Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 473 membri registratiL'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Contatore
Manutenzione grossa k20a2 Ep3
+2
Alep3
Perilmeglio2
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Ragazzi, vi chiedo un consiglio importante.
Adoro la ctr, probabilmente l’auto più completa che abbia mai avuto nonché una delle più divertenti che abbia mai guidato (ci tengo a precisare che ho avuto anche 2 Elise ed 1 Speedster).
L’idea sarebbe ti tenerla in eterno e di ringiovanirla ogni anno anziché farla invecchiare.
Premetto che la mia è un’auto che uso principalmente per il cazzeggio sfrenato, non conosce il traffico, percorre circa 5k km l’anno (tutti percorsi in allegria), e riesco a spararmi quei 5-6 track day l’anno. Non esiste tirare se tutto non è perfetto al 110% e mi piace tenerla con grande cura.
Il cambio è stato rifatto dal precedente proprietario e dovrebbe avere all’attivo c.a. 30k km, il motore va una bomba ma sicuramente è più sfruttato (è un ex volumetrico), ma è sempre stato trattato con la massima cura (va nettamente di più di qualsiasi altro k20 abbia sperimentato, complici le coccole che ha sempre ricevuto dal precedente proprietario e dal suo dottore, Mr. Pier).
Siccome mi piace più prevenire che curare, specie considerando che per me la CTR è uno sfizio e voglio godermela senza troppe limitazioni (meglio 10cv in meno ma poter tirare sempre che 10 in più e dover stare sempre a controllare temperature & co.) mi sono messo in testa varie alternative e vi chiedo all’uopo un suggerimento:
1) lasciare tutto com’è e godermelo, tanto il k20 dura 200k km e non si rompe mai, specie quando ci fai 5k km l’anno e gli fai tutta la manutenzione che serve con estrema cura come faccio io.
2) Prevenire, con kit guarnizioni nuovo e pompa acqua, magari anche cambiando la catena, dopo una controllata generale del rapporto di compressione.
3) Prevenire, ed insieme alla roba di cui sopra magari cogliere l’occasione per metterci sotto 4 pistoni e bronzine nuove (magari le JDM senza esagerare).
4) Prendere un motore JDM seminuovo su cui montare tutta la roba che ho (collettori, hondata), nella speranza che non mi vendano per seminuovo il solito motore con lo stesso kilometraggio del mio già rifatto 5 volte.
A parte la prima soluzione, non conosco il costo delle altre e se sia o meno opportuno farle, o magari se sia meglio aspettare ancora un po’ (magari aspetto i 130-150k km).
Qualcuno mi sa dare indicazioni in merito ai costi e ai benefici cui andrei incontro?
Preciso che, pur vivendo a Roma, per un intervento del genere non avrei difficoltà ad allontanarmi dalla capitale se servisse per avere un lavoro fatto a regola d’arte (meglio spendere 300 euro di benzina e 2 giorni di ferie che non far fare i lavori male), per cui un preventivo concreto mi farebbe piacere.
Grazie a tutti.
Adoro la ctr, probabilmente l’auto più completa che abbia mai avuto nonché una delle più divertenti che abbia mai guidato (ci tengo a precisare che ho avuto anche 2 Elise ed 1 Speedster).
L’idea sarebbe ti tenerla in eterno e di ringiovanirla ogni anno anziché farla invecchiare.
Premetto che la mia è un’auto che uso principalmente per il cazzeggio sfrenato, non conosce il traffico, percorre circa 5k km l’anno (tutti percorsi in allegria), e riesco a spararmi quei 5-6 track day l’anno. Non esiste tirare se tutto non è perfetto al 110% e mi piace tenerla con grande cura.
Il cambio è stato rifatto dal precedente proprietario e dovrebbe avere all’attivo c.a. 30k km, il motore va una bomba ma sicuramente è più sfruttato (è un ex volumetrico), ma è sempre stato trattato con la massima cura (va nettamente di più di qualsiasi altro k20 abbia sperimentato, complici le coccole che ha sempre ricevuto dal precedente proprietario e dal suo dottore, Mr. Pier).
Siccome mi piace più prevenire che curare, specie considerando che per me la CTR è uno sfizio e voglio godermela senza troppe limitazioni (meglio 10cv in meno ma poter tirare sempre che 10 in più e dover stare sempre a controllare temperature & co.) mi sono messo in testa varie alternative e vi chiedo all’uopo un suggerimento:
1) lasciare tutto com’è e godermelo, tanto il k20 dura 200k km e non si rompe mai, specie quando ci fai 5k km l’anno e gli fai tutta la manutenzione che serve con estrema cura come faccio io.
2) Prevenire, con kit guarnizioni nuovo e pompa acqua, magari anche cambiando la catena, dopo una controllata generale del rapporto di compressione.
3) Prevenire, ed insieme alla roba di cui sopra magari cogliere l’occasione per metterci sotto 4 pistoni e bronzine nuove (magari le JDM senza esagerare).
4) Prendere un motore JDM seminuovo su cui montare tutta la roba che ho (collettori, hondata), nella speranza che non mi vendano per seminuovo il solito motore con lo stesso kilometraggio del mio già rifatto 5 volte.
A parte la prima soluzione, non conosco il costo delle altre e se sia o meno opportuno farle, o magari se sia meglio aspettare ancora un po’ (magari aspetto i 130-150k km).
Qualcuno mi sa dare indicazioni in merito ai costi e ai benefici cui andrei incontro?
Preciso che, pur vivendo a Roma, per un intervento del genere non avrei difficoltà ad allontanarmi dalla capitale se servisse per avere un lavoro fatto a regola d’arte (meglio spendere 300 euro di benzina e 2 giorni di ferie che non far fare i lavori male), per cui un preventivo concreto mi farebbe piacere.
Grazie a tutti.
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Ottimo argomento!!!! a questo sono interessato in maniera considerevole dato che pensavo di farlo anche io tra un po di tempo!!
Alep3- Pivello
- Numero di messaggi : 38
Età : 40
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 18.04.11
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Dai, chi sa... PARLI!!! :-D
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
io ti consiglierei questa scelta:
1) lasciare tutto com’è e godermelo, tanto il k20 dura 200k km e non si rompe mai, specie quando ci fai 5k km l’anno e gli fai tutta la manutenzione che serve con estrema cura come faccio io
1) lasciare tutto com’è e godermelo, tanto il k20 dura 200k km e non si rompe mai, specie quando ci fai 5k km l’anno e gli fai tutta la manutenzione che serve con estrema cura come faccio io
Nic- Professionista
- Numero di messaggi : 825
Età : 38
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
lascialo com'è...
quando comincia ad avere problemi lo si apre e si cambia tutto il necessario....
quando comincia ad avere problemi lo si apre e si cambia tutto il necessario....
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
ma allora non cambia mai niente!Lucky ha scritto:lascialo com'è...
quando comincia ad avere problemi lo si apre e si cambia tutto il necessario....
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
cosa vuoi di piu....
puoi spendere tutto nella benzina migliore o negli olii migliori!
puoi spendere tutto nella benzina migliore o negli olii migliori!
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Vi ringrazio ragazzi, mi avete fornito la stessa risposta che mi hanno dato i miei preparatori all'unanimità!
Per festeggiare pieno di Vpower e svuteccate ad 8500 tutto il goirno!!!
Per festeggiare pieno di Vpower e svuteccate ad 8500 tutto il goirno!!!
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Forse la spesa migliore che puoi fare è trovare una k100 (o kpro) e ottimizzare la mappa anche con la macchina 100% stock (al massimo un terminale sportivo per il sound). Che comunque migliora già sensibilmente.
Così in futuro se pensi di fare upgrades hai già la k100...
Così in futuro se pensi di fare upgrades hai già la k100...
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
già ho k100, scarico completo e tante belle cosette... la k100 mappata da Pier.
Insomma, devo solo convincermi che le honda non sono come le altre macchine!
Insomma, devo solo convincermi che le honda non sono come le altre macchine!
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
e allora vai tranquillo e goditela!Perilmeglio2 ha scritto:già ho k100, scarico completo e tante belle cosette... la k100 mappata da Pier.
Insomma, devo solo convincermi che le honda non sono come le altre macchine!
Se non lo hai procurati un autobloccante, quello si... prima di qualsiasi altro intervento sull'assetto.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
La macchina ha già lsd JDM, 4-5-6 JDM, volano alleggerito, frizione stage 4 (serviva prima col volumetrico...), camber kit ant e post, antirollio maggiorate HR, boccole rinforzate Energy Suspension, molle Tein S... insomma ha proprio tutto quello serve per divertirsi!
Ed infatti vorrei lavorare principalmente sul fattore affidabilità, cosa che sto anche già facendo (ho montato le coppa con le paratie, in settimana monto manometri per temperatura e pressione olio).
Diciamo che amo la prevenzione e tengo la macchina come un oracolo.
Ma a quanto pare con i motori Honda si può stare più sereni!
Ed infatti vorrei lavorare principalmente sul fattore affidabilità, cosa che sto anche già facendo (ho montato le coppa con le paratie, in settimana monto manometri per temperatura e pressione olio).
Diciamo che amo la prevenzione e tengo la macchina come un oracolo.
Ma a quanto pare con i motori Honda si può stare più sereni!
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Mi sa che sei gia aposto cosi
Goditi il k20
Goditi il k20
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
...per godermelo ancor di più è arrivato il radiatore olio.
Non voglio mezzo cavallo in più di quanti ne ho, ma voglio che quelli che ci stanno godano di ottima salute!
Se tra 2 anni non ho ancora sbragato niente mi compro un k20 e faccio magazzino!!!
Ho una quantità di giunti, semiassi e cerchi a casa che potrei montare altre 4 ruote (sai che tenuta?!??!!?).
Non voglio mezzo cavallo in più di quanti ne ho, ma voglio che quelli che ci stanno godano di ottima salute!
Se tra 2 anni non ho ancora sbragato niente mi compro un k20 e faccio magazzino!!!
Ho una quantità di giunti, semiassi e cerchi a casa che potrei montare altre 4 ruote (sai che tenuta?!??!!?).
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Nico...non rompere le scatoline e dai del gas.
Se la tratti come una vecchietta si arrabbia e te la fa pagare, la conosco quella allegra signorina
Se mai avra' dei problemi si mette un basamento k24 e sei a posto.
Se la tratti come una vecchietta si arrabbia e te la fa pagare, la conosco quella allegra signorina
Se mai avra' dei problemi si mette un basamento k24 e sei a posto.
evo type-r- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
...quella del basamento k24 mi sembra una buona idea!
Per ora non se ne parla!
Piuttosto se pensi di venire a Misano porta dei ritocchi per la tua perché ti svernicio!!!
Per ora non se ne parla!
Piuttosto se pensi di venire a Misano porta dei ritocchi per la tua perché ti svernicio!!!
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
ma per uso pista perche pensate ad un k24 invece che rimanere sul k20?
quali sono i vantaggi
quali sono i vantaggi
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
Lucky ha scritto:ma per uso pista perche pensate ad un k24 invece che rimanere sul k20?
quali sono i vantaggi
Perchè non trasformarlo 1.8 allora? k18
Il discorso è che un k24 per un uso strada pista è sicuramente bello godibile, tanta coppia, motore affidabile.
Ovviamente è obbiligatorio bilanciare tutta la vettura
Non vedo controindicazioni.
Poi sinceramente lo farei col basamento k24 tanto per provare, visto che nessuno di noi l' ha mai fatto.
evo type-r- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
secondo me un motore corsa lunga non è il massimo per la pista....
col k24 è vero hai coppia sotto ma in alto non hai i guadagni del k20
col k24 è vero hai coppia sotto ma in alto non hai i guadagni del k20
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
battute a parte, quando deciderò di revisionare il k20 (se ne avrà bisogno) credo che per sfizio monterò componenti di migliore qualità rispetto a quelli già ottimi originali.
Non sono tanto per gli aumenti di cilindrata nè aumentando la corsa (la velocità media del pistone dei nostri motori già fa paura di serie, se la corsa aumenta non mi sconfinfera) nè aumentanto l'alesaggio (magari il k20 no ma tanti motori si indeboliscono).
Mi piacciono gli aspirati come questo coi suoi tanti giri "buoni": da 4000 a 8600 è tutto buono e non si butta nulla!
Magari Evo sulla prossima auto motorizzata k20 potrebbe provare con un k24 (magari una bella Eg swappata ti manca nella collezione!).
Non sono tanto per gli aumenti di cilindrata nè aumentando la corsa (la velocità media del pistone dei nostri motori già fa paura di serie, se la corsa aumenta non mi sconfinfera) nè aumentanto l'alesaggio (magari il k20 no ma tanti motori si indeboliscono).
Mi piacciono gli aspirati come questo coi suoi tanti giri "buoni": da 4000 a 8600 è tutto buono e non si butta nulla!
Magari Evo sulla prossima auto motorizzata k20 potrebbe provare con un k24 (magari una bella Eg swappata ti manca nella collezione!).
Perilmeglio2- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Manutenzione grossa k20a2 Ep3
In effetti un eg k20 mi manca...
Per tornare in tema, sinceramente, poso dire che avevo una civic volumetrica con 28 kgm di coppia.
Per uso pista era eccezzionale, potevo tenere una marcia in piu' e finire la curva invece di trovarmi a centro curva a limitatore, senza poi considerare la strada che faceva in rettilineo.
Credo che con la nostra rapportatura un k24 o un k20 volumetrico sia un ottimo compromesso.
Per questo mi sfizia l' idea di un motore aspirato k24...credo che 280 cv e 27 kgm si tirino fuori facilmente.
Per tornare in tema, sinceramente, poso dire che avevo una civic volumetrica con 28 kgm di coppia.
Per uso pista era eccezzionale, potevo tenere una marcia in piu' e finire la curva invece di trovarmi a centro curva a limitatore, senza poi considerare la strada che faceva in rettilineo.
Credo che con la nostra rapportatura un k24 o un k20 volumetrico sia un ottimo compromesso.
Per questo mi sfizia l' idea di un motore aspirato k24...credo che 280 cv e 27 kgm si tirino fuori facilmente.
evo type-r- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.01.10
Argomenti simili
» [FN2] Tabella manutenzione
» [EP3] Tabella manutenzione
» cerco un k20a2
» Centralina k20a2 ep3
» Cerco motore k20A2
» [EP3] Tabella manutenzione
» cerco un k20a2
» Centralina k20a2 ep3
» Cerco motore k20A2
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen
» pezzi per fn2
Gio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82
» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Mar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv
» Aria condizionata
Mer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86
» yokohama A006T
Ven Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R
» SPOON N1 [FN2]
Ven Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R
» cerco per civic IX
Dom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic
» Centralina fn2!
Mar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale
» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Sab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper