Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
GPL su type r, perche' no ? EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
GPL su type r, perche' no ? EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
GPL su type r, perche' no ? EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
GPL su type r, perche' no ? EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
GPL su type r, perche' no ? EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
GPL su type r, perche' no ? EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
GPL su type r, perche' no ? EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
GPL su type r, perche' no ? EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
GPL su type r, perche' no ? EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

GPL su type r, perche' no ?

5 partecipanti

Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  aabo v1 Sab Lug 21, 2012 3:47 pm

So che ne avevamo gia parlato qua sul forum, ma alla fine non ho trovato la risposta tecnica che cercavo nei vari thread. Avrei bisogni di capire xche' sulla type r fn2 e' fortemente sconsigliato montare un impianto a GPL. So che ci sono motivazioni tecniche, ma non so quali.
E' un problema di numero di giri ? e' dovuto alla struttura quadra del nostro motore ? e' un problema di materiali ?
Vorrei capire qual'e' la limitazione tecnica, per capire se e' tecnicamente (a un costo sostenibile ovviamente) aggirabile.

PREMESSA: DISCORSI DEL TIPO "AH MA IL GPL SU UNA TYPE R E' UN ERESIA" "SE VUOI LA MACCHINA CHE VA POI NON FARE IL BARBONE ALLA POMPA" ET SIMILI NON MI INTERESSANO.
Parliamoci chiaro: non me ne frega una mazza di cosa pensa/pensiate a vedermi passare con una type r a gpl, potete anche tirarmi le uova, io intanto so cosa spenderei a fare il pieno di gpl e so cosa spendete voi invece a fare il pieno di benza. Risparmiare non mi fa schifo xche' non sono ricco. Per cui di messaggi di questo tono in questa discussione, perfavore, non postatene.

Premessa fatta, adesso passiamo all'analisi tecnica della cosa: per come uso la vettura io ho notato che per la maggior parte del tempo viaggio a bassi giri, con andatura che io definiso "da diesel". Marce alte, gas appena puntato e giri motore bassi per tenere d'occhio i consumi. In mezzo al traffico l'andatura e' questa, di 201cv te ne fai veramente poco, i 70cv che avevo con la c2 erano piu' che sufficenti.

Quello che avevo pensato era di montare una specie di gpl a 2 stadi: uno stadio con funzionamento a GPL e limitatore a 5000giri, e uno stadio a benzina senza limitazioni.
Ovvero: se vado a gpl vado piano, se voglio sparare uso la benza. Stiamo cmq parlando di un 2000cc, anche a non far entrare mai il vtec non abbiamo in mano qualcosa di fermo e inusabile, abbiamo cmq in mano una macchina che se la viaggia senza problemi... cioe', la mia panda 1.2 della posta va cmq di meno della civic senza vtec... Se devo fare un sorpasso lo faccio lo stesso e con sufficente sicurezza, se mi trovo una salita impegnativa la macchina ne esce lo stesso senza problemi... magari dovro' cambiare marcia una volta di piu', ma vabbe' mi pare un sacrificio piu' che accettabile in cambio di un forte risparmio sul costo kmetrico...
Se invece voglio farmi uno sparo e sentire tutti i 201cv, switcho a benza e torno a sfruttare il motore al completo e in affidabilita'.

Ora che avete capito cosa ho in mente, ho bisogno che mi aiutate con i dubbi tecnici che mi assillano, in quando io sono un appassionato di motori, ma non ho assolutamente le conoscenze tecniche per capire se il mio delirio a gas e' fattibile o no. Il tutto ovviamente deve avere anche dei costi accettabili, altrimenti ci metterei troppi anni ad ammortizzare il tutto. Per intenderci il tipo di cui si era parlato che aveva speso 6000eu per fare il GPL sulla type R lo trovo una follia.

Cosi a grandi linee di diverso da un impianto classico (che con circa 2000eu porti a casa montato) credo servirebbe solo una centralina in grado di gestire la doppia mappatura. Cosa che immagino sia impossibile da fare con la centralina originale, anche con hondata sopra. Quale sarebbe il costo di una centralina simile ?

E soprattutto, tenendo il GPL fino a max 5000giri, abbiamo ancora problemi di affidabilita' sul lungo termine ? Che manutenzione aggiuntiva prevederebbe un motore in questa configurazione ?


PS: ho parlato sempre di GPL e mai di metano xche' dove abito io non ci sono distributori di metano. per cui il metano non e' un opzioni calcolabile.
aabo v1
aabo v1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 353
Età : 44
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Bussy75 Sab Lug 21, 2012 5:56 pm

premetto che conosco persone che hanno gpl su motori honda vtec bseries da molto tempo,e non hanno mai avuto nessun problema.

cmq secondo me prima di spendere tempo e denaro per il gpl devi vedere un po di cose.


se monti un hondata,e una sonda wideband,e ti fai mappare il motore da uno capace,ovviamente in open loap (senza retroazione attiva della lambda),avrai dei consumi molto bassi se usi la macchina stando al CDS.

logico che non basta mezza giornata di lavoro per ottenere risultati,che io reputo ecclatanti per questo motore.

cmq con le dovute cose,e il dovuto tempo,si ha un motore molto poco assetato di benzina nel uso quotidiano,ma molto efficace se si vuole divertirsi,e la spesa non arriva a quella di un buon impianto gpl,che cmq ti porterà sicuramente dei vantaggi sui consumi,ma svantaggi,come zavorra in più,centraline cazzi e mazzi che è sempre meglio non avere,e una periodica revisione del impianto,senza contare cmq che nessuno ti può escludere al 100% possibli problemi al motore.

Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  icemanhonda Sab Lug 21, 2012 6:38 pm

Ho avuto alcune macchine a gpl e non ho mai avuto problemi(impianti di ultima generazione) basta che imposti la centralina del gpl che a 5000 giri passa in automatico a benza e il gioco e' fatto.Il prezzo per un buon impianto a gpl si aggira attorno ai 2000 euro,l'importante e' trovare un installatore competente.Se capiti nelle mani sbagliate sei rovinato,tutti quelli(o quasi) che dicono che l'impianto a gpl non va bene e' perche' nella maggior parte dei casi l'installatore non riesce a farlo funzionare come deve,ci sono poi anche macchine che non vanno molto d'accordo con questo tipo di carburante,la fn2 non saprei dirti se e' una di queste.
icemanhonda
icemanhonda
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 288
Età : 52
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Ayrton Dom Lug 22, 2012 2:51 pm

la benzina non ha solo il ruolo di combustibile all'interno della camera di scoppio, ma anche antidetonante, raffreddante del cielo del pistone e lubrificante di valvole, sedi valvole, cf ecc.. . i K series hanno un elevato rapporto di compressione al quale ne consegue un elevata esigenza di combustibili antidetonanti. Sicuramente non come un turbo ma cmnq ha un certo rischio di detonazione.
Fino qualche tempo fa il gpl aveva un basso numero di ottani, (intorno gli 80) contro i circa 95 della benza normale. con gli ultimi sviluppi si dice che l'abbia superato di addirittura 30 punti circa, se questo fosse reale sarebbe possibile ritardare l'anticipo e aumentare il rapporto di compressione per avere addirittura degli aumenti di potenza con gpl, ma vi ricordo che quando si hanno degli aumenti di potenza specifica, essi sono inversamente proporzionali all'affidabilità. quindi si avrebbe un motore più impiccato di pari rendimento dato che il rendimento termico della benzina è cmnq più alto.
L'esempio più diretto è dato in questo caso dall' RC che aumentando stressa maggiormente banco, bielle e guarnizione.
Se volgiamo parlare dei pro sicuramente il gas evita che si sporchino i condotti di aspirazione, che l'olio si imbratti di sostanze incombuste e quindi duri di più.
Inoltre sicuramente inquina meno a causa dell'assenza di parti liquide che non riescono ad esser totalmente polverizzate dagli iniettori.. questo appunto perchè il gpl è già sotto forma gassosa e si miscela meglio con l'aria.. (cosa che a noi cacciatori di cv importa poco)
Ayrton
Ayrton
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  aabo v1 Lun Lug 23, 2012 12:29 am

@Bussy: si ma col GPL dimezzerei i costi al km, con una buona mappa riesco a dimezzare i consumi o recupero solo fino a un certo punto ? io riesco a viaggiare tra gli 8l/km e i 9km/l tenendo un andatura codice, che guadagno potrei avere con una mappa specifica ?

@ayrton: quindi e' un problema che potrei definire strutturale, qualcosa difficile da aggirare xche' vorrebbe dire decomprimere. e tenendo basso il numero di giri (max 5000) senza usare il vtec questi rischi di detonazione diminuiscono o ci sono a tutti i giri motore ?
aabo v1
aabo v1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 353
Età : 44
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Ayrton Lun Lug 23, 2012 2:46 am

questo dipende dal fatto che sia vero o meno che il gpl di ultima generazione ha 130ottani, in ogni caso i rischi di detonazione son solo in alto. rimane il problema della lubrificazione degli organi di aspirazione che è assente col gpl e a lungo andare può dar fastidi. nella mia vecchia eke d16 mettevo metà serbatoio di benzina e metà di alcol etilico, ma questa è una soluzione che avevo adottato sbattendomene completamente del mezzo dato che aveva 345000 km e non aveva un cm di carrozzeria sano. eppure andava benissimo. Smile
se vuoi proprio far gpl tieni la mappa che usi con benzina senza decomprimere ne anticipar nulla. rinunci a un po' di potenza ma tanto lo scopo nn è quello di correre, poi puoi sempre metter benzina quando vuoi darci dentro.
se poi vuoi un mio parere nn lo farei mai per motivi di peso e anche perchè cambio auto spesso.
attualmente per i problemi di consumo mi son fatto un ek4 da 300 euro come seconda auto che fa 18 al litro... (anche se penso la swapperò presto vendendo l'ep3 dato che mi piace molto di più dell'ep3 per posizione di guida e linea dell'auto.
Ayrton
Ayrton
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Gio-R Lun Lug 23, 2012 3:25 pm

Il GPL consuma ancora di più il risparmio sta nel costo del carburante.
Io ho una clio 1.2 benzina 75cv gli ho fatto l'impianto a gpl e fa 8/9 km/l
rispetto agli 11/12 di prima, il motore è molto più fiacco (non che prima fosse un missile Very Happy )
nelle salite fa molta più fatica quindi prestazioni e consumi peggiorano e non di poco, i costi raddoppiano ogni 20k km devi fare un tagliando che riguarda l'impianto gpl (ogni 15k km sarebbe meglio), anche se in questo caso risparmieresti sul bollo.
carburante per 20k km consumo medio di 7 km/l occorrono circa 2857 l per un costo di
0.90 al L sono 2570€
Tagliando ogni 20k km 120/150€
in totale sono 2700 € ogni 20k km

per fare 20k km con la benzina occorrono 2352 L al costo di 1.75 L di media
sono 4116€

A questa differenza poi devi aggiungere il costo dell'impianto più il collaudo (che sono circa 50€) inoltre ogni volta devi accendere a benzina e finchè il motore non arriva a temperatura l'auto non passa a gpl, inoltre devi calcolare la capacità del serbatoio di Gpl che è molto irrisoria a meno che non vuoi mettere il bombolone con la conseguenza che
ti occuperà spazio ed infine che non puoi andare perennemente a gpl altrimenti ci gli organi meccanici subiranno uno stress maggiore per via della maggiore detonazione.
Adesso tira le somme e vedi effettivamente quanto ti conviene economicamente,
oltre al rischio che se sei sfortunato e capiti in mano ad un 'incompetente rischi di fare danni seri al motore.

Io mi associo al consiglio di ayrton conviene che ti fai una seconda auto
Gio-R
Gio-R
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 358
Età : 36
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  aabo v1 Lun Lug 23, 2012 4:38 pm

Gio probabilmente sulla tua clio hai un gpl di concezione vecchia, che portava a maggiore consumo e perdita di potenza. con quelli moderni queste due cose sono state risolte, ma gli altri dati che mi hai dato sono cmq interessanti.

Anche xche' io cmq ho la benzina svizzera a 1.55 a portata di mano (abito a 20km dal confine), 1.58 la 98ron Very Happy

In effetti i costi sia di installazione che di mantenimento si stanno rivelando piu' alti di quando da me preventivato, l'idea della seconda auto e' alla fine quella che ha i costi piu' sostenibili, spazio per parcheggiarla ne avrei...

... oppure potrei prendermi una di quelle macchinette da 14enne, un paio d'anni fa a myspecialcar ne avevo viste un paio con alettoni degni di fast&furious e impianti audio che spingevano piu' del motore, http://www.50tuners.com/forum/compra-vendi/20859-aixam-city-sport-roma.html questa c'ha pure l'avvimento a pulsante come la Civic Very Happy
aabo v1
aabo v1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 353
Età : 44
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Gio-R Lun Lug 23, 2012 6:22 pm

La clio è del 2004 quando ho fatto l'impianto aveva solo 14k km l'impianto l'ho fatto circa sei mesi fa quindi fidati consuma di più proprio perchè ha più forza comburente Very Happy

Io ti ho messo dei costi eccessivi di benzina calcola che io la pago 1.59 al litro fortunatamente dalle mie parti c'è molta concorrenza Razz

senza contare tutti i contro che già ti ho elencato, il fatto è che su un'auto di piccola cilindrata come la mia clio la perdita di prestazioni si nota molto di più rispetto alla civic ma è pur vero che ci sono più margini di risparmio
con una type-r avresti poco risparmio già nella guida normale perchè arriveresti a fare 6/7 al litro.
Gio-R
Gio-R
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 358
Età : 36
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  aabo v1 Lun Lug 23, 2012 8:04 pm

Peggio ancora... no, mi sa che davvero non mi conviene proprio a livello economico. risparmierei si e no 1000eu l'anno scarsi (faccio tra i 10 e i 13mila km l'anno), ci metterei troppo ad ammortizzare l'impianto.

Nono, la seconda macchina alla fine e' l'opzione piu' economica... vabbe' ci pensero' quest'inverno, per ora ho lo scooterone finche' la temperatura e' accettabile mi sforzo con quello.
E poi comincio a pensare seriamente a una microcar tamarra, cazzo cosi ho risolto anche il problema dell'impianto audio, che mi manca la mattina pettinarmi col sub Laughing Laughing
aabo v1
aabo v1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 353
Età : 44
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Ayrton Lun Lug 23, 2012 11:04 pm

secondo me nn ti devi per forza prendere una microcar.. io tra passaggio, assicurazione per un anno e auto ho speso 1030 euro è mi son fatto una stupenda ek4 rossa. tral'altro l'ho trovata pure con assetto, cerchi da 15 impianto da spavento, scarico e volantino. in più mi ha dato tutti i pezzi stock che ho già montato per nn esser ridicolo (il rumore era imbarazzante, ho lasciato solo assetto e cerchi) fa 16 al litro, ha l'aria condizionata e servo sterzo ed è decisamente più comoda dell'ep3. l'ho presa perchè fino a dicembre ne avevo una uguale (la 1.4 90cv) con 345000 km. quell'auto ha fatto la storia, mi son cappottato 3 volte e ci ho fatto 7 incidenti. di carrozzeria era una scultura più che un bozzo unico e andava benissimo. e non avevo mai fatto la distribuzione!! mi hanno costretto a demolirla perchè quando ho preso l'ep3 me la son dimenticata 3 mesi in strada senza assicurazione e o pagavo 1300 euro di verbale o la dovevo demolire pagando solo 80 euro di demolizione. (ricattato dallo stato) ..e ho dovuto demolirla. le trovi sui 600 euro e le tratti. se sapevo metter le foto le postavo di entrambe. la mia era fuori a 1200, l ho trattata a 800 e ho venduto l impianto a 500. se scegli questa opzione seconda auto evita la 75 cv (1.4 i) cerca la 1.4 is 90 cv dal 95 al 99, anche con 200.000 km va benissimo ne fanno 500.000. nn sono macchine normali sono pazzesche!!
Ayrton
Ayrton
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  aabo v1 Mar Lug 24, 2012 12:40 am

ahah no la microcar tamarra era una mezza battuta, piuttosto di spender 7000euro per un coso cosi mi compro un ape50 che almeno ha il cassone Very Happy
Che poi per le mie esigenze andrebbe benissimo, se riuscissi anche solo a fare il tragitto casa/lavoro (che sono si e no 10km in tutto) senza usare la civic sarei gia a posto, vorrebbe dire dimezzare il mio kmtraggio annuo. e a quel punto non arriverei a 10mila km/anno, quindi stica della benza Very Happy
Cmq finche' non arriva il freddo uso lo scooter e via, il problema si porra' intorno a ottobre. Sto cercando da almeno sei mesi di metter mano sulla mia Panda4x4 mjet che usavo in posta fino a inizio anno (poi ce le hanno cambiate), se riuscissi a rintracciarla la comprerei al volo (so come e' tenuta avendola usata sempre io, e mi avevano appena fatto la frizione). Tra l'altro mia sorella piu' piccola fa la patente a breve, ma in casa non avremmo auto che puo' guidare, quindi l'opzione seconda auto prende sempre piu' piede.
aabo v1
aabo v1
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 353
Età : 44
Località : Ponchiera - Sondrio
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Ayrton Mar Lug 24, 2012 11:57 am

ape forever!! Very Happy Very Happy
Ayrton
Ayrton
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

GPL su type r, perche' no ? Empty Re: GPL su type r, perche' no ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.