Honda Civic Type R
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Messaggio  LeoHCtypeR Lun Ago 25, 2008 4:20 pm

La scorsa settimana ho comprato la rivista Elaborare in cerca di un'articolo sulla nostra amata macchinina e indovinate un po cosa ho trovato nella sezione posta...??un ragazzo che chiedeva consigli su come elaborare una FN2...non sono riuscito a mettere prima l'articolo un po per mancanza di tempo,un po per mancanza di voglia e un po per connessione merdosa e me nè scuso con Cristiano Embarassed ....kmq qui di seguito riporto l'articolo cosi com'è(sperando nessuno mi chieda di pagarle i diritti)....notate bene l'ultima frase,quella che scrivo in grassetto!!

Una Type davvero.....R!

Possiedo una Honda Civic Type R FN2, ultima versione, che vorrei elaborare. Cercavo un Kit plug&play turbo, ma negli Stati Uniti sono disponibili solo quelli per Civic Si e Acura RSX Type R. Per quanto riguarda l'aspirato, mi è stato consigliato di cambiare gli alberi a camme.Posso ottenere ugualmente un buon livello di potenza anche con quelli di serie?


Sostanzialmente il motore Honda K20 della tua Civic FN2 è lo stesso del vecchio modello, della Acura RSX e della Civic Si. Gli unici cambiamenti riguardano l'adozione di un contralbero antivibrazioni, una nuova centralina e altri particolari quali la farfalla elettronica e un nuovo collettore di aspirazione. L'ingresso del VTEC è stato anticipato a 5.600 gir/min per ottenere un'erogazione piu corposa ai bassi regimi. Qualsiasi elaborazione che effettuerai su questo motore richiederà alcuni interventi di ottimizzazione della centralina eletronica: pertanto è proprio da questo componente che dovrai partire per realizzare sia un'aspirato sia un turbo. La Alientech, azienda che commercializza in Italia i prodotti Hondata, ha distribuito di recente la centralina sostitutiva per la Civic Type R FN2, che al momento consente di spostare il limitatore di giri ottenendo un incremento di potenza di circa 4cv in fase di ingresso VTEC. Nel corso dell'anno sarà disponibile il software che permetterà di mappare liberamente il motore in base alle esigenze specifiche, come avveniva con il modulo KPRO Hondata per le Civic precedenti. Dopo aver acquistato una nuova ECU programmabile, potrai scegliere se puntare su una trasformazione aspirata o turbo. Nel primo caso, lasciando gli alberi a camme di serie e lavorando di fino solo sulla linea di scarico e sull'aspirazione, potrai raggiungere una potenza massima di circa 215cv con una buona curva di erogazione. Questo primo step comporterebbe la sostituzione del collettore di scarico originale,catalizzatore, centrale e terminale con componenti specifici (es. Spoon,Toda,ecc.). Montando anche una serie di alberi a camme piu spinti, con tutti gli accessori specifici (piattelli rinforzati, molle valvole specifiche, ecc.), si possono ottenere incrementi di prestazione notevole, superando abbondantemente quota 230cv senza mettere a repentaglio l'affidabilità del motore. Ancora di piu si ottiene abbinando alle camme i pistoni ad alta compressione e la guarnizione testa del motore K20 JDM (Japan Domestic Market) ovvero quelli per il mercato giapponese. In questo caso si superano i 240cv, mantenendo sempre una buona affidabilità complessiva grazie agli eccellenti materiali con cui è costruito questo propulsore. E' consigliabile, pero, sostituire il tendicatena originale con uno speciale Heavy Duty.Le elaborazioni turbo specifiche per Honda Civic Si o Acura RSX con motore K20, che ovviamente non si possono utilizzare plug&play viste le differenze di ingombri e posizionamento accessori nel vano motore, potrebbero presentare una buona base di partenza, a patto di mappare il motore con la cenralina Hondata specifica.A MIO AVVISO, PERO', MONTARE UN TURBO SU UN'ASPIRATO DEL GENERE E' UNA SORTA DI SACRILEGIO!.

(Spero vivamente che nessuno mi chieda di pagarle i diritti..........se lecco il culo rabbit un po dicendo che compro spesso la rivista e la reputo la piu completa ed esaustiva dite che mi perdonino???) Laughing
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Messaggio  Bussy75 Lun Ago 25, 2008 7:50 pm

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Messaggio  Hyuga Mar Ago 26, 2008 2:16 am

il simpatico redattore si è dimenticato di scrivere che piu o meno un lavoro del genere costa sui 10mila euro ^^ anche perchè se ottieni 40 cavalli in piu, devi anche metterti un impianto frenante che supporti 40 cavalli in più, e a quel punto rifare l ' assetto è obbligatorio. Very Happy
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Messaggio  LeoHCtypeR Mar Ago 26, 2008 3:11 pm

Pienamente d'accordo....anzi sarebbe da fare ancora prima di cominciare con il motore.....
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Messaggio  master Mar Ago 26, 2008 6:57 pm

io sinceramente i freni già debolucci con 200cv però...certe volte mi "aggrappo" proprio!!!
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Messaggio  LeoHCtypeR Mar Ago 26, 2008 8:17 pm

Freni debolucci????!!!!!!ma in strada o in pista??????x la strada(secondo me) non è che vanno bene vanno MOOOLTO piu che bene....
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Messaggio  MatteoType-R Mar Ago 26, 2008 8:22 pm

LeoHCtypeR ha scritto:Freni debolucci????!!!!!!ma in strada o in pista??????x la strada(secondo me) non è che vanno bene vanno MOOOLTO piu che bene....

Sul nuovo catalogo JAS ufficiale addirittura danno la migliore combinazione fra pinza e pattino .......... una delle migliori è appunto la pinza originale con pattini Ferodo Ds 2500 ......... alla faccia di chi dice che non abbiamo pinze buone!!!!!
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Messaggio  Bussy75 Mar Ago 26, 2008 10:47 pm

se la usi per stdada quelli stok vanno più che bene,mai avuto problemi.
i problemi cominciano quando vai in pista,dopo 2,3 giri è meglio che vai più piano.
come dice matteo,se metti le ds2500 risolvi un bel po di problemi,io infatti ho quelle.
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Messaggio  MatteoType-R Mer Ago 27, 2008 7:19 pm

Bussy75 ha scritto:se la usi per stdada quelli stok vanno più che bene,mai avuto problemi.
i problemi cominciano quando vai in pista,dopo 2,3 giri è meglio che vai più piano.
come dice matteo,se metti le ds2500 risolvi un bel po di problemi,io infatti ho quelle.

Che consumi hai con le DS2500??? I dischi stock si disintegrano o reggono?
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Messaggio  master Mer Ago 27, 2008 7:28 pm

raga...avete ragione voi!!!la fn2 frena e bene anche!!!
sono io che mostravo incertezze quando frenavo!!!
ieri sera ho fatto un test...accellerazione e frenate su un percorso misto...(senza esagerare con il gas ma spingendo con forza il freno invece...)
ho notato che la mia appena schiaccio il freno punta subito pronta per la frenata...è poi che il pedale necessita di una forza maggiore per frenarla a nel modo giusto...
questa "forza maggiore" però deve essere decisa...e non come facevo io che schiacciavo troppo gradualmente (forse troppo gradualmente!!!)...per quello che le mie impressioni all'origine erano che non frenava un kaiser!!!
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Messaggio  pedro Mer Ago 27, 2008 7:46 pm

E' quando capita di fare una staccata ad oltre 170-180 all'ora che secondo me non è eccezionale. Certo non è una Ferrari o una Lamborghini ma forse si poteva fare di meglio. Quando sarà ora di pastiglie mi sa che proverò anch'io le ds2500.
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Messaggio  Bussy75 Mer Ago 27, 2008 8:52 pm

MatteoType-R ha scritto:
Bussy75 ha scritto:se la usi per stdada quelli stok vanno più che bene,mai avuto problemi.
i problemi cominciano quando vai in pista,dopo 2,3 giri è meglio che vai più piano.
come dice matteo,se metti le ds2500 risolvi un bel po di problemi,io infatti ho quelle.

Che consumi hai con le DS2500??? I dischi stock si disintegrano o reggono?

per disintegrarsi non si disintegrano,e di km ne ho fatti finora,ma io non faccio staccatone al limite del impossibile,un margine di consumo superiore c'è cmq.
da fredde frenano come le stok,quando sono calde frenano molto di più delle stok.

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Messaggio  FabiettoVtec Ven Ago 29, 2008 5:03 pm

[quote="MatteoType-R].. una delle migliori è appunto la pinza originale con pattini Ferodo Ds 2500 ......... alla faccia di chi dice che non abbiamo pinze buone!!!!![/quote]

Concordo, le ho montate anch'io è hanno retto due turni in pista da mezzora l'uno senza mollare.
Frenano bene sia fredde che calde, a differenza delle originali che al secondo giro fumavano e non frenavano piu.
Unica cosa, ho l'impressione che fanno appena piu polvere sui cerchi rispetto le originali, ma col pulivapor del lavaggio viene via.
A differenza delle DS2000 che occorre spazzolare il cerchio a mano
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Messaggio  zerovtec Ven Ago 29, 2008 9:13 pm

Vorrei aggiungere una cosa... avete visto chi e' il ragazzo? Very Happy

e' fabio del nostro forum! Very Happy
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Messaggio  alessandro c Ven Ott 24, 2008 11:12 pm

LeoHCtypeR ha scritto:La scorsa settimana ho comprato la rivista Elaborare in cerca di un'articolo sulla nostra amata macchinina e indovinate un po cosa ho trovato nella sezione posta...??un ragazzo che chiedeva consigli su come elaborare una FN2...non sono riuscito a mettere prima l'articolo un po per mancanza di tempo,un po per mancanza di voglia e un po per connessione merdosa e me nè scuso con Cristiano Embarassed ....kmq qui di seguito riporto l'articolo cosi com'è(sperando nessuno mi chieda di pagarle i diritti)....notate bene l'ultima frase,quella che scrivo in grassetto!!

Una Type davvero.....R!

Possiedo una Honda Civic Type R FN2, ultima versione, che vorrei elaborare. Cercavo un Kit plug&play turbo, ma negli Stati Uniti sono disponibili solo quelli per Civic Si e Acura RSX Type R. Per quanto riguarda l'aspirato, mi è stato consigliato di cambiare gli alberi a camme.Posso ottenere ugualmente un buon livello di potenza anche con quelli di serie?


Sostanzialmente il motore Honda K20 della tua Civic FN2 è lo stesso del vecchio modello, della Acura RSX e della Civic Si. Gli unici cambiamenti riguardano l'adozione di un contralbero antivibrazioni, una nuova centralina e altri particolari quali la farfalla elettronica e un nuovo collettore di aspirazione. L'ingresso del VTEC è stato anticipato a 5.600 gir/min per ottenere un'erogazione piu corposa ai bassi regimi. Qualsiasi elaborazione che effettuerai su questo motore richiederà alcuni interventi di ottimizzazione della centralina eletronica: pertanto è proprio da questo componente che dovrai partire per realizzare sia un'aspirato sia un turbo. La Alientech, azienda che commercializza in Italia i prodotti Hondata, ha distribuito di recente la centralina sostitutiva per la Civic Type R FN2, che al momento consente di spostare il limitatore di giri ottenendo un incremento di potenza di circa 4cv in fase di ingresso VTEC. Nel corso dell'anno sarà disponibile il software che permetterà di mappare liberamente il motore in base alle esigenze specifiche, come avveniva con il modulo KPRO Hondata per le Civic precedenti. Dopo aver acquistato una nuova ECU programmabile, potrai scegliere se puntare su una trasformazione aspirata o turbo. Nel primo caso, lasciando gli alberi a camme di serie e lavorando di fino solo sulla linea di scarico e sull'aspirazione, potrai raggiungere una potenza massima di circa 215cv con una buona curva di erogazione. Questo primo step comporterebbe la sostituzione del collettore di scarico originale,catalizzatore, centrale e terminale con componenti specifici (es. Spoon,Toda,ecc.). Montando anche una serie di alberi a camme piu spinti, con tutti gli accessori specifici (piattelli rinforzati, molle valvole specifiche, ecc.), si possono ottenere incrementi di prestazione notevole, superando abbondantemente quota 230cv senza mettere a repentaglio l'affidabilità del motore. Ancora di piu si ottiene abbinando alle camme i pistoni ad alta compressione e la guarnizione testa del motore K20 JDM (Japan Domestic Market) ovvero quelli per il mercato giapponese. In questo caso si superano i 240cv, mantenendo sempre una buona affidabilità complessiva grazie agli eccellenti materiali con cui è costruito questo propulsore. E' consigliabile, pero, sostituire il tendicatena originale con uno speciale Heavy Duty.Le elaborazioni turbo specifiche per Honda Civic Si o Acura RSX con motore K20, che ovviamente non si possono utilizzare plug&play viste le differenze di ingombri e posizionamento accessori nel vano motore, potrebbero presentare una buona base di partenza, a patto di mappare il motore con la cenralina Hondata specifica.A MIO AVVISO, PERO', MONTARE UN TURBO SU UN'ASPIRATO DEL GENERE E' UNA SORTA DI SACRILEGIO!.

(Spero vivamente che nessuno mi chieda di pagarle i diritti..........se lecco il culo rabbit un po dicendo che compro spesso la rivista e la reputo la piu completa ed esaustiva dite che mi perdonino???) Laughing
quante cavolate che scrivono!!!
con il kit toda stroker, scarico filtro, hondata, e alberi a camme si superano i 300cv (da aspirato vedi preparatori americani)

mi fanno morire quando scrivono che bisogna far cambiare il tendi catena ecc, quando la mia a oltre 500cv il tendi catena e la catena stessa sono originali, e se non le stresso io con tutti cv che mi porto a spasso, figuriamoci con 240,

che poi 240cv e+++ li becchi con centralina , scarico completo, fitro aspirazione diretta..so che suona strano ma e così, sempre mettendo una mappatura di centralina fatta come si deve e non con anticipi (come fanno di solito i preparatori italiani) conservativi....
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Messaggio  Bussy75 Sab Ott 25, 2008 12:27 pm

il tendicatena a quanto ne so,cè chi lo cambia quando si mettono camme che nel lobo alto alzano più di 13mm.

per andare forte con la ctr non serve cambiare camme,valvole,piattelli,molle,guarnizione testa ecc.quindi nemmeno il tendicatena.

come dice alessandro c,con un soft tuning di scarico collettori,una buona aspirazione e hondata ,il k20 va gia molto forte e resta affidabile come nella configurazione stok.

con una ctr con soft tuning e mappata ottimamente,la differenza più marcata la si vedra sui carichi parziali,nel senso che il motore rispondera all'acceleratore in maniera fulminea,non saremo più costretti a scalare marcia per riprendere velocita velocemente,il motore diventera più fruibile e coppioso,verra sfruttato molto meglio nell'uso quotidiano,e cosa molto importante con i tempi che corrono,ci si troverebbe a consumare molto meno benzina.

per farla cosi non ci vogliono 5 minuti,non basta fare un copia incolla di altre mappe gia provate su altri k20.
NON FUNZIONA COSI!

per farla ci vuole tempo,si deve montare una sonda wide band per vedere l'AFR (rapporto stecchiometrico),si deve vedere se detona,dove e perchè,e questo lo puoi fare o su un banco frenato o per strada con il datalog della kpro,e cmq sia,il banco non è la strada e la strada non è il banco per cui,ci saranno sempre delle correzioni da fare,per ottenere il max dal nostro motore in piena affidabilita.

seno,ci si affida al preparatore classico che non ha molto tempo da perdere e ti carica una mappa sicura a prescindere dalle prove (con anticipi e tutto il contorno sempre molto conservativo),e ci si accontenta del risultato.
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