Honda Civic Type R
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Messaggio  Bussy75 Mer Nov 19, 2008 6:15 pm

...c'è chi riesce a farlo girare...
ovviamente nel tempio del vtec.
(i simpatici japan del vtec club)


https://www.youtube.com/watch?v=XVxaw4JoA0g&feature=related
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Messaggio  vtec_lover Mer Nov 19, 2008 6:32 pm

Shocked
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Messaggio  eddy Mer Nov 19, 2008 6:59 pm

Integra Type R 11'000rpm

https://www.youtube.com/watch?v=0_CmhEL49mY
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Messaggio  Bussy75 Mer Nov 19, 2008 7:25 pm

certo!!
ma in folle.

se accelero in folle,con qualsiasi auto arrivo a passare gli 8000rpm,basta che alzo il limitatore di 2,3000rpm.
proviamo a farlo con motore a pieno carico con 1300kg di peso medio del''auto...
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Messaggio  master Gio Nov 20, 2008 1:30 am

c'è da dire che la civic anche sul bagnato...è sui binari!!!
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Messaggio  FedericoVdA Gio Nov 20, 2008 12:19 pm

Bussy75 ha scritto:certo!!
ma in folle.

se accelero in folle,con qualsiasi auto arrivo a passare gli 8000rpm,basta che alzo il limitatore di 2,3000rpm.
proviamo a farlo con motore a pieno carico con 1300kg di peso medio del''auto...

si falllo.. prova con la tua in folle... poi sbielli e butti baracca e burattini....
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Messaggio  eddy Gio Nov 20, 2008 1:43 pm

FedericoVdA ha scritto:
Bussy75 ha scritto:certo!!
ma in folle.

se accelero in folle,con qualsiasi auto arrivo a passare gli 8000rpm,basta che alzo il limitatore di 2,3000rpm.
proviamo a farlo con motore a pieno carico con 1300kg di peso medio del''auto...

si falllo.. prova con la tua in folle... poi sbielli e butti baracca e burattini....

infatti credo ke x arrivare a 11000, anke se pur in folle, non ci sarà cmq un motore stock...
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Messaggio  master Gio Nov 20, 2008 2:40 pm

eddy ha scritto:
FedericoVdA ha scritto:
Bussy75 ha scritto:certo!!
ma in folle.

se accelero in folle,con qualsiasi auto arrivo a passare gli 8000rpm,basta che alzo il limitatore di 2,3000rpm.
proviamo a farlo con motore a pieno carico con 1300kg di peso medio del''auto...

si falllo.. prova con la tua in folle... poi sbielli e butti baracca e burattini....

infatti credo ke x arrivare a 11000, anke se pur in folle, non ci sarà cmq un motore stock...


anche perchè a me è successo che mi si è impiantata la marcia e l'accelleratore era completamente giù!!!
il motore è schizzato su a manetta...ma neanche i 9000 ha toccato...quindi!!! Very Happy
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Messaggio  Nigredo85 Gio Nov 20, 2008 4:45 pm

beh ovvio c'era il limitatore. Penso che bussy indendesse togliendolo, senza carico tutti i motori ci arrivano. Bisogna vedere quanti secondi durano però..... i motori honda per me reggono....
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Messaggio  FedericoVdA Gio Nov 20, 2008 5:41 pm

Nigredo85 ha scritto:beh ovvio c'era il limitatore. Penso che bussy indendesse togliendolo, senza carico tutti i motori ci arrivano. Bisogna vedere quanti secondi durano però..... i motori honda per me reggono....

reggeranno un po, ma ad abusarne sbiellano pure quelli..
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Messaggio  vtec_lover Gio Nov 20, 2008 7:16 pm

Prima di sbiellare si rompono le molle valvola.
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Messaggio  Bussy75 Gio Nov 20, 2008 7:39 pm

FedericoVdA ha scritto:

si falllo.. prova con la tua in folle... poi sbielli e butti baracca e burattini....

non serve arrivo gia a 9000 indicati di contagiri che poi sono 8650 reali (rew limit),e non di certo in folle.

...e poi mi domando perchè tutte la auto hanno un limitatore...

se ho un auto che ha la potenza max a 6000rpm a che serve portarla a 8000rpm?
io direi niente,ma questo non vuol dire che meccanicamente non si possa fare,è solo che non si eroga più potenza,per il semplice fatto che la fasatura di distribuzione non me lo concede,IL MOTORE NON RESPIRA PIù,quindi viene limitato diversi rpm prima,ovviamente anche per una questione di "maggiore" affidabilita,questo è certo.

in tempi lontani quando possedevo l'alfa 75 a carburatori (niente limitatore gestito dalla centralina)mi divertivo un sacco a sgasare da fermo col contagiri a fondo scala oltre 7000rpm,peccato che quando ingranavo la marcia e partivo faticavo a passare i 5500rpm...

IN FOLLE IL MOTORE SALE MOLTO PIù VELOCEMENTE CHE IN MARCIA,PER UNA MIRIADE DI MOTIVI(PESO DELL'AUTO IN PRIMIS,ATTRITO GOMME,CAMBIO,RESISTENZA ARIA,ECC.ECC.),SE ANDASSI A TOGLIERE IL LIMITATORE DI GIRI ANDREI BEN OLTRE LA POTENZA MAX IN UN BATTIBALENO,MA PER INERZIA NON PER ALTRO.

nigredo 85 ha capito il senso del discorso.

per dovere di cronaca per rompere un k20,non pensiate sia cosa facile,l'unico che ho visto rotto è stato quello di un amico,che durante un trak day a cannato per 2 volte una marcia.(terza/seconda)
dal datalog della kpro(hondata) con cui a girato(pc fisso sul sedile)con il primo errore con motore che girava a 8000rpm entrando la seconda si sono raggiunti più di 11.000rpm e il k20 a retto,infatti dopo ha fatto ulteriori 20 minuti di turno a cannone,solo che all'ultimo giro il secondo errore,sempre terza\seconda ma con motore che sbatteva in terza al rew limit posto a 8750rpm,è c'è stato il krak.(molle valvola di un cilindro).
il datalog della kpro indicava più di 13000rpm al momento del krak
questo è una classico fuorigiri,ed è sufficente farlo per un lasso di tempo inferiore al secondo per sfasciare tutto,infatti il motore si rompe perchè le valvole con molle stok,causa rpm molto elevati,non fanno in tempo ad essere richiamate nelle loro sedi,nel tempo necessario(velocissimo) alla salita del pistone,che per forza di cose ci sbatte contro,con risvolti molto più gravi di una biella sbiellata.

il filmato della integra a 11000rpm non mi da nessun responso (ripeto in folle),infatti il b18c6 è un corsa lunga (alesaggio81 X corsa 87.2)e portarlo oltre i 9500rpm non ha nessun senso,anche perchè di potenza li non ce ne.
a 10000rpm i pistoni del b18 vanno su e giù per il cilindri ad una velocita di 31metri al secondo,cosa che porta l'affidabilita del motore pari a 0% in un turno di pista.

il k20 di per se è un quadro quindi corsa alesaggio 86X86,e questo sarebbe un vantaggio nel discorso maggiori rpm,se non fosse che questo abbia una cilindrata di 2000cm3,che porta ad avere pistoni di una certa grandezza,peso,ecc.ecc.
l'albero motore per chi non lo sapesse pesa la modica cifra di 17kg che non sono noccioline,metteteci che nella fn2 (k20z) c'è anche un controalbero di bilanciatura,fate presto a capire che il problema di tale motore,raggiunti determinati rpm,sono le masse in movimento non troppo leggere.
mamma honda dice che questo motore se ben accordato può tenere la potenza fino alla soglia di velocita dei pistoni di 26metri al secondo che corrispondono a poco meno di 9000rpm.OLTRE NON SERVE UNA CIPPA.
c'è chi viaggia con rew limit a 9200rpm,ma per una questione di trovarsi con rpm maggiori quando si cambia marcia,a quella soglia la potenza è gia in calo

il filmato che ho postato era solo a scopo dimostrativo,è scontato che il motore in questione non ha niente a che vedere con i nostri,infatti se vi scaricate tutti i volumi del vtec club(sul mulo) ne vedrete di tutti i colori di quel che combinano questi personaggi con questi motori.

ciao.
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Messaggio  master Gio Nov 20, 2008 10:32 pm

si infatti...
cioè basta pensare che sulla fn2,la max potenza è dichiarata a 7200 rpm...ovvio che dopo si ha solo un calo di prestazioni...
parlo della vettura in configurazione stok ovviamente...
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Messaggio  vtec_lover Gio Nov 20, 2008 10:54 pm

Quando posta Bussy bisogna sempre sospendere qualsiasi altra attività e leggere con attenzione. Very Happy
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Messaggio  Bussy75 Ven Nov 21, 2008 12:16 am

master ha scritto:si infatti...
cioè basta pensare che sulla fn2,la max potenza è dichiarata a 7200 rpm...ovvio che dopo si ha solo un calo di prestazioni...

parlo della vettura in configurazione stok ovviamente...


il k20 per come è costruito e concepito al suo interno,non ha niente da invidiare ad un motore da corsa,anzi lo è a tutti gli effetti.

solo che per passare le severe normative europee deve avere una configurazione molto più stradale,quindi è tappato in aspirazione e scarico,sono stati usati anticipi molto blandi,il variatore di fase lavora pochissimo.

è un capolavoro di ingegneria meccanica in perfetto stile honda,molto ma molto difficile trovare di meglio da un 2000cm3 ASPIRATO.

detto questo vi mostro alcune cose.
questa è una terza\seconda con un k20
http://img101.imageshack.us/my.php?image=dscn2949lj6.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img101/9968/dscn2966hw4.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img144/8949/dscn2955oc0.jpg
http://img144.imageshack.us/my.php?image=dscn2971wx0.jpg
ecco i 4 pistoni....


...per chi non lavesse capito,il quarto è quel strano pezzo di allumino fuso.



questa invece è una terza\seconda da 14.000rpm di un b18c
k20 11.000rpm... 71231792in3.thk20 11.000rpm... Thpix
k20 11.000rpm... 14795400bk0.thk20 11.000rpm... Thpix

quindi fare sempre molta attenzione per non incappare in qualche errore di innesto marcia.
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Messaggio  Ospite Ven Nov 21, 2008 1:45 am

master ha scritto:si infatti...
cioè basta pensare che sulla fn2,la max potenza è dichiarata a 7200 rpm...ovvio che dopo si ha solo un calo di prestazioni...
parlo della vettura in configurazione stok ovviamente...

veramente la potenza massima del k20 della fn2 l'ha sviluppa a 8000 rpm.


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Messaggio  Nigredo85 Ven Nov 21, 2008 1:55 am

vtec_lover ha scritto:Quando posta Bussy bisogna sempre sospendere qualsiasi altra attività e leggere con attenzione. Very Happy

verissimo..... Quante ne sà sto ragazzo Smile
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Messaggio  Bussy75 Ven Nov 21, 2008 2:04 am

un po prima
7800rpm fn2 k20z4
7400rpm ep3 k20a2

entrmbe stok.
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Messaggio  eddy Ven Nov 21, 2008 10:59 am

grande bussy, tu si ke ne sai!
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Messaggio  master Ven Nov 21, 2008 3:18 pm

Bussy75 ha scritto:un po prima
7800rpm fn2 k20z4
7400rpm ep3 k20a2

entrmbe stok.


si...mi correggo...7800 rpm per la fn2 letto su honda.it...anche se da qualche parte mi sembrava di aver letto 7200rpm...boh...pace ed amen
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Messaggio  Ospite Ven Nov 21, 2008 9:14 pm

dalle prove fatte da due riviste la potenza massima veniva sviluppata a 7980 e in alcuni casi oltre, quasi a 8100, ma i cavalli erano quasi dai 203 ai 209, la macchina era stock chiaramente, in sostanza la potenza max l'abbiamo a 8000 o giu' di li..


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Messaggio  vtec_lover Ven Nov 21, 2008 9:36 pm

Si, diciamo pure che la potenza è pressochè proporzionale alla velocità di rotazione... sottolineo PRESSOCHE'... nel senso che sale sale sale, "dritta" fino al massimo e poi cala di brutto perchè il motore non respira più. Quel punto di picco è dichiarato a 7800 rpm dalla honda ma se ognuno di noi andasse con la propria macchina sul banco non ce ne sarebbero due di uguali.

Per esempio, solo per dire, se la provo in inverno, o anche a bolzano (ciao Akula! Wink ), che comunque anche quà fa un freddo bestia, ottengo qualcosa in più ovviamente. L'aria più fresca comporta sì una maggior presenza di ossigeno, ma anche un peso specifico leggerissimamente maggiore, che a quelle velocità influisce anche sulla fluidodinamica, in termini di perdite di carico e di inerzia delle masse gassose (ram-jet)... Quindi anche la fase andrebbe ritoccata per fare i pignoli, non solo la "carburazione"... Per questo esiste hondata.

Quel che intendo dire è che i motori, anche se tutti stock, avranno differenze (minime chiaramente) che riguardano il valore della potenza ma anche il numero di giri alla quale è erogata... (anche per semplici minime differenze nelle tolleranze, e altre mille menate)
Quindi se uno la trova a 7680, l'altro a 7960, il terzo a 7700 ecc, si fa una media e morta lì...
Almeno io la intendo così.
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