, di chimica non sono un esperto... Rolling Eyes conosco le basi, ma dirti di preciso i potenziali redox dei vari tipi di inox e di ghisa sinceramente non saprei... scratch

Io adesso lavoro nel settore concia, seguo la manutenzione dei macchinari in conceria, ed eseguo delle ricondizionature complete in officina da me di macchina usate. Ti dico, le macchine di qualche decina di anni fa avevano la struttura tutta in ghisa, e anche lavorando a contatto con sostanze altamente corrosive (es. cromo...) sono sempre intatte. Adesso i telai li fanno elettrosaldati in acciaio dolce... Ti lascio immaginare quanto possa durare una macchina nuova...
Comunque a volte trovo anche particolari in acciaio inox che sembrano rosicchiati dai topi! Io tra inox 304 e 316 ho scelto il secondo, ma che chi mi ha detto:
"E' per la macchina?"
"si"
"beh, allora fatti i disegni..."
Shocked


Forse non sa che il K20 butta fuori aria fresca, non come il turbonaftaintercooler che aveva lui...
HAHAHAHA!
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Messaggio  master Dom Dic 07, 2008 5:05 pm

io so solo che tipo l'acciaio 304,316 ecc ecc...sono dei valori indicativi solamente alla lavorabilità dello stesso...

per esempio...il ferro:

FE 37 (quello più comune) dove FE sta ad indicare il tipo di materiale e 37 è il grado di lavorabilità del ferro...ovvero 37kg per mm2...almeno da quanto mi ricordo...

la ghisa lasciatela perdere...usatela solo per far qualche puleggia che non superi i 500rpm...
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Messaggio  vtec_lover Mar Dic 09, 2008 3:22 pm

I numeri nelle sigle dei metalli indicano le percentuali, non i carichi di rottura, per esempio il comunissimo FE 360 è un acciaio dolce con il 3.6% di carbonio... Poi per esempio il 38 Ni Cr Mo 4 è un acciaio molto resistente usato principalmente per alberi di trasmissione, con carbonio allo 0.38% nichel e cromo in percentuali non specificate e molibdeno allo 0.4%... o na roba del genere.

Il fatto che l'inox 304 sia più lavorabile del 316 dipende dalla lega di materiali che contiene, infatti è più tenace, oltre che più resistente alla corrosione.


Comunque ho chiesto il parere di un meccanico... Prima che si mangi sto scarico l'inter vincerà la champions. lol!
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Messaggio  Nigredo85 Mar Dic 09, 2008 4:43 pm

vtec_lover ha scritto:I numeri nelle sigle dei metalli indicano le percentuali, non i carichi di rottura, per esempio il comunissimo FE 360 è un acciaio dolce con il 3.6% di carbonio... Poi per esempio il 38 Ni Cr Mo 4 è un acciaio molto resistente usato principalmente per alberi di trasmissione, con carbonio allo 0.38% nichel e cromo in percentuali non specificate e molibdeno allo 0.4%... o na roba del genere.

Il fatto che l'inox 304 sia più lavorabile del 316 dipende dalla lega di materiali che contiene, infatti è più tenace, oltre che più resistente alla corrosione.


Comunque ho chiesto il parere di un meccanico... Prima che si mangi sto scarico l'inter vincerà la champions. lol!
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Messaggio  simo Gio Feb 04, 2010 12:55 am

speriamo che non la vinca a breve allora !!! visto che lo monto io !!! HAHAHAAHHAHAAHA
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Messaggio  simo Lun Mar 22, 2010 10:24 pm

quando lo scarico in rilascio scoppietta ... a cosa e' dovuto ??? e sopratutto puo' arrecare danni al motore???
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