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Aspettando Alosa....
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Bussy75
Kry81
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Re: Aspettando Alosa....
Kry81 ha scritto:riferendomi al post di lucky che parla di lunghezze, è corretto dire che un collettore corto migliora l'erogazione e la potenza ai medio/bassi regimi mentre quelli lunghi fanno l'opposto?
dipende da tanti di quei fattori che non mi ci sono mai messo sopra a studiare..... 4-2-1 o 4-1, larghezza dei condotti, lunghezza totale del collettore, tipo di incroci tra i cilindri ecc ecc ecc
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: Aspettando Alosa....
Eccovi il grafico della rullata
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Aspettando Alosa....
un collettore 4-1 favorisce i medio bassi penalizzando gli alti
un 4-2-1 favorisce di piu gli alti regimi! pero abbiamo notato che un 4-2-1 con incorci 1-2 3-4 rende bene anche ai medio bassi
un 4-2-1 favorisce di piu gli alti regimi! pero abbiamo notato che un 4-2-1 con incorci 1-2 3-4 rende bene anche ai medio bassi
Ospite- Ospite
Re: Aspettando Alosa....
Lucky ha scritto:un collettore 4-1 favorisce i medio bassi penalizzando gli alti
un 4-2-1 favorisce di piu gli alti regimi! pero abbiamo notato che un 4-2-1 con incorci 1-2 3-4 rende bene anche ai medio bassi
mi sono arrivati oggi
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Aspettando Alosa....
Lucky ha scritto:un collettore 4-1 favorisce i medio bassi penalizzando gli alti
un 4-2-1 favorisce di piu gli alti regimi! pero abbiamo notato che un 4-2-1 con incorci 1-2 3-4 rende bene anche ai medio bassi
il 4-1 penalizza in alto???
Io ho sempre sentito (e visto) il contrario
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Aspettando Alosa....
hai ragione enrico....
la teoria che avevo "pensato" io non è corretta....
il collettore 4-2-1 penalizza leggermete la potenza ai regimi alti ma genera un curva di coppia regolare
la configurazione 4-1 da qualche cavallo in piu agli alti regimi (un esempio fatto su un libro di motori a parita di motore la differenza era di 4-5cv) ma penalizza molto i bassi regimi e generando un curva di coppia molto irregolare ai medio bassi....
pero secondo me c'è anche da valutare, nel collettore 4-2-1, il tipo di incrocio che hanno i 4 "tubi" all'inizio
la teoria che avevo "pensato" io non è corretta....
il collettore 4-2-1 penalizza leggermete la potenza ai regimi alti ma genera un curva di coppia regolare
la configurazione 4-1 da qualche cavallo in piu agli alti regimi (un esempio fatto su un libro di motori a parita di motore la differenza era di 4-5cv) ma penalizza molto i bassi regimi e generando un curva di coppia molto irregolare ai medio bassi....
pero secondo me c'è anche da valutare, nel collettore 4-2-1, il tipo di incrocio che hanno i 4 "tubi" all'inizio
Ospite- Ospite
Re: Aspettando Alosa....
idea mia è che il 4-2-1 sia più "versatile" nel senso che è un buon compromesso per tutte le configurazioni.Lucky ha scritto:hai ragione enrico....
la teoria che avevo "pensato" io non è corretta....
il collettore 4-2-1 penalizza leggermete la potenza ai regimi alti ma genera un curva di coppia regolare
la configurazione 4-1 da qualche cavallo in piu agli alti regimi (un esempio fatto su un libro di motori a parita di motore la differenza era di 4-5cv) ma penalizza molto i bassi regimi e generando un curva di coppia molto irregolare ai medio bassi....
pero secondo me c'è anche da valutare, nel collettore 4-2-1, il tipo di incrocio che hanno i 4 "tubi" all'inizio
Il 4-1 o è fatto bene sennò è da lasciare dov'è.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Aspettando Alosa....
la regola è quella che un 4-1 migliora agli alti per perdere qualcosa in basso,e un 4-2-1 viceversa,però a me hanno sempre detto che un 4-1 e un 4-2-1 possono rendere entrambi molto bene su tutta la curva di coppia e di potenza,perche piu che la configurazione stessa del collettore,dipende da tanti altri fattori,come lunghezze,diametri,raccordature interne,spessore dell'acciaio.
e poi ci sono tutte una miriadi di calcoli da fare sulla fasature del motore,ecc.ecc.
credo anche dipenda su che motore si vanno a mettere.
un motore come il k20,quadro,provvisto di doppia alzata e fasatura variabile,si presta molto bene ad entrambi.
e poi ci sono tutte una miriadi di calcoli da fare sulla fasature del motore,ecc.ecc.
credo anche dipenda su che motore si vanno a mettere.
un motore come il k20,quadro,provvisto di doppia alzata e fasatura variabile,si presta molto bene ad entrambi.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Aspettando Alosa....
abbiamo visto...Bussy75 ha scritto:la regola è quella che un 4-1 migliora agli alti per perdere qualcosa in basso,e un 4-2-1 viceversa,però a me hanno sempre detto che un 4-1 e un 4-2-1 possono rendere entrambi molto bene su tutta la curva di coppia e di potenza,perche piu che la configurazione stessa del collettore,dipende da tanti altri fattori,come lunghezze,diametri,raccordature interne,spessore dell'acciaio.
e poi ci sono tutte una miriadi di calcoli da fare sulla fasature del motore,ecc.ecc.
credo anche dipenda su che motore si vanno a mettere.
un motore come il k20,quadro,provvisto di doppia alzata e fasatura variabile,si presta molto bene ad entrambi.
vtec_lover- Real Driver
- Numero di messaggi : 1720
Età : 38
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: Aspettando Alosa....
Ho sentito Alosa er altre questioni (hondata e LSD) approfittandone per chiedere per benino il prezzo dei collettori, devo dire che sono un po' fuori mercato e allora ho deciso di seguire la corrente e buttarmi sugli OBX visto che li avete già provati e ne avete decretato un'ottima resa.
Anke se mi lascia un po' da pensare il fatto che siano gli unici in circolazione con gli incroci dei cilindri 1-2 3-4, mentre il resto del mondo li fa 1-4 3-2....magari li hanno fatti così per comodità e per loro fortuna la cosa ha reso...
Su ebay ho trovato questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/02-05-Honda-Civic-Si-SIR-K20-A3-OBX-SS-Header-EP3-Hatch-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem255aacfeecQQitemZ160435076844QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
sono giusti? e soprattutto mi pare di aver capito che montino senza dover litigare con la barra di torsione.
Anke se mi lascia un po' da pensare il fatto che siano gli unici in circolazione con gli incroci dei cilindri 1-2 3-4, mentre il resto del mondo li fa 1-4 3-2....magari li hanno fatti così per comodità e per loro fortuna la cosa ha reso...
Su ebay ho trovato questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/02-05-Honda-Civic-Si-SIR-K20-A3-OBX-SS-Header-EP3-Hatch-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem255aacfeecQQitemZ160435076844QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
sono giusti? e soprattutto mi pare di aver capito che montino senza dover litigare con la barra di torsione.
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Aspettando Alosa....
non è vero in america ci sono anche altre marche che hanno quell' incrocio...
alla fine non è che se uno si butta dal ponte dobbiamo farlo tutti......
alla fine non è che se uno si butta dal ponte dobbiamo farlo tutti......
Ospite- Ospite
Re: Aspettando Alosa....
Lucky ha scritto:non è vero in america ci sono anche altre marche che hanno quell' incrocio...
alla fine non è che se uno si butta dal ponte dobbiamo farlo tutti......
Oddio se vedo che la gente che svolazza giù dal ponte si diverte la voglia mi verrebbe di provare!
Cmq quelli linkati son quelli giusti per Ep, anke perchè sul sito OBX non viene menzionato tra le honda...
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Aspettando Alosa....
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/OBX-Racing-02-06-Acura-RSX-Type-S-K20-OBX-SS-Header-2pc-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2559ba3d04QQitemZ160419167492QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
dovrebbe essere questo... cmq chiedi conferma a fabietto!
dovrebbe essere questo... cmq chiedi conferma a fabietto!
Ospite- Ospite
Re: Aspettando Alosa....
io ho preso questi, ma dovrebbero essere uguali:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370358361476&viewitem=&category=33631
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370358361476&viewitem=&category=33631
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Aspettando Alosa....
Il tizio dell'inserzione che ho linkato io mi ha detto che la spedizione mi costerà 150$, ora provo a contattare anke il tuo e vedo chi mi fa meno
ps. ma ci vuole la barra JDM oppure no? chi è che lo sa?
ps. ma ci vuole la barra JDM oppure no? chi è che lo sa?
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Aspettando Alosa....
Kry81 ha scritto:Il tizio dell'inserzione che ho linkato io mi ha detto che la spedizione mi costerà 150$, ora provo a contattare anke il tuo e vedo chi mi fa meno
ps. ma ci vuole la barra JDM oppure no? chi è che lo sa?
Il mio mi ha chiesto sui 90 dollari.
Me li ha venduti direttamente senza passare da ebay perchè gli annunci sono per gli americani, prima ci siamo accordati, poi mi ha mandato via mail una fattura paypall, e quando l'ho pagata li ha speditio subito. in 14 giorni sono arrivati a casa.
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
Re: Aspettando Alosa....
oookkkk thanks a Lucky e Fabietto mo mi metto all'opera
Kry81- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 235
Età : 43
Località : Rapallo (GE)
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Aspettando Alosa....
Kry81 ha scritto:oookkkk thanks a Lucky e Fabietto mo mi metto all'opera
The best
FabiettoVtec- Real Driver
- Numero di messaggi : 1214
Età : 44
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.06.08
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