Honda Civic Type R
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Manutenzione grossa k20a2 Ep3

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Messaggio  Perilmeglio2 Ven Mag 06, 2011 10:03 am

Ragazzi, vi chiedo un consiglio importante.
Adoro la ctr, probabilmente l’auto più completa che abbia mai avuto nonché una delle più divertenti che abbia mai guidato (ci tengo a precisare che ho avuto anche 2 Elise ed 1 Speedster).
L’idea sarebbe ti tenerla in eterno e di ringiovanirla ogni anno anziché farla invecchiare.
Premetto che la mia è un’auto che uso principalmente per il cazzeggio sfrenato, non conosce il traffico, percorre circa 5k km l’anno (tutti percorsi in allegria), e riesco a spararmi quei 5-6 track day l’anno. Non esiste tirare se tutto non è perfetto al 110% e mi piace tenerla con grande cura.
Il cambio è stato rifatto dal precedente proprietario e dovrebbe avere all’attivo c.a. 30k km, il motore va una bomba ma sicuramente è più sfruttato (è un ex volumetrico), ma è sempre stato trattato con la massima cura (va nettamente di più di qualsiasi altro k20 abbia sperimentato, complici le coccole che ha sempre ricevuto dal precedente proprietario e dal suo dottore, Mr. Pier).
Siccome mi piace più prevenire che curare, specie considerando che per me la CTR è uno sfizio e voglio godermela senza troppe limitazioni (meglio 10cv in meno ma poter tirare sempre che 10 in più e dover stare sempre a controllare temperature & co.) mi sono messo in testa varie alternative e vi chiedo all’uopo un suggerimento:
1) lasciare tutto com’è e godermelo, tanto il k20 dura 200k km e non si rompe mai, specie quando ci fai 5k km l’anno e gli fai tutta la manutenzione che serve con estrema cura come faccio io.
2) Prevenire, con kit guarnizioni nuovo e pompa acqua, magari anche cambiando la catena, dopo una controllata generale del rapporto di compressione.
3) Prevenire, ed insieme alla roba di cui sopra magari cogliere l’occasione per metterci sotto 4 pistoni e bronzine nuove (magari le JDM senza esagerare).
4) Prendere un motore JDM seminuovo su cui montare tutta la roba che ho (collettori, hondata), nella speranza che non mi vendano per seminuovo il solito motore con lo stesso kilometraggio del mio già rifatto 5 volte.

A parte la prima soluzione, non conosco il costo delle altre e se sia o meno opportuno farle, o magari se sia meglio aspettare ancora un po’ (magari aspetto i 130-150k km).

Qualcuno mi sa dare indicazioni in merito ai costi e ai benefici cui andrei incontro?

Preciso che, pur vivendo a Roma, per un intervento del genere non avrei difficoltà ad allontanarmi dalla capitale se servisse per avere un lavoro fatto a regola d’arte (meglio spendere 300 euro di benzina e 2 giorni di ferie che non far fare i lavori male), per cui un preventivo concreto mi farebbe piacere.

Grazie a tutti.

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Messaggio  Alep3 Ven Mag 06, 2011 12:36 pm

Ottimo argomento!!!! a questo sono interessato in maniera considerevole dato che pensavo di farlo anche io tra un po di tempo!!

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Messaggio  Perilmeglio2 Lun Mag 16, 2011 6:48 pm

Dai, chi sa... PARLI!!! :-D

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Messaggio  Nic Gio Mag 19, 2011 11:54 pm

Smile io ti consiglierei questa scelta:

1) lasciare tutto com’è e godermelo, tanto il k20 dura 200k km e non si rompe mai, specie quando ci fai 5k km l’anno e gli fai tutta la manutenzione che serve con estrema cura come faccio io

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Messaggio  Ospite Ven Mag 20, 2011 10:07 am

lascialo com'è...
quando comincia ad avere problemi lo si apre e si cambia tutto il necessario....

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Messaggio  vtec_lover Ven Mag 20, 2011 2:30 pm

Lucky ha scritto:lascialo com'è...
quando comincia ad avere problemi lo si apre e si cambia tutto il necessario....
ma allora non cambia mai niente!

Laughing
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Messaggio  Ospite Ven Mag 20, 2011 3:24 pm

cosa vuoi di piu....
puoi spendere tutto nella benzina migliore o negli olii migliori!

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Messaggio  Perilmeglio2 Ven Mag 20, 2011 3:32 pm

Vi ringrazio ragazzi, mi avete fornito la stessa risposta che mi hanno dato i miei preparatori all'unanimità!
Per festeggiare pieno di Vpower e svuteccate ad 8500 tutto il goirno!!!

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Messaggio  vtec_lover Ven Mag 20, 2011 5:29 pm

Forse la spesa migliore che puoi fare è trovare una k100 (o kpro) e ottimizzare la mappa anche con la macchina 100% stock (al massimo un terminale sportivo per il sound). Che comunque migliora già sensibilmente.

Così in futuro se pensi di fare upgrades hai già la k100...
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Messaggio  Perilmeglio2 Ven Mag 20, 2011 6:59 pm

già ho k100, scarico completo e tante belle cosette... la k100 mappata da Pier.

Insomma, devo solo convincermi che le honda non sono come le altre macchine!

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Messaggio  vtec_lover Sab Mag 21, 2011 9:30 am

Perilmeglio2 ha scritto:già ho k100, scarico completo e tante belle cosette... la k100 mappata da Pier.

Insomma, devo solo convincermi che le honda non sono come le altre macchine!
e allora vai tranquillo e goditela!
Se non lo hai procurati un autobloccante, quello si... prima di qualsiasi altro intervento sull'assetto.
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Messaggio  Perilmeglio2 Sab Mag 21, 2011 2:17 pm

La macchina ha già lsd JDM, 4-5-6 JDM, volano alleggerito, frizione stage 4 (serviva prima col volumetrico...), camber kit ant e post, antirollio maggiorate HR, boccole rinforzate Energy Suspension, molle Tein S... insomma ha proprio tutto quello serve per divertirsi!
Ed infatti vorrei lavorare principalmente sul fattore affidabilità, cosa che sto anche già facendo (ho montato le coppa con le paratie, in settimana monto manometri per temperatura e pressione olio).
Diciamo che amo la prevenzione e tengo la macchina come un oracolo.

Ma a quanto pare con i motori Honda si può stare più sereni!

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Messaggio  FabiettoVtec Mar Mag 24, 2011 12:03 am

Mi sa che sei gia aposto cosi Laughing
Goditi il k20 Wink
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Messaggio  Perilmeglio2 Mer Lug 13, 2011 7:05 pm

...per godermelo ancor di più è arrivato il radiatore olio.
Non voglio mezzo cavallo in più di quanti ne ho, ma voglio che quelli che ci stanno godano di ottima salute! Very Happy

Se tra 2 anni non ho ancora sbragato niente mi compro un k20 e faccio magazzino!!!
Ho una quantità di giunti, semiassi e cerchi a casa che potrei montare altre 4 ruote (sai che tenuta?!??!!?).


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Messaggio  evo type-r Gio Lug 14, 2011 11:35 am

Nico...non rompere le scatoline e dai del gas. VtEc
Se la tratti come una vecchietta si arrabbia e te la fa pagare, la conosco quella allegra signorina SiSi
Se mai avra' dei problemi si mette un basamento k24 e sei a posto.

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Messaggio  Perilmeglio2 Gio Lug 14, 2011 3:42 pm

...quella del basamento k24 mi sembra una buona idea!
Per ora non se ne parla!
Piuttosto se pensi di venire a Misano porta dei ritocchi per la tua perché ti svernicio!!! Laughing Laughing Laughing

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Messaggio  Ospite Gio Lug 14, 2011 5:05 pm

ma per uso pista perche pensate ad un k24 invece che rimanere sul k20?
quali sono i vantaggi Question Question Question Question Question

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Messaggio  evo type-r Gio Lug 14, 2011 6:09 pm

Lucky ha scritto:ma per uso pista perche pensate ad un k24 invece che rimanere sul k20?
quali sono i vantaggi Question Question Question Question Question

Perchè non trasformarlo 1.8 allora? Shocked k18 affraid
Il discorso è che un k24 per un uso strada pista è sicuramente bello godibile, tanta coppia, motore affidabile.
Ovviamente è obbiligatorio bilanciare tutta la vettura
Non vedo controindicazioni. Very Happy
Poi sinceramente lo farei col basamento k24 tanto per provare, visto che nessuno di noi l' ha mai fatto.

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Messaggio  Ospite Ven Lug 15, 2011 8:39 am

secondo me un motore corsa lunga non è il massimo per la pista....
col k24 è vero hai coppia sotto ma in alto non hai i guadagni del k20

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Messaggio  Perilmeglio2 Ven Lug 15, 2011 5:53 pm

battute a parte, quando deciderò di revisionare il k20 (se ne avrà bisogno) credo che per sfizio monterò componenti di migliore qualità rispetto a quelli già ottimi originali.
Non sono tanto per gli aumenti di cilindrata nè aumentando la corsa (la velocità media del pistone dei nostri motori già fa paura di serie, se la corsa aumenta non mi sconfinfera) nè aumentanto l'alesaggio (magari il k20 no ma tanti motori si indeboliscono).

Mi piacciono gli aspirati come questo coi suoi tanti giri "buoni": da 4000 a 8600 è tutto buono e non si butta nulla!

Magari Evo sulla prossima auto motorizzata k20 potrebbe provare con un k24 (magari una bella Eg swappata ti manca nella collezione!).

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Messaggio  evo type-r Sab Lug 16, 2011 10:56 am

In effetti un eg k20 mi manca...
Per tornare in tema, sinceramente, poso dire che avevo una civic volumetrica con 28 kgm di coppia.
Per uso pista era eccezzionale, potevo tenere una marcia in piu' e finire la curva invece di trovarmi a centro curva a limitatore, senza poi considerare la strada che faceva in rettilineo.
Credo che con la nostra rapportatura un k24 o un k20 volumetrico sia un ottimo compromesso.
Per questo mi sfizia l' idea di un motore aspirato k24...credo che 280 cv e 27 kgm si tirino fuori facilmente.

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