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EP3: radiatore olio

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Messaggio  Perilmeglio2 Mar Giu 21, 2011 5:47 pm

Eccoci ragazzi!
Il weekend Imolese (in cui avuto opportunità di conoscere il mitico MaxCTR dal vivo) ha evidenziato alcune migliorie da apportare alla mia amata CTR.
In particolare, in barba a chi mi aveva detto che il mobil1 0w40 era totalmente inadatto alla pista, ho voluto testarlo con temperature proibitive, monitorandolo con i sensori di temperatura e pressione olio montati negli scorsi giorni.
Il responso è stato molto positivo (Imola è una pista in cui si tiene tutto aperto per parecchio tempo) e, mediamente, l’olio impiegava un paio di giri prima di raggiungere i 130°, e bastava 1 solo giro per farlo riscendere ai 110° e riprendere a scannare a dovere.
Olio consumato zero, colore bello giallo anche a fine turni (2 x 50’), best lap di 2’ e 19’’ con le bistrattate Federal SS595 e DS2500: non mi posso lamentare del mio furgoncino.

La temperature da me riscontrate sono in linea che quelle della ITR di un mio carissimo amico che utilizza un olio teoricamente più specialistico (10W50): diciamo temperature nella norma.
Detto fatto… sto valutando il montaggio di un radiatore olio per mantenerle un po’ più bassine.
Ok che le temperature erano abbastanza estreme e che non è comunque mia intenzione girare in pista a luglio ed agosto (se anche salvaguardi l’olio va in pappa tutto il resto…), tuttavia credo che mantenere la temperatura entro i valori ottimali di lubrificazione dell’olio non sia male.
In tal senso mi sono documentato un pochino e vedevo che esistono diversi kit già pronti per Ep3, o che in alternativa si può acquistare il radiatore ed i tubi separatamente.
Leggevo che l’ideale sarebbe un radiatore non troppo grande (dalle 18 alle 22 file) e che alcuni hanno riscontrato un calo della pressione tale da suggerire anche la sostituzione della pompa dell’olio con una maggiorata.
Su quest’ultimo punto ho notato guidando che col salire della temperatura la pressione dell’olio calava drasticamente (a 130° al minimo c’è 1 bar contro i 2 bar a 90°, col vtec al lavoro si va dai c.a. 4 bar a 130° contro i 5,5 bar a 90°) per cui da un lato avere una pressione media un po’ più bassa ma costante dovrebbe comunque essere positivo.

Preciso che sto lavorando solo sul fattore affidabilità dell’auto e che qualora le controindicazioni fossero eccessive posso benissimo evitare la pista nei mesi più torridi o, se proprio devo, di girare con un occhio alla temperatura (tanto se giri ad agosto anche se l’olio motore è fresco grazie al radiatore, olio dei freni, gomme ed ammo vanno a vacche comunque…).

Chiedo vostri lumi in merito, in particolare se esiste un kit già collaudato da ordinare senza sbattimenti inutili nell’adattare un pezzo o un altro.

Grazie mille.
Wink

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Messaggio  Perilmeglio2 Ven Giu 24, 2011 6:00 pm

...grazie duemila!!! Mad Mad Mad

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Messaggio  MaxCTR Sab Giu 25, 2011 3:14 pm

trust-greddy oil cooler,segui quello che ti ho detto nel pm Cool
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Messaggio  Tomi Lun Lug 25, 2011 8:33 pm

prima di tutto devi eliminare lo scambiatore stock. per via dei diametri vai a perdere tanta pressione.
Non farti paranoie e usa roba da competizione, radiatori Setrab (made in sweden) con disegni interni studiati per hi flow e tubi con diametro interno da 10 - 12.5 mm e non roba tuning "giapponese" made in cina.

EP3: radiatore olio IMG_0162-1

montato sul motore il bucco viene ancora ridotto al 50% per via dei diametri:

EP3: radiatore olio IMG_0175-3

devi prendere questo bullone per montare la piastra sul motore: ( viene 7 euro in Honda)

EP3: radiatore olio IMG_0179-3

VS bullone originale

EP3: radiatore olio IMG_1027

Io uso un radiatore SMD Setrab 19 file con una piastra Mocal Hi-flow (nouvo design) e tubi Mocal da 12.5 ID

EP3: radiatore olio IMG_0184-1

EP3: radiatore olio IMG_0185-2

EP3: radiatore olio IMG_0188-2

EP3: radiatore olio IMG_0190-1

EP3: radiatore olio IMG_0192-1

EP3: radiatore olio IMG_0191-2

EP3: radiatore olio IMG_1047

EP3: radiatore olio IMG_1073

EP3: radiatore olio IMG_1086

EP3: radiatore olio IMG_1093

bisogna fare anche qualche piccola modifica ai tubi acqua, sensori temp e pressione olio etc
il kit funziona da dio, il termostato lavora ok e invece di perdere pressione ho guadagnato quasi 1 bar Shocked
ho presso tutto in UK Very Happy




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Messaggio  Perilmeglio2 Lun Lug 25, 2011 8:48 pm

Ti ringrazio per le info, avevo già studiato la tua guida e scaricato tutte le foto.
Secondo i miei "studi" non mi conviene però eliminare lo scambiatore (monto radiatore acqua stock e, inversamente, sarà l'olio forse a mantenere una temperatura dell'acqua entro i limiti) e vorrei mantenere il radiatore dell'a/c (nella mia ctr ci viaggiano spesso i miei cani quando vado lontano da casa e d'estate è impensabile farli viaggiare col caldo, oltretutto l'auto è pure nera!).
Il kit che ho preso è di qualità, il posizionamento prescelto è sotto il faro lato passeggero: tubi corti e telaio già forato nei punti giusti.
Devo solo trovare il modo di ridurre o rimpiazzare la vaschetta del lavavetri con qualcosa di più piccolo (o semplicemente trovare il modo di riempirla da un altro beccuccio).

Suggerimenti?

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Messaggio  Tomi Lun Lug 25, 2011 9:00 pm

Prego!

si ho provato meterlo li. e possibile ma servono tubi piu corti.
la temp acqua e sempre 84° come prima. olio a 80° sensore lato uscita radiatore direttamente in piastra.

EP3: radiatore olio IMG_0250

non ho provato ancora in pista ma ho fatto qualche PS e piu di 90 non ho visto. dopo vari test giro con cca 4 file coperte e lato termostatico isolato con silicone resistente al calore.
tutto ok, sono molto contento. avevo paura di qualche perdita di pressione ma per fortuna e andata piu che bene Very Happy

Tomi
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Messaggio  Perilmeglio2 Sab Set 17, 2011 10:19 pm

problemone.
Radiatore olio montato.
Temperatura massima raggiunta 100 gradi dopo lunghe scannate.
Monto il manometro della pressione e al minimo la pressione è addirittura più alta (2,5 bar contro 2), probabilmente per il cambio olio (15w50 anzichè 0w40), ma quando entra il vtec la pressione scende a 0.
E' molto strana la cosa.
Il motore gira perfettamente, anzi, gira meglio di prima.
gli i-vtec in teoria non dovrebbero far entrare il vtec se la pressione olio non è sufficiente, quindi deve esserci pressione.
Sembra come se, quando entra, il manometro inizi a funzionare a cazzo.
Mi spiego.
Ho il launch control a 3500 giri.
Se premo a fondo il gas la pressione va a 4 bar, poi cala a zero poi risale.

Considerato come gira il motore giurerei che si tratta di un problema elettrico, tuttavia non è proprio rassicurante come cosa.

Preciso che prima di rimettere in funzione il manometro avevo solo temperatura ed ho percorso c.a. 600 km ad andatura molto sostenuta senza mezzo problema (desumo che se la pressione fosse stata a zero avrei abbondantemente fuso).

Mi aiutate a capire?
Problema di bulbo? collegamenti ad minkiam?

help me

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Messaggio  Perilmeglio2 Sab Set 17, 2011 10:21 pm

ho notato anche un leggero calo di tensione nella luminosità dello strumento ed i fili di collegamento molto lunghi.
Il sensore che misura la pressione tra l'altro dista circa 2 cm dai collettori di scarico.

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Messaggio  MaxCTR Dom Set 18, 2011 7:35 pm

la massa la prende dal bulbo o dalla scocca?
il positivo dove è stato preso?
il segnale è pulito?

controlla prima il cablaggio manometro-sensore
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Messaggio  Perilmeglio2 Lun Set 19, 2011 7:21 pm

MaxCTR ha scritto:la massa la prende dal bulbo o dalla scocca?
il positivo dove è stato preso?
il segnale è pulito?

controlla prima il cablaggio manometro-sensore

la massa la prende dalla scocca.
La corrente la prende dall'accendisigari.
I fili sono stati "prolungati" per cui spero che il problema sia il segnale poco "pulito".

I collegamenti sono gli stessi, il panico m'è venuto quando ho visto l'auto entrare in vtec e la pressione scendere zero.

Possibile ci sia un perdita di pressione solo quando il motore entra nella fasatura alta (dovuta magari alle maggiori forze all'interno del motore)?

Mi sa che tocca rismontare tutto, altro che sensore.

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Messaggio  Ospite Lun Set 19, 2011 8:32 pm

la massa dalla scocca è un po una schifezza.. porta la massa dove ci sono tutte le masse della ECU dietro al caseto portaoggetti

anche il positivo prendilo da qualche altra parte... magari del +12 dell'autoradio

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Messaggio  Tomi Lun Set 19, 2011 10:57 pm

dove hai montato il sensore? se e una piastra di alluminio anodizzato non va sempre bene per la massa. se hai usato un tubo (come me) devi portare anche un cavo di massa al bulbo.

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Messaggio  Perilmeglio2 Mar Set 20, 2011 11:27 am

è il classico sandwich in alluminio anodizzato.
Come quello che c'era prima (con cui il sensore funzionava), ma questo h i due attacchi per i tubi di mandata e ritorno del rditore olio.
L'unico modo per posizionare il sensore pressione è metterlo che passa vicino (meno di 2 cm) dai collettori di scarico, altra cosa che secondo me non va bene.
Mi sa che finirò per levare il sensore pressione e tenere solo quello temperatura, appurata che quando la T sale la pressione scende e che se ti cala la pressione aiuta poco saperlo perché ora che te ne accordi hai fuso credo che conserverò quello della temperatura.

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